Parigi tra arte e sho

14
Parigi: tra arte e shopping Arte Shopping

Transcript of Parigi tra arte e sho

Page 1: Parigi tra arte e sho

Parigi: tra arte e shopping

Arte Shopping

Page 2: Parigi tra arte e sho

Le meraviglie artistiche della città più romantica del mondo

Page 3: Parigi tra arte e sho

* il Louvre, straordinario, enorme museo che richiama visitatori ed espone opere da tutto il mondo e di tutti i tempi.

* la Sainte-Chapelle, cappella gotica del XIII secolo Chiesa di Saint Eustache

Page 4: Parigi tra arte e sho

il Musée National Picasso: espone quasi 3000 opere di Pablo Picasso e opere appartenenti alla sua collezione personale comprese opere di Paul Cézanne e Henri Matisse.

Centre Georges Pompidou, noto anche come Beaubourg; ospita il Museo Nazionale d'Arte Moderna e un centro culturale.

Page 5: Parigi tra arte e sho

il Musée Cluny, noto anche come Museo Nazionale del Medioevo, ospita una grande collezione di opere artistiche e manufatti del Medioevo, fra cui gli arazzi detti de "La dama e l'Unicorno" (la Dame à la Licorne).

il Panthéon, chiesa e tomba dei maggior eroi francesi tra cui Voltaire, Victor Hugo, Jean Jaurès, Jean Moulin e Marie Curie .

Page 6: Parigi tra arte e sho

Il palazzo del Luxembourg, è la sede del Senato francese. L 'ampio parco centralissimo è attrezzato e assai frequentato.

il Museo d'Orsay, realizzato nella ex stazione ferroviaria di Orsay, dismessa nel 1937, che ospita principalmente opere degli Impressionisti.

Page 7: Parigi tra arte e sho

Place de la Concorde, in fondo agli Champs-Élysées, originariamente "Piazza Luigi XV" poi battezzata Place de la Revolution fu rinominata "Piazza della Concordia" durante il Direttorio; nel luogo ove venne eretta una ghigliottina è oggi posto l'obelisco del Tempio di Luxor in Egitto.

l'Arco di Trionfo, al centro della Piazza de l'Etoile, che celebra le vittorie della Francia e rende onore ai suoi caduti .

Page 8: Parigi tra arte e sho

La cattedrale di Notre-Dame di Parigi, spesso chiamata semplicemente Notre-Dame (ovvero "Nostra Signora", in riferimento alla Madonna) è la cattedrale cattolica dell'arcidiocesi di Parigi.

La basilica del Sacro Cuore (in francese basilique du Sacré-Cœur) è una basilica cattolica, dedicata al Sacro Cuore, che si trova a Parigi.

Page 9: Parigi tra arte e sho

Shopping pazzo a Parigi

Le strade e i quartieri dello Shopping parigino

* Champs Elysées* Quartiere Latino e Saint Germain des Prés

* Les Halles* Montmartre

Page 10: Parigi tra arte e sho

Vetrine scintillanti e vecchi negozi

Parigi è un immenso paradiso delle shopping, in cui basta distrarsi un attimo per vedere partire i propri soldi senza sosta. Ogni zona ha delle caratteristiche distinte, ogni quartiere i suoi negozi particolari.

Page 11: Parigi tra arte e sho

Champs ElyséesSe non vi preoccupano tre chilometri di vetrine di lusso, centri commerciali , boutique di alta moda, siete nel posto giusto. Certamente non troverete nulla di tipicamente francese, perché questa zona è ipercommercializzata. Basta allontanarsi un po' e andare verso il Museo d'Orsay e da lì verso il Centro Commerciale Le Bon Marché e la Rue de Bac, il luogo preferito dai designer di successo di Parigi . (Metro 12, Rue de Bac).

Page 12: Parigi tra arte e sho

Quartiere Latino e Saint Germain des Prés Il Quartiere Latino pulsa di vita, grazie alla presenza della Sorbona e a uno sciame di universitari sempre in movimento. Per lo shopping, la zona più interessante si trova poco distante, verso Saint Germani des Prés. Qui sono presenti moltissime gallerie d'arte e le boutique eleganti e costose di stilisti francesi di successo.

Page 13: Parigi tra arte e sho

Les HallesPoco distante dal Louvre, c'è Les Halles, una volta fiorente mercato coperto voluto da Napoleone e oggi sostituito da un anonimo palazzo. La zona dello shopping più interessante di questa zona è quella intorno a Place Vendome, con i sontuosi negozi di Cartier e altri gioiellieri. Una delle caratteristiche di questa zona sono le gallerie coperte, i Passages, di solito coperte con magnifiche vetrate, che uniscono un quartiere ad un altro. Le più sontuose di queste si chiamano Galeries, e si trovano proprio in questa zona. Questi percorsi pedonali rappresentano un insolito luogo dello shopping, un incrocio tra una normale strada cittadina e un centro commerciale. Se volete vederne di magnifiche, dovete andare verso il Palais-Royal: qui troverete la Galeries Vivienne, Colbert e Véro-Dodat. Splendidi decori e raffinatissime boutique di antichità e di moda.

Page 14: Parigi tra arte e sho

MontmartreSe andate a Montmartre (e siamo sicuri che lo farete) evitate di comprare un quadro fatto in serie a Place du Tertre. Andate più a sud, verso Rue des Abbesses e Place Dullin. Lì lo shopping è più interessante tra i negozietti che vendono di tutto, dalle stoffe ai libri; e per chi cerca qualcosa di più sofisticato, stanno aprendo molte gallerie d'arte e molti giovani stilisti stanno scegliendo questo luogo per presentare le loro creazioni.