Perché i bambini di oggi sono gli adulti

16
PERCHÉ I BAMBINI DI OGGI SONO GLI ADULTI DEL DOMANI.. Macroprogetto di prevenzione e sensibilizzazione delle famiglie rispetto al tema della violenza domestica. Michela Bonora , 18 Maggio 2011

description

Perchè i bambini di oggi sono gli adulti

Transcript of Perché i bambini di oggi sono gli adulti

Page 1: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

PERCHÉ I BAMBINI DI OGGI SONO GLI ADULTI DEL DOMANI..

Macroprogetto

di prevenzione e sensibilizzazione delle famiglie

rispetto al tema

della violenza domestica.Michela Bonora , 18 Maggio 2011

Page 2: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

Premesse del progetto:

- Lavoro sul doppio binario (pubblico e privato) per circa 1 mese

- Confronto interculturale con un “nuovo problema”: la violenza (in Italia fino ad allora per noi quasi sconosciuta… predica del prete durante il matrimonio)

-

Page 3: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

Mattino: SERVIZI SOCIALI PUBBLICI Ente: Dif Estatal – procuradoriaStrumento: Visite domiciliari Obiettivo : verificare situazioni di violenza domestica segnalate (15 al giorno..)

Page 4: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

Pomeriggio: centro Sociale ReffoServizio di “Apoyo Escolar” ai bambini (7-12 anni)Strumento: relazioneObiettivo: sostegno scolastico/educativo

Page 5: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

Analisi della popolazione segnalata ai servizi:

- famiglie molto numerose (4-5 figli cadauna);- livello economico medio basso;- livello di scolarizzazione medio basso;- instabilita’ di coppia (unioni libere, separazioni frequenti, figli di padri differenti);- ragazze-madri giovani; - frequenti episodi di abbandono e trascuratezza di donne e minori;- influenza della cultura “machista” del Paese;-problematiche legate alle dipendenze.

Bisogni rilevati:Necessità di un intervento integrato per le vittime della violenza domestica (soprattutto donne e bambini) del cd “terzo anello” : fasce più “deboli”

-Intervento:-Macroprogetto contro la violenza domestica (A+B)

Page 6: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

Destinatari del progetto: I bambini dell’ “apoyo escolar” e i relativi genitori

Motivi: -risiedono nel terzo anello della città’ maggior rischio di violenza;- rapporto di fiducia con i bambini- grazie ad un confronto con i “testimoni privilegiati” (responsabili del Centro Sociale e Padri della Comunita’) abbiamo constato la presenza reale e/o potenziale di questa problemática e la necessita di intervenire.  Obiettivi generali:- sensibilizzare alla problematica della violenza intrafamiliare (approccio integrato genitori e figli);- far acquisire una maggior consapevolezza della violenza come fenomeno deviante;- offrire informazioni sui servizi sociali attivi sul territorio;- creare possibili occasioni di denuncia. Azioni:microprogetto A : promozione dei diritti dei bambini “El serpiente loco”microprogetto B: Cineforum per genitori“Yo, protagonista de mi vida”

Page 7: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

PROGETTO A:“LA SERPIENTE LOCA”(IL SERPENTE MATTO)

Obiettivo del progettoSi tratta di un progetto pilota che mira a trasmettere informazioni relative ai diritti e ai doveri del bambino, in modo tale da far acquisire, giocando, una maggior consapevolezza della condizioni necessarie per permettere una crescita serena e armoniosa.Parlare dei diritti con i bambini può aiutare loro stessi a prendere coscienza di situazioni che vivono come “normali” e che invece, in realtà’ non lo sono . DestinatariI bambini che frequentano uno degli 8 centri di “apoyo escolar”.In particolare si tratta di un gruppo formato da circa 25 bambini di eta’ compresa tra i 7 e 12 anni. 

Page 8: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

TempiIl microprogetto si articola in tre incontri di un’ora, uno ogni settimana, per tre settimane. 1º incontro: venerdi 22 Febbraio 2008Chi sono i bambini? (¿quien son los niños?)costruzione di un cartellone di gruppo: ciascun bambino incolla la sua foto e si descrive (nome, valori, attivita preferita). Introduzione all’argomento dei diritti e dei doveri. 2º incontro: venerdi 29 Febbraio 2008 Diritti e doveri (derechos y obligationes)divisione in 4 gruppi di lavoro, ciascun gruppo e supportato da un educatore che stimola il gruppo alla discussione su alcuni diritti .I bambini si esercitano nel riscontrare esempi concreti attinenti a quel diritto e a collegare ogni diritto al suo rispettivo dovere. Intergruppo: scambio di informazioni tra i 4 gruppi, ciascuno espone agli altri il proprio lavoro. Al termine vengono consegnati dei disegni da colorare. 3º incontro: venerdi 07 Marzo 2008“Il serpente matto” (“el serpiente loco”)Gioco di gruppo con un tabellone (stile gioco dell’oca) che richiami i diritti e doveri trattati nei precedenti incontri.

Page 9: Perché i bambini di oggi sono gli adulti
Page 10: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

PROGETTO B: CINEFORUM “YO, PROTAGONISTA DE MI PROPIA PELICULA ”

 Obiettivi:-sensibilizzare al tema della violenza- creare occasioni di riflessione -offrire quegli strumenti base per affrontare il tema.

Questo lavoro si traduce in un percorso a piu’ fasi, ciascuna delle quali viene presentata da un film e spiegata con l’aiuto di professionisti. In particolare si e’ deciso di partire con una denuncia della violenza domestica, per arrivare al tema della comunicazione familiare, sino alla riscoperta di se stessi, delle proprie risorse e del proprio essere “protagonisti” delle scelte e dei cambiamenti. DestinatariLe famiglie dei bambini dell’ “apoyo escolar” dove viene realizzato il microprogetto A. crediamo importante creare una circolarita’ delle informazioni, in quanto i genitori devono per primi conoscere i diritti dei bambini e cercare di prevenire/affrontare le problematiche delle famiglie. Caso del “bravo papà…..”  

Page 11: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

Tempiquattro incontri, da circa tre ore cadauno, uno alla settimana per quattro settimane. In ogni incontro sara’ proposta la visione di un film e, al termine, una discussione sull’argomento trattato. Azioni:1 incontro: Mercoledi’ 20 Febbraio 2008visione del film “Cicatrices” di Paco del Toro, 2001discussione sul tema della violenza familiare con l’intervento di un esperto in comunicazione 2 incontro : Mercoledi’ 27 Febbraio 2008 visione del film “Voces inocentes”discussione sul tema dei diritti dei bambini e della comunicazione  3 incontro: Mercoledi’ 05 Marzo 2008visione del film “Encuentro con mi mismo”discussione sul tema delle risorse personali e sulla possibilita di riscatto con l’intervento di un’assistente sociale del DIF Estatal  4 incontro: Mercoledi’ 12 Marzo 2008 dibattito libero sul tema, raccolta dei feed back dei precednti incontrisomministrazione del questionario finale.

Page 12: Perché i bambini di oggi sono gli adulti
Page 13: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

Criticità:

-Mancata partecipazione dei destinatari nella definizione delle attività del progetto- difficile superare reciproche rappresentazioni tra servizi(lavoro di rete è solo occidentale?)

Punti di forza:-universalità principi della professione collaborazione tra pubblico-privato (persone e strumenti es. manuale)- raggiungimento fasce più deboli in prevenzione-

Valutazioni finali

Page 14: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

…In questo viaggio che si prospettava come un “venire per insegnare” si è rivelato sempre più un viaggio per imparare e per tutto ciò che abbiamo visto, sentito, provato e appreso dovremo sempre ringraziare un sacco di persone che abbiamo incontrato in questo fantastico paese e che ci hanno accolto come amica, come professionista, come “italiana”, come sorella, come persona.  

Page 15: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

DAL MESSICO ALL’ITALIA…

-conoscenza del fenomeno della violenza (il ciclo della violenza, l’importanza dell’emersione del fenomeno e dell’intervento per spezzare la catena)→ INTERVENTO PROFESSIONALE IN MESSICO

- nuovi interrogativi … E IN ITALIA ESISTE IL PROBLEMA???

→ LAVORO SUL TERRITORIO per il SOSTEGNO delle VITTIME e l’ INTERVENTO CON GLI UOMINI MALTRATTANTI IN ITALIA (Rovereto, Vicenza)

Page 16: Perché i bambini di oggi sono gli adulti

Campagna del Consiglio d’Europa

.. Grazie a tutti!

La violenza inizia con un grido..

Non lasciamolo cadere nel silenzio