Patrick Norguet

10

Transcript of Patrick Norguet

Page 1: Patrick Norguet
Page 2: Patrick Norguet

CHI É?

Nato a Tours nel 1969, Patrick Norguet può essere considerato uno spirito libero del design francese per la sua capacità di sviluppare un approccio progettuale basato sull’eclettismo.

La sua progettazione industriale è caratterizzata da una costante ricerca di equilibrio e affidabilità mirata a realizzare oggetti semplici e funzionali.

Cerca di lavorare sui sentimenti e l’intuizione per portare una ventata d’aria fresca sul soggetto prendendo in considerazione il suo contesto.

Page 3: Patrick Norguet

RAINBOW CHAIRCappellini, 2000

Sedia realizzata interamente in metacrila-to, formata da lastre di colore e spessore differente incollate fra loro ad ultrasuoni.

Adatta ad un ambiente più che contempo-raneo, questa sedia dal costo spropositato, 16,000 $, è attualmente esposta al MoMA di New York ed al Philadelphia Museum Art.

Page 4: Patrick Norguet

POULEKristalia, 2011

Il tavolino Poule ha un’anima legge-ra e scherzosa, ad iniziare dal nome ispirato dalla forma del piedistallo.

Anche la sua natura è molto pra-tica, realizzato in trafilati di allu-minio ed elementi pressofusi nel-lo stesso inalterabile materiale.

Ha il piano pieghevole per essere ri-posto anche in spazi molto ridotti. Di-sponibile in due altezze, ha struttura in alluminio verniciato a polvere bian-co o nero per l’utilizzo outdoor e pia-no in laminato rotondo o quadrato.

Page 5: Patrick Norguet

LILLAArtifort, 2007

Lilla è un invito a sedersi ridotto alla sua forma più semplice. Un tronco d’albero; ergono-mia a beneficio del corpo. Ecco come si evolve questo oggetto al centro di uno spazio per fornire un semplice elemento ludico come posto a sedere dal colore e materiale originale.

Page 6: Patrick Norguet

MAKILAlki

Sobrio ed elegante, Makil è una sedia impila-bile in legno di rovere. Makil è un rompicapo in legno in cui sono utilizzate al meglio le tec-niche di piegatura. Dimostra in pieno la passio-ne del designer per il gusto semplice e raffinato.

Page 7: Patrick Norguet

KOBIAlias, 2012

Presentata al Salone del Mobile 2012, la seduta Kobi è leggera, versatile e fun-zionale. Si caratterizza come una pro-posta adatta ai vari ambienti della casa.Kobi appare come una architettura so-spesa, composta dalla scocca formata da tondini in acciaio saldato a cui si unisce il sostegno, costituito in fusione di allumi-nio che abbraccia la seduta avvolgendola.

Page 8: Patrick Norguet

DEGREEKristalia, 2011

Degree, è un oggetto ironico e versatile, presentato al Salone del Mobile 2011, che associa alla funzione di ta-volino anche quella di piccolo contenitore. Realizzato in sughero si trasforma in tavolo grazie a un colorato piano d’appoggio, in polipropilene rotazionale, che so-miglia ad un tocco, un cappello accademico da laurea.Il piano del tavolino è in materiale plastico realizza-to con tecnologia rotazionale. Degree è un versati-le elemento d’arredo e una divertente scultura pop.

Page 9: Patrick Norguet

APOLLO e LITTLE APOLLOArtifort, 2004

Apollo nasce come una poltrona vera e propria nel 2002, successivamente nel 2004 Norguet rivisi-ta la sua creazione adattandola anche ad una se-duta più piccola ed ad una seduta a sgabello.

E’ costituita da una scocca in legno ricoperta da schiuma poliuretanica sostenuta da una base in allu-minio, che varia nelle diverse versioni del prodotto.

Artifort, 2002

Page 10: Patrick Norguet

EDOARDO ACCIVILE e FRANCESCO CONFORZIringraziano per l’attenzione