Petizione personalecamera

2
EGREGIO SIGNOR PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI GIANFRANCO FINI PALAZZO MONTECITORIO ROMA Illustre signor Presidente, mi rivolgo a Lei quale rappresentante della Camera dei Deputati, per sottoporre alla Sua Cortese attenzione le seguenti petizioni, in base al diritto concessomi dall’art. 50 della nostra Carta Costituzionale. - Considerando almeno gli ultimi trent’anni di storia della vita politica, - Considerato l’attuale condivisibile scoraggiamento alla partecipazione alla vita politica, - Considerata l’ evoluzione tecnologica degli ultimi decenni, - Considerato che senza una corretta informazione non ci può essere né democrazia né libertà Io sottoscritto cittadino italiano chiedo : 1) L’istituzione di un canale televisivo, ampiamente pubblicizzato su tutte le reti pubbliche e private, che abbia il solo scopo di informare il cittadino, con informazioni tracciabili alla fonte . Le informazioni diffuse su tale canale devono essere tali da permettere al cittadino di farsi una sua opinione, in tempo utile, sulle proposte di legge in fase di approvazione sia a livello nazionale che locale. Quindi ad ogni proposta di legge dovrà essere associato un servizio che illustri le possibili conseguenze positive ed/o negative della proposta in fase di approvazione. 2) L’istituzione di un sito internet relativo al canale televisivo di cui al precedente punto 1, ove sia sempre disponibile un archivio di tutte le informazioni trasmesse su tale canale e dove ogni cittadino, abbia la possibilità di segnalare eventuali informazioni non corrette diffuse nel canale televisivo. Sul sito qualsiasi cittadino in possesso di regolare scheda elettorale, potrà registrarsi associando un proprio numero di telefono cellulare da utilizzarsi per esprimere via SMS, su apposito numero verde, il proprio consenso determinante

Transcript of Petizione personalecamera

Page 1: Petizione personalecamera

EGREGIO SIGNORPRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATIGIANFRANCO FINIPALAZZO MONTECITORIOROMA

Illustre signor Presidente, mi rivolgo a Lei quale rappresentante della Camera dei Deputati, per sottoporre alla Sua Cortese attenzione le seguenti petizioni, in base al diritto concessomi dall’art. 50 della nostra Carta Costituzionale.

- Considerando almeno gli ultimi trent’anni di storia della vita politica, - Considerato l’attuale condivisibile scoraggiamento alla partecipazione alla vita politica, - Considerata l’ evoluzione tecnologica degli ultimi decenni,- Considerato che senza una corretta informazione non ci può essere né democrazia né libertà

Io sottoscritto cittadino italiano chiedo :

1) L’istituzione di un canale televisivo, ampiamente pubblicizzato su tutte le reti pubbliche e private, che abbia il solo scopo di informare il cittadino, con informazioni tracciabili alla fonte . Le informazioni diffuse su tale canale devono essere tali da permettere al cittadino di farsi una sua opinione, in tempo utile, sulle proposte di legge in fase di approvazione sia a livello nazionale che locale.Quindi ad ogni proposta di legge dovrà essere associato un servizio che illustri le possibili conseguenze positive ed/o negative della proposta in fase di approvazione.

2) L’istituzione di un sito internet relativo al canale televisivo di cui al precedente punto 1, ove sia sempre disponibile un archivio di tutte le informazioni trasmesse su tale canale e dove ogni cittadino, abbia la possibilità di segnalare eventuali informazioni non corrette diffuse nel canale televisivo. Sul sito qualsiasi cittadino in possesso di regolare scheda elettorale, potrà registrarsi associando un proprio numero di telefono cellulare da utilizzarsi per esprimere via SMS, su apposito numero verde, il proprio consenso determinante per l’approvazione delle leggi, utilizzando il seguente formato o equivalente :“NUMERO IDENTIFICATIVO DELLA PROPOSTA – NUMERO CODICE FISCALE – SI/NO” , chi non dovesse disporre di un proprio numero di cellulare, potrà, con delega scritta firmata nel proprio comune di residenza, in presenza di un impiegato della pubblica amministrazione, delegare altra persona ad esprimere il consenso via SMS. Se necessario, il sito avrà anche il compito di verificare se il cittadino che si appresta ad esprimere il proprio consenso sia sufficientemente informato, dando l’abilitazione ad esprimere il proprio parere sulla singola proposta in seguito a specifico test.

3) Che Il sito di cui al punto 2 possa essere utilizzato anche per attuare l’applicazione dell’ articolo 50.

RingraziandoLa per l’ospitalità, attendo una Sua cortese risposta in merito.

Con osservanza

Page 2: Petizione personalecamera