patrocinio Aries4 - · PDF fileHeitor Villa-Lobos Bachiana Brasileira (1887-1959) n. 5**(Aria,...

2
usica arola e M P domenica 8 luglio, ore 21.00 Ritrovarsi alla Badia di Ganna Stagione 2012 patrocinio COMUNE DI VALGANNA a cura Associazione Amici della Badia di San Gemolo in Ganna Programma Luis Borda (1955) Chamarrita del sauce Paulo Bellinati (1950) Baiao de Gude Luis Borda (1955) Scene sur Mer Astor Piazzolla (1921-1992) Night Club (da “Histoire du Tango”)** Egberto Gismonti (1947) Salvador (chitarra sola) A Fala da Paixao** Sergio Fabian Lavia (1964) Milonga y Malambo (chitarra sola) Paulo Bellinati (1950) Maracatù da Pipa Leo Brouwer (1939) Un Dia de Novembre Danza del altiplano (chitarra sola) Heitor Villa-Lobos Bachiana Brasileira (1887-1959) n. 5**(Aria, Martelo) Sergio Fabian Lavia (1964) La Tasilete ** Arrangiamento: Aries4 Aries4 Dilene Ferraz | voce Gabriele Cavadini | chitarra, chitarra contrabbasso Claudio Farinone | chitarra a otto corde Sergio Fabian Lavia | chitarra studio paolozanzi

Transcript of patrocinio Aries4 - · PDF fileHeitor Villa-Lobos Bachiana Brasileira (1887-1959) n. 5**(Aria,...

usicaarola

eMP

domenica 8 luglio, ore 21.00

Ritrovarsi alla Badia di Ganna Stagione 2012

patrocinio

COMUNE DI VALGANNA

a curaAssociazione Amici della Badia

di San Gemolo in Ganna

Programma

Luis Borda (1955) Chamarrita del sauce

Paulo Bellinati (1950) Baiao de Gude

Luis Borda (1955) Scene sur Mer

Astor Piazzolla (1921-1992) Night Club (da “Histoire du Tango”)**

Egberto Gismonti (1947) Salvador (chitarra sola) A Fala da Paixao**

Sergio Fabian Lavia (1964) Milonga y Malambo (chitarra sola)

Paulo Bellinati (1950) Maracatù da Pipa Leo Brouwer (1939) Un Dia de Novembre Danza del altiplano (chitarra sola) Heitor Villa-Lobos Bachiana Brasileira (1887-1959) n. 5**(Aria, Martelo)

Sergio Fabian Lavia (1964) La Tasilete

** Arrangiamento: Aries4

Aries4Dilene Ferraz | voce

Gabriele Cavadini | chitarra, chitarra contrabbassoClaudio Farinone | chitarra a otto corde

Sergio Fabian Lavia | chitarra

stud

io p

aolo

zanz

i

Dilene Ferraz, nata in Brasile, co-mincia a cantare all’età di 9 anni. All’età di 14 anni incide il suo primo disco che entra subito in hit parade, e con esso compie una tournée in tutto il Brasile. Nel 1986 si trasferisce in Italia e inizia gli studi musicali presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Si perfeziona in canto con i maestri Ma-riella Farina, Shuko Takahashi e Luisa Castellani. Forma il gruppo “Brasilian Love Affair”, con il quale incide 4 cd per la DIG IT International. In segui-to dà vita al progetto “Dilene Ferraz Group”, quintetto d’impronta brazi-lian jazz, e al duo con Sergio Lavia, con il quale ha inciso il cd “De Argentina ao Brasil”, progetto vincitore del “Forenza Music Awards”.

Aries4 nasce nel 2008 dall’incontro di quattro musicisti provenienti da territori diversi: Brasile, Svizzera Italia e Argentina. Le diverse esperienze musicali e di vita sono lo slancio di un gruppo di artisti che ha in comune un’idea di musica “totale” e senza confini di stile e di appartenenza. L’inedita formazione composta da una voce e da tre chitarre si muove attraverso una ricerca coloristica che si alimenta attraverso l’impiego di strumenti particolari. Difatti, oltre alla chitarra classica “tradizionale”, sono presenti una chitarra ad otto corde, una chitarra contrabbasso e, a volte, l’aggiunta parsimoniosa di percussioni. Musica originale e arrangiamenti elaborati ad hoc, creano il repertorio di Aries4, concentrato soprattutto sull’area latinoamericana. Aries4 ha pubblicato un CD intitolato “Scène sur mer” comprendente i brani che potrete ascoltare nel concerto di oggi.

Sergio Fabian Lavia, nato a Buenos Aires, si diploma in chitarra al Conservatorio Odeon della sua città e al Conservatorio di Milano in compo-sizione di musica elettronica e chitarra. Ha suonato con alcuni dei più impor-tanti musicisti del panorama interna-zionale, tra i quali Riccardo Chailly, Luis Bacalov, Vinko Globokar, Nicola Piovani. Incide diversi CD e pubblica le sue composizioni con Decca, Stra-divarius, Warner Chappell, Sinfoni-ca e altre. È chitarrista dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e direttore artistico del “Festival Internazionale di Chitarra di Menaggio”.

Gabriele Cavadini, nato a Men-drisio, inizia lo studio della chitarra a Lugano con Dante Brenna. Si diploma in chitarra nel 1986 al Conservatorio di Sion sotto la guida di Alexandre Rodri-gues. Nel 1991 consegue la virtuosità strumentale con menzione di eccellen-za. Segue numerosi corsi di interpreta-zione con il maestro Alberto Ponce. Fa parte del Torres Quartet, con il quale si è esibito in Europa e oltreoceano. Ha insegnato al Conservatorio di Sion e attualmente è docente di chitarra e di didattica strumentale presso il Conser-vatorio della Svizzera italiana. È anche docente di chitarra e di musica d’insie-me presso il Liceo del Canton Ticino.

Claudio Farinone, nato a Milano, si è diplomato in chitarra nel 1992 al Conservatorio di Musi-ca di Bologna. Dopo avere frequen-tato masterclass e seminari, avvia un’intensa attività concertistica, come solista ed in ambito cameri-stico. Vincitore di premi in concorsi di musica da camera, ha registrato vari cd ed ha suonato in vari paesi europei e in Argentina. Attualmente si esibisce come solista e con i grup-pi: Aries4, Tanguediaduo e Torres Quartet. Lavora inoltre con l’attore David Riondino ad uno spettacolo sulla musica cubana. E’ conduttore di programmi musicali per la Rete 2 della Radio Svizzera Italiana.