Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate...

21
Aggiornato giovedì 10 luglio 2014 da: Moyan_Brenn Parigi Patrick Nouhailler Benvenuti nella favolosa " Città delle Luci" o "Città dell'Amore". Parigi è certamente entrambe ed è sempre stata considerata una delle più romantiche città al mondo. Artista, unomo d'affari o turista, godrai dalle lunghe passeggiate da Montmartre al quartiere latino. Passando attraverso alcuni dei più bei monumenti romani e medievali, prima o poi finirete in un caffè, in piedi sul ponte di Pont Neuf, o esplorando un negozio di moda vintage nel quartiere del Marais. Questa guida è stata tradotta da Mauro Parini, http://luoghinelmondo.blogspot.it Top 5 La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il simbolo di Parigi, e attira circa sei milioni di visitatori ogni anno. La torre fu costruita da Gus... Le Louvre Il Louvre è uno dei più grandi musei del mondo, famoso per i suoi capolavori come la Mona Lisa, la Venere di Milo, le opere d'... Basilique du Sacré-Cœur Il Sacro Cuore è una basilica cattolica romana in cima alla collina di Montmartre, nel punto più alto della città. La chiesa f... Arc de Triomphe L'Arco di Trionfo è stato eretto da Napoleone nel 1806, ed è con i suoi 50 metri (164 piedi), uno dei simboli più famosi di Pa... La Seine La Senna scorre per 776km attraverso la Francia, e offre a Parigi una grande opportunità per acquisire familiarità, in barca, ...

Transcript of Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate...

Page 1: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Aggiornato giovedì 10 luglio 2014

da: Moyan_Brenn

Parigi

Patrick Nouhailler

Benvenuti nella favolosa " Città delle Luci" o "Città dell'Amore". Parigi è certamente entrambe edè sempre stata considerata una delle più romantiche città al mondo. Artista, unomo d'affari oturista, godrai dalle lunghe passeggiate da Montmartre al quartiere latino. Passando attraversoalcuni dei più bei monumenti romani e medievali, prima o poi finirete in un caffè, in piedi sulponte di Pont Neuf, o esplorando un negozio di moda vintage nel quartiere del Marais.

Questa guida è stata tradotta da Mauro Parini, http://luoghinelmondo.blogspot.it

Top 5

La Tour EiffelQuesta torre di ferro è il simbolo di Parigi, e attiracirca sei milioni di visitatori ogni anno. La torre fucostruita da Gus...Le LouvreIl Louvre è uno dei più grandi musei del mondo,famoso per i suoi capolavori come la Mona Lisa, laVenere di Milo, le opere d'...Basilique du Sacré-CœurIl Sacro Cuore è una basilica cattolica romana in cimaalla collina di Montmartre, nel punto più alto dellacittà. La chiesa f...Arc de TriompheL'Arco di Trionfo è stato eretto da Napoleone nel1806, ed è con i suoi 50 metri (164 piedi), uno deisimboli più famosi di Pa...La SeineLa Senna scorre per 776km attraverso la Francia, eoffre a Parigi una grande opportunità per acquisirefamiliarità, in barca, ...

Page 2: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

LA CITTÀ

da: Alessandro Trupo

Come New York o Londra, Parigi è ineguagliabile. Non appena inizierete ad esplorare la città più visitata almondo, avrete la sensazione di attraversare un museo acielo aperto. Non vedrete molto delle radici celtiche dellacapitale, ma potrete ammirare gli splendori architettoniciche risalgono al 13° secolo, quando l'imponente Cattedraledi Notre Dame ha iniziato ad essere costruita. A queltempo, gli acquitrini che costituiscono il quartiere Maraisfurono bonicati e l'università Sorbona ha aperto le sueporte.

Ma fu durante il Rinascimento, nel 16° secolo, che fu creata la grandezza di Parigi. Versailles diventò laresidenza di Luigi XIV, la cui opulenza diede vitaall'industria dei beni di lusso francesi. Nel 19° secolo,Napoleone incaricò il barone Hausmann di sviluppare lamoderna Parigi, con i lunghi viali, splendidi edici e deglienormi parchi che ancora oggi rendono unica la città.

Non a caso Parigi è riconosciuta a livello internazionale perla sua architettura neoclassica e la sua inuenza nellamoda e nelle arti. Girare a piedi è il modo migliore peresplorare i quartieri della città, i centri antichi, i cimiteri egli enormi parchi. E' occupata da migliaia di turisti, ma lacittà è riuscita a mantenere l'originale autenticità, conluoghi come Montmartre, un buon inizio per un tour, o gliaollati Champs-Elysées con la leggendaria promenade.Chi è alla ricerca di un ambiente più alla moda, quartiericome Le Marais, il quartiere latino o il pittoresco canale

St-Martin sono i luoghi giusti. Se vi piacciono galleried'arte, musei o famosi cabaret come Folies Bergères,Parigi ha tutto per soddisfare i vostri sogni. Non è cosìintensa come Londra o New York, ma il connubio trapatrimonio storico e il caratteristico tocco francese larende una destinazione di tipo.

ArrivalGuides goesArrivalTV!

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 3: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

DA FARE E DA VEDERE

da: Niklas Hellerstedt

LA bellissima posizione di Parigi, proprio vicino al tranquillo e romantico ume Senna, la rende un'ambienteideale se il vostro piano è quello di passeggiare senzafretta o vedere il maggior numero di attrazioni. Più di 30milioni di turisti vengono a Parigi ogni anno, attratti dallacucina e, naturalmente, dalla moda eccitante. Non a casola capitale della Francia è una delle città più visitate delmondo!

La Tour Eiffel

Questa torre di ferro è il simbolo di Parigi, e attira circa seimilioni di visitatori ogni anno. La torre fu costruita daGustave Eiel per l'Esposizione universale del 1889 percelebrare il centenario della rivoluzione francese.

Curiosità a proposito della torre Eiel:

Altezza: più di 300 metriPeso: 10.100 tonnellateMateriali: 12.000 travi di ferro e 2,5 milioni di chiodiGradini: 1.665 gradini no alla cima

Secondo il sito uciale della Torre Eiel la costruzione viene riverniciata una volta ogni sette anni. Ci vogliono 15mesi e 60 tonnellate di vernice.

Indirizzo: La Tour Eiel

Le Louvre

Il Louvre è uno dei più grandi musei del mondo, famoso

per i suoi capolavori come la Mona Lisa, la Venere di Milo,le opere d'arte di Rembrandt, Vermeer, Caravaggio e moltialtri. L'ingresso principale è coperto dai 21 metri di altezzain vetro della Pyramide de Louvre. Il governo francese haraccolto i 35.000 dipinti, sculture e manufatti nel corsodegli ultimi cinque secoli, e la collezione vanta opere d'artee antichità della cultura assira, etrusca, greca, islamica,dalla preistoria al 19° secolo.

È possibile acquistare i biglietti in anticipo presso i distributori automatici in Carrousel du Louvre o presso lebiglietterie della Fnac o il Virgin Megastore con unsupplemento che va da €1 a €1,60, ed entrare senza farela coda. I biglietti sono validi per tutto il giorno, il chesignica che potete entrare e uscire a vostro piacere.

Un altro modo per evitare le code è di entrare nel complesso attraverso il centro commerciale Carrousel duLouvre, al 99 Rue de Rivoli, o seguire l'uscita 'Museo delLouvre' dalla stazione della metropolitana PalaisRoyal-Musée du Louvre.

Indirizzo: Place du Louvre 1erTrasporti pubblici: Palais Royal-Musée du LouvreTelefono: +33 1 40 20 53 17Internet: www.louvre.fr

Basilique du Sacré-Cœur

Il Sacro Cuore è una basilica cattolica romana in cima alla collina di Montmartre, nel punto più alto della città. Lachiesa fu inaugurata nel 1914 e prende il nome, ed èdedicata, al Sacro Cuore di Gesù. La chiesa contiene più di500 statue ed è spesso ragurata nei lm.

Indirizzo: Basilique du Sacré-Cœur

Arc de Triomphe

L'Arco di Trionfo è stato eretto da Napoleone nel 1806, ed è con i suoi 50 metri (164 piedi), uno dei simboli piùfamosi di Parigi. Situato al centro di Place Charles deGaulle, all'estremità occidentale degli Champs-Élysées,l'arco onora coloro che hanno combattuto e sono morti

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 4: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

nella rivoluzione francese e nelle guerre napoleoniche.

Indirizzo: l’Arc de Triomphe

La Seine

La Senna scorre per 776km attraverso la Francia, e ore a Parigi una grande opportunità per acquisire familiarità, inbarca, con molti dei suggestivi monumenti della città. Nonc'è niente di più romantico che sedersi sull'acqua e godersilo scenario panoramico di Parigi.

Fate un giro sulle famose e uniche 'barche lunghe' che piacevolmente solcano la Senna. Nonostante il numero dioperatori tra cui scegliere, la maggior parte delle lineeorono itinerari simili e sono dotate di un sistema audioche fornisce informazioni sui luoghi di passaggio in diverselingue.

Altro Info: Il momento migliore per godere di una gita in barca a Parigi è da maggio a metà settembre, il cielo è limpido e le temperature sonomoderatamente calde.

Château de Versailles

Questa città si trova a 20km di distanza da Parigi, ed è un sobborgo ricco e comune. Nell'11° secolo Versailles erasolo un villaggio di campagna che comprendeva uncastello e la chiesa di Saint-Julien. Oggi Versailles è notasoprattutto per la cattedrale cattolica romana che è statasede del re francese Luigi XIV e di Napoleone che hatrascorso qui le sue estati. Il Trattato storico di Versailles èstato rmato qui nel 1919.

Indirizzo: VersaillesTrasporti pubblici: RER C, VersaillesTelefono: +33 1 30 83 78 00Internet: www.chateauversailles.fr

Notre-Dame de Paris

Notre-Dame è, con 10 milioni di visitatori ogni anno, il luogo più visitato di Parigi. Questo luogo è da sempre ilcentro religioso della città, considerato sacro dai Celti, iRomani costruirono un tempio, una basilica cristiana fucostruita qui e l'ultima struttura religiosa prima della

cattedrale di Notre Dame era una chiesa romana.

La cattedrale gotica di Notre-Dame fu terminata nel 1345 ed è un capolavoro tettonico. L'edicio è di 128 metri(420 ft) ed ha due torri di 69 metri d'altezza (226 ft).

Indirizzo: 6 Place du Parvis Notre Dame 4eTrasporti pubblici: CitéTelefono: +33 1 42 34 56 10Internet: www.notredamecathedralparis.com

Pont Neuf

Pont Neuf signica "Ponte Nuovo" ed è, ironia della sorte, ilpiù antico ponte sul ume Senna a Parigi. Re Enrico III neordinò la costruzione nel 1578 dato che il ponteprecedente era in cattivo stato. E' largo 278 metri e lungo28 metri.

Indirizzo: Pont Neuf

Place de la Concorde

Place de la Concorde è una piazza nell'8° quartiere, con una supercie di 84 000 m². La piazza detiene importanzastorica per diverse ragioni. La lotta per la liberazionedurante la seconda guerra mondiale ha portato moltebattaglie a Place de la Concorde. Durante la Rivoluzionefrancese, una ghigliottina è stata installata al centro dellapiazza e oltre un migliaio di persone sono state decapitatequi, molti dei quali famosi tra cui Luigi XVI, il 21 gennaio1793, Maria Antonietta, il 16 ottobre 1793 e ilrivoluzionario Robespierre, solo per citarne alcuni.

Il luogo è dominata da un obelisco alto 24 metri - un dono del viceré d'Egitto Mohammed Ali a Luigi Filippo.

Indirizzo: Place de la Concorde

Père Lachaise

Il cimitero più grande di Parigi, noto per essere il più visitato al mondo. Un parco immenso e tranquillo, ospitamolti francesi e stranieri che hanno arricchito la vitafrancese negli ultimi 200 anni, come Edith Piaf, OscarWilde, Camille Pissarro, Marcel Proust, Molière, Max Ernst,

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 5: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Maria Callas e Jim Morrison.

Indirizzo: Boulevard de Ménilmontant, 20th Arr.Trasporti pubblici: Line 2 Philippe AugusteInternet: www.pere-lachaise.com

Jardin du Luxembourg

Il giardino del Senato francese è il secondo più grande parco pubblico a Parigi. Un luogo ideale dove rilassarsi eassaporare l'atmosfera cosmopolita del giardino delpalazzo. E' uno dei luoghi più divertenti per guardare lepersone, si possono trovare tanti tipi diversi: famiglie,studenti con i loro libri di losoa, corridori, politici fuoriper una passeggiata, giocatori di scacchi e danzati che sitengono per mano.

Indirizzo: Jardin du LuxembourgTrasporti pubblici: RER B LuxembourgAltro Info: Situato nel 6° distretto

Musée d’Orsay

Questo è il luogo per l'arte e i manufatti provenienti dal Medioevo e da epoche impressioniste. Originariamenteuna stazione ferroviaria, questo edicio merita una visita.Potete vedere le opere d'arte di artisti come Van Gogh,Cezanne, Degas e Monet.

Indirizzo: 62 rue de Lille, 7th Arr.Trasporti pubblici: Line 12 Solférino o RER C Musée d’OrsayOrari di apertura: Chiuso il LunedìInternet: www.musee-orsay.fr

Musée des Arts d´Afrique et d´Océanie

Non è così popolare come Orsay o il Louvre, ma merita una visita. Un mix di mostre d'arte africana e del Pacicodi classe mondiale. Vi è un eccellente acquario tropicalenei sotterranei.

Indirizzo: 293 avenue DaumesnilTrasporti pubblici: Line 8 Porte doréeTelefono: + 33 1 77 15 95 08 / + 33 9 50 66 25 70Internet: www.museums-of-paris.com

Le Marais

Le Marais è situato sulla riva destra (3 ° e 4 ° arr.), si tratta

di un quartiere alla moda con una bellissima architetturadel 17° secolo. Ci sono anche molti musei, gallerie d'arte esiti storici come la piazza più antica di Parigi 'Place desVosges, dove potete trovare la residenza di Victor Hugo.

Indirizzo: Bastille, Chemin Vert, Pont Marie, Saint-Paul, Saint-Sebastien-Froissard, Sully Morland

Versailles

Vicino Parigi, qui il Re Luigi XIV fece costruire il proprio Palazzo nel 17° secolo. Assolutamente da non perdere pergli amanti dell’architettura del Rinascimento! Il Palazzo èstato recentemente restaurato ed è possibile faresplendide camminate nei meravigliosi giardini.

Trasporti pubblici: RER C, VersaillesTelefono: +33 (0)1 30837800Internet: www.chateauversailles.fr

Bateaux Mouches

Uno dei modi più rilassanti e romantici per visitare alcuni dei monumenti storici più maestosi e vecchi della città èuna gita sulle famose e pittoresche barche lunghe chesolcano lentamente la Senna. Nonostante i numerosioperatori tra cui scegliere, molti orono itinerari simili esono provvisti di un sistema audio che fornisceinformazioni sui monumenti che è possibile ammirare dallabarca in diverse lingue.

Montmartre

Una delle zone storiche più popolari con la Basilica del Sacro Cuore sulla parte superiore della collina alta 130metri, il punto più alto di Parigi. E' famoso per le caetteriee gli studi di molti grandi artisti, ed è facilmentericonoscibile come il luogo delle riprese del lm "Amélie".Altri luoghi famosi che si trovano qui sono Moulin Rougenight club e Lapin Agile. Sembra che l'ispirazione uisce inqueste strade, da come molti artisti famosi hanno lavoratoqui, tra cui Salvador Dalì, Claude Monet e Pablo Picasso.Downhill a sud-ovest, è il quartiere a luci rosse di Pigalle.

Indirizzo: MontmartreTrasporti pubblici: Line 12 Abbesses

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 6: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Internet: www.sacre-coeur-montmartre.com

Champs-Élysées

Questa promenade è lunga quasi 2km e va da Place della Concorde a Place Charles de Gaulle. E' il luogo dovevengono fatte tutte le celebrazioni, sia la Giornatanazionale francese, il 14 luglio, che il Capodanno. Nel mesedi luglio, le fasi nali del Tour de France, si svolseroproprio su questa strada.

Indirizzo: Avenue des Champs-Elysées

DOVE MANGIARE

da: Alex Clark

Parigi è internazionalmente conosciuta come la capitale della gastronomia e vanta una vasta gamma di ristoranti.Ogni luogo ha la sua atmosfera particolare e un suo stile,sia che le ricette siano locali o provenienti da tutto ilmondo. A Parigi, è necessario distinguere tra ristoranti,bistrot e birrerie. Un bistro è solitamente di piccoledimensioni, con piatti semplici, a volte con intrattenimento.Una brasserie serve deliziosi piatti con birra e vino, disolito a buon mercato e con un bar di liquori e caè. E 'ilposto giusto per testare i prodotti di alta qualità e le deliziedelle tipiche specialità francesi preparate dagli chef ditalento.

I ristoranti parigini sono veri ambasciatori del buon gusto, orono ingredienti superlativi, tra cui vini pregiati eformaggi, che arricchiscono l'esperienza culinaria. Ma nonpreoccupatevi, ci sono posti buoni per tutte le tasche. Chesi tratti di un ristorante, un bistrot, o una birreria, sarete in

grado di godere di una vera e propria festa culinaria conprelibatezze provenienti da tutto il mondo!

Hôtel du Nord

Hôtel du Nord accoglie gli ospiti in un ambiente caldo, di velluto rosso, con luci souse. Si tratta di un bistrot cheore una varietà di piatti tradizionali come fegato scottatoin padella con chutney di mango e toast francese, oscaloppine appena scottate con caviale di melanzane.

Indirizzo: 102 Quai de JemmapesTrasporti pubblici: Line 3, 8, 9, 5 RépubliqueTelefono: +33 1 40 40 78 78Internet: www.hoteldunord.org

Carré des Feuillants

Uno dei posti migliori per la nouvelle cuisine contemporanea, situato in un edicio del 17° secolo neipressi del Parco Tuilerie e la Torre Eiel. Lo chef, AlainDutournier, è considerato uno degli chef innovativi nellasua categoria.

Indirizzo: 14, Rue de Castiglione, 75001 ParisTrasporti pubblici: Tuileries, Concorde, Opéra, or MadeleineTelefono: +33 1 42 86 82 82Internet: www.carredesfeuillants.fr

Le Kong

Gli ultimi anni hanno trasformato Le Kong in una leggenda a Parigi. Sotto il suo sotto di vetro si può fare una cenadeliziosa, prendere un drink e poi ballare tutta la notte,godendo di uno dei panorami più romantici sul umeSenna.

Indirizzo: 1, Rue du Pont-Neuf, 75001 ParisTrasporti pubblici: Pont NeufTelefono: +33 1 40 39 09 00Internet: www.kong.fr

L´as du Falafel

Su e intorno a Rue des Rosiers troverete molte deliziose specialità dell'Europa centro-orientale. Assicuratevi di fareuna sosta a L'As du Falafel. Questo piccolo ristorantesostiene di avere "il miglior falafel del mondo" e molti sono

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 7: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

d'accordo. Aspettatevi falafel deliziosi accompagnati dahummus squisiti e gustosi ortaggi, da portare via omangiare sul posto.

Indirizzo: 34 Rue des Rosiers, 75004 ParisTrasporti pubblici: St. PaulTelefono: +33 1 48 87 63 60

Alcazar

Alcazar è un ristorante alla moda situato a St Germain-des-Prés, dove si possono gustare piatti dellatradizione inglese e francese preparati da chef esperti. Alsecondo piano, si può gustare un drink nella grande zonarelax dell'Alcazars.

Indirizzo: 62, Rue Mazarine, 75006 ParisTrasporti pubblici: OdéonTelefono: +33 1 53 10 19 99Internet: www.alcazar.fr

Pierre Gagnaire

Pierre Gagnaire si trova vicino agli Champs-Elysées ed è uno dei ristoranti più consolidati e rinomati della città,classicato tra i migliori 50 al mondo. Aspettatevi circa80€ per il menù del pranzo e la cena può arrivarefacilmente a 200€ a persona. Prenotazione obbligatoria.

Indirizzo: 6, Rue Balzac, 75008 ParisTrasporti pubblici: Line 1 Georges VTelefono: +33 1 58 36 12 50Internet: www.pierre-gagnaire.com

Goumard

Questo è il posto giusto per gli amanti del pesce. Questo rinomato ristorante è in attività dal 1872 e il suo motto èsemplicemente "Tutto ciò che viene dal mare". Infatti, ilproprietario acquista i prodotti direttamente dai pescatorilocali sulle banchine del porto. Tra le specialità aragostabretone alla griglia e carpaccio di capesante con ostriche.

Indirizzo: 9, Rue Duphot, 75001 ParisTrasporti pubblici: Line 12 MadeleineTelefono: +33 1 42 60 36 07Internet: www.goumard.com

Allard

Ci sono ancora ristoranti di quartiere che servono cibo eccellente. Uno di questi è Allard, nel 6° quartiere, sullasulla riva sinistra della Senna. Si tratta di un tradizionalebistrot del 1930, con numerosi clienti abituali della stessaepoca. Provare il foie gras, le cosce di rana e altrespecialità che mettono la Francia sulla mappa culinaria.

Indirizzo: 41, Rue St-André des ArtsTrasporti pubblici: Line 4 St Michel or OdéonTelefono: +33 1 43 26 48 23

Brasserie Balzar

Altro tipico ristorante con una bella atmosfera e un menu tradizionale. Brasserie Balzar è un grande bistro situato nelvivace Quartiere Latino dal 1898! Molti autori famosi dellacittà era dei frequentatori abituali, un vero sigillo diapprovazione.

Indirizzo: 49, Rue des Ecoles, 75005 ParisTrasporti pubblici: Cluny La SorbonneTelefono: +33 1 43 54 13 67Internet: www.brasseriebalzar.com

Founti Agadir

Parigi ha molti ristoranti nord africani e uno dei migliori è ilmarocchino Founti Agadir. Situato sulla riva sinistra hauna ranata selezione di couscous, tajines e pastilla.

Indirizzo: 117, Rue Monge, 75005 ParisTrasporti pubblici: Line 7 Gobelins et Censier DaubentonTelefono: +33 1 43 37 85 10Internet: www.fountiagadir.com

Asian

Questo ottimo ristorante vi condurrà in un viaggio alla scoperta del cibo dal Giappone, alla Cina, dal Vietnam allaThailandia. Un luogo dove si può godere la splendidacucina dell'Asia. L'atmosfera è molto cordiale eaccogliente.

Indirizzo: 30, avenue George V, 75008 ParisTelefono: +331 56 89 11 00Internet: www.asian.fr

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 8: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Annapurna

Questo ristorante indiano ha servito il meglio della gastronomia indiana dal 1967. L'arredamento è autenticoe alla moda, nel menu troverete gustosi piatti comel'agnello al curry, cipolla fritta e pollo tikka.

Indirizzo: 32, rue de Berri, 75008 ParisTelefono: +33 1 45 63 91 56Internet: www.restaurant-annapurna.com

Les 400 coups

Les 400 coups, è un ristorante per famiglie con area giochi per bambini e ore cibo fresco fatto in casa. Quipotrete gustare la cucina tradizionale e internazionalecome il tian di verdure, fagioli, pesto e samosas. Questo èun luogo ideale per tutta la famiglia.

Indirizzo: 12bis, rue de la Villette 75019 ParisTelefono: +33 1 40 40 77 78Internet: www.les400coups.eu

Zo

Zo è un ristorante accogliente e ore cucina giapponese e mediterranea. Il ristorante ha un arredamento esotico eaccogliente ed è molto vivace durante il ne settimana. Nelmenu potrete trovare di tutto, dai piatti sushi alla pizza,bistecche e pasta.

Indirizzo: 13, rue Montalivet, 75008 ParisTelefono: +33 1 42 65 18 18Internet: www.restaurantzo.com

Marrakech

Esplora i sapori dell'autentica cucina marocchina nell'ambiente caldo e accogliente del ristorante Marrakech.Questa struttura per famiglie propone piatti gustosi comeil pollo tajine, l'agnello tajine e couscous con polpette.

Indirizzo: 12, rue d'Armaillé 75017 ParisTelefono: +33 1 43 80 26 65Internet: www.restaurant-marrakech.fr

CAFFÈS

da: besopha

Iniziate la giornata in uno dei tanti caè di Parigi con un delizioso croissant e un espresso, rilassatevi con un tèpomeridiano o un aperitivo con gli amici. Molti bar sonoparte di bistrot e brasserie, orendo musica caratteristicacon una vasta gamma di bevande.

Lipp

Fatevi un po di storia culturale con il caè espresso. Lipp, e la vicina Deux Magots e Flore, erano del dopoguerrapunti di incontro per le celebrità intellettuali comeJean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir. Tutti questi caènel 6° quartiere sono generalmente aollati.

Indirizzo: 151, Boulevard Saint GermainTrasporti pubblici: Line 4 St Germain-des-PrésTelefono: +33 1 45 48 53 41Internet: www.groupe-bertrand.com/lipp.php

Le Réservoir

Osservare le altre persone è una parte importante della cultura dei caè parigini. Trendy Le Réservoir è un luogoprivilegiato per questo tipo di attività.

Indirizzo: 16, Rue de la Forge Royale, 75011 ParisTrasporti pubblici: Line 8 Ledru RollinTelefono: +33 1 43 56 39 60Internet: www.reservoirclub.com

Café Charbon

Situato nel 11° quartiere, Oberkampf è una delle strade piùeleganti e attira la folla. E' spazioso, ed è statooriginariamente costruito intorno al 1900 come una sala

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 9: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

da ballo. Si adatta anche nella sezione "Bar"!

Indirizzo: 109, Rue OberkampfTrasporti pubblici: Line 3 ParmentierTelefono: +33 1 43 57 55 13Internet: www.lecafecharbon.com

Café de La Mairie

Un tipico e tranquillo caè situato sulla deliziosa Place St-Sulpice davanti alla chiesa.Da provare la grand cafécrème fumante con croissant proveniente dalla vicinapasticceria.

Indirizzo: 8 Place Saint-Sulpice, Paris 75006Trasporti pubblici: Line 4 St-SupliceTelefono: +33 (0)1 43266782

Café de Flore

Café de Flore è famoso in tutto il mondo e molto ben conosciuto per le sua unica, clientela intellettuale. Ottenereun tavolo tra tutti i turisti potrebbe non essere facile, mane sarà valsa la pena!

Indirizzo: 172, Boulevard Saint-GermainTelefono: +33 1 45 48 55 26Internet: www.cafedeore.fr

Le Pain Quotidien

Questo caè accogliente e rustico, è diventato un successo internazionale, e ora può essere trovato negliStati Uniti, nel Regno Unito e in molti altri luoghi. Qui èpossibile scegliere tra una serie di piatti ecologici e panefatto in casa. Un brunch domenicale a Le Pain Quotidien ètra i preferiti per i parigini.

Indirizzo: 18-20, Rue de Archives, 75004 ParisTrasporti pubblici: Hôtel de VilleTelefono: +33 1 44 54 03 07Internet: www.lepainquotidien.fr

BAR E VITA NOTTURNA

da: Alex Clark

La vita notturna di Parigi ti ore un sacco di locali alla moda e popolari che servono tutti i tipi di bevande con unbuon mix di gente, musica e, a volte DJ live. Parigi ha unavita notturna molto intensa e diversicata. Dai locali daballo high-tech ai rilassanti locali jazz, c'è sempre qualcosache si adatta al tuo umore. Provate anche i famosi localidi cabaret per una grande dose di divertimento!

Favela Chic Paris

Questo è un posto caldo, letteralmente parlando! L'atmosfera in questo bar (e ristorante) brasiliano èesotica, vivace e cordiale. Il bar è spesso pieno di gente epuò diventare molto caldo, però, il personale del bar hal'abitudine di rareddare gli ospiti con un tubo dell'acqua!

Indirizzo: 18 Rue du Faubourg du Temple, 75011 ParisTrasporti pubblici: RépubliqueTelefono: + 33 1 40 21 38 14Internet: www.favelachic.com/paris

La Perle

La Perle è uno dei preferiti tra i "bohemien chic" parigini

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 10: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

come stilisti internazionali, artisti, modelli e così via. E' unluogo perfetto per iniziare la serata, o avere solo unaconversazione sorseggiando un bicchiere di vino. Anche seè spesso aollato, ha un ambiente familiare e amichevole.

Indirizzo: 78 Rue Vieille du TempleTelefono: +33 1 42 72 69 93

Buddha Bar

Questo struttura simil tempio è ancora molto popolare perla sua atmosfera presso il cocktail bar. I migliori DJtrasmettono ritmi suggestivi e la sede famosa a livellomondiale ha generato franchising in tutto il mondo.

Indirizzo: 8 Rue Boissy d’Anglais, 75008 ParisTrasporti pubblici: ConcordeTelefono: +33 1 53 05 90 00Internet: www.buddha-bar.com

Moulin Rouge- Il cabaret più famoso delmondo!

Il Moulin Rouge, la promessadi una serata indimenticabile!Fondata nel 1889, il MoulinRouge apre le sue porte conuna scommessa audace:diventare "Il Palazzo della

danza e delle donne!". Una scommessa di successo per questo famoso cabaret divenne la Mecca delle feste,immortalato da Toulouse-Lautrec, luogo di nascita dellamusica, di fama mondiale grazie al Cancan! Godetevi lavostra cena nella tradizione gastronomica francese,orchestrata dal celebre Maison Dalloyau, servita in unluogo bellissimo con la sua decorazione Belle Epoque. IlMoulin Rouge, una serata da condividere con la famiglia,gli amici o con chi ami... Una promessa di momentiindimenticabili!

Indirizzo: 82 boulevard de Clichy, 75018 ParisOrari di apertura: Formula "Dinner-Show» alle 7:00 pm: scelta tra 2 menù + «à la carte» Formula «Mostra» alle 9 di sera e alle 11 di sera (tutte leformule includono un ½ bottiglia di Champagne a persona).Telefono: +33 1 53 09 82 82Internet: www.moulinrouge.fr

Altro Info: "Féerie", 2 ore di uno spettacolo incredibile, 60 artisti sul palco,40 Ragazze provenienti da tutto il mondo, 1000 costumi di piume,strass e paillettes, set di lusso, i migliori atti internazionali, un grandeacquario, musiche originali... "Féerie" uno spettacolo incredibile dacondividere con la famiglia, gli amici o con chi ami!

Buddha Bar

Meno in voga rispetto al passato, questo edicio simile a un tempio è comunque molto popolare per l’ambiente delcocktail bar. Top DJ trasmetto abilmente ritmi ambientche hanno decretato la fama del locale a livellointernazionale (l’anno scorso è stato inaugurato un BuddhaBar persino a Beirut!)

Indirizzo: 8 rue Boissy d’Anglais 75008Trasporti pubblici: ConcordeTelefono: +33 (0)1 53059000Internet: www.buddha-bar.com

Le Scherkhan

Ci sono diversi luoghi popolari in Oberkampf Street, come Le Scherkhan. Potrebbe non essere politicamente corretto,ma, alludendo al nome, ha una tigre imbalsamata, chetiene d'occhio le persone in comode poltrone.

Indirizzo: Rue OberkampfTrasporti pubblici: Line 3 ParmentierTelefono: +33 1 43 57 29 34

Le Nouveau Casino

Questo è anche un rinomato locale che trasmette musica rock no all'alba sia nel bar al piano terra sia nella salaballo di medie dimensioni al piano superiore. Ospita anchedei grandi concerti.

Indirizzo: 109 Rue OberkampfTrasporti pubblici: Line 3 ParmentierTelefono: +33 1 43 57 57 40Internet: www.nouveaucasino.net

Point Ephémère

Canal Saint-Martin nel 10 ° Arrondissement è una zona trendy colonizzata da artisti e giovani creativi sedotti dalsuo fascino indolente. Troverete diversi luoghi interessanticome L'Atmosphère, Chez Prune o Le Repaire.

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 11: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Indirizzo: 200 Quai de Valmy, 75010 ParisTrasporti pubblici: Line 7bis Jaurès or Louis BlancTelefono: +33 1 40 34 02 48Internet: www.pointephemere.org

Le Queen

Le Queen è un luogo famoso, che si trova sugli Champs-Elysées. E' un luogo per stare in pace, e non èprettamente gay, come la gente di solito pensa. Potraianche incontrare celebrità e persone provenienti da ambiticreativi.

Indirizzo: 102 Avenue des Champs-ElyséesTrasporti pubblici: Line 1 Georges VTelefono: +33 1 45 61 28 21Internet: www.queen.fr

Rex Club

Questo rinomato electro club è sempre stato molto frequentato sin dalla metà degli anni 1980. E' sede di unsistema audio impressionante con i migliori artistiinternazionali. Ci sono sempre lunghe le alle porte,soprattutto per gli eventi di venerdì.

Indirizzo: 5 Boulevard Poissonnière, 75002 ParisTrasporti pubblici: Line 9/8 Bonne NouvelleTelefono: +33 1 42 36 10 96Internet: www.rexclub.com

SHOPPING

da: Patrick Nouhailler

Shopping a Parigi signica famosi designer e marchi di lusso come Louis Vuitton e Christian Dior. Ma trovereteanche altre marche a prezzi accessibili alle proprie taschenegli enormi grandi magazzini o nei molti quartieripopolari. Ci sono anche negozi gastronomici per ibuongustai.

Les Grands Boulevards (Hausmann)

Il 1° e 2° quartiere, senza dubbio la zona dello shopping piùpopolare, ospita prestigiosi grandi magazzini comePrintemps e Galeries Lafayette. Sono noti per la vastagamma di prodotti venduti, oltre che per la loroarchitettura Art Nouveau. Troverete un mondo diready-to-wear (pronto da indossare), con splendideboutique e marchi a buon prezzo. Si può iniziare con unabella passeggiata dalla bellissima Opéra Palais Garnierdirigendosi verso i negozi in Boulevard Hausmann.

Indirizzo: Les Grands Boulevards

Les Halles and Marais

Les Halles è simile al Covent Garden di Londra, situato nel centro della città, tra il Louvre e Notre Dame. Il centrocommerciale Forum des Halles ore un mucchio di buoniluoghi per lo shopping in un aascinante e aollatocomplesso sotterraneo. E' una buona fonte perl'abbigliamento a prezzi accessibili. Non lontano, ilquartiere ebraico Le Marais, porta molti artigiani e negozidi antiquariato ed è sempre una visita interessante.

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 12: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Indirizzo: Les HallesInternet: www.forumdeshalles.com

Along the Seine River

Una delle attività commerciali più aascinanti di Parigi è una camminata lungo le le di bancarelle di libri situatelungo il parapetto della Senna. Qui, se avete tempo ebuone capacità di contrattazione, è possibile trovare alcunivolumi antichi e preziosi o raccolte di vecchi francobolli.

Bazar de l’Hôtel de Ville

BHV è un po' meno alla moda, ma Sicuramente vale la pena di menzionarlo. Ha una buona gamma di articoli eoggetti per la casa, così come i prodotti domestici utili ebelli. Hanno anche una buona selezione di abbigliamento eaccessori.

Indirizzo: 52-54 Rue de RivoliTrasporti pubblici: Line 1/ 11 Hôtel de VilleTelefono: +33 9 77 401 400Internet: www.bhv.fr

Marché aux Puces de Clignancourt

Questo rinomato mercato mondiale delle pulci nella parte nord di Parigi attira più di 70.000 parigini ogni nesettimana per trovare occasioni incredibili, dagli abitivintage a mobili antichi.

Indirizzo: Porte de ClignancourtTrasporti pubblici: Line 4 towards Porte de ClignacourtInternet: www.les-puces.com

Galeries Lafayette

La Galeries Lafayette è il più spettacolare grande magazzino con la sua unica cupola in vetro colorato.Troverete i più prestigiosi designer e le etichettecosmetiche, e il più grande spazio europeo interamentededicato alla moda maschile. Ci sono anche gioielli, articoliper la casa e un reparto di specialità gastronomiche.

Indirizzo: 40 Boulevard HausmannTrasporti pubblici: Chaussée-d’Antin, Havre-Caumartin or OpéraTelefono: +33 1 42 82 34 56Internet: www.galerieslafayette.com

Champs-Élysées

Questa strada turistica è disseminata di catene di fast food, banche, uci di compagnie aeree, cinema e centricommerciali come il futuristico Drugstore Publicis vicinoall'Arc de Triomphe o Gallerie Marchande desChamps-Elysées vicino alla stazione Georges V. LaGuerlain Parfumerie, con il suo stile d'inizio secolo,l'eleganza e la scala curva, così come il Virgin Megastoreneo-classico, un enorme paradiso della musica e libriregistrati, valgono una sosta.

Indirizzo: Champs-Elysées

Right Bank – 1° e 8° quartiere

Come suggerimento, si potrebbe iniziare a Le Carrousel duLouvre, una zona commerciale sotterranea adiacente alfamoso museo. Se siete alla ricerca di musica, regali,profumi o abbigliamento, troverete una serie di negozifamosi che orono merce di qualità e facilità di acquisto.L'area vicina a Rue de Rivoli si distingue per il grannumero di negozi di souvenir. Al 248 di W.H. Smith c'è lapiù grande libreria in lingua inglese a Parigi con moltedelle più recenti uscite.

Subito fuori Rivoli c'è la bellissima Place Vendôme, dove i milionari acquistano i gioielli. È considerata "la" zona,famosa per l'Alta Moda e i beni di lusso. Da lì, si puògodere di una passeggiata a Rue du FaubourgSaint-Honoré e Avenue Montaigne dove le superbeboutique mostrano le loro nestre sosticate o in stilebarocco. Le donne saranno particolarmente aascinate daColette al 213 di Rue St-Honoré, una delle più interessantiesperienze di shopping, con una collezione eclettica didesign da passerella, moda, gadget e musica. Gli uominipossono provare Charvet a Place Vendôme, la più antica enota boutique a Parigi che vende cravatte e camicie dialta qualità. Hermès e Lanvin a Faubourg Saint-Honoré eJil Sander a Avenue Montaigne, sono tra i migliori per laone-stop shopping per uomini sempre in movimento.

All' 11 di Rue Royale, Lalique è diventato un punto di

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 13: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

riferimento in tutto il mondo per la bellezza e la qualitàdelle sue collezioni di cristallo, stoviglie e oggetti di vetrodecorativo. Nella stessa zona, i buongustai troveranno illuogo di gastronomia francese Fauchon (Place de laMadeleine), o Granterroirs (Rue Miromesnil).

Indirizzo: Le Carrousel du LouvreInternet: www.carrouseldulouvre.com

Champs-Élysées

Questa strada turistica è disseminata di catene di fast food, banche, uci di compagnie aeree, cinema e centricommerciali come il futuristico Drugstore Publicis vicinoall’Arc de Triomphe o Gallerie Marchande desChamps-Elysées vicino alla stazione Georges V. Valeassolutamente la pena fare una sosta presso la GuerlainParfumerie, con la sua eleganza di ne secolo e la sinuosascalinata e al neoclassico Virgin Megastore, un enormeparadiso della musica e dei libri.

Le Bon Marché

Questa è la più antica e la più importante istituzione di vendita al dettaglio, la destinazione top per la moda e lostile. I principali reparti comprendono abbigliamento peruomo e donna, cosmetici e articoli per la casa. C'è ancheun imponente reparto gastronomico!

Indirizzo: 22 Rue de SèvresTrasporti pubblici: Line 10/12 Sèvres-BabyloneTelefono: +33 1 44 39 80 00Internet: www.lebonmarche.com

Printemps Hausmann

Come il suo rivale Lafayette, si distingue per la straordinaria architettura e ha di tutto - Moda per donna,uomo e bimbo. E' un negozio moderno e alla moda. Ilreparto di bellezza mette in luce oltre 200 marche.

Indirizzo: 64, Boulevard HausmannTrasporti pubblici: Havre-Caumartin, RER A AuberTelefono: +33 1 42 82 57 87Internet: www.printemps.com

DOVE DORMIRE

da: ParisSharing

Parigi ha la più ampia scelta di alberghi del mondo, con una gamma completa di prezzi, che ore qualcosa pertutti. Oltre 80 000 camere in sontuosa ranatezza, oluoghi freschi e accoglienti. Aspettatevi una bellaesperienza nei piccoli hotel con un'atmosfera piùpersonalizzata.

Hôtel de Crillon

Hôtel de Crillon è uno degli hotel più antichi ed esclusivi del mondo. Aacciato sul luogo di lusso de la Concorde,seduce regnanti, ricchi stranieri, diplomatici e stelle delcinema.

Indirizzo: 10 Place de la Concorde, 75008 ParisTrasporti pubblici: ConcordeTelefono: +33 1 44 71 15 00Internet: www.crillon.com

Hôtel Costes

L'hotel, in un edicio ristrutturato, si trova vicino ad alcuni dei negozi più cari di Parigi. Costes evoca il periodo dimassimo splendore imperiale di Napoleone III. Si tratta diuno degli hotel più alla moda di Parigi, uno dei preferiti daigrandi nomi della Moda. Le suite sono spaziose, condesign a tema come "Notti marocchine".

Indirizzo: 239 Rue Saint-Honoré, 75001 ParisTrasporti pubblici: Line 1 Tuileries or ConcordeTelefono: +33 1 42 44 50 00Internet: www.hotelcostes.com

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 14: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Hôtel de Fleurie

Questo è un bell'hotel a tre stelle, nel cuore di Saint-Germain-des-Prés. Ampie camere con sotti alti,arredate in uno stile romantico e oreale. Le molte camerecomunicanti con due letti grandi lo rendono perfetto perle famiglie.

Indirizzo: 32-34 Rue Grégoire de Tours, 75006 ParisTrasporti pubblici: Line 4 and 10 towards OdéonTelefono: +33 1 53 73 70 00Internet: www.eurie-hotel-paris.com

Résidence Lord Byron

A pochi passi dagli Champs-Elysées, questo è un hotel molto elegante con giardino interno, un locale tipicoparigino e suite spaziose.

Indirizzo: 5 Rue de Chateaubriand, 75008 ParisTrasporti pubblici: Line 1 GeorgesTelefono: + 33 1 43 59 89 98Internet: www.escapade-paris.com

Hôtel du Quai Voltaire

Questo è uno dei migliori hotel per la vista sulla Senna. E' anche ricco di storia: originariamente abbazia del 17°secolo, è stato trasformato in un hotel nel 1856.Personaggi famosi come Oscar Wilde, Baudelaire eWagner hanno soggiornato qui.

Indirizzo: 19 Quai Voltaire, 75007 ParisTrasporti pubblici: RER C Musée d’OrsayTelefono: +33 1 42 61 50 91Internet: www.quaivoltaire.fr

Les Deux Accacias

Ottima posizione in una stradina tranquilla accanto agli Champs-Elysées e all’Arc de Triomphe, questo deliziosoalbergo a due stelle ha 30 camere decorate con tonalitàpastello, comode e senza pretese. Un ottimo rapportoqualità-prezzo per la sua categoria a meno di 100 €!

Indirizzo: 28, rue de l’Arc de Triomphe 75017Trasporti pubblici: RER A Charles de Gaulle EtoileTelefono: +33 (0)1 43800185

Hôtel El Dorado

Questo è uno dei più aascinanti alberghi economici. La titolare boema Anna Gratacos ha decorato tutte le 40camere individualmente, alcune con tessuti africani, altrecon oggetti dal mercato delle pulci. Da provare anchel'ottimo cibo al Bistro des Dames, che fa parte dellastruttura.

Indirizzo: 18 Rue des Dame, 75017 ParisTrasporti pubblici: Line 2, 13 Place de ClichyTelefono: +33 1 45 22 35 21Internet: www.eldoradohotel.fr

Mije Hostels

Gruppo di tre alberghi economici in una vecchia villetta a schiera aristocratica nel distretto Marais.

Indirizzo: 12 rue des Barres / 11 rue du Fauconnier / 6 ruede Fourcy 75004

Trasporti pubblici: Line 1 St Paul o Line 7 Pont MarieTelefono: +33 (0)1 42742345Internet: www.mije.com

3 Ducks Hostel

3 Ducks Hostel è situato a circa quindici minuti a piedi dalla Torre Eiel. Questo ostello ore 4-6 e otto posti lettoin dormitorio in un clima amichevole. Vicino alla stazionedella metropolitana, stazione ferroviaria, ristoranti ecinema.

Indirizzo: 6, place Etienne Pernet, 75015 ParisTelefono: +33 1 48 42 04 05Internet: www.3ducks.fr

Le Clos Medicis

Questo edicio storico è stato costruito nel 1773 e situato a pochi isolati dal Giardino del Lussemburgo.L'arredamento interno dell'hotel è perfettamentecombinato con lo stile contemporaneo e antico. L'hotelore camere confortevoli in un ambiente accogliente.

Indirizzo: 56, rue Monsieur Le Prince, 75006 ParisTelefono: +33 1 43 29 10 80

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 15: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Internet: www.closmedicis.com

Hôtel du Levant

Hotel du Levant, un albergo a tre stelle situato nel cuore del Quartiere Latino, una zona pittoresca. Tutte le cameresono dotate di tutti i comfort per garantire un soggiornopiacevole. Questo è un ottimo hotel per i viaggiatori d'aarie di piacere.

Indirizzo: 18, rue de la Harpe, 75005 ParisTelefono: +33 1 46 34 11 00Internet: www.hoteldulevant.com

Au Sourire de Montmartre

Questo bed and breakfast è situato nel quartiere di Montmartre e ore cinque camere di lusso con arredi unici.L'arredamento è inuenzato sia dalla cultura francese siada quella marocchina. Questo è un luogo accogliente in cuisoggiornare.

Indirizzo: 64 rue du Mont Cenis, 75018 ParisTelefono: +33 6 64 64 72 86Internet: www.sourire-de-montmartre.com

Absolute Paris

L' Absolute Paris è un ostello con 39 camere con doccia eWC, situato nella parte anteriore del canale St Martin.Servizi: cucina attrezzata, sala da pranzo e receptionaperta 24 ore su 24.

Indirizzo: 1, rue de la Fontaine au Roi, 75011 ParisTelefono: +33 1 47 00 47 00Internet: www.absolute-paris.com

San Régis

San Régis, un hotel a quattro stelle situato nel quartiere degli Champs Elysées. L'elegante facciata e le stupendedecorazioni creano un'atmosfera unica in questo ediciodel 19° secolo. Ogni camera ha il proprio carattere e oretutti i comfort moderni per un soggiorno confortevole.

Indirizzo: 12, rue Jean Goujon, 75008 ParisTelefono: +33 1 44 95 16 16Internet: www.hotel-sanregis.fr

Hotel Britannia

Questo hotel è situato nel centro di Parigi, vicino alle attrazioni turistiche. L'Hotel Britannia ore camereaccoglienti in un ambiente caldo e accogliente. Il personaleè molto cordiale e sarà lieto di aiutarvi e darviinformazioni.

Indirizzo: 24 rue d’Amsterdam,75009 ParisTelefono: +33 1 42 85 36 36Internet: www.hotelbritannia.com

Hôtel Moulin Vert

Il Hotel Moulin Vert è un albergo a due stelle situato vicino a Saint-Germain-des-Prés, in una strada abbastanzapiccola. Tutte le 28 camere sono arredate in uno stileconfortevole. E' un hotel molto aascinante con personalegentile.

Indirizzo: 74, rue du Moulin Vert, 75014 ParisTelefono: +33 1 45 43 65 38Internet: www.hotel-moulinvert.com

Le Pershing Hall

Le Pershing Hall è un hotel a cinque stelle di design situato nel cuore di Parigi. Ore un soggiorno lussuoso erilassante in un ambiente elegante e bello. Tutte le camerepresentano un design unico ed elegante e orono tutti icomfort moderni di cui avrete bisogno per un piacevolesoggiorno.

Indirizzo: 49 rue Pierre Charron, 75008 ParisTelefono: +33 1 58 36 58 00Internet: www.pershinghall.com

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 16: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

INFORMAZIONI ESSENZIALI

da: Davide Oliva

Aeroporti

Parigi è servita da due aeroporti principali, Roissy Charles de Gaulle (CDG), a 25 km dal centro della città, e Orly, a 15km dal centro della città. Un terzo aeroporto, ParisBeauvais, è servito principalmente da compagnie aereelow cost. Un servizio navetta è organizzato da e per iterminal e Paris-Porte Maillot.

Dai terminal CDG, il Roissy bus parte ogni 15 minuti dalle 6 e arriva al centro città (all'Opéra) dopo circa 45-60minuti. Dopo la mezzanotte ci sono i bus notturni chevanno a Place du Châtelet, 90 rue de Rivoli ogni 30 minuti.Il più economico e veloce (30 minuti) è il RER B,sotterraneo, no alla Gare du Nord in servizio dalle 04:56alle 23:56. Dalla Gare du Nord si è connessi alla retemetropolitana di Parigi. Air France bus vanno a PorteMaillot ed Etoile (ogni 15 minuti) e i taxi si trovano inprossimità dei terminali.

Da Orly, la metropolitana automatica Orlyval collega no alla stazione Antony della linea RER B 06:00 - 11:00.L'altra opzione (più economica) sono i bus navettadell'aeroporto che arrivano alla stazione di RER C Pont deRungis. Per quanto riguarda i bus, il bus Orly vi portadirettamente a RER B Denfert-Rochereau.

Internet: www.aeroportsdeparis.fr www.aeroportbeauvais.com

Trasporto pubblico

La RATP gestisce il sistema dei trasporti locali della città, è economico ed eciente. L'autobus, la metropolitana(metro) e il sistema di treni pendolari (RER) è suddiviso incinque zone. La metropolitana è aperta dalle 05:30 alle00:30. I biglietti sono validi sia sui bus sia sui treni, epossono essere acquistati nelle stazioni e nellerivendite.Carte di viaggio, che vanno da uno a cinquegiorni, sono disponibili anche in aeroporto, nelle stazionidella metropolitana e negli uci turistici.

Telefono: +33 8 92 69 32 46Internet: www.ratp.fr

Bus imbarcazioni

Scoprite Parigi dalla Senna sfruttando il ume come originale mezzo di trasporto!

Internet: www.batobus.com

Taxi

I taxi possono essere fermati presso le stazioni o per strada, ma possono essere dicili da trovare, soprattutto ilVenerdì e Sabato sera. Attenzione alle auto nonautorizzate negli aeroporti! Non dimenticate di dare lamancia al conducente pari a circa il 10% del totale.

Abeille Radio Taxi. Tel: +33 1 45 83 59 33Alpha Taxis. Tel: +33 1 45 85 85 85Taxi Bleus. Tel: +33 1 49 36 10 10

Ufficio Postale

I francobolli sono disponibili presso i chioschi ei giornalai.

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 17: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Per spedizioni internazionali, si consiglia di visitare unucio postale. La posta centrale e l'ucio di smistamentodel Louvre sono aperti 24 ore al giorno.

Indirizzo: 52 rue du LouvreTrasporti pubblici: LouvreTelefono: +33 1 40 28 20 00

Farmacie

Le farmacie sono aperte tutto il giorno no a tardi, sulla porta ci sarà scritto qual'è la più vicina farmacia e gli oraridi apertura. Pharmacie Les Champs Elysées è una delleprincipali.

Indirizzo: 84 avenue des Champs ElyséesTrasporti pubblici: George VTelefono: +33 1 45 62 02 41

Elettricità

220/240 V AC, 50Hz

Telefono

Presso nazionale: +33

Presso locale: (0)1

Popolazione2.8 milioni

Valuta1 Euro = 100 cents

Orari di aperturaDa Lunedì a Sabato dalle 9:00 alle 19:00. I negozi più piccoli potrebbero chiudere il Lunedì tra le 12:00 e le 14:00.La Domenica e i festivi sono chiusi. Molti centri commerciali hannno un giorno – “nocturne” – dove restano aperti finoalle 21:00. Gli orari dei supermercati variano in base alquartiere. La Domenica chiudono alle 20:00, alle 21:00 o alle22:00.

GiornaliLe MondeLe FigaroPariscopeL’Officiel des Spectacles

Numeri d’emergenza112Fire 18Police 17

Informazioni turistiche25 rue des Pyramides

Metropolitana: RER A Auber o Metro 714 Pyramides+33 892 68 30 00

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 18: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Rue

deRom

eRue de la Pépini�re

Rue

deVienn

eRued’Anjou

Rue

d’Anjou RuedeCau

martin

Rue Auber

Rue des Mathurins

Rue

Cam

bon

Rue

deCastiglione

Ruede

laPaix

Rue

D. Casanova

Rue St Lazare

LazareRue Saint G

eorges

RueSaint

Rue

Lafitte

Rue d

e Maubeuge

RTaitbout

RTaitbou

t

Rue de la Victoire

Rue de ChÅteaudun

Rue duFg

Montm

artre

Rue de Bellefond

Rue

Cadet

Rue de Provence Rue de Provence Rue Richer

Rue de Chabroi

Rue Bleue

Rue de Paradies

Rue d’Enghien

Rue Berg�re

Rue de l’Échiquier

Rued’Hau

teville

Rue des Petites Écuries

Rue Jacob

Rue de l’Université

Rue de l’Université

Ruedu

Bac

RueduBac

Rue de Varenne

Rue de Grenelle

Rue de Grenelle

Bellechasse

Ruede

Bddu

Palais

Rue

delaCité

Rue

desSa

intsP�res

Rue

Bon

aparte

RuedeSein

e

Rue

Mazarine

RGuénégaud

Rue

Dauphine

Pont

Neuf

Rue André des Arts Rue

D’Arcole

Rue

deLo

bau

Rue

duTe

mple

Rue de la VerrerieAv Victoria

Rue des Lombards

Rue

SaintMartin

Rue

Quinc

ampo

ix

Ruedu

Pont

Neuf

Rue

del’A

rbre

Sec

Rue

desHalles

Rue

Saint

Den

is

Rue

SaintDen

is

Rue Berger

RCroixde

sPetitsCha

mp s

Rue Étienne Marcel

RueTur

bigo

Rue Rambuteau

RueMontorgueil

Rue Greneta

Rue St Sauveur

Rue L. Bellan

Rue

Montm

artre

Rue

duLo

uvre

Rued’A

boukir

Rue

deRiche

lieu

Rue

deRiche

lieu

Rue Saint Honoré

Rue Saint Honoré

Rue des Petits Champs

SainteAnn

e

Rue

Rue

Vivienn

e

Rue du Caire

Ruede C

léry

RueduFg

Poissonnire

Rue

duSen

tierRue des Jeßneurs

Rue St Marc

Rue Feydeau

Rue Saint Augustin

deGramon t

R

Ruede

Trév ise

Rue de Londres

Rue de Laborde

RduHavre

Rue

Tron

chet

Rue

dela

Chaussée

d’Antin

Boulevard Haussmann

Boulevard Haussmann

RueLa F

ayette

RueLa F

ayette

Avenue

del’O

pera

Rue du Quatre Septembre

Rue Réaumur

Rue Réaumur

Boulevard

Raspail

Rued’Amsterdam

Boulevard

Malesherbes

Boulevard Saint Germain

BoulevardSaint

Germ

ainQuai de la Mégisserie

Qu St Michel

Qudes

Grands Augustins

Rue de Rivoli

Rue de Rivoli

Rue

duRen

ard

Rue

SaintMartin

Bd de BonneNouvelle

Bd de Montmartre Bd Poissonnire

Bd des Italien

s

Bd des Capuci

nes

Bd de la Madele

ine

Rue

Royale

Bou

levard

deSéb

astopo

l

Rue

Bea

ubou

rg

Quai de Tuileries

Quai du Louvre

Quai de Conti

Quai Malaquais

Quai Voltaire

Quai Anatole France

Quai de Gesvres

La Pyramide

Obelisque

Opéra

CentreGeorgesPompidou

Banquede

France

Muséedu LouvreMusée

d’Orsay

NotreDame

GareSt Lazare

Hžtelde Ville

SainteChapelle

Palaisde Justice

Palaisdu Louvre

Galeries Lafayette

ThéÅtrede la Ville

ThéÅtredu ChÅtelet

Boursede Commerce

Forumdes Halles

PalaisRoyal

BibliothqueNationale

Boursedes

Valeurs

Musée desArt Décoratifs

Jeu dePaume

Musée del’Orangerie

St Eustache

Palais dela Jeunesse

LE D ELA CITÉST GERMAIN DE PRÉS

QUARTIERLATIN

Place dela Madeleine

Placed’Estienned’Orves

PlaceKossuth

PlaceFranz Liszt

Place dela Concorde

PlaceSt Michel

Placedu Louvre

PlaceM.Quentin

Placedes Victoires

Placedu Carrousel

Placedes Pyramides

Place duPalais Royal

PlaceVendžme

Placede l’Opéra

Jardindes

Tuileries

0 250 m

D E F G

1

2

4

3

Page 19: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Rue de Lisbonne

AvW. C

hurchill

Ave

nueduMaréc

hal

Gallie

ni

Alexa

ndr e

III

Invalid

es

RueFa

bert

Pontdel’A

lma

Pont d’IénaAvenue

de

laBourdonnais

AvenueG.Eiffel

RueVan

eau

Rue de Grenelle

Rue d

eGren

elle

Rue de Varenne

Rue de l’Université

Rue d

e l’Univ

ersité

Rue de l’Université

Rue Saint DominiqueRueSain

t Dominique

Rue

deBourgogn

eAve

nueRap

p

Avenue

Bouvard

AvenueC.Risler

RueSaint S

aºns Rue de la Féderation

Rue

d’Anjou

RuedeMiro

mesn

il

Avenu

ede

Marigny

Rue

del’Élyssée

Avenue Gabriel

Avenue Gabriel

Rue de Surne

Rue de Laborde

Avenue de Messine

Rue de la Bienfaisance

Rue deCourcellesRue du Faubourg Saint Honoré

Avenue

Hoche

Rue Beaujon

Rue

Balzac

RueBalzac

RueWashing

ton

Rue d

e Berri

Rue de Ponthieu

Rue d’Artois

Rue L

a Boét

ie

Rue La Boétie

Ruede P

enthivre

Rue Roquépine

Rue d

u Colis

ée

F.D.R

oosevelt

Av

AvF. D

. Roosevelt

Aven

ueM. M

ahon

Avenue

Carnot

Rue d

esAcacias

Rue

Brunel

Nations

Unies

Avenue

des

Avenue E. TuckAve

nueDutuit

GiraultAvenue

Montaigne

RueFrancois 1er

Aven

ueGeo

rgeV

Rue de Longchamp

AvA. de

Mun

Rue F

resnel

RuedeLübeck

RueLauriston

Avenu

eKléber

Avenu

eKléber

Rue P

.Charr

on

Avenue

Pierre

1erde

Serbie

RueGalilée

Rue G

alilée

RueP. Valéry

Rdu

Džme

Rue duFaubourg Saint Honoré

Aven

ueMatigno

n

Pontdes

Pont

Avenue

Bosquet

Bouleva

rddes

I nva

lides

Avenue de Tourville

Bouleva

rddela

TourMau

bourg

AvenuedeSuffren

Boulevard Haussmann

Boulevard Haussmann

Avenuede Friedlan

d

Avenue

Victor

Hugo

Avenue

Marceau

Avenue

du Préside

nt Wilson

AvenueFoch

Pon

tde

la

Avenu

ede

Wagram

Aven

ued’Iéna

Con

corde

Avenue de la Grande Armée

Quai B

ranly

Qua

i Branly

Quai d’Orsay

Cours la ReineCours Albert 1er

Avenue

deNewYork

Avenue des Champs Élysées

Avenue des Champs Élysées

Seine

St Pierre duGros Caillou

TourEiffel

Arcde

Triomphe

Centre deConférences

Internationales

MuséeRodin

Palaisde Chaillot

Muséed’Art Moderne

PalaisGalliera

Palaisde Tokyo

PetitPalais

GrandPalaisPalais

de la Découverte

Lido

Palaisde

Élysée

Obelisque

Musee de l’Armee

TERNES

CHAILLOT

Pl de l’ÉcoleMilitaire

PlaceJoffre

Pl de Finlande

Place duPalais Bourbon

Placedes Invalides

PlaceJacquesRueff

Place duGénéralGouraud

Place del’Alma

Place de laRésistance

Place dela Concorde

PlaceCharlesde Gaulle

PlaceVauban

PlaceSt Augustin

Rond Pointdes Champs Élysées

PlaceFrancois 1er

Placedes Ternes

Place desEtats-Unis

Pl deVarsovie

Pl Clémenceau

Esplanadedes

Invalides

Parcdu Champde Mars

Jardin duTrocadéro

0 250 m

DCBA

4

3

2

1

Page 20: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Boulevard Haussmann C1 D1 E1 F1 Quai des Grands Augustins F4Avenue A. de Mun A3 Boulevard Malesherbes D1 D2 Quai du Louvre F3 F4Avenue Bosquet B3 B4 Boulevard Poissonnière F2 G2 Quai d’Orsay B3 C3Avenue Bouvard A4 B4 Boulevard Raspail E4 Quai Malaquais E4 F4Avenue C. Risler B4 Boulevard Saint Germain D3 D4 E4 F4 Quai Staint Michel F4 G4Avenue Carnot A1 Cours Albert 1er B3 C3 Quai Voltaire E3 E4Avenue Ch. Girault C2 Cours la Reine C3 D3 Rond Point des Champs Élysées C2Avenue de Friedland B1 Place Charles de Gaulle A1 Rue André des Arts F4Avenue de la Bourdonnais A3 B4 Place Clémenceau C2 Rue Auber E1Avenue de la Grande Armée A1 Place de Finlande C3 Rue Balzac B1Avenue de l’Opera E2 Place de la Concorde D3 Rue Beaubourg G3Avenue de Marigny C2 Place de la Madeleine D2 Rue Beaujon B1Avenue de Messine C1 Place de la Résistance B3 Rue Berger G3Avenue de New York A3 A4 Place de l’Alma B3 Rue Bergère F1 G1Avenue de Suren A4 B4 Place de l’Opéra E2 Rue Bleue G1Avenue de Tourville C4 Place de l’École Militaire B4 C4 Rue Bonaparte E4Avenue de Wagram A1 B1 Place de Varsovie A3 Rue Brunel A1Avenue des Champs Élysées B1 C2 D2 Place des Etats-Unis A2 Rue Cadet F1Avenue des Nations Unies A3 Place des Invalides C4 Rue Cambon E2Avenue du Maréchal Gallieni C3 C4 Place des Pyramides E3 Rue Croix des Petits Champs F3Avenue du Président Wilson A3 Place des Ternes B1 Rue D. Casanova E2Avenue Dutuit C2 C3 Place des Victoires F2 Rue Dauphine F4Avenue d’Iéna A2 Place du Carrousel E3 Rue de Bellechasse D3 D4Avenue E. Tuck C2 D3 Place du Général Gouraud B4 Rue de Bellefond G1Avenue Foch A1 Place du Louvre F3 Rue de Berri B1Avenue Franklin D. Roosevelt C1 C2 Place du Palais Bourbon D3 Rue de Bourgogne D3 D4Avenue G. Eiel A4 Place du Palais Royale F3 Rue de Castiglione E2 E3Avenue Gabriel C2 D2 Place d’Estienne d’Orves E1 Rue de Caumartin E1 E2Avenue George V B2 Place Francois 1er C2 Rue de Chabroi G1Avenue Hoche B1 Place Franz Liszt G1 Rue de Châteaudun E1 F1Avenue Kléber A2 A3 Place Jacques Rue B4 Rue de Cléry G2Avenue M. Mahon A1 Place Jore B4 Rue de Courcelles B1 C1Avenue Marceau B2 Place Kossuth F1 Rue de Gramont F2Avenue Matignon C2 Place M.Quentin G3 Rue de Grenelle B4 D4 E4Avenue Montaigne B2 C2 Place Saint Augustin D1 Rue de la Bienfaisance D1Avenue Pierre 1er de Serbie A3 B2 Place Saint Michel F4 Rue de la Chaussée d’Antin E1Avenue Rapp B3 B4 Place Vauban C4 Rue de la Cité G4Avenue Victor Hugo A1 A2 Place Vendôme E2 Rue de la Féderation A4Avenue Victoria G4 Pont Alexandre III C3 Rue de la Paix E2Avenue Winston Churchill C2 C3 Pont de la Concorde D3 Rue de la Pépinière D1Bouelvard des Capucines E2 Pont de l’Alma B3 Rue de la Verrerie G4Boulevard de Bonne Nouvelle G2 Pont des Invalides C3 Rue de la Victoire E1 F1Boulevard de la Madeleine D2 E2 Pont d’Iéna A3 Rue de Laborde D1Boulevard de la Tour Maubourg C3 C4 Pont Neuf F4 Rue de Lisbonne C1Boulevard de Montmartre F2 Quai Anatole France D3 E3 Rue de Lobau G4Boulevard de Sébastopol G3 Quai Branly A3 A4 B3 Rue de Londres E1Boulevard des Invalides C4 Quai de Conti F4 Rue de Longchamp A3Boulevard des Italiens F2 Quai de Gesvres G4 Rue de Lübeck A2 A3Boulevard du Palais G4 Quai de Tuileries D3 E3 Rue de l’Arbre Sec F3

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10

Page 21: Parigi - viaggialtop.altervista.org · la capitale della Francia è una delle città più visitate del mondo! La Tour Eiffel Questa torre di ferro è il ... metropolitana Palais Royal-Musée

Rue de l’Université A3 B3 C3 D3 E4 Rue du Fg Montmartre F1 Rue Montorgueil G2 G3Rue de l’Échiquier G2 Rue du Fg Poissonnière G1 G2 Rue P. Valéry A2Rue de l’Élyssée D2 Rue du Havre E1 Rue P.Charron B2Rue de Maubeuge F1 Rue du Louvre F3 Rue Quincampoix G3Rue de Miromesnil C1 Rue du Pont Neuf F3 Rue Rambuteau F3 G3Rue de Paradies G1 Rue du Quatre Septembre E2 F2 Rue Richer F1 G1Rue de Penthièvre C1 D1 Rue du Renard G4 Rue Roquépine D1Rue de Ponthieu B2 C2 Rue du Sentier G2 Rue Royale D2Rue de Provence E1 F1 Rue du Temple G3 G4 Rue Réaumur F2 G2Rue de Richelieu F2 F3 Rue d’Amsterdam E1 Rue Saint Augustin E2 F2Rue de Rivoli E2 E3 G3 G4 Rue D’Arcole G4 Rue Saint Denis G2 G3Rue de Rome D1 Rue d’Artois B1 C1 Rue Saint Dominique B3 C3 D3Rue de Seine F4 Rue d’Enghien G1 G2 Rue Saint Georges F1Rue de Trévise G1 Rue d’Haute ville G1 Rue Saint Honoré E2 E3 F3Rue de Varenne D4 Rue Fabert C3 Rue Saint Lazare E1 F1Rue de Vienne D1 Rue Feydeau F2 Rue Saint Martin G2 G3Rue des Acacias A1 Rue Francois 1er B2 Rue Saint Sauveur G2Rue des Halles G3 Rue Fresnel A3 Rue Saint Saëns A4Rue des Jeûneurs F2 G2 Rue Galilée A2 B2 Rue Sainte Anne E3 F2Rue des Lombards G3 G4 Rue Greneta G2 G3 Rue St Marc F2Rue des Mathurins D1 E1 Rue Guénégaud F4 Rue Taitbout E1 F1Rue des Petites Écuries G1 Rue Jacob E4 Rue Tronchet D2 E1Rue des Petits Champs E2 F2 Rue L. Bellan F2 G2 Rue Turbigo G3Rue des Saints Pères E4 Rue La Boétie C1 C2 D1 Rue Vaneau D4Rue du Bac D4 E4 Rue La Fayette E1 F1 G1 Rue Vivienne F2Rue du Caire G2 Rue Latte F1 Rue Washington B1Rue du Colisée C2 Rue Lauriston A2 Rue Étienne Marcel F3 G3Rue du Dôme A2 Rue Montmartre F2

Destinazione: ParigiData Pubblicazione: 2014-07-10