PERCORSO ARTISTICO SOCIALE - giudiziouniversale.com · Michelangelo, attraverso il . Giudizio...

4
FASE _ TEORICA PERCORSO SOCIALE 8 - 13 ANNI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 partner main partner Fabbrica Italiana Lapis ed Affini

Transcript of PERCORSO ARTISTICO SOCIALE - giudiziouniversale.com · Michelangelo, attraverso il . Giudizio...

Page 1: PERCORSO ARTISTICO SOCIALE - giudiziouniversale.com · Michelangelo, attraverso il . Giudizio Universale, ci racconta una sto-ria di salvezza che comincia dalla creazione, continua

FASE _TEORICA

PERCORSO SOCIALE

8 - 13 ANNISCUOLA PRIMARIA

E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1

partnermain partnerFabbr ica I ta l i ana Lap is ed Af�n i

Stampa a 2 colori: BLU_PANTONE 2945 C NERO_100k

FASE _TEORICA

PERCORSO ARTISTICO

8 - 13 ANNISCUOLA PRIMARIA

E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1

partnermain partnerFabbr ica I ta l i ana Lap is ed Af�n i

Stampa a 2 colori: BLU_PANTONE 2945 C NERO_100k

FASE _TEORICA

PERCORSO ARTISTICO

8 - 13 ANNISCUOLA PRIMARIA

E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1

Page 2: PERCORSO ARTISTICO SOCIALE - giudiziouniversale.com · Michelangelo, attraverso il . Giudizio Universale, ci racconta una sto-ria di salvezza che comincia dalla creazione, continua

PERCORSO SOCIALELa Cappella Sistina è l’immagine realizzata da mano umana che più efficacemente rappresenta l’ampiezza del disegno biblico della Mise-ricordia. Secondo lo spirito contemporaneo indicato da Papa Fran-cesco, la Misericordia si manifesta attraverso un grande tema quanto mai attuale come quello dell’Accoglienza. Un messaggio che mette in evidenza questioni sociali urgenti e ancora irrisolte: le migrazioni, la povertà, la disuguaglianza.Michelangelo, attraverso il Giudizio Universale, ci racconta una sto-ria di salvezza che comincia dalla creazione, continua con l’alternanza di fedeltà e peccato da parte degli uomini per terminare, dopo un lungo itinerario tortuoso, nella misericordia del Cristo al centro del suo capolavoro.Nello spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti del-la Cappella Sistina si raccontano i personaggi che hanno voluto e realizzato questa straordinaria opera d’arte, esplorandone le volontà, le angosce, le ambizioni.Un racconto che si trasforma nella storia dell’intera umanità all’interno di un grande disegno di bellezza e di spiritualità.La Cappella Sistina racchiude infatti non solo la vicenda di chi l’ha pensata, commissionata e realizzata, ma anche la storia di chiunque ne goda la bellezza. Proprio in questa carattere di universalità risiede il suo ineguagliabile valore.Partendo da questi spunti che i ragazzi potranno cogliere nello spet-tacolo, il progetto Artainment@School propone ai docenti un per-corso sociale di approfondimento che è stato pensato per favorire l’acquisizione da parte degli studenti di valori sociali ed educativi. La competenza chiave per la cittadinanza consente la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.

Con il focus sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, il progetto Artainment@School dà spazio al racconto di alcune iniziative concre-te messe in atto dalle molteplici realtà (onlus, comunità, associazioni) attive nel sociale in modo strutturato ed efficace.Partiamo con la Comunità di Sant’Egidio e il movimento Giovani per la Pace.

IL VALORE DELL’INTEGRAZIONE

PREMESSA ALLA FASE TEORICA

Questa fase è aperta e accessibile a tutte le scuole: non è indispensabile né obbli-gatorio assistere allo spettacolo per po-terne usufruire.

Il materiale che troverete contiene spun-ti, suggerimenti e indicazioni a partire dai quali i docenti potranno svolgere la-boratori in classe.

I CONTENUTI DELLA FASE TEORICA SONO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Ti invitiamo a visitare ancora il portale di Artainment@school per scoprire le novità.

giudiziouniversale.com/artainment-school

Page 3: PERCORSO ARTISTICO SOCIALE - giudiziouniversale.com · Michelangelo, attraverso il . Giudizio Universale, ci racconta una sto-ria di salvezza che comincia dalla creazione, continua

IL VALORE DELL’INTEGRAZIONE

PERCORSO ARTISTICO | STUDENTI 8 - 13 ANNI

1

La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968, all’indomani del Con-cilio Vaticano II. Oggi è un movimento di laici a cui ade-riscono più di 50.000 persone, impe-gnate nella solidarietà con i poveri e nel lavoro per la pace, a Roma, in Italia e in più di 70 paesi dei diversi continenti.

La Comunità ha il suo centro nella Chiesa romana di Sant’Egidio, a Trastevere, la cui costruzione risale al XVII secolo.

GIOVANI PER LA PACE

Giovani per la Pace è un movimento nato nel 2000, nello spirito della Comunità di Sant’Egi-dio, che raccoglie ragazzi e ragazze dei Licei, degli Istituti Tecnici e Professionali di Roma e di altre città italiane.

Grazie ai Giovani per la Pace, vengono organizzati servizi di assistenza ai poveri:

• sostegno scolastico per i bambini della “Scuola della Pace”• aiuto e sostegno agli anziani• raccolta e distribuzione di coperte e generi alimentari per i senza fissa dimora• preparazione e distribuzione del pasto, una volta a settimana, per chi vive per strada.

Tale lavoro acquista un valore maggiore quando diviene anche uno strumento educativo per le giovani generazioni.

I Giovani per la Pace al lavoro con i senza-tetto e nelle Scuole per la Pace

Page 4: PERCORSO ARTISTICO SOCIALE - giudiziouniversale.com · Michelangelo, attraverso il . Giudizio Universale, ci racconta una sto-ria di salvezza che comincia dalla creazione, continua

IL VALORE DELL’INTEGRAZIONE

PERCORSO ARTISTICO | STUDENTI 8 - 13 ANNI

1

L’ACCOGLIENZA

Negli ultimi mesi l’Italia e l’Europa sono state interessate da un gran-de afflusso di immigrati, per la maggior parte profughi in fuga da guerra o situazioni di persecuzione. Attorno a questo fenomeno si è creato un forte dibattito pubblico che ha messo in evidenza sia le difficoltà che la necessità dell’acco-glienza. Spesso le posizioni si basano sull’istinto e la paura, mentre la tematica richiede un approccio più sereno, e fondato su una cono-scenza approfondita del fenomeno.

La situazione attuale ha inoltre suscitato alcune domande profonde sull’idea che i cittadini Europei hanno dei loro Paesi e dell’Unione, sulla possibilità di un mondo multiculturale, sui tanti conflitti che cir-condano l’Europa e sulla possibilità di portare la pace nei luoghi di guerra.

La Comunità di sant’Egidio da tempo si occupa dell’accoglienza agli immigrati e in questi mesi sta intensificando il suo lavoro per rispon-dere a questa nuova emergenza. A questo lavoro si unisce un’intensa azione di sensibilizzazione e la partecipazione al dibattito pubblico a diversi livelli.

La scuola è un luogo fondamentale per fornire un orientamento su questi temi agli studenti.

La conoscenza delle storie dei rifugiati, unita ad un’analisi di lungo periodo, supportata da una visione sul futuro del continente, può aiutare le nuove generazioni ad avere un approccio più maturo al tema dell’immigrazione.

L’argomento immigrazione non può essere disgiunto da un appro-fondimento sulle cause ultime di questo fenomeno: le guerre e i grandi squilibri mondiali.

La Comunità di Sant’Egidio, su richiesta, può modulare interventi specifici per le scuole di I° e II° grado. Il modulo propone un percorso didattico articolato che parta dallo studio di questi fenomeni, per giungere all’incontro con il rifu-giato e il profugo, e infine alla definizione di possibili modi per affrontare la problematica.

Informazioni e approfondimenti

L’impegno della Comunità di Sant’Egidio contro il razzismo nasce dal presupposto che il pregiudizio, la diffidenza e la paura del diverso si possono superare facilmen-te attraverso un incontro diretto con gli stranieri.

Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande «I CARE».

È Il motto intraducibile dei giovani americani migliori.

«Me ne importa, mi sta a cuore». È il contrario esatto del motto fascista

«Me ne frego».

Don Milani

www.santegidio.org | www.youtube.com/user/santegidio | www.giovaniperlapace.it | www.facebook.com/pg/giovanixlapace