Parrocchia S. Giovanni Evangelista · 2020. 4. 3. · Il Risorto abbatte ogni muro e ci farà...

4
Parrocchia S. Giovanni Evangelista Piazza Roma 36 20874 Busnago (MB) Tel 039 695192 ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ Una lettera da leggere tutta… e tutti insieme! Grazie della vostra attenzione! Carissime famiglie, cari bambini e ragazzi, adolescenti e giovani, cari amici, BUONA PASQUA! O, forse meglio, PASQUA BUONA! Ma non è troppo presto? – si chiederà qualcuno. – No, anzi è il momento giusto per dirci vicendevolmente “Buona Pasqua!”. Pasqua non è solo Domenica 12 Aprile. Pasqua è questa settimana che si apre davanti a noi! Siamo abituati a chiamarla giustamente “Settimana Santa”, ma in realtà la pros- sima settimana è la PASQUA DI GESÙ e Lui ci chiede di farla diventare la nostra Pasqua, la Pasqua delle nostre famiglie. Una Pasqua così diversa dalle altre… ma proprio per questo da vivere col massimo dell’intensità insieme ai nostri cari, nelle nostre case, piccole Chiese domestiche, forse meglio degli scorsi anni. L’ingresso di Gesù a Gerusalemme (Domenica delle Palme) è la soglia d’ingresso nella Pasqua di Gesù. Poi ci saranno i tre giorni per preparaci ad entrare nella Pasqua di Gesù (Lunedì – Martedì – Mercoledì), giorni per preparare il cuore al grande Mistero che ci apprestiamo a vivere e a celebrare. E poi… la Pasqua! Giovedì saremo anche noi commensali alla cena di Gesù, la cena dove ci ha fatto i suoi regali più belli: il suo Corpo ed il suo Sangue nell’Eucaristia, affidati ai suoi apostoli che da quella sera in poi saranno i suoi sacerdoti, ed il comandamento dell’amore “Amatevi gli uni gli altri”. Venerdì saremo tutti ai piedi della croce per ammirare l’amore più grande: “Non c’è amore più grande di colui che dona la vita per i suoi amici”. È stato detto che una vita donata è una vita guadagnata, una vita tenuta solo per sé è una vita persa. Sabato è il giorno dell’attesa, giorno da vivere proprio così, come attesa della sorpresa che Gesù farà a tutti in quella notte. Ecco perché amare Gesù: perché le sue sorprese non finiscono mai!

Transcript of Parrocchia S. Giovanni Evangelista · 2020. 4. 3. · Il Risorto abbatte ogni muro e ci farà...

  • Parrocchia

    S. Giovanni Evangelista Piazza Roma 36

    20874 Busnago (MB)

    Tel 039 695192

    ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___ : : ___

    Una lettera da leggere tutta…

    e tutti insieme!

    Grazie della vostra attenzione!

    Carissime famiglie, cari bambini e ragazzi, adolescenti e giovani, cari amici, BUONA PASQUA! O, forse meglio, PASQUA BUONA!

    Ma non è troppo presto? – si chiederà qualcuno. – No, anzi è il momento giusto per dirci vicendevolmente “Buona Pasqua!”. Pasqua non è solo Domenica 12 Aprile. Pasqua è questa settimana che si apre davanti a noi! Siamo abituati a chiamarla giustamente “Settimana Santa”, ma in realtà la pros-sima settimana è la PASQUA DI GESÙ e Lui ci chiede di farla diventare la nostra Pasqua, la Pasqua delle nostre famiglie. Una Pasqua così diversa dalle altre… ma proprio per questo da vivere col massimo dell’intensità insieme ai nostri cari, nelle nostre case, piccole Chiese domestiche, forse meglio degli scorsi anni. L’ingresso di Gesù a Gerusalemme (Domenica delle Palme) è la soglia d’ingresso nella Pasqua di Gesù. Poi ci saranno i tre giorni per preparaci ad entrare nella Pasqua di Gesù (Lunedì – Martedì – Mercoledì), giorni per preparare il cuore al grande Mistero che ci apprestiamo a vivere e a celebrare. E poi… la Pasqua! Giovedì saremo anche noi commensali alla cena di Gesù, la cena dove ci ha fatto i suoi regali più belli: il suo Corpo ed il suo Sangue nell’Eucaristia, affidati ai suoi apostoli che da quella sera in poi saranno i suoi sacerdoti, ed il comandamento dell’amore “Amatevi gli uni gli altri”. Venerdì saremo tutti ai piedi della croce per ammirare l’amore più grande: “Non c’è amore più grande di colui che dona la vita per i suoi amici”. È stato detto che una vita donata è una vita guadagnata, una vita tenuta solo per sé è una vita persa. Sabato è il giorno dell’attesa, giorno da vivere proprio così, come attesa della sorpresa che Gesù farà a tutti in quella notte. Ecco perché amare Gesù: perché le sue sorprese non finiscono mai!

  • Sabato notte il buio si riempirà di Luce: Gesù è risorto! Notte di gioia e di speranza perché Gesù è vivo, è sempre con noi, non ci abbandonerà mai!

    Domenica sarà la Pasqua di risurrezione! Celebreremo la vittoria di Gesù sulla morte : Lui è la Vita! Celebreremo la sua vittoria su ogni tenebra: Lui è la Luce! Celebreremo la sua vittoria sull’egoismo: Lui è l’amore! Faremo festa tutti insieme, anche se ciascuno nella propria casa! Il Risorto abbatte ogni muro e ci farà sentire una cosa sola, una sola grande famiglia in festa. E se sappiamo che qualcuno è in difficoltà, non manchi la nostra attenzione ed il nostro aiuto concreto. Questa è la Pasqua del Signore, cuore dell’anno per noi cristiani, cuore della vita per le nostre famiglie e per il mondo intero! Celebriamola e viviamola tutti insieme!

    Per celebrarla e viverla bene vi lascio alcuni suggerimenti che possiamo fare nostri.

    DOMENICA DELLE PALME Dalle ore 10.30 circa potremo trovare in fondo alla Chiesa l’Ulivo benedetto, augurio di pace e segno di benedizione pasquale per tutte le persone e le famiglie. L’ulivo sarà a disposizione per tutta la settimana fino ad esaurimento.

    L’Ulivo che ci è stato messo a disposizione non è tantissimo. Raccomando di prenderlo senza esagerare perché ve ne sia per tutti.

    CONOSCI GESÙ? LA LETTURA DI UN VANGELO Visto che il tempo a disposizione in questi giorni non manca, suggerisco di scegliere un Vangelo e di leggerlo per intero. Potete scegliere tra Matteo, Marco, Luca o Giovanni. Potete scegliere la versione cartacea che certamente avrete in casa oppure potete andare su Internet e scegliere tra le molte versioni disponibili. Ci sono anche versioni ad immagini e cartoni animati per i bambini. Cercate e… troverete! Potete anche decidere se leggerlo da soli oppure – sarebbe bellissimo! – in famiglia. Potete continuare anche nei giorni dopo la Pasqua, in caso non siate riusciti a finire. Molti non hanno mai letto un Vangelo per intero. È l’occasione per farlo, per conoscere meglio Gesù, per amarlo di più e per vivere una Pasqua speciale.

    LE CELEBRAZIONI PASQUALI Vi invito a vivere la Pasqua seguendo le celebrazioni presiedute da Papa Francesco o dal nostro Arcivescovo Mario. Sono un modo per sentirci profondamente uniti nella preghiera fra noi e – attraverso i nostri Pastori – a tutti i fratelli e le sorelle che nella nostra Diocesi e nel mondo intero celebrano la Pasqua di Gesù.

  • Le celebrazioni presiedute da Papa Francesco (TV2000)

    Domenica 5 Aprile ore 10.00: Santa Messa e Angelus della Domenica delle Palme

    Giovedì Santo 9 Aprile ore 16.30: Santa Messa nella Cena del Signore (dal carcere di Regina Coeli)

    Venerdì Santo 10 Aprile ore 17.00: Celebrazione della Passione del Signore ore 21.15: Via Crucis dal Colosseo

    Sabato Santo 11 Aprile ore 20.30: Veglia Pasquale Domenica di Pasqua ore 10.00: Santa Messa e Benedizione ‘Urbi et Orbi’

    Le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo Mario

    Domenica 5 Aprile ore 11.00: Domenica delle Palme Giovedì 9 Aprile ore 17.30: Santa Messa nella Cena del Signore Venerdì 10 Aprile ore 15.00: Celebrazione della Passione del Signore Sabato 11 Aprile ore 21.00: Veglia Pasquale Domenica 12 Aprile ore 11.00: Pasqua di Risurrezione

    Le potremo seguire tramite il canale di YouTube attraverso smartphone, tablet, pc o anche sulle recenti SmartTV, cercando all'interno dell'applicazione di YouTube il canale "chiesadimilano".

    La Via Crucis dei ragazzi Dalle ore 15.00 di Venerdì 10 Aprile voi, ragazzi e famiglie, potrete seguire per intero la Via Crucis che abbiamo preparato per voi e che abbiamo proposto durante i Venerdì di Quaresima. Non perdetela sul nostro sito www.parrocchiabusnago.it.

    COME ADATTARE I RITI DELLA PASQUA IN FAMIGLIA? Infine, vi lascio un ultimo suggerimento. È possibile tradurre nei gesti quotidiani di una famiglia il grande Mistero della Pasqua che insieme celebriamo? Vi dico che è possibile ed è anche bello! Trovate qui sotto diversi link per celebrare in casa i riti del Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica di Pasqua. Dategli un’occhiata! Non è detto che si debba fare per filo e per segno quello che c’è scritto ma – una volta scaricato il testo – si può adattare alle esigenze della famiglia. È un modo molto particolare per celebrare la Pasqua, ogni famiglia col suo stile e la sua originalità.

    .Giovedì Santo- – .Venerdì Santo-

    .Sabato Santo (mattino o pomeriggio)- – .Sabato Santo (sera)-

    .Domenica di Pasqua-

    Care famiglie, cari amici, vi ho lasciato suggerimenti che credo siano importanti. Ogni famiglia scelga cosa fare. Non è detto che si debba fare tutto… ma neanche non fare nulla! E poi chissà quante cose saprete trovare ed inventare voi!

    http://www.parrocchiabusnago.it/https://www.parrocchiabusnago.it/wp-content/uploads/2020/04/1-Giovedì-Santo.pdfhttps://www.parrocchiabusnago.it/wp-content/uploads/2020/04/2-Venerdì-Santo.pdfhttps://www.parrocchiabusnago.it/wp-content/uploads/2020/04/3-Sabato-Santo-mattino.pdfhttps://www.parrocchiabusnago.it/wp-content/uploads/2020/04/4-Sabato-Santo-sera.pdfhttps://www.parrocchiabusnago.it/wp-content/uploads/2020/04/5-Domenica-di-Pasqua.pdf

  • La Pasqua è una tappa importante della vita dei cristiani e delle famiglie cristiane e quest’anno avremo la possibilità

    di celebrarla dandole

    tempo, impegno, preghiera,

    cuore. Non sprechiamo

    e non facciamo sprecare ai nostri ragazzi questa occasione unica! Ora capite perché già all’inizio di questa lettera vi ho augurato una “Buona Pasqua”, o meglio una “Pasqua buona”. Seguendo insieme il percorso e le proposte, i prossimi giorni non saranno come tutti gli altri, saranno speciali come è speciale quel Gesù che ha dato la vita per noi, è risorto ed è con noi tutti i giorni per fare della nostra vita di ogni giorno e della nostra famiglia una meraviglia!

    Meraviglia di amore, meraviglia di bellezza, meraviglia di gioia!

    Vi voglio bene, meraviglie!

    Nell’attesa di incontrarci e abbracciarci nuovamente

    auguro a tutti una PASQUA BUONA!

    Auguri! BUONA PASQUA… INSIEME!

    don Eugenio