P.O.F. 2011 - icvolpi.gov.it speciali_pag 78_94.pdf · Concerti in occasione di eventi di...

17
Ampliamento Offerta Formativa Progetti Speciali P.O.F. 2011 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 78

Transcript of P.O.F. 2011 - icvolpi.gov.it speciali_pag 78_94.pdf · Concerti in occasione di eventi di...

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 78

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 79

ATTIVITÀ MUSICALI DEI

CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

PROGETTO BIBLIOTECA:

“LIBERA IL LIBRO”

7^ RASSEGNA DELLA RETE DI SCUOLE AD

INDIRIZZO MUSICALE “INCONTRIAMOCI

IN...MUSICA”

AVVIAMENTO ALLA PRATICA

STRUMENTALE Le attività previste in questo Progetto sono integrate con quanto previsto nel Progetto “Voglia di musica”

(vedere capitolo Progetti Primaria)

PROSECUZIONE STUDI MUSICALI

– PROPEDEDICA

MUSICALE

OLIMPIADI DELLA

GRAMMATICA

OLIMPIADI DELLA

MATEMATICA

PIANO NAZIONALE Insegnare Scienze

Sperimentali ISS

CONSULENZE SPECIALISTICHE

CONOSCERSI E CRESCERE CON

LO SPORT

PROGETTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

ALIMENTARE “Sapere i Sapori”

Programma SID

Scientiam Inquirendo Discere

GIOCANDO GIOCANDO PROGETTO

DSA

PROGETTO NAZIONALE

“Didattica della comunicazione didattica”

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 80

ATTIVITÀ MUSICALI DEI CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE I docenti di strumento si impegnano, come è tradizione ormai, a seguire gli allievi nelle seguenti attività musicali che si svolgono nel territorio comunale, provinciale e nazionale. : Lezioni-Concerto per tutti gli alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di Cisterna, Concerto di Natale; Rassegna Regionale delle Scuole Secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale; Rassegna Nazionale delle Scuole Secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale; Concorsi di musica; Incontri con la musica; Gemellaggi, Concerti, scambi culturali con altre scuole; Concerti in occasione di eventi di particolare interesse; Saggio/manifestazione di fine anno. Vengono costituite due orchestre: ORCHESTRA DEI CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE, formata dagli alunni delle classi seconde e terze, è diretta dai Proff. Cellacchi e Salvagni. L’altra, ORCHESTRA DIDATTTICA, costituita dagli alunni delle classi prime, è diretta dalla Prof.ssa Manuela Scognamiglio. Inoltre i docenti Gianni Cellacchi, Giuseppe Salvagni e Manuela Scognamiglio sono impegnati nella produzione di materiale didattico- musicale, con arrangiamenti, adattamenti, scrittura delle partiture e parti staccate da assegnare agli alunni. Docenti di Strumento Musicale: Gianni Cellacchi (flauto), Alessandro Manauzzi (clarinetto), Manuela Scognamiglio (pianoforte), Valeria Scognamiglio (violino), Ernesto Tretola (violoncello), Vincenzo Vecciarelli (tromba), Gianluca Masaracchio (chitarra), Giuseppe Salvagni (percussioni).

REFERENTE Gianni CELLACCHI

DESTINATARI: alunni S. Secondaria di primo grado, dei corsi ad indirizzo musicale (corso F e D) e alunni provenienti da altri corsi: 1^ D (17), 1^ F (24), 1^ A (1), 2^ D (21), 2^ F (26), 2^ A (6), 2^ B (2), 2^ C (5), 3^ D (13), 3^ F (13), 3^ A (4), 3^ B (2), 3^ C (5), 3^ G (1). per un totale di 140 alunni.

FINALITÀ Le attività musicali proposte rappresentano per gli allievi un’occasione di verifica pubblica del lavoro svolto, un momento importante per “dare senso” alle conoscenze e alle abilità acquisite.

OBIETTIVI La pratica della musica d’insieme e la partecipazione ad

esecuzioni musicali di gruppo sono occasioni di incontro e di

crescita, per sviluppare l’autostima e la consapevolezza di se

stessi e favorire la socializzazione e l’integrazione di alunni di

livello diverso.

Con le lezioni-concerto rivolte agli alunni delle Scuole

Primarie e con le varie manifestazioni locali a carattere

culturale-musicale, viene svolta una importante opera di

sensibilizzazione musicale nel territorio.

Le Rassegne a carattere Regionale e Nazionale delle Scuole

Secondarie di I° Grado ad Indirizzo musicale, i Concorsi di

Musica e i Concerti in collaborazione con altre scuole

rappresentano una opportunità di scambio e confronto con altri

ragazzi appartenenti ad istituzioni scolastiche diverse e un

momento di raffronto didattico/metodologico tra i docenti delle varie scuole.

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 81

PROSECUZIONE STUDI MUSICALI – PROPEDEDICA MUSICALE In tanti anni di attività, numerosi sono stati gli alunni che hanno dimostrato buone doti musicali, grande motivazione e la volontà di proseguire gli studi musicali sostenendo l’esame di ammissione in conservatorio, che rimane l’unica istituzione musicale per l’istruzione di II grado. Solo alcuni ragazzi però portano a termine gli studi musicali contemporaneamente ad una istruzione superiore. E’ evidente quindi l’esigenza di dare ai ragazzi che terminano il ciclo della Scuola secondaria di I° grado la possibilità di proseguire gli studi musicali e l’attività di musica compatibilmente con gli impegni scolastici della Scuola Secondaria di II°, garantendo la qualità del lavoro prodotto. Nell’ambito del progetto “Prosecuzione studi musicali” in collaborazione con il polo liceale nel gennaio 2011 si è costituito l’ensemble “Allegro con brio “ Citta di Cisterna. Sempre in questo a.s. e nell’ambito di questo progetto è statato avviato anche il Progetto “Gran concerto” finanziato dal Liceo (L. 440) e dalla Provicnia di Latina.

REFERENTE Valeria SCOGNAMIGLIO

DESTINATARI: alunni delle scuole S. PRIMARIA (10 alunni tra Cisterna, Cori e Velletri). S. SECONDARIA DI 1° GRADO S. SECONDARIA DI 2° GRADO In collaborazione con Campus dei Licei “M. Ramadù” e con l’Istituto ITC “Gen. W. O. Darby” Ex allievi attualmente studenti universitari, laureandi e laureati.

FINALITÀ

Prosecuzione degli studi musicali

Realizzazione di piccoli gruppi strumentali

Ampliare il ruolo propositivo di questa Scuola nella diffusione della cultura musicale sul territorio fino a porla come importante polo di riferimento educativo ed artistico.

Integrazione dell’Orchestra Giovanile della Scuola “ A.Volpi”

OBIETTIVI

Avvicinarsi alla musica come linguaggio e alla pratica strumentale.

Vivere esperienze significative sia individualmente sia collettivamente;

Approfondire le conoscenze teoriche e di lettura e di strumento.

Sviluppare delle abilità e tecniche strumentali Sviluppare la socializzazione. Conoscere ed ampliare il repertorio musicale. Partecipare alle varie manifestazioni sia in piccoli

gruppi che insieme agli allievi della Scuola secondaria di primo grado.

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 82

REFERENTE Valeria SCOGNAMIGLIO

DESTINATARI: alunni delle scuole PRIMARIe 3^, 4^, 5^

“Borgo Flora” e “Dante Monda”

AVVIAMENTO ALLA PRATICA STRUMENTALE Da quest’anno, per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuole Primarie “D. Monda” e “Borgo Flora” del nostro neo Istituto Comprensivo, i docenti di strumento musicale della Scuola Secondaria di 1° Grado, hanno attivato un Progetto per l’ avviamento alla Pratica Strumentale, rivolto agli alunni delle Scuole Primarie con attività laboratoriali pomeridiane extracurriculare nella sede centrale. I bambini hanno così la possibilità di avvicinarsi alla musica frequentando gratuitamente dei laboratori strumentali, per la presentazione degli strumenti musicali, uno per gli strumenti a corde e uno per gli strumenti a fiato. Il laboratorio delle corde prevede il primo approccio con il violino, il violoncello, la chitarra e il pianoforte. Il laboratorio dei fiati prevede inizialmente lo studio del flauto dolce ed in seguito l’opportunità di poter suonare il flauto traverso, il clarinetto o la tromba. Le attività proseguiranno con delle lezioni di strumento, oltre alla collaborazione dell’orchestra didattica in continuità con gli alunni della secondaria di primo grado. E’ prevista una manifestazione finale con la partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado facenti parte dell’orchestra didattica (prima media), dei laboratori e degli alunni coinvolti nel Progetto “Voglia di musica”1 e con la partecipazione di alunni dell’Infanzia (sede “Via Oberdan”, docente Patrizia Pascale). Nota 1: Le attività previste in questo Progetto sono integrate con quanto previsto nel Progetto “Voglia di musica” -vedere capitolo Progetti Primaria- e considerando il rapporto di collaborazione che si è instaurato all’interno dell I.C. tra i docenti coinvolti, è stato avviato un percorso di “Avviamento alla pratica corale” ed il Laboratorio di “Flauto dolce” in orario curriculare, per le classi 4B e 4C del plesso “Dante Monda” (nella sede di Dante Monda).

FINALITÀ

Favorire l’arricchimento di un bagaglio espressivo e comunicativo anche per superare situazioni di difficoltà o di disagio. Partecipare alle varie manifestazioni sia in piccoli gruppi che insieme agli allievi della Scuola Secondaria di primo grado.

OBIETTIVI

Avvicinarsi alla musica come linguaggio e alla pratica strumentale.

Vivere esperienze significative sia individualmente sia collettivamente.

Sviluppare delle abilità e tecniche strumentali. Sviluppare la socializzazione. Conoscere strumenti e repertori.

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 83

REFERENTE Gianni Cellacchi DESTINATARI:

S. SECONDARIA DI 1° GRADO Alunni dei Corsi ad Indirizzo Musicale delle classi seconde e terze per un totale di 85 alunni.

7^ RASSEGNA DELLA RETE DI SCUOLE AD INDIRIZZO MUSICALE “INCONTRIAMOCI IN ...MUSICA”

Nel mese di maggio verrà realizzata presso la Scuola “Volpi” la 7^ Edizione della Rassegna Musicale “Incontriamoci in … Musica”, con la partecipazione delle orchestre delle Scuole ad Indirizzo Musicale di Lazio ed Umbria, associate nella Rete costituita nel 2005, allo scopo di promuovere l’incontro e lo scambio di esperienza tra giovani musicisti, per favorire la socialità, lo spirito critico e l’emulazione non competitiva. Alla Rete aderiscono sette scuole ed istituti: Sisti, Ricci, Liceo Varrone di Rieti, I.C. Monte Pollino di Monterotondo, Scuola Volpi di Cisterna di Latina, I.C. De Filis ed I.C. Marconi di Terni.

FINALITÀ

La Rassegna a carattere Regionale delle Scuole Secondarie di 1° Grado ad Indirizzo musicale ha la finalità di integrare l’esperienza delle scuole ad indirizzo musicale tramite il confronto tra le attività intraprese nelle singole realtà.

OBIETTIVI

La Rassegna e le attività ad essa correlate, hanno lo scopo di: - promuovere l’attività musicale intesa come ricerca educativa di supporto alle attività didattiche; -favorire la ricerca e lo scambio costante di informazioni e delle relative esperienze.

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 84

DESTINATARI

alunni, docenti, genitori

PROGETTO BIBLIOTECA: “LIBERA IL LIBRO”

Le attività inerenti la Biblioteca oltre a prevedere un costante riordino, catalogazione e la valorizzazione del patrimonio librario scolastico; prevedono inoltre la ricerca di nuove acquisizione soprattutto attraverso le donazioni. Nello specifico il Progetto punta a sostenere e valorizzare gli obiettivi delineati nel progetto educativo e nei curriculi. Sviluppare attività di promozione alla lettura con attività come: Olimpiadi della lettura; incontri con l’autore; Open day library; giornate della poesia, giornate del libro, ecc.. Sviluppare quindi, un comportamento stabile e sostenere nei ragazzi l’abitudine e il piacere di leggere, di apprendere e di utilizzare le biblioteche per tutta la vita. Il Progetto prevede una manifestazione di fine anno.

OBIETTIVI Avere una biblioteca funzionale aiuta gli studenti a:

Promuovere la lettura, le risorse e i servizi della bilbioteca scolastica

Potenziare l’abitudine e l’abilità di lettura

Sviluppare il piacere di leggere

Acquisire abilità nella ricerca, nell’uso e nel collegamento delle informazioni

Acquisire con più facilità conoscenze curriculari ed extracurriculari, con percorsi guidate e/o autonomi.

FINALITÀ Con questa iniziativa vogliamo offrire agli allievi ed al territorio tutto una biblioteca il più possibile completa, aggiornata, razionalmente organizzata e di facile consultazione, in modo da stimolare il piacere della lettura e creare nell’utenza, specie studentesca, la curiosità e l’abitudine alla ricerca personale.

RESPONSABILE della Biblioteca

Patrizia CATALANO

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 85

REFERENTE

Mariantonia FIGLIUZZI DESTINATARI: alunni S. Secondaria di primo grado

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa a giochi matematici promossi dall’Università “Bocconi” di Milano http://matematica.unibocconi.it/

Consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo stabilito.

Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore

L’attività si svolge proponendo giochi logici suddivisi sia per livello di età che per difficoltà:

Giochi d’autunno (all’interno dell’Istituto)

Campionati internazionali di giochi di matematica (Prima fase a Terracina)

Campionati internazionali di giochi di matematica (Seconda fase a Milano)

Campionati internazionali di giochi di matematica (Terza fase a Parigi)

FINALITÀ

Avvicinare gli alunni alla matematica ricreativa: le capacità matematiche infatti sono paragonabili a quelle atletiche e, con opportuno allenamento, possono essere migliorate.

OBIETTIVI Ci sono alunni che sentono un particolare interesse per una matematica più vivace e la apprezzano attraverso i giochi proposti che stimolano la discussione tra gli allievi e gli insegnanti su argomenti non trattati nelle attività didattiche ed in un contesto diverso da quello del "compito in classe". Lo scopo dei giochi matematici è quello di: - recuperare l’entusiasmo per queste attività, cercando di consolidare o ricostruire le capacità logiche; - stimolare il gusto per la ricerca, incoraggiare a "mettersi alla prova"; - valorizzare le eccellenze; - stimolare una sana (positiva) competizione; - creare le abilità matematiche nei diversi campi (dei numeri e delle figure).

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 86

REFERENTE

Caterina VITALIANO Manuela CAROSI

DESTINATARI: alunni S. Secondaria di primo grado

OLIMPIADI DELLA GRAMMATICA http://www.formacsnc.it/chielasso/ Per chi ha voglia di imparare la grammatica italiana e per chi la vuole insegnare in maniera alternativa: il primo gioco da tavolo creato specificatamente per l'apprendimento della grammatica italiana nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Un’appassionante gara tra squadre (verrà proposto il gioco suddividendo la classe in squadre e nella fase successiva si effettueranno delle gare tra squadre di classi diverse), il modo perfetto per trasformare un traguardo impegnativo in un gioco divertente. Sfida fra gruppi, giornata della creatività e tanto altro per imparare giocando. 730 quiz di grammatica italiana e relative soluzioni sulla morfologia, sulla sintassi e su molti altri elementi della nostra lingua. Con “Chi è l’Asso?” si può diventare “Asso degli Articoli”, “Asso dei Pronomi”, “Asso dell’Analisi Logica”, ecc. Vince il gioco chi diventa Asso della Grammatica. La squadra vincitrice, qualora superasse le selezioni provinciali e regionali, potrà partecipare ai campionati nazionali che si svolgeranno in primavera a Catania.

FINALITÀ Scopo del gioco è diventare “asso della grammatica”, per:

- facilitare l’apprendimento della grammatica italiana attraverso il gioco; -stimolare gli alunni a vivere la competizione positivamente come un’occasione di apprendimento e di crescita.

OBIETTIVI

Proporre una didattica ludica per il recupero e il potenziamento, curriculare ed extracurriculare. Stimolare una sana e positiva competizione. Creare le abilità grammaticali (articoli, nomi, aggettivi, pronomi, verbi, avverbi, preposizioni, congiunzioni, interiezioni, soggetto, predicato, complemento, analisi logica, analisi grammaticale). Valorizzare le eccellenze.

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 87

ESPERTI ESTERNI Sociologo Psicologi Assistente sociale Assitente counseling Assistente sanitario Medico

DESTINATARI

alunni, genitori e Docenti

CONSULENZE SPECIALISTICHE La Scuola costituisce una risorsa fondamentale per la rilevazione del disagio sommerso: ciò che sfugge all’osservazione dei genitori, può e deve essere colto nella situazione scolastica. E’ necessario quindi che tutti i professionisti che vi operano, oltre alle tradizionali competenze, siano in possesso di quelle conoscenze indispensabili per rilevare tempestivamente le richieste di aiuto dei ragazzi e attuare gli interventi necessari. Progetti attivati: “Insieme contro il disagio” Il servizio offre attività di counseling, sostegno genitoriale, consulenze per la gestione del singolo o del gruppo classe, orientamento scolastico e orientamento ai servizi presenti nel territorio (Astrolabio; Consorzio Parsifal; GOSC; Amministrazone comunale. Contro la droga “Parliamone insieme” Sportello di ascolto per le famiglie. Il Gabbiano - Socità cooperativa sociale. Progetto di promozione alla salute, Ed. all’affettività e alla sessualita promosso dal Consultorio territoriale Sportello di ascolto finanziati dall’Amministrazione Comunale.

FINALITÀ Alunni della S. Secondaria di primo grado: presso gli sportelli all’interno della Scuola verranno ascoltati gli alunni che richiedono un consiglio su un loro piccolo -grande problema. In nessun caso si daranno soluzioni “pronte per l’uso”, ma si offrirà la possibilità di cercare insieme il modo migliore per risolvere la questione. Qualora fosse necessario, potranno essere contattati insegnanti e/o genitori per segnalare l’eventuale difficoltà e consigliare loro le migliori strategie d’intervento. Saranno organizzati interventi mirati al gruppo classe, volti a migliorare le relazioni al suo interno e a sensibilizzare sulle tematiche proprie dei Progetti attivati. Docenti: qualora un docente si accorgesse che un suo alunno ha difficoltà scolastiche che vanno oltre la normale pigrizia o lentezza, o anche difficoltà personali di tipo affettivo - relazionale, potrà rivolgersi ai servizi preposti. Si avvierà un ciclo di osservazione, svolto nel modo più discreto possibile, al termine del quale gli esperti indicheranno agli insegnanti forme possibili di intervento sull’alunno e sulla sua famgila anche con il supporto dei Servizi presenti sul territorio. Famiglie: i servizi saranno aperti anche ai genitori che vorranno avere chiarimenti su un’eventuale difficoltà del figlio, su problematiche relazionali ecc.

OBIETTIVI DIVERSIFICATI PER LE DIVERSE FASCE D’ETA’

Trattare i disagi delle famigle e degli alunni.

Fornire informazioni e aiuto specializzato agli alunni.

Riconoscere e inviare situazioni problematiche a specialisti.

Aiutare i docenti a gestire meglio un rapporto difficile con un alunno o con tutta la classe.

Supportare i genitori che sentono la necessità di essere ascoltati e sostenuti nel rapporto con i figli.

Promuovere l’assunzione di un comportamento consapevole e responsabile nei confronti della propria vita e della propria salute.

Prevenire l’uso di sostanza stupefacenti ed alcool.

Sensibilizzare verso i servizi competenti.

REFERENTE Patrizia CENSI Lidia CONTE

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 88

PROGETTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE Il Progetto, finanziato dalla Regione Lazio, Assessorato all’agricoltura nell’ambito della campagna triennale ”Comunicazione ed Aducazione Alimentare”del Ministero delle Politiche Agricole, “Sapere i Sapori”, fa seguito a quello già avviato nei precedenti anni scolastici con l’aggiunta di alcuni approfondimenti. In particolare si punta a sviluppare una coscienza alimentare attraverso la quale il ragazzo possa diventare protagonista delle proprie scelte finalizzate al massimo livello di benessere e di salute. Per questo a.s. i percorsi su cui si incentra il lavoro sono: Cibo ed emozioni. Il laboratorio scientifico in classe. Dieta mediterranea. Etichetta pubblicità e consumi. Inoltre come da qualche a.s. gli alunni e i docenti partecipano percorsi di Educazione al Consumo Consapevole, promossi e organizzati dalla COOP che vedono coinvolti gli alunni dei tre ordini di scuola: Infanzia (Il labirinto magico), Primaria (Il laborinto magico, Vita da scatola, Di sana pianta, Tutti i gusti sono gusti), e Secondara di primo grado (classi 3^ In bocca al lupo). Le attività sono realizzate con l’intervento di un animatore esterno. Inoltre come per lo scorso anno, sempre nell’ambito dell’Ed. al consumo, viene promossa dalla COOP un’attività di formazione per i docenti: il seminario "In Bocca al lupo", che verte sul comportamento alimentare dei ragazzi, la decodifica della pubblicità, la comunicazione intorno al cibo e i nuovi media.

REFERENTI Paola PENSAVECCHIA

Mariarita FATATI

DESTINATARI Docenti e alunni

FINALITÀ Promuovere stili di vita sani, a partire dalle giovani generazioni. Promuovere informazioni adeguate alla diffusione di un’ampia conoscenza sulla corretta alimentazione. Promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o mantenere sane abitudini alimentari. Integrare e rafforzare le azioni della Istituzione Scolastica in merito ad una educazione alimentare troppo spesso limitata al solo aspetto nutrizionale.

OBIETTIVI Analizzare le proprie abitudini alimentari e, in base alle conoscenze apprese, consolidarle o attivare i correttivi necessari. Affinare le percezioni sensoriali. Acquisire una cultura della genuinità degli alimenti. Coniugare la relazione esistente tra cibo ed affettività individuando le connessioni tra alimentazione- percezioni sensoriali- emozioni. Conoscere i prodotti tradizionali del proprio territorio, le radici storiche , ambientali e sociali che li caratterizzano e ne hanno perpetrato la continuità nel tempo.

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 89

CONOSCERSI E CRESCERE CON LO SPORT Previste attività sportive con partecipazione ai Giochi della Gioventù, ai campionati studenteschi, ai tornei interni all’Istituto e a manifestazioni sul territorio: gare, , attività in continuità con le classi in uscita dalle Scuole Primarie del territorio. Orientamento nelle classi terze in continuità con gli alunni delle Scuole Secondarie di II° grado.

FINALITÀ Offrire ai ragazzi delle proposte operative ai fini della promozione della scuola come centro di aggregazione culturale, sociale e civile del territorio attraverso le attività motorie e manifestazioni sportive. . Favorire una fisiologica prosecuzione delle attività proposte per la scuola primaria ai fini dello sviluppo della personalità umana.

OBIETTIVI

Lotta alla dispersione scolastica favorendo la pratica sportiva di tutti gli alunni, soprattutto di coloro che non usufruiscono di altre opportunità e di chi presenta situazioni di svantaggio, per moltiplicare il tempo che ogni studente per tutto l’anno scolastico dedicherà alle attività motorie. • Acquisizione di una cultura delle attività di movimento e sportive che tenda a promuovere la pratica motoria come stile di vita e la conoscenza dei diversi significati che lo sport assume nell’attuale società. • L’armonico sviluppo corporeo e motorio dell’adolescente, attraverso il miglioramento delle qualità fisiche e la conoscenza degli elementi base di una sana alimentazione per raggiungere un benessere psico-fisico e mantenere un buon stato di salute. • Attivare comportamenti di prevenzione verso alcune devianze giovanili e ampliare la conoscenza di tematiche come l’alcolismo, il fumo, l’uso di sostanze chimiche atte al miglioramento di prestazioni fisiche nonché fanatismo, violenza e razzismo. • La scoperta e l’orientamento delle attitudini personali nei confronti delle attività motorie che possano tradursi in capacità trasferibili al campo lavorativo, scolastico e del tempo libero. • Evoluzione e consolidamento di una coscienza sociale, basata sulla consapevolezza di sè e sulla capacità di integrarsi e differenziarsi dal gruppo e di cooperare nel gruppo, tramite l’esperienza concreta di contatti socio – relazionali. • Promuovere lo spirito di una sana competizione, l’entusiasmo e l’equilibrio per evitare l’insorgere di fenomeni di fanatismo, violenza e razzismo.

DESTINATARI: tutti gli alunni della

S. Secondaria di primo grado, Scuole Primarie e Secondarie di Secondo grado del Territorio

REFERENTI Anna VEZZA

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 90

REFERENTE Antonella POMPONI

DESTINATARI: Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado alunni classi 1^ in continuità con gli alunni delle classi 5^ della scuola Primaria

GIOCANDO GIOCANDO Previste attività sportive con partecipazione ai Giochi della Gioventù, ai campionati studenteschi, ai tornei interni all’Istituto e a manifestazioni sul territorio in termini di verticalità e in continuità con i diversi ordini di scuola. Scuola dell’Infanzia: Dimostrazioni con il supporto della Scocietà sportiva “Fortitudo”. Saggi finali di plesso. Scuola Primaria: Easy Basket territoriale classi 5^ Primaria-Classi 1^ Secondaria di primo grado - 4^ edizione in collaborazione con l’Associazione Fortitudo (promotrice di lezioni a titolo gratuito per gli alunni della scuola Primaria per i primi due mesi di scuola), Torneo “Una Canestro nello zaino”. Partecipazione a manifestazioni Gioco-Sport, organizzate dal C.O.N.I. presso il Palazzetto dello sport.

FINALITÀ Promuovere negli alunni interesse e attiva partecipazione alla pratica delle attività motorie e sportive, favorire la sperimentazione di diverse attività, al fine di migliorare potenzialità e capacità nei bambini diversamente abili o in situazione di disagio (incoraggiando anche l’attività extrascolastica). Favorire l’integrazione tra giovani di diversa provenienza culturale e giografica. Promuovere opportune iniziative rivolte a far acquisire corretti stili di vita che muovono o prevengono l’insorgere del disagio giovanile e della emarginazione sociale.

OBIETTIVI Favorire: integrazione collaborazione solidarietà aiuto reciproco rispetto dell’altro

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 91

REFERENTE Raffaella PIROZZI

Esperto interno

DESTINATARI Gli alunni delle classi I della Scuola secondaria di primo grado che hanno aderito con consenso informato.

PROGETTO DSA Il Progetto si prefigge di verificare la presenza di alunni con eventuali disturbi di apprendimento, affinchè anche essi possano raggiungere il successo scolastico, in collaborazione con le famiglie. Il Progetto si svolge attraverso varie fasi, che prevedono:

somministrazione di prove di comprensione e di lettura di un testo;

correzione, rilevazione e restituzione dati ai docenti dei Consigli di Classe;

comunicazione alle famiglie degli alunni interessati.

FINALITA’

Prevenire il rischio

di disagio scolastico.

Riconoscere la

presenza di disturbi

di apprendimento

non ancora

riscontrati.

Favorire il successo

formativo anche

degli alunni con

DSA.

OBIETTIVI

Conoscere gli alunni con

probabili DSA e seguirli nel

percorso formativo in modo

appropriato

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 92

FINALITÀ

REFERENTE Daniela PADULA Tutor provinciale

DESTINATARI: Docenti e alunni

PIANO NAZIONALE INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALE

PIANO ISS La nostra Scuola aderisce al Progetto, finanziato nella fase sperimentale dal

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Dipartimento per l’ Istruzione: Ricerca- azione per la realizzazione di laboratori e la formazione continua degli insegnanti. Ciò comporta:

adesione al Presidio di Aprilia Rosselli nell'ambito del Piano Nazionale Insegnare Scienze Sperimentali ISS;

presenza in organico di uno dei 2 docenti tutor della Provincia di Latina (docenti ricercatori, che hanno seguito specifico percorso di formazione (USR per il Lazio Ufficio VI Circolare Prot. n. 12053 del 22/12/06; )

Per questo A.S. i tutor hnno svolto attività di monitoraggio.

http://www.lfns.it/PianoISS/

OBIETTIVI

Applicare nelle tematiche individuate (leggere l’ambiente, le Trasformazioni, Luce, Colore, Visione, Terra e Universo) le parole chiave del Piano ISS:

Ricerca - azione

didattica laboratoriale

curricolo verticale

interazione trasversale

contesti di senso

Acquisire informazioni e materiali didattici per la realizzazione delle attività del Piano ISS.

Coinvolgere una o più classi con modalità e obiettivi coerenti al Piano ISS.

Sperimentare le attività proposte dal Presidio.

Documentare e condividere materiali, strategie e valutazione.

FINALITA’ Le attività e le iniziative correlate all’attuazione di Progetti hanno il compito di coinvolgere i docenti delle scuole di area scientifica:

costituire reti di scuole (Accordo di Rete);

programmare il lavoro di ricerca - azione rivolto alle scuole del territorio del Presidio;

diffondere sul territorio materiali didattici;

favorire la collaborazione nel territorio tra le scuole e le Associazione dei docenti (AIF, ANISN, SCI-DDC), i Musei Scientifici, le Università, i Parchi, le Biblioteche;

promuovere cambiamenti duraturi ed efficaci nella didattica delle discipline scientifiche attraverso la metodologia della ricerca - azione e della didattica laboratoriale.

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 93

Programma SID

Scientiam Inquirendo Discere

Nell’anno scolastico 2011-2012 si avvia un Programma pluriennale denominato “Scientiam

Inquirendo Discere” che ha la finalità di disseminare su ampia scala l’ IBSE in Italia. L’ IBSE è

un approccio all’insegnamento ed all’apprendimento delle Scienze Naturali che scaturisce

dall’analisi delle modalità di apprendimento degli studenti, dalla natura della ricerca scientifica e da

un’attenta riflessione sui contenuti fondamentali da imparare ed è finalizzato alla costruzione

graduale di significati, di idee o concetti mediante una comprensione che si fa sempre più

profonda man mano che gli studenti crescono.

Scientiam Inquirendo Discere prevede la strutturazione di una governance multilevel con

organi consultivi e operativi nazionali a Roma, presso l’Accademia dei Lincei, e nuclei

organizzativi ed operativi locali denominati “centri pilota” secondo il modello diffuso in Europa

dal Progetto Europeo Fibonaci. Una rete di trainers e di docenti sperimentatori afferisce a ciascun

centro pilota che si configura come un centro di ricerca didattica, di formazione docenti, di

interazione sinergica e continua con scienziati, di supporto al lavoro in classe e di propulsore della

diffusione anche mediante la cooperazione con altri enti del territorio.

Due sono i principali punti di forza del Programma SID:

la collaborazione sinergica tra il sapere alto dell’ Accademia dei Lincei e l’esperienza di

ricerca didattica dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – ANISN,

con la sua capillare diffusione sul territorio e la rete di contatti inter e transdisciplinari;

la consapevolezza che il vero volano del cambiamento sono i docenti opportunamente

formati ed organizzati in comunità di pratica.

Il nostro Istituto è sede del Programma SID come Scuola in rete per il Lazio (Rete di Roma) e dispone di un treiner formato nella persona della Prof.ssa Daniela Padula, anche responsabile del Laboratorio Scientifico della sede centrale.

www.linceieistruzione.it/

http://www.anisn.it/scientiam.php

REFERENTE Daniela PADULA

Treiner

DESTINATARI: Docenti e alunni

Ampliamento Offerta Formativa

Progetti Speciali

P.O.F. 2011 – 2012 Istituto Comprensivo “A. Volpi” 94

PROGETTO NAZIONALE

DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE DIDATTICA

La Direzione Generale per il personale scolastico del Ministero ha avviato nel 2009 il Progetto nazionale di formazione “Didattica della Comunicazione didattica”. L’iniziativa nasce da un protocollo d’intesa siglato tra il Ministero, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e la Presidenza delle Facoltà di Scienze della Comunicazione, ed intende realizzare iniziative di formazione per i docenti attraverso una rete regionale e nazionale di scuole interessate a raccogliere e confrontare le migliori esperienze relative alla didattica dei – e con i – linguaggi non verbali, multimediali e digitali contribuendo ai processi di innovazione in corso.

Sono interessate, in modo particolare, tutte quelle istituzioni scolastiche che sperimentano nelle classi per ordinamento o per specifica progettualità nuovi linguaggi, nuovi media, tecnologie, contenuti, strumenti, strategie di comunicazione innovativa.

Il nostro Istituto è in rete con la Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Formia FINI E OBIETTIVI ISTITUZIONALI DELLA RETE a) Realizzare percorsi di ricerca-azione didattica nell’ambito disciplinare Linguaggi non Verbali e Multimediali come descritti nel Primo Asse “Linguaggi” del D.M. 22 agosto 2007 n. 139 e individuati nelle Otto Competenze Chiave indicate nelle Raccomandazioni del parlamento e consiglio europeo del 18 dicembre 2006 (dal 31 luglio 2008 parte integrante del Trattato di Lisbona approvato all’unanimità dal nostro Parlamento) e nella nona competenza chiave, come descritta nelle Raccomandazioni del 16 dicembre 2008; b) Elaborare proposte da sottoporre al MIUR in merito a decisioni che incidono sui curricoli delle scuole di ogni ordine e grado per quanto attiene agli oggetti della ricerca-azione indicati nel punto a); c) stabilire rapporti di consulenza scientifico-laboratoriale con Università, ANSAS e con Istituti di alta cultura; d) avviare attività di ricerca-azione finalizzate al rinnovamento della didattica delle discipline del curricolo, con la costituzione in ogni scuola di un gruppo di progetto; e) sviluppare l’attitudine al monitoraggio, alla valutazione e alla documentazione secondo criteri di efficacia, promozione e valorizzazione delle risorse professionali dei docenti; f) promuovere iniziative di formazione in servizio del personale scolastico sui temi della innovazione didattico-metodologica nelle varie discipline, con attenzione volta anche allo sviluppo di competenze nell’uso delle tecnologie multimediali; g) attuare iniziative di formazione anche in rete con gli Enti Locali; l) attuare scambi temporanei di personale specializzato. Il nostro Istituto ha in organico due docenti referenti: Patrizia Catalano per le attività della Scuola Secondaria di Primo grado. Marcella Middei per le attività della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia.

http://www.edscuola.it/archivio/norme/varie/pimiur_cpsc.pdf

REFERENTI Patrizia CATALANO

Marcella MIDDEI

DESTINATARI: Docenti e alunni