PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri · PDF filePER LA SCUOLA...

7

Click here to load reader

Transcript of PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri · PDF filePER LA SCUOLA...

Page 1: PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri · PDF filePER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri GIOCARE CON I LIBRI ... giochi ispirati a racconti e illustrazioni, fino

8

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Giocare con i libri

GIOCARE CON I LIBRIA cura della Biblioteca Comunale “Cesare Pavese”

La Biblioteca Comunale “C. Pavese” è da anni partner delle scuole di Casalecchio di Reno nella diffusione e nella crescita dell’amore per la lettura presso bambini e ragazzi di tutte le età. Nell’anno scolastico 2010-2011 più di centoventi classi del territorio, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, hanno partecipato ad oltre centosettanta giornate di attività programmate presso la Casa della Conoscenza.Per l’anno scolastico 2011-2012, dal mese di ottobre 2011 fino a giugno 2012, la Biblioteca è accessibile da parte delle classi per visite guidate al servizio, a scopo di ricerca e prestito e per attività di promozione della lettura previa prenotazione.Tante le proposte per incontrare i libri in modo piacevole e sviluppare l’amore per storie, parole e figure presso i lettori del futuro. Dalla prima accoglienza in Biblioteca alla lettura ad alta voce, passando per proiezioni di film e laboratori, tutte le classi di scuola dell’infanzia possono prenotare una o più visite, includendo attività a scelta fra quelle in elenco. A seconda della fascia d’età dei destinatari, le attività possono comprendere letture abbinate alla visione delle illustrazioni tramite computer o altri supporti, piccoli giochi ispirati a racconti e illustrazioni, fino a lavori di gruppo.

Le tecniche adottate nelle attività si suddividono in cinque tipologie: Lettura ad alta voce: utilizzata per creare l’abitudine all’ascolto, aumentare i tempi di attenzione e accrescere il desiderio di imparare a leggere o di migliorare la tecnica di lettura appresa da poco. Le storie portano i bambini in volo sviluppando la fantasia, contribuiscono alla conoscenza di nuove parole e portano risposte a molti perché.Visione di immagini: tecnica utilizzata in abbinamento alla lettura per facilitare la comprensione, far conoscere ai bambini i migliori illustratori di ieri e di oggi, stimolare l’attenzione verso il linguaggio dell’immagine e far riscoprire ai più grandi a ricchezza degli albi illustrati. Le immagini tratte dai libri vengono mostrate tramite proiezione da pc, diapositive e altri supporti. Tra i supporti utilizzati, una novità assoluta: kamishibai, il teatro di immagine di origine giapponese, realizzato dalla casa editrice ArteBambini per la presentazione dei suoi albi illustrati.Laboratorio: semplici attività grafiche (disegno, collage, etc…) a cura del personale della Biblioteca utili per rielaborare le suggestioni ricevute durante la lettura ad alta voce. I lavori realizzati individualmente vengono consegnati ad ogni bambino per fissare il ricordo dell’esperienza in Biblioteca.Animazione multisensoriale: a partire dalla lettura di albi illustrati di particolare interesse grafico o tematico, l’animazione multisensoriale si avvale di elementi scenografici e riproduzioni di illustrazioni per facilitare la comprensione della lettura da parte dei piccolissimi, e prevede una ricostruzione interattiva del racconto attraverso stimolazioni visive, tattili e sonore.Proiezione multimediale: visione collettiva di materiale multimediale presente nel catalogo della Biblioteca (film, cartoni animati, documentari), in una apposita spazio di proiezione dotato di grande schermo. Le proiezioni sono riservate alle classi iscritte al servizio Biblioteca e sono programmate a supporto o integrazione di specifici percorsi di promozione della lettura.

Gli insegnanti possono abbinare le attività di promozione proposte ad attività personalizzate per la propria classe e richiedere percorsi di lettura, da concordare e sviluppare insieme agli operatori della Biblioteca a partire dal mese di settembre 2011.La Biblioteca mette a disposizione i documenti multimediali facenti parte del suo posseduto per la visione in ambiente scolastico o per la proiezione all’interno della Casa della Conoscenza, in spazi attrezzati per accogliere fino a quattro gruppi classe contemporaneamente. Per l’anno scolastico 2011-2012 l’accoglienza delle classi per le proiezioni di materiale multimediale è prevista tutti i giorni nei consueti orari di apertura al pubblico, salvo specifiche indicazioni o sovrapposizioni con altre attività. Gli operatori della Biblioteca sono a disposizione degli insegnanti per elaborare percorsi e filmografie personalizzati, in base a specifiche esigenze formative, a partire dal mese di settembre 2011.Al momento della prenotazione vanno comunicati: nominativo della classe, numero di alunni, orario d’arrivo in Biblioteca, nome e recapito di un insegnante referente.

ISCRIZIONE ALLA BIBLIOTECA

Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessario procedere all’iscrizione della classe all’inizio dell’anno scolastico da parte di un insegnante referente. L’iscrizione ha validità fino al 30 giugno 2012. L’insegnante riceve un tesserino indicante il codice di iscrizione, da conservare ed esibire ad ogni richiesta. La Biblioteca offre alle scuole un servizio di prestito librario a condizioni agevolate: fino ad un massimo di 40 documenti contem-poraneamente per gruppo classe, per una durata di 90 giorni. Sono esclusi dal prestito i documenti periodici.

Per gli insegnanti che ne facessero richiesta, in occasione della prima visita presso Casa della Conoscenza, è possibile effettuare l’iscrizione individuale degli alunni alla Biblioteca. L’iscrizione individuale prevede il prestito a domicilio da parte degli alunni, fino ad un massimo di 5 documenti a testa, per una durata di 31 giorni. Sono esclusi dal prestito effettuato in orario scolastico i documenti periodici e multimediali. Per l’iscrizione indi-viduale è necessario compilare e consegnare in Biblioteca l’apposito modulo disponibile al banco informazioni al piano terra di Casa della Conoscenza, o sul sito web www.casalecchiodelleculture.it.

Biblioteca Comunale “Cesare Pavese”

via Porrettana 360

Tel. 051.598300

E-mail: [email protected]

Orario: lunedì 14.30–20.00 da martedì a venerdì 9.00-20.00 sabato 9.00-19.00

INFORMAZIONI

Page 2: PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri · PDF filePER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri GIOCARE CON I LIBRI ... giochi ispirati a racconti e illustrazioni, fino

9

UN BUONGIORNO PERFETTO

Lettura animata dell’omonimo libro di Heleen Van Rossum, che narra la storia di un omino di nome Piùdiuno che al risveglio al mattino deve “rassettarsi” ovvero riassemblare tutti le parti del suo corpo, fino all’ombelico!

L’attività è accompagnata da una piccola scenografia e un laboratorio creativo.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1 ora

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce / animazione multisensoriale / laboratorio

I CINQUE LIONNI

Una raccolta di animazioni, realizzate dal maestro Giulio Gianini, tratte dalle storie di animali del grande artista e illustratore Leo Lionni: Guizzino, Federico, È mio!, Cornelio, Un pesce è un pesce. La proiezione è seguita da un piccolo laboratorio.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1 ora

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: proiezione video / laboratorio

L’ALBERO E LA STREGA

IL CAVALLO E IL SOLDATO

Due storie diverse, scaturite dalla matita del pluripremiato Gek Tessaro, presentate attraverso l’uso del teatro d’immagini giapponese, il kamishibai, nella quale vengono inserite le illustrazioni del racconto.

L’albero e la strega è una leggenda africana ironica e divertente: la strega è cattiva e vorrebbe distruggere il villaggio degli uomini, ma gli effetti non sono mai quelli desiderati: a volte aiutare gli altri può provocare il male, così come tentare di danneggiarli può far del bene.

Filastrocca “bislacca” di un soldato che vuole andare a fare la guerra e di un cavallo che non risponde ai suoi comandi, Il cavallo e il soldato è un racconto divertente e scanzonato in cui la sonorità della filastrocca accompagna situazioni buffe ad immagini accattivanti per lo stupore dei più piccoli.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 o 2 incontri di 1 ora ciascuno

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce / visione di immagini

I 4 ELEMENTI

Breve ciclo di letture da concordare con le insegnanti per esplorare aria, acqua, terra e fuoco attraverso racconti e albi illustrati.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 o più incontri di 1,5 ore

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce / visione di immagini / laboratorio

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Giocare con i libri

Page 3: PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri · PDF filePER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri GIOCARE CON I LIBRI ... giochi ispirati a racconti e illustrazioni, fino

UNA FORMICA UN PO’ COSÌ...

Dall’omonimo libro di Tullio Corda, una spassosa lettura accompagnata da gioco e laboratorio finale.La Formica Tina tutti i giorni va al lavoro, come le sue amiche. Ma Tina vuole essere diversa... chissà se ci riuscirà?

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1 ora

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce / animazione multisensoriale

KAMILLO KROMO

Tempo fa, quando i boschi erano popolati da grossi corvi neri e da dinosauri voraci, sopravvivere era difficile per la popolazione di kamaleonti che da poco aveva scoperto come cambiare colore. A scuola, il piccolo Kamillo Kromo non riusciva ad imparare l’arte di mutare il colore del suo corpo per mimetizzarsi con l’ambiente e per poter sfuggire ai predatori. In compenso però, Kamillo era dotato di un magico potere: riusciva a modificare i colori di alberi, foglie e di tutto ciò che lo circondava…

Il personaggio di Kamillo Kromo è nato dalla fantasia di Francesco Tullio Altan che ne ha pubblicato la storia in un bellissimo volume molto amato dai bambini. Una storia che pareva pensata per il cartoon e così dalla collaborazione di Lanterna Magica e Rai nasce il breve film (26’) ispirato al libro di Kamillo Kromo. Il piccolo dramma della tribù di kamaleonti tutti rossi che tentano di sfuggire a dinosauri blu e a feroci corvi neri è ambientato in una foresta lussureggiante che solo la felicità creativa di Altan poteva inventare. La proiezione è seguita da un piccolo laboratorio.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1 ora

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: proiezione video / laboratorio

IL PICCOLO RE DEI FIORI

Lettura della storia scritta e disegnata da Kveta Pacovska (premio Andersen 2007 per il “Migliore libro mai premiato”) con scenografia, gioco di gruppo e laboratorio finale. Il Piccolo re dei fiori vive in un regno dal giardino ben curato. Eppure manca qualcosa… bisognerà cercare!

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1 ora

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce / animazione multisensoriale / laboratorio

10

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Giocare con i libri

INFORMAZIONI

Biblioteca Comunale “Cesare Pavese”

via Porrettana 360

Tel. 051.598300

E-mail: [email protected]

Page 4: PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri · PDF filePER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri GIOCARE CON I LIBRI ... giochi ispirati a racconti e illustrazioni, fino

11

I VESTITI DI LISA

Dall’omonimo libro di Liesbet Slegers, una divertente lettura accompagnata da scenografia, gioco multisensoriale e laboratorio finale. Lisa possiede molti vestiti: per quando fa caldo, per quando fa freddo, per cucinare, per dormire. Cosa indosserà mai la piccola Lisa?

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1 ora

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a maggio 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce /animazione multisensoriale / laboratorio

STORIE DI ANIMALI

Breve ciclo di letture da concordare con le insegnanti, per scoprire i più divertenti albi illustrati di autori italiani e stranieri: Paolona Musona, Il coccodrillo gentile e tanti altri. Il ciclo di incontri può essere integrato con la visione di film d’animazione, classici e recenti, con protagonisti simpatici animali parlanti.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1 ora

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce /laboratorio / proiezione multimediale

SPECIALE NATALE

In occasione delle festività natalizie, letture ed attività a tema: fra le proposte Il regalo più bello, un kamishibai tridimensionale di Kimiko, e Piccolo Babbo Natale di Anu Stohner.

La lettura può essere integrata con la visione di film d’animazione, classici e recenti. Disponibile in Biblioteca da novembre 2011 la filmografia tematica aggiornata.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 o più incontri di 1,5 ore

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da novembre a dicembre 2011 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce / visione di immagini / laboratorio / proiezione multimediale

STORIA CORTA DI UNA GOCCIA

È la storia di una goccia. Una goccia d’acqua potabile. È una storia corta. Oggi è un giorno come un altro. Una goccia esce dal rubinetto. Per prima cosa si allunga, poi si gonfia come un palloncino.

Dall’omonimo albo scritto e illustrato da Beatrice Alemagna, vincitrice del Premio Andersen 2010 come migliore illustratrice italiana, un racconto magico che porterà una piccola goccia d’acqua alla scoperta di alberi tropicali, piante grasse, cascate di luce, mostri acquatici...

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1 ora

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce / laboratorio

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Giocare con i libri

Page 5: PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri · PDF filePER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri GIOCARE CON I LIBRI ... giochi ispirati a racconti e illustrazioni, fino

12

STORIE IN TAVOLA

Breve ciclo di letture per scoprire i più divertenti albi illustrati sul cibo: Il compleanno del signor Guglielmo, I due golosoni e Mangia i piselli. Un percorso sull’educazione alimentare con laboratorio finale.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 o pIù incontri di 1,5 ore

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce / laboratorio

PRINCIPESSE, DRAGHI E CAVALIERI

Letture selezionate dagli albi più belli dedicati ai draghi, le principesse e i cavalieri, a partire da La principessa, il drago e il cavaliere di Geoffroy de Pennard: prendete una principessa, mettetele al fianco un vecchio drago protettivo e bisbetico... e fatevi la domanda fondamentale: come potrà il prode cavaliere conquistare il cuore della dolce fanciulla? Ah, sappiate che un prode cavaliere riesce sempre ad arrivare in fondo alle sue sfide!

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 o più incontri di 1,5 ore

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce / laboratorio

LA CAMERETTA DI VAN GOGH

Dall’omonimo libro di Margherita Loy, un’interessante lettura che parla di arte con laboratorio creativo finale. Vincent invita Paul Gauguin, il suo migliore amico, a dipingere insieme in Provenza: aspettando che arrivi, ritrae la camera da letto e appende alle pareti quadri di girasoli...

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1,5 ore

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: lettura ad alta voce / animazione / laboratorio

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Giocare con i libri

INFORMAZIONI

Biblioteca Comunale “Cesare Pavese”

via Porrettana 360

Tel. 051.598300

E-mail: [email protected]

Page 6: PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri · PDF filePER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri GIOCARE CON I LIBRI ... giochi ispirati a racconti e illustrazioni, fino

13

STORIE DEL MINIMONDO

Sette episodi della serie Lilliput put di Bruno Bozzetto, con protagonisti il ragno Adriano, il bruco Arturo,la formica Veronica e altri piccoli insetti. A seguire un piccolo laboratorio.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1,5 ore

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: proiezione video / laboratorio

PROFESSOR BALTHAZAR

Cinque tra gli episodi più belli della serie della serie a cartoni animati Professor Balthazar, il cui protagonista è un vecchio scienziato e inventore che risolve problemi con invenzioni surreali, La serie fu creata per la televisione dall’animatore croato Zlatko Grgić allo studio Zagreb Film. A seguire piccolo laboratorio.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1,5 ore

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: proiezione video / laboratorio

PEO GIOCA CON I GRANDI PITTORI

In questi primi episodi della serie animata Peo Gallery, l’allegro cane blu fa conoscenza con i più importanti artisti di tutti i tempi e si intrufola nei loro capolavori, ricreati con la plastilina dall’artista giapponese Fusako Yusaki.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1,5 ore

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

PERIODO: da ottobre 2011 a giugno 2012 - date da concordare

TECNICA: proiezione video / laboratorio

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Giocare con i libri

Page 7: PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri · PDF filePER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giocare con i libri GIOCARE CON I LIBRI ... giochi ispirati a racconti e illustrazioni, fino

UN ANNO CON AGNESE!

Incontro con l’autore e laboratori creativi a cura dell’illustratrice Agnese Baruzzi

C’è un’Agnese che illustra le storie di altri con l’ eleganza e la delicatezza di Chi ride in giardino? o con la raffinatezza di Quel che vorrei... Poi c’è un’Agnese che con Sandro Natalini scrive e illustra storie divertenti all’insegna dell’ironia come Quando scappa scappa! o Amore a prima vista. E infine c’è un’Agnese che scrive e illustra le sue storie: dal primo libro pubblicato Uno sguardo sott’acqua fino alle ultime storie pubblicate che parlano di mamme, ambiente ed ecologia… I giovanissimi lettori in erba della scuola dell’infanzia sono invitati a partecipare ad un vero e proprio “incontro con l’autore” i cui avranno modo di conoscere questa simpatica autrice e a sfogliarne i libri. Al termine dell’incontro, ogni bambino realizzerà sotto la guida dell’illustratrice un piccolo oggetto-ricordo (segnalibro, cartolina).

Per favorire la più ampia partecipazione, ogni gruppo classe può partecipare ad un solo laboratorio; la Biblioteca garantisce un laboratorio per ogni scuola dell’infanzia del territorio.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1,5 ore

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia dai 5 anni

DATE DISPONIBILI: mercoledì 9 e 30 novembre 2011, mercoledì 21 dicembre 2011, mercoledì 1 e 15 febbraio 2012, mercoledì 14 e 21 marzo 2012, mercoledì 18 aprile 2012, mercoledì 9 e 16 maggio 2012, ore 10.00-11.30

14

SETTIMANA NPL - NATI PER LEGGERE AMA LA MUSICA

La festa annuale del progetto nazionale promosso da Associazione Italiana Biblioteche e Associazione Culturale Pediatri, inaugura una settimana di eventi per i più piccoli, con letture animate, laboratori e incontri con genitori.

PERIODO: da lunedì 27 febbraio a sabato 3 marzo 2012

In occasione di “NATI PER LEGGERE” AMA LA MUSICA, le scuole possono venire in Biblioteca per scoprire l’angolo dei suoni, con materiali da leggere, da ascoltare e da suonare e partecipare al laboratorio “Dall’esplorazione sonora alla voce cantata” a cura di Ivana Grasso.

NUMERO DI INCONTRI E DURATA: 1 incontro di 1 ora

DESTINATARI: bambini di scuola dell’infanzia, genitori e insegnanti

DATE: martedì 28 febbraio, mercoledì 29 febbraio e giovedì 1 marzo 2012, ore 10.30

Agnese Baruzzi, classe 1980, è già ampiamente

conosciuta nel mondo dell’editoria per ragazzi

grazie ai numerosi albi illustrati pubblicati sia in

Italia che all’estero. Figlia di un tipografo e di una

bibliotecaria, è da sempre appassionata di libri.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica e

successivamente la maturità di arte applicata, si è

laureata in progettazione grafica all’ISIA (Istituto

Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino,

nel 2004. Ha ricevuto diversi premi e segnalazioni

critiche che ne hanno segnalato l’originalità, la

modernità, e le grandi capacità di combinare

insieme le diverse tecniche iconografiche.

Settimana di Nati per Leggere

Un anno con Agnese!

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA