ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti...

17
ottobre 2012

Transcript of ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti...

Page 1: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

ottobre 2012

Page 2: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

ICampionati Italiani per Regioni ed Individuali Cadettidi Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-

cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno molto positive sia in ordi-ne alle prestazioni individuali che alla classifica per rappre-sentative.

I recenti Campionati Regionali Individuali Cadetti, otti-mamente organizzati dall'Atletica Marostica Vimar, hannodato sicuri riscontri a testimonianza di un proficuo lavorosvolto dai tecnici di società che hanno potuto far conto sulcostante e qualificato supporto del Settore Tecnico delComitato Regionale.

Questa sinergia è stata costantemente orientata alla valorizzazione del nostropatrimonio atletico giovanile che, anno dopo anno, ha puntualmente messo inevidenza giovani talenti e, attraverso progetti dedicati, alla realizzazione di inizia-tive e di attività finalizzate alla predisposizione di condizioni idonee a portare ilmaggior numero possibile di queste promesse alla maturità atletica.

I Campionati Italiani Cadetti tornano a Jesolo dopo la splendida edizione del2011, situazione finora mai verificatasi e resa possibile grazie alla lungimiranzaed alla grande disponibilità dell'Amministrazione Comunale guidata dal SindacoValerio Zoggia ed alla affidabilità della macchina organizzativa facente capo alComitato Provinciale FIDAL e all'Atletica Jesolo Turismo.

Alla finale di Rieti saranno presenti due Società venete: l'Atletica Vicentina,sia con la formazione femminile che con quella maschile, e l'Atletica SilcaConegliano, con la squadra femminile. L'Atletica Vicentina con questa parteci-pazione chiuderà una stagione da incorniciare nel corso della quale si è guada-gnata l'accesso alle fasi finali in tutti i Campionati di Società su pista conquistan-do addirittura il titolo italiano a squadre sia con le femmine che con i maschi inquello di prove multiple allievi.

Complimenti al club berico, ma complimenti anche a tutte le altre Societàche si sono distinte nei vari Campionati a squadre nel corso della stagione e,tra queste, alle ultime scese in campo il 22 e 23 settembre nelle finali deiSocietari assoluti su pista, delle quali potrete leggere nelle pagine che seguiran-no: Assindustria Sport Padova, Atletica Vicentina, Biotekna Marcon, vincitricecon la squadra maschile nella finale Argento e quindi promossa in serie Oronella prossima stagione, Silca Ultralite Vittorio Veneto, Silca Conegliano,Bentegodi Verona, vincitrice della finale A2, Insieme New Foods Verona.

Infine, settembre si è chiuso con un altro grande exploit degli atleti veneti cheai Campionati Italiani Individuali Allievi hanno letteralmente recitato la parte delleone con ben 45 atleti arrivati alle finali nelle varie specialità nelle quali ben 10dei 40 titoli di Campione Italiano in palio sono stati conquistati dai nostri atleti.Anche settembre ha quindi confermato il quadro decisamente confortantedell'Atletica Veneta, per il quale comunque non ci dobbiamo sentire appagatima che invece deve ancor più stimolarci nella ricerca di percorsi indirizzati a unacontinua, ulteriore valorizzazione delle potenzialità presenti nel nostro movimen-to.

Paolo ValentePresidente del Comitato Regionale della Fidal

PAG. 2 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 763 del 7 aprile 1983

DirettorePaolo Valente ([email protected])

Direttore responsabileMauro Ferraro ([email protected])

FotografieAndrea Bruschettini, Gabriele Marsura,Antonio Muzzolon, GiancarloColombo/FIDAL, Roberto Perin. Archivio:Atletica Vicentina, Fiamme Oro, Maratoninadel Parco del Delta, Mezza del Brenta,Venicemarathon,

RedazioneFidal - Comitato Regionale VenetoVia Nereo Rocco - 35135 PADOVATel. 049-8658350Fax: 049-8658348www.fidalveneto.it - [email protected]

In copertina Andrea Caiaffa, oro nel peso e nel disco aicampionati italiani allievi di Firenze

Questo numero è stato chiuso l'1 ottobre2012

SETTEMBRE DAPROTAGONISTI

GARA DEL MESEJesolo torna tricolore. . . . . . . . . . . 3

PRIMO PIANOIl 10 novembre si vota . . . . . . . . . 5I cinquant'anni di un record mondiale . . . . . . . . . . 5

L'INIZIATIVAUna giornata di sport insieme . . . . 6

VENETO, ITALIAVicentina, il tricolore è doppio . . . . 7E Tumi fa il record. . . . . . . . . . . . . 8Vicenza brinda anche in Coppa . . . 8Biotekna, vittoria che vale “Oro” . . 9Allievi da dieci e lode. . . . . . . . . . 12

MONDO MASTERVenzia e Vicenza sul podio . . . . . 15

IL PERSONAGGIOLetizia vuol far l'americana . . . . . 16

PHOTO GALLERY . . . . . . . . . . . . 17IN Q

UESTO

NU

MER

O

Page 3: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 3

Da Jesolo a Jesolo. L'ultimagrande rassegna tricolore dellastagione su pista fa nuovamentepasserella allo stadio comunale“Armando Picchi”. Dopo il succes-so dell'edizione 2011, Jesolo ritor-na capitale dell'atletica giovanile,ospitando la Kinder+Sport Cup,appuntamento tradizionalmenteabbinato ai campionati italianicadetti, sia individuali che perregioni.

Il Veneto riparte idealmente dal-l'argento di squadra del 2011, lasettima piazza d'onore degli ultimiotto anni. Ma il sogno inconfessa-to è quello di ripetere il successodel 2009, quando a Desenzanodel Garda la nostra rappresentati-va regionale riuscì nell'impresa dilasciarsi alle spalle la Lombardia,tradizionale dominatrice dell'ap-puntamento tricolore under 16.

“La squadra è competitiva -spiega il fiduciario tecnico EnzoAgostini -. Sotto il profilo squisita-mente tecnico, la formazione fem-minile ha maggiori individualità. Mala grande sfida che ci attende saràquella di trasformare una squadrain un gruppo compatto, incui ognuno riesca a dare ilmeglio di sé, pensandoad un obiettivo superioreche è la classifica di squa-dra. Il fatto di esserepadroni di casa non cifavorisce: anche una tra-sferta in pullman puòessere utile a cementare ilgruppo e noi non avremomolto tempo per stareassieme”.

Obiettivi di squadra aparte, il punto di riferimen-to sono le 21 medaglieindividuali (due ori, ottoargenti e 11 bronzo) con-quistate al “Picchi” nel

2011. Oppure, se si vuole, i 10 oriindividuali dell'anno prima a Cles,quando però il computo comples-sivo delle medaglie, per il Veneto,si fermò a quota 16.

Per i campionati italiani cadettisi tratta della 39^ edizione.Ventuno le rappresentative in gara(19 regioni più le selezioni delleprovince autonome di Trento eBolzano).

La rinomata località turisticaveneziana, grazie all'impegno del-l'amministrazione comunale, sup-portata dal Comitato provincialedella Fidal e dall'Atletica JesoloTurismo, sarà degna cornice dellarassegna che tradizionalmenteaccompagna nel futuro i miglioritalenti dell'atletica italiana.

Curiosità: anche quest'anno lerappresentative non saranno ospi-tate negli hotel di Jesolo, ma al

Villaggio Marzotto, che così, insie-me allo stadio Picchi, diventerà ilbaricentro della rassegna. Un pic-colo villaggio olimpico, dove strin-gere nuove amicizie e svagarsinella pausa dalle competizioni.

La manifestazione scatteràvenerdì 5 ottobre alle 14.30. Alle19, al termine della prima giornatadi gare, il Palazzo del Turismoospiterà la cerimonia di apertura,con la sfilata delle squadre.All'indomani, sabato 6 ottobre, legare inizieranno alle 9, per poi pro-seguire nel primo pomeriggio dalle12.45.

Domenica, infine, terza e ultimagiornata di gare, con inizio alle 9 econclusione poco prima di mezzo-giorno. Sarà un lungo weekend. Eil Veneto, non solo perché gioca incasa, spera di essere protagoni-sta.

JESOLO TORNATRICOLORE

Da venerdì a domenica la località turisti-ca veneziana ospiterà i campionati italia-ni cadetti individuali e per regioni, abbi-nati alla Kinder+Sport Cup. Il Venetoparte dall'argento del 2011

Il gruppo veneto argento nel 2011

Page 4: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

PAG. 4 @TLETICA VENETA COMUNICATI

PISTASabato 6 ottobre -

Bovolone (VR)Campionato regionale

ragazzi di prove multipleOrganizzazione: Atl. Selva

BovolonePer informazioni: Gianluca

Lanza, tel. 328-3930922Inizio gare alle 15.15. Da non perdere perché:

sono in palio i titoli venetiindividuali di tetrathlon(lungo, 60 ostacoli, vortexe 600)

STRADADomenica 7 ottobre -

Verona11^ Verona Marathon

(www.veronamarathon.it)Organizzazione: Gaac

2007 Veronamarathon,Veronamarathoneventi

Per informazioni: 333-8840402

Partenza alle 9.30 daSant'Ambrogio di Valpolicella

Da non perdere perché:si arriva per la prima voltain Arena e correrà ancheGianni Morandi

Domenica 7 ottobre -Cavarzere (VE)

7^ tappa del circuito podi-stico Adriatic LNG

Organizzazione: GpPodisti Adria

Per informazioni: SilvioTrevisan, tel. 349-3470779

Partenza alle 9.30

Domenica 14 ottobre -Loreo (RO)

8^ tappa del circuito podi-stico Adriatic LNG

Organizzazione: GpPodisti Adria

Per informazioni: MaurizioPreti, tel. 333-8984725

Partenza alle 9.30

Domenica 28 ottobre -Venezia

27^ VenicemarathonO r g a n i z z a z i o n e :

Venicemarathon ClubPer informazioni: 041-

5321871Partenza alle 9.20Da non perdere perché:

è la più classica maratonadella stagione veneta (equest'anno ha fatto ilrecord di iscrizioni edonazioni benefiche)

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE

Page 5: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 5

L'atletica veneta si preparaad andare alle urne. Il

Consiglio regionale della Fidal,presieduto da Paolo Valente, hadeciso, nella riunione del 18 set-tembre, la data dell'assembleaelettiva che definirà i vertici delmovimento veneto per il quadrien-nio 2013-2016.

Le società della regione saran-no chiamate al voto sabato 10novembre a Borgoricco, nelPadovano. La prima convocazio-ne, al Centro Civico di VialeEuropa, è fissata alle 15, la secon-da un'ora più tardi.

Nella stessa giornata, sempre aBorgoricco, si svolgeranno leassemblee dei tecnici e degli atle-ti.

Definito anche il numero dei

componenti del nuovo Consiglioregionale: 14, il minimo consentitodallo Statuto federale per unaregione con più di 150 società (laforbice andava da 14 a 18).

Le presentazione delle candi-dature, sia per la carica di presi-dente che per quella di consiglie-re, dovrà avvenire entro le 12 didomenica 21 ottobre.All'assemblea regionale anche ilcompito dell'elezione dei delegatiper il congresso del 2 dicembre.

Il Consiglio regionale dellaFidal, il 18 settembre, ha anchedeliberato la nomina di RosannaMartin a commissario straordinarioper il Comitato provinciale diPadova.

L'ex mezzofondista azzurra,dirigente di punta della Vis Abanoe già vice del presidente LucianoLuisetto, scomparso a luglio,rimarrà in carica sino all'assem-blea provinciale, prevista per l'ini-zio del 2013.

Il 10 NOVEMBE SI VOTA

Ufficializzata la data dell'assembleache eleggerà i vertici del Comitatoregionale per il quadriennio 2013-2016.Appuntamento al Centro Civico di Borgoricco

Salvatore Morale, talento degli ostacoli

I 50 ANNI DI UNRECORD MONDIALE

Ha compiuto cinquant'anni il 14 settembre e laricorrenza non è passata inosservata. Il 14 settem-

bre del 1962, sulla pista dello stadio Partizan di Belgrado,Salvatore “Tito” Morale eguagliò, con 49”2, il recordmondiale dei 400 ostacoli.

Nato a Teolo il 4 novembre 1938, Morale può essereconsiderato uno dei campioni di maggior classe dell'atle-tica italiana.

Cominciò a correre negli anni del liceo a Padova,dimostrando ben presto doti non comuni. In carriera vinseprobabilmente meno di quanto avrebbe meritato (1 bron-zo olimpico a Tokyo 1964 e il titolo europeo del 1962costituiscono i suoi maggiori successi internazionali), mail suo senso del ritmo tra gli ostacoli, forgiato alla scuoladel grande Alessandro Calvesi, resta insuperato.

Dopo quel record del 1962 (durato esattamente dueanni), solo altri sei azzurri sono saliti sul tetto del mondo:Giuseppe Gentile (triplo), Paola Pigni (1500), MarcelloFiasconaro (800), Sara Simeoni (alto), Pietro Mennea(200) e Alessandro Andrei (peso). Anche questa è lariprova della grandezza di Morale.

Page 6: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

PAG. 6 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Una domenica all'insegna deldivertimento, con più di 300

ragazzi che hanno provato l'ebbrezzadi fare sport sotto la guida di istruttoriqualificati e dei campioni delleFiamme Oro. “Una giornata di sportinsieme” è andata in scena il 23 set-tembre, riempiendo di colore laCaserma “Pietro Ilardi” di viad'Acquapendente 33. La manifesta-zione, organizzata dal II RepartoMobile della Polizia di Stato, rappre-senta ormai un appuntamento fissonel calendario dei padovani. E' notatra le famiglie ed è nota al Sindaco diPadova Flavio Zanonato, che anchequest'anno ha voluto essere presentealla giornata.

La manifestazione ha vissuto unodei momenti più importanti quando lacerimonia dell'alzabandiera e il cantodell'inno d'Italia hanno precedutol'inaugurazione della nuova pedanaper il salto in lungo e salto triplo.

Alla presenza del presidente delConi padovano, Dino Ponchio, è statoproprio il sindaco di Padova, FlavioZanonato, a tagliare il nastro, con alsuo fianco il Dottor ClaudioMastromattei, comandante del IIReparto Mobile di Padova e vicepresi-dente delle Fiamme Oro di atleticaleggera.

Subito dopo, l'atleta delle FiammeOro, Enrica Cipolloni, campionessaitaliana under 23 nelle prove multipledi atletica leggera, ha effettuato ilprimo salto, seguita a ruota dai due

atleti del settore giovanile delleFiamme Oro, Thomas Carletto eSabrina Carretta. Era presente ancheGiovanni Evangelisti, medaglia dibronzo alle Olimpiadi di Los Angeles1984, proprio nel salto in lungo.

Non hanno voluto mancareall'evento anche il prefetto di PadovaEnnio Mario Sodano, l'assessore alloSport Umberto Zampieri e PaoloValente, presidente della Fidal Veneto.

In “Una giornata di sport insieme” iragazzi hanno avuto modo di provare,per un'ora e a rotazione, l'atletica leg-gera ed altre cinque discipline, chequest'anno erano il golf, l'equitazione,il tiro con l'arco, il rugby e la ginnasti-ca ritmica. La manifestazione è natasette anni fa con l'intenzione di sensi-bilizzare l'opinione pubblica sulla celia-chia e sulle intolleranze alimentari,volendo dimostrare che queste nonrappresentano un limite alla praticadello sport, che invece rappresenta inrealtà un momento di forte aggrega-zione che aiuta a superare barriere epregiudizi.

I ragazzi hanno potuto pranzare

nella mensa del Reparto Mobile, con ibambini celiaci che avevano a disposi-zione un menu rigorosamente senzaglutine, grazie al servizio di cateringpredisposto dall'Associazione ItalianaCeliachia. Due momenti sono risultatiparticolarmente appassionanti per iragazzi, che, nel corso della manife-stazione, indossavano una magliettacreata da Nonsolosport: l'esibizionedei cinofili della Polizia di Stato e quel-la delle ginnaste della società sportiva“5 Cerchi” di Abano Terme. La gior-nata si è conclusa con la consegna airagazzi di un cappellino della Polizia diStato e l'immancabile medaglia-ricor-do.

UNA GIORNATA DI SPORT INSIEME

Le Fiamme Oro hanno riproposto un evento che ormai rappresenta un classico: l'entusiasmo di più di 300ragazzi ha invaso la caserma di viad'Acquapendente, dove nell'occasione è stata anche inaugurata una nuovapedana per i salti in estensione

L'ex lunghista Evangelisti è stato tra gli ospiti delle Fiamme Oro La nuova pedana della caserma di via d'Acquapendente

Trecento ragazzi hanno animato la classica gior-nata di sport e giochi

Page 7: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 7

L'Atletica Vicentina vede doppio.Doppio come uno scudetto

che è ancora più bello perché conqui-stato sulla pista di casa al termine diun weekend da incorniciare.

Una “due giorni” imperniata sullafinale nazionale dei Societari giovanilidi prove multiple, ma arricchita anchedai festeggiamenti per il 25° comple-anno dell'Atletica Vicentina.

Dopo il secondo posto dei cam-pionati italiani allievi di Milano e in vistadell'impegno delle ragazze nellaCoppa Campioni under 20 diLubiana, del fine settimana successi-vo, il club del presidente ChristianZovico ha fatto doppietta nella rasse-gna tricolore di società dedicata allaprove multiple.

Due titoli frutto di un dominio tota-le. Harold Barruecos Millet e OttaviaCestonaro, punte di diamante delclub berico, hanno confermato unanetta supremazia individuale, dopo lavittoria ai campionati italiani individualidi Santa Cristina di Valgardena.

Il cubano d'adozione vicentina hatotalizzato 5.807 punti nell'octathlon,avvicinando il primato personale(5.821 punti) e precedendo il primati-

sta italiano Edoardo Pellisetti (5.601punti). L'azzurrina Cestonaro, finalistanel triplo ai Mondiali under 20 diBarcellona, si è confermata atleta ver-satile, imponendosi nell'eptathlon con5.121 punti.

Il talento di Harold BarruecosMillet e Ottavia Cestonaro ha trasci-nato il resto del gruppo berico. Incampo maschile, l'Atletica Vicentina(completata da Edoardo Gambaretto,Davide Sinigaglia e SebastianoSpanevello) ha messo insieme15.712 punti, precedendo AtleticaCairatese (14.870) e AtleticaPiemonte (14.400). Tra le ragazze, ilteam berico (comprendente ancheMartina Ortolani, Federica Gaspari eEvelyn Ifarajimi) ha realizzato 13.617punti, lasciando i gradini meno nobilidel podio a Ssv Brixen (11.820) eAtletica Cinque Cerchi (11.797). Una

doppietta che resterà tra le pagine piùbelle della storia dell'AtleticaVicentina.

VICENTINA,IL TRICOLORE E' DOPPIO

Il club berico, trascinato da HaroldBarruecos Millet e Ottavia Cestonaro,ha dominato il campionato italiano allievidi prove multiple, vincendo sia il titolomaschile che quello femminile

La grinta di Harold Barruecos Millet

Le due squadre tricolori dell'Atletica Vicentina insieme al sindaco Variati Ottavia Cestonaro, leader del team arancione

Page 8: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

E TUMI FA ILRECORD

Calato il sipario sul campionatoitaliano di prove multiple, è iniziata lafesta per il compleanno dell'AtleticaVicentina, club di riferimento per unaprovincia tra le più vivaci nel panora-ma dell'atletica italiana.

In pista anche Michael Tumi, cheha realizzato la miglior prestazioneitaliana promesse negli 80 metri, cor-rendo in 8”63 (vento -0.7). Il prece-dente primato (8”68) apparteneva aFabio Cerutti (Mondovì, 1/05/05).

Curiosità: Tumi ha realizzato ilrecord al secondo tentativo, dopoche nella prima gara (corsa una deci-na di minuti prima) era stato tradito dai blocchi di par-tenza, schizzati via al momento dello sparo.

PAG. 8 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Michael Tumi sigla il primato italiano promesse degli 80 metri

Italia ancora sul podio della Coppa Europa perclub juniores. Dopo la vittoria 2011 delle ragaz-

ze dell'Audacia Record, a Lubiana è toccato alle por-tacolori dell'Atletica Vicentina, terze (89,5 punti) adappena mezzo punto dal secondo posto delle estonidel KJK Rakvere Vike (90).

Trofeo alle turche del Fenerbahce Spor Kulubu(116), mentre al maschile la vittoria è andata ai bri-tannici del Shaftesbury Barnet Harriers (110 punti)

con i ragazzi delle Fiamme Gialle Simoni settimi (68). Delle tre vittorie individuali dell'Atletica Vicentina,

due portano il nome dell'allieva Ottavia Cestonaro.L'azzurrina non smentisce le sue ottime qualità di tri-plista e ha stampato nella sabbia un 12.83 (+0.6)imbattibile come il 14”88 (-0.3) che, poche ore dopo,ha corso nei 100 ostacoli. Altrettanto fa Federica DelBuono, che si è aggiudicata nettamente gli 800 metriin 2'09”79.

Le ragazze dell'Atletica Vicentina, terze nella Coppa Europa under 20

VICENZA BRINDA ANCHE IN COPPA

Page 9: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 9

Iclub campioni d'Italia dell'atleticasono ancora una volta le donne

dell'Audacia Record e gli uomini dellaRiccardi Milano. Le due formazioni, aModena, hanno dominato la “duegiorni” della finale Oro dei SocietariAssoluti su pista.

Il club capitolino ha così raggiuntolo storico traguardo dell'undicesimoscudetto consecutivo, mentre per ilsodalizio lombardo si tratta del terzocentro tricolore dopo Caorle 2009 eSulmona 2011.

L'Audacia Record Atletica ha col-lezionato la bellezza di 181,5 punti,tenendo a distanza di sicurezza leavversarie della Camelot (148 punti)che hanno potuto contare sul fonda-mentale apporto della venezianaManuela Levorato, autrice di tre vitto-rie (100, 200 e 4x400).

Al maschile, analogo scenario per

l'Atletica Riccardi, leader incontrasta-ta a quota 175,5 punti, davanti al teamabruzzese dell'Atletica Vomano (154punti) e alla Studentesca CaRiRi (151punti). E le formazioni venete? Novesquadre della regione - quattromaschili e cinque femminili - hannopartecipato alle finali tricolori. Vediamocom'è andata.

ASSINDUSTRIA PADOVA -Ottava piazza degli uomini e nonadelle donne. Successi per Sibilla Di

Vincenzo (23'14”23 nei 5.000 metri dimarcia), Federica Soldani (2'11”23negli 800, specialità nella quale hasostituito al meglio l'infortunataYusneysi Santiusti) e Marco Boni (sali-to a quota 5.20 nell'asta).

Secondo gradino del podio perElena Vallortigara (alto), MicaelaMariani (beffata solo all'ultima serie dilanci nel martello) e per la 4x400maschile (staccata di soli 16 centesi-mi dalla Bergamo '59 Creberg), terzoper Maddalena Purgato (giavellotto) e

BIOTEKNA,VITTORIA CHE VALE “ORO”

La società di Marcon, vincendo la finale“Argento” dei Societari assoluti, è statapromossa nella massima serie maschile,dove troverà l'Assindustria Padova.Scudetti a Riccardi Milano (uomini) eAudacia Record (donne)

L'Assindustria Padova si è confermata nella finale "Oro" maschile

Page 10: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

PAG. 10 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Giovanna Volpato (5.000). Sono que-sti i risultati principali colti daAssindustria Sport Padova a Modena,sede della Finale oro di atletica, la duegiorni di gare che ha assegnato gli

scudetti tra le società nonmilitari della penisola.

“Sono risultati in linea conle previsioni della vigilia -commenta il Direttore tecni-co della squadra gialloblùAdriano Perrone -. Di fatto siè capovolta la situazione del2011. Nel conto entrano,come sempre in questi casi,qualche defezione e qualcheprestazione poco fortunata,ma nel complesso siamosoddisfatti: per le tre belle vit-torie, per i numerosi piazza-menti e per il rientro diGiovanna Volpato, che nongareggiava in pista dal 2009e che si è ben comportatanei 5.000”.

Assindustria si presenta-va al via con entrambe le pro-prie squadre per la settimastagione consecutiva, a suomodo un primato, se si con-sidera che a Modena soloaltri due club presentavanodue team: Studentesca

Cariri Rieti e Bergamo '59 Creberg.

VICENTINA - Squadra maschiledecima d'Italia e squadra femminilequinta nella finale cadetta. Questi i ver-

detti dei Societari tricolori assoluti chehanno visto protagonista l'AtleticaVicentina Frattin Auto.

La salvezza per Dal Soglio e sociera fissata all'ottavo posto, posizioneche l'Atletica Vicentina ricopriva al ter-mine di una splendida prima giornatadi gare, nobilitata dalla vittoria diMichael Tumi (10”40) e dal bronzodella 4x100. La seconda tornata dicompetizioni non ha portato i puntinecessari per scalzare l'AssindustriaPadova dall'ultima piazza utile, che èapparsa oggettivamente irraggiungibi-le per quanto visto in campo, nono-stante l'oro di Dal Soglio nel peso,l'argento di Posenato nel lungo e l'ex-ploit di Gambaretto, quinto nell'alto aquota 2.05.

Le speranze di Valente & Co., aCampi Bisenzio, di conquistare la pro-mozione nella massima serie si sonosubito ridotte nel primo pomeriggio disabato con la sfortuna che si abbattu-ta su Ottavia Cestonaro vittima di unacaduta rovinosa nei 100 ostacoli cheha compromesso anche la sua provanel triplo che si svolgeva in contempo-ranea.

I sorrisi non sono mancati per gliargenti di Federica Del Buono che habissato 1500 e 800 e per Laura Stratinei 100. Donne quinte a nove punti

Manuela Levorato, tre vittorie a Modena

I festeggiamenti della Biotekna Marcon, promossa nella finale scudetto 2013

Page 11: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 11

dal secondo posto ampiamente con-seguibile con una Cestonaro protettadalla sventura.

BIOTEKNA MARCON - Il clubdel presidente Guerrino Boschiero èstato protagonista assoluto nella finaleA “Argento” di Campi Bisenzio.

Arrivata alla finale da favorita, gra-zie ad un punteggio di qualificazioneche sarebbe valso tranquillamente lafinale “Oro”, gli atleti veneziani hannoconfermato la loro forza, conquistan-do il primo posto con un vantaggioenorme, ben 18 punti, sulla secondaclassificata.

Nel 2013 la Biotekna Marcon tor-nerà così a disputare la finale piùimportante. A Campi Bisenzio dasegnalare gli otto podi su 20 gare,con le vittorie di Leonardo Gottardonel giavellotto, Daniel Zarpellon nelpeso ed Edi Marioni nel martello.

Tre successi in pedana, che lan-ciano la Biotekna Marcon verso un2013 da protagonista.

SILCA ULTRALITE & SILCACONEGLIANO - Uomini giù, donnea metà classifica e con un bell'obietti-vo ancora da inseguire. Le finali deiSocietari hanno regalato emozionicontrastanti alle due formazioni Silca.

Nella finale Argento i ragazzi dellaSilca Ultralite hanno chiuso al dodice-simo posto, scendendo di categoria:al netto di ripescaggi e cambi di rego-lamento, nel 2013 faranno l'A1.L'obiettivo era la salvezza, ma inToscana la formazione vittoriese èstata penalizzata da assenze e cali direndimento. Si sono salvati alcuni tragli atleti più esperti, da Tronca (primo

nell'asta) a Fent(secondo nel giavellot-to), ad Arduini (quartonell'alto). Il confrontocon le altre 11 finalisteè parso però impari.

Più brillanti, unaserie sotto, le ragazzedella Silca Conegliano.Il sesto posto, in rimon-ta dopo una primagiornata con qualchebrivido di troppo, con-ferma il diritto a dispu-tare l'A1 anche nel2013. Ma la squadra ègiovane, potrà cresce-re. A Fermo, oltre allaGiordano (terza nei5000), sono salite sulpodio una promessa,la Morao (terza nei 400e seconda sugli osta-coli bassi), e due junio-res, Colbertaldo(seconda nelle siepi) eMattiuzzo (argento neldisco con il nuovo per-sonale). La squadrapuò ora concentrarsisull'ultimo grandeappuntamento stagio-nale, la finale scudettounder 23, in program-ma nel fine settimana.

BENTEGODI & INSIEME NEWFOODS - In A2, a Orvieto, belleprove delle due società veronesi. LaBentegodi ha dominato la classificafemminile, staccando la seconda clas-sificata, il Cus Perugia, di nove lun-ghezze.

Il club scaligero, trascinato dal-l'ostacolista Zerbini e dalle due staffet-te, ha così confermato la leadership dipartenza, venendo promosso nellafinale A1 del 2013. Ottimi sesti, inve-ce, gli uomini dell'Atletica InsiemeNew Foods, che partivano addiritturada una virtuale dodicesima posizione.

Silvia Zerbini, punta di diamante della Bentegodi

LE VOSTRE LETTEREAtletica Veneta Comunicati è anche uno spazio a disposizione degli appassionati.

Scrivete al Comitato regionale della Fidal e le lettere d'interesse più generale saranno pub-blicate nei prossimi numeri della rivista.

Le lettere - firmate con nome, cognome e città, e di lunghezza non superiore ai 1.500caratteri - vanno inviate a: Comitato Regionale Veneto della Fidal, via Nereo Rocco, 35135Padova. Fax: 049-8658348. E-mail: [email protected].

Page 12: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

PAG. 12 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Due titoli italiani nell'arco dimezza giornata. Andrea

Caiaffa è il volto entusiasmante diun Veneto che va a Firenze, aicampionati italiani allievi, e conqui-sta la bellezza di dieci ori, un quar-to delle maglie tricolori disponibilinella penultima grande rassegnanazionale della stagione su pista.

Caiaffa, diciassettenne diMonselice, punta di diamante delvivaio delle Fiamme Oro, ha fattodoppietta, aggiudicandosi prima ilpeso, con 18.49, e poi il disco,con 59.11. Il tutto nell'arco di unamanciata di ore, tra mezzogiorno eil tardo pomeriggio.

Alle due maglie tricolori, l'atletapadovano ha abbinato altrettantirecord personali. La prestazionenel disco, oltre al primato regiona-le, rappresenta inoltre la secondamisura italiana all-time per la cate-goria.

La doppietta di Caiaffa ha avutoun seguito veneto, grazie all'uno-due siglato da Johanelis HerreraAbreu, sprinter italo-dominicanad'adozione veronese che, nell'ar-co delle due giornate, ha conqui-

stato prima i 200 (25”26) e poi i100 (12”41).

Il Veneto è stato superlativo neilanci non soltanto grazie a Caiaffa.Una bellunese, Paola Padovan, siè imposta nel giavellotto con48.18, primato italiano con ilnuovo attrezzo da 500 grammi. Lapadovana Giulia Camporese havinto la gara di martello, grazie aun ultimo lancio a 55.95, nuovorecord regionale. E in Veneto, asorpresa, è finito anche l'oromaschile: merito del vicentinoMarco Piva, unico a superare lafettuccia dei 60 metri (61.01).

Un'altra atleta berica, OttaviaCestonaro, forse il più grandetalento del momento a livello under18, ha dominato il triplo, avvicinan-

ALLIEVI DA DIECI E LODE

Sei ori nella prima giornata, quattro nellaseconda: Firenze applaude gli under 18veneti. Andrea Caiaffa (peso e disco) eJohanelis Herrera Abreu (100-200) fannodoppietta. Titoli anche per GiuliaCamporese e Marco Piva nel martello,Paola Padovan nel giavellotto, OttaviaCestonaro nel triplo, Carolina Michielin nei2000 siepi ed Enrico Riccobon negli 800

Andrea Caiaffa, peso e disco da record

Johanelis Herrera Abreu, Bolt in gonnella

Page 13: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 13

do, con 13.22, il primato italiano dicategoria da lei stessa detenuto.Poi è giunta terza nei 100 ostacoli,dove tre atlete sono finite nell'arcodi un centesimo (argento allapadovana Morassutti).

Il mezzofondo, infine, ha conse-gnato agli annali i successi dellatrevigiana Carolina Michielin(7'09”07 nei 2000 siepi) e del bel-lunese Enrico Riccobon (1'55”85negli 800).

Il bottino è stato completato daicinque argenti (Giovanni Corànelle siepi, Edoardo Gambarettonell'alto, Harold Barruecos Milletnel lungo e le due staffette maschi-li) e dal bronzo (la 4x100 femmini-le) conquistati dall'AtleticaVicentina, che così ha confermato,una volta di più, la sua ottima sta-gione.

Paola Padovan, una giavellottista da record

MORASSUTTI, OSTACOLI D’ARGENTOLA VICENTINA CONQUISTA 9 MEDAGLIE

Inuovi campioni italiani e i migliori risultati veneti.1^ GIORNATA ALLIEVI. 200 (v. +0.8 m/s): 1.

Pietro Pivotto (Rodengo Saiano Bs) 22”24. 1500: 1.Raffaele Nonne (Atl. Goceano Ss) 4’07”31. 2000siepi: 1. Ahmed Abdelwahed (FF.GG. Simoni)6’06”43, 2. Giovanni Corà(Vicentina) 6’08”40. Alto: 1.Alessandro Norgbey (RunningClub Futura Rs) 2.00, 2.Edoardo Gambaretto(Vicentina) 1.97, 5. JacopoZanatta (TrevisatleticaCentroMarca Banca) 1.94.Lungo: 1. Angelo G. Marvulli(Giovani Atleti Bari) 7.18 (0.0),2. Harold Barruecos Millet(Vicentina) 7.14 (-0.6), 8.Alessandro Cecchin (Atl. Nevi)6.71 (+0.5). Peso: 1. AndreaCaiaffa (FF.OO.) 18.49, 5.Giorgino Gjeli (TrevisatleticaCentroMarca Banca) 15.76.Disco: 1. Andrea Caiaffa(FF.OO.) 59.11, 5. FilippoVaidanis (Vicentina) 50.38.Marcia (10 km): 1. DanieleTodisco (Geas Atl. Milano)

46’13”57. 4x100: 1. FF.GG. Simoni 43”33, 2.Vicentina (Tarussio, Ceola, Gambaretto, BarruecosMillet) 43”45.

ALLIEVE. 200 (+1.2): 1. Johanelis HerreraAbreu (Bentegodi) 25”26, 8. AliceMunari (Bentegodi) 26”43(26”13/+0.1 in batt.). 1500: 1.Giulia Aprile (Firenze Marathon)4’36”23, 8. Laura Maraga (GsQuantin Bl) 4’51”38. 2000 siepi:1. Carolina Michielin (MontelloRunners Club) 7’09”07, 5. MatildeRigon (Vicentina) 7’37”19. Asta:1. Lucia Zotti (BrugneraFriulintagli) 3.40, 4. Arianna Stona(Vis Abano) 3.20, 6. SaraSganzerla (Bentegodi) 3.10.Lungo: 1. Giulia Sportoletti (5Cerchi Seregno) 5.63 (+0.3), 4.Carol Zangobbo (Vis Abano) 5.53(-0.1). Giavellotto: 1. PaolaPadovan (Athletic Club Bl) 48.18.Martello: 1. Giulia Camporese(Cus Padova) 55.95, 7. ChiaraCarlesso (Vicentina) 50.05.

Marcia (5 km): 1. Nicole ColombiOttavia Cestonaro, oro nel triplo e bronzo nei 100 ostacoli

Page 14: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

PAG. 14 @TLETICA VENETA COMUNICATI

(Us Scanzorosciate Bg) 24’20”71, 7. Marta Stach(Ana Feltre) 26’01”77. 4x100: 1. Sisport Fiat 47”74,3. Vicentina (Gaspari, Ortolani, Zermiglian,Cestonaro) 49”59, 4. Vis Abano 49”69.

2^ GIORNATA. ALLIEVI. 100 (+0.6): 1. MarcoGianantoni (Virtus Emilsider Bo) 10”92. 400: 1.Andrea Felotti (Atl. Cairatese Va) 49”20, 5. GiulioSlanzi (FF.OO.) 49”82. 800: 1. Enrico Riccobon(Athletic Club Bl) 1’55”85. 3000: 1. YemaneberhanCrippa (Gs Valsugana) 8’42”63. 110 hs (0.0): 1.Alessandro Faragona (Riccione Sessantadue)13”79. 400 hs: 1. Nicola Lorenzi (Gs Valsugana)53”11, 5. Matteo Beria (Vicentina) 54”89. Asta: 1.Luca Casavecchia (Atl. Spoleto) 4.40. Triplo: 1.Samuele Cerro (Stud. Pontecorvo) 14.94 (-0.1), 8.Alessandro Saccon (Nevi) 14.01 (-1.2).Giavellotto: 1.Roberto Orlando(Ideatletica AuroraSa) 61.61.Martello: 1. MarcoPiva (Vicentina)61.01, 5. OmarVenuda (Atl. S.Marco Ve) 57.61.4x400: 1. VirtusAcireale 3’22”66,2. Vicentina (Filippi,Sinigaglia, Luca,Beria) 3’23”99, 4.Insieme New FoodsVr3’26”49, 5. Lib.V a l p o l i c e l l a3’26”56.

ALLIEVE. 100(+0.5): 1. JohanelisHerrera Abreu

(Bentegodi )12”41. 400:1. Ilenia Vitale(Lib. Friul)55”62. 800:1. EleonoraVandi (AvisM a c e r a t a )2’15”61, 7.Anna Busatto( M o g l i a n o )2’18”45, 8.Sofia Giobelli(Bentegodi )2 ’ 1 8 ” 8 6 .3000: 1. Alice

Rita Cocco(Cus Sassari)10’07”69. 100 hs(+1.1): 1. CamillaPapa (Atl. Piacenza) 14”21, 2. Virginia Morassutti(Assindustria Pd) 14”22, 3. Ottavia Cestonaro(Vicentina) 14”22, 8. Sabrina Carretta (Fiamme Oro)rit. (14”90 in batt.). 400 hs: 1. Ayomide Folorunso(Cus Parma) 1’00”79, 5. Martina Ortolani (Vicentina)1’05”25. Alto: 1. Erika Furlani (Studentesca Cariri)1.75. Triplo: 1. Ottavia Cestonaro (Vicentina) 13.22(+1.4). Peso: 1. Ilaria Mezzalira (Atl. Varese) 14.38,4. Beatrice Gatto (Vis Abano) 13.58. Disco: 1.Maria Antonietta Basile (Sport & Service Bn) 46.50,5. Wendy Baonga (Lib. Valpolicella) 36.08, 6. ElenaSartori (Atletica di Marca) 35.86. 4x400: 1. ProPatria 4’00”33.

Il bellunese Riccobon ha vinto gli 800

Marco Piva, sorpresa nel martello

Giulia Camporese, prima nel martello

La regina delle siepi: Carolina Michielin

Page 15: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 15

Virtus Castenedolo tra gliuomini e Romatletica tra le

donne: ecco il verdetto della finaledei campionati italiani master disocietà, andata in scena il 29 e 30settembre allo stadio Gorla diNovara.

Per il Veneto, questa volta, solola soddisfazione di piazzamenti suirestanti gradini del podio.

I bresciani della VirtusCastenedolo, al termine di dueintense giornate di gara, hannototalizzato 1254,50 punti, prece-dendo due formazioni della nostraregione, i campioni uscentidell'Atletica San Marco Venezia e ivicentini della Masteratletica, for-mazione in grande crescita.

Un punto appena ha separato,sul podio, le due società venete. Eal quarto posto (a pari merito conla Vittorio Alfieri Asti) si è classifi-cata un'altra formazione venezia-na, la Voltan Martellago. Saràsfuggito lo scudetto, ma nel com-plesso le prestazioni delle societàmaschili della nostra regione sonosenz'altro da elogiare.

In campo femminile, detto del-l'ascesa della Romatletica, passa-ta dal terzo posto del 2011 alprimo del 2012, va sottolineata labella prova di un club veronese,l'Atletica Insieme New Foods, arri-vato ad un soddisfacente quintoposto, che tra l'altro ha conferma-to la posizione nel ranking di par-tenza dopo le fasi regionali.Ventiduesime, invece, le trevigianedell'Atletica Idealdoor LibertasSan Biagio.

Oltre 1.200 (1.246, per la pre-cisione) gli atleti scesi in pista aNovara, in rappresentanza di 48società (24 maschili e altrettantefemminili).

VENEZIA E VICENZASUL PODIO

A Novare, nella finale nazionale deiSocietari su pista, argento per l'AtleticaSan Marco e bronzo per la Masteratletica.Quinte le donne dell'Insieme New Foods

FIOCCO ROSA PER LA MARATONETA TONIOLO

Deborah Toniolo è diventatamamma. Il 25 settembre, la

maratoneta vicentina, sposata con ilcollega di specialità, GiovanniRuggiero, ha dato alla luce la primoge-nita Giorgia. Alla famiglia Ruggiero imigliori auguri da parte di tutta l'atleti-ca veneta Deborah Toniolo

Page 16: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

PAG. 16 @TLETICA VENETA COMUNICATI

LETIZIA VUOL FARL'AMERICANALetizia Titon vuol far l'ameri-

cana. La ventenne volpa-ghese è partita per gli Stati Uniti: ametà agosto è volata nella cittadi-na di Richmond, in Kentucky, doverimarrà ad allenarsi e a studiaresino alla prossima primavera.

Grazie ai risultati ottenuti loscorso anno - dai tre titoli italianijuniores (cross, pista e montagna)alle numerose presenze nellanazionale giovanile - la mezzofon-dista dell'Assindustria Padova,diplomata al liceo classico diMontebelluna, ha ottenuto unaborsa di studio alla EasternKentucky University.

“Frequento la facoltà diSociologia e ho trovato un ambien-te ideale per la mia carriera sporti-va - spiega Letizia -. Vivo nel cam-pus universitario. Nel giro di 400metri ho a disposizione ogni gene-re di struttura, uno staff medico,un fisioterapista e un nutrizionista”.

Dopo un ottimo 2011, Letiziaquest'anno non ha brillato. Loscorso autunno ha subito un inter-vento chirurgico al tendined'Achille e la ripresa dell'attività èstata difficoltosa.

“A giugno ho dovuto fermarminuovamente per un dolore al tendi-ne. Ma adesso va meglio. Vadonegli Stati Uniti con fiducia. Miaspetta un ottimo gruppo d'allena-mento. A settembre è partita lastagione dei cross, poi toccheràalle indoor e alla fine dell'invernoinizieranno già le gare all'aperto.Se tutto va bene, questa saràanche la mia programmazioneagonistica”.

La Titon tornerà a casa a mag-gio, giusto in tempo per dedicarsialla stagione italiana.

“Sono emozionatissima - prose-gue Letizia -. Il soggiorno negliStati Uniti è un'opportunità impor-tante, dalla quale spero di ricavaremolto in termini di esperienza ecrescita personale”.

Al suo fianco, almeno idealmen-te, i genitori e il fratello Dylan, asua volta azzurrino. Ma anchel'Assindustria Padova e Saucony,azienda che accompagna la Titonda quest'anno, fornendole i mate-riali che l'hanno aiutata nel periododi riabilitazione successivo all'in-tervento chirurgico.

L'azzurrina Titon, tre volte campionessaitaliana juniores nel 2011, ha vinto unaborsa di studio messa in palio da un'uni-versità del Kentucky e, da qualche mese,vive negli Stati Uniti

Letizia Titon corre oltreoceano: ha vinto una borsa di studio nel Kentucky

Page 17: ottobre 2012 - fidalveneto.it · di Jesolo e la finale dei Societari under 23 di Rieti con-cluderanno la stagione agonistica 2012. Per Jesolo le pro-spettive sono anche quest'anno

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 17

Tra strada e pista la ripresadell'attività dopo la tradizio-

nale pausa di agosto. Il 2 settembre il marocchino

Ahmed Nasef (1h08'28”) e la poli-ziotta Marzena Michalska(1h21'40”), hanno vinto la 7^ edi-zione della Mezza Maratona delBrenta, che ha toccato i luoghi piùbelli del Bassanese (foto n. 1).

Sempre a Bassano delGrappa, ma in pista, il 15 e 16 set-tembre sono andati in scena i cam-pionati regionali allievi e juniores,una delle rassegne più attese dellaseconda parte di stagione (foto n.2).

Nello stesso weekend, aBovolone, spazio per i campionatiregionali cadetti di prove multiple(foto n. 3), vinti dal belluneseAndrea Triches (3.741 punti) edalla padovana MariaelenaAgostini (4.143 punti).

Il 23 settembre si è corso sullestrade dell'Isola di Albarella, nelRodigino, dove il keniano DaudiLiokitok Makalla (1h06'45”) e lamarocchina Hanane Janat(1h17'33”), entrambi con il recorddel percorso, si sono imposti nella12^ Maratonina del Parco delDelta del Po (foto n. 4)

1

2

3

4