PEPSICOPepsiCo è una delle aziende leader nel mondo del settore food & beverage, con un portafoglio...

2
“Grazie ad Esker, possiamo ora elaborare oltre il 90% dei nostri ordini senza alcun intervento umano." Tom Durance | Customer Order and Strategy Manager PEPSICO GESTIRE FINO AL 100% DI TUTTI GLI ORDINI SENZA ALCUN INTERVENTO MANUALE CASE STUDY GESTIONE ORDINI DI VENDITA SETTORE Food & Beverage ERP SAP SCENARIO PepsiCo è una delle aziende leader nel mondo del settore food & beverage, con un portafoglio diversificato di marchi molto noti a livello globale. Recentemente, la multinazionale americana era alla ricerca di un modo più semplice ed efficace di gestire il proprio processo di gestione degli ordini clienti – in particolare, in relazione agli ordini provenienti dai piccoli rivenditori indipendenti che non potevano essere gestiti attraverso il canale EDI a causa della complessità, del tempo e delle risorse da questo richieste. PepsiCo voleva inoltre liberare il team di Customer Service (CSR) dalle attività a basso valore e solitamente soggette ad errori, come l’inserimento manuale dei dati dell’ordine, per far dedicare loro più tempo ad attività strategiche - come soddisfare i bisogni dei clienti. SOLUZIONE La soluzione Esker di automatizzazione della Gestione degli Ordini, basata su cloud, è stata implementata in meno di tre mesi grazie all’utilizzo della metodologia Agile. PepsiCo è ora in grado di ricevere in qualsiasi formato (ad es. fax, email, EDI) gli ordini dei clienti, i quali vengono poi automaticamente indirizzati al corretto team CSR in base alle categorie di prodotto contenute all’interno dell’ordine. I dati rilevanti vengono estratti automaticamente attraverso uno strumento di riconoscimento intelligente per creare l’ordine di vendita corrispondente nel sistema SAP, senza la necessità di alcun input manuale. Ciò significa che i membri del team di Customer Service devono poi semplicemente verificare che i dati siano stati estratti correttamente o aggiornare gli eventuali elementi mancanti. Se si verificano delle eccezioni o sono richieste delle approvazioni, l’ordine viene automaticamente inserito all’interno di un worflow. Una volta approvato, l’ordine viene archiviato elettronicamente ed è facilmente accessibile per qualsiasi utente autorizzato.

Transcript of PEPSICOPepsiCo è una delle aziende leader nel mondo del settore food & beverage, con un portafoglio...

Page 1: PEPSICOPepsiCo è una delle aziende leader nel mondo del settore food & beverage, con un portafoglio diversificato di marchi molto noti a livello globale. Recentemente, la multinazionale

“Grazie ad Esker, possiamo ora elaborare oltre il 90% dei nostri ordini senza alcun intervento umano."

Tom Durance | Customer Order and Strategy Manager

PEPSICOGESTIRE FINO AL 100% DI TUTTI GLI ORDINI SENZA ALCUN INTERVENTO MANUALE

CASE STUDYGESTIONE ORDINI DI VENDITA SETTORE • Food & Beverage ERP • SAP

SCENARIO PepsiCo è una delle aziende leader nel mondo del settore food & beverage, con un portafoglio diversificato di marchi molto noti a livello globale. Recentemente, la multinazionale americana era alla ricerca di un modo più semplice ed efficace di gestire il proprio processo di gestione degli ordini clienti – in particolare, in relazione agli ordini provenienti dai piccoli rivenditori indipendenti che non potevano essere gestiti attraverso il canale EDI a causa della complessità, del tempo e delle risorse da questo richieste. PepsiCo voleva inoltre liberare il team di Customer Service (CSR) dalle attività a basso valore e solitamente soggette ad errori, come l’inserimento manuale dei dati dell’ordine, per far dedicare loro più tempo ad attività strategiche - come soddisfare i bisogni dei clienti.

SOLUZIONELa soluzione Esker di automatizzazione della Gestione degli Ordini, basata su cloud, è stata implementata in meno di tre mesi grazie all’utilizzo della metodologia Agile.

PepsiCo è ora in grado di ricevere in qualsiasi formato (ad es. fax, email, EDI) gli ordini dei clienti, i quali vengono poi automaticamente indirizzati al corretto team CSR in base alle categorie di prodotto contenute all’interno dell’ordine. I dati rilevanti vengono estratti automaticamente attraverso uno strumento di riconoscimento intelligente per creare l’ordine di vendita corrispondente nel sistema SAP, senza la necessità di alcun input manuale. Ciò significa che i membri del team di Customer Service devono poi semplicemente verificare che i dati siano stati estratti correttamente o aggiornare gli eventuali elementi mancanti.

Se si verificano delle eccezioni o sono richieste delle approvazioni, l’ordine viene automaticamente inserito all’interno di un worflow. Una volta approvato, l’ordine viene archiviato elettronicamente ed è facilmente accessibile per qualsiasi utente autorizzato.

Page 2: PEPSICOPepsiCo è una delle aziende leader nel mondo del settore food & beverage, con un portafoglio diversificato di marchi molto noti a livello globale. Recentemente, la multinazionale

A PROPOSITO DI PEPSICOI prodotti PepsiCo sono apprezzati dai consumatori miliardi di volte al giorno in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo.

PepsiCO ha generato nel 2016 più di 63 miliardi di dollari in fatturato netto, trainato da un portfolio prodotti che include Frito-Lay, Gatorade, Pepsi-Cola, Quaker e Tropicana.

Il portfolio prodotti di PepsiCo comprende un’ampia gamma di cibi e bevande molto noti, inclusi 22 marchi che generano più di un miliardo di dollari ciascuno nelle vendite stimate annuali.

CASE STUDYGESTIONE ORDINI DI VENDITA SETTORE • Food & Beverage ERP • SAP

BENEFICIDall’implementazione della soluzione Esker, PepsiCo ha ottenuto numerosi vantaggi, tra i quali:

Maggiore precisione dei dati Maggiore velocità di elaborazione degli ordini

Miglioramento della produttività del servizio clienti

100% di visibilità nella gestione degli ordini e dei reclami

Maggiore capacità di reporting e monitoraggio grazie ai KPI delle dashboard

“Automatizzando il nostro processo di gestione ordini, siamo stati in grado di offrire ai nostri clienti un modo comodo per inviare i propri ordini, tenendo conto di alcune delle loro richieste specifiche. Questo, a sua volta, ha portato ad un aumento del tasso di soddisfazione del cliente."Tom Durance | Customer Order and Strategy Manager

©2017 Esker S.A. Tutti i diritti riservati. Esker e il logo Esker sono marchi o marchi registrati di Esker S.A negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

CS

-EO

D-I

T-0

71-P

A1

Esker Italia Srl - Via Guido Gozzano, 45 - 21052 Busto Arsizio (VA)Tel: +39 0331 65 14 1 — [email protected] — www.esker.it

SEGUICIVisita il nostro blog! blog.esker.it