PERSEVERANTI, CON LETIZIA E SEMPLICITÀ · PDF fileVieni Spirito, forza dall’alto,...

3
Parrocchia SS. Trinità dei Pellegrini - Chieti Lectio divina con le famiglie Domenica 28 dicembre 2014 ~ Ore 16:30 ~ Locali ex-scuola orsoline PERSEVERANTI, CON LETIZIA E SEMPLICITÀ LECTIO CANTO: MI AFFIDO A TE Come la cerva anela ai corsi d’acqua così il mio cuore cerca te. L’anima mia ha sete del Dio vivente, il Dio della speranza. Vieni, e manda la tua luce sui miei passi Vieni e guida il mio cammino. Mi affido a te Gesù, alla tua fedeltà tu sei il sole che rischiara le mie tenebre, mi affido a te Gesù e in te riposerò perché so che la mia vita tu rinnoverai. Oggi io vengo davanti al tuo altare per adorare te Signor. Nelle tue mani depongo tutti gli affanni ed ogni mio dolore. Vieni e manda la tua luce sui miei passi vieni e guida il mio cammino. INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO Vieni, o Spirito creatore, visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato. O dolce consolatore, dono del Padre altissimo, acqua viva, fuoco, amore, santo crisma dell’anima. Dito della mano di Dio, promesso dal Salvatore, irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la parola. Sii luce all’intelletto fiamma ardente nel cuore, sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore. Difendici dal nemico, reca in dono la pace, la tua guida invincibile ci preservi dal male. Luce d’eterna sapienza, svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore. Amen. LETTURA BIBLICA (At 2, 42-47) 42 Erano perseveranti nell’insegnamento degli apo- stoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. 43 Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. 44 Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45 vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il biso- gno di ciascuno. 46 Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tem- pio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, 47 lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla co- munità quelli che erano salvati. COMMENTO ALLA LETTURA Chi guida la lectio offre alcuni suggerimenti per una migliore comprensione del testo biblico proclamato. MEDITATIO CANTO: VIENI SPIRITO FORZA DALLALTO Vieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito! (2v) Come una fonte, vieni in me, come un oceano, vieni in me, come un fiume, vieni in me, come un fragore, vieni in me. Vieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito! Come un vento, con il tuo amore, come una fiamma, con la tua pace, come un fuoco, con la tua gioia, come una luce, con la tua forza. Vieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito! (2v) 1

Transcript of PERSEVERANTI, CON LETIZIA E SEMPLICITÀ · PDF fileVieni Spirito, forza dall’alto,...

Page 1: PERSEVERANTI, CON LETIZIA E SEMPLICITÀ · PDF fileVieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito! (2v) Come una fonte, vieni in me, come un oceano,

Pa r r o c c h i a S S . Tr i n i t à d e i Pe l l e g r i n i - C h i e t i

Lectio divina con le famiglieDomenica 28 dicembre 2014 ~ Ore 16:30 ~ Locali ex-scuola orsoline

PERSEVERANTI, CON LETIZIA E SEMPLICITÀ

■ LECTIO

CANTO: MI AFFIDO A TE

Come la cerva anela ai corsi d’acquacosì il mio cuore cerca te.L’anima mia ha sete del Dio vivente,il Dio della speranza.Vieni, e manda la tua luce sui miei passiVieni e guida il mio cammino.Mi affido a te Gesù, alla tua fedeltàtu sei il sole che rischiara le mie tenebre,mi affido a te Gesù e in te riposeròperché so che la mia vita tu rinnoverai.

Oggi io vengo davanti al tuo altareper adorare te Signor.Nelle tue mani depongo tutti gli affannied ogni mio dolore.Vieni e manda la tua luce sui miei passi vieni e guida il mio cammino.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO

Vieni, o Spirito creatore,visita le nostre menti,riempi della tua graziai cuori che hai creato.

O dolce consolatore,dono del Padre altissimo,acqua viva, fuoco, amore,santo crisma dell’anima.

Dito della mano di Dio,promesso dal Salvatore,irradia i tuoi sette doni,suscita in noi la parola.

Sii luce all’intellettofiamma ardente nel cuore,sana le nostre feritecol balsamo del tuo amore.

Difendici dal nemico,reca in dono la pace,la tua guida invincibileci preservi dal male.

Luce d’eterna sapienza,

svelaci il grande misterodi Dio Padre e del Figliouniti in un solo Amore. Amen.

LETTURA BIBLICA (At 2, 42-47)42 Erano perseveranti nell’insegnamento degli apo-stoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere.43 Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli.44 Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45 vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il biso-gno di ciascuno.46 Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tem-pio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, 47 lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo.

Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla co-munità quelli che erano salvati.

COMMENTO ALLA LETTURA

Chi guida la lectio offre alcuni suggerimenti per una migliore comprensione del testo biblico proclamato.

■ MEDITATIO

CANTO: VIENI SPIRITO FORZA DALL’ALTO

Vieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito! (2v)Come una fonte, vieni in me,come un oceano, vieni in me,come un fiume, vieni in me,come un fragore, vieni in me.

Vieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito!Come un vento, con il tuo amore,come una fiamma, con la tua pace,come un fuoco, con la tua gioia,come una luce, con la tua forza.

Vieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito! (2v)

1

Page 2: PERSEVERANTI, CON LETIZIA E SEMPLICITÀ · PDF fileVieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito! (2v) Come una fonte, vieni in me, come un oceano,

LETTURA ATTENTA DEL TESTO

Rileggi sulla tua Bibbia il testo di oggi. Leggi anche le note in fondo alla pagina... Se non l’hai fatto prima, potresti leggere l’introduzione al libro degli Atti degli Apostoli sulla tua Bibbia...

PASSI PARALLELI

Cerca sulla Bibbia i passi seguenti e copiane i ver-setti che ti hanno colpito:At 2, 42: Ne 8 ◊ At 2, 43: Dt 4, 32-40 ◊ At 2, 44-45: Am 2, 6-16 ◊ At 2, 46-47: Sal 84 (83)

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Prova a rispondere per iscritto a qualcuna di queste domande:

At 2, 42: La Chiesa apostolica è il modello di ogni comunità cristiana, e dunque anche di quella comuni-tà basilare che è la famiglia cristiana. I quattro pila-stri enunciati dall’evangelista si possono mettere in parallelo con le quattro parti del Catechismo della Chiesa Cattolica: nell’insegnamento degli apostoli (la fede, il Credo), nella comunione (la vita morale, le Beatitudini e i Comandamenti), nello spezzare il pane (la vita liturgica, i Sacramenti) e nelle preghiere (la vita di preghiera, il Padre nostro).▪ Quale spazio dò come singolo e come coppia a que-sti quattro aspetti: ascolto della parola di Dio, comu-nione fraterna e carità, celebrazione della Penitenza e dell’Eucaristia, preghiera personale e di coppia?At 2, 43: Dio cammina lungo le strade del mondo, compie meraviglie e continua a bussare alle porte del nostro cuore. Il “senso del timore”, cioè il senso reli-gioso, comporta il rispetto della libertà dell’azione dello Spirito e l’apertura della mente e del cuore per superare i nostri schemi angusti.▪ Qual è il mio atteggiamento verso il “fatto” religio-so: esperienze, avvenimenti, persone? Tendo ad esse-re ingenuo e credulone o al contrario sospettoso e preconcetto? Mi è capitato di essermi pentito per aver offerto troppo o poco credito a qualche esperienza re-ligiosa? Su cosa posso appoggiarmi per acquisire più sapienza, apertura ed equilibrio?

At 2, 44-45: La condivisione dei beni è il segno este-riore della comunione del cuore e della vita. Si può realizzare in molti modi concreti, ma sempre esige la libertà e la gioia.▪ Come vivo la comunione dei beni nell’ambito della nostra coppia? C’è qualcosa che dovremmo ridefinire o migliorare?Ricerco l’amicizia e la condivisione con altri credenti e famiglie cristiane o mi chiudo nel mio piccolo gruppo?

La generosità della famiglia verso la comunità cri-stiana e verso i bisognosi non è misurabile con la quantità, ma con la qualità del dono: “come” dono? “come” condivido i beni materiali e quelli spirituali?At 2, 46-47: La comunità apostolica continuava la vita di preghiera della tradizione ebraica al Tempio e in più celebrava la “frazione del pane” nelle case. La casa è stata il primo luogo di culto cristiano: alcune parole che si riferiscono oggi a edifici cristiani come “chiesa” e “duomo” provengono dall’antico termine “domus ecclesiae”, cioè “casa della comunità”.▪ Quale spazio occupa nella vita personale e familiare la vita liturgica, e in particolare l’Eucarestia domeni-cale? Ho capito che, a prescindere dalle modalità ce-lebrative più o meno accattivanti, comunque Gesù Cristo “passa e salva”?Ho mai pensato alla mia casa come a una “casa della comunità”? Come posso rendere più accogliente lo spazio, piccolo o grande che sia, riservato ad acco-gliere le visite? ...

■ COLLATIO

CONDIVISIONE

Condividi con i fratelli e le sorelle quello che lo Spi-rito di Dio ti ha suggerito attraverso l’ascolto della parola di Dio.

■ ORATIO

CANTO: NULLA TI TURBI NULLA TI SPAVENTI

Nada te turbe, nada te espantequien a Dios tiene, nada le falta.Nada te turbe, nada te espantesólo Dios basta.

Nulla ti turbi, nulla ti spaventi:chi ha Dio nulla gli manca;nulla ti turbi, nulla ti spaventi:solo Dio basta.

PREGHIERA PERSONALE

È il momento di far scendere la parola ascoltata e meditata al centro della mia vita in un tempo di si-lenzio, di riflessione e di preghiera personale. È un tempo da vivere totalmente alla presenza di Dio... Ecco alcuni suggerimenti utili:- Faccio il punto della mia vita: come sta andando quest’ultimo periodo?...- Rifletto su alcuni ambiti importanti: famiglia, lavo-ro, comunità, servizio...- Torno a riflettere e a pregare sulla parola di Dio di oggi...- Intercedo per le necessità dei fratelli...

2

Page 3: PERSEVERANTI, CON LETIZIA E SEMPLICITÀ · PDF fileVieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito! (2v) Come una fonte, vieni in me, come un oceano,

- Dedico un po’ di tempo alla preghiera di lode, di adorazione, di ringraziamento...

PREGHIERA DI COPPIA

È bene usare qualche minuto del tempo di silenzio per una preghiera di coppia. Lo si può fare al modo in cui si è abituati oppure con delle preghiere spon-tanee o suggerendosi un intenzione per cui pregare...

■ CONTEMPLATIO

Durante il tempo di silenzio ciascuno dedica un po’ di tempo alla preghiera del cuore, all’adorazione e alla lode.Il momento di contemplazione personale si fa poi comunitario con il canto...

CANTO: NULLA TI TURBI NULLA TI SPAVENTI

PREGHIERE DEI PRESENTI

Chi vuole propone una preghiera di domanda o di intercessione o di ringraziamento o di lode...

PREGHIERA DEL SIGNORE

Padre nostro ...

PREGHIERA FINALE (Da G. Gatti, “Pregare il matrimonio”)

Signore,la nostra famigliasia una «chiesa domestica»,una comunità di fede,che vive nella speranza e nell’amore,al servizio di Dio

e di tutta la famiglia umana.

Scopra nella preghiera comunee nella liturgia una fonte di grazia.Trovi nutrimentonell’ascolto della Parola di Dio.

Partecipi intensamente alla vita sacramentale,in particolare alla Riconciliazionee all’Eucaristia.Aumenti lo spirito di pietàmediante diverse forme di preghierae di devozione, antiche o nuove,soprattutto verso la Vergine.

BENEDIZIONE

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.

CANTO: TU SEI RE

Tu sei re, Tu sei re,sei re Gesù! (2v)

A te eleviamo i nostri cuori,a te eleviam le nostre mani,rivolti verso il tuo trono,lodando Te. (2v)

■ ACTIO

La lectio divina porta frutto se si incarna nella vita quotidiana: per non dimenticare quello che il Signore ti ha detto e i propositi che ti ha suscitato riassumili in poche parole facili da ricordare!

3