Pescaturismo a Portopalo

15
PESCATURISMO ITINERARI · ESCURSIONI BORDATE DI PESCA MINICROCIERE · · di Capo Passero a Portopalo ...vivere il mare con chi vive di mare

description

La Rosa dei Venti, Hotel Resort in Sicilia 3 stelle deluxe, sorge sulla collina che sovrasta Portopalo e si affaccia sul Mar Mediterraneo e sul Mar Ionio offre escursioni in mare

Transcript of Pescaturismo a Portopalo

Page 1: Pescaturismo a Portopalo

PESCATURISMOITINERARI·ESCURSIONI BORDATE DI PESCA MINICROCIERE· ·

di Capo Passeroa Portopalo

. . .vivere il mare con chi vive di mare

Page 2: Pescaturismo a Portopalo
Page 3: Pescaturismo a Portopalo

Campagna promozionale ’’Pescaturismo a Portopalo di Capo Passero’’

Ente sovventore

Via Malta 106 - Siracusa (SR)Tel. 0931.709111 e-mail: [email protected]

Ideazione, progetto e realizzazione graficaAgevola Imprese s.n.c. - Consulenza aziendale e sviluppo localeDott. Ignaccolo Salvatore e Dott.ssa Figura AngelaVia Felice Cavallotti n. 28 - Ispica (RG)Tel. 0932.066387 e-mail: [email protected]

Ente promotoreAssociazione Pescatori di PortopaloVia Vittorio Emanuele n. 92 - Portopalo (SR)Tel. 0931.842058 e-mail: [email protected]

CoordinamentoNardo AttilioPresidente Associazione Pescatori di Portopalo

Si ringraziano per la collaborazione i pescatori di Portopalo, Coonfcooperative-Federcoopesca Sicilia e Acqua Azzurra s.p.a.

Provincia Regionale di Siracusa SommarioPescaturismo a PortopaloPesca e turismoPortopalo di Capo PasseroPunti di interesseLuoghi da visitareSpiagge e litoraliImbarcazioniPescaturismo a palangaroEscursione di pescaturismoPescaturismo a ciancioloPescaturismo a bolentino e trainaMinicrocrieraItinerario didatticoCome arrivareAvvertenze e consigliContatti

ITINERARI·ESCURSIONI BORDATE DI PESCA MINICROCIERE· ·

Page 4: Pescaturismo a Portopalo

PESCATURISMO A PORTOPALO «Il pescaturismo rappresenta un’occasione unica per salire a bordo di un peschereccio e vivere l’emozionante avventura della pesca; un modo nuovo per avvicinarsi ai mestieri del mare e farsi coinvolgere dalla bellezza di paesaggi e luoghi remoti. Il pescaturismo a Portopalo di Capo Passero offre a chi lo vive la possibilità di conoscere le tecniche, gli attrezzi da pesca e le diverse specie marine; di osservare gli strumenti di navigazione e partecipare alle operazioni di pesca, nell’ansia di scoprire con i pescatori quanto e cosa si è catturato per poi gustare il pescato secondo le tipiche ricette locali. Il tutto, lungo la fascia costiera più a sud della Sicilia orientale, tra il Mar Jonio e il Mediterraneo, con l’Isola di Capo Passero, l’Isola delle Correnti ed un insieme incomparabile di bellezze storico-culturali e naturalistiche.Uscire con i pescatori, ascoltare i loro racconti, conoscere i loro segreti, scoprire i luoghi più lontani ed assisterli mentre lavorano è un'esperienza formativa, che trasforma il visitatore nel depositario di una memoria antica ed affascinante. L'invito dell'Associazione Pescatori di Portopalo è “Vivere il mare con chi vive di mare”, condividendo l'emozione di un giorno vissuto secondo la tradizione, l'esperienza e la competenza della Gente di mare, in uno scenario di cordialità ed accoglienza propria della popolazione locale. L’Associazione, grazie ai suoi associati, esercita l’attività di pescaturismo dal 2006 ed è, fra i pochi in Sicilia, in grado di offrire al turista la possibilità di scelta del tipo di pesca a cui partecipare, secondo itinerari e programmi diversificati.»

Attilio NardoPresidente Associazione

«di definire nuove possibilità di integrazione del reddito per un comparto sempre più in difficoltà, stretto tra il costante aumento dei costi di gestione ed il rispetto dei numerosi vincoli imposti alle attività di cattura a tutela degli ecosistemi marini. La multifunzionalità trova nel pescaturismo potenzialità assai favorevoli, ad integrazione e valorizzazione di due settori, pesca e turismo, che da sempre hanno puntato al reciproco arricchimento.Il paesaggio, l'ambiente, la storia, sono fattori indubbiamente esaltati dalla presenza delle attività della pesca, che rappresentano non solo una variabile economica di notevole interesse per il territorio, ma definiscono soprattutto una connotazione culturale di rilevante importanza.Con la campagna promozionale del pescaturismo, promossa dall'Associazione Pescatori di Portopalo e sostenuta dalla Provincia di Siracusa, si è voluto, da un lato, dare un’ampia diffusione e una maggior propulsione alle attività alternative ed integrative della pesca, dall’altro, promuovere un turismo alternativo legato alle potenzialità locali. Un turismo che porta a conoscere luoghi, tradizioni e storia, in compagnia dei pescatori. È questa, peraltro, un’iniziativa in favore di un’attività il cui sostegno è un elemento non secondario della politica settoriale che l'Unione Europea da anni sostiene. Il tutto col fine di ampliare le potenzialità di sviluppo del territorio e di un segmento della filiera pesca, vero e proprio cardine di conservazione e valorizzazione del patrimonio sociale e culturale della marineria locale».

Per le imprese della pesca si afferma il principio della multifunzionalità, capace

Avv. Salvo AndolinaConsigliere provinciale

PESCA E TURISMO

Page 5: Pescaturismo a Portopalo

PORTOPALO DI CAPO PASSEROPortopalo di Capo PasseroCon una popolazione di quasi quattromila abitanti, è il paese costiero più a sud della Sicilia; del suo territorio fan parte l'Isola di Capo Passero, che sorge a poche decine di metri dalla costa cittadina, e l'Isola delle Correnti, a circa 7 chilometri dal Paese. Il centro abitato è attraversato dalla via Vittorio Emanuele, che collega i due lati opposti del paese: a ovest il Porto ed a est Scalo Mandrie. Qui sorge la piazza “Terrazza dei due mari” con il suo incantevole panorama: da un lato, la Tonnara, una delle più antiche della Sicilia, e, dall'altro, l'Isola di Capo Passero, dalla cui sommità si erge la maestosa Torre di Carlo V. Portopalo è terra bagnata da due mari, Jonio e Mediterraneo, ed offre ai suoi visitatori un litorale con spiagge di sabbia dorata, anfratti e grotte, in una cornice naturale di rara bellezza, tra luoghi sconfinati e posti incontaminati.

Page 6: Pescaturismo a Portopalo

Isola di Capo PasseroL' Isola di Capo Passero (che prende nome dall’omonimo capo), lunga 1300 m. e larga 500 m., è situata ad una distanza di poche decine di metri (250 m. circa) dalla costa cittadina. Nella sua parte meridionale, presenta una costa alta e frastagliata, mentre a nord, offre splendide spiagge formatasi con l'azione delle maree e delle correnti. Conferiscono all'Isola una particolare importanza storico-culturale la Fortezza di Carlo V del XIV secolo ed i magazzini dell'antica Tonnara.

Tonnara di Portopalo Fiorente stabilimento produttivo nel corso del XX sec., costituisce oggi uno splendido monumento di archeologia industriale.

ono visibili la balata, la loggia e lo stabilimento per la lavorazione del tonno, la grande fornace, i magazzini e la chiesa del XVII sec.

Qui giungevano i tonni, che hanno costituito nel corso dei secoli una rilevante fonte di reddito per tutta la popolazione del luogo. Ad oggi, s

Castello Tafuri E’ una maestosa struttura risalente al XVI secolo, in stile Liberty, situata accanto alla ex Tonnara del paese, lungo la strada che congiunge il centro alla zona di Scalo Mandrie.

L' Isola delle Correnti E’ una piccola isola rocciosa di forma rotondeggiante, situata nella parte più meridionale della Sicilia, dell'Italia e dell'Europa. L’Isola delle Correnti funge da simbolico spartiacque tra il Mar Ionio e il Mediterraneo, dal cui incontro si generano correnti (da qui il nome) e onde che si infrangono sulle coste; può essere raggiunta a piedi percorrendo in mare la sottile lingua di roccia che la collega alla terraferma.

Scalo MandrieE' la spiaggia del paese di fronte alla quale si trova l'Isola di Capo Passero. In zona adiacente, scavi archeologici hanno riportato alla luce resti di un antico insediamento la cui attività era legata al mare, una necropoli e grotte di epoca preistorica. Scalo Mandrie è anche il luogo ove sorsero le prime casette dei pescatori, i primi abitanti del piccolo borgo che due secoli dopo sarebbe diventato il paese attuale.

LUOGHI DA VISITARE

Page 7: Pescaturismo a Portopalo

CarratoisCarratois si trova a circa 7 km dal centro abitato di Portopalo. Si tratta di una spiaggia lunghissima, seguito naturale di quella che fronteggia l'Isola delle Correnti. Il mare pulito e poco profondo, la sabbia finissima, le attrezzature balneari concentrate in un piccolo tratto, fanno di Carratois una delle mete preferite dai bagnanti.

Punto RioNel suo tratto finale, la spiaggia di Carratois diventa Punto Rio, zona molto nota per la presenza di ammassi naturali di argilla. Punto Rio conserva le caratteristiche di Carratois (sabbia fine e basso fondale) che la rendono una sorta di piscina naturale. Le condizioni climatiche nella zona che va dall'Isola delle Correnti a Punto Rio, passando per Carratois, sono tali da favorire la pratica del windsurf.

Litorale MorghellaIl litorale Morghella si trova lungo la costa che congiunge Portopalo a Marzamemi. Caratterizzato da una estesa insenatura sabbiosa, il posto gode pure di ampie scogliere ove è possibile praticare suggestive escursioni subacquee.

Per l’attività di pescaturismo l’Associazione dei Pescatori “San Francesco di Paola“ dispone di otto imbarcazioni di stazza, potenza motore e lunghezza medio-alti. Tutti i pescherecci sono in possesso delle necessarie licenze ed operano nel pieno rispetto della normativa di settore, garantendo dunque la sicurezza dei passeggieri a bordo; sono, infatti, dotati di tutti i mezzi di salvataggio, di copertura assicurativa e di materiale sanitario.Portopalo di Capo Passero è il primo porto peschereccio della Sicilia sud-orientale, con una marineria tra le più importanti della Regione che vanta una flotta formata da più di cento unità da pesca con valori medi di stazza pari a 17,7 t. e di lunghezza 13 m. Dagli sbarchi locali proviene giornalmente pesce fresco di qualità e di ogni specie, venduto in loco o trasportato in altri mercati.Oltre a essere il centro della attività peschereccia il molo del Porto (a ovest del paese) è il punto di imbarco per tutte le mete di pescaturismo.

M/P NUOVO CAMPISI M/P CONCETTO PADRE

M/P ORSA MAGGIORE II

M/P SAN GIORGIO

M/P SPARVIERO

M/P SQUALO BIANCO

M/P PADRE PIOM/P MARGHERITA

SPIAGGE E LITORALI IMBARCAZIONI

Page 8: Pescaturismo a Portopalo

Attrezzo da pesca Detto anche palamito, palangrese, conzo o coffa, il palangaro è un attrezzo da pesca formato da un insieme di ami (molte centinaia) collegati ad intervalli regolari ad un unico filo di sostegno chiamato “trave” disposto in senso orizzontale, e da lenze verticali chiamate “braccioli”. La misura degli ami varia a seconda della taglia delle specie ittiche da catturare. Dopo la fase di preparazione (che richiede un paziente lavoro manuale di taglio delle esche e di innesco degli ami), l'attrezzo pronto per essere calato viene trasportato sulle imbarcazioni dove verrà impiegato all'imbrunire. I palangari vengono calati a mare ed abbandonati all'azione dei venti e delle correnti; il loro recupero avviene alle prime ore del mattino attraverso l’individuazione delle boe che emettono segnali rilevabili dal radar.

Punto di imbarcoPorto peschereccio (C.da Porto) - Portopalo di Capo Passero

Durata dell'esperienza1 giorno o, su richiesta, 8 ore con programma abbreviato

DisponibilitàDal lunedì al sabato (nel periodo tra maggio e ottobre)

Programma Ore 19: imbarco e accoglienza a bordo con drink di benvenuto; ore 20: cena a bordo; ore 22.30: uscita dal porto ed inizio della navigazione verso zona di pesca; ore 1: cala a mare dei palangari (a circa dieci miglia della costa); nelle prime ore del mattino: recupero a bordo dei palangari e del pescato e possibilità di partecipazione alle operazioni di cernita, incassettamento e stivaggio del pescato; ore 8: inizio della navigazione verso l'Isola di Capo Passero lungo la fascia costiera; dalle ore 8.30: circumnavigazione dell'Isola e sosta in prossimità con bagno a mare; ore 14: pranzo; dalle 15 alle 16.30: relax; ore 17 rientro in porto.

PESCATURISMO A PALANGARO

Specie itticheTonni, pesci spada, alalunghe e palamite.

RistorazionePranzo e cena a base di pesce con primi e secondi piatti, contorno, frutta, bevande, vino e caffè/liquore

Pernottamento a bordoDisponibilità 7 cuccette

Numero di partecipantiDa 7 a 12 persone

ImbarcazioniM/P Margherita, Nuovo Campisi, Padre Pio.

Page 9: Pescaturismo a Portopalo

ESCURSIONE DI PESCATURISMO

Punto di imbarco Porto peschereccio (C.da Porto) - Portopalo di Capo Passero

Disponibilità Dal lunedì alla domenica (nel periodo tra maggio e ottobre)

Specie ittiche Secondo periodo e zona di pesca

RistorazionePranzo o cena a base di pesce con primi e secondi piatti, contorno, frutta, bevande, vino e caffè/liquore

ImbarcazioniM/P Margherita, Nuovo Campisi, Orsa Maggiore, San Giorgio, Sparviero

MATTINA E POMERIGGIOPOMERIGGIOProgramma Ore 8: imbarco e accoglienza con colazione; ore 9: uscita dal porto e navigazione verso l'Isola delle Correnti, poi allontanamento dalla costa verso zona di pesca; dalle ore 10: battuta di pesca con possibilità di partecipazione ai lavori di cernita ed incassettamento del pescato; ore 12: navigazione verso l'Isola di Capo Passero e sosta con bagno a mare; ore 14.00: pranzo; dalle 15 alle 17.30: relax e bagno a mare; ore 18: rientro in porto.

Durata dell'esperienza 10/11 ore

Programma Ore 15: imbarco e accoglienza; ore 15.30: uscita dal porto peschereccio e navigazione verso la zona di pesca, osservazione degli strumenti di bordo sul ponte di comando; dalle ore 16.30: battuta di pesca con possibilità di partecipazione ai lavori di cernita ed incassettamento del pescato; ore 18: gita naturalistica con circumnavigazione dell'Isola di Capo Passero, sosta in prossimità della Tonnara e bagno a mare; ore 20: cena; ore 21.30: rientro in porto.

Durata dell'esperienza 6/7 ore

Numero di partecipantiDa 8 a 12 persone; per gruppi più numerosi, escursione con più pescherecci.

Avvertenze Il bagno a mare è consentito in condizioni meteo marine favorevoli e con le precauzioni e/o dotazioni a salvaguardia della persona.

Opzione supplementareSu richiesta, è possibile inserire nell’itinerario una visita agli impianti di maricoltura di spigole e orate di Acqua Azzurra s.p.a., società leader del settore in Sicilia e in Italia; dall’imbarcazione si potranno osservare le fasi produttive di pesca in gabbia e/o di distribuzione a getto dei mangimi.

Page 10: Pescaturismo a Portopalo

RistorazioneCena a base di pesce (primi e secondi), frutta, bevande, vino e caffè/liquore

Specie itticheAlici, sgombri e sarde (pesce azzurro)

Numero di partecipantiDa 4 a 12 persone

ImbarcazioniM/P Concetto Padre

PESCATURISMO A CIANCIOLO

Punto di imbarco Porto peschereccio (C.da Porto) - Portopalo di Capo Passero

Durata dell'esperienza8/9 ore

DisponibilitàDal lunedì al venerdì (nel periodo tra maggio e ottobre)

Programma: Ore 18.30: imbarco e accoglienza; ore 19.30: uscita dal porto e navigazione verso zona di pesca; ore 20.30: cena a bordo; dalle 23: pesca a lampara con osservazione e/o partecipazione a cernita, incassettamento e stivaggio del pescato; ore 2.30: rientro in porto.

Pernottamento a bordoDisponibilità 8 cuccette

Attrezzo da pescaLa rete da circuizione è uno strumento ed una tecnica di pesca indirizzati in genere a specie che vivono in banchi, sia piccoli come sardine o acciughe, che più grandi come gli sgombri.

Il tipo più comune di rete da circuizione è il cianciolo o saccoleva, utilizzato per la cattura del pesce azzurro e abbinato all'uso della luce quale artificio per agevolare la concentrazione dei pesci. Questa tecnica di pesca, detta «a lampara», viene effettuata nelle ore notturne ed in assenza di luna piena affinché la luce artificiale abbia un effetto maggiore sui pesci. Il banco viene attratto in un tratto di mare da potenti lampade luminose e, quando è ben compatto, viene stesa intorno ad esso una rete rettangolare con sugheri nella parte alta e piombi in quella inferiore; circondato il banco, la rete viene chiusa nella parte inferiore e lentamente ritirata fin quando i pesci sono concentrati in un piccolo lembo di mare e possono essere recuperati con un coppo.

Le reti a circuizione vengono utilizzate allo scopo di racchiudere completamente, e in forma circolare, una sezione di mare dove è stata concentrata artificialmente una grossa quantità di pesci.

Servizi complementariI locali cabina sono dotati di impianti di climatizzazione

Page 11: Pescaturismo a Portopalo

Numero di partecipantiDa 1 a 7 persone

ImbarcazioniM/P Squalo bianco

Specie itticheA seconda del tipo di fondale, della tecnica e degli strumenti di pesca, saraghi, triglie, calamari, palamite, sgombri, tombarelli, lampughe, occhiate, spigole, seppie, tanute, perchie e marmore.

Punto di imbarco Porto peschereccio (C.da Porto) - Portopalo di Capo Passero

Durata dell'esperienza 5/6 ore

Disponibilità dal lunedì alla domenica (tutto l'anno)

Programma Ore 7: imbarco e accoglienza; dalle ore 7.30: navigazione verso la zona di pesca; preparazione degli attrezzi e battuta di pesca; circumnavigazione dell’Isola delle Correnti con possibilità di bagno; ore 13: rientro in porto.

Dettagli dell’offerta L’offerta comprende buffet di frutta, acqua naturale, istruttore e dotazione di lenze, mulinelli ed esche per la pratica di pesca. E’ consigliato munirsi di ’’pranzo a sacco’’ ed abbigliamento per pesca sportiva.

Attrezzo da pescaLa pesca a bolentino si svolge con barca ancorata e con lenza che tocca il fondo. Per questa tecnica si utilizzano vari tipi di esche che vanno dal classico pezzetto di sardina o di totano, ai gamberetti, alla tremolina o coreana; praticandola sottocosta da primavera ad autunno, a profondità inferiori ai 20-25 metri, è possibile catturare (a seconda del tipo di fondale) saraghi, triglie, calamari, seppie, tanute, perchie e marmore. La pesca a traina si svolge sotto costa e consiste nel trainare un'esca in modo da sollecitare l'aggressività dei predatori. Può essere praticata tutto l'anno, ma il periodo migliore va da marzo a novembre quando consente di insediare specie ittiche come palamite, sgombri, tombarelli, lampughe, occhiate e spigole.La zona di pesca è quella della fascia costiera sud-orientale della Sicilia, dall’Isola di Capo Passero all’Isola delle Correnti.

PESCATURISMO A BOLENTINO E TRAINA

Page 12: Pescaturismo a Portopalo

Punto di imbarco Porto peschereccio Portopalo di C.P.

Durata dell'esperienza 5/6 ore

Disponibilità dal lunedì alla domenica (tutto l'anno)

ProgrammaOre 8: accoglienza/imbarco; dalle ore 8.30: partenza dal porto e navigazione lungo la fascia costiera; visita alla antica Tonnara di Portopalo; circumnavigazione dell'Isola di Capo Passero con sosta e bagno a mare; ore 13.00: rientro in porto.

Dettagli dell’offerta L’offerta include buffet di frutta e acqua naturale. E’ consigliato abbigliamento e telo da mare e "pranzo a sacco".

Numero di partecipanti da 2 a 8 persone

ImbarcazioniM/P Squalo bianco

MINICROCIERA ITINERARIO DIDATTICOProgramma Il programma, che può coprire mattina e/o pomeriggio, prevede: imbarco ed accoglienza; navigazione e osservazione degli strumenti di bordo; battuta di pesca con osservazione di specie ittiche e possibilità di partecipazione ai lavori di cernita ed incassettamento del pescato; gita naturalistica; pranzo; rientro in porto.

DestinatariCon scopi educativi, riabilitativi e/o di svago, l'itinerario è destinato a scolaresche e soggetti diversamente abili, che potranno vivere nuovi percorsi esperienziali alla scoperta e riscoperta del mare e dei suoi abitanti attraverso le “lezioni” appassionate dei pescatori.

Punto di imbarco Porto peschereccio - Portopalo di Capo Passero

Disponibilità Da lunedì a domenica (tra aprile e ottobre)

Specie ittiche Secondo periodo e zona di pesca

RistorazionePranzo a base di pesce, contorno, frutta e bevande.

Numero di partecipantiDa 10 a 12 per imbarcazione

Opzione supplementareSu richiesta, è possibile inserire in itinerario una visita agli impianti di maricoltura di spigole e orate di Acqua Azzurra s.p.a., per l’osservazione delle fasi di pesca in gabbia e/o di distribuzione a getto dei mangimi.

Page 13: Pescaturismo a Portopalo

Gli orari in programma sono indicativi e variabili su richiesta; possibilità di itinerari personalizzati o richieste per ricorrenze ed occasioni varie.

E' ammesso l'imbarco di minori di 14 anni purché accompagnati da adulti.

Le persone con allergie, disturbi cardiaci o di altro genere sono pregate di avvisare al momento della prenotazione.

E’ consigliato portare con sè compresse o chewing gum contro la cinetosi (Xamamina, Travelgum, Valontan, ecc.).

Il programma degli itinerari può subire variazioni per ragioni di sicurezza della navigazione e/o condizioni meteo-marine, a giudizio del Capo Barca.

Per una più confortevole permanenza a bordo, è consigliato indossare un copricapo durante il giorno, munirsi di abbigliamento per le ore notturne ed utilizzare scarpe con suola antiscivolo; prima dell’imbarco, bere poco e mangiare “asciutto” se non abituati al movimento in mare.Durante il viaggio, per prevenire disturbi da “mal di mare” mangiare di tanto in tanto un grissino o un cracker, preferibilmente senza bere; sistemarsi nel punto più stabile della nave (zona centrale), mantenendo lo sguardo a circa 45° al di sopra dell'orizzonte; evitare di fissare le onde all'orizzonte o i punti in movimento; limitare i movimenti della testa e non leggere.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti contatti:

Associazione Pescatori San Francesco di PaolaVia Vittorio Emanuele n. 92 - 96010 Portopalo di Capo Passero (SR)

AVVERTENZE E CONSIGLI

CONTATTI

Dal lunedì al sabato, in orario lavorativo: 339.7633382; 0931.842903 Dal venerdì al sabato, dalle ore 18 alle 20: 0931.842058 Fax: 0931.842903E-mail: [email protected] oppure [email protected]

COME ARRIVAREL'aeroporto civile più vicino è quello di Catania Fontanarossa (120 km circa). Da qui, proseguire il viaggio con pullman o auto, o in treno fino a Siracusa.

Da Siracusa: percorrere l'Autostrada E45 Siracusa-Gela (in direzione Gela) e uscire allo svincolo di Noto; seguire poi le strade provinciali SP19 e SP85 in direzione Pachino, da qui continuare sulle SR6 e SR8 fino a Portopalo.

Da Ragusa: percorrere la strada statale SS115 attraversando le città di Modica ed Ispica; da qui procedere in direzione Siracusa/Noto/Rosolini fino ad imboccare la SP47 (indicazioni per Pachino); proseguire poi sulle strade SP49 e SP22 fino a Pachino; da qui seguire le indicazioni per Portopalo proseguendo sulle strade SR6 e SR8 fino a destinazione.

Da Pozzallo: raggiungere Ispica e seguire le indicazioni precedenti; oppure, in alternativa, percorrere la strada litoranea in direzione S. Maria del Focallo, Marza e Granelli, poi seguire le indicazioni per Pachino immettendosi sulla SP22, percorrerla fino a Pachino, da qui

La compagnia di trasporti Interbus serve nell’intero territorio regionale le linee interurbane (dirette o con cambi) aventi destinazione Portopalo. Si consiglia di consultare gli orari di partenza dal sito della compagnia (www.interbus.it).

Portopalo di C.P. 36°41'01.22''N 15°08'09.13''EPorto peschereccio 36°40'10.65''N 15°07'34.61''EIsola delle Correnti 36°38'47.55''N 15°04'41.69''E

seguire le indicazioni per Portopalo proseguendo sulle strade SR6 e SR8 fino a destinazione.

Località situate nei dintorni di Portopalo di Capo Passero:

In Provincia di Siracusa: Pachino 6,7 km; Marzamemi 7,2 km; Isola delle correnti 7,7 km; Riserva di Vendicari 15,5 km; Calamosche km. 12,7; Rosolini 25,2 km; Noto 27,8 km; Lido di Noto 27,9 km; Avola 33,1 km; Laghetti di Avola (Cava Grande) km. 42,3; Siracusa 59,2 km.

In Provincia di Ragusa: Ispica 26,6 km; Pozzallo 34,3 km; Modica 43,5 km.

Page 14: Pescaturismo a Portopalo
Page 15: Pescaturismo a Portopalo

Finito di stampare ad agosto 2010

La presente pubblicazione è disponibile sul sito:http://www.assopescaportopalo.it/pagine/pescaturismo.htm

PESCATURISMOA PORTOPALO DI CAPO PASSERO

Associazione Pescatori San Francesco di PaolaVia Vittorio Emanuele 92 - Portopalo di C.P. (SR)

E-mail: [email protected]. 0931842058 - 3397633382

Realizzato con il contributo della

Provincia Regionale di Siracusa

agevolaimprese