Pistola de cantos ITA

2
Campo di utilizzo La bordatura decorativa e un processo automatico di finitura dei pannelli per coprire i lati a vista –un lato o tutti e due i lati paralleli– con bordi melamminico, PVC o legno naturale su pannelli di trucciolare o medium density (MDF). Il pannello dopo essere stato squadrato e rifilato viene spalmato di colla termofusibile (EVA o PUR) ed immediatamente accoppiato con un bordo premendolo con dei rulli sagomati o di gomma. Vengono anche utilizzate in piccole macchine per bordatura di porte per mobili da cucina o armadietti che richiedono bordatura perimetrale su quattro lati. La bordatura dritta ha il vantaggio di poter usare bordi di forte spessore come ad esempio masselli, irrobustendo il lato del pannello –fino a 100mm di altezza e fino 3mm di spessore-. Le pistole di applicazione per bordatura sostituiscono i rulli incollatori tradizionali. A causa della lunga esposizione all’aria, l’adesivo si ossida, solidifica e carbonizza. Le nuove pistole permettono di usare qualsiasi tipo di adesivo, base E.V.A., poliolefine o pure P.U.R., in un ampio margine di viscosità e con altezza regolabile fino a 60 o 100 mm in modelli standard. Per la sua flessibilità e precisione di dosaggio il adesivo viene applicato sempre con la stessa quantità e qualità. Vengono eliminati residui di colla e impurità nella macchina. Reversibilità Può essere utilizzata la stessa pistola di applicazione per l’adattamento a macchine con applicazione sul lato destro o sinistro tramite una rapida conversione della posizione dell’ugello. Installazione Il set supporto-pistola è constituito da un sistema tridimensionale X-Y-Z di fissazione rapida per garantire la forza di contatto tra la pistola e il lato dei pannelli. Questa soluzione permette di ottenere un migliore lavoro dell’installazione e regolazione delle pistole. Regolazione Il cambio di altezza dell’applicazione viene effettuato tramite un sistema di apertura- chiusura progressiva manuale, con lettura diretta sull’asta millimetrata. Con questo sistema è possibile un cambiamento immediato dell’altezza e la conseguente dosatura dell’adesivo, permettendo di produrre anche serie molto brevi con diversi spessori di pannelli. GLUING SOLUTIONS pistola regolabile per bordatura sul bordo dei pannelli

description

 

Transcript of Pistola de cantos ITA

Page 1: Pistola de cantos ITA

Campo di utilizzoLa bordatura decorativa e un processo automatico di finitura dei pannelli per coprire i lati a vista –un lato o tutti e due i lati paralleli– con bordi melamminico, PVC o legno naturale su pannelli di trucciolare o medium density (MDF).

Il pannello dopo essere stato squadrato e rifilato viene spalmato di colla termofusibile (EVA o PUR) ed immediatamente accoppiato con un bordo premendolo con dei rulli sagomati o di gomma.

Vengono anche utilizzate in piccole macchine per bordatura di porte per mobili da cucina o armadietti che richiedono bordatura perimetrale su quattro lati.

La bordatura dritta ha il vantaggio di poter usare bordi di forte spessore come ad esempio masselli, irrobustendo il lato del pannello –fino a 100mm di altezza e fino 3mm di spessore-.

Le pistole di applicazione per bordatura sostituiscono i rulli incollatori tradizionali. A causa della lunga esposizione all’aria, l’adesivo si ossida, solidifica e carbonizza. Le nuove pistole permettono di usare qualsiasi tipo di adesivo, base E.V.A., poliolefine o pure P.U.R., in un ampio margine di viscosità e con altezza regolabile fino a 60 o 100 mm in modelli standard.

Per la sua flessibilità e precisione di dosaggio il adesivo viene applicato sempre con la stessa quantità e qualità. Vengono eliminati residui di colla e impurità nella macchina.

ReversibilitàPuò essere utilizzata la stessa pistola di applicazione per l’adattamento a macchine con applicazione sul lato destro o sinistro tramite una rapida conversione della posizione dell’ugello.

InstallazioneIl set supporto-pistola è constituito da un sistema tridimensionale X-Y-Z di fissazione rapida per garantire la forza di contatto tra la pistola e il lato dei pannelli. Questa soluzione permette di ottenere un migliore lavoro dell’installazione e regolazione delle pistole.

RegolazioneIl cambio di altezza dell’applicazione viene effettuato tramite un sistema di apertura-chiusura progressiva manuale, con lettura diretta sull’asta millimetrata.

Con questo sistema è possibile un cambiamento immediato dell’altezza e la conseguente dosatura dell’adesivo, permettendo di produrre anche serie molto brevi con diversi spessori di pannelli.

GLU

ING

SO

LUTI

ON

S

pistola regolabile per bordatura sul bordo dei pannelli

Page 2: Pistola de cantos ITA

CARATTERISTICHE TECNICHE

Temperatura massima di lavoro ............................ 200ºC (392 ºF)Pressione massima di lavoro ................................. 90 bar (1.305 psi)Larghezza di applicazione .................................... fino a 60 o 100 mmControllo temperature ........................................... Tolleranza ±0,5 ºC (±1ºF)Tipo sensore di temperatura.................................. Pt100 o Ni120Requisiti elettrici .................................................... 230 VAC, 50/60 HzPotenza di riscaldamento ...................................... 350 WPressione pneumatica massima ........................... 6 barTensione di controllo .............................................. 24 VCD

DIMENSIONI

C 01

9 -

ITA

- V0

614

- M

ELER

si r

iser

va il

dir

itto

di m

odifi

care

il c

onte

nuto

di q

uest

o ca

talo

go s

enza

pre

vio

avvi

so.

500

60

93

200

31

40

105

195

260

Head OfficePol. Los Agustinos, c/G, nave D-43E-31160 Orcoyen - Navarra - SpainPhone: +34 948 351 110Fax: +34 948 351 130email: [email protected]

www.meler.eu

GLUING SOLUTIONS