Piccoli progetti per grandi idee 2010 Con il patrocinio ......AIDA Cremona Lumen, Istituto di...

2
Insieme per il Benessere della Donna anno secondo Medici, Infermieri, Ostetriche, Professionisti, Associazioni di Volontariato presentano il loro impegno a favore della salute della donna e della sua famiglia. presso Associazione Professionisti Via Palestro, 66 - Cremona Telefono 0372 535411 Tutta la popolazione è invitata Convegno e Incontro Pubblico 21 Maggio 2011 • Ore 9.00-13.00 Con la collaborazione e il patrocinio: Comune di Cremona Consigliera di Parità Cremona Con il patrocinio: Provincia di Cremona Cisvol Cremona Forum Provinciale Terzo Settore ASL della provincia di Cremona Istituti Ospitalieri di Cremona Collegio delle Ostetriche della provincia di Cremona Collegio degli Infermieri della provincia di Cremona AIDA Cremona Lumen, Istituto di Medicina Naturale Gruppo Articolo 32 Shanti Filiera Corta Solidale Ordine dei Medici della provincia di Cremona Il convegno è gratuito, gradita la conferma telefonica di partecipazione. Grazie. Informazioni VIRGINISMARIAEDEPIETATE Istituti Ospitalieri di Cremona AZIENDA OSPEDALIERA DONNE SENZA FRONTIERE Tina Maffezzoni tel. 333.1053916 Domenica Denti tel. 340.3807748 Marina Augeri tel. 349.3232505 [email protected] ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI Dott. Guido Masanzanica Tel. 0372 535411 [email protected] Informazioni Convegno finale del progetto “Donne agenti di cittadinanza per i nuovi cittadini” bando regionale “Piccoli progetti per grandi idee” 2010. Si ringrazia l’Associazione Professionisti per il supporto e la collaborazione Piccoli progetti per grandi idee 2010

Transcript of Piccoli progetti per grandi idee 2010 Con il patrocinio ......AIDA Cremona Lumen, Istituto di...

Page 1: Piccoli progetti per grandi idee 2010 Con il patrocinio ......AIDA Cremona Lumen, Istituto di Medicina Naturale Gruppo Articolo 32 Shanti Filiera Corta Solidale Ordine dei Medici della

Insieme per il Benessere

della Donna anno secondo

Medici, Infermieri, Ostetriche, Professionisti, Associazioni di Volontariato presentano il loro impegno a

favore della salute della donna e della sua famiglia.

presso

Associazione ProfessionistiVia Palestro, 66 - Cremona

Telefono 0372 535411

Tutta la popolazione è invitata

Convegno e Incontro Pubblico21 Maggio 2011 • Ore 9.00-13.00

Con la collaborazione e il patrocinio:

Comune di Cremona

Consigliera di Parità Cremona

Con il patrocinio:

Provincia di Cremona

Cisvol Cremona

Forum Provinciale Terzo Settore

ASL della provincia di Cremona

Istituti Ospitalieri di Cremona

Collegio delle Ostetriche della provincia di Cremona

Collegio degli Infermieri della provincia di Cremona

AIDA Cremona

Lumen, Istituto di Medicina Naturale

Gruppo Articolo 32

Shanti

Filiera Corta Solidale

Ordine dei Medici della provincia di Cremona

Il convegno è gratuito, gradita la conferma telefonica di partecipazione. Grazie.

Informazioni

VIRGINIS MARIAE DE PIETATE

Istituti Ospitalieri di CremonaAZIENDA OSPEDALIERA

DONNE SENZA FRONTIERETina Maffezzoni tel. 333.1053916Domenica Denti tel. 340.3807748Marina Augeri tel. [email protected]

ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTIDott. Guido MasanzanicaTel. 0372 [email protected]

Informazioni

Convegno finale del progetto “Donne agenti di cittadinanza per i nuovi cittadini”

bando regionale “Piccoli progetti per grandi idee” 2010.

Si ringrazia l’Associazione Professionisti per il supporto e la collaborazione

Piccoli progetti per grandi idee 2010

Page 2: Piccoli progetti per grandi idee 2010 Con il patrocinio ......AIDA Cremona Lumen, Istituto di Medicina Naturale Gruppo Articolo 32 Shanti Filiera Corta Solidale Ordine dei Medici della

ProgrammaOre 9.00 Saluto delle Autorità: Regione Lombardia, Sindaco di Cremona,

Assessori Provinciali e Comunali alle Politiche Sociali ed Educative, Consigliera di Parità Provincia di Cremona.

Ore 9.30 Presentazione del Convegno e dell’Associazione Donne Senza Frontiere. Tina Maffezzoni

Ore 9.45 Presentazione del progetto regionale “Donne agenti di cittadinanza per i nuovi cittadini” e dello sportello “SPAZIO DONNA”. Daniela Polenghi

Ore 10.00 L’impegno delle Ostetriche per le donne e i loro bambini: cosa facciamo, cosa possiamo fare. Annamaria Cristiani

Ore 10.15 L’impegno del Collegio Infermieri IPASVI a favore delle donne: cosa stiamo facendo. Dr.ssa Scilla Pagni

Ore 10.30 Il lavoro dei Medici di base (medici di medicina generale): a che punto siamo? Dr. Erminio Ebbli

Ore 10.45 I Pediatri di Libera Scelta: il nostro impegno. Dr. Giovanni FasaniOre 11.00 Pausa (ci troviamo per un caffè al bar qui accanto)Ore 11.15 L’impegno delle Associazioni a favore della donna:

Cisvol: il Terzo Settore come risorsa per donne e cittadini;Gruppo articolo 32: per le donne ed i cittadini svantaggiati;Shanti: per le donne indiane.

Ore 11.45 Opportunità per le donne di formazione, lavoro, buone pratiche. Lumen

Ore 12.00 Le buone pratiche a Cremona. Laura RossiOre 12.10 Comprendere altri modi di essere donna ed essere madre.

Fatiha ErrziniOre 12.20 L’impegno e le aspettative delle giovani.

Studentesse Istituti Scolastici SuperioriOre 12,30 Le voci e le proposte dal pubblico.Ore 12.45 Conclusione dell’incontro e apertura di accordi per il futuro.

Tina Maffezzoni, Ostetrica - Presidente Donne Senza Frontiere, socio Medici Senza Frontiere Italia, operatore umanitario Medici senza Frontiere International.Daniela Polenghi, Coordinatore Forum Provinciale Terzo Settore Cremona - vicepresidente Donne Senza FrontiereAnnamaria Cristiani, Ostetrica, Presidente Collegio Ostetriche provincia di CremonaScilla Pagni, Dottore Infermiera, Consigliera Collegio IPASVI provincia di CremonaErminio Ebbli, Medico, Direttore Dipartimento Cure Primarie ASL CremonaGiovanni Fasani, Pediatra, Referente ASL per la formazione Pediatri di base, CremonaFatiha Errzini, Mediatrice culturale lingua araba, Consigliera Donne Senza FrontiereLaura Rossi, Referente Associazione Filiera Corta SolidaleLumen, Istituto di Medicina Naturale, San Pietro in Cerro (PC)

Per conoscersi, scambiarsi saperi e informazioni, per promuovere e dare maggiore visibilità e fruibilità ai

servizi e alle risorse della nostra città con l’obiettivo di costruire insieme una concreta rete di lavoro a favore del-la salute della donna e della sua famiglia.

Continua il percorso innovativo dell’Associazione Donne Senza Frontiere, per fare emergere le opportunità del ter-ritorio a favore della qualità di vita di donne e famiglie.

Come per l’anno precedente, il convegno-evento pubbli-co vede insieme l’associazione professionisti con Medi-ci, Infermieri, Ostetriche e le Associazioni di Volontariato impegnati per la tutela delle donne e delle loro famiglie.Insieme alle donne e ai cittadini.

In tale occasione, Donne Senza Frontiere presenterà uf-ficialmente il servizio di sportello “SPAzIO DONNA”, luogo informale di accoglienza, ascolto, orientamento per le donne in stato di disagio e fragilità. Tale servizio è reso possibile grazie al progetto “Donne agenti di citta-dinanza per i nuovi cittadini”, bando 2010 della Regio-ne Lombardia “Piccoli progetti per grandi idee”, dove la donna non è solo beneficiaria di servizi, ma può essere lei stessa mediatrice e facilitatrice dello sviluppo della propria Comunità.

Anche in tale circostanza, come per l’anno precedente, il Collegio Ostetriche della provincia di Cremona vuo-le celebrare la Giornata Provinciale ed Internazionale dell’Ostetrica, consolidando la propria apertura e colla-borazione con le realtà del nostro territorio, promuoven-do il “lavorare insieme” come strumento per sviluppare le propria professionalità e la qualità di vita per donne e cittadini.

«Resistere è creare, creare è resistere»Stéphane Hessel

Programma

Relatori