Comunicazione e Ambiente: leve per il successo - csrtreviso.it · la certificazione Impatto...

2
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Piazza Borsa 3/b 31100 Treviso Sportello CSR e Ambiente tel. 0422 - 595288 fax 0422 - 412625 [email protected] www.tv.camcom.it www.csrtreviso.it Dopo la buona riuscita delle prime due edizioni del ciclo di incontri (Open Day) sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, la Camera di Commercio di Treviso, in collaborazione con l’Azienda Speciale Treviso Tecnologia e le Associazioni di Categoria che partecipano al Tavolo Tecnico locale sulla CSR, ha deciso di realizzare, anche nel 2011, un 3° ciclo di incontri in azienda che, a partire dal prossimo mese di maggio, darà l’opportunità di poter conoscere dal vivo alcune esperienze imprenditoriali che possono essere considerate “best practice” in ambito Corporate Social Responsibility (CSR). Considerati gli obiettivi di sostenibilità ambientale, definiti a livello Comunitario, da raggiungere entro il 2020 e l’importanza di comunicare l’impegno profuso da molte piccole e medie realtà imprenditoriali locali, si è deciso di dedicare questo ciclo di incontri CSR anche al ruolo della comunicazione efficace in ambito socio-ambientale. Le visite sono a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti, per ogni impresa. L’iscrizione è obbligatoria. Potrà essere effettuata tramite il sito web della Camera di Commercio www.tv.camcom.it, accedendo alla sezione “eventi on-line”. Non sarà possibile presentarsi direttamente nel luogo fissato per l’incontro senza la necessaria registrazione. La partecipazione può avvenire per singolo evento o per tutto il ciclo di incontri programmati. Il termine per le iscrizioni avviene entro il giorno che precede l’evento o, in via anticipata, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Si ringraziano fin d’ora le aziende ospitanti. Presentazione maggio - giugno 2011 Comunicazione e Ambiente: leve per il successo 3° Ciclo di incontri CSR in azienda: Open Day Progetto grafico: URP, STAMPA e COMUNICAZIONE

Transcript of Comunicazione e Ambiente: leve per il successo - csrtreviso.it · la certificazione Impatto...

Page 1: Comunicazione e Ambiente: leve per il successo - csrtreviso.it · la certificazione Impatto Zero®; l’etichetta AssoSCAI; la certificazione PEFC; il Marchio IPPC/FAO e la FITOK

Camera di CommercioIndustria Artigianato AgricolturaPiazza Borsa 3/b 31100 Treviso

Sportello CSR e Ambientetel. 0422 - 595288fax 0422 - [email protected]

Dopo la buona riuscita delle prime due edizioni del ciclo di incontri (Open Day) sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, la Camera di Commercio di Treviso, in collaborazione con l’Azienda Speciale Treviso Tecnologia e le Associazioni di Categoria che partecipano al Tavolo Tecnico locale sulla CSR, ha deciso di realizzare, anche nel 2011, un 3° ciclo di incontri in azienda che, a partire dal prossimo mese di maggio, darà l’opportunità di poter conoscere dal vivo alcune esperienze imprenditoriali che possono essere considerate “best practice” in ambito Corporate Social Responsibility (CSR).

Considerati gli obiettivi di sostenibilità ambientale, definiti a livello Comunitario, da raggiungere entro il 2020 e l’importanza di comunicare l’impegno profuso da molte piccole e medie realtà imprenditoriali locali, si è deciso di dedicare questo ciclo di incontri CSR anche al ruolo della comunicazione efficace in ambito socio-ambientale.

Le visite sono a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti, per ogni impresa.

L’iscrizione è obbligatoria. Potrà essere effettuata tramite il sito web della Camera di Commercio www.tv.camcom.it, accedendo alla sezione “eventi on-line”. Non sarà possibile presentarsi direttamente nel luogo fissato per l’incontro senza la necessaria registrazione. La partecipazione può avvenire per singolo evento o per tutto il ciclo di incontri programmati.

Il termine per le iscrizioni avviene entro il giorno che precede l’evento o, in via anticipata, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Si ringraziano fin d’ora le aziende ospitanti.

Presentazione

maggio - giugno 2011

Comunicazione e Ambiente: leve per il successo

3° Ciclo di incontri CSR in azienda: Open Day

Prog

etto g

rafic

o: UR

P, ST

AMPA

e CO

MUNI

CAZIO

NE

Page 2: Comunicazione e Ambiente: leve per il successo - csrtreviso.it · la certificazione Impatto Zero®; l’etichetta AssoSCAI; la certificazione PEFC; il Marchio IPPC/FAO e la FITOK

5 maggio 2011GAVA Cav. GIUSEPPE IMBALLAGGI SRL

Via Roma, 122Godega di Sant'Urbano (TV)

19 maggio 2011:CAME CANCELLI AUTOMATICI SPA

Via Martiri della Libertà, 15Dosson di Casier (TV)

16 giugno 2011:PERLAGE SRL

Via Cal de Muner, 16Farra di Soligo (TV)

Programma

Comunicazione e Ambiente:leve per il successo

5 maggio 2011GAVA Cav. GIUSEPPE IMBALLAGGI SRL

Fondata nel 1960, l’azienda Gava Cav. Giuseppe Imballaggi srl opera nel mercato italiano dell’imballaggio in legno (Pallets) ed ha impostato i propri valori sul tema del rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. L’azienda ha quindi avviato un processo di ridefinizione della propria strategia imprenditoriale in un’ottica di sostenibilità, collocando al centro del proprio agire e delle proprie scelte i diversi stakeholders, introducendo nel tempo nuove metodologie produttive che hanno indirizzato il business di questa impresa ad utilizzare solo materie prime certificate PEFC, produrre in una logica di eco design ed utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili, compensare le rimanenti emissioni di CO2 ed operare le scelte strategiche in un’ottica di “filiera corta”.Gava Cav. Giuseppe Imballaggi srl ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali si ricordano:la certificazione Impatto Zero®; l’etichetta AssoSCAI; la certificazione PEFC; il Marchio IPPC/FAO FITOK e la certificazione PALOK.

19 maggio 2011CAME CANCELLI AUTOMATICI SPA

Nata agli inizi degli anni ’70 si dedica alla progettazione, industrializzazione e commercio di motoriduttori elettromeccanici di alta qualità per aperture automatiche ad uso residenziale, commerciale e industriale, sistemi di sicurezza e domotica.L’azienda dotata di certificazione ISO 14001, vede il raggiungimento di questo traguardo come punto di inizio del proprio impegno ad aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse energetiche e nell’ottica del miglioramento della tutela della salute dei lavoratori sta definendo un nuovo sistema di gestione della sicurezza (OHSAS 18001:2007). L’azienda sostiene il mondo dello sport diverse squadre del territorio. Dal 2007 Came Cancelli Automatici spa è

particolarmente impegnata sul fronte della rendicontazione sociale e nel 2010 ha pubblicat o il suo 3° Bilancio Sociale, per documentare la propria politica orientata alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica nonché il costante investimento nella ricerca e nell’innovazione.

16 giugno 2011PERLAGE SRL

Nata nel 1985, Perlage srl è un'azienda conosciuta a livello mondiale, capace di unire tradizione e innovazione nei suoi vini biologici e biodinamici, particolarmente impegnata nella gestione efficace dell'impatto sociale, etico e ambientale delle proprie azioni. In ambito sociale sostiene l'attività di Intrecci, progetto di recupero storico del baco da seta, delle Vie dell'Acqua e organizza annualmente la vendemmia con i ragazzi della Scuola Steineriana e del Ceod di Soligo; sostiene inoltre, in maniera attiva, il movimento LOHAS (Lifestyle of Health and Sustainability) nel mondo.Per quanto riguarda invece l’attenzione all’ambiente e all’impegno verso la sostenibilità, l’azienda ha messo in atto alcuni comportamenti virtuosi, tra i quali si ricordano: la concimazione del vigneto realizzata col solo impiego di composto vegetale ed animale; l'energia elettrica di tutta la cantina proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili; il riutilizzo dell’acqua attraverso un innovativo sistema di filtraggio realizzato per la linea di imbottigliamento; l’utilizzo di packaging più riciclabili.

Per tutte le visite il programma si svolgerà secondo il seguente orario:

15.30 - Accoglienza partecipanti all’indirizzo di ogni azienda sopra indicato

16.00 - Esposizione azioni/percorso CSR e visita guidata dell’azienda

18.30 - Conclusione della visita

Per ulteriori informazioni contattare lo Sportello CSR e Ambiente i cui riferimenti sono riportati sul retro.