PARTE II - camperonline.it · Niente bambini, ne musica, qualche cagnolino. ... il traghetto GNV...

10
Svernare in Sicilia, nel sud della Sicilia PARTE II (la prima parte è in fondo) Dal 2 settembre al 29 novembre. Credo di aver capito. Forse. Trascorrono lunghi periodi da queste parti perchè stanno meglio qui che da loro. Possono permettersi una lunga, piacevolissima vacanza, spendendo forse meno che restando a casa. Quasi tutti nord europei, arrivano ai primi di settembre, rimangono fino a giugno, approfittando al massimo dei vantaggi e delle tariffe di bassa stagione. Un periodo così lungo è chiaramente estremo, adatto a viaggiatori provenienti da climi veramente “ostili”. Noi non siamo nord europei, ma impariamo in fretta e ci adattiamo, soprattutto se c'è da spassarsela. Ci siamo limitati a soggiornare una prima volta da marzo a giugno e una seconda da settembre a novembre. Luglio e agosto lontani dalla ressa, “Natale con i tuoi”, fino a marzo. Per questa ragione il resoconto del viaggio/soggiorno è suddiviso in due parti, dal 2 settembre al 29 novembre e dal 22 marzo al 27 maggio Si viene qui a svernare per: il clima, l'ambiente, le persone,

Transcript of PARTE II - camperonline.it · Niente bambini, ne musica, qualche cagnolino. ... il traghetto GNV...

Svernare in Sicilia, nel sud della Sicilia

PARTE II(la prima parte è in fondo)

Dal 2 settembre al 29 novembre.

Credo di aver capito. Forse.Trascorrono lunghi periodi da queste parti perchè stanno meglio qui che da loro. Possono permettersi una lunga, piacevolissima vacanza, spendendo forse meno che restando a casa.Quasi tutti nord europei, arrivano ai primi di settembre, rimangono fino a giugno, approfittando al massimo dei vantaggi e delle tariffe di bassa stagione.Un periodo così lungo è chiaramente estremo, adatto a viaggiatori provenienti da climi veramente “ostili”.Noi non siamo nord europei, ma impariamo in fretta e ci adattiamo, soprattutto se c'è da spassarsela.Ci siamo limitati a soggiornare una prima volta da marzo a giugno e una seconda da settembre a novembre.Luglio e agosto lontani dalla ressa, “Natale con i tuoi”, fino a marzo.Per questa ragione il resoconto del viaggio/soggiorno è suddiviso in due parti,

dal 2 settembre al 29 novembre edal 22 marzo al 27 maggio

Si viene qui a svernare per:

– il clima,– l'ambiente,– le persone,

– i prodotti alimentari e i cibo,– i costi veramente contenuti,– il viaggio.

IL CLIMA

Punta Braccetto, come dicono praticamente per ogni parte del mondo, gode di un microclima particolarmente favorevole. Solo che qui è proprio vero.S. Croce di Camerina che dista circa 7 km, nota come “città del sole”, è a detta degli abitanti e verificato da noi direttamente, già un po' più “fredda”.

Nell'arco dell'anno abbiamo trovato:

– luglio,agosto, - veramente moooolto caldo, –– marzo,aprile,maggio,giugno,settembre,ottobre, - fantastico! Una lunga, piacevolissima estate con temperature gradevoli, caldo ma ventilato, temperature del mare freddine in primavera calde in autunno. Praticamente non è mai piovuto, qualche volta vento.–– Novembre, - piacevole la prima metà (abbiamo fatto il bagno fino a domenica 10 novembre), ventosa e piovosa la seconda.–

– Dicembre,gennaio,febbraio,prima parte di marzo, - chiedere ai nord europei. Loro si che svernano veramente.Amici che abitano a S. Croce e che hanno casa a Punta Braccetto ci dicono che la maggior parte delle giornate invernali è molto mite. Ci fidiamo ma preferiamo ritornare il prossimo marzo.

L'ambiente

La nostra Punta Braccetto è in pratica una spiaggia, delimitata da una parte da una bassa scogliera che va verso Punta Secca e dall'altra da una punta detta Rocca dei Tramonti.Si affacciano sulla spiaggia 4 campeggi e qualche casa. Tre sono aperti tutto l'anno. Quello sulla Rocca dei Tramonti, bellissimo, chiude a fine agosto.

– Camping Luminoso. Pulito, organizzato, personale gentilissimo e poliglotta. Spiaggia attrezzata con ombrelloni e sdraio. Quest'anno, ci sembra, non molto frequentato.http://www.campingluminoso.com/ – Camping Scarabeo. Sdoppiato in due aree. Un giardino fiorito, con banani, piante esotiche, personale gentile e disponibile. Forniscono vari servizi tra i quali vettura di cortesia (a pagamento) e navetta verso i vari mercati dei dintorni. Quest'anno sta soffrendo un po' delle offerte tariffarie molto concorrenziali del vicino Camping Baia dei Coralli.http://www.scarabeocamping.it/ – Camping Baia dei Coralli. E' suddiviso in due aree distinte. La prima, più distante, vicina all'ingresso, dedicata al turismo “stanziale”. Non molto bella ma al di fuori dell'estate completamente deserta. Una seconda, sul mare, nuovissima, dedicata ai camper.L'evidente interesse della proprietà verso il turismo “fuori stagione” dei camper fa si che ci si senta veramente coccolati.

Personale gentilissimo, educato, disponibile.Piazzuole nuove, curatissime, piene di fiori, molto ampie e alte siepi divisorie a prova di privacy.Corrente elettrica 1,5 kw.Servizi privati (ti danno la chiave) con wc, lavabo, doccia, presa di corrente. Acqua calda libera sia nei bagni che nei lavelli per le stoviglie.Da quest'anno anche Wi-fi gratuito (24 ore al mese)Venditori di pane, verdura e altro tutte mattine vengono con il furgone nell'area. (occhio ai prezzi)Comincia a essere decisamente più frequentato dell'anno scorso. Temo che in futuro, visto il successo, potremmo sentirci forse un po' meno “coccolati”. Per ora va bene, poi vedremo.http://www.baiadeicoralli.it/

LE PERSONE

Il fatto che sulla stessa spiaggia insistano tanti campeggi, crea problemi di affollamento nel periodo estivo. E' viceversa un fattore fortemente positivo fuori stagione.In altre spiagge, pur bellissime, si ha spesso l'impressione di “mare d'inverno”. Magari non inquietudine ma solitudine, tristezza, abbandono. Come dopo ferragosto.A Punta Braccetto c'è sempre qualcuno sulla spiaggia. Tra vari “svernatori”, quelli di passaggio, pescatori, residenti, surfisti, le presenze non mancano.Molti anche i subacquei. Con loro però è più difficile fare quattro chiacchere.Niente bambini, ne musica, qualche cagnolino.La maggior parte dei frequentatori sono coppie. Di solito “diversamente giovani”. I Lui un po' più “stropicciati”. “Invecchiare insieme, piano piano, in un posto così, all'ombra dell'ultimo sole, la mano nella mano.”Una nostra amica camperista, che non riesce proprio ad andare via, continua a ripetere:”non so perchè ma questo posto è magico, ti tiene qui”.

I PRODOTTI ALIMENTARI E IL CIBO

Nella parte prima (qui sotto) abbiamo già parlato sia di prodotti che di mercati.Da aggiungere per noi la scoperta dell'olio nuovo.Lo abbiamo visto fare, dall'arrivo delle olive all'uscita dell'olio.Verde, profumato, sapori di erba,fruttato, un po' piccante.Chiaramonte Gulfi, bellissima escursione, diversi frantoi. Prezzi tra i 5 e gli 8 Euro al kg.

I costi

Frutta, verdura, pesci, pane (2,20 Euro), dolci, pizze (3), caffè (0,70), gelati (1,50), gas in bombola (18) e quant'altro abbiamo acquistato sono costati tra la metà e i due terzi di quanto paghiamo normalmente in città (Genova)

Il campeggio costa 8 Euro al giorno per equipaggi di 3 persone e un animale. (piazzuola, scarico/carico, elettricità (1,5 kw), Wi-Fi, servizi privati con acqua calda e presa di corrente. http://www.baiadeicoralli.it/

Il viaggio

Il viaggio lo abbiamo fatto sia a mezzo nave che via terra.

Via nave:il traghetto GNV parte la sera da Genova e arriva l'indomani sera a Palermo o Termini Imerese.Tempo di percorrenza circa 21 oreSu molte navi della GNV è possibile una sistemazione in “cabina con accesso animali permesso”.Abbiamo pagato per: cabina esterna (ottima), tre persone, cane, camper 7,20 circa 500.oo Euro.(il prezzo varia molto da un giorno all'altro, possibile ottenere un po' di sconto 10% circa iscrivendosi al loro sito).Da Termini Imerese a Punta Braccetto ci sono circa 280 km. Da palermo 316.Dopo lo sbarco, in un porto o nell'altro, abbiamo passato la notte nell'AA di Caccamo (carina, gratuita)che dista 45 km da Palermo e 11 da Termini.Coordinate GPS: 37° 56‘ 1'' N 13° 39‘ 39'' E Per sdebitarci un po' verso Caccamo che ci ospita gratis, l'indomani mattina c'è un bellissimo castello da visitare proprio accanto all'area di sosta.Arrivo a destinazione nel primo pomeriggio, viaggiando con calma, sosta per il pranzo compresa.(attenzione, pochi distributori di carburante sul percorso)

Via terra

Il percorso inverso, lo abbiamo fatto via strada.Da Punta Braccetto a Genova sono circa 1400 km.Abbiamo impiegato tre giorni, viaggiando con calma ed evitando quando possibile le autostrade.Il primo giorno Punta Braccetto Diamante. AA lido Tropical (8 Euro)“ N39°41'31,57’’ - E15°48'55,41’’ Il secondo Diamante Civitavecchia. Piazzale sosta traghetti – porto. (gratuita) https://maps.google.it/maps?q=VVF+civitavecchia+porto&hl=it&ll=42.089831,11.792343&spn=0.002026,0.003138&sll=42.090357,11.791098&sspn=0.008105,0.012553&t=h&hq=VVF+civitavecchia+porto&z=18Il terzo Civitavecchia Genova.L'autostrada Salerno Reggio Calabria non è poi così male, in tutto quattro cantieri, ognuno di pochi km.Considerando che è gratuita, va bene.Un po' di traffico sul GRA di Roma, poi SS1 Aurelia e A12.

Il costo del viaggio via terra tra gasolio (8km/litro belli carichi), autostrade, traghetto e sosta è stato di circa 400 EuroTre giorni invece di due.In nave se il mare è buono è certamente più riposante.Per strada si spende un po' di meno (per noi circa un 100 Euro) ma certo l'impegno è maggiore.

Ci ritroviamo là !

Memè, Denise, Franco & Ruby

PARTE IBe' proprio svernare no, siamo arrivati il 22 marzo e ripartiti il 27 maggio.

Dopo averla girata per un paio di mesi l'autunno scorso, quest'anno abbiamo deciso di goderci la primavera al caldo.

Abbiamo spento il riscaldamento a casa e siamo partiti.

Il posto lo avevamo conosciuto l'anno scorso, l'idea ce l'aveva data un camperista tedesco.Per esperienza se in un posto vi sono tedeschi, il posto va bene.

Qui ve ne sono parecchi, anche danesi, norvegesi ecc.

Il campeggio in questa stagione e' quasi vuoto. In estate mi dicono essere strapieno.

A parte un paio di notti ventose, il tempo e' stato buonissimo.

Nella primavera più piovosa da quando vengono registrati i dati, non abbiamo mai usato l'ombrello.Penso sia inutile portarlo. Proprio qui vicino vi è “Punta secca” e il nome penso dica tutto.

Di giorno maglietta, la sera felpa. Sole in spiaggia e bagno in mare (temperatura dell'acqua 18/19°) Sembrava estate.

La sistemazione e' ottima.

http://goo.gl/maps/RsmrW

Direttamente sul mare.

Non avevamo mai visto un campeggio con servizi privati. Ti danno la chiave di un bagno privato con gabinetto, doccia, lavabo, corrente. C'e' anche l'acqua calda. Anche ai lavelli per le stoviglie.

Il costo giornaliero per tre persone, cagnolino, camper, bici, moto ecc e': 8 (otto Euro) al giorno (per soggiorni lunghi almeno un mese).Condizioni applicate dal primo settembre al 31 maggio. (condizioni per Genovesi!)

In Sicilia, tutto costa molto meno che a Genova.

Il pesce lo comperiamo direttamente dai pescatori. Una cassetta di calamari , gamberetti, polpi 10.oo Euro (circa 4 kg). Gamberoni rossi 35 Euro una cassetta da 2,5 kg.

Frutta e verdura freschissimi e con sapori che non ricordavamo. (10 carciofi 1 Euro)

Per tutta la vita siamo andati "in giro per il mondo" evitando il sud Italia per scelte spesso motivate da luoghi comuni.

Pur trovando confermati gran parte dei citati "luoghi comuni" devo ammettere che ci eravamo sbagliati.La Sicilia e' bellissima, ricca di storia, natura, cultura e, lo dice un genovese, anche economica.

Ci troviamo a:

N 36 gradi 48.940E 14 " 28.043

Camping Baia dei coralli Punta Braccetto Ragusa

http://www.baiadeicoralli.it/

Un po ' a sud rispetto a Tunisi. Piu' o meno all'altezza di Pantelleria.

A Punta Braccetto vi sono altri due campeggi aperti tutto l'anno che praticano più o meno le stesse condizioni.La nostra scelta è stata determinata dalla qualità dei servizi igienici, la pulizia generale e la disponibilità e gentilezza della gestione.

Queste le nostre impressioni:

I costi,

viaggio: da Genova a Palermo a/r con GNV camper 7,20 3 persone cane cabina esterna 1000.oo circa

campeggio: 240.oo al mese (3 persone, corrente, servizi privati, acqua calda)

clima: siamo partiti con il giaccone, arrivati a Palermo in giacchetta, a Punta Braccetto un paio di giorni con la felpetta. poi in pantaloncini corti o costume. E' piovuto una volta di notte forte e un pomeriggio a tratti. Due notti di vento molto forte.

cosa fare:nel campeggio non c'e' niente di aperto. Tranne il periodo di Pasqua e i fine settimana nei quali apre un ristorante/ pizzeria con gestori giovani e gentili. Pizza ottima, buonissima pasta con le sarde e arancini.Economico.

L'animazione e' garantita dal cane lupo del custode che muove un po' la coda quando entri.

La spiaggia e' di sabbia rossa, l'acqua del mare per me troppo fredda.Sulla spiaggia e a volte nell'acqua durante il giorno sembra che vi sia un branco di leoni marini o lemantini spiaggiati, mettendomi gli occhiali mi sono accorto che sono "tedeschi"

cosa serve: per andare a fare acquisti o visitare i dintorni utilizziamo scooter o bici.Il camper da quando siamo arrivati non si e' piu' mosso.Azzeccatissimo per questo soggiorno e' stato l'acquisto di una veranda fissa.

cosa acquistare: ci alimentiamo di prodotti assolutamente a kmt 0.

La qualita' e' superiore a quella alla quale siamo abituati,i prezzi molto contenuti.

Pesce:

al mercato ittico di Scoglitti (ore 15)

una cassetta da 2,5 kg di calamari : 10.oo Euro “ “ 5 “ gamberetti :10.oo “ (seconda scelta, più piccoli sotto) “ “ 7 “ “ : 35,oo “ (grandi, +/- 10 cm.) “ “ 2,5 gamberoni rossi : 35.oo “ “ 3.oo pesce S. Pietro : 5.oo “ “ 5 sgombri : 5.oo

Frutta e verdura:

tutta la zona vicina al mare è piena di serre, all'interno delle quali vengono coltivati pomodori, melanzane, zucchini, cetrioli, frutta ecc.I costi sono irrisori.Ai vari mercati (divertentissimi) di S.Croce di Camerina, Vittoria, Comiso, la vendita viene spesso effettuata direttamente dai produttori, a sacchetto. Un sacchetto di 3 kg. Di pomodori 1 Euro, lo stesso per zucchini, melanzane ecc..

Vari:

Spettacolare la ricotta, in tutte le sue forme. Fresca (o calda) al forno, salata.Buonissimo il Ragusano.

Per avere un'idea della differenza di prezzo rispetto a casa nostra:

il pane costa Euro 2,20 il kg.

A Genova più del doppio.

cosa vedere: basta guardare un po' su internet, c'e' veramente di tutto e di piu'.Parte del piacere del viaggio è nella scoperta.

la gente:citando Paolo Conte " forse un po' selvatica" ma basta un buongiorno e sembra che si sciolga. Forse sono un po' naif io, ma trovo tutti molto piu' gentili e cordiali delle persone che incontro nella mia citta'.

Conclusioni:

un viaggio e un lungo soggiorno piacevolissimo dai costi contenuti (spendiamo meno qui che a casa)sicuramente meno "esotico" di altri ma decisamente piu' facile.

Una buona idea che ripeteremo per “scaldare un po' le ossa” del nostro autunno della vita.

Memè, Denise, Franco & Ruby