PD XX Municipio NewsLetter

10
Congresso del PD regionale News Letter del Partito Democratico del XX Muncipio Dicembre 2011 N. 7 Sono quattro i candidati che hanno formalizzato la candidatura al ruolo di segretario regionale del Partito Democratico : Enrico Gasbarra, Marco Paccioti, Giovanni Bachelet e Marta Leonori. Le primarie elezioni si realizzeranno in due fasi: la prima fase tra il 15 dicembre e il 22 gennaio nei circoli del Lazio, la seconda il 12 febbraio 2012 primarie tra gli elettori e i simpatizzanti. In accordo all’articolo 2 del Regolamento, “Partecipano con diritto di parola e di voto alle riunioni di Circolo (territoriale e di ambiente) tutti gli iscritti al partito registrati nelle anagrafi provinciali 2010, in regola alla data della riunione di circolo e, comunque non oltre il 31 dicembre 2011, col rinnovo dell’iscrizione 2011. Chi non rinnova la tessera 2011 non ha diritto al voto. In tale fase si scelgono tre candidati che parteciperanno al secondo turno aperto a tutti gli elettori. E’ una opportunità per coinvolgere gli elettori e discutere dei problemi dei nostri territori : mobilità, sanità, diritto al lavoro, servizi sociali, legalità e lotta alle mafie, ambiente, raccolta differenziata dei rifiuti, discariche, sport e cultura. E’ importante favorire la più ampia partecipazione e contribuire a fare proposte concrete che vengano assunte nei programmi e nell’operatività di chi assumerà la responsabilità di dirigere il Partito regionale.

description

News Letter del Partito Democratico del XX Municipio di Roma

Transcript of PD XX Municipio NewsLetter

Page 1: PD XX Municipio NewsLetter

Congresso del PD regionale

News Letter del

Partito Democratico

del XX Muncipio Dicembre 2011

N. 7

Sono quattro i candidati che hanno formalizzato la candidatura al

ruolo di segretario regionale del Partito Democratico : Enrico

Gasbarra, Marco Paccioti, Giovanni Bachelet e Marta Leonori.

Le primarie elezioni si realizzeranno in due fasi: la prima fase

tra il 15 dicembre e il 22 gennaio nei circoli del Lazio, la

seconda il 12 febbraio 2012 primarie tra gli elettori e i

simpatizzanti.

In accordo all’articolo 2 del Regolamento, “Partecipano con

diritto di parola e di voto alle riunioni di Circolo (territoriale e di

ambiente) tutti gli iscritti al partito registrati nelle anagrafi

provinciali 2010, in regola alla data della riunione di circolo e,

comunque non oltre il 31 dicembre 2011, col rinnovo dell’iscrizione

2011. Chi non rinnova la tessera 2011 non ha diritto al voto. In

tale fase si scelgono tre candidati che parteciperanno al secondo

turno aperto a tutti gli elettori.

E’ una opportunità per coinvolgere gli elettori e discutere dei

problemi dei nostri territori : mobilità, sanità, diritto al lavoro,

servizi sociali, legalità e lotta alle mafie, ambiente, raccolta

differenziata dei rifiuti, discariche, sport e cultura.

E’ importante favorire la più ampia partecipazione e contribuire a

fare proposte concrete che vengano assunte nei programmi e

nell’operatività di chi assumerà la responsabilità di dirigere il

Partito regionale.

Page 2: PD XX Municipio NewsLetter

Promuovere la partecipazione attiva

Il PD del XX Municipio ha realizzato un incontro, il 12 novembre 2011 al Teatro dell’Ascolto in via Veientana, 5 a cui hanno parte-cipato responsabili di entità e associazioni che operano nel terri-torio.

Problemi prioritari presentati : • Scarso senso di appartenenza al territorio e alla comunità

locale che provoca un grande senso di “estraneità”: non solo perché la dispersione produce diffidenza e ostacola le relazioni di aggregazione sociale.

• Totale mancanza di trasparenza sui procedimenti amministrativi di affidamento dei servizi sociali e la rete di interessi particolari, con la mancanza di "Trasparenza" ed "inclusività" nel rapporto con i Cittadini.

• Degrado della città e il diffondersi di una illegalità diffusa (cartelloni illegali, discariche inquinanti, scritte nei muri, affissioni illegali, scarsa illuminazione in tante strade, non rispetto del codice della strada).

• Dramma della mobilità : la carenza di mezzi pubblici di trasporto e la difficoltà di muoversi con l’auto e con i mezzi pubblici. Carenza di parcheggi - cancellazione della prevista Metropolitana C nell’asse di via Cassia e diminuzione delle corse e navette nei diversi quartieri. Assenza dei vigili urbani nella maggior parte dei territori.

• Carente sicurezza idro – geologica a causa di zone alluvionabili e per una vasta presenza di cavità, occasionalmente evidenziate da voragini (che bloccano strade per mesi e mesi e non si interviene per riabilitarle).

• Problema della raccolta differenziata dei rifiuti e del loro smaltimento.

• Inquinamento elettromagnetico delle antenne che provocano malattie e danni irreparabili alla salute dei cittadini.

Page 2 News Letter del

Page 3: PD XX Municipio NewsLetter

Con l’iniziativa del 12 novembre 2011 il PD vuole aprire una sta-gione nuova per il XX Municipio e intende farlo sia rilanciando la costruzione del Partito del territorio, sia proponendo gli assi strategici lungo i quali definire insieme alla nostra comunità il programma politico per l’appuntamento del 2013 : un nuovo gov-erno per la città e per il Municipio. Abbiamo identificato tanti problemi, ora dobbiamo trasformarli in obiettivi da raggiungere e in vertenze territoriali che alimentino le nostre lotte e diventino risultati da raggiungere in un tempo definito. Elaborare progettualità politica con rigore, disciplina, trasparenza ed efficacia. Il PD del XX Municipio propone di continuare insieme alle realtà organizzate del territorio, questa analisi condivisa della società di Roma nord, dei suoi bisogni e delle sue necessità prioritarie, attraverso un lavoro partecipato, che porti alla stesura di un documento programmatico che possa essere spunto per dare continuità alla Conferenza di programma e, soprattutto, diventi un mandato collettivo per gli eletti nelle istituzioni.

Page 3

Page 4: PD XX Municipio NewsLetter

DONNE, SE NON ORA QUANDO ? L’Italia è uno dei paesi europei con la più bassa rappresentanza femminile in parlamento: solo il 21% alla camera e il 18% al Senato. Solo il 45% delle donne italiane ha una occupazione retribuita, inoltre le lavoratrici italiane guadagnano in media il 20% in meno degli uomini e occupano solo il 7% dei ruoli dirigenziali nelle aziende. L’Italia è anche il Paese europeo con il più basso tasso di natalità: 1,3 figli per ogni donna. La violenza contro le donne è una tragedia che quasi quotidianamente occupa le pagine dei giornali ma la consapevolezza di cosa realmente si tratti è ancora scarsa. Nel senso comune è scarsa la consapevolezza che non si tratta di un problema di ordine pubblico, ma di un fenomeno complesso che riguarda un sostanziale squilibrio nel rapporto tra i sessi. Negli ultimi cinque anni l’aumento dei casi di violenza contro le donne è stato costante, nel 2010 sono state 127 le donne uccise, una ogni tre giorni, e nel 70% dei casi per mano del partner, di un familiare o di un conoscente. Carenza di servizi alla famiglia che discrimina ulteriormente le donne : nel XX Municipio, ove a fronte di una popolazione residente di 147.697 sono presenti solo due consultori, molto meno rispetto a quanto stabilito dalla legge in vigore (uno ogni 20.000 abitanti) – proponiamo l’apertura di nuovi Consultori, che dovrebbero essere 7 e non solo 3. L`arretratezza dell`Italia che confina le donne ai margini di tante sfere della vita pubblica, dal lavoro alla rappresentanza, è un fatto noto, da ultimo ce lo conferma l’impressionante lettura del rapporto ombra presentato da alcune Ong sull'attuazione del trattato Onu per l`eliminazione delle discriminazioni contro le donne. È un divario che pagano le donne, ma nel complesso è l’intera società che si impoverisce ed è la democrazia che arretra. Serve un cambio di passo, una nuova civiltà nelle relazioni tra le persone che riconosca libertà, autonomia e responsabilità. Servono riforme profonde che puntino ad una crescita economica che corrisponda alla crescita delle persone, un modello di sviluppo diverso da quello che sta andando in pezzi.

Page 5: PD XX Municipio NewsLetter

Page 5

Page 6: PD XX Municipio NewsLetter

I municipi devono essere un

investimento non un costo. Roma città metropolitana e i suoi municipi diventano comuni metropolitani

con maggior autonomia decisionale e con capacità di definire in loco le

priorità di bilancio.

Non più, come avviene purtroppo ora, solo agenzie decentrate del governo

capitolino. I municipi sono il vero ed unico governo di prossimità che vive

in diretta i problemi dei territori e li assume cercando di risolverli diret-

tamente o istruendoli con richieste alle entità responsabili di altro livello.

“Il Municipio rappresenta la comunità di donne e uomini che vivono ed op-

erano nel territorio e, nell’ambito dell’unità della Città di Roma, ne cura

gli interessi, ne promuove lo sviluppo, la crescita culturale, sociale ed il

senso civico, valorizzando la ricchezza storico-culturale del proprio terri-

torio.” (Art. 1 del Regolamento del XX Municipio)

L’istituzione Municipio deve diventare interlocutore effettivo dei citta-

dini. Governo di prossimità che si fa portavoce di tutte le istanza verso

le altre istituzioni statali. Per questo va accellerata la riforma su Roma

Capitale e va data maggiore autonomia, responsabilità e risorse per i

Municipi.

Dopo anni di carenze amministrative i municipi di Roma si ritrovano con

una macchina burocratica vecchia, non aggiornata tecnologicamente ed in-

adeguata tecnicamente, demotivata dal punto di vista delle risorse

umane. Serve perciò un grande investimento economico, per modernizzare

ed aggiornare gli uffici e la macchina burocratiche locali.

Occorre un grande sforzo per studiare ed individuare il modello speci-

fico, efficiente ed in rete comunale e sovracomunale da attuare;

un "investimento strategico" una grande fase (breve nel tempo) di ricerca

e studio su questi temi. Prima delle prossime elezioni cittadine.

Page 7: PD XX Municipio NewsLetter

Page 7

Questo impegno si deve concretizzare a partire dalla valorizzazione delle

risorse professionali interne già esistenti alla progettazione di una nuova

"pianta organica", umana e tecnologica. Ad iniziare da una più seria se-

lezione e preparazione dei consiglieri e degli amministratori municipali e

comunali.

Per assicurare che si possano avere:

• risposte veloci e certe alle istanze dei Cittadini coinvolgendoli diretta-

mente nell’identificare progettualità prioritarie nel proprio quartiere

attraverso la metodologia del “Bilancio Partecipativo” ;

• un Municipio inclusivo, raggiungibile 24 ore per le emergenze di qualsi-

asi tipo (Sociali,Ambientali,etc.);

• rendere subito esecutiva quanto previsto nella delibera municipale del

XX municipio n. 11 del 2004 che prevede una comunicazione adeguata

e una valorizzazione degli strumenti di comunicazione (sistema informa-

tivo aggiornato nel sito web, possibilità di riprendere in video le sedute

pubbliche del Consiglio, trasparenza nei bandi, risposte puntuali alle

domande dei cittadini, ecc.)

Ne guadagna la qualità della democrazia che in questi ultimi anni è diven-

tata sempre più auto referenziale, lontana dai cittadini, inefficace. E per

questo il 48 % degli elettori nelle ultime elezioni ha disertato le urne. E

ciò è molto preoccupante

Page 8: PD XX Municipio NewsLetter
Page 9: PD XX Municipio NewsLetter

Page 9

Page 10: PD XX Municipio NewsLetter

Circolo Ponte Milvio

Via della Farnesina, 37

Tel: 06-3336765

Coordinatore: Alessandro Paoletti

[email protected]

www.pdpontemilivo.net

Circolo Prima Porta Labaro

Via Inverigo, 28

Tel: 06-33612781

Coordinatore: Gina Chirizzi

Circolo Cassia

Via Salisano, 15

Coordinatore: Gino Benedetti

[email protected]

Circolo La Storta

Coordinatore: Francesco Grande

Circolo Osteria Nuova—Luigi Petroselli Via Comelico Superiore 6

Coordinatore: Gabriele Gianni - [email protected]

Circolo Cesano

Coordinatore: Stefano Cavini

Circolo San Godenzo-Cassia

Via Ischia di Castro, 34

Coordinatore: Claudio Marinali — [email protected]

Coordinatore Municipale : Vincenzo Pira - [email protected]

Page 10

I Circoli del PD

News Letter del