Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento...

36
Piano di Miglioramento VIIC88800E IC 1 BASSANO DEL GRAPPA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1) Area di processo Obiettivi di processo Priorità 1 2 Curricolo, progettazione e valutazione Individuazione di criteri di valutazione omogenei e condivisi, con particolare attenzione alle classi- ponte. Potenziamento della calendarizzazione di incontri di Dipartimento e per classi parallele. Revisione di parte della progettazione disciplinare nell’ottica della formazione per competenze. Ambiente di apprendimento Istituzione di corsi di recupero disciplinare anche in orario extrascolastico. Potenziamento delle dotazioni tecnologiche degli ambienti di apprendimento Inclusione e differenziazione Organizzazione di corsi di formazione per la didattica inclusiva. Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue comunitarie (dell’inglese nella scuola primaria) Orientamento strategico e organizzazione della scuola Miglioramento nella definizione di ruoli e incarichi del personale anche amministrativo che si occupa dell’organizzazione. Programmazione di iniziative di formazione riguardanti la certificazione delle competenze e l’approfondimento disciplinare. Revisione delle priorità condivise per la strutturazione del piano di arricchimento dell’offerta formativa. Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Predisposizione di un archivio dei curricoli dei docenti, finalizzato alla valorizzazione delle competenze, anche nell’ottica del peer-teaching. Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo

Transcript of Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento...

Page 1: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Piano di MiglioramentoVIIC88800E IC 1 BASSANO DEL GRAPPA

SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevantie necessari in tre passi

Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo epriorità/traguardi

Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1)

Area di processo Obiettivi di processoPriorità1 2

Curricolo, progettazione e valutazione

Individuazione di criteri di valutazione omogenei econdivisi, con particolare attenzione alle classi-ponte.

Potenziamento della calendarizzazione di incontridi Dipartimento e per classi parallele. Sì

Revisione di parte della progettazione disciplinarenell’ottica della formazione per competenze. Sì Sì

Ambiente di apprendimento

Istituzione di corsi di recupero disciplinare anchein orario extrascolastico. Sì

Potenziamento delle dotazioni tecnologiche degliambienti di apprendimento Sì

Inclusione e differenziazione

Organizzazione di corsi di formazione per ladidattica inclusiva. Sì Sì

Potenziamento delle azioni di supporto perl’insegnamento dell’italiano come L2. Sì Sì

Programmazione di iniziative per la certificazionedelle lingue comunitarie (dell’inglese nella scuolaprimaria)

Sì Sì

Orientamento strategico eorganizzazione della scuola

Miglioramento nella definizione di ruoli e incarichidel personale anche amministrativo che si occupadell’organizzazione.

Programmazione di iniziative di formazioneriguardanti la certificazione delle competenze el’approfondimento disciplinare.

Revisione delle priorità condivise per lastrutturazione del piano di arricchimentodell’offerta formativa.

Sì Sì

Sviluppo e valorizzazione delle risorseumane

Predisposizione di un archivio dei curricoli deidocenti, finalizzato alla valorizzazione dellecompetenze, anche nell’ottica del peer-teaching.

Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo

Page 2: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2)

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto ProdottoIndividuazione di criteri di valutazioneomogenei e condivisi, con particolareattenzione alle classi-ponte.

3 4 12

Potenziamento della calendarizzazionedi incontri di Dipartimento e per classiparallele.

3 3 9

Revisione di parte della progettazionedisciplinare nell’ottica della formazioneper competenze.

3 3 9

Istituzione di corsi di recuperodisciplinare anche in orarioextrascolastico.

3 3 9

Potenziamento delle dotazionitecnologiche degli ambienti diapprendimento

4 4 16

Organizzazione di corsi di formazioneper la didattica inclusiva. 3 3 9

Potenziamento delle azioni di supportoper l’insegnamento dell’italiano comeL2.

4 4 16

Programmazione di iniziative per lacertificazione delle lingue comunitarie(dell’inglese nella scuola primaria)

3 3 9

Miglioramento nella definizione di ruolie incarichi del personale ancheamministrativo che si occupadell’organizzazione.

3 3 9

Programmazione di iniziative diformazione riguardanti la certificazionedelle competenze e l’approfondimentodisciplinare.

2 2 4

Revisione delle priorità condivise per lastrutturazione del piano diarricchimento dell’offerta formativa.

4 3 12

Predisposizione di un archivio deicurricoli dei docenti, finalizzato allavalorizzazione delle competenze,anche nell’ottica del peer-teaching.

2 3 6

Passo 3 - Ridefinire l'elenco degli obiettivi di processo e indicare i risultatiattesi, gli indicatori di monitoraggio del processo e le modalità dimisurazione dei risultati

Risultati attesi e monitoraggio (Sez.1-tab.3)

Page 3: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di

monitoraggio Modalità di rilevazione

Individuazione dicriteri divalutazioneomogenei econdivisi, conparticolareattenzione alleclassi-ponte.

Adottare unacultura sistemicadella valutazioneper ilmiglioramentodell’offertaformativa, conparticolareattenzione agliesiti educativi eformativi. Costruireforme diprogettazionecondivisa,soprattutto per leclassi ponte.

Uso e sperimentazione dialcune rubriche divalutazione. Selezione delleprestazioni in relazione allecompetenze. Strutturazionedi indicatori perdeterminare scale dipunteggi con cui valutare irisultati nei diversi ambitidisciplinari.

Incontri periodici perCommissioni e Dipartimentiper produrre i materialinecessari alla valutazione.Produzione di rubriche divalutazione raccordate inverticale.

Potenziamentodellacalendarizzazionedi incontri diDipartimento e perclassi parallele.

Potenziamentodell’assetto/azioneunitari delle 6scuole dell’Istituto.

Calendarizzazione dimomenti periodici diincontro strutturati pergruppi composti da docentidei vari ordini di scuola.

Aumento degli incontriall’interno del Piano annualedelle attività;Produzione/raccolta e utilizzoformalizzato di materialiraccordati a vari livelli.

Revisione di partedella progettazionedisciplinarenell’ottica dellaformazione percompetenze.

Costruzionegraduale di unCurricolo verticaledelle disciplinesviluppatonell’ottica dellaformazione percompetenze.

Implementazione dellediscipline interessate;revisione dei curricoliverticali a livello territorialeper Italiano, Matematica,Inglese; costruzione di uncurricolo verticale diScienze; elaborazione diUDA trasversali percompetenze cittadinanza.

-Incontri periodici di verifica,strutturati per gruppi misti didocenti rispetto agli ordini discuola, Produzione dimateriali/documentazionedidattica da mettere adisposizione di tutti i docenti eda archiviare nel Sitodell’Istituto.

Istituzione di corsidi recuperodisciplinare anchein orarioextrascolastico.

Per la scuolaSecondaria:potenziamentodelle competenzedisciplinari(Matematica-Italiano) e dellacostruzione di unmetodo di studioefficace. Per laPrimaria: corsi diaoitoall'apprendimentodella letto-scrittura.

Monitoraggio dellapresenza/partecipazionedegli alunni ai corsi;incremento del profitto deglialunni, nelle disciplineinteressate.

Analisi e monitoraggio degliesiti scolastici, soprattuttonelle prove standardizzate.

Page 4: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di

monitoraggio Modalità di rilevazione

Potenziamentodelle dotazionitecnologiche degliambienti diapprendimento

Potenziamento delpatrimoniotecnologico intermini didisponibilità dimezzi e dipervasivitàdell’offertadidattica digitalerivolte alle classi;completamentodelle infrastrutturedi rete e delledotazionitecnologiche.

Utilizzo delle tecnologieinformatiche e dellacomunicazione nella praticadidattica; incrementodell’utilizzo da parte delpersonale docente delletecnologie informatiche;miglioramento dellecompetenze digitali deglialunni.

Questionari che prevedonoanche la partecipazione dellefamiglie ai processi educativie formativi; -creazione di unarchivio di unità didatticheche prevedano l’utilizzo delletecnologie digitali; -analisidegli esiti scolastici.

Organizzazione dicorsi di formazioneper la didatticainclusiva.

Implementazionedelle competenzedei docentiriguardo alladidattica inclusiva.Condivisione dibuone pratiche.Miglioramento diaspettiorganizzativi egestionali delladidattica perl’inclusione.Organizzazioneefficace delsostegno.

Definizione nel PAI delleesigenze specifiche daaffrontare. Efficacia delleattività di organizzazione ecoordinamento degliinterventi. Ricaduta delleindicazioni dei corsi nelladidattica quotidiana.

Questionari di gradimento deicorsi di formazione converifica dei cambiamentiindotti nei partecipantiall’intervento formativo.Incontri periodici per lacondivisione e il monitoraggio.Costruzione di un archivio dibuone pratiche.

Potenziamentodelle azioni disupporto perl’insegnamentodell’italiano comeL2.

Potenziamentodella didatticainclusiva.Organizzazione dicorsi di linguaitaliana come L2.

Numero di corsi specifici perl’apprendimentodell’Italiano come L2.Monitoraggio del livello dipresenza/partecipazionedegli alunni.

Questionari di indagine rivoltia docenti/alunni/famiglie.Incontri periodici tra i docentiincaricati dell’insegnamentoItaliano/L2 e i docenti diclasse.

Programmazione diiniziative per lacertificazione dellelingue comunitarie(dell’inglese nellascuola primaria)

Potenziamento,della conoscenzadell’Inglese;incremento dellamotivazione adapprenderel’Inglese comelingua veicolare;realizzazione diunità diapprendimentopreparate/strutturate congiuntamentedai dovcenti diInglese e di classe.

Miglioramento degli esitiscolastici nella linguaInglese; incremento dibuone pratiche esportabili eraccordate fra diversi ordinidi scuola; -incremento dellapartecipazione a progetti dipaternariato europei.

Monitoraggio degli esitiscolastici nella lingua Inglese;incremento in terminiquantitativi e qualitativi dellecertificazioni ottenute daglialunni; avvio di un archivio diunità didattiche specifiche;produzione di materiali.

Page 5: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di

monitoraggio Modalità di rilevazione

Miglioramentonella definizione diruoli e incarichi delpersonale ancheamministrativo chesi occupadell’organizzazione.

Definizione chiaradegli incarichi edelle competenzedel personale chesi occupadell’organizzazioneevitare ridondanzedi ruoli e passaggidispersivi.Strutturazione digruppi di lavorostabilicomprendentidocenti di tutti gliordini di scuola.

Permanenza continuativanei gruppi dilavoro/commissioni delpersonale e delmantenimento del materialeprodotto. Permanenza diproblematiche nellacomunicazione tra uffici/istituzionale. Eventualeridondanza di figure dicoordinamento .

Organizzazione di incontri performulare report delle attivitàsvolte/in svolgimento. Utilizzoproficuo del Sito dell’Istitutocome archivio e spazio diinformazione. Questionaririvolti all'utenza sulfunzionamento dell'Istituto.

Programmazione diiniziative diformazioneriguardanti lacertificazione dellecompetenze el’approfondimentodisciplinare.

Incremento dellecompetenze deidocenti riguardoalla nuovamodalità dicertificazionestabilita dallanormativa; -miglioramentodelle competenzedei docenti nelladidatticadisciplinare.

Elaborazione di un piano diformazione rispondente aibisogni dei docenti, darealizzare il più possibile informa consorziata sulterritorio nella prospettivadell’unitarietà e delrisparmio delle risorse degliIstituti.

Realizzazione di attivitàsuccessive ai corsi per lavalutazionedell’apprendimento, converifica dei cambiamentiindotti nei partecipanti; -incremento nella produzionedi documentazione/materiali;realizzazione di rubriche per lavalutazione.

Revisione dellepriorità condiviseper lastrutturazione delpiano diarricchimentodell’offertaformativa.

Revisione eriassetto dellepriorità condivisedall’Istituto e delpiano dell’offertaformativa inprospettivatriennale.Incremento dellaprogettualità alungo terminedell’Istituto.

Rispondenza delle prioritàindividuate vagliata dalCollegio dei Docenti.Valutazione periodica deiprogetti di arricchimentodell’offerta formativa a curadel Collegio dei Docentisulla base di critericondivisi.

Monitoraggio periodico delPOF-T a cura di unacommissione preposta, delCollegio dei Docenti e delConsiglio di Istituto.

Page 6: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di

monitoraggio Modalità di rilevazione

Predisposizione diun archivio deicurricoli deidocenti, finalizzatoalla valorizzazionedelle competenze,anche nell’otticadel peer-teaching.

Realizzazione di unarchivio dicompetenze deidocenti maturateattraverso laformazione (inparticolare susicurezza,competenzedigitali,insegnamentodell’Italiano comeL2, lingue europee,arte, musica,educazione fisica.

Per il monitoraggio sarannoriconosciute le competenzecertificate da entiriconosciuti e accreditati.

Questionari per la rilevazionedelle competenze richieste;strutturazione di una banca-dati finalizzata allavalorizzazione dellecompetenze dei docenti e alloro utilizzo per attività diformazione/esperti perl’arricchimento dell’offerta.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25756 Individuazione di criteridi valutazione omogenei e condivisi, con particolareattenzione alle classi-ponte.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaIncontri della commissione Curricolo e Valutazione per ilraccordo delle prove finali/ingresso tra la classe 5^Primaria e la classe 1^ Secondaria.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Rendere i docenti dei vari ordini di scuola più consapevolidelle peculiarità degli aspetti di ogni singolo percorsoscolastico. Favorire una conoscenza tra le modalitàosservative e valutative attuate tra docenti di ordini discuola diversi.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Possibili difficoltà ad assumere criteri di valutazionecondivisi, anche in relazione alla peculiarità legata allafascia d’età degli alunni.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Riduzione di “discrepanze di valutazione” nel passaggio trai vari ordini di scuola.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Margine ridotto di condivisione dei criteri di valutazione.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Page 7: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Promozione della continuità anchemediante la condivisione di criteri divalutazione comuni negli anni ponte

Legge 107/2015: connessione con obiettivi PTOF A e BOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione punti1 e 2

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività

Incontri periodici di commissione per la produzione dimateriali comuni per la valutazione; incontri promossi dallarete territoriale per l'elaborazione di curricoli verticali;produzione di rubriche di valutazione raccordate inverticale

Numero di ore aggiuntive presunte 150Costo previsto (€) 2625Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività consulenza esperto esterno in carico alla rete RTS

Numero di ore aggiuntive presunte 8Costo previsto (€)Fonte finanziaria RTS

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Page 8: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

commissionecontinuità e curriculoverticale

Sì -Verde

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

incontri didipartimento

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Giallo

Sì -Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/05/2016Indicatori di monitoraggio del

processo condivisione e utilizzo delle rubriche di valutazione

Strumenti di misurazione rilevazione n° docenti che hanno utilizzato rubriche divalutazione raccordate anche in verticale

Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25755 Potenziamento dellacalendarizzazione di incontri di Dipartimento e per classiparallele.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Page 9: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaOrganizzazione di incontri periodici di progettazione inorizzontale (classi-parallele) e in verticale (Dipartimenti-gruppi di lavoro misti tra docenti di vari ordini di scuola).

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Miglioramento nella progettazione e delle attività dicoordinamento tra classi e diversi ordini di scuola.Condivisione del piano di lavoro tra dipartimentidisciplinari.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Condivisione di strategie per il raggiungimento di obiettivicomuni e di modalità di valutazione. Maggiore unitarietàdel Curricolo disciplinare.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Incremento degli incontri perdipartimenti e per classi parallele eridefinizione dei compiti in funzionedelle costruzione di unaprogrammazione per competenze

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: A-BOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunti 1 e 2

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Incontri strutturati per gruppi composti da docenti di variordini di scuola

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figure

Page 10: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Tipologia di attivitàNumero di ore aggiuntive presunte

Costo previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

INCONTRI DIDIPARTIMENTO Sì - Verde Sì - Verde Sì - Giallo Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/05/2016Indicatori di monitoraggio del

processo Incremento n° dipartimenti effettuati

Strumenti di misurazione Produzione, raccolta, utilizzo di modulistica e materialicondivisi.

Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Page 11: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25754 Revisione di parte dellaprogettazione disciplinare nell’ottica della formazione percompetenze.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaIncontri per la revisione della progettazione epartecipazione ai gruppi di lavoro territoriale per larevisione del Curricolo verticale di Italiano-Matematica-Inglese.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Miglioramento nella progettazione e delle attività dicoordinamento tra classi e diversi ordini di scuola. Renderei docenti dei vari ordini di scuola più consapevoli dellepeculiarità degli aspetti di ogni singolo percorso scolastico.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Possibili difficoltà nell’uso di un “linguaggio comune” tra ivari ordini di scuola.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine Maggiore unitarietà del Curricolo disciplinare.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Strutturazione di parte del curricolodisciplinare sviluppato per competenze

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: A-BOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunti 1 e 2

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Page 12: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Tipologia di attività Costruzione di una programmazione per competenze;incremento lavori di commissione curricolo e valutazione

Numero di ore aggiuntive presunte 56Costo previsto (€) 980Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

corso di formazionesulle competenzeincontri didipartimento gruppidi lavoro

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Page 13: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/05/2016Indicatori di monitoraggio del

processo Implementazione discipline interessate dalla revisione

Strumenti di misurazioneIncontri periodici di verifica; produzionemateriali/documentazione da mettere a disposizione deidocenti

Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25757 Istituzione di corsi direcupero disciplinare anche in orario extrascolastico.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaRealizzazione di corsi/ laboratori dipotenziamento/consolidamento/recupero sulle criticità deglistudenti nell’aspetto disciplinare (Italiano-Matematica-Lingue comunitarie).

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine Incrementare le occasioni di successo per gli alunni.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine Miglioramento dei risultati scolastici.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Page 14: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Sviluppo dell'inclusione emiglioramento degli esiti scolasticiattraverso progetti e laboratori specificidi recupero, anche in orarioextracurricolare.

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: H.I.JOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunti 2 e 4.

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Docenza all'interno dei corsi di recupero disciplinare scuolaprimaria e secondaria

Numero di ore aggiuntive presunte 240Costo previsto (€) 8400Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Page 15: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Screening DSA(recuperodisciplinare scuolaprimaria)

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sportello compiti(recuperodisciplinare scuolasecondaria)

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 05/05/2016Indicatori di monitoraggio del

processoAumento della percentuale di alunni frequentanti il corsoche migliorano i risultati scolastici rispetto al livello iniziale

Strumenti di misurazione Prove per la rilevazione degli esiti disciplinari.Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25758 Potenziamento delledotazioni tecnologiche degli ambienti di apprendimento

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaIniziative di formazione atte a potenziare attività didattichecon metodologie innovative (uso LIM e TIC). Costruzione diun archivio di buone pratiche che prevedano l’utilizzo ditecnologie digitali.

Page 16: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine Innovazione e ampliamento delle opportunità didattiche.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine Miglioramento delle performance dei docenti.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Incremento della strumentazioneinformatica e delle competenze deidocenti per una didattica aggiornata einnovativa

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: H.I.JOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunti 2 e 4

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàperfezionamento didattica anche digitale in modalità peer-teaching; realizzazione di corsi per gli alunni DSA sull'uso distrumenti tecnologici;

Numero di ore aggiuntive presunte 44Costo previsto (€) 1540Fonte finanziaria MIUR FONDI DEDICATI FORMAZIONE

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Page 17: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulenti

Attrezzature 17000aumento patrimonio tecnologicodell'istituto completamento infrastrutturedi rete di alcuni plessi

ServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Corso per alunni DSAsull'uso di strumentitecnologici

Sì - Giallo Sì - Giallo

perfezionamentodidattica digitale Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/06/2016

Indicatori di monitoraggio delprocesso

incremento uso laboratori multimediali;maggior utilizzo diTIC nella pratica didattica; miglioramento competenzedigitali di docenti e alunni;

Strumenti di misurazione monitoraggio utilizzo laboratori; analisi esiti scolastici intermini di incremento delle competenze digitali

Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 30/05/2016

Page 18: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Indicatori di monitoraggio delprocesso % feedback positivo docenti

Strumenti di misurazione % docenti che partecipano al corsoCriticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25761 Organizzazione di corsi diformazione per la didattica inclusiva.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Organizzazione di corsi, anche in modalità di reteterritoriale, rivolti al personale docente.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Potenziamento delle modalità e strategie inclusive deidocenti, anche con la supervisione di esperti. Favorire unclima di benessere generale.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Miglioramento delle competenze dei docenti. Incrementarele occasioni di successo per gli alunni in difficoltà.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Attenzione focalizzata sull'inclusione ditutti gli alunni. Sviluppo dell'inclusione

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: P.A.L.DOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunto 2

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Page 19: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Partecipazione a corsi di formazione sulla didatticainclusiva

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegno presunto(€) Fonte finanziaria

Formatori 2000 MIUR FONDI DEDICATI ALLAFORMAZIONE

ConsulentiAttrezzature 2000 Fondi PONServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

CORSO DIFORMAZIONE SULLADIDATTICAINCLUSIVA

Sì - Verde Sì - Giallo Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fatta

Page 20: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/01/2016Indicatori di monitoraggio del

processo % feedback positivo docenti

Strumenti di misurazione % docenti partecipanti al corsoCriticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25759 Potenziamento delleazioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaRealizzazione di laboratori dipotenziamento/consolidamento/recupero sulle criticità deglistudenti stranieri nell’ aspetto linguistico-culturale.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine Incrementare le occasioni di successo per gli alunni.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine Miglioramento dei risultati scolastici.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Page 21: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Miglioramento dell'inclusione deglialunni stranieri mediante proposteindividualizzate di alfabetizzazionelinguistica

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: P.A.L.DOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunto 2

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività docenza all'interno dei corsi L2

Numero di ore aggiuntive presunte 20Costo previsto (€)Fonte finanziaria regione fondi dedicati

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Page 22: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

corsi L2 Sì - Giallo Sì - Giallo Sì - Giallo Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/05/2016Indicatori di monitoraggio del

processo % presenza alle lezioni del corso

Strumenti di misurazione Miglioramento esiti scolastici rispetto ai livelli inizialiCriticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25760 Programmazione diiniziative per la certificazione delle lingue comunitarie(dell’inglese nella scuola primaria)

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaRealizzazione di procedure per l’acquisizione dellacertificazione e organizzazione di corsi di potenziamentodella competenze linguistiche (classe 5^ primaria).

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Incrementare le occasioni di successo per gli alunni.Favorire l’acquisizione e l’interesse nello studio delle linguecomunitarie.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Carenza di fondi per il finanziamento per attivare leprocedure legate alla certificazione.

Page 23: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Miglioramento dei risultati scolastici. Migliorare gli scambicomunicativi in lingua straniera.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Ristretto numero di famiglie interessate alla certificazione.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Certificazioni di lingua inglese nellascuola primaria

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: P.A.L.DOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunto 2

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Incontri organizzativi, realizzazione corso di potenziamento,rapporti con ente certificatore

Numero di ore aggiuntive presunte 28Costo previsto (€) 490Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulenti

Page 24: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

AttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

iniziative per lacertificazione dellelingue europee

Sì - Giallo Sì - Giallo Sì - Giallo Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/05/2016Indicatori di monitoraggio del

processo funzionalità del servizio

Strumenti di misurazione numero certificazioni conseguiteCriticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25762 Miglioramento nelladefinizione di ruoli e incarichi del personale ancheamministrativo che si occupa dell’organizzazione.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Page 25: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaCostruzione di un organigramma dettagliato di compiti eruoli del personale da divulgare all’utenza, soprattuttoriguardo al personale amministrativo.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Rendere le diverse componenti dell’Istituto più consapevolidei ruoli e delle azioni compiute dalla scuola.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Snellimento delle procedure riguardanti l’organizzazione ela comunicazione. Partecipazione costruttiva di tuttal’utenza alla vita scolastica.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Ridefinizione e declinazione precisa diruoli e compiti specifici a carico delpersonale che deve occuparsi degliaspetti organizzativi

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: A-B-KOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunti 1 e 6

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività incontri di staff

Numero di ore aggiuntive presunte 100Costo previsto (€) 1750Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attivitàmigliore definizione di ruoli e valorizzazione delleprofessionalità esistenti incontri periodici diverifica/condivisione procedure

Numero di ore aggiuntive presunte 0Costo previsto (€) 0Fonte finanziaria incontri svolti in orario di servizio

Page 26: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

riunioni di staff Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

incontri peiodicipersonaleamministrativo

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 15/06/2016Indicatori di monitoraggio del

processo livello di funzionalità e gradimento del servizio

Strumenti di misurazione questionari da parte dell'utenza sulla qualitàdell'organizzazione

Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Page 27: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25764 Programmazione diiniziative di formazione riguardanti la certificazione dellecompetenze e l’approfondimento disciplinare.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Organizzazione di corsi, anche in modalità di reteterritoriale, rivolti al personale docente.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Potenziamento delle modalità e strategie formativo-didattiche dei docenti, anche con la supervisione di esperti.Favorire il cambiamento previsto dalla normativa.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Miglioramento delle competenze dei docenti. Incrementarele opportunità formative degli alunni.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Organizzazione di corsi di formazionemirati alla certificazione dellecompetenze e a una didatticaaggiornata

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: A-B-KOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunti 1 e 6

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàpartecipazione corso di formazione sulla certificazione dellecompetenze; seminario territoriale sul curricolo percompetenze

Numero di ore aggiuntive presunte 17

Page 28: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Costo previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegno presunto(€) Fonte finanziaria

Formatori 1000 Fondi Miur dedicati alla formazione efondi RTS

ConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

corso di formazionesulla didattica percompetenze

Sì - Verde Sì - Verde Sì - Verde Sì - Giallo Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Page 29: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/05/2016Indicatori di monitoraggio del

processo % feedback positivo dei docenti

Strumenti di misurazionen° docenti partecipanti al corso; realizzazione di attivitàsuccessive ai corsi e verifica dei cambiamenti indotti neidocenti in termini di valutazione degli apprendimenti.

Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25763 Revisione delle prioritàcondivise per la strutturazione del piano di arricchimentodell’offerta formativa.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaOrganizzazione di incontri (commissioni o assemblee)per ilmonitoraggio delle iniziative previste dal POFT.Ristrutturazione del Curricolo delle competenze-chiave e diCittadinanza: elaborazione di unità di apprendimento.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Riflessione sui bisogni prioritari degli alunni dei vari ordinidi scuola. Destinazione più “mirata” dei fondi voltiall’ampliamento dell’Offerta Formativa.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Possibile resistenza da parte di docenti in relazione allescelte delle attività.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine Ricaduta sugli alunni delle attività individuate.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Page 30: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Monitoraggio periodico delle prioritàcondivise per la strutturazione delpiano di arricchimento dell'offertaformativa

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: A-B-KOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunti 1 e 6

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàVaglio periodico in Collegio Docenti della rispondenza delleattività alle priorità individuate; valutazione periodica inCollegio docenti dei progetti di arricchimento dell'offertaformativa

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Page 31: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

monitoraggioperiodico progettiPOF-T a cura di unacommissionepreposta, in CollegioDocenti, in Consigliod'Istituto.

Sì - Verde Sì - Verde Sì - Giallo Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/06/2016Indicatori di monitoraggio del

processo % gradimento da parte dell'utenza (alunni-genitori-docenti)

Strumenti di misurazione questionari di gradimentoCriticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #25765 Predisposizione di unarchivio dei curricoli dei docenti, finalizzato allavalorizzazione delle competenze, anche nell’ottica del peer-teaching.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Page 32: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Azione previstaRilevazione delle competenze del personale e costruzionedi un archivio/mappatura delle risorse professionali deidocenti.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Utilizzo di docenti per attività di formazione/in qualità diesperti e per l’arricchimento dell’offerta formativa.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Possibile resistenza da parte di docenti per dinamiche didisaccordo tra pari.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Migliore utilizzo delle risorse professionali internedell’Istituto, anche inerenti l’organico di potenziamento.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Valorizzazione della scuola e deidocenti intesi come comunità attiva eaperta alle pratiche più efficaci

Legge 107/2015: connessione con obiettivi POF-T: KOrizzonti avanguardie educative Indire: connessione conpunti 1 e 2

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività

Dichiarazione competenze possedute in vari ambiti;disponibilità ad attività di peer teaching nell'istituto;creazione di un archivio che raccolga particolaricompetenze dei docenti maturate attraverso laformazione/aggiornamento

Numero di ore aggiuntive presunte 5Costo previsto (€) 87Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Personale ATATipologia di attività Collaborazione nella rilevazione dei dati

Numero di ore aggiuntive presunte 5Costo previsto (€) 60Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)

Page 33: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

creazione archiviodati competenzedocenti

Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/03/2016Indicatori di monitoraggio del

processo Completezza archivio dati

Strumenti di misurazione Rapidità di fruizione e funzionalità dell'archivio-datiCriticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

SEZIONE 4 - Valutare, condividere e diffondere i risultati delpiano di miglioramento in quattro passi

Passo 1 - Valutare i risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi aitraguardi del RAV

Priorità 1 Risultati scolasticiPriorità 2 Competenze chiave e di cittadinanza

Page 34: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

La valutazione in itinere dei traguardi legati agli ESITI (Sez.4 - tab. 10)

Esiti degli studenti Risultati scolastici

Traguardo della sezione 5 del RAV Miglioramento dei risultati scolastici in Italiano,Matematica, Inglese.

Data rilevazione 31/05/2016

Indicatori scelti Ridurre la percentuale del rendimento di fascia debole nellediscipline Italiano, Matematica, Inglese.

Risultati attesiMigliorare gli esiti nel 5% degli alunni tramite azioni disupporto e la revisione della progettazione e dei criteri divalutazione.

Risultati riscontratiDifferenza

Considerazioni critiche e propostedi interrogazione e/o modifica

Esiti degli studenti Risultati scolastici

Traguardo della sezione 5 del RAV Istituire prassi di certificazione nella lingua inglese dallascuola primaria.

Data rilevazione 31/05/2016

Indicatori scelti Percentuale di studenti di studenti che richiedono eottengono la certificazione.

Risultati attesiFacilitare il conseguimento delle competenze linguistichecomunitarie tramite l'organizzazione di corsi ancheextrascolastici.

Risultati riscontratiDifferenza

Considerazioni critiche e propostedi interrogazione e/o modifica

Esiti degli studenti Competenze chiave e di cittadinanzaTraguardo della sezione 5 del RAV Sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza.

Data rilevazione 31/05/2016

Indicatori scelti Descrittori funzionali alla costruzione di una rubrica divalutazione sulle competenze chiave e di cittadinanza.

Risultati attesi Costruzione di un percorso integrato in verticale per lecompetenze chiave, in particolare sociali e civiche.

Risultati riscontratiDifferenza

Considerazioni critiche e propostedi interrogazione e/o modifica

Passo 2 - Descrivere i processi di condivisione del piano all'interno dellascuola

Condivisione interna dell'andamento del Piano di Miglioramento (Sez.4 - tab. 11)

Momenti di condivisione interna Consiglio d’IstitutoPersone coinvolte Dirigente, Genitori, Docenti, personale Ata

Strumenti Riunioni

Page 35: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Considerazioni nate dallacondivisione

L’apporto di tutte le componenti permette di monitorare neltempo la scelta delle azioni in relazione alla loro fattibilità ,in termini di economicità di risorse umane, finanziarie, diautonomia e di tempi di realizzazione da parte della scuola.

Momenti di condivisione interna Collegio docentiPersone coinvolte Dirigente Scolastico, docenti

Strumenti Assemblea

Considerazioni nate dallacondivisione

La presa in carico del Piano necessita della presentazionedi report analitici e della costruzione di protocolli diosservazione e di analisi.

Momenti di condivisione interna Consigli di Interclasse e di Intersezione, Consigli diclasse

Persone coinvolte Dirigente, Docenti, GenitoriStrumenti Assemblea

Considerazioni nate dallacondivisione

La divulgazione del Piano e dei risultati delle azioniintraprese all'interno degli organi collegiali devono esserepreviste periodicamente.

Momenti di condivisione interna Fasi progettuali

Persone coinvolte Dirigente Scolastico, gruppo NIA, commissione POF-T,personale ATA, genitori

Strumenti riunioni

Considerazioni nate dallacondivisione

Nella costruzione del documento emergono considerazionida utilizzare in ulteriori momenti di riflessione econdivisione, anche per una futura ricalibrazione delleazioni previste dal piano.

Passo 3 - Descrivere le modalità di diffusione dei risultati del PdM siaall'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica

Strategie di diffusione dei risultati del PdM all'interno della scuola (Sez.4 - tab. 12)

Metodi / Strumenti Destinatari TempiRiunioni collegiali (Collegio docenti,Consiglio Istituto, Interclasse,Intersezione)

Docenti Fine anno scolastico

Azioni di diffusione dei risultati del PdM all'esterno (Sez.4 - tab. 13)

Metodi / Strumenti Destinatari Tempi

La diffusione dei risultati si avvale diuna sezione nel sito internet dellascuola e di incontri rivolti airappresentanti di classe.

Assemblea dei Genitori-Rappresentanti

Le informazioni saranno resedisponibili al momento dellapubblicazione del PdM, irisultati saranno resi noti allafine dell'anno scolastico.

Passo 4 - Descrivere le modalità di lavoro del Nucleo di valutazione

Page 36: Piano di Miglioramento · Potenziamento delle azioni di supporto per l’insegnamento dell’italiano come L2. 4 4 16 Programmazione di iniziative per la certificazione delle lingue

Composizione del Nucleo di valutazione (Sez.4 - tab. 14)

Nome RuoloBizzotto Marta docente scuola secondariaGiacobbo Stefania docente scuola secondariaZen Novella docente scuola primariaMolè Paola docente scuola primariaSartore Laura docente scuola primariaBrunello Angela docente scuola primariaTrento Fiorenza secondo collaboratore DS - docente scuola secondariaVicenzi Laura Primo collaboratore DS-docente scuola primariaGuiotto Laura Dirigente Scolastico

Caratteristiche del percorso svolto (Sez.4 - for. 15)

Sono coinvolti genitori, studenti oaltri membri della comunità

scolastica, in qualche fase delPiano di Miglioramento?

Se sì chi è stato coinvolto?Genitori

Altri membri della comunità scolastica (Genitori e personaleATA eletti in Consiglio d'Istituto)

La scuola si è avvalsa diconsulenze esterne? Sì

Se sì, da parte di chi? Altro (Docenti esperti con funzione di supporto alla rete discuole con capofila l'Istituto Remondini )

Il Dirigente è stato presente agliincontri del Nucleo di valutazionenel percorso di Miglioramento?

Il Dirigente ha monitoratol'andamento del Piano di

Miglioramento?Sì