PANNELLO X-LAM - aziendainfiera.it · prima fase di lavoro fra serramenti e mobili arriva la...

20
srl ARTUSO LEGNAMI TECNOLOGIA INNOVATIVA alla BIO-EDILIZIA uno straordinario impulso PANNELLO X-LAM

Transcript of PANNELLO X-LAM - aziendainfiera.it · prima fase di lavoro fra serramenti e mobili arriva la...

srl

ARTUSOLEGNAMI

TECNOLOGIA INNOVATIVA

alla BIO-EDILIZIAuno straordinario impulso

PANNELLO X-LAM

Passare in vent’anni di storia da falegnameria di paese ad azienda specializzata in bioedilizia e case prefabbricate di legno è il percorso poco comune di chi “brucia le tappe”. Come ha fatto l’azienda Artuso Legnami di Caselle di Altivole, provincia di Treviso, fondata nel 1989. Dopo una prima fase di lavoro fra serramenti e mobili arriva la svolta, complici la saturazione del mercato che contava tredici falegnamerie in un paesino di duemila anime e il ritorno del tradizionale tetto in legno per le abitazioni, dalla villetta al condominio, che dalla metà degli anni Novanta ha gradualmente superato la domanda delle coperture realizzate con altri materiali: si guarda, da allora, al settore delle carpenterie per tetti e coperture, da quelli semplici alle strutture più complesse, e si arriva alla casa prefabbricata, nuovo traguardo numero uno che l’azienda vuole consolidare all’insegna della bio-edilizia.Oggi Artuso Legnami, fattura intorno ai 5 milioni di euro, acquista da Austria e Germania travi semilavorate di abete, pronte da tagliare, rifinire e fornire in cantiere su commissione per la realizzazione di tetti, abbaini, capriate e solai, e produce nel proprio stabilimento sistemi costruttivi basati su pannelli X-LAm per case civili, con soluzioni che vanno dalla fornitura del materiale alla posa in opera, incluse le soluzioni chiavi in mano offerte grazie a una società in partnership con altre realtà specializzate. Un ruolo importante nella trasformazione del processo produttivo lo hanno giocato le tecnologie, con la progressiva sostituzione delle macchine più tradizionali con impianti innovativi per le diverse lavorazioni (dalla linea di giunzione completamente automatica, al centro di lavoro

PRESENTAZIONE

Da qualche anno si parla di strutture a pannelli, lo scorso anno il boom di importazione lo abbiamo avuto con la ricostruzione in Abruzzo. Purtroppo, malgrado il progetto SOFIE e molti altri progetti di ricerca nazionali e internazionali nessuno in Italia aveva prima d’ora incominciato a produrre pannelli realizzati con tavole di legno di conifera incrociate e incollate per un uso strutturale. Era un gran peccato dover approvvigionarsi dai soliti 4-5 grandi produttori di legno lamellare stranieri

DICONO DI NOI...

i quali potevano fare il bello e cattivo tempo nell’ambito dei prezzi. Oggi finalmente una ditta italiana di Altivole in provincia di Treviso, l’Artuso Legnami srl, produce questa tipologia di pannelli curandone l’importante fase di incollaggio e di successiva lavorazione.

Nell’ambito dei prodotti di costruzione è stato certificato il primo produttore italiano di pannelli a strati a uso strutturale, denominato X-LAm o CLT acronimo di Cross Laminated Timber.

Tratto da un articolo di Andrea Zenari su “Mondo Legno”

a controllo numerico per pareti), e la formazione di personale specializzato, capace di seguire il cliente nell’intero percorso dalla progettazione alla realizzazione, fino al montaggio, con il supporto di sistemi software aggiornati e “su misura” per il controllo e la gestione.Per competere a tutto campo sul mercato globale, però, una mano decisiva l’hanno data le certificazioni, non solo con il possesso della marcatura dei prodotti di legno strutturale (in vigore dal primo settembre 2010) ma soprattutto con il certificato per la produzione del pannello X-LAm, rilasciato all’azienda dall’ente austriaco di competenza Holzcert con il sostegno di Ivalsa, l’istituto del CNR per la valorizzazione del legno e delle specie arboree, dopo un iter particolarmente severo in fatto di prove e processo di lavorazione durato un anno e mezzo. Artuso Legnami è la prima in Italia a possederlo e fra le poche realtà produttive in Europa. II punto di forza dell’azienda? Saper guardare avanti e anticipare le richieste

emergenti nel mercato.

Maurizio Artuso - Titolare Artuso Legnami

UN’INNOvATIvAMODALITàCOSTRUTTIvA

UNA NUOVA TIPOLOGIA DI

PRODOTTO

PANNELLO

Pannelli prodotti, tagliati, sagomati e montati su progetto elaboratosulle specifiche esigenzedel cliente, per costruzioni Antisismiche e diBiO-ediLiziA.

X-LAM

IL PRODOTTO

L’AZIENDA

La ARtUsO LeGnAmi é una delle aziende leader in Italia nella produzione di case in legno.é tra le prime in Europa a produrre il pannello X - LAMé L’unica in Italia in possesso del certificato strutturale rilasciato dall’Ente di competenza austriaca.

Il pannello X-LAM o CLT Cross Laminated Tim-ber viene prodotto sulla base di un progetto e di un calcolo statico in rispetto alle norme tecniche per le costruzioni, di cui al DM 14.01.2008, che non concedono la possibilità di impiegare nelle costruzioni un prodotto che non sia in possesso di marcatura ai sensi della CPD 89/106 con destinazione strutturale.

I pannelli prodotti seguono un iter di produzione ben preciso dettato dalla procedura etA, di cui la ditta si é dotata, dove sono ben descritti tutti i passaggi di produzione.

Il pannello X-LAM é composto da tre o più strati incrociati tra loro a 90°. Le tavole impiegate per la composizione inizialmente vengono essiccate, unite con un giunto a pettine e incollate in modo da rendere la tavola un corpo unico.Questo lavoro di giunzione viene effettuato da una linea certificata dove vengono rispettate le dimen-sioni del giunto, la quantità di colla e la pressione che viene esercitata.

Particolare Pannello X-LAM

PRODUZIONEPANNELLI X-LAM

Il pannello X-LAM é indicato sia come parete che come solaio in base alle esigenze specifiche.E’ ideale per le cOstRUziOni Antisismiche grazie alle sue ottime caratteristiche meccaniche, e per quelle di BiO-ediLiziA per la sua composizione, quasi esclusiva, di legno proveniente da segherie in possesso del PeFc, Certificazione della Gestione Forestale.Le colle usate sono poliuretaniche e quindi senza nessuna emissione di formaldeide.

L’azienda si avvale di un ufficio tecnico interno dotato di personale specializzato e di programmi cad-cam per la progettazione dei fabbricati ad uso civile, industriale e commerciale. Le case di nostra produzione vengono realizzate in base alle specifiche richieste del cliente e non solo su modelli standard.

I progetti delle strutture possono essere sviluppati interamente dalla nostra ditta che si avvale di uno studio di ingegneria per i calcoli statici o semplicemente sviluppati in maniera parziale quando il committente ne fosse gia’ in possesso.

LA PROGETTAZIONE

REALIZZAZIONE

Cantiere di Jesolo (vE) Sede Alpini - Paganica (AQ)

Cantiere di Padova

Utilizzando i dati dei progetti esecutivi, trasferiti ai nostri centri di lavoro, i pannelli vengono tagliati direttamente nelle misure previste impiegando le più moderne tecnologie a CNC e CAD-CAM per un’assoluta precisione anche di fresature e aperture.

IL TAGLIOUna volta terminata la progettazione e definiti i dettagli tecnici della struttura si procede con la lavorazione dei pannelli che avranno una finitura non a vista.Su richiesta il materiale potrà essere fornito con finitura a vista.La differenza sta solo nella finitura esterna mentre le caratteristiche di portata e staticità restano invariate.

REALIZZAZIONE

Qualità pannello a vista Qualità pannello non a vista

REALIZZAZIONE

Il materiale lavorato e ultimatoviene consegnato incantiere con autotreno.

REALIZZAZIONE

IL TRASPORTO

REALIZZAZIONE

IL MONTAGGIOLa fase di montaggio viene facilitata dalla numerazione dei singoli pezzi e dal nostro disegno in cui sono riportati gli stessi numeri in maniera da ottimizzare la fase di montaggio e rendere il tutto molto più semplice.

LAVORIESEGUITI

MANEGGIO - Colle Umberto (Tv) Progetto Arch. A. Torsello - Mestre (VE)

Progetto Arch. A. Torsello - Mestre (VE)

Progetto Arch. A. Torsello - Mestre (VE)

Palestra - Castelfranco v. (Tv)

Cantiere di Padova

Cantiere di Refrontolo (Tv)

Cantiere di Farra di Soligo (Tv) Abitazione privata - vedelago (Tv)

Casa realizzata per “Fausti Legnami” (BL)

Casa unifamiliare ad Arcade (Tv)

Lottizzazione a L’Aquila

Cantiere Refrontolo (Tv)

DATI TECNICI

SISTEMI DIISOLAMENTO PER PARETIIN LEGNO

SEZIONEPARETE 1

6

7

8

9

1

2

4

5

INTERNOESTERNO

SEZIONEPARETE 2

6

7

8

9

1

2

4

5

INTERNOESTERNO

STRATIGRAFIA

1 - LASTRA IN FIBROGESSO TIPO FERMACELL spessore 12,5 mm

2 - TAVOLATO IN OSB3 spessore 12 mm

3 - SOTTOSTRUTTURA CON LISTELLI IN ABETE sezione 40 x 40 mm

4 - ISOLANTE TERMO ACUSTICO IN LANA DI ROCCIA sp. 40 mm, dens. 80 Kg/mc, lambda 0,038 W/mK

5 - FRENO VAPORE TIPO VAPOCONTROL 3

6 - PANNELLO IN LEGNO LAMELLARE INCROCIATO E INCOLLATO X-LAM 3 strati - spessore 96 mm

7- TESSUTO TRASPIRANTE TRASPIRATEX 140

8 - ISOLANTE IN FIBRA DI LEGNO sp. 100 mm, dens. 190 Kg/mc, lambda 0,043 W/mK

9 - FINITURA ESTERNA A INTONACO RASATO spessore 8 mm

STRATIGRAFIA

1 - LASTRA IN FIBROGESSO TIPO TECNOBOARD spessore 25 mm

2 - ISOLANTE TERMO ACUSTICO IN LANA DI ROCCIA sp. 40 mm, dens. 80 Kg/mc, lambda 0,038 W/mK

3 - SOTTOSTRUTTURA CON LISTELLI IN ABETE sezione 40 x 40 mm

4 - FRENO VAPORE TIPO VAPOCONTROL 3

5 - PANNELLO IN LEGNO LAMELLARE INCROCIATO E INCOLLATO A-LAM 3 strati - spessore 96 mm

6- TESSUTO TRASPIRANTE TRASPIRATEX 140

7 - ISOLANTE IN FIBRA DI LEGNO sp. 80 mm, dens. 160 Kg/mc, lambda 0,039 W/mK

8 - SOTTOSTRUTTURA CON LISTELLI IN ABETE sezione 80 x 80 mm

9 - ISOLANTE IN FIBRA DI LEGNO sp. 40 mm, dens. 230 Kg/mc, lambda 0,048 W/mK

10 - FINITURA ESTERNA A INTONACO RASATO spessore 8 mm

10

3

3

ISOLAMENTO TERMICO U = 0,24 W / mqK

SFASAMENTO h = 14:00

POTERE FONOISOLANTE Rw = 71 dB

SPESSORE PARETE S = 27 cm

ISOLAMENTO TERMICO U = 0,21 W / mqK

SFASAMENTO h = 15:00

POTERE FONOISOLANTE Rw = 73 dB

SPESSORE PARETE S = 29 cm

DATI TECNICI

SCHEDA TECNICAPANNELLO X-LAM o CLT

CERTIFICAZIONI

PRINCIPALI CERTIFICAZIONI

DICHIARAZIONE DICONFORMITà

SISTEMI DI GESTIONE QUALITà CERTIFICAZIONI PER MASSICCIO

Certificatodella gestione forestale

Per legno strutturale massiccio conforme alla EN 14081

1359 CPD 0183

OS 32 5 a CATEGORIA

Attestazione di qualificazione ailavori pubblici

AZIENDA QUALIFICATA ALLA PRODUZIONE DEI PRETAGLIATI

CASELLE DI ALTIVOLE (TV) - Via Edificio, 19/2Te l . 0 4 2 3 5 6 9 3 4 5 - F a x 0 4 2 3 9 1 9 4 9 [email protected] - [email protected]

PEFC/06-44-01

srl

ARTUSOLEGNAMI

www.a r tuso l egnam i . i t

GRAF

ICA

E ST

AMPA

: TIP

OGRA

FIA

CAVA

SIN

- Ca

stel

franc

o V.

PRODUZIONE DI

CERTIFICATI

MONTEBELLUNACAERANO S. MARCO

PIOVENEROCCHETTE

BASSANODEL GRAPPA

CITTADELLA

CASTELFRANCOVENETO

CASELLE DIALTIVOLE

VITTORIOVENETO

VALLÀ DI RIESE

VENEZIA

TREVISO

PADOVA

VICENZA

TRENTOBELLUNO

PORDENONE

TRIESTE

A4

A22

A13

A4

A27

VERONA

ALTIVOLE

ASOLO