Ottieni il lavoro che vuoi Massimo Perciavalle

20

Transcript of Ottieni il lavoro che vuoi Massimo Perciavalle

Fondatore della School Business Make it So., Formazione e consulenza, Direttore Master Gestione del personale, Psicologo del Lavoro, attualmente è un Coach accreditato presso International Coach Federation (ACC). Socio Attivo dell’Associazione Italiana Coach Psicologi.

Opera come Trainer esperienziale in progetti riguardanti lo sviluppo di capacità trasversali. E’ un Career e Business Coach, supportando i giovani e i professionisti nella carriera e nello sviluppo del proprio percorso di crescita in azienda. Specializzato sulle tematiche riguardanti la ricollocazione professionale attraverso le tematiche del Personal Branding, con l’utilizzo funzionale anche dei social media. Si occupa anche di selezione e processi di valutazione del potenziale con percorsi di assessment e valutazioni feedback 360°.

Massimo Perciavalle

https://www.facebook.com/massimo.perciavalle

it.linkedin.com/in/massimoperciavalle/

http://massimoperciavalle.wordpress.com

http://www.scoop.it/t/coaching-e-risorse-umane/curate

http://www.makeitso.it

E’ possibile trovare il lavoro che Ti piace!

Nonostante il periodo difficile del mercato del lavoro è possibile darsi un’opportunità, e con atteggiamento fiducioso verso le proprie abilità e capacità pensare al lavoro che vi appassiona e che è più allineato ai propri valori.Il lavoro che interessa lo si può ottenere solo compiendo due azioni:

1) cercare e continuare a cercarecercare e continuare a cercare

2) creare e diventare imprenditori di se stessicreare e diventare imprenditori di se stessi

Siate affamati, siate folli!

Il percorso proposto nel Testo Ottieni il lavoro che vuoi

Il Testo propone un percorso di self coaching attraverso domande stimolo potenti che promuovono una riflessione e un cambiamento di prospettiva. Le domande e gli esercizi proposti nellibro ti porteranno a sviluppare:

1)Maggiore autocosapevolezza dei tuoi valori interni, delle regole sottostanti e delle tue risorse e talenti già possedute;

2)Cambiare atteggiamento a favore della positività e propositività: facendo attenzione e agendo sui tuoi pensieri, sul tuo linguaggio, suoi tuoi comportamenti e abitudini depotenzianti sostituendolo con altre più potenzianti e benefiche;

3) Identificare Obiettivi chiari e specifici e sviluppare un piano d’azione che preveda anche un’attività di personal branding e marketing di se stessi.

ESERCIZIO N°1

Fai una veloce autoanalisi della tua situazione attuale lavorativa e professionale.Pensando alla tua professione ideale, quanto sei vicino o lontano dalla sua realizzazione? Dai una valutazione da 0 a 10, dove 10 è molto lontano dalla realizzazione e 0 hai realizzato la tua professione ideale.La metafora che utilizzo è quella della temperatura di un termometro: più è alta (valore 10) più sei in sofferenza a livello emotivo e sei insoddisfatto, più è bassa (0) più sei soddisfatto e tranquillo emotivamente.

ESERCIZIO N° 2

Per aiutarti a focalizzarti maggiormente sugli aspetti positivi di te stesso e riequilibrare i giudizi negativi e positivi su di te, ti offro un esercizio che puoi sviluppare facilmente e che potrà aiutarti a ripartire con la giusta carica emotiva. Abituati ad annotare su un quaderno, ogni giorno, almeno un Tuo risultato positivo, un pregio che ti hanno riconosciuto, una competenza che hai valorizzato e che ti è stata particolarmente utile oppure, semplicemente, un riscontro positivo, un complimento che hai ottenuto da parte degli altri, colleghi o amici, conoscenti.Alla fine della tua giornata utilizza un post-it e segna in stampatello, la seguente frase:

“Io sono (qualità) e mi sento bene con me stesso!”

Stasera cosa vuoi segnare sul tuo post-it personale?

ESERCIZIO N°3

Obiettivo

Decidi 3 azioni concrete che puoi fare già oggi per iniziare a realizzare il lavoro e la professione che vuoi.

1__________________________________________________________2__________________________________________________________3__________________________________________________________

Occorre solo darsi un’opportunità…Crederci sempre;

lavorare su se stessiE impegnarsi per realizzare la

possibilità di ottenere il proprio successo professionale.

Massimo Perciavalle

Ottieni il lavoro che vuoiRiscopri le tue ambizioni e valorizza le tue risorse con il self-coaching

Massimo Perciavalle

Cercalo in tutte le librerie

www.makeitso.it