Il Grand Palais accoglie Monet a 170 anni dalla nascita Il ... Gran Palais accoglie Monet.pdf · al...

2
rispetto alla pura e semplice rappresentazione della natura, le sfumature e le atmosfere rispetto alla materialità degli oggetti e dei paesaggi. Va dipinto, insomma, non soltanto quello che ci circonda, ma soprattutto come interagisce con il proprio universo intimo: è questa la lezione di vita e d’arte che ci ha trasmesso uno straordinario poeta della tavolozza. Ecco, dunque, le grandi tematiche presenti presso la mostra del Grand Palais: 1) la foresta di Fontainebleau; 2) marine in Normandia; 3) Argenteuil; 4) Parigi; 5) Vétheuil; 6) ritorno sulle coste normanne; 7) Belle-Ile-en-Mer e la Creuse; 8) Sulle rive del Mediterraneo; 9) figure e ritratti; 10) dalla natura morta al paesaggio; 11) covoni, pioppi, cattedrali… 12) ricordi, sogno e nostalgia; 13) ritorno a Londra; 14) scoprire infine Venezia; 15) giardini e ninfee: verso le grandi decorazioni. 2 SETTEMBRE t r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t 1 SETTEMBRE t r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t G rande, sublime Monet. Artista tra i più amati da più di un secolo, grandissimo nell’esplorare nuove frontiere della pittura, appassionato in tutto quel che ha fatto, anche nel creare un giardino (a Giverny). Quest’anno, a distanza di 170 anni dalla sua nascita, le Galeries Nationales du Grand Palais a Parigi gli rendono omaggio, con un’eccezionale esposizione antologica che intende seguire più il filo di temi e motivi che quello di una semplice cronologia. Il titolo della mostra, organizzata dalla Réunion des musées nationaux e dal Museo d'Orsay, è semplicissimo: “Claude Monet (1840-1926)”, ed è stato creato anche un sito web: www.monet2010.com. L’inaugurazione è stata fissata per il 22 settembre, e si potrà approfittare di questa Il Grand Palais accoglie Monet a 170 anni dalla nascita eccezionale occasione – circa duecento capolavori esposti! – fino al 24 gennaio 2011. Le opere accolte nelle sale del Grand Palais sono davvero un’opportunità unica e preziosa di accostarsi a Monet, alla sua evoluzione di artista, al suo sempre più evidente tentativo di privilegiare i giochi di colori e di luci Il Grand Palais accoglie Monet a 170 anni dalla nascita di Eugenia Sciorilli Terrasse a Sainte Adresse. La Grenouillére. Les coquelicots a Argenteuil. En norvégienne. Femmes au jardin. La capeline rouge.

Transcript of Il Grand Palais accoglie Monet a 170 anni dalla nascita Il ... Gran Palais accoglie Monet.pdf · al...

Page 1: Il Grand Palais accoglie Monet a 170 anni dalla nascita Il ... Gran Palais accoglie Monet.pdf · al paesaggio; 11) covoni, pioppi, cattedrali… 12) ricordi, sogno e nostalgia; 13)

rispetto alla pura esemplicerappresentazione dellanatura, le sfumature ele atmosfere rispettoalla materialità deglioggetti e dei paesaggi.Va dipinto, insomma,non soltanto quello checi circonda, masoprattutto comeinteragisce con ilproprio universointimo: è questa lalezione di vita e d’arteche ci ha trasmesso unostraordinario poetadella tavolozza.Ecco, dunque, le granditematiche presentipresso la mostra delGrand Palais:

1) la foresta di Fontainebleau;2) marine in Normandia; 3)Argenteuil; 4) Parigi; 5)Vétheuil; 6) ritorno sulle costenormanne; 7) Belle-Ile-en-Mere la Creuse; 8) Sulle rive delMediterraneo; 9) figure eritratti; 10) dalla natura mortaal paesaggio; 11) covoni,pioppi, cattedrali… 12) ricordi,sogno e nostalgia; 13) ritornoa Londra; 14) scoprire infineVenezia; 15) giardini e ninfee:verso le grandi decorazioni.

2SETTEMBREt r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t

1SETTEMBREt r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t

G rande,sublimeMonet.

Artista tra i piùamati da più di unsecolo, grandissimonell’esplorare nuovefrontiere dellapittura, appassionatoin tutto quel che hafatto, anche nelcreare un giardino(a Giverny).Quest’anno, adistanza di 170 annidalla sua nascita, leGaleries Nationalesdu Grand Palais aParigi gli rendonoomaggio, conun’eccezionaleesposizioneantologica che intende seguirepiù il filo di temi e motivi chequello di una semplicecronologia.Il titolo della mostra,organizzata dalla Réunion desmusées nationaux e dal Museod'Orsay, è semplicissimo:“Claude Monet (1840-1926)”,ed è stato creato anche un sitoweb: www.monet2010.com.L’inaugurazione è stata fissataper il 22 settembre, e si potràapprofittare di questa

Il Grand Palais accoglie Monet a 170 anni dalla nascita

eccezionale occasione – circaduecento capolavori esposti! –fino al 24 gennaio 2011.Le opere accolte nelle sale delGrand Palais sono davveroun’opportunità unica epreziosa di accostarsi a Monet,alla sua evoluzione di artista,al suo sempre più evidentetentativo di privilegiare igiochi di colori e di luci

Il Grand Palais accoglie Monet

a 170 anni dalla nascita

di Eugenia Sciorilli

Terrasse a Sainte Adresse. La Grenouillére.

Les coquelicots a Argenteuil. En norvégienne.

Femmes au jardin.

La capelinerouge.

Page 2: Il Grand Palais accoglie Monet a 170 anni dalla nascita Il ... Gran Palais accoglie Monet.pdf · al paesaggio; 11) covoni, pioppi, cattedrali… 12) ricordi, sogno e nostalgia; 13)

4SETTEMBREt r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t

3SETTEMBREt r a v e l c a r n e t . i t t r a v e l c a r n e t . i t

Il Grand Palais accoglie Monet a 170 anni dalla nascita

Alla retrospettiva – cui si potràaccedere tutti i giorni tranneche a Natale - siaccompagnerà un riccocalendario di visite guidate,conferenze, proiezioni, perrendere ancora più completoun omaggio quanto maisignificativo.

Si ringrazia per il materialeillustrativo il Service Pressedella Réunion des MuséesNationaux.

www.monet2010.com

Femme au jardin, sopra,Les Nymphéas - 1904 - Le Havre, a lato.

La maison du pecheurVarengeville.

Le déjeuner panneau décoratif.