Oro del Deserto Tour

2
Immergersi nella vita della città assaporando gusti e profumi che portano lontano. Poi, dopo aver sperimentato la cucina, ascoltare il silenzio del deserto. A Marrakech il pane si sforna cinque volte al giorno, tante quante sono le preghiere dell’Islam. Ogni volta che la voce del muezzin intona il richiamo, il fornaio ha già preparato la pagnotta. Il pane è cibo e insieme posata. Salato o dolce accompagna i piatti tipici della tradizione culina- ria marocchina. Li regge, perché in Marocco si mangia con le mani, da piatti condivisi, li esalta, perché fatto di farine di grani di- versi. Una legge del rea- me impone il prez- zo di 1 Dhr a panino, un costo alla portata di tutti. Oro del deserto guida il viaggiatore alla sco- perta dei sapori del pane e di quelli attorno al pane. Un tour nella medina dentro i forni, nei mercati di frutta e verdura, nel souk delle olive, tra i venditori di menta e assenzio. Un tuffo nel gusto dolce dell’amlou, la nutella del deserto, o in quello aspro dei limoni in salamoia che aggiu- stano il sapore del tajine. Uno sguardo lungo i vicoli dei pollivendoli e agli angoli dove friggo- no sardine, un percorso di odori e tradizioni, con tanto di ricette da cogliere al volo (per chi riesce a farsele raccontare). Mangia, Prega A MArrakech Due giornate a Marrakech, Una notte nel deserto di Agafay “Che cosa hai veramente voglia di fare, Elizabeth?”

description

Mangia, Prega A MArrakech

Transcript of Oro del Deserto Tour

Immergersi nella vita della città assaporando gusti e profumi che portano lontano. Poi, dopo aver sperimentato la cucina, ascoltare il silenzio del deserto. A Marrakech il pane si sforna cinque volte al giorno, tante quante sono le preghiere dell’Islam. Ogni volta che la voce del muezzin intona il richiamo, il fornaio ha già preparato la pagnotta. Il pane è cibo e insieme posata. Salato o dolce accompagna i piatti tipici della tradizione culina-ria marocchina. Li regge, perché in Marocco si mangia con le mani, da piatti condivisi, li esalta, perché fatto di farine di grani di-versi.

Una legge del rea-me impone il prez-zo di 1 Dhr a panino, un costo alla portata di tutti. Oro del deserto guida il viaggiatore alla sco-perta dei sapori del pane e di quelli attorno al pane. Un tour nella medina dentro i forni, nei mercati di frutta e verdura, nel souk delle olive, tra i venditori di menta e assenzio. Un tuffo nel gusto dolce dell’amlou, la nutella del deserto, o in quello aspro dei limoni in salamoia che aggiu-stano il sapore del tajine. Uno sguardo lungo i vicoli dei pollivendoli e agli angoli dove friggo-no sardine, un percorso di odori e tradizioni, con tanto di ricette da cogliere al volo (per chi riesce a farsele raccontare).

Mangia, Prega A MArrakechDue giornate a Marrakech, Una notte nel deserto di Agafay

“Che cosa hai veramente voglia di fare, Elizabeth?”

Tour dei sapori e dei profumi con visita guidatadella città e dei suoi monumenti.

Partenza alle 9.00 Rientro al riad previsto per le 18.00

L’esperienza dei sapori si arricchisce con la prova dei fornelli: un corso di cucina casalinga, dal doppio gusto. S’impara a cucinare, sostenendo l’associazione che si occupa di ridare un posto in società alle donne marocchine diseredate o ripudiate.

Si mangia quel che si prepara. C’è poi il tempo di tornare al riad per prendere la borsa da viaggio e partire per il deserto. A 45 minuti di viaggio dal centro di Marrakech, il deserto di Agafay offre l’ambiente giusto per ritrovare se stessi. Sistemazione in tende di lusso e cena a lume di candela. L’indomani, dopo la prima colazione, rientro al riad.

Corso di cucina e pranzo presso associazione a sostegno delle donne sole e notte nel deserto

Alle 10.00 corso di cucina

Alle 13.00 pranzo

Alle 17.00, partenza per il deserto di AgafayCena al bivacco, notte in tendaRientro al riad, previsto per le 10.00 del giorno dopo.

ProgrammaPrimo Giorno Secondo Giorno

Costo: 310 euro a personaIl costo comprende: guida per tour medina e città, biglietti di ingresso ai monumenti, corso di cucina + trasferimento in auto da e per il riad pranzo dopo il corso di cucina, tour Agafay con trasferimento da e per il riad pernottamento in tenda di lusso cena al bivacco e colazione al bivacco

Il costo non comprende: pranzo del primo giorno, pernottamento primo giorno, mance, extratutto quanto non previsto alla voce Il costo comprende