PiANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA AI SENSI · •uncollegamento aduna stampante...

7
I ;. ~. '-': ,.' .\ PROVINCIA di BARl DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.84 DEL 22 LUGLIO 2015 OGGETTO PiANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA AI SENSI DELLA L.244/2007 ( FINANZIARIA 2008) L'anno duemilaquindici il giorno ventidue dcI mese di luglio, alle ore 14,30 nella sede municipale si è riunita la Giunta Comunale, sotto la Presidenza del Sindaco Dott. Domenico Nisi e con l'intervento dei signori Assessori: GENTILE Giovanni Marino PLANTONE Pietro Antonio D'ONGHIA Paolo NOT ARNICOLA Giuseppe Pal:~ecipa il Segretario Generale a V"\'. Giuseppe Salvatore ALEMANNO Il Sindaco, constatato il numero legale degli inten'cnuti, dichiara aperta la riunione ~ li im·ita a deliberare sull'oggetto sopraindicato. LA GIUNTA Parere di regolarità tecnica espresso dal Responsabile: dd Settore Finanzi<irio: "fayorevole" f:to Rag. Margherita D'Alena; Par'cre di rcgolarità contabile espresso dal Responsabile del Settore Finanziario: " favorevole" f.to Rag.M.D'Alena

Transcript of PiANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA AI SENSI · •uncollegamento aduna stampante...

I;.~.'-':,.'.\

PROVINCIA di BARl

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N.84 DEL 22 LUGLIO 2015

OGGETTO

PiANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA AI SENSI DELLAL.244/2007 ( FINANZIARIA 2008)

L'anno duemilaquindici il giorno ventidue dcI mese di luglio, alle ore 14,30 nella sedemunicipale si è riunita la Giunta Comunale, sotto la Presidenza del Sindaco Dott. DomenicoNisi e con l'intervento dei signori Assessori:

GENTILE Giovanni MarinoPLANTONE Pietro AntonioD'ONGHIA PaoloNOT ARNICOLA Giuseppe

Pal:~ecipa il Segretario Generale aV"\'. Giuseppe Salvatore ALEMANNO

Il Sindaco, constatato il numero legale degli inten'cnuti, dichiara aperta la riunione ~ li im·itaa deliberare sull'oggetto sopraindicato.

LA GIUNTA

Parere di regolarità tecnica espresso dal Responsabile: dd Settore Finanzi<irio:"fayorevole" f:to Rag. Margherita D'Alena;

Par'cre di rcgolarità contabile espresso dal Responsabile del Settore Finanziario: "favorevole" f.to Rag.M.D'Alena

Giunta Comunale

PREMESSO:

Che la Legge n. 244 del 24.12.2007 (legge finanziaria 2008) all 'articolo 2, commi 594 eseguenti, prevede alcune rilevanti disposizioni dirette al contenimento ed alla razionalizzazionedelle spese di funzionamento delle strutture delle pubbliche amministrazioni. Nello specifico ilcomma 594 impone alle pubbliche amministrazioni l'adozione di "piani trielmali" perl'individuazione di misure dirette alla razionalizzazione dell'utilizzo di determinati beni.TI

1\J

Che in particolare la l~gge finanziaria individua, tra le dotazioni oggetto del piano, quellestrumentali anche informatiche che corredano le stazioni di lavoro nell' automazione dell 'ufficio, leautovetture di servizio, le apparecchiature di telefonia mobile ed i beni immobili ad uso abitativo odi servizio.

Visto le disposizioni:

Comma 594 lettera a) legge 24.12.2007 n. 244: misure finalizzate alla razionalizzazionedell 'utilizzo delle dotazioni strumentali, anche infonnatiche, che cOlTedano le stazioni di lavoronell' automaziOI:.e d'ufficio.

Comma 595: misure dirette a circoscrivere l'assegnazione di apparecchiature di telefoniamobile al personale.

CONSIDERATO CHE:

L'obiettivo del piano é il raggiungimento, partendo da uno schema organizzativo di base, diun' ottimizzazione dell 'utilizzo delle dotazioni strumentali attualmente a disposizione dellepostazioni di lavoro, ricercando la maggiore efficienza ed efficacia con riguardo ai fini delcontenimento delle spese delle strutture e del conseguimento del miglior rapporto costi e benefici.

RITENUTO di dover provvedere ad dette disposizioni relativamente al triennio 2015-2017;

Con voti unanimi favorevoli, resi per alzata di mano;

DELIBERA

per tutto quanto in nalTativa premesso, che qui sin intende integralmente trascritto;

1. di prendere atto:

a. SITUAZIONE DOTAZIONI STRUMENTALI INFORMATICHE(Art.2, comma 594, lett. a)

Per quanto riguarda le dotazioni strumentali, anche informatiche, si confermano le misure già incorso ed il proseguimento nelle innovazioni degli strumenti attualmente in dotazione in relazioneall'introduzione di nuove tecnologie migliorative, tenendo conto degli obiettivi del presente piano.

Si intende procedere secondo la linea d'azione finora seguita di razionalizzazione dell'uso deglistrumenti di lavoro nel!' ottica del conseguimento del miglior rappOlio costi/benefici in relazione alnumero degli ad-detti.Si.proseguirà ad incentivare l'utilizzo clelia posta eiettwnica non solo per comunicazioni esterne maanche interne tra uftìci per elìminazìone deUa corrispondenza c?.rtacea.

"

r

IitfJ

!1 S!S!ç:TlJ.o nj"SQl~·rzz.:rti·\ì(!ii.l~·J:"~'.~'T/t;;~,ì(\ìr;.~r~~tC'r~c! r;C"r8~g~~1m~nt~(L~gHC~h1~tt.j\~id.~[',rtirTii~7.~z~;:.nede!rapF~r tu ~~15L.!/b~.L!e~~(:~ ':'J~ Il '~~!!~~2.:..) (~cgl~ .3~:~~j.ù~~~-:-:!-!ti,~il':t-~t,=:l·,J1-:. ,j.:-.llj i~-!.il,:,-~:;:zi!=.;:l~=i~-!~\:.lZiLil=:!-=-:: ~llcnuove tecnologie, soprattutto in campo informatico, sfruttando al meglio le potenzialità dèlles-i11gsle apparecGÌliature

Ad oggi la situazione delle dotazioni strumentali anche informatiche, classificata per categorie dioperatori, prevede che ogni postazione di lavoro del personale impiegatizio é composta da: .

•personal computer con relativo sistema operativo ed applicativi previsti dai procedimenti di lavoroda eseguire (pacchetto Office di Windows)•un telefono COlU1essoal siste~a di fonia centralizzata•casella di posta elettronica•un collegamento ad una stampante individuale 'e/o di rete presente negli uffici

Il sistema informatico é stato organizzato e dimensionato al fine di ottenere le prestazioni richiestedal procedimento di lavoro, la disponibilità, la sicurezza, e l'affidabilità in una logica diottimizzazione del rapporto costi/benefici e di rispetto delle specifiche e delle esigenze degliutilizzatori.

La rete locale del Comune è collegata ad internet mediante linea ISDN.

Il sito internet del Comune è gestito tramite suppOlio di ditta esterna, mentre la posta elettronica ègestita autonomamente.

Non si è stipulato alcun contratto di manutenzione annuale per i personal computers; Si procederàalla loro sostituzione a seconda delle funzioni o, in caso di guasti, qualora non risultieconomicamente conveniente procedere alla riparazione.

E' in atto il procedimento di automatizzazione dei processi di lavoro mediante l'impiego di softwarespecifici. Attualmente le aree di lavoro contabilità, tributi, servizi demografici, stipendi, gestione eassetto del tenitorio, settore socio - culturale e vigilanza sono tutte informatizzate. Altri softwareSaraIU10implementati nel corso del trielU1io.

STAMPANTI - TELEFAX - FOTOCOPIATORI

Attualmente sono in dotazione agli uffici sia stampanti laser che a getto d'inchiostro; è presenteanche una stampante laser per funzioni paIiicolari, come ad esempio la ristampa delle listeelettorali. Per la stampa dei mandati di pagamento e delle reversali d'incasso si utilizzano staI11pantilaser.

Sono in corso investimenti nel campo dell'informatizzazione per ottimizzare i tempi di lavoro,salvaguardare la salute dei dipendenti e conseguire risparmi nei costi di gestione.

Non vengono stipulati contratti di manutenzione; in caso di guasti la linea d'azione è quella divalutare la convenienza alla riparazione in base al valore economico per deciderne l'eventualemessa fuori uso.

E' in dotazione a ciascun settore una fotocopiatrice in proprietà.

E' in uso presso il Settore AA.GG. una fotocopiatrice a noleggio (full service) e nel canone ècompresa la manutenzione della macchina e la fornitura dei materiali di consumo, con la solaesclusione della carta. Si evita così una separata gestione della manutenzione edell'approvvigionamento dei materiali, con un notevole risparn1io dei costi.

2

b. VEICOLI n! "SPR,VIZIO (Art. 2, comrna394, Lettab)

Attualmente il parco veicolare del Comune di Noci è composto da n. 23 veicoli, come sottospecificato:

SETTORE VIGILANZA

La Polizia Locale ha in dotazione n. 1 autovettura FIAT 16, una Fiat Panda, due motocicli,dueciclomotori. Potrebbe essere potenziato l'uso di mezzi non inquinanti.

SETTORE GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO

Il Settore Gestione e Assetto del Tenitorio ha in dotazione:n. 1 autoinnaffiatrice OM 80, obsoleta e con chilometraggio molto elevato.n. 1 Fiat Ducato a disposizione degli operai.n. 1 furgone Bedford a disposizione degli interventi sul territorion. 1 autocano Ape Piaggio a disposizione del Servizio Cimiteriale

SETTORE AFFARI GENERALI

Il Settore Affari Generali ha in dotazione:n. 1 autovettura Fiat Panda in uso al Servizio Notifichen. 1 Fiat Croma per le attività istituzionali

SETTORE SOCIO - CULTURALE

Il Settore Socio - Culturale ha in dotazione:

n° 5 scuolabus funzionanti e n. 2 scuolabus da alienare in quanto obsoletin. 2 furgoni adibiti uno a trasporto viveri mensa scolastica e uno per trasporto disabili

c. BENI IMMOBILI AD USO ABITATIVO e/o DI SERVIZIO(Art. 2, comma 594, letta c)

IMMOBILI LOCATI

1) Locali VIaV.zo Guerra in uso all'UNITALSI2) Locali Asilo Mons.Gallo in uso all' ASL;3) Locali Lamadacqua locati a Gentile Elisabetta;4) Chiosco via T.Fiore dato in concessione al sig. Curci Pietro;5) Locale via D.Romanazzi in uso gratuito all' Associazione IL GABBIANO;6) Area antistante Masseria Bonelli alla Soc. "Passaro s.r.l."7) Locale via Togliatti n.45 alla Croce Rossa Italiana;8) Locale via Paravento al Corpo Forestale dello Stato;9) Locale via T. Fiore Blocco B - Ufficio Veterinari ASL;10) Locale via L Balbo n.11 in locazione al sig. Zaccaria Giuseppe;Il) Locale via 1. Balbo n.13 in locazione al sig. Chielli Giuseppe;

3

• _" T 1 • ..........,. _. ".l J I I C('q'C') '1""'"' ~ ,,~---""" , __.•.•_,.....••...•t .......•,. I •• '\ "'_._,_: .i_/~ ........c..&._ ' •.I.•...•.._J.Vl.~ '.'1 Ut'l" , l '.".1' .l-,o. !Y.!-~.!glC.,

E) Lccaic~vra l'rìi:i.Glpeuillu;:a"lCJ ullocClzione alla TefecO!1) rtalia SpA..;

IMM8B-ILI DI SERVILIO

Gli immobili di servizio risultano sufficienti ed idonei a garantire il regolare svolgimento delleattività di competenza comunale.Gli edifici di proprietà, sedi dei servizi comunali, restano vincolati a tali usi.Venanno inoltre effettuati interventi di adeguamento per migliorare le caratteristiche di risparmioenergetico, che dovranno con(;lune ad un sistema di monitoraggio con conseguente emanazionedella certificazione energetica Ì"lecessaria e con obiettivo finale la riduzione dei consumi energetici.Pelianto i relativi interventi in ambito di politica abitativa non possono essere, se non solo inminima parte, riconducibili a misure di razionalizzazione per il contenimento delle spese difunzionamento.

d. TELEFONIA

Il centralino telefonico è stato sostituito nel 2007 ed usa la rete telefonica tradizionale ..

TELEFONIA MOBILE (Ali. 2, comma 595)

Sono in dotazione ai Vigili Urbani n. 15 apparecchiature di telefonia mobile aziendale, dotate dicard SIM, di cui assegnate 9 al personale PM, 1 alla Segreteria del Comando, 3 assegnate agliagenti PM stagionali e 1 assegnata al Comandante e 1 libera da assegnare di volta in volta ad altropersonale del Settore.I cellulari e le sim card sono stati acquisiti sulla base di convenzioni con la società ritenuta piùconveniente per il Comune, e consentono la sola comtmicazione interpersonale e le chiamate diemergenza.

e. DISMTSSIONI (Art. 2, comma 596)

La dotazione attuale, che si ritiene razionale in relazione alle esigenze di lavoro, non consente lariduzione delle dotazioni strumentali anche informatiche. Le dotazioni strumentali risultanoessenziali per il conetto funzionamento degli uffici e non si ravvisa l'opportunità né la convenienzaeconomica a ridurre il loro numero. L'eventuale dismissione di una apparecchiatura da unapostazione di lavoro derivante da una razionalizzazione dell'utilizzo delle dotazioni strumentalicomplessive, comporterà la sua eventuale ricollocazione in altra postazione, ufficio od area dilavoro fino al termine del suo ciclo di vita.

2. di dichiarare la presente deliberazione, ad unanimità di voti resi per alzata di mano,immediatamente eseguibile ai sensi dell'mi. 134, c. 4 del Dlgs. N. 267/2000.

4

---::::: •.....:::-

PIANO TRiENNALE U1.RAZIUJ'iALiZLAZiONE "DELLASPESA, ai semj dellà-Legge 244/1007 (legg" fi:J:1!lZÌl!,ia 10(8)

244 (legge fin-anziaria .zOOB);-aI-P-aii.2, comma"'§94;-dispone che: le amminis,traziOl.li.pubblicfle di cui aWarticol.o j ~ cOlnma 2: ueJ decretu4islativo30 marzo 200 I, n. 165, adottino dei piani triermali per l'indiv.iduazione di misure fmalizzate alla razi0l1alizzazione dell'utilizzo: a) delre dotazioni strumentali,;/Je infonllatiche, che corredano le stazioni di lavoro nel!'automazione d'ufficio; .b) delle alltov.crture di servizio; c) dei beni immobili ad uso abitativo o di scrvizio.ln

. ;Inlperanza alla nomlativa in argomento si provvede a alla programmazione triennale degli investimenti relativi agli esercizi 20 Il,20 12 e 2013, come riassunto nella tabella, segu'e: .

ff

l) DOTAZIONI STRUMENTALI - Legge 24112/2007 n. 244, comma 594, punto a) 2015 2016 2017

Urrczzature informatiche (Personal Computer, monitor~,stampanti, attrezzo Infromatiche varie) € 600,00 € 600,00 € 600,001 ~laftlVare(licenze e programmi infomlatici) € 16.100,00 € 16.100,00 € 16.100,00fr-

€ 700,00 € 700,00 € 700,00\pianti di comunicazione (Attrezzature di rete locale LAN, attrezzature multimediali audio/video, centraliniIleronici,apparecchi di telefonia fissa, mobile e fax)( € / € / € /llrrcdamento, Mobili, Macchine elettroniche d'ufficio e attrezzature

Totale spese d'acquisto dotazioni strumentali € 17.400,00 € 17.400,00 € 17.400,00

)AUTOVETTURE 2015 2016 2017

pesadi manutenzione € 2.050,00 € 2.050.,00 € 2.050,00,Totale spesa per autovetture di servizio € 2.050,00 2.050,00 € 2.050,00

i

Ibis) AUTOMEZZI USO PROMISCUO 2015 2016 2017

~esedi gestione automezzi - mensu scolastica € / € / € /Totale spesa per l'acquisto di automezzi di servizio - liSO promiscuo € / € / € /

f) BENI IMMOHU AD USO ABITATIVO O DI SERVIZIO L. 4112/07 n. 244, comma 594, punto e) 2015 2016 2017

1.1)Immobili di proprietà (Spese per manutenzione ordinaria e straordinaria)

~deVia Sansonetti,15 - via D. Romanizzi - Via T. Siciliani - Via Porta Putignano 10.000,00 10.000,00 10.000,00

[.2)Immobili in locazione (canoni d'affitto e spese condominiali)

ImmobileUfficio di collocamento 25.000,00 / /Totale spesa per immobili di proprietà e in locazione 35.000,00 10.000,00 10.000,00

,,

,

J1

5

!~~ !In'ol:n't!"\ C"fln--11 ~i p •...oci."lIrro .•I;'0_' ", __ •__ •• ••••• _ .•..•.

• • • • O

o~ •• 0i'T~_"'. __ ~~ .•.••• ,. __ •.•.~.•••..•.•••n..00"_'_0_0_- 000 __ ,~ ••• __ •••••••

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE

F.to: Nisi F.to: Alemanno

II sottoscritto segretario s~ analoga attestazione del messo comunale attesta che il presenteatto viene pubblicato in data odierna alI'Albo Pretorio on-line del Comune, consultabile sulsito istituzionale www.comune.noci.ba.it. e vi rimarrà per quindici giorni consecutividal al r

Noci lì----------------------- IL VICESEGRETARIO GENERALE Conv.F.to: Scalini

II sottoscritto Segretario Generale attesta che la presente deliberazione:

° è stata comunicata ai Capigruppo Consiliari con lettera in data prot.n. (art.125, l°comma, del D.Lgs. n.267/00;

° è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134,4° comma, del D.Lgs.267/00;

° è divenuta esecutiva in data perchè decorsi lO (dieci) giorni dallapubblicazione, ai sensi dell'art.134, 3°comma, del D.Lgs. n.267/00.

IL VICE SEGRETARIO GENERALE Conv.F.to: Scalini

Si attesta che la presente è copia conforme all'originale e si compone di n. fogli.

Noci lì IL SEGRETARIO GENERALE