Piano di Miglioramento 2017/18 · corrispondenza tra consiglio orientativo e scelta effettiva;...

52
Piano di Miglioramento 2017/18 FGIC869006 PALMIERI-S.GIOV.BOSCO-S.SEVERO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1) Area di processo Obiettivi di processo Priorità 1 2 Curricolo, progettazione e valutazione Aggiornare il curricolo verticale; affinare le prove strutturate e autentiche con rubriche di valutazione. Potenziare le competenze linguistiche, digitali e civiche. Promuovere la consapevolezza e l'espressione culturale con l'utilizzo di linguaggi diversi. Ambiente di apprendimento Sperimentare e usare metodologie didattiche innovative come efficace supporto all'insegnamento. Inclusione e differenziazione Implementare una didattica funzionale all'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Continuità e orientamento Conoscere i percorsi formativi degli alunni licenziati dalla Scuola Primaria e Secondaria ad 1 o 2 anni di distanza. Potenziare la didattica orientativa finalizzata alla formazione permanente. Realizzare attività progettuali comuni ai tre ordini di Scuola. Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2) Obiettivo di processo Fattibilità Impatto Prodotto Aggiornare il curricolo verticale; affinare le prove strutturate e autentiche con rubriche di valutazione. 3 3 9 Potenziare le competenze linguistiche, digitali e civiche. 3 4 12 Promuovere la consapevolezza e l'espressione culturale con l'utilizzo di linguaggi diversi. 3 3 9

Transcript of Piano di Miglioramento 2017/18 · corrispondenza tra consiglio orientativo e scelta effettiva;...

Piano di Miglioramento 2017/18FGIC869006 PALMIERI-S.GIOV.BOSCO-S.SEVERO

SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevantie necessari in tre passi

Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo epriorità/traguardi

Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1)

Area di processo Obiettivi di processoPriorità1 2

Curricolo, progettazione e valutazione

Aggiornare il curricolo verticale; affinare le provestrutturate e autentiche con rubriche divalutazione.

Potenziare le competenze linguistiche, digitali eciviche. Sì

Promuovere la consapevolezza e l'espressioneculturale con l'utilizzo di linguaggi diversi. Sì

Ambiente di apprendimentoSperimentare e usare metodologie didatticheinnovative come efficace supportoall'insegnamento.

Inclusione e differenziazioneImplementare una didattica funzionaleall'inclusione degli alunni con Bisogni EducativiSpeciali.

Continuità e orientamento

Conoscere i percorsi formativi degli alunnilicenziati dalla Scuola Primaria e Secondaria ad 1o 2 anni di distanza.

Potenziare la didattica orientativa finalizzata allaformazione permanente. Sì

Realizzare attività progettuali comuni ai tre ordinidi Scuola. Sì

Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo

Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2)

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto ProdottoAggiornare il curricolo verticale;affinare le prove strutturate eautentiche con rubriche di valutazione.

3 3 9

Potenziare le competenze linguistiche,digitali e civiche. 3 4 12

Promuovere la consapevolezza el'espressione culturale con l'utilizzo dilinguaggi diversi.

3 3 9

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto ProdottoSperimentare e usare metodologiedidattiche innovative come efficacesupporto all'insegnamento.

3 4 12

Implementare una didattica funzionaleall'inclusione degli alunni con BisogniEducativi Speciali.

4 4 16

Conoscere i percorsi formativi deglialunni licenziati dalla Scuola Primaria eSecondaria ad 1 o 2 anni di distanza.

3 3 9

Potenziare la didattica orientativafinalizzata alla formazione permanente. 4 4 16

Realizzare attività progettuali comuniai tre ordini di Scuola. 4 4 16

Passo 3 - Ridefinire l'elenco degli obiettivi di processo e indicare i risultatiattesi, gli indicatori di monitoraggio del processo e le modalità dimisurazione dei risultati

Risultati attesi e monitoraggio (Sez.1-tab.3)

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di

monitoraggio Modalità di rilevazione

Aggiornare ilcurricolo verticale;affinare le provestrutturate eautentiche conrubriche divalutazione.

Progettazione delcurricolo verticaleper competenze;Programmazione evalutazione percompetenze;Adozione di unrepertorio di provecomuni per classiparallele;Creazione dirubriche valutativeomogenee per lavalutazione dellecompetenze.

N. di attività con modalitàdi classi aperte; risultatiprove strutturate comuni;miglioramento delsuccesso formativo;scambi didattici trainsegnanti di classiparallele

Programmazione incontri tradocenti dei tre ordini di Scuola.Piano Annuale delle Attività deidocenti. Focus Group. Analisistatistici degli esiti.

Potenziare lecompetenzelinguistiche, digitalie civiche.

Ampliamento dellaprogettazionedidattica nellecompetenzechiave.Apertura alterritorio.Raggiungimento diob. minimi daparte degli alunnifrequentanti ilrecupero.Miglioramento dei risultatiInvalsi; Riduzionedifferenza votoclasse-voto Invalsi

Esiti nelle competenze dilingua italiana, linguestraniere e civiche; % difrequenza degli alunniindividuati a ogni corso;esiti scrutini finali; Enticoinvolti. Valutazione n.alunni in ritardo;rimandati; promossi con ilminimo; trasferiti

Analisi statistica: esiti in uscitanelle competenze chiave inrelazione ai risultati di partenza.Raccolta dati: partecipazionedelle classi a progetti dicittadinanza attiva;coinvolgimento di Entiterritoriali. Questionari digradimento.

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di

monitoraggio Modalità di rilevazione

Promuovere laconsapevolezza el'espressioneculturale conl'utilizzo dilinguaggi diversi.

Sviluppo delleattitudini degliallievi attraverso laprogettazione dipercorsipluridisciplinari conl'uso di linguaggidifferenti.

N. di progetti realizzaticon l'uso di linguaggidiversi per ordine diScuola. N. di concorsi egare a cui la Scuola hapartecipato.

Questionari di gradimento.Elaborati progettuali. N. di alunnie/o di classi iscritte a concorsi egare

Sperimentare eusare metodologiedidatticheinnovative comeefficace supportoall'insegnamento.

Miglioramentodelle competenzedigitali dei docenti.Riduzione deitempi delle lezionifrontali a vantaggiodi azioniinnovative.Diffusione dimetodologieinnovative e buonepratiche.

% di docenti chesperimentanometodologie innovative;% di docenti chepartecipano e concludonoi corsi; valutazione delcoinvolgimento e delgrado di soddisfazione delpersonale docentecoinvolto nel percorso diformazione.

Questionari per rilevazionebisogni; questionari disoddisfazione docenti; verificadei risultati: ricaduta did. emiglioramento comunicaz.; unitàdi apprendimento realizzate conuso di metodologie innovative;realizzazione di prodotti digitali.

Implementare unadidatticafunzionaleall'inclusione deglialunni con BisogniEducativi Speciali.

Inclusione deglialunni BES (alunniH, DSA, stranieri,adottati) inprogetti specifici edi classe o Istituto.Miglioramentodelle metodologiedidattichecooperative/compensative.Prevenzione econtrasto delfenomeno dibullismo ecyberbullismo.

Considerazioni deiConsigli di Classe eInterclasse sui risultatiottenuti dagli alunni; % didocenti che usano nelleloro pratiche didattiche ilpiano personalizzato; %di alunni presenti ailaboratori pomeridiani.Grado di coinvolgimento.

Momenti collegiali (Consigli diClasse, Consigli di Interclasse,Dipartimenti,...) diconfronto/monitoraggio deirisultati raggiunti rispetto allasituazione di partenza.

Conoscere ipercorsi formatividegli alunnilicenziati dallaScuola Primaria eSecondaria ad 1 o2 anni di distanza.

Valutare l'efficaciadel percorsodidattico propostonell'Istituto.Quanto lecompetenzeacquisitepermettano aglistudenti diaffrontare consuccesso ilpercorsodell'ordine discuola successivo.

% di alunni checompletano con successoil primo anno della scuoladel grado successivo.

Consultazione attiamministrativi: successo altermine del 1° anno di scuolasuccessiva; risultati a distanza.

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di

monitoraggio Modalità di rilevazione

Potenziare ladidatticaorientativafinalizzata allaformazionepermanente.

Maggioreconsapevolezzanella scelta diindirizzo di studio;aumento dellapercentuale dicorrispondenza traconsiglioorientativo e sceltaeffettiva;coinvolgimentonell'orientamentodei principaliportatorid'interesse(genitori estudenti).

% di Consigli di Classeche svolgono attività diorientamento.

Consultazione atti amministrativirelativi a: corrispondenzaconsiglio orientativo - sceltaeffettiva.

Realizzare attivitàprogettuali comuniai tre ordini diScuola.

Predilezione estrutturazione diprogetti inverticale dallaScuola dell'Infanziaalla ScuolaSecondaria di 1°grado. Creazione diun archivio dimateriale didatticofruibile da tutti inun'area dedicatasul sito web dellaScuola.

Presenza nel P.T.O.F. dialmeno n. 4 progettitrasversali ai tre ordini diScuola.

Focus Group dei docenti.Questionari di gradimento.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #26086 Aggiornare il curricoloverticale; affinare le prove strutturate e autentiche conrubriche di valutazione.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaAggiornamento del curricolo verticale trasversale delineatoper ogni anno del primo ciclo di istruzione, esplicitandoloper competenze chiave e di cittadinanza.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Coinvolgimento della maggior parte dei docenti per lastesura del curricolo verticale e per stabilire le competenzetrasversali in entrata e in uscita di ogni ordine di scuola.Spinta verso l'innovazione didattica (didattica percompetenze).

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Affaticamento e sovraccarico di lavoro, resistenza alcambiamento.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Condivisione di un curricolo per competenze, coerente eunitario dall'Infanzia alla Secondaria di 1° grado, econseguente condivisione delle scelte educative edidattiche.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Azione prevista Potenziare la progettazione di prove di verifica per classiparallele con relative rubriche di valutazione.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Incremento degli scambi professionali tra docenti: gruppidisciplinari nei tre ordini di Scuola; incontri tra gruppi, trareferenti; riflessioni e scambi sulla didattica.Programmazione didattica più coordinata.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Scetticismo da parte di docenti che ritengono che lacollaborazione e la condivisione finiscono col ridurre la loroautonomia e la loro libertà d'insegnamento.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Impatto positivo maggiore sui risultati scolastici deglistudenti e sulle loro relazioni. Clima scolastico sereno;maggiore soddisfazione professionale. Miglioramento dellaqualità didattica.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Incremento del carico di lavoro per i docenti. Perplessità daparte di alcuni docenti riguardo all'effettiva efficacia deglistrumenti adottati.

Azione previstaElaborazione e condivisione di un protocollo di valutazionedel comportamento, delle conoscenze e delle competenzechiave.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Confronto positivo all'interno del Collegio dei Docenti, deiConsigli di Intersezione/Interclasse/Classe.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Possibilità di rendere la valutazione degli alunni piùomogenea e più oggettiva. Possibilità di declinare lavalutazione attraverso descrittori che rendanocomprensibile all'utenza le motivazioni di una determinatavalutazione.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo

Indicare eventualiconnessioni con gli

obiettivi previsti dallaLegge 107/15, art. 1,

comma 7,selezionando una o più

opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle Avanguardie Educativeselezionando una o più

opzioni

L'obiettivo riveste per il nostro I. C. uncarattere di particolare rilevanza. Idocenti sono chiamati a confrontarsisui saperi essenziali delle singolediscipline, sulle competenze disciplinarie su quelle trasversali di cittadinanza,al fine di riprogettare l'azione didatticadelle singole discipline e di aggiornareun curricolo verticale per competenze.L'obiettivo incentiva la presenza attivain Istituto di un significativo gruppo didocenti coinvolti nella progettazioneperiodica di prove comuni per classiparallele.Tenuto conto delle ultimenovità apportate dal DecretoLegislativo n. 62 del 13 aprile 2017 edai successivi Decreti ministeriali l'Istituto avvia una riflessione sul temadella valutazione degli alunni perapplicare le strategie più idonee allediverse situazioni e contesti e glistrumenti più opportuni per ilconseguimento dei “traguardi diapprendimento”.

• Trasformare il modellotrasmissivo della scuola• Creare nuovi spazi perl’apprendimento• Riorganizzare il tempo del farescuola• Promuovere l’innovazioneperché sia sostenibile etrasferibile

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività N. Docenti con incarico di funzione strumentale area 1"Gestione PTOF"

Numero di ore aggiuntive presunte 76Costo previsto (€) 1326

Fonte finanziaria Finanziamenti specifici Funzioni Strumentali all'OffertaFormativa (art. 33 CCNL 2006/2009)

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Apertura e chiusura della scuola fuori orario rispetto alpiano attività

Numero di ore aggiuntive presunte 38Costo previsto (€) 590Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Figure professionali Altre figure

Tipologia di attivitàCoordinatori dei Consigli di Classe; Presidenti e Segretaridei Consigli di Intersezione e Interclasse; CapoDipartimento; Collaboratore formulazione orario

Numero di ore aggiuntive presunte 372Costo previsto (€) 6510Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Incontro formativosul tema dellavalutazione periodicae finale rivolto aidocenti dell'I.C.

Sì -Verde

Elaborazioneprotocollo divalutazione periodicae finale, ai sensi delD. Lgs. 62/2017

Sì -Verde

Sì -Verde

Produzione di undocumento standardper la stesura delleUnità diApprendimento.

Sì -Verde

Definizione di unsistema di indicatorimisurabili e relativi aciascuna disciplina.

Sì -Verde

Analisi dei risultatidelle prove finali econfronto con lasituazione dipartenza.

Sì -Verde

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Definizione di criteridi valutazionecomuni epredisposizione digriglie di valutazionecomuni

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Elaborazione estesura delle provecomuni percompetenza per tuttele classi della ScuolaPrimaria eSecondaria di 1°grado.

Sì -Verde

Incontri dei gruppiper disciplina miratialla definizione diobiettivi, abilità econtenuti.

Sì -Verde

Sì -Verde

Individuazione difigure responsabili diDipartimento per ilraccordo deimateriali prodotti

Sì -Verde

Strutturazione diDipartimentid'Istituto enucleatiper interclasse nellaScuola Primaria e perdisciplina nellaScuola Secondaria di1° grado

Sì -Verde

Certificazione dellecompetenze acquisiteal termine dellaScuola Primaria e del1° ciclo di istruzionedurante le operazionidi scrutinio

Sì -Verde

Pianificazione ecostruzione proveparallele in ingressoe in uscita nellaScuola Primaria eSecondaria di 1°grado.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Formulazione dell'orario delle disciplineper classi parallele

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/05/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoRisultati delle prove oggettive finali comuni per classiparallele.

Strumenti di misurazione Griglie, grafici, rubriche di valutazione comuni

Criticità rilevate Didattica ancora legata ai contenuti e meno allecompetenze.

Progressi rilevatiUtilizzo di criteri valutativi comuni ai fini di una valutazionepiù oggettiva. Miglioramento degli esiti all'interno diciascuna classe nelle prove condivise.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Necessità di una diffusione estesa di una didattica percompetenze. Necessità di metodologie più innovative.

Data di rilevazione 14/10/2017 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoRisultati delle prove oggettive iniziali comuni per classiparallele.

Strumenti di misurazione Griglie, grafici, rubriche di valutazioni comuni.

Criticità rilevate Processo di insegnamento/apprendimento focalizzato suconoscenze piuttosto che sullo sviluppo di competenze.

Progressi rilevati Condivisione di criteri e strumenti comuni di progettazionedidattica e valutazione.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #26087 Potenziare lecompetenze linguistiche, digitali e civiche.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaProgetti specifici curricolari ed extra di potenziamento dellecompetenze di lingua italiana e lingua inglese nella Scuoladell'Infanzia, nella Scuola Primaria e nella ScuolaSecondaria di 1° grado.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Valorizzazione e potenziamento delle competenzelinguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonchéalla lingua inglese.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Implementazione della didattica laboratoriale mirata alcoinvolgimento, alla crescita della motivazione degli alunniverso il sapere, allo sviluppo della meta cognizione, al finedi favorire il successo formativo.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Realizzazione di modelli e strategie educative non semprecondivise.

Azione prevista

Attività di promozione e sviluppo di cittadinanza attiva neisuoi molteplici aspetti: legalità, sicurezza, solidarietà,conoscenza del territorio. Progetti: C'era una volta... S.Severo tra le guerre Vivo la mia città; Viaggio nelleIstituzioni

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Aumento negli alunni del grado di competenza sociale ecivica improntata alla legalità, al rispetto di sé e dell'altro.Potenziamento delle competenze chiave di cittadinanzaglobale.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Formazione dei futuri cittadini attivi consapevoli e prontialla collaborazione attraverso il life long Learning.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Azione prevista

Attuazione di percorsi per la valorizzazione delleeccellenze: Olimpiadi della matematica, Olimpiadi dellalingua italiana. Partecipazione a Concorsi di scritturacreativa e poesia. Attivazione percorsi di Certificazionelinguistica Cambridge.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Motivazione all'apprendimento, crescita in autostima,accresciuta capacità di collaborare verso un fine comune.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Acquisizione di competenze che vengono rispese in altriapprendimenti e che rafforzano il metodo di studio.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessionicon gli obiettivi previsti dalla

Legge 107/15, art. 1, comma 7,selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i

principi ispiratori delMovimento delle

AvanguardieEducative

selezionando una opiù opzioni

L'obiettivo presenta caratteri innovativiperché le azioni messe in atto dannouna risposta puntuale a bisognidifferenti e non solo accolgono istanzerelative al recupero o consolidamentodelle abilità di base, ma anchericonoscono e valorizzano leeccellenze. Tali attività prevedonoforme di flessibilità organizzativa edidattica che consentono di attuarepercorsi in cui sperimentarel'innovazione didattica e di trasferire lecompetenze acquisite nellaquotidianità.

• valorizzazione e potenziamentodelle competenze linguistiche, conparticolare riferimento all'italianononché' alla lingua inglese e adaltre lingue dell'Unione europea,anche mediante l'utilizzo dellametodologia Content languageintegrated learning;• potenziamento delle competenzematematico-logiche e scientifiche;• sviluppo di comportamentiresponsabili ispirati allaconoscenza e al rispetto dellalegalità, della sostenibilitàambientale, dei beni paesaggistici,del patrimonio e delle attivitàculturali;• potenziamento dellemetodologie laboratoriali e delleattività di laboratorio;• valorizzazione di percorsiformativi individualizzati ecoinvolgimento degli alunni e deglistudenti;

• Trasformare ilmodello trasmissivodella scuola• Creare nuovi spaziper l’apprendimento• Riorganizzare iltempo del fare scuola

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività

Attuazione dei progetti: recupero matematica,potenziamento lingua italiana, matematica, inglese,progetto storia/cittadinanza e costituzione "C'era unavolta...San Severo tra le due guerre". Progetto "Viaggionelle Istituzioni

Numero di ore aggiuntive presunte 44Costo previsto (€) 1540Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Apertura e chiusura della scuola fuori orario rispetto alpiano attività

Numero di ore aggiuntive presunte 38

Costo previsto (€) 590Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Figure professionali Altre figure

Tipologia di attività N. 1 docente per attività di coordinamento progetto dicertificazione linguistica Cambridge

Numero di ore aggiuntive presunte 15Costo previsto (€) 262.5Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto (€) Fonte finanziaria

Formatori 11000 Famiglie per certificazione linguisticaCambridge

ConsulentiAttrezzature

Servizi 385Programma Annuale - MiglioramentoOfferta Formativa. Noleggio autobus perpartecipazione al Kangorou dellamatematica c/o Benevento.

Altro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Organizzazioneattività dipotenziamento:Kangourou dellamatematica - alunnidelle classi terzeScuola Secondaria di1° grado

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Organizzazioneiniziative dipotenziamento dellecompetenze di linguainglese: 1. "English isfun" Scuoladell'Infanzia 2."Music and drama"Scuola Primaria

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Partecipazione alleOlimpiadi dellaLingua Italianapresso Riccia (CB)

Sì -Verde

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Progettazione eattuazione diiniziative disolidarietà: adesioneA.I.R.C.; mercatino dibenifecienza a favoredi Amatrice...

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Organizzazione diiniziative per losviluppo dicomportamentiresponsabili ispiratialla conoscenza e alrispetto dellalegalità. Progetti:"C'era una volta SanSevero … tra le dueguerre mondiali"."Viaggio nelleIstituzioni"

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Indizione di pubblicaselezione per ilreclutamento didocenti madrelinguainglese, con incaricodi prestatored’opera, per ilProgetto dipotenziamento diLingua Inglese

Sì -Verde

Organizzazioneiniziative dipotenziamento dellecompetenze di basein lingua inglese.Certificazionelinguistica Cambridge"English my passion"

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Organizzazioneiniziative dipotenziamento dellecompetenze di basein lingua italiana:Olimpiadi della linguaitaliana.

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 15/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo Voto finale conseguito dagli alunni fruitori dei corsi

Strumenti di misurazione Esiti primo e secondo quadrimestre.Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 31/05/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

% di partecipazione ai progetti di valorizzazione delleeccellenze: "Olimpiadi della lingua italiana"; "Certificazionelinguistica Cambridge ", Kangorou della matematica

Strumenti di misurazione Schede di monitoraggio. Esiti finali. Partecipazione a gare.Criticità rilevate

Progressi rilevatiPotenziamento della conoscenza della lingua italiana edella lingua inglese. Ricaduta positiva sul rendimentoscolastico curricolare.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti Necessitá di tempi più distesi

Data di rilevazione 16/03/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

% di insufficienze del secondo periodo dell'a.s. rispetto alleinsufficienze del primo periodo. Voto finale conseguito daglialunni fruitori dei corsi di recupero.

Strumenti di misurazioneMomenti collegiali ( consigli di classe, dipartimentidisciplinari) di confronto/monitoraggio dei risultati raggiuntirispetto alla situazione del primo periodo. Progressi ottenutidagli alunni. Compiti in situazione.

Criticità rilevate Esiguo numero di ore.

Progressi rilevati Maggiore coinvolgimento degli alunni che prenotanodifficoltà. Maggiore motivazione.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Incrementare le ore di recupero. Maggiore utilizzo disupporti digitali.

Data di rilevazione 06/12/2017 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

N. Studenti in difficoltà segnalati dai Consigli di Classe. % diinsufficienze dell'anno in corso rispetto alle insufficienzeevidenziate in ingresso. % di alunni coinvolti nei percorsi direcupero. Miglioramento dei risultati scolastici.

Strumenti di misurazione

Assiduità nella frequenza, motivazione, grado di attenzione.Momenti collegiali ( consigli di classe, dipartimentidisciplinari) di confronto/monitoraggio dei risultati raggiuntirispetto alla situazione di partenza. Griglie di valutazione.Registri.

Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #45755 Promuovere laconsapevolezza e l'espressione culturale con l'utilizzo dilinguaggi diversi.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista

Realizzazione di progetti con l'impiego di linguaggidifferenti. Laboratorio di canto corale-orchestra etecnologie musicali. Laboratorio di arti visive.Partecipazione a concorsi e gare. Giochi Sportivi. Progettoed. alla salute. Viaggi d'istr.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Maggior coinvolgimento di ciascun alunno alle iniziativeproposte, valorizzazione delle potenzialità di ciascunograzie all'approccio multidisciplinare.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Limitata disponibilità di spazi e carenza di mezzi adatti perla realizzazione di percorsi multidisciplinari.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Il riconoscimento, la valorizzazione e lo sviluppo delledifferenti competenze degli studenti con l'utilizzo dilinguaggi differenti favorirà l'educazione degli stessi adaffrontare i problemi da punti di vista diversi conmetodologie diversificate.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessioni con

gli obiettivi previsti dalla Legge107/15, art. 1, comma 7,

selezionando una o più opzioni

Indicareeventuali

connessioni con iprincipi ispiratori

del Movimentodelle

AvanguardieEducative

selezionando unao più opzioni

Il carattere innovativo dell'obiettivorisiede nella definizione di percorsiprogettuali che favoriscano attitudinimusicali, artistiche e motorie, nellasperimentazione, attraverso attivitàlaboratoriali, delle diverse attitudinidegli alunni, nell'uso di strumenti divario genere. Ciò permette disviluppare la creatività, potenziare lecapacità e la quantità di attivitàlaboratoriali e di sviluppare/potenziarele capacità progettuali di ciascuno. Lapartecipazione a concerti, a mostre e lavisione di film avvicina gli alunni allevarie forme di espressione culturale.

• potenziamento delle competenzenella pratica e nella cultura musicali,nell'arte e nella storia dell'arte, nelcinema, nelle tecniche e nei media diproduzione e di diffusione delleimmagini e dei suoni, anche medianteil coinvolgimento dei musei e deglialtri istituti pubblici e privati operantiin tali settori;• sviluppo delle competenze inmateria di cittadinanza attiva edemocratica attraverso lavalorizzazione dell'educazioneinterculturale e alla pace, il rispettodelle differenze e il dialogo tra leculture, il sostegno dell'assunzione diresponsabilità nonché' della solidarietàe della cura dei beni comuni e dellaconsapevolezza dei diritti e dei doveri;potenziamento delle conoscenze inmateria giuridica ed economico-finanziaria e di educazioneall’autoimprenditorialità;• sviluppo di comportamentiresponsabili ispirati alla conoscenza eal rispetto della legalità, dellasostenibilità ambientale, dei benipaesaggistici, del patrimonio e delleattività culturali;• alfabetizzazione all'arte, alletecniche e ai media di produzione ediffusione delle immagini;• potenziamento delle disciplinemotorie e sviluppo di comportamentiispirati a uno stile di vita sano, conparticolare riferimentoall'alimentazione, all'educazione fisicae allo sport, e attenzione alla tutela deldiritto allo studio degli studentipraticanti attività sportiva agonistica;• potenziamento delle metodologielaboratoriali e delle attività dilaboratorio;

• Trasformare ilmodello trasmissivodella scuola• Riorganizzare iltempo del farescuola• Riconnettere isaperi della scuolae i saperi dellasocietà dellaconoscenza

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività Realizzazione dei percorsi formativi rivolti agli alunni

Numero di ore aggiuntive presunte 70Costo previsto (€) 2450Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Apertura e chiusura della scuola fuori orario rispetto alpiano attività

Numero di ore aggiuntive presunte 38Costo previsto (€) 590Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Figure professionali Altre figureTipologia di attività n. 1 Docente per attività di coordinamento

Numero di ore aggiuntive presunte 5Costo previsto (€) 87.5Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto

(€)Fonte finanziaria

Formatori 300Programma Annuale - Miglioramento OffertaFormativa Contratto con esperto formatoredrammaturgo Gravino

Consulenti 1098 Assistenza tecnica al teatro da parte delladitta S.P.S.

Attrezzature 1087.63Programma Annuale - Miglioramento OffertaFormativa (Acquisto di reti, palloni volley ebasket per la Scuola Primaria)

Servizi 500Programma Annuale - Miglioramento OffertaFormativa. Noleggio autobus perpartecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschia Foggia - Mattinata.

Altro 214.72

Programma Annuale - Miglioramento OffertaFormativa Locandine e inviti permanifestazione di fine anno a teatro;locandine per concerto per coro e orchestra aNatale

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Settimana nazionaledella musica aScuola. Giornated'Istituto dellamusica 3 - 4 - 5maggio 2018.

Sì -Verde

Dichiarazione disvolgimento delleattività sportive

Sì -Verde

Progetto "C'era unavolta San Severo…tra le due guerre":messa in scena diuno spettacolo alteatro.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

PartecipazioneConcorso musicale(In) dicibili In canti

Sì -Verde

Attuazione Progetto"Sport di Classe" -"Racchette di classe".

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Giochi SportiviStudenteschi: basket

Sì -Verde

Giochi SportiviStudenteschi:atletica

Sì -Verde

Sì -Verde

Avvio allenamentiGiochi Sportivistudenteschi: corsacampestre.

Sì -Verde

Sì -Verde

Viaggi d'istruzioneScuola Secondaria di1° grado

Sì -Verde

Viaggi d'istruzioneclassi prime eseconde; classi 3^ C -5^ A - 5^ B ScuolaPrimaria

Sì -Verde

Bando di gara peraggiudicazioneAgenzia Viaggid'istruzione.

Sì -Verde

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Attuazione delProgetto "Didatticadel linguaggiofilmico".Partecipazione alciclo di concerti adindirizzo didattico"Musica, maestro!".Realizzazione delProgetto "Arte estoria al Museodell'Alto Tavoliere".

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sottoscrizione dicollaborazione conCinema Cicolella diSan Severo,Associazione "Amicidella Musica" eMuseo Alto Tavoliere.

Sì -Verde

RealizzazioneLaboratorio di cantocorale con orchestrae tecnologie musicali"Music choir"

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sottoscrizione dellaConvenzione conAssociazione ASL ArtVillage.

Sì -Verde

Iscrizione dellaScuola Secondaria di1° grado ai GiochiSportivi Studenteschi

Sì -Verde

Selezione a cura deiConsigli di Classe eInterclasse deglialunni destinatari deipercorsi progettuali

Sì -Verde

Progettazione deipercorsi formativi acura dei docenti diclasse

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/06/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

n. partecipanti ai Progetti in collaborazione con il CinemaCicolella, con l'Associazione "Amici della Musica", con ilMuseo Alto Tavoliere.

Strumenti di misurazione Comparazione dei dati relativi al grado di partecipazionedegli alunni.

Criticità rilevate

Progressi rilevatiGrande partecipazione. Si tratta di una didattica che ha acuore l'incontro, l'integrazione e lo sviluppo della propriaidentità, in cui confluiscono altri campi del sapere e delfare.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #26088 Sperimentare e usaremetodologie didattiche innovative come efficace supportoall'insegnamento.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista

Attività di formazione sui temi della didattica attivaattraverso le nuove tecnologie. Corso per AnimatoreDigitale, per team digitale e altri 10 docenti. Corsi sullecompetenze digitali proposti dal sistema operativoS.O.F.I.A. Corsi online MOOC.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Uso consapevole da parte dei docenti di strumentimultimediali interattivi; trasferimento delle competenzenegli alunni; crescita della motivazione negli alunni;sviluppo di un clima partecipato e condiviso di ricerca nelgruppo docenti.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Scarsa motivazione dei docenti a formarsi nell'ambito delleTIC.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Crescita della motivazione e ricerca dell'innovazione per idocenti e trasferimento agli alunni di un clima di curiositàverso le innovazioni; creazione di una banca daticontenente materiale didattico e spunti di studio perdocenti e alunni.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Difficoltà nel soddisfare le istanze dei docenti in corsi TICrealmente adatti al proprio livello di partenza.

Azione prevista

Sperimentazione di metodologie innovative in progettispecifici. Uso di piattaforme didattiche. Progetti: 1. "Traccedigitali": gestione del sito della Scuola 2. Creazione dell'App"Izi Travel" 3. Utilizzo della Suite "Google Apps forEducation".

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Creazione di ambienti virtuali di apprendimento. Incentivoalla maggiore motivazione e impegno degli alunni.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Demotivazione dei docenti non avvezzi alle TIC. Assenza dilaboratori di informatica nella Scuola Primaria.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Promozione di un apprendimento multisensoriale in unclima partecipato e condiviso. Sviluppo delle competenzedigitali degli studenti. Potenziamento delle attività emetodologie laboratoriali.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Difficoltà nel soddisfare le istanze dei docenti e degli allieviin un clima di curiosità verso le innovazioni.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo

Indicare eventualiconnessioni con gli obiettiviprevisti dalla Legge 107/15,

art. 1, comma 7,selezionando una o più

opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i

principi ispiratori delMovimento delle

Avanguardie Educativeselezionando una o più

opzioni

Il carattere innovativo dell'obiettivo stanella sperimentazione ed nell' usosistematico di nuove metodologiedidattiche che diventano un efficacesupporto all'insegnamento. L' utilizzo diTIC, flipped Learning, e-learning, peerto peer, clil, byod, cooperativeLearning, circle time, role playing, oltrea creare nuovi ambienti perl'apprendimento, valorizzano lerelazioni tra gli alunni all'interno dellascuola e favoriscono la promozione dirapporti di reciproca educazione. In unclima sereno di rispetto ognunosoddisfa il proprio bisogno sia diappartenenza che di individualità.

• alfabetizzazione all'arte, alletecniche e ai media diproduzione e diffusione delleimmagini;• sviluppo delle competenzedigitali degli studenti, conparticolare riguardo al pensierocomputazionale, all'utilizzocritico e consapevole dei socialnetwork e dei media nonché'alla produzione e ai legami conil mondo del lavoro;• potenziamento dellemetodologie laboratoriali edelle attività di laboratorio;• valorizzazione di percorsiformativi individualizzati ecoinvolgimento degli alunni edegli studenti;

• Trasformare il modellotrasmissivo della scuola• Sfruttare le opportunitàofferte dalle ICT e dailinguaggi digitali persupportare nuovi modi diinsegnare, apprendere evalutare• Creare nuovi spazi perl’apprendimento• Riorganizzare il tempodel fare scuola

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di

processo individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività n. 2 Docenti con incarico di Funzione Strumentale area 4"Multimedialità e sito web"

Numero di ore aggiuntive presunte 76Costo previsto (€) 1326.28

Fonte finanziaria Finanziamenti specifici Funzioni Strumentali all'OffertaFormativa (art. 33 CCNL 2006/2009)

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Apertura e chiusura della scuola fuori orario rispetto alpiano attività

Numero di ore aggiuntive presunte 38Costo previsto (€) 590Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figure

Tipologia di attivitàn. 1 Responsabile dei sistemi informatici e dell'accessibilitàinformatica. n. 1 Docente Referente del percorsoprogettuale: "Izi Travel"

Numero di ore aggiuntive presunte 28Costo previsto (€) 490Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto

(€)Fonte finanziaria

FormatoriConsulenti

Attrezzature 4469

Programma Annuale - Miglioramento OffertaFormativa (Acquisto Router Firewall; fornituralampade per LIM ed accessori informatici;acquisto pen drive; acquisto di materialetecnologico).

Servizi 2563Programma Annuale - Miglioramento OffertaFormativa (Rinnovo e nuovo dominio Aruba;rinnovo pacchetti applicativi Argo Software).

Altro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Conferimentoincarico ai docentifunzione strumentalearea 4"Multimedialità e sitoweb"

Sì -Verde

Gestione costante delsito dell'IstitutoComprensivo.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Adesione alProgrammaOperativo Nazionale“Per la scuola,competenze eambienti perl’apprendimento”2014-2020.“Formazione delpersonale dellaScuola su tecnologiee approccimetodologiciinnovativi”.

Sì -Verde

Prosecuzione deicorsi di formazioneper animatoredigitale e teamdigitale

Sì -Verde

Sì -Verde

Nomina delResponsabile deisistemi informatici edell'accessibilitàinformatica

Sì -Verde

Progettazione deipercorsi: 1.Gestionenuovo sito dell'I.C."Tracce digitali" 2.utlizzo di piattaformedidattiche 3. "L'oradel coding" 3.Creazionedell'applicativo "IziTravel" 4. Utilizzodelle Google Apps forEducation

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti

Giallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoProgetto "Tracce digitali": % di docenti che sperimentano econdividono buone pratiche.

Strumenti di misurazione Documenti e prodotti digitali realizzati e pubblicazioni sulsito web della Scuola.

Criticità rilevate

Progressi rilevatiUtilizzo del sito web . Documentazione delle attività dellaScuola. Diffusione di prodotti e informazioni fra gli utentidel sito WEB.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Necessità di potenziare e migliorare le reti e il cablaggiodella Scuola.

Data di rilevazione 28/04/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Progetto "Izi Travel": % di docenti che sperimentano econdividono buone pratiche: uso di piattaforme didattiche(Fidenia - Izi Travel)

Strumenti di misurazione Interviste, focus group tra docenti, prodotti digitalirealizzati, pubblicazioni sul sito web della Scuola.

Criticità rilevate

Progressi rilevati Potenziamento delle life skills. Comprensione della bellezzadella nostra terra. Utilizzo di fonti riconosciute attendibili.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Necessità di utilizzare con maggiore frequenza i laboratoridi informatica.

Data di rilevazione 31/03/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

% di docenti iscritti ai corsi sui temi della didattica attivaattraverso le nuove tecnologie. % di docenti che terminanoi corsi avviati.

Strumenti di misurazione Piattaforma on line GPU 2014 - 2020.Criticità rilevate Poche ore dedicate alla formazione.

Progressi rilevatiConoscenza di nuovi software e app per la didattica.Condivisione di esperienze e di oggetti interattivi tradocenti.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Necessità di aumentare le ore di formazione da investire suattività laboratoriali. Necessità di coinvolgere un numeromaggiore di docenti nella formazione.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #43945 Implementare unadidattica funzionale all'inclusione degli alunni con Bisogni

Educativi Speciali.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista

Attivazione di iniziative di prevenzione e contrasto delbullismo e del cyberbullismo: aggiornamento Pianod'Azione. Adesione al Programma ASL "Teen Explorer" e alProgetto MIUR "Generazioni connesse". Progetto di Istituto"Il bullo balla da solo".

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Riduzione del n. di adolescenti che incorrono nei pericoli delbullismo e del cyberbullismo. Promozione di parole e gestid'amicizia e solidarietà.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Poca consapevolezza della rilevanza delle azioni promosse.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Costruzione di un sistema di regole, di comportamenti edatteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e congli altri. Consapevolezza maggiore nell'uso responsabiledella rete.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Ridotta partecipazione alle attività messe in essere.

Azione prevista

Progetti specifici alunni H: 1. Diversamente note. Per alunnistranieri: Progetti Intercultura. Progetti di classe/Istituto:laboratorio musicale-artistico. Giochi Sportivi Studenteschi.Progetto DSA. Collaborazione con i Piani di zona delComune.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Maggiore consapevolezza della cultura dell'inclusioneattraverso la realizzazione di progetti e attività specifici chefavoriscano la realizzazione di buone pratiche inclusive.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Difficoltà a mettere in pratica strategie individualizzate inclassi numerose.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Diffusione della didattica inclusiva a vantaggio di tutta lapopolazione scolastica. Disseminazione agli alunni dellepeculiarità del DSA (peer to peer). Disseminazione tradocenti delle prassi educative e inclusive.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Difficoltà a mettere in pratica strategie individualizzate inclassi numerose. Risorse economiche insufficienti per ilprosieguo delle attività di inclusione poste in essere.

Azione prevista Attivazione di percorsi di recupero per gli alunni condifficoltà di apprendimento in italiano, matematica, inglese.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Miglioramento del livello degli apprendimenti degli allievipiù fragili, accrescendo la motivazione e l'interesse per lediscipline.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Riduzione della varianza entro e fra le classi dell'Istituto;garanzia di equità degli esiti.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessionicon gli obiettivi previsti dalla

Legge 107/15, art. 1, comma 7,selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con iprincipi ispiratori

del Movimentodelle Avanguardie

Educativeselezionando una o

più opzioni

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessionicon gli obiettivi previsti dalla

Legge 107/15, art. 1, comma 7,selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con iprincipi ispiratori

del Movimentodelle Avanguardie

Educativeselezionando una o

più opzioni

All'interno di un processo diapprendimento che copre l'intero arcodella vita delle persone, il nostroIstituto apporta il proprio contributo afavore delle esigenze formative di tuttigli alunni e di ciascun alunno. In questaprospettiva le programmazionididattiche di tutte le classi, in un'otticainclusiva, che garantisca a tutti lestesse opportunità formative, fariferimento a piani personalizzati peralunni con Bisogni Educativi Speciali econ Disturbi Specifici di Apprendimentoe a Piani individualizzati per gli alunnidisabili. Alla luce delle ultimeindicazioni ministeriali e in continuitàcon quanto già avviato negli aa.ss.scorsi, la Scuola pone la massimaattenzione alla prevenzione e contrastodel fenomeno del bullismo e delcyberbullismo. Sul piano metodologico- organizzativo, la didattica ricercaprocessi di insegnamento-apprendimento efficaci, fondati nonsolo sulla lezione frontale, masull'apprendimento cooperativo, sulladidattica laboratoriale.

• potenziamento delle disciplinemotorie e sviluppo di comportamentiispirati a uno stile di vita sano, conparticolare riferimentoall'alimentazione, all'educazionefisica e allo sport, e attenzione allatutela del diritto allo studio deglistudenti praticanti attività sportivaagonistica;• potenziamento delle metodologielaboratoriali e delle attività dilaboratorio;• prevenzione e contrasto delladispersione scolastica, di ogni formadi discriminazione e del bullismo,anche informatico; potenziamentodell'inclusione scolastica e del dirittoallo studio degli alunni con bisognieducativi speciali attraverso percorsiindividualizzati e personalizzatianche con il supporto e lacollaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio edelle associazioni di settore el'applicazione delle linee di indirizzoper favorire il diritto allo studio deglialunni adottati, emanate dalMinistero dell'istruzione,dell’università e della ricerca il 18dicembre 2014;• valorizzazione di percorsi formativiindividualizzati e coinvolgimentodegli alunni e degli studenti;• alfabetizzazione e perfezionamentodell'italiano come lingua secondaattraverso corsi e laboratori perstudenti di cittadinanza o di linguanon italiana, da organizzare anche incollaborazione con gli enti locali e ilterzo settore, con l'apporto dellecomunità di origine, delle famiglie edei mediatori culturali;

• Trasformare ilmodello trasmissivodella scuola• Creare nuovi spaziper l’apprendimento• Riorganizzare iltempo del fare scuola

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàn. 2 Docenti con incarico di Funzione Strumentale area 2"Disagio e integrazione". N. 3 docenti per percorsi formatividi recupero di matematica

Numero di ore aggiuntive presunte 139Costo previsto (€) 3571.28

Fonte finanziariaFinanziamenti specifici Funzioni Strumentali all'OffertaFormativa (art. 33 CCNL 2006/2009) Fondo IstituzioneScolastica.

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attivitàAssistenza alunni disabili e con Bisogni Educativi Speciali;supervisione alunni a rischio; cura dell'igiene personale delminore.

Numero di ore aggiuntive presunte 38Costo previsto (€) 590Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica.

Figure professionali Altre figure

Tipologia di attivitàDocenti Referenti con compiti di coordinamento delprogetto di prevenzione e contrasto dei fenomeni dibullismo e cyber bullismo e del progetto "Diversiunici".

Numero di ore aggiuntive presunte 29Costo previsto (€) 787.5Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica.

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto

(€)Fonte finanziaria

Formatori

Consulenti 220Programma Annuale - Miglioramentodell'Offerta Formativa Contratto con espertodi DSA

Attrezzature 95.65

Programma Annuale - Miglioramentodell'Offerta Formativa Acquisto quadernoni arighe per concorso "Lo scrigno dellagentilezza". Acquisto libro di Amodio "Banchifuori misura"

Servizi

Altro 68.32Programma Annuale - Miglioramentodell'Offerta Formativa Locandina perconvegno sui temi del bullismo

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Incontro-Dibattitodestinato ai genitori,educatori e formatorisul tema“Imputabilità delminore per fattiilleciti e conseguenzeper chi esercita laresponsabilitàgenitoriale”.

Sì -Verde

Progetto perrecuperare e/oconsolidare lecompetenze chiavenella MATEMATICAper le classi prime eseconde.

Sì -Verde

Sì -Verde

Progetto"Diversunici":disseminazioneinformazione sullepeculiarità deglialunni con DSA

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Predisposizione dimateriali diosservazione, provedi rilevazione, pianipersonalizzati (PianoDidatticoPersonalizzato, PianoEducativoIndividualizzato)

Sì -Verde

Sì -Verde

Progettazione erealizzazione di provecomuni semplificate

Sì -Verde

Sì -Verde

Istituzione del GLI Sì -Verde

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Prosecuzione delleiniziative promossedal Ser.t(DipartimentoDipendenzePatologiche - ASL diSan Severo) con ilprogetto “TeenExplorer “, cheprevede azionispecifiche diformazione deidocenti, dei genitori edegli alunni sui temidel bullismo.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Conoscenza e utilizzodell' ambiente webcon indirizzo maildedicato alla raccoltadi eventualisegnalazionieffettuateall’[email protected]

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Indizione della 2^edizione del concorso"Lo scrigno dellagentilezza"

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Realizzazione diVademecum ebrochure contenentialcuni consigli praticiper difendersi dairischi legati allenuove tecnologie.

Sì -Verde

Celebrazione della“Prima Giornatanazionale contro ilbullismo a scuola”: 7febbraio 2018.

Sì -Verde

Adesione al Progetto“GenerazioniConnesse”,approvato dallaCommissione europeae coordinato dal Miur.

Sì -Verde

Aggiornamento delPiano d’Azione per laprevenzione e ilcontrasto ai fenomeniin questione.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Individuazione enomina di duedocenti Referenti perle azioni contro ilbullismo e ilcyberbullismo.

Sì -Verde

Progettazione delpercorso per ilcontrasto e laprevenzione delbullismo e delcyberbullismo "Ilbullo balla da solo"

Sì -Verde

ProgettazioneLaboratorio diIntercultura"Insieme"

Sì -Verde

Progettazionepercorsi formativirivolti agli alunnidisabili e con BisogniEducativi Speciali:"Diversamente note"

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 16/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoAlunni BES: Considerazioni dei Consigli di Classe eInterclasse sulla situazione finale degli alunni.

Strumenti di misurazione Prove comuni finali semplificate/differenziate. Misurecompensative e dispensative

Criticità rilevate Mancanza di strumenti compensativi multimedialiProgressi rilevati Valutazione oggettiva delle competenze finali.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti Acquisto di software didattici specifici

Data di rilevazione 16/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoProgetto intercultura "Insieme": considerazioni dei consiglidi interclasse sui risultati raggiunti.

Strumenti di misurazione Questionario per il monitoraggio dei risultati rispetto allasituazione di partenza

Criticità rilevateNon sempre sono stati rispettati i tempi; le fasiorganizzative sono state modificate ed adattare alleesigenze

Progressi rilevatiMiglioramento della conoscenza della lingua italianafunzionale alla comunicazione e alla comprensione.Potenziamento della conoscenza reciproca perl'integrazione.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Intensificare i rapporti scuola/famiglia. Presenza di unmediatore culturale per fornire alla scuola e alle famiglie unservizio di supporto complementare.

Data di rilevazione 12/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoProgetto "Il bullo balla da solo": considerazioni dei consiglidi classe e interclasse sui lavori prodotti

Strumenti di misurazione Adesione al concorso "Lo scrigno della gentilezza"Criticità rilevate Scarsa consapevolezza dei ragazzi sulla gentilezzaProgressi rilevati Partecipazione al concorso di quasi tutte le classi

Modifiche / necessità diaggiunstamenti Avvio del progetto ad inizio anno

Data di rilevazione 26/05/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoProgetto "Il bullo balla da solo": n. di segnalazioni di atti dibullismo sul sito web dell'I.C.

Strumenti di misurazione Modulo di segnalazione presente sul sito

Criticità rilevate Poco scambio di informazioni tra i docenti circa il piano diazione contro il bullismo.

Progressi rilevati Nessuna segnalazione di casi gravi.Modifiche / necessità di

aggiunstamentiOrganizzazione di incontri formativi con le famiglie.Maggiore disseminazione tra i docenti del piano di azione.

Data di rilevazione 28/04/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoConvegno dibattito sui temi del bullismo: grado dipartecipazione.

Strumenti di misurazione Rilevante partecipazione, attenzione e interazione delpubblico con gli esperti.

Criticità rilevate

Progressi rilevati Maggiore apertura della scuola con il territorio esensibilizzazione al tema trattato.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 07/04/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo% alunni BES presenti ai laboratori pomeridiani di Atleticaleggera

Strumenti di misurazione Partecipazione a gare d’Istituto e Provinciali.Criticità rilevate Difficoltosa la frequenza pomeridiana

Progressi rilevati Risultati positivi raggiunti, miglioramento dell’autostima,socializzazione

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Maggiore sensibilizzazione delle famiglie al valoreeducativo dello sport.

Data di rilevazione 07/02/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoPartecipazione alla celebrazione della prima giornatanazionale contro il bullismo a scuola.

Strumenti di misurazione Coinvolgimento di tutte le classi dell'istituto.Criticità rilevate

Progressi rilevati Maggiore attenzione prestata al problema all'interno diciascuna classe

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 27/10/2017 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo Contatti con coordinatori e docenti delle classi ( PEI/PDP)

Strumenti di misurazione Momenti collegiali :consigli di classe/interclasseCriticità rilevate Diagnosi di DSA non sempre esaustive.

Progressi rilevati Maggiore consapevolezza dell’individualizzazione deiprocessi di apprendimento

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Contatti collaborativi con enti ed associazioni che operanosul territorio.

Data di rilevazione 10/10/2017 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoConsiderazioni dei C.d.C e interclasse sulla situazioneiniziale degli alunni.

Strumenti di misurazione Prove comuni iniziali semplificate/differenziate. Misurecompensative e dispensative.

Criticità rilevate Mancanza di strumenti compensativi multimedialiProgressi rilevati Valutazione oggettiva delle competenze iniziali.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti Acquisto di software didattici specifici

OBIETTIVO DI PROCESSO: #52144 Conoscere i percorsiformativi degli alunni licenziati dalla Scuola Primaria eSecondaria ad 1 o 2 anni di distanza.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaSocializzazione dei dati ottenuti attraverso i gruppi dilavoro al fine di programmare interventi basati su una realeconoscenza della situazione e dei suoi cambiamenti.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Maggiore comprensione da parte dei docenti del percorsoin itinere dei propri alunni.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Maggiore consapevolezza da parte dei docenti sullemetodologie e strumenti adottati.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Azione previstaMonitoraggio degli esiti degli alunni nei passaggi dallaScuola Primaria alla Secondaria di 1° grado e nel passaggioalla Scuola di 2° grado: successi, non ammissioni,abbandoni, debiti formativi.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Condivisione di obiettivi e traguardi di competenza;raccolta di informazioni con funzione di feedbacksull'azione didattica della Scuola.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Finalizzazione dell'azione didattica agli esiti nel livelloscolastico successivo.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Comunicazione efficace e produttiva tra ordini di Scuola.Produzione e condivisione di strumenti oggettivi dirilevazione. Miglioramento generale degli esiti e riduzionedel rischio di dispersione scolastica.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessionicon gli obiettivi previsti dalla

Legge 107/15, art. 1, comma 7,selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con iprincipi ispiratori

del Movimento delleAvanguardie

Educativeselezionando una o

più opzioni

Al fine di verificare la bontà dellegriglie di valutazione degliapprendimenti disciplinari e generaled’Istituto, con l’intento di definire unavalutazione verticale sempre piùcoerente, con l’obiettivo di creare unamaggiore continuità interna ed esternaall’Istituto, la Scuola si impegna aproseguire sia il monitoraggio internoall’Istituto in continuità tra le classi 5^della Scuola Primaria e le classi 1^della Scuola Secondaria di primo grado,sia il monitoraggio esterno all’Istituto,in continuità con gli Istituti di IstruzioneSecondaria presenti nel territorio. Nelprimo caso verranno raccolti i dati divalutazione degli stessi alunni nei dueanni-ponte e verranno comparati inpercentuale gli allievi che siattesteranno nei diversi livelli divalutazione. Verranno confrontati i datirelativi alla valutazione del 1^ e,successivamente, del 2^ quadrimestre.Nel secondo caso verrà rinnovata larichiesta di collaborazione alle scuole di2° grado.

• prevenzione e contrasto delladispersione scolastica, di ogni formadi discriminazione e del bullismo,anche informatico; potenziamentodell'inclusione scolastica e deldiritto allo studio degli alunni conbisogni educativi speciali attraversopercorsi individualizzati epersonalizzati anche con il supportoe la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio edelle associazioni di settore el'applicazione delle linee di indirizzoper favorire il diritto allo studio deglialunni adottati, emanate dalMinistero dell'istruzione,dell’università e della ricerca il 18dicembre 2014;• valorizzazione della scuola intesacome comunità attiva, aperta alterritorio e in grado di sviluppare eaumentare l'interazione con lefamiglie e con la comunità locale,comprese le organizzazioni delterzo settore e le imprese;• definizione di un sistema diorientamento.

• Trasformare ilmodello trasmissivodella scuola• Creare nuovi spaziper l’apprendimento• Riorganizzare iltempo del fare scuola• Riconnettere i saperidella scuola e i saperidella società dellaconoscenza

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Docente con incarico di Funzione strumentale area 3"Continuità e Orientamento".

Numero di ore aggiuntive presunte 8Costo previsto (€) 296

Fonte finanziaria Finanziamenti specifici Funzioni Strumentali all'OffertaFormativa (art. 33 CCNL 2006/2009)

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunte

Costo previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Individuazione di unafigura funzionestrumentale dicoordinamentoScuola Primaria -Scuola Secondaria di1° grado - ScuolaSecondaria di 2°grado

Sì -Verde

Recuperoinformazioni sugliesiti degli studenti alprimo anno di ScuolaSecondaria di 2°grado

Sì - Verde

Recuperoinformazioni sugliesiti degli studenti alprimo anno di ScuolaSecondaria di 1°grado

Sì - Verde

Raccolta e analisidegli esiti a distanza;restituzione alCollegio dei docentidi fine annoscolastico.

Sì - Verde

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Elaborazione distrumenti dimonitoraggio degliesiti degli alunni neipassaggi dalla ScuolaPrimaria allaSecondaria di 1°grado e nelpassaggio alla ScuolaSuperiore.

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/06/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo% di alunni che completano con successo il primo annodella Scuola dell'ordine successivo.

Strumenti di misurazione

Contatti con le Scuole Secondarie di 2° grado per valutare:% di alunni ammessi alla classe successiva senza debitiformativi. % di alunni non ammessi alla classe successiva;% di alunni ammessi alla classe successiva con debitiformativi.

Criticità rilevate Contatti non sempre facili con le scuole di grado successivodi istruzione per la restituzione dei risultati.

Progressi rilevatiSu 198 alunni, dei quali sono pervenuti i dati: • 71,71%sono stati ammessi; • 7,07% non sono stati ammessi; •15,15% sono in sospensione di giudizi.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Potenziare lo scambio di informazioni/feedback con leScuole Secondarie di 2° grado (costituzione di un databasecon le Scuole Superiori per la verifica dei risultati in uscita).- Perfezionare strumenti di rilevazione del passaggio traordini di Scuola diversi.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #45578 Potenziare la didatticaorientativa finalizzata alla formazione permanente.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaAttività finalizzate all'orientamento personale, scolastico eprofessionale degli allievi. Progetti specifici "Quale Scuoladopo la Secondaria di 1° grado?"

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Presenza maggiore di attività strutturate di orientamentorivolte anche alle famiglie.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Realizzazione di azioni di orientamento a partire almeno dalsecondo anno della Secondaria di 1° grado.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo

Indicare eventualiconnessioni con gli

obiettivi previsti dallaLegge 107/15, art. 1,

comma 7, selezionandouna o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i principiispiratori del Movimento

delle Avanguardie Educativeselezionando una o più

opzioniLa nostra Scuola attua un Progetto diOrientamento rivolto a tutti gli alunnied, in particolare, a coloro chefrequentano l’ultimo anno del 1° Ciclodi Istruzione. L’obiettivo è di guidare iragazzi ad una scelta consapevole eragionata del successivo grado diistruzione ed affrontare serenamente ilpassaggio da una Scuola all'altra enella società, anche attraverso ilcoinvolgimento dei loro genitori. Leattività di Orientamento hanno lo scopodi: - favorire la capacità di prenderedecisioni per scegliere in modoautonomo e consapevole l’indirizzo distudi successivo; - prevenire le causedell'insuccesso scolastico.

• valorizzazione dellascuola intesa comecomunità attiva, aperta alterritorio e in grado disviluppare e aumentarel'interazione con lefamiglie e con la comunitàlocale, comprese leorganizzazioni del terzosettore e le imprese;• definizione di unsistema di orientamento.

• Creare nuovi spazi perl’apprendimento• Riorganizzare il tempo del farescuola• Investire sul “capitale umano”ripensando i rapporti(dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento tra pari,scuola/azienda, ...)

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di

processo individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Docente con incarico di Funzione strumentale area 3"Continuità e Orientamento".

Numero di ore aggiuntive presunte 30Costo previsto (€) 525

Fonte finanziaria Finanziamenti specifici Funzioni Strumentali all'OffertaFormativa (art. 33 CCNL 2006/2009)

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Apertura e chiusura della scuola fuori orario rispetto alpiano attività

Numero di ore aggiuntive presunte 38Costo previsto (€) 590Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto (€) Fonte finanziaria

Formatori 550 Fondi ex L.440/97. Contributo per espertopsicologa.

ConsulentiAttrezzatureServizi

Altro 83.57 Locandine pubblicitarie per ProgettoOrientamento e giornata Open day.

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Predisposizione diattività mirate a farconoscere l'offertaformativa presentesul territorio (openday).

Sì - Verde

Attività diformazione/informazione rivolta ai genitoridegli alunni delleclassi terze tenutadella psicologaDott.ssa Giulia Martinsui temidell'orientamento.

Sì - Verde

Formulazione delconsiglio orientativoproposto dai docentidi classe.

Sì - Verde

Partecipazione alezioni organizzatedalle ScuoleSuperiori in orarioextra curricolare.

Sì - Verde

Incontri con i docentie peer review,confronto con leesperienze deiragazzi più grandi ex-alunni delle ScuoleSecondarie di IIgrado del territorio,che presenteranno illoro percorso distudi.

Sì - Verde

Attivazione di unosportello di dialogoon-line sul sito delnostro Istituto perconsulenza esostegno agli alunnie ai genitori.

Sì - Verde

Attività diformazione/informazione rivolta agli alunnidelle classi terzetenuta dellapsicologa Dott.ssaGiulia Martin sui temidella crescita, dellaconoscenza del sé edi quello che cicirconda.

Sì - Verde

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

CONTRATTO PERPRESTAZIONED'OPERAINTELLETTUALE PERATTIVITA' EINSEGNAMENTIFACOLTATIVI EINTEGRATIVI –ORIENTAMENTO

Sì - Verde

AVVIOPROCEDIMENTO diaffidamento direttodell’incarico diprestatore d'operaintellettuale perl'arricchimentodell'offerta formativaa.s. 2017/2018.Progetto POFOrientamento “QualeScuola dopo laSecondaria di 1°grado?”-

Sì - Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/03/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo% di alunni che seguono il consiglio orientativo espresso insede di Consiglio di Classe.

Strumenti di misurazioneConsultazione atti amministrativi relativi a: -corrispondenza consiglio orientativo - scelta effettuata; -successo scolastico degli alunni al termine del 1° annodella Scuola successiva.

Criticità rilevateDifficoltà a formulare un consiglio orientativo che sia il piùpossibile aderente alle aspettative e attitudini dellostudente e all'offerta formativa del territorio diappartenenza.

Progressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Predisporre Unità di apprendimento specifiche suContinuità e Orientamento a partire dai primi anni dellaScuola Secondaria di 1° grado.

Data di rilevazione 09/12/2017 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo- % di Consigli di Classe che svolgono attività diorientamento.

Strumenti di misurazione- Partecipazione dei docenti alle attività programmate. -Relazioni finali dei docenti: riferimenti alle attività diorientamento.

Criticità rilevate Percezione di controllo sui docenti.Progressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Attuare durante tutto il triennio della Scuola Secondaria di1° grado un progetto di orientamento d'Istituto, checoinvolga tutte le discipline. Curare maggiormente ladidattica orientativa già a partire dal secondo anno discuola media.

Data di rilevazione 31/10/2017 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo n. di iniziative di orientamento attivate.

Strumenti di misurazione- Misura di gradimento espresso da docenti, alunni efamiglie sulle azioni formative attivate. - % alunnipartecipanti. - congruenza tra consiglio orientativoespresso e scelta effettiva.

Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Attuare durante tutto il triennio della Scuola Secondaria di1° grado il progetto di orientamento d'Istituto. Realizzarestrumenti di autovalutazione per gli alunni, volti allacomprensione delle proprie attitudini e dei propri limiti.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #26091 Realizzare attivitàprogettuali comuni ai tre ordini di Scuola.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaAttività progettuali e laboratoriali trasversali ai tre ordini diScuola: 1. A...come accoglienza 2. Verso un nuovotraguardo: vado in prima 3. Vivere il Natale 4. Ed. allasalute: adesione ad AIRC 5. Vivere in sicurezza

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Creazione di sinergie tra insegnanti e condivisione dimetodologie e strumenti.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Interconnessione tra saperi. Messa a sistema di buonepratiche didattiche.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivoIndicare eventuali connessionicon gli obiettivi previsti dalla

Legge 107/15, art. 1, comma 7,selezionando una o più opzioni

Indicare eventualiconnessioni con i

principi ispiratori delMovimento delle

AvanguardieEducative

selezionando una opiù opzioni

Nelle attività di tipo interdisciplinare etrasversale si stabilisconocoordinazione e collaborazione tra idocenti dei diversi ordini di Scuola chelavorano intorno a un progettocomune. In quest'ottica i Consigli diClasse/Interclasse/Intersezionediventano veri e propri gruppiinterdisciplinari, in cui i docenti siritrovano accomunati nello stessoimpegno: formulazione degli obiettivicomuni, scelta condivisa di mezzi, deicriteri e degli strumenti di valutazione.Ciò a cui si mira è far prevalere lalogica formativa, e non disciplinare, inquanto i contenuti disciplinariassumono rilevanza non in se stessi main quanto funzionali al perseguimentodegli obiettivi formativi, in termini diconoscenze, capacità edatteggiamenti.

• potenziamento dellecompetenze nella pratica e nellacultura musicali, nell'arte e nellastoria dell'arte, nel cinema, nelletecniche e nei media di produzionee di diffusione delle immagini e deisuoni, anche mediante ilcoinvolgimento dei musei e deglialtri istituti pubblici e privatioperanti in tali settori;• sviluppo di comportamentiresponsabili ispirati allaconoscenza e al rispetto dellalegalità, della sostenibilitàambientale, dei beni paesaggistici,del patrimonio e delle attivitàculturali;• alfabetizzazione all'arte, alletecniche e ai media di produzionee diffusione delle immagini;• potenziamento delle disciplinemotorie e sviluppo dicomportamenti ispirati a uno stiledi vita sano, con particolareriferimento all'alimentazione,all'educazione fisica e allo sport, eattenzione alla tutela del dirittoallo studio degli studenti praticantiattività sportiva agonistica;• potenziamento dellemetodologie laboratoriali e delleattività di laboratorio;

• Trasformare ilmodello trasmissivodella scuola• Creare nuovi spaziper l’apprendimento• Riorganizzare iltempo del fare scuola

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Docente con incarico di Funzione Strumentale area 3"Continuità e Orientamento"

Numero di ore aggiuntive presunte 30Costo previsto (€) 663

Fonte finanziaria Finanziamenti specifici Funzioni Strumentali all'OffertaFormativa (art. 33 CCNL 2006/2009)

Figure professionali Personale ATA

Tipologia di attività Apertura e chiusura della scuola fuori orario rispetto alpiano attività

Numero di ore aggiuntive presunte 38Costo previsto (€) 590Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Figure professionali Altre figure

Tipologia di attività Docenti per attuazione del progetto "Vivere il natale"; 1docente per azione di coordinamento.

Numero di ore aggiuntive presunte 213Costo previsto (€) 7315Fonte finanziaria Fondo Istituzione Scolastica

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto (€) Fonte finanziaria

Formatori 1800Programma Annuale - MiglioramentoOfferta Formativa - Esperto per FormazioneSicurezza

Consulenti 1280Programma Annuale - MiglioramentoOfferta Formativa - Esperto per FormazionePrivacy

AttrezzatureServiziAltro 350 Programma Annuale - Medico competente

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Attività di formazionesul tema dellaprivacy rivolte aidocenti e personaleATA

Sì - Verde Sì - Verde Sì - Verde

Attività di formazionesul tema dellasicurezza a scuolarivolte ai docentiProgettazione diUnità diApprendimento cheperseguino la finalitàdi educare i ragazzial valore sociale dellasicurezza: 1. Letturaragionata deiRegolamenti dellaScuola che sono allabase del viverecomune. 2. “Normegenerali dievacuazione".

Sì - Verde Sì - Verde

Progettazione diattività per alunnifinalizzate a favorireil passaggio da unaScuola all'altra: 1."A...comeaccoglienza"; 2."Verso un nuovotraguardo".

Sì - Verde Sì - Verde

Progettazione diattività trasversali aitre ordini di Scuola:1. Progetto "Vivere ilNatale"; 2. "Vivere insicurezza"; 3."Educazione allasalute".

Sì - Verde Sì - Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento

del raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/05/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoPartecipazione e ricaduta delle azioni in continuità Scuoladell'Infanzia - Scuola Primaria

Strumenti di misurazione Schede di monitoraggio

Criticità rilevate Tempi ristretti. Per meglio attuare il progetto sononecessarie più ore.

Progressi rilevati Interesse, motivazione, partecipazione degli alunniall'attività didattica laboratoriale.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Tempi più distesi e maggiori incontri tra i docenti dei dueordini di Scuola.

Data di rilevazione 31/05/2018 00:00:00

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Partecipazione e ricaduta delle azioni in continuità Scuoladell'Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di 1°grado

Strumenti di misurazione Schede di monitoraggio e questionario di gradimento.Criticità rilevate Spazi poco adeguati.

Progressi rilevatiValorizzazione e potenziamento delle competenzelinguistiche. Potenziamento delle competenze nella praticae nella cultura musicale.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Maggiore raccordo tra i diversi ordini di Scuola per favorireuna progettualità più inclusiva.

Data di rilevazione 31/05/2018 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processoPartecipazione e ricaduta delle azioni in continuità ScuolaPrimaria - Scuola Secondaria di 1° grado

Strumenti di misurazione Schede di monitoraggioCriticità rilevate Tempi ristretti. Mancanza della palestra perchè inagibile.

Progressi rilevati

L'attività ha favorito lo sviluppo di comportamentirelazionali basati sul riconoscimentio e sul rispetto delleregole. Scoperta del nuovo ambiente scolastico,conoscenza e accettazione dell'altro, collaborazione egiochi di squadra.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Tempi più distesi e maggiori incontri tra i due ordini diScuola.

Data di rilevazione 28/10/2017 00:00:00Indicatori di monitoraggio del

processo n. di azioni di continuità realizzate.

Strumenti di misurazione

Monitoraggio quantitativo e qualitativo dei progettirealizzati in continuità. Misura del gradimento espresso daidocenti in ordine alle azioni formative e da famiglie ealunni. Percentuale di partecipazione degli alunni agliinterventi proposti.

Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Elaborare il progetto di continuità d'Istituto attraverso ilcurricolo verticale.

SEZIONE 4 - Valutare, condividere e diffondere i risultati delpiano di miglioramento in quattro passi

Passo 1 - Valutare i risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi aitraguardi del RAV

Priorità 1 Migliorare i processi curricolari per il raggiungimento delsuccesso formativo.

Priorità 2 Innalzare il livello delle competenze chiave e dicittadinanza sociali e civiche.

La valutazione in itinere dei traguardi legati agli ESITI (Sez.4 - tab. 10)

Esiti degli studenti Risultati scolastici

Traguardo della sezione 5 del RAVAlunni non ammessi per profitto in numero non superiore a13. Alunni non ammessi per assenza in numero nonsuperiore a 13. Riduzione/mantenimento del n. degli alunniappartenenti alla fascia bassa.

Data rilevazione 15/06/2018 00:00:00Indicatori scelti Esiti scrutini 2° quadrimestre.

Risultati attesiAlunni non ammessi per profitto in numero non superiore a13 Alunni non ammessi per assenza in numero nonsuperiore a 13. Riduzione/mantenimento del n. degli alunniappartenenti alla fascia bassa.

Risultati riscontratiSCUOLA. SEC. NON AMMESSI: n. 14 alunni su 687 N. 5 nonammessi per profitto; n. 9 non ammessi per assenza.SCUOLA PRIMARIA: ALUNNI SCRUTINATI n. 374 di cui 9disabili. 100% di ammessi alla classe successiva.

Differenza L'esito conseguito rispetto ai risultati scolastici èpienamente raggiunto.

Considerazioni critiche e propostedi interrogazione e/o modifica

Esiti degli studenti Risultati scolastici

Traguardo della sezione 5 del RAVDebiti scolastici lievi non superiori a 20 per le classi prime,a 15 per le seconde. Debiti gravi non superiori a 15 per leprime, a 15 per le seconde.

Data rilevazione 15/06/2018 00:00:00Indicatori scelti Esiti finali scrutini secondo quadrimestre

Risultati attesiDebiti scolastici lievi non superiori a 20 per le classi prime,a 15 per le seconde. Debiti gravi non superiori a 15 per leprime, a 15 per le seconde.

Risultati riscontratiAlunni con lacune lievi n. 27 - 3,9% della popolazionescolastica Alunni con lacune gravi n. 1 - 0,01% dellapopolazione scolastica Alunni con lacune lievi e gravi n. 11- 1,6% della popolazione scolastica

DifferenzaConsiderazioni critiche e proposte

di interrogazione e/o modificaEsiti degli studenti Competenze chiave e di cittadinanza

Traguardo della sezione 5 del RAVPartecipazione del 60% di alunni a progetti specifici.Mantenimento dell'esito raggiunto sui provvedimentidisciplinari: 9 provvedimenti in totale.

Data rilevazione 30/06/2018 00:00:00

Indicatori scelti Visione dei fascicoli personali degli alunni per verificarepresenza di procedimenti disciplinari.

Risultati attesi Mantenimento dell'esito raggiunto sui provvedimentidisciplinari: 9 provvedimenti in totale.

Risultati riscontratiTotale provvedimenti disciplinari: n. 38. n. 14 nelle classiprime; n. 10 nelle classi seconde; n. 14 nelle classi terze.Gli alunni interessati sono stati 17 ed hanno costituito il 2%della popolazione della Scuola Secondaria di 1° grado.

Differenza I provvedimenti disciplinari sono stati superiori rispetto aquanto auspicato.

Considerazioni critiche e propostedi interrogazione e/o modifica

Esiti degli studenti Competenze chiave e di cittadinanza

Traguardo della sezione 5 del RAV Riduzione del numero delle entrate posticipate (ritardi deglialunni) per un max di 10 durante l'intero a.s.

Data rilevazione 29/06/2018 00:00:00

Indicatori scelti Analisi e comparazione moduli di richiesta ingressoposticipato. Visione registro on line.

Risultati attesi Riduzione del numero delle entrate posticipate (ritardi deglialunni) per un max di 10 durante l'intero a.s.

Risultati riscontrati n. 14 alunni sono entrati alla seconda ora per un minimo di8 volte ad un massimo di 22 volte.

DifferenzaConsiderazioni critiche e proposte

di interrogazione e/o modifica

Passo 2 - Descrivere i processi di condivisione del piano all'interno dellascuola

Condivisione interna dell'andamento del Piano di Miglioramento (Sez.4 - tab. 11)

Momenti di condivisione interna Convocazione referenti di progetti

Persone coinvolte Dirigente Scolastico, collaboratore del DS, Docentiresponsabili di progetti

Strumenti Focus groupConsiderazioni nate dalla

condivisioneCondivisione delle strategie di attuazione del P.d.M. dapresentare anche ai gruppi di lavoro coordinati.

Momenti di condivisione interna Riunioni dei Consigli di Interclasse e Classe.Persone coinvolte Dirigente Scolastico, Docenti

Strumenti Sito web della Scuola, circolari, piattaforma registri on -line.

Considerazioni nate dallacondivisione

Condivisione dello stato di avanzamento del Piano diMiglioramento

Momenti di condivisione interna Convocazione Consiglio di IstitutoPersone coinvolte Componenti genitori, docenti e ATA del Consiglio di Istituto

Strumenti Sito web, email, circolari.Considerazioni nate dalla

condivisionePresentazione delle linee essenziali del piano conparticolare riferimento alle risorse impiegate.

Momenti di condivisione interna Convocazione Collegio dei DocentiPersone coinvolte Docenti dell'Istituto Comprensivo

Strumenti Sito web, email, circolari, presentazione sintetica in powerpoint.

Considerazioni nate dallacondivisione

Presentazione delle linee essenziali del Piano perottimizzare gli interventi metodologici e didattici.

Momenti di condivisione interna Convocazione Gruppi di LavoroPersone coinvolte Docenti dell'Istituto Comprensivo

StrumentiConsiderazioni nate dalla

condivisione Lettura ragionata del Piano.

Momenti di condivisione interna Convocazione Staff di dirigenza

Persone coinvolte Dirigente Scolastico, collaboratori del D.S., Responsabili diplesso, Funzioni strumentali.

StrumentiConsiderazioni nate dalla

condivisione Condivisione delle strategie di attuazione del piano.

Momenti di condivisione interna Dipartimenti disciplinari e gruppo di lavoro.Persone coinvolte Dirigente Scolastico, Docenti.

StrumentiSito web dell'istituto comprensivo, email, circolari,questionari, griglie periodiche, schede di valutazione,registro elettronico.

Considerazioni nate dallacondivisione Ottimizzazione degli interventi metodologici e didattici.

Passo 3 - Descrivere le modalità di diffusione dei risultati del PdM siaall'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica

Strategie di diffusione dei risultati del PdM all'interno della scuola (Sez.4 - tab. 12)

Metodi / Strumenti Destinatari TempiDiffusione e condivisione degli esiti a.s.2016/2017 e presentazione PDM2017/2018. RAV sezione 5 e PDM sez.4.

Docenti Scuoladell'Infanzia e ScuolaPrimaria

Gruppo di lavoro del 06.09.2017

Condivisione dello stato diavanzamento del Piano e delle azioniposte in essere.

Consiglio di Istituto Seduta del 10.05.2018

Metodi / Strumenti Destinatari TempiCondivisione dei primi orientamenti delPiano per a.s. 2017/2018 Consiglio di Istituto Seduta del 21.12.2017

Diffusione degli esiti del Piano Collegio dei Docenti

Convocazione del Collegio in data30.06.2018 "Piano di Miglioramentoa.s. 2017/2018: sezione 4 –Valutare, condividere e diffondere irisultati".

Condivisione dello stato di attuazione edi avanzamento del Piano diMiglioramento

Collegio dei DocentiConvocazione del Collegio in data09.05.2018 "Stato di attuazione delPiano di Miglioramento a.s.2017/2018".

Diffusione e condivisione di materiali. Staff di DirigenzaRiunione del 27.10.2017: Piano dimiglioramento - a.s. 2017/2018.Riapertura della piattaforma Indireon line

Diffusione dei risultati e delle strategiemesse in atto nel Piano Collegio dei Docenti

Convocazione del Collegio in data22.12.2018 "Piano di Miglioramento– a. s. 2017/2018: primiorientamenti"

Diffusione e condivisione degli esiti a.s.2016/2017 e presentazione PDM2017/2018. RAV sezione 5 e PDM sez.4.

Docenti ScuolaSecondaria di 1°grado

Gruppo di lavoro del 05.09.2017

Pubblicazione di comunicazioni ecircolari sul sito web della Scuola.

Docenti, PersonaleATA Intero anno scolastico

Diffusione di materiali nell'ambito deiConsigli di Interclasse e Classe. Docenti

Diffusione di materiali nell'ambito dellostaff di dirigenza.

Due collaboratori delDirigente Scolastico edocenti titolari difunzione strumentale.

Riunione del 19.12.2017 perdiscutere il seguente punto all'o.d.g." Piano di miglioramento - a.s.2017/2018: avvio stesura primaparte"

Azioni di diffusione dei risultati del PdM all'esterno (Sez.4 - tab. 13)

Metodi / Strumenti Destinatari TempiOrganizzazione giornata dell'open day Famiglie, Alunni, TerritorioDiffusione di informazioni ecomunicazioni Famiglie, Alunni

Sito web della Scuola Famiglie, alunni, StakeholderCircolari per le famiglie, incontriistituzionali degli OO.CC. con lacomponente genitori.

Famiglie

Questionari di gradimento a seguito diazioni poste in essere Famiglie, Territorio, Esperti coinvolti

Convocazione Consiglio di Istituto Docenti, Presidente Consiglio di Istituto, Genitori

Passo 4 - Descrivere le modalità di lavoro del Nucleo di valutazione

Composizione del Nucleo di valutazione (Sez.4 - tab. 14)

Nome Ruolo

Cannito Domenica Funzione strumentale area 4 Scuola dell'Infanzia - ScuolaPrimaria: Multimedialità e sito web.

Di Capua Anna LuisaFunzione strumentale area 1 Scuola Secondaria di 1°grado: Gesione del P.T.O.F. - Invalsi - Autovalutazioned'Istituto.

D'Aries Lopes Daniela Funzione strumentale area 2 Scuola Secondaria di 1°grado: Disagio e Integrazione.

Patella Antonietta Collaboratore del Dirigente Scolastico

Toma Antonella Collaboratore del Dirigente Scolastico. Responsabile dellacompilazione del Piano e utilizzo della piattaforma

Chiechi Francesca Dirigente Scolastico

Fiameni Barbara Funzione strumentale area 4 Scuola Secondaria di 1°grado: Multimedialità e sito web.

Cornelio Domenica Funzione strumentale area 3 Scuola Secondaria di 1°grado: Continuità e Orientamento.

Gravina Michelina Funzione strumentale area 3 Scuola dell'Infanzia - ScuolaPrimaria: Continuità e Orientamento.

De Salvio Cinzia Funzione strumentale area 2 Scuola dell'Infanzia - ScuolaPrimaria: Disagio e Integrazione.

Santangelo GiuseppinaFunzione strumentale area 1 Scuola dell'Infanzia - ScuolaPrimaria: Gesione del P.T.O.F. - Invalsi - Autovalutazioned'Istituto.

Caratteristiche del percorso svolto (Sez.4 - for. 15)

Sono coinvolti genitori, studenti oaltri membri della comunità

scolastica, in qualche fase delPiano di Miglioramento?

Se sì chi è stato coinvolto? GenitoriLa scuola si è avvalsa di

consulenze esterne? Sì

Se sì, da parte di chi?

INDIRE

Associazioni culturali e professionali (Museo Alto Tavoliere,Cinema, Associazione Amici della Musica, Associazione ArtVillage)

Altro (Formatori esterni: psicologa per orientamento,esperti di storia locale, esperti di autismo, espertosicurezza, ...)

Il Dirigente è stato presente agliincontri del Nucleo di valutazionenel percorso di Miglioramento?

Il Dirigente ha monitoratol'andamento del Piano di

Miglioramento?Sì