1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè...

24
1 Daniele Marini Modelli del colore 1

Transcript of 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè...

Page 1: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

1

Daniele Marini

Modelli del colore1

Page 2: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

2

Gli attributi del colore• TintaTinta - se non c’è tinta il colore è acromaticoacromatico• saturazionesaturazione - percentuale della componente acromatica di un colore (cresce al calare di questa) • cromaticitàcromaticità - attributo della percezione del colore composto dagli attributi tinta e saturazione• luminositàluminosità - si applica solo per gli oggetti che sono considerati isolati e la luce raggiunge l’occhio solo dall’oggetto preso in considerazione• chiarezzachiarezza - prodotta dalla presenza di un secondo stimolo e comunemente implica una comparazione • brillanzabrillanza - quantità di livello di grigio o di fluorescenza (livello di grigio negativo) in relazione a ciò che circonda l’oggetto

Page 3: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

3

Tinta

Corrisponde a ciò che solitamente chiamiamo colore

Ruota dei colori

Page 4: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

4

Saturazione

Quantità di tinta pura che deve essere mescolata al bianco per produrre il colore percepito

Non basta la ruota dei colori, occorre una seconda dimensione:

Il cerchio dei colori

Page 5: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

5

Lo spazio dei colori

LuminositàIntensità della luceNon basta il cerchio dei colori, occorre una terza dimensione:

Page 6: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

6

Page 7: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

7

Esempio

Tinta costante, saturazione decrescente

Page 8: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

8

Sistema di Munsell (1904)

Page 9: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

9

Page 10: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

10

Page 11: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

11

Page 12: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

12

Munsell Book

Page 13: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

13

Power Point

Page 14: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

14

Tinta 80Saturazione 175Luminosità 156

Tinta 80Saturazione 201Luminosità 156

Tinta 80Saturazione 250Luminosità 200

Tinta 80Saturazione 100Luminosità 100

Tinta 80Saturazione 173Luminosità 180

Tinta 80Saturazione 250Luminosità 100

Page 15: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

15

Sistema di Munsell

Elegante ed intuitivo

Problema:Ambientare i colori in uno spazio oggettivo (misurabile)con le caratteristiche positive del sistema di Munsell (intuitività)

Soggettivo

Page 16: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

16

Processo psicofisico di visione cromatica

??

?

?

?

Page 17: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

17

La teoria del TristimoloHermann von Helmholz1867, HeidelbergOttica FisiologicaOttica Fisiologica

per primo individua conie bastoncelli e formula la

teoria del tristimoloteoria del tristimolo

Page 18: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

18

Sensibilità spettrale dei coni

300 400 500 600 700 800

0,0

0,2

0,4

0,6

0,8

shortmediumlong

Human spectral response curves

λ

response

Page 19: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

19

Altre teorie del colore

Helmholz era consapevole del problema della costanza cromatica

Hering: 6 stimoli cromatici: rossorosso, , verdeverde, , blublu, e tre coppie

antagoniste: biancobianco/nero/nero, giallogiallo//blublu rossorosso//verdeverde : teoria dei colori opposti

Wittgenstein: impossibile concepire un “rosso verdastrorosso verdastro” oun “giallo bluastrogiallo bluastro”

Page 20: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

20

Müller: ca. 1930 - tre stadi: i coni codificano tre stimoli,altri due stadi codificano un segnale acromatico e duesegnali cromatici antagonistici

Le teorie del colore si contrastano su due posizioni estreme:

Newton: il colore come stimolo di origine fisicaGoethe: il colore come fenomeno psico-fisiologico

Edwin Land: tenta la sintesi con la teoria Retinex - la discuteremo più avanti

Page 21: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

21

Esperimento di Wright (1928) e Gould (1931)

Page 22: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

22

Risultati di Wrigt(1928)

Risultati di Guild(1931)

Page 23: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

23

L’esperimento dimostra che per ottenere un colorebastano tre primari.

I valori negativi delle curve indicano che in alcuni casioccorre spostare un primario nell’area campione, il che corrisponde a sottrarlo dal campo di test.

Il test è di tipo psicologico: diverse configurazioni possono produrre lo stesso colore (metamerismometamerismo)

3 variabili indipendenti individuano uno spazio tridimensionale:lo spazio colore.

Page 24: 1 Daniele Marini Modelli del colore 1. 2 Gli attributi del colore Tintaacromatico Tinta - se non cè tinta il colore è acromatico saturazione saturazione.

24

Metamerismo

∫∫∫

=

=

=

λλλ

λλλ

λλλ

d)()(

d)()(

d)()(

zLZ

yLY

xLX

e

e

e

Non esiste corrispondenza biunivoca tra distribuzione spettrale e valori di tristimolo

)(λeL