p Web viewAlunni neo arrivati del laboratorio di italiano L2, ... materiali, attività della...

4
Programmazione task Alunni coinvolti Alunni neo arrivati del laboratorio di italiano L2, di livello linguistico diverso, di classe I, II, III. Tempi 4 Lezioni da 50 minuti (per un totale di 2 settimane) Obiettivo linguistico Apprendimento e utilizzo di nuovi vocaboli Riconoscimento, utilizzo e familiarizzazione con tempi verbali diversi (passato prossimo, imperativo) Interazione orale in situazioni quotidiane tipiche su più livelli di competenza in L2. Obiettivo educativo Socializzazione dei neoarrivati tra loro e con il gruppo classe; lavorare insieme con uno scopo pratico Prima del task Una prima fase di Brainstorming con cartellone di una festa tipo (carnevale a Levico) e foto di una festa già realizzata (Festa interculturale 24_10_09 ). 1

Transcript of p Web viewAlunni neo arrivati del laboratorio di italiano L2, ... materiali, attività della...

Page 1: p   Web viewAlunni neo arrivati del laboratorio di italiano L2, ... materiali, attività della ... (volere-potere.docx)

Programmazione task

Alunni coinvolti

Alunni neo arrivati del laboratorio di italiano L2, di livello linguistico diverso, di classe I, II, III.

Tempi

4 Lezioni da 50 minuti (per un totale di 2 settimane)

Obiettivo linguistico

Apprendimento e utilizzo di nuovi vocaboli Riconoscimento, utilizzo e familiarizzazione con tempi verbali diversi (passato prossimo,

imperativo) Interazione orale in situazioni quotidiane tipiche

su più livelli di competenza in L2.

Obiettivo educativo

Socializzazione dei neoarrivati tra loro e con il gruppo classe; lavorare insieme con uno scopo pratico

Prima del task

Una prima fase di Brainstorming con cartellone di una festa tipo (carnevale a Levico) e foto di una festa già realizzata (Festa interculturale 24_10_09).

Ruolo dell’educatore: far emergere ed evidenziare persone, ruoli, materiali, attività della festa e dividere il gruppo classe in due gruppi, sottolineando il motivo della festa e dando istruzioni su come si organizza e cosa è necessario fare.

Ruolo degli studenti: discutere in gruppo il da farsi.

1

Page 2: p   Web viewAlunni neo arrivati del laboratorio di italiano L2, ... materiali, attività della ... (volere-potere.docx)

Ciclo del task

Task

Titolo dell’attività: Organizziamo una festa di fine anno

Si tratta di un’attività orale: i due gruppi si danno compiti, pensano inviti, danno un titolo alla festa, progettano il cartellone, ecc. e il tutto viene registrato (registrazioni), viene compilata una tabella (TABELLA), e trascritte le conversazioni (trascrizione 1_ 20_05_2011.docx, trascrizione 2 08 06 2011.doc)

Ruolo dell’educatore: è la supervisione a livello verbale dell’attività.

Gli studenti scrivono quello che è emerso nella registrazione e/o ripetono a voce (tabella compilata.pdf.).

Report

Gli studenti riportano all’altro gruppo tutte le cose fatte e le decisione prese.

Esercizi svolti su due livelli linguistici

(focus linguistico)

1° livello:

1- esercizi di abbinamento persona del verbo-voce verbale con verbi all’indicativo presente con le azioni della festa (io, tu…pdf), collega con fumetti task.pdf

2- esercizi di declinazione del verbo potere con i relativi pronomi personali (declina.pdf) e sul modello di un altro verbo in-ere (volere-potere.docx)

3- declinazione di altri verbi del lessico attivato (azioni della festa) completa.docx

2° livello:

1-completamento di una tabella con concordanza verbo-soggetto creata sul modello dei brani della registrazione tabella.docx

2-esercizi di riempimento con frasi in cui volgere i verbi dal condizionale all’indicativo e viceversa (t rasforma al presente.docx )

2

Page 3: p   Web viewAlunni neo arrivati del laboratorio di italiano L2, ... materiali, attività della ... (volere-potere.docx)

DIARIO DI BORDO

Il 09-05-2011 durante le lezioni di Laboratorio Italiano L2 sperimentiamo il task in aula di scienze, aula dotata della L.I.M. ,alle ore 10.45.

Iniziamo con un brainstorming con visione delle immagini e del cartellone e con l’attivazione lessicale. Dividiamo in gruppi e spieghiamo la consegna.

TASK

Registriamo le conversazioni per gruppi in aule diverse

DOPO IL TASK

Creiamo un momento di condivisione, seppur contenuto nei tempi, e di relazione dei gruppi.

Confrontando il buon modello (buon modello.doc )e analizzando le trascrizioni effettuate, creiamo degli esercizi , divisi per livelli, su cui incentrare il focus linguistico.

I n lezioni successive leggiamo una delle loro registrazioni e somministriamo ad alcuni componenti del gruppo il questionario finale.

OSSERVAZIONI

I soliti alunni si esprimevano, altri tacevano benché divisi in piccoli gruppi (Orysia, Hallima).

Qualcuno prevaricava sul parlato di altri, zittendo accenni di chi sa meno parlare.

C’è stata una disputa per la formazione dei gruppi.

Durante le registrazioni c’è stato un atteggiamento ansioso e di condizionamento per lo scorrere del tempo con registratore acceso (da parte di alcuni alunni).

Non si è arrivati, in fase di task, probabilmente per mancanza di tempo, ad una conclusione certa sui dati della festa.

Durante gli esercizi del focus le ragazze più abili hanno aiutato i compagni più in difficoltà con disponibilità maggiore rispetto alle prime fasi del task .

La trascrizione fatta da alcuni componenti del gruppo ha fatto acquisire consapevolezza dell’atteggiamento sprezzante manifestato durante lo svolgimento del task.

NB: Prevediamo per il secondo anno del biennio di far completare la trascrizione 2, che è incompleta, dai ragazzi ed elaborare e somministrare in seguito altri possibili esercizi

3