Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può...

18
Parole in corso è un libro e allo stesso tempo un gioco, pieno di consigli e di strumenti preziosi per chi vuole aiutare i bambini con difficoltà di lettura a progredire in quest’abilità. Alcuni, infatti, imparano a leggere con facilità, altri (e non sono pochi!) apprendono invece con notevole difficoltà; questo crea disagio e rifiuto nel bambino e spesso innesca, anche nell’insegnante e in famiglia, compor- tamenti che finiscono per allontanare sempre di più dalla lettura. Questo libro può azzerare le difficoltà «aggiuntive» al problema della lettura, fornendo procedure di apprendimento nuove e divertenti. Parole in corso è uno strumento prezioso per molti motivi. Il primo, e in assoluto il più importante, è la scelta di impegnare i bambini nella lettura senza che se ne accorgano. Non si tratta di un lavoro simile a quello che si fa in classe, odiatissimo dai bambini con difficoltà proprio perché non ci riescono; si tratta di un gioco. Si gioca a Memory, a carte, a tombola, agli incroci di parole; ci sono disegni e colori invitanti: non c’è dubbio che si tratta di un gioco. Il secondo motivo è il rapporto che si instaura fra adulto e bambino: l’adulto abbandona il ruolo direttivo per diventare un compagno di gioco del bambino nel- l’ambito di un’attività in cui non ha l’insopportabile superiorità tipica dei «grandi». Infatti, nel gioco, hanno un peso sia la fortuna (le carte sono distribuite a caso) che la memoria, e con qualche accorgimento (che viene peraltro suggerito) l’adulto può perdere spesso e il bambino può vincere o stravincere, secondo le circostanze. Offrire il successo a dei bambini che a scuola, per le difficoltà di lettura, sono dei perdenti cronici è una carta decisiva sul piano motivazionale. Il terzo prezioso elemento è il profondo rigore scientifico e metodologico con cui lo strumento didattico è costruito. Le parole sono accuratamente selezionate per livello di difficoltà misurato, come vuole la letteratura scientifica, in lunghez- za e frequenza d’uso dei vocaboli. Queste variabili sono illustrate nelle schede con grande trasparenza, consentendo all’operatore di sapere esattamente con che materiale lavora. Il metodo della progressione per piccoli passi verso compiti di lettura sempre più complessi è quantificato perfettamente sia attraverso l’aumen- to di complessità del materiale stimolo, sia attraverso giochi che, gradualmente, Presentazione di Donatella Spinelli* * Professore ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma – Consulente scientifico dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.

Transcript of Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può...

Page 1: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

Parole in corso è un libro e allo stesso tempo un gioco, pieno di consigli e di strumenti preziosi per chi vuole aiutare i bambini con difficoltà di lettura a progredire in quest’abilità. Alcuni, infatti, imparano a leggere con facilità, altri (e non sono pochi!) apprendono invece con notevole difficoltà; questo crea disagio e rifiuto nel bambino e spesso innesca, anche nell’insegnante e in famiglia, compor-tamenti che finiscono per allontanare sempre di più dalla lettura. Questo libro può azzerare le difficoltà «aggiuntive» al problema della lettura, fornendo procedure di apprendimento nuove e divertenti.

Parole in corso è uno strumento prezioso per molti motivi. Il primo, e in assoluto il più importante, è la scelta di impegnare i bambini nella lettura senza che se ne accorgano. Non si tratta di un lavoro simile a quello che si fa in classe, odiatissimo dai bambini con difficoltà proprio perché non ci riescono; si tratta di un gioco. Si gioca a Memory, a carte, a tombola, agli incroci di parole; ci sono disegni e colori invitanti: non c’è dubbio che si tratta di un gioco.

Il secondo motivo è il rapporto che si instaura fra adulto e bambino: l’adulto abbandona il ruolo direttivo per diventare un compagno di gioco del bambino nel-l’ambito di un’attività in cui non ha l’insopportabile superiorità tipica dei «grandi». Infatti, nel gioco, hanno un peso sia la fortuna (le carte sono distribuite a caso) che la memoria, e con qualche accorgimento (che viene peraltro suggerito) l’adulto può perdere spesso e il bambino può vincere o stravincere, secondo le circostanze. Offrire il successo a dei bambini che a scuola, per le difficoltà di lettura, sono dei perdenti cronici è una carta decisiva sul piano motivazionale.

Il terzo prezioso elemento è il profondo rigore scientifico e metodologico con cui lo strumento didattico è costruito. Le parole sono accuratamente selezionate per livello di difficoltà misurato, come vuole la letteratura scientifica, in lunghez-za e frequenza d’uso dei vocaboli. Queste variabili sono illustrate nelle schede con grande trasparenza, consentendo all’operatore di sapere esattamente con che materiale lavora. Il metodo della progressione per piccoli passi verso compiti di lettura sempre più complessi è quantificato perfettamente sia attraverso l’aumen-to di complessità del materiale stimolo, sia attraverso giochi che, gradualmente,

Presentazionedi Donatella Spinelli*

* Professore ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma – Consulente scientifico dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.

Page 2: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

8 ◆ Parole in corso

mutano fi no a giungere alla tradizionale lettura di un brano. L’uso di facilitazioni (lavorare su categorie di parole, conoscere prima le parole che sono «in gioco») aiuta il bambino nelle fasi iniziali.

L’effi cacia dello strumento messo a punto da Anna Judica e dai suoi colla-boratori è stata accertata nell’ambito di un progetto di ricerca sulla valutazione e l’intervento riabilitativo in bambini delle scuole primarie, nato dalla collaborazione fra l’IRCCS Fondazione Santa Lucia e alcune scuole della provincia di Roma; la qualità del progetto è testimoniata dalle numerose pubblicazioni su riviste scien-tifi che internazionali.

I risultati della ricerca sono raccontati con semplicità e chiarezza nel quarto capitolo del libro, e sono così accessibili anche a non esperti. Sono illustrate le valutazioni che precedono l’intervento all’inizio dell’anno scolastico, il tipo di errori commessi dai bambini, la loro velocità di lettura. È poi descritto l’interven-to di potenziamento della lettura, sviluppato in numerose sedute svolte presso le scuole, anche utilizzando strumenti aggiuntivi (si veda anche Judica et al., 2004). Alla fi ne dell’anno scolastico, si è osservato un generale miglioramento della lettura in termini di rapidità e correttezza e si è constatato come il miglioramento non sia limitato al materiale stimolo utilizzato nel corso dell’intervento (le parole apprese), ma si sia esteso alla lettura funzionale di testi.

L’effi cacia psicologica dell’approccio utilizzato da Anna Judica e dai col-laboratori è dimostrata dall’allegria e dall’assiduità con cui i bambini hanno partecipato alle sessioni di lavoro; particolarmente apprezzata, come riferito dai partecipanti stessi, la parte fi nale della sessione, che si svolgeva in gruppo con altri bambini, coalizzati insieme per vincere contro gli adulti in un compito che implicava sempre la lettura.

Un riscontro positivo è arrivato anche dalle famiglie e dagli insegnanti, che hanno segnalato una ripresa della partecipazione alle attività della classe e un mi-glioramento del rendimento scolastico. Ma ciò di cui gli autori sono giustamente più orgogliosi è che molti dei bambini hanno letto il loro primo libro, hanno chiesto ai genitori di comprarlo, o l’hanno preso in prestito alla biblioteca della scuola. Non sono diventati dei buoni lettori, ma non hanno più paura di leggere, hanno capito che ci possono riuscire.

Consiglio questo strumento a insegnanti, operatori della riabilitazione

e genitori che vogliono aiutare bambini con difficoltà di lettura.

Page 3: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

«Non mi fare leggere...», «Ma devo leggere proprio tutto?», «Anche oggi devo leggere? Quanto è lungo...».

L’impressione di fatica che si riceve guardando e ascoltando un bambino con problemi di lettura mentre affronta un testo ha suggerito il titolo di questo lavoro e l’immagine che lo accompagna: un bambino che costruisce parole usando lettere pesanti come pietre.

Questo lavoro nasce dalla voglia di trasformare le pietre in granelli di ghiaia e di affrontare la costruzione con materiali più «leggeri» e strumenti meno pesanti da maneggiare, dalla voglia di restituire ai bambini il piacere mai conquistato della lettura. Se per il bambino con problemi di lettura un libro non è accessibile, potrà diventarlo, dato che un libro altro non è che un insieme di parole, brevi, lunghe, semplici o più difficili, note o sconosciute. Per costruire gli esercizi di lettura che proponiamo in questo lavoro, siamo partiti proprio dalle parole e abbiamo scelto quelle che il bambino riconosce più facilmente, perché le ascolta, le usa quando parla o scrive e le ritrova quotidianamente nei suoi libri. Abbiamo inoltre cercato di rendere il suo compito ancora più facile, dato che le parole scelte sono semplici, brevi e possiamo aiutarlo con un suggerimento (per esempio, «Attento! Sono tutti nomi di animali»),

Abbiamo provato a tirar fuori le parole dai libri per far scoprire ai bambini che con le parole si può giocare. Le parole si possono riconoscere, leggere, ma anche cercare quando vanno a nascondersi in mezzo a tante altre lettere o a tante altre parole, si possono trasformare in immagini e poi di nuovo in parole. Posso-no essere usate come carte da gioco, ma si possono anche rimettere insieme per raccontare una storia.

Quelle stesse parole che finalmente il bambino ha imparato a riconoscere, le può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori, di una piccola mela che vuole andare in giro per il mondo in cerca di avventure. Storie che qualcuno legge per lui, permettendogli di provare la gioia di ascoltare senza fatica e, poi, di scoprire che può leggere da solo e che le parole hanno il magico potere di farlo ridere e di rispondere alle sue domande. Un percorso che conduce fino alla scoperta dei libri, quelli veri, una scoperta capace di regalare conoscenza, emozioni e momenti di gioia.

Premessa

Page 4: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

10 ◆ Parole in corso

L’uso di questo materiale, nato dal desiderio di aiutare bambini della scuola primaria con difficoltà di lettura è, naturalmente, indirizzato agli operatori interes-sati al recupero del disturbo specifico della lettura, che potranno trovare in questo strumento un utile supporto anche per affrontare problemi non specificamente legati alla lettura (per esempio, ritardi cognitivi, del linguaggio, ecc.).

La facilità di presentarlo ai bambini fa sì che il suo uso non sia riservato esclusivamente a chi opera nel campo della riabilitazione. Gli insegnanti potranno servirsene come semplice strumento d’integrazione delle normali attività currico-lari, come momento di lavoro in gruppo o per potenziare l’apprendimento della lingua scritta nei bambini che incontrano difficoltà, al momento del loro primo incontro con le parole.

Ma ci sentiamo di suggerirne l’uso anche per aiutare i tanti bambini che fre-quentano oggi le nostre scuole e, provenendo da altri Paesi, devono confrontarsi con una nuova lingua.

Infine, anche i genitori potranno disporre di uno strumento di supporto alle attività didattiche o riabilitative attraverso situazioni guidate di gioco.

Page 5: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

I colori ◆ 53 © 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson

I colori

Page 6: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

14

Lunghezza:– 6 di 3, 4 e 5 lettere– 8 di 6, 7 , 8 e 9 lettere

Frequenza media:– DIB: 1,50 (parole fondamentali: 78,5%)– Lessico elementare: – totale libri: 90 – totale temi: 207 – totale corpus: 297

14 coppie di carteIl Memory:

– n. 1 con 6 parole di 3, 4 e 5 lettere– n. 1 con 8 parole di 6, 7, 8 e 9 lettere– n. 2 con 10 parole di 3-9 lettere

Le liste:

– n. 1 con 6 parole di 3, 4 e 5 lettere (lettere sottolineate)– n. 1 con 6 parole di 3, 4 e 5 lettere (lettere nere)– n. 1 con 6 parole di 6, 7, 8 e 9 lettere (lettere sottolineate)– n. 1 con 6 parole di 6, 7 e 9 lettere (lettere nere)– n. 2 con 8 parole di 3-9 lettere (lettere nere)

Gli incroci:

– n. 2 con 6 parole di 3, 4 e 5 lettere – n. 2 con 6 parole di 6, 7, 8 e 9 lettere– n. 2 con 8 parole di 3-9 lettere

Le matrici:

– n. 3 cartelle con 4 parole (da 4 a 8 lettere) – n. 12 carte illustrate

La tombola:

Numero di parole:

(continua)

VEDI SCHEDE ALLEGATE DARITAGLIARE

VEDI SCHEDE ALLEGATE DARITAGLIARE

Page 7: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

Perc

entu

ale

di p

arol

e

4 5 6 7 8 9 10 110

5

10

15

20

25

Lunghezza delle parole:

La storia dei colori

Frequenza media delle parole contenuto:– DIB: 1,31 (parole fondamentali: 78%)– Lessico elementare: – totale libri: 580 – totale temi: 932 – totale corpus: 1512

Leggibilità (indice di Flesh): 72

Lunghezza: – numero totale di parole: 186 – numero di periodi: 12 – lunghezza media del periodo: 15 parole

Numero di lettere

Perc

entu

ale

di p

arol

e

4 5 6 7 8 9 10 110

5

10

15

20

25

Lunghezza delle parole:

Numero di lettere

30

35

Il mago pasticcione

Frequenza media delle parole contenuto:– DIB: 1,46 (parole fondamentali: 69%)– Lessico elementare: – totale libri: 617 – totale temi: 1043 – totale corpus: 1660

Leggibilità (indice di Flesh): 78

Lunghezza: – numero totale di parole: 118 – numero di periodi: 8 – lunghezza media del periodo: 14 parole

Le storie:

(continua)

VEDITERZA PARTE

Page 8: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

Perc

entu

ale

di p

arol

e

4 5 6 7 8 9 10 110

5

10

15

20

25

Lunghezza delle parole:

Numero di lettere

Il pennarello nero

Frequenza media delle parole contenuto:– DIB: 1,34 (parole fondamentali: 76%)– Lessico elementare: – totale libri: 581 – totale temi: 954 – totale corpus: 1535

Leggibilità (indice di Flesh): 63

Lunghezza: – numero totale di parole: 221 – numero di periodi: 12 – lunghezza media del periodo: 18 parole

Le liste(continua)

Page 9: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

I colori ◆ 57 © 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson

Cerca di leggere più velocemen-te che puoi questa lista di parole. Sono tutti nomi di colori.

rosso

nero

verde

viola

blu

rosa

Le liste(continua)

Questa lista di parole contiene nomi di colori…Leggi più velocemente che puoi.

grigio

marrone

celeste

bianco

giallo

azzurro

arancione

turchino

Page 10: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

58 ◆ I colori © 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson

Prova a leggere più velocemen-te che puoi questa lista di parole. Sono tutti nomi di colori.

nero

grigio

verde

turchino

blu

celeste

rosso

bianco

viola

arancione

Leggi questa lista di nomi di colori più velocemente che puoi.

blu

giallo

verde

arancione

viola

marrone

azzurro

rosso

celeste

rosa

Gli incroci(continua)

Le liste(continua)

Page 11: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

I colori ◆ 59 © 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson

B

V I O L A

E U

R

D

N E R O

O

R O S A

S

O

blu nero rosa

verde rosso viola

Gli incroci(continua)

Le liste(continua)

Page 12: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

60 ◆ I colori © 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson

verde rosso viola

blu rosa nero

N R

V E R D E O

I R O S A

O O S

B L U O

A

Gli incroci(continua)

Gli incroci(continua)

Page 13: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

© 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson I colori ◆ 211 ◆ 211

IL MAGO PASTICCIONE

C’era una volta un mago sbadato,

che viveva in un mondo tutto colorato.

Ma un giorno per errore fece una magia,

che tutti i colori cambiò o portò via.

Il dei prati e il dei diamanti

diventò tutto come gli elefanti.

L’ delle arance e il delle mele

divenne come del buon miele.

Anche il maiale, di colorato,

si trovò tutto come un cielo stellato,

e il mare più divenne ,

per quella magia del mago pasticcione.

Per fortuna la strega arrivò in fretta

e mise tutto a posto con la sua bacchetta.

Tornò tutto come prima e il mago sbadato,

nonostante il pasticcio, fu perdonato.

Le storie(continu

a)

Page 14: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

© 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson212 ◆ I colori212 ◆

IL MAGO PASTICCIONE

C’era una volta un mago sbadato,

che viveva in un mondo tutto colorato.

Ma un giorno per errore fece una magia,

che tutti i colori cambiò o portò via.

Il verde dei prati e il bianco dei diamanti

diventò tutto grigio come gli elefanti.

L’arancione delle arance e il rosso delle mele

divenne giallo come del buon miele.

Anche il maiale, di rosa colorato,

si trovò tutto blu come un cielo stellato,

e il mare più azzurro divenne marrone,

per quella magia del mago pasticcione.

Per fortuna la strega Viola arrivò in fretta

e mise tutto a posto con la sua bacchetta.

Tornò tutto come prima e il mago sbadato,

nonostante il pasticcio, fu perdonato.

Le storie(continu

a)

Le storie(continu

a)

Page 15: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

© 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson I colori ◆ 213 ◆ 213

LA STORIA DEI COLORI

Qui comincia la storia dei colori,

quelli dell’arcobaleno e quelli che stanno fuori.

Come in un viaggio, ma senza biglietto,

possiamo tirar fuori i colori dal cassetto.

C’è il brillante, come un prato a primavera,

per far correre i bambini da mattina a sera.

C’è il lucente, come le mele d’estate,

che sembrano chiederti di essere mangiate.

Il e il , colori delicati,

su maglie e pantaloni sono tanto amati.

E poi c’è il , caldo e profondo,

senza di lui non esisterebbe il mondo.

Il dei cieli e l’ del mare,

di volare e nuotare ti fanno sognare.

Il becco delle papere, tutto ,

e il delle piume come avessero un maglione!

C’è il della terra e del legno più bello,

Le storie(continu

a)

Le storie(continu

a)

Page 16: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

© 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson214 ◆ I colori214 ◆

per costruire mobili o il manico di un ombrello.

Infi ne c’è il , colore raffi nato,

che insieme al non è sempre amato.

Ma ognuno di loro ha una storia da raccontare,

a tutti i bambini che hanno voglia di ascoltare.

Ogni colore è come una magia,

che riempie di luce la nostra fantasia.

Le storie(continu

a)

Le storie(continu

a)

Page 17: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

© 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson I colori ◆ 215 ◆ 215

LA STORIA DEI COLORI

Qui comincia la storia dei colori,

quelli dell’arcobaleno e quelli che stanno fuori.

Come in un viaggio, ma senza biglietto,

possiamo tirar fuori i colori dal cassetto.

C’è il verde brillante, come un prato a primavera,

per far correre i bambini da mattina a sera.

C’è il rosso lucente, come le mele d’estate,

che sembrano chiederti di essere mangiate.

Il viola e il rosa, colori delicati,

su maglie e pantaloni sono tanto amati.

E poi c’è il giallo, caldo e profondo,

senza di lui non esisterebbe il mondo.

Il blu dei cieli e l’azzurro del mare,

di volare e nuotare ti fanno sognare.

Il becco delle papere, tutto arancione,

e il bianco delle piume come avessero un maglione!

C’è il marrone della terra e del legno più bello,

Le storie(continu

a)

Le storie(continu

a)

Page 18: Parole in corso - shop.erickson.it · Offrire il successo a dei bambini che a scuola, ... può riscoprire dentro la storia di un mago pasticcione che ha mescolato tutti i colori,

© 2006, Judica et al., Parole in corso, vol. 1, Trento, Erickson216 ◆ I colori216 ◆

per costruire mobili o il manico di un ombrello.

Infi ne c’è il nero, colore raffi nato,

che insieme al grigio non è sempre amato.

Ma ognuno di loro ha una storia da raccontare,

a tutti i bambini che hanno voglia di ascoltare.

Ogni colore è come una magia,

che riempie di luce la nostra fantasia.

Le storie(continu

a)

Le storie(continu

a)