PAROLE STRANE (1)

40
Estratto dal sito www.ilfuturomigliore.org PAROLE STRANE (1) sergio benassai Credo che molte/i di voi non abbiano molto tempo per leggere libri … figurarsi un vocabolario ! Eppure, per chi ha voglia e tempo, sfogliare un vocabolario è un esercizio interessante e divertente …. e, come vi propongo qui sotto, può costituire l’occasione per scoprire parole strane,

description

Per chi ha voglia e tempo, sfogliare un vocabolario è un esercizio interessante e divertente …. e, come vi propongo qui sotto, può costituire l’occasione per scoprire parole strane, desuete, rare, e per provare ad associarle a qualche specifico argomento (nel mio caso: alla gestione ed al trasporto di merci pericolose).

Transcript of PAROLE STRANE (1)

Page 1: PAROLE STRANE (1)

Estratto dal sito

www.ilfuturomigliore.org

PAROLE STRANE (1)

sergio benassai

Credo che molte/i di voi non abbiano molto tempo per leggere libri … figurarsi un vocabolario !

Eppure, per chi ha voglia e tempo, sfogliare un vocabolario è un esercizio interessante e divertente …. e, come vi propongo qui sotto, può costituire l’occasione per scoprire parole strane, desuete, rare, e per provare ad associarle a qualche specifico argomento (nel mio caso: alla gestione ed al trasporto di merci pericolose).

Il vocabolario usato è “Il Devoto-Oli - Vocabolario della lingua italiana”, edizione 2007

Page 2: PAROLE STRANE (1)

A proposito di esplosivi

Parlando di imballaggio, movimentazione e stoccaggio di esplosivi, in accordo con le prime 30 pagine del vocabolario Devoto-Oli, si potrebbe dire:

“Un ACERVO di ACAPNIA, dopo essere stato ABBALLATO, e quindi posto in un imballaggio esterno ACCIAIATO (o ACCIARITO) , viene ABBAMBINATO fino al posto dove se ne fa un’ABBARCATURA”

Che significa:

Una grande quantità di polvere da sparo senza fumo, dopo essere stata confezionata in balle, e posta in un imballaggio esterno rinforzato in acciaio, viene spostata facendo poggiare il collo alternativamente sugli spigoli (come si fa per far camminare i bambini piccoli) fino al posto dove se ne fa una sistemazione provvisoria in cataste.

Ma è una frase corretta ?

No, perché:- la polvere da sparo senza fumo (UN 0160, UN 0161, UN 0509) deve essere imballata secondo l’istruzione di imballaggio P114b), che prevede sì la possibilità di usare sacchi, ma, secondo la PP52, non si devono utilizzare imballaggi metallici- la nota al paragrafo 7.5.7.3 dice che si deve evitare una scorretta movimentazione (e quella sopra descritta non sembra una movimentazione molto corretta)- l’accatastamento è consentito solo se i colli sono progettati a tale scopo.

Page 3: PAROLE STRANE (1)

Inquinamento idrico ?

Sfogliando poi il Devoto-Oli da pag. 31 a pag. 37, può venire in mente la domanda:

“Si deve agire con ACRIBIA per misurare la concentrazione di ACQUAFORTE in un ACQUIDOCCIO ?”

Che significa:

Si deve essere molto meticolosi nel misurare la concentrazione di acido nitrico nel fosso che raccoglie l’acqua proveniente dai campi ?

La risposta è: dipende da quanto si è lontani dai limiti stabiliti dalla normativa (50 mg/l ?)

Page 4: PAROLE STRANE (1)

Etichettatura dei colli

Proseguendo a sfogliare il vocabolario fino a pag. 48, si può arrivare ad affermare che:

“Affinché l’etichetta non si deformi, e possa quindi essere ben ADESA, è necessario ADERGERE e poi ADIMARE l’ADREMA”.

Che significa:

Affinché l’etichetta non si deformi, e possa quindi essere ben aderente, è necessario sollevare e poi abbassare la macchinetta per la stampa di indirizzi

Anche se qui va notato che il vocabolario (dicendolo però esplicitamente) fa riferimento ad un marchio industriale (Adrema)

Però credo che chi deve apporre le etichette ed i marchi di pericolo sui colli contenenti merci pericolose non usi poi questo tipo di macchinette !

Page 5: PAROLE STRANE (1)

Classificazione dei rifiuti (1)

Anche alcune utili indicazioni per la classificazione dei rifiuti possono essere espresse con alcune desuete parole sparse fra le pagine 50 e 100 del Devoto-Oli:

“Senza cadere in ALLOPPIAMENTO, è necessario AGGUATARE le schede di sicurezza delle sostanze presenti per assegnare un codice rifiuti ai residui di ALLUDA, cercando di evitare ogni codice ALLOTRIO e individuando quello giusto fra i codici ALTRETTALI”

Che significa:

Senza cadere in un profondo e pericoloso assopimento, è necessario esaminare attentamente le schede di sicurezza delle sostanze presenti per assegnare un codice rifiuti ai residui di pelle conciata con allume di rocca, cercando di evitare ogni codice estraneo e individuando quello giusto fra i codici simili.

Buona classificazione !

Page 6: PAROLE STRANE (1)

Air-bag

Classificazione di air-bag usati ?Basta cercare fra pagina 100 e pagina 120:

Non siate AMARICATI se non riuscite a decidere quale rubrica assegnare ad un air-bag AMMENCITO, AMMALORATO, dopo essere entrato in funzione

Che significa:

Non siate amareggiati se non riuscite a decidere quale rubrica assegnare ad un air-bag divenuto floscio, deteriorato, dopo essere entrato in funzione

Un aiutino: se non c’è più carica esplosiva, se non c’è più gas, allora forse è esente dall’ADR.

NOTA: tenendo conto che l’edizione 2007 del Devoto-Oli è di 3133 pagine, andando di questo passo, chissà quando finirò … Ma forse vi stancherete voi molto prima di me … o no ?

Page 7: PAROLE STRANE (1)

Classificazione dei rifiuti (2)

E, proseguendo sul nostro Devoto-Oli fino a pagina 140 …

Quando la classificazione di un rifiuto appare ANCIPITE, ANFIBOLA, non è necessario ANFANARE a cercare strane soluzioni: non siamo in una situazione di ANOMIA !

Che significa:

Quando la classificazione di un rifiuto appare ambigua, equivoca, non è necessario affannarsi a cercare strane soluzioni: non siamo in una situazione di assenza della legge !

Infatti, si può sempre far ricorso al paragrafo 2.1.3.5.5 dell’ADR

Page 8: PAROLE STRANE (1)

Una pausa (1)

Dal momento che, almeno per alcune/i, è periodo di ferie, qualche suggerimento per passare il tempo senza pensare a ADR, SISTRI, REACH, ecc.

1) APPRATIRE quei pochi metri quadri ancora non coperti dal cemento2) Stare su un ponte a vedere come scorre il fiume fra gli ANTIBECCHI3) Affrontare una bella APPETTATA, possibilmente al fresco di un bosco4) In un’antica biblioteca monastica, confrontare manoscritti miniati per cercar di capire qual è l’ANTIGRAFO e quale l’APOGRAFO

Che significa:

1) Mettere a prato quei pochi metri quadri ancora non coperti dal cemento2) Stare su un ponte a vedere come scorre il fiume fra gli speroni che regolano il flusso fra le arcate3) Affrontare una bella salita dura, possibilmente al fresco di un bosco4) In un’antica biblioteca monastica, confrontare manoscritti miniati per cercar di capire qual è il manoscritto originale e quale la copia di un manoscritto originale

Page 9: PAROLE STRANE (1)

Una pausa (2)

Spulciando dalla pagina 170 alla pagina 200 del solito Devoto-Oli, e pensando al contrasto fra lavoro “obbligato” e lavoro “scelto”…

… è certamente più rilassante occuparsi del buono stato dell’ARCILE e dell’ARELLA che non del buono stato di casse di legno e di sacchi di materia tessile destinati a contenere merci pericolose

Che significa:

… è certamente più rilassante occuparsi del buono stato della madia per il pane e del graticcio su cui far appassire l’uva che non del buono stato di casse di legno e di sacchi di materia tessile destinati a contenere merci pericolose

Page 10: PAROLE STRANE (1)

SISTRI (1)

Il SISTRI, il sistema di tracciabilità dei rifiuti voluto dal Ministero dell’Ambiente è un incubo !

E cosa troviamo in proposito nel nostro vocabolario ?

Oggi, mentre ASCIOLVEVO sulla veranda, purtroppo senza un ASOLO, ho pensato che forse per la Prestigiacomo il Sistri aveva l’ASEITA’.Ma non era così e quindi i tentivi di giustificarlo erano come un ASCOLIASMO, e quindi giustamente falliti.Che serva come ASSEMPRO (da non imitare) !

Che significa:

Oggi, mentre facevo colazione sulla veranda, purtroppo senza un alito di vento, ho pensato che forse per la Prestigiacomo il Sistri aveva la caratteristica di ciò che sussiste di per sé.Ma non era così e quindi i tentivi di giustificarlo erano come un gioco di equilibrio su un otre, e quindi giustamente falliti.Che serva come esempio (da non imitare) !

Page 11: PAROLE STRANE (1)

Caricatore

Da pag. 211 a pag. 221 del Devoto-Oli qualche parola utile per il caricatore.

Fermo restando che il caricatore di merci pericolose deve essere ASSUETO alle procedure, prima di ASSUOLARE gli imballaggi bisogna verificare se sono rispettate le disposizioni della sezione 7.5.7 dell’ADR.

Che significa:

Fermo restando che il caricatore di merci pericolose deve essere avvezzo alle procedure, prima di disporre a strati gli imballaggi bisogna verificare se sono rispettate le disposizioni della sezione 7.5.7 dell’ADR.

Page 12: PAROLE STRANE (1)

Consulente (1)

Ed ecco 3 quiz che si potrebbero immaginare per l’esame che deve superare chi vuole diventare consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose:

1) per isolare una cisterna va bene un materiale ATERMANO ?2) è giusto classificare l’ATRAMENTO in classe 3 ?3) un container deve aver dispositivi per poterlo ATTOLLARE ?

Cioè:

1) per isolare una cisterna va bene un materiale opaco alle radiazioni termiche ?2) è giusto classificare un (antico) inchiostro in classe 3?3) un container deve aver dispositivi per poterlo sollevare ?

Se volete superare queste esame naturalmente dovete aver risposto con 3 sì

Page 13: PAROLE STRANE (1)

Esperti ?

Proseguendo col vocabolario, da pag 234 a pag 248 …

In genere gli AUTOMEDONTI, anche se bravi, non si caratterizzano per AUTOLATRIA, come invece fanno certi esperti … anche non bravi. AUGNATO il concetto ?

Che significa:

In genere i conducenti, anche se bravi, non si caratterizzano per il culto di loro stessi, come invece fanno certi esperti … anche non bravi. Afferrato il concetto ?

Page 14: PAROLE STRANE (1)

Meglio avere un testo scritto …

E questo è per chi deve tenere un discorso ….

Per AVELLERE il problema dell’AVVOLPICCHIARSI, provate a battere prima sulla AZERTY del vostro computer le frasi che volete pronunciare

Che significa:

Per eliminare il problema del confondersi nel parlare, provate a battere prima sulla tastiera del vostro computer le frasi che volete pronunciare

Page 15: PAROLE STRANE (1)

La natura … pericolosa

E adesso passiamo alla lettera B (siamo solo a pag 263 del Devoto-Oli, edizione 2007: arriveremo mai a pag. 3133 ?).

Se avete un albero BADIALE, pieno di BALAUSTE, e utilizzate la corteccia per fare decotti, non fate la BACCELLERIA di esagerare nel consumo: in gran quantità il decotto è tossico

Cioè:

Se avete un albero prosperoso, pieno di melagrane, e utilizzate la corteccia per fare decotti, non fate la sciocchezza di esagerare nel consumo: in gran quantità il decotto è tossico

Page 16: PAROLE STRANE (1)

Conducenti (1)

E, da pag 273 a pag 283 del Devoto-Oli, qualcosa per i conducenti:

Se, trasportando sul vostro veicolo merci pericolose, percorrete la BARAGGIA sotto un tempo BALOGIO, potete consolarvi fermandovi a gustare un bicchiere di BARBACARLO: da leccarsi i BARBIGI !Ma non esagerate: dovete guidare !

Vale a dire:

Se, trasportando sul vostro veicolo merci pericolose, percorrete la brughiera dell’alta pianura padana sotto un tempo nuvoloso, potete consolarvi fermandovi a gustare un bicchiere di vino dell’oltrepò pavese: da leccarsi i baffi !Ma non esagerate: dovete guidare !

Page 17: PAROLE STRANE (1)

Dura lex !

Un povero artigiano (ad esempio: un meccanico) che, tra l’altro, debba anche smaltire qualche rifiuto pericoloso, come può districarsi da solo fra le tante normative (e conseguenti adempimenti !) in materia di sicurezza sul lavoro, di gestione rifiuti, di trasporto merci pericolose ?

Una parafrasi ricavata dal Devoto-Oli:

E’ una BARONATA chiedere ad un BARLACCIO di correre senza cadere su un pavimento liscio di BARDIGLIO

Cioè:

E’ una bricconata chiedere ad una persona malferma di correre senza cadere su un pavimento liscio di marmo grigio

Page 18: PAROLE STRANE (1)

Classificazione dei rifiuti (3)

La classificazione dei rifiuti è un argomento inesauribile !

Se con un BECCASTRINO togliete i BASOLI da una BASSURA piena di BELLETTA, e poi li volete smaltire, dovete riempire o no un Formulario Identificazione Rifiuti ?

Cioè:

Se con una zappa togliete pietre da un avvallamento del terreno pieno di melma, e poi le volete smaltire, dovete riempire o no un Formulario Identificazione Rifiuti ?

Cosa dicono le/gli esperte/i ?

Page 19: PAROLE STRANE (1)

Consulente (2)

Un bel premio di produzione in natura !

Se volete premiare il vostro consulente perché si comporta come un bravo BENESTARISTA, e se il vostro consulente è un buongustaio emiliano, potete magari fargli trovare sulla scrivania un BENZONE: è una vera BENINANZA !

Che significa:

Se volete premiare il vostro consulente perché si comporta come un bravo addetto alla verifica delle norme, e se il vostro consulente è un buongustaio emiliano, potete magari fargli trovare sulla scrivania una schiacciata modenese: è una vera bontà !

Page 20: PAROLE STRANE (1)

Pranzo meritato

Coniugando lavoro e nutrimento:

Se dovete trasportare un carico di BERGOLI, necessari per sistemare le BERME di un argine, e siete sedute/i a un BERLENGO a mangiar BERLINGOZZI, potete dire di essere veramente coerenti: nutrimento pesante per un lavoro pesante !

Vale a dire:

Se dovete trasportare un carico di gabbie di vimini piene di ciottoli, necessari per sistemare i gradini della scarpata di un argine, e siete sedute/i a un tavolo da pranzo a mangiar ciambelle rustiche, potete dire di essere veramente coerenti: nutrimento pesante per un lavoro pesante !

Page 21: PAROLE STRANE (1)

Studiare !

E, per non dimenticare l’importanza di conoscere bene l’ADR quando si trasportano per strada merci pericolose:

Con pochi BEZZI potete forse comprare un BIGINO dell’ADR, leggerlo e pensare quindi di sapere tutto quello che serve. Io però non vi rilascerei mai un BIANCOSEGNO che garantisca che siete un’esperta/o in materia.

Che significa:

Con pochi soldi potete forse comprare un manualetto riassuntivo dell’ADR, leggerlo e pensare quindi di sapere tutto quello che serve. Io però non vi rilascerei mai un documento firmato in bianco che garantisca che siete un’esperta/o in materia.

Page 22: PAROLE STRANE (1)

Attenzione all’acqua !

Per il deposito di merci pericolose

Se dovete immagazzinare colli di sostanze con un’etichetta BIAVA (a contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili), eviterete certamente di utilizzare edifici che sulle pareti hanno delle BIFFE e collocati in terreni BIBULI

E quindi:

Se dovete immagazzinare colli di sostanze con un’etichetta di color azzurro chiaro (a contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili), eviterete certamente di utilizzare edifici che sulle pareti hanno dei dispositivi per il controllo di muri lesionati e collocati in terreni che si imbevono facilmente.

Page 23: PAROLE STRANE (1)

Istruzioni scritte

E continuando con l’ADR:

E’ un BOMBONE che andrebbe BOLOGNATO chi dice che il copritombino previsto dalle istruzioni scritte dell’ADR può essere un qualunque BIRACCHIO.

Cioè:

E’ un bugiardo che andrebbe bastonato chi dice che il copritombino previsto dalle istruzioni scritte dell’ADR può essere un qualunque straccio.

Page 24: PAROLE STRANE (1)

Tolleranza zero per l’alcool

Soste durante il trasporto

Se, mentre trasportate alcolici ad altissima gradazione verso la Svizzera, avete bisogno di fare una sosta e, dopo aver BRACCHEGGIATO, vedete una piacevole BRAIDA e decidete di fermarvi, va bene.Però, mentre vi riposate, godendovi la frescura del soffio della BREVA, non fatevi tentare dal vostro carico: bere anche solo una BRENTA di quei superalcolici vi mette a rischio di incidenti, oltre che di spiacevolissime sanzioni.

Dunque:

Se, mentre trasportate alcolici ad altissima gradazione verso la Svizzera, avete bisogno di fare una sosta e, dopo aver cercato con insistenza, vedete un piacevole campo coltivato a prato e decidete di fermarvi, va bene.Però, mentre vi riposate, godendovi la frescura del soffio del vento del lago, non fatevi tentare dal vostro carico: bere anche solo 50 millilitri di quei superalcolici vi metterebbe a rischio di incidenti, oltre che di spiacevolissime sanzioni.

Page 25: PAROLE STRANE (1)

Succedanei

Se, nel corso del trasporto, vi trovate a sostare in un paese dove è in corso una festa popolare, attente/i alle fregature !

Se ai banchetti di prodotti tipici presenti ad un BRUSCELLO, invece che un mazzetto di asparagi, vi offrono un mazzetto di BRUSCANDOLI, è come se, a un corso sull’ADR, vi illustrassero i servizi offerti dalla società organizzatrice: è una BUSCHERATURA !

Cioè:

Se ai banchetti di prodotti tipici presenti ad una rappresentazione popolare all’aperto, invece che un mazzetto di asparagi, vi offrono un mazzetto di getti giovani del pungitopo è come se, a un corso sull’ADR, vi illustrassero i servizi offerti dalla società organizzatrice: è una fregatura !

Page 26: PAROLE STRANE (1)

L’igiene non fa mai male !

Finita la lettera B, passiamo alla C (siamo a pagina 394 del Devoto-Oli)

E occupiamoci del ristoro dopo il lavoro.

Se, per caricare le merci, avete dovuto usare un CABESTANO da tempo in disuso, sicuramente avete dovuto dargli una ripulita per togliere polvere, e magari anche CACCHIONI rinsecchiti.Sarà comunque bene, dopo aver finito, lavarsi bene le mani prima di gustare le CALDALLESSE preparate con la CAGNINA.

Vale a dire:

Se, per caricare le merci, avete dovuto usare un argano elettrico da tempo in disuso, sicuramente avete dovuto dargli una ripulita per togliere polvere, e magari anche uova di mosca rinsecchite.Sarà comunque bene, dopo aver finito, lavarsi bene le mani prima di gustare le castagne lessate preparate con il vino rosso di Cesena.

Page 27: PAROLE STRANE (1)

Prudenza

Non rischiate !

Se il percorso comincia a CALIGARE, e avete anche un po’ di CAPACCINA, sarebbe una CAPPELLATA tentare, con CAPONERIA, di proseguire: è meglio arrivare al luogo di scarico delle merci con un po’ di ritardo che non arrivarci mai !

Quindi:

Se il percorso comincia a coprirsi di nebbia, e avete anche un po’ di mal di testa, sarebbe una sciocchezza tentare, con ostinazione, di proseguire: è meglio arrivare al luogo di scarico delle merci con un po’ di ritardo che non arrivarci mai !

Page 28: PAROLE STRANE (1)

Fare la scelta giusta

Amore e regali

Se, alla persona amata la cui foto tenete sul cruscotto, vi piacerebbe regalare una collanina di CARBONETTI e CARBUNCOLI invece delle solite CARABATTOLE, e avete CARIZIA di soldi. iniziate a ridurre drasticamente i consumi superflui più CARESTOSI, come il consumo di CARENA (il che, oltre che al portafoglio, fa bene anche alla salute).

Se, alla persona amata la cui foto tenete sul cruscotto, vi piacerebbe regalare una collanina di coralli e rubini invece delle solite cose di poco pregio, e avete bisogno di soldi. iniziate a ridurre drasticamente i consumi superflui più costosi, come il consumo di vino rosso piemontese (il che, oltre che al portafoglio, fa bene anche alla salute).

Page 29: PAROLE STRANE (1)

Trasporto internazionale

Trasportando merci pericolose in Polonia …

Non fate quella CARTOLA se, al momento della consegna della merce, a Danzica, l’incaricato locale del trasporto, per puro scrupolo, vi chiede se avete le istruzioni scritte consegnandovi comunque un documento scritto in CASCIUBO invece che in polacco. E comunque (anche se non possono essere usate ufficialmente) non buttatele nel CAVAGNO; non è un gesto gentile nei confronti dei danzichesi, che in fondo, data l’Europa Unita, possiamo considerare dei CASIGLIANI.

Non fate quella faccia se, al momento della consegna della merce, a Danzica, l’incaricato locale del trasporto, per puro scrupolo, vi chiede se avete le istruzioni scritte consegnandovi comunque un documento scritto nella lingua di Danzica invece che in polacco. E comunque (anche se non possono essere usate ufficialmente) non buttatele nel cestino; non è un gesto gentile nei confronti dei danzichesi, che in fondo, data l’Europa Unita, possiamo considerare dei vicini di casa.

Page 30: PAROLE STRANE (1)

Deduzione

In fase di carico di un camion frigorifero

Se, sul piazzale di carico di un’industria alimentare, vedete passare CELERRIMO un carrello carico di colli guidato da una persona con un camice bianco come un CECERO, potete presumere che quella persona sia un CELLISTA.

Se, sul piazzale di carico di un’industria alimentare, vedete passare velocissimo un carrello carico di colli guidato da una persona con un camice bianco come un cigno, potete presumere che quella persona sia addetta alle celle frigorifere.

Page 31: PAROLE STRANE (1)

A proposito di esplosivi (2)

Chi trasporta esplosivi deve essere ben informato

Se volete trasportare CHEDDITE in tutta CERTANZA dovete essere ben CERZIORATI su tutte le precauzioni da prendere, per non rischiare un’esplosione i cui frammenti, anche se non arrivano alla CHEMOSFERA, possono arrivare lontano

Se volete trasportare un esplosivo ad alto potenziale in tutta sicurezza dovete essere ben informati su tutte le precauzioni da prendere, per non rischiare un’esplosione i cui frammenti, anche se non arrivano all’altezza di 10 km nell’atmosfera, possono arrivare lontano.

Page 32: PAROLE STRANE (1)

Conducenti (2)

Assunzioni azzardate !

Non è certo un CHIAPPO da annunciare con le CHIARINE la possibile assunzione come conducente di autocarri di una persona che si vuole aiutare a tutti i costi, ma che soffre di CHINATOSI.

Non è certo un buon affare da annunciare con le trombe la possibile assunzione come conducente di autocarri di una persona che si vuole aiutare a tutti i costi, ma che soffre di mal d’auto.

Page 33: PAROLE STRANE (1)

Conducenti (3)

Conducente da sostituire

Se il vostro secondo conducente arriva CIAMPICANDO, muovendo con difficoltà le CIANCHE e CIANGOTTANDO, forse è meglio che lo invitiate ad andare a smaltire la sbornia e che cerchiate un sostituto.

Se il vostro secondo conducente arriva barcollando, muovendo con difficoltà le gambe e parlando in maniera poco comprensibile, forse è meglio che lo invitiate ad andare a smaltire la sbornia e che cerchiate un sostituto.

Page 34: PAROLE STRANE (1)

Il fumo fa male

Fumatori pericolosi

Se, durante il trasporto, fate una sosta in un’area di ristoro, avete tutte le ragioni di CIOCCARE il vostro collega CICCONE che non si preoccupa se la CINIGIA della sigaretta cade sul tappeto o addirittura sul divanetto: potrebbe far scoppiare un incendio.

Se, durante il trasporto, fate una sosta in un’area di ristoro, avete tutte le ragioni di rimproverare il vostro collega fumatore accanito che non si preoccupa se la cenere calda della sigaretta cade sul tappeto o addirittura sul divanetto: potrebbe far scoppiare un incendio.

Page 35: PAROLE STRANE (1)

Sicurezza (come “security”, non come “safety”)

Nel piano di “security”

Secondo voi, il fatto che il custode di un deposito di merci pericolose tenga alcuni CIRNECHI per CIVANZARE a dissuadere eventuali COCHINI che vorrebbero penetrare nel deposito, è un provvedimento di “security” ai sensi del Capitolo 1.10 dell’ADR ?

Secondo voi, il fatto che il custode di un deposito di merci pericolose tenga alcuni cani segugi siciliani per provvedere a dissuadere eventuali farabutti che vorrebbero penetrare nel deposito, è un provvedimento di “security” ai sensi del capitolo 1.10 dell’ADR ?

Page 36: PAROLE STRANE (1)

Precariato

Il dramma sociale del nostro tempo.

E’ comprensibile che un giovane COGNITARIO, assunto a tempo determinato e basso stipendio come responsabile della gestione delle spedizioni di merci pericolose, provi un COCIORE rispetto al giovane COEVO , assunto a tempo indeterminato con uno stipendio decente, che svolge senza problemi il pur COLENDO incarico di archivista.

E’ comprensibile che un giovane intellettuale precario, assunto a tempo determinato e basso stipendio come responsabile della gestione delle spedizioni di merci pericolose, provi un senso di frustrazione rispetto al giovane contemporaneo , assunto a tempo indeterminato con uno stipendio decente, che svolge senza problemi il pur rispettabile incarico di archivista.

Page 37: PAROLE STRANE (1)

Autorizzazioni

Permesso di transito

Così come una volta, nel medioevo, dovendo percorrere una COMBA in una contea era opportuno ottenere l’assenso COMITALE, così oggi bisogna farsi COMMENDARE il trasporto di merci pericolose su certi percorsi altrimenti vietati.

Così come una volta, nel medioevo, dovendo percorrere una valle stretta e lunga in una contea era opportuno ottenere l’assenso del Conte, così oggi bisogna farsi approvare il trasporto di merci pericolose su certi percorsi altrimenti vietati.

Page 38: PAROLE STRANE (1)

Vietato mischiare

Miscele di rifiuti

Bisogna COMPASSARE attentamente, prima del trasporto, l’eventualità di COMMISCERE rifiuti pericolosi e non pericolosi per evitare di andare incontro a COMMINAZIONI.

Bisogna ponderare attentamente, prima del trasporto, l’eventualità di mescolare rifiuti pericolosi e non pericolosi per evitare di andare incontro a sanzioni penali.

Page 39: PAROLE STRANE (1)

Documento di trasporto

Non è COMPORTABILE il COMPICCIARE la compilazione di un documento di trasporto senza COMPLIRE a tutte le disposizioni previste, ivi comprese quelle relative alle informazioni COMPLETIVE richieste.

Non è tollerabile il concludere alla meno peggio la compilazione di un documento di trasporto senza adempiere a tutte le disposizioni previste, ivi comprese quelle relative alle informazioni integrative richieste.

Page 40: PAROLE STRANE (1)

Gasdotto o trasporto stradale ?

Se il progetto, CONATIVO per ridurre l’impatto ambientale, di CONDOTTARE il gas naturale non si può realizzare, è inutile COMPUNGERSI: bisogna invece iniziare a programmare l’utilizzo di un CONDECENTE numero di apposite navi e cisterne per il trasporto di gas.

Se il progetto, che rappresenta un tentativo per ridurre l’impatto ambientale, di trasportare con condotte il gas naturale non si può realizzare, è inutile affliggersi: bisogna invece iniziare a programmare l’utilizzo di un adeguato numero di apposite navi e cisterne per il trasporto di gas.

Siamo così arrivati alla pagina 626 del Devoto-Oli.

Tenendo conto che il vocabolario contiene 3133 pagine, siamo dunque arrivati a prendere in considerazione esattamente 1/5 del testo.

E’ ancora lunga la strada per arrivare alla fine; ma, per ora, andiamo avanti.