Organizzato da - Concorsi letterari...della storia, delle sensazioni, della musica, dell’ideologia...

6
MALAWI NEL CUORE ONLUS A favore di: Con il sostegno di: Organizzato da: Con il patrocinio di: Olivares Assicurazioni Sas Varese - via Mazzini, 1 Tel. 0332-280408 Rag. Giorgio Olivares Da 50 anni al servizio del cliente consulenze & arredo creativo Varese 349.6609244 DECORAZIONI D’AMBIENTE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CAVEDIO PROMUOVE LA DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE IL CORTO LETTERARIO E L’ILLUSTRAZIONE Formula del concorso: L’idea di un concorso dedicato al racconto breve e all’illustrazione nasce come sviluppo del progetto artistico “La Vetrina da leggere”, realizzato dal 2000 nel centro storico di Varese, ormai conosciu- to come “La piccola Brera di Vare- se”. L’iniziativa ha avuto innumerevoli risvolti ed è cresciuta nel tempo dando vita a progetti editoriali, a prodotti culturali, alla realizzazione di eventi artistici e formativi. Il tutto nel rispetto delle finalità originarie perseguite dall’associazione Il Cavedio e dallo stesso con- corso: scoprire nuovi nomi nel campo della letteratura, del disegno e del fumetto, dando vita a una palestra di giovani e meno giovani talenti che possono partecipare attivamente all’esecuzione di prodotti culturali e commerciali quali ri- viste, libri, cartoline, calendari e agende. Nel 2014 il Concorso compie 10 anni: per l’occasione sono in programma una serie di iniziative volte a celebrare la signi- ficativa ricorrenza. Oltre alle sezioni classiche dedicate a racconti e illustrazioni infatti, a ogni tema proposto nella categoria racconto breve viene abbinato un premio esclusivo. È inoltre riproposta la sezione dedicata al fumetto e sono previste pubblicazioni di libri, e-book, riviste e organiz- zazione di eventi collaterali dedicati all’arte breve.

Transcript of Organizzato da - Concorsi letterari...della storia, delle sensazioni, della musica, dell’ideologia...

Page 1: Organizzato da - Concorsi letterari...della storia, delle sensazioni, della musica, dell’ideologia e dei personaggi di Cuba. Sostenuto dal tour operator Press Tours (www. presstours.it)

MALAWI NEL CUORE ONLUS

A favore di:

Con il sostegno di:

Organizzato da:

Con il patrocinio di:

Olivares Assicurazioni Sas

Varese - via Mazzini, 1Tel. 0332-280408

Rag. Giorgio OlivaresDa 50 anni

al servizio del cliente

consulenze & arredo creativoVarese 349.6609244

DECORAZIONI D’AMBIENTE

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CAVEDIO

PROMUOVE

LA DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE

IL CORTO LETTERARIO E L’ILLUSTRAZIONE

Formula del concorso:

L’idea di un concorso dedicato al racconto breve e all’illustrazione nasce come sviluppo del progetto artistico “La Vetrina da leggere”, realizzato dal 2000 nel centro storico di Varese, ormai conosciu-to come “La piccola Brera di Vare-se”.

L’iniziativa ha avuto innumerevoli risvolti ed è cresciuta nel tempo dando vita a progetti editoriali, a

prodotti culturali, alla realizzazione di eventi artistici e formativi. Il tutto nel rispetto delle finalità originarie perseguite dall’associazione Il Cavedio e dallo stesso con-corso: scoprire nuovi nomi nel campo della letteratura, del disegno e del fumetto, dando vita a una palestra di giovani e meno giovani talenti che possono partecipare attivamente all’esecuzione di prodotti culturali e commerciali quali ri-viste, libri, cartoline, calendari e agende.

Nel 2014 il Concorso compie 10 anni: per l’occasione sono in programma una serie di iniziative volte a celebrare la signi-ficativa ricorrenza. Oltre alle sezioni classiche dedicate a racconti e illustrazioni infatti, a ogni tema proposto nella categoria racconto breve viene abbinato un premio esclusivo. È inoltre riproposta la sezione dedicata al fumetto e sono previste pubblicazioni di libri, e-book, riviste e organiz-zazione di eventi collaterali dedicati all’arte breve.

Page 2: Organizzato da - Concorsi letterari...della storia, delle sensazioni, della musica, dell’ideologia e dei personaggi di Cuba. Sostenuto dal tour operator Press Tours (www. presstours.it)

MALAWI NEL CUORE ONLUS

A favore di:

Con il sostegno di:

Organizzato da:

Con il patrocinio di: IL BANDOCATEGORIA A – RACCONTO

Sezione A:

Un racconto in massimo 2600 battute, spazi compresi, con uno dei seguenti temi:

1* - Alberi e uomini: convivenza difficile? Convivenza possibile? –2* - Il Nonno racconta: un episodio o una storia sulla I o II Guerra Mondiale –3* - Cuba: un viaggio tra fantasia e realtà –4* - Il corpo che si nutre, il pianeta che si salva –5* - Un sorriso per tutti –6 - Tema libero -

*1 Quello sugli alberi è un tema storico per il Concorso, in quanto è sempre presente dalla prima edizione. Pur essendo nato in stretto legame con Varese, famosa per essere chiamata La Città Giardino, è però un tema assolutamente aperto. È sostenuto da Fito-Consult (www.fito-consult.it) partner storico del Concorso. *2 Il tema è proposto in vista di due importanti anniversari che si terranno nel 2015: i 100 anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale e i 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Non deve trattare necessariamente di un nonno che racconta, ma deve riferirsi a un episodio legato a uno dei due conflitti mondiali, ma-gari ispirato a un racconto ascoltato dal nonno, oppure appreso su libri di storia o di testimonianza. È sostenuto dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra di Varese.*3 Tema aperto sia a esperienze vissute personalmente, sia a sto-rie di fantasia ambientate sullo sfondo del viaggio, del mito, della storia, delle sensazioni, della musica, dell’ideologia e dei personaggi di Cuba. Sostenuto dal tour operator Press Tours (www.presstours.it) e da Ente del Turismo Cuba (www.cuba-si.it).*4 “C’è molta verità nel detto che l’uomo diventa ciò che mangia” (Gandhi). Il tema è rivolto alla cultura del mangiar bene, con par-ticolare riferimento alla cucina naturale, al bio e all’alimenta-zione sana, intesa anche come cura di se stessi e strumento per il benessere fisico, personale e collettivo. Sostenuto da Nutrymento Varese (www.nutrymento.it). *5 Tema legato alla “filosofia” del sorriso nel senso più ampio del termine. Inteso ad esempio come stato d’animo, gesto di affetto, di riconoscenza, di amicizia, ma anche di scherno o disprezzo. Si può raccontare la storia di come un sorriso possa cambiare la vita, o portare a scelte importanti. Di come il sorriso sia un patrimonio universale, senza distinzioni sociali, economiche, religiose. O di come, a volte, un sorriso passi inosservato. Sostenuto da Dental Life (www.dentallife.it)

Nota: In via eccezionale, per la sezione A è possibile partecipare anche con racconti che superino le 2600 battute (7000 battute mas-simo, spazi compresi), i quali non potranno però essere utilizzati per eventuale pubblicazione su corto-line, agende o segnalibri.

Sezione B:Un racconto in massimo 12.000 battute, spazi compresi, con uno dei temi della sezione A.

CATEGORIA B - ILLUSTRAZIONE Per la categoria Illustrazione è possibile partecipare con lavori a tecnica libera che si ispirino ai temi proposti per la sezione A, a esclusione del tema libero. Dimensione opera: minimo A4, mas-simo A3.

CATEGORIA C - FUMETTOPer la categoria Fumetto è possibile partecipare con due tavole a tecnica libera in formato A4 o A3, che si ispirino ai temi proposti per la sezione A. La tavola deve essere autoconclusiva: contenere cioè storie complete, nel rispetto dello stile “corto”.

Nota: a ogni categoria del Concorso (RACCONTO sez A e sez B, IL-LUSTRAZIONE E FUMETTO), è possibile partecipare da tutti i paesi dell’Unione Europea. Dettagli all’art 2 del REGOLAMENTO.

Olivares Assicurazioni Sas

Varese - via Mazzini, 1Tel. 0332-280408

Rag. Giorgio OlivaresDa 50 anni

al servizio del cliente

consulenze & arredo creativoVarese 349.6609244

DECORAZIONI D’AMBIENTE

Page 3: Organizzato da - Concorsi letterari...della storia, delle sensazioni, della musica, dell’ideologia e dei personaggi di Cuba. Sostenuto dal tour operator Press Tours (www. presstours.it)

Olivares Assicurazioni Sas

Varese - via Mazzini, 1Tel. 0332-280408

Rag. Giorgio OlivaresDa 50 anni

al servizio del cliente

consulenze & arredo creativoVarese 349.6609244

DECORAZIONI D’AMBIENTE

MALAWI NEL CUORE ONLUS

A favore di:

Con il sostegno di:

Organizzato da:

Con il patrocinio di: REGOLAMENTOArt 1. Il concorso è aperto a tutti ed è di carattere internazio-nale.Art 2. Le opere possono essere scritte in italiano o in inglese, spagnolo, francese, tedesco, altra lingua della UE.Nota: Lo stesso principio vale anche per le eventuali scritte ripor-tate sulle illustrazioni o sulle tavole a fumetto. Il bando tradot-to nelle varie lingue è disponibile sul sito dell’associazione Il Cavedio www.ilcavedio.it.Art 3. Ogni candidato può partecipare con un massimo complessivo di 5 opere e scegliere fra tutte le categorie presenti (ad es. inviare due racconti con lo stesso tema o a tema differente e un’illustrazione ecc.)Art 4. Per le categorie ILLUSTRAZIONE e FUMETTO il formato dell’o-pera potrà essere di dimensione A4 o A3. Si prega di non spedire originali ma solo fotocopie o stampe di ottima qualità.Art 5. Per tutte le categorie è sufficiente spedire una sola copia, preferibilmente via e-mail, all’indirizzo [email protected] o via posta all’indirizzo dell’Associazione Il Cavedio (concorso IL CORTO, Edizioni Il Cavedio, Piazza Motta 4, 21100 Varese). La se-greteria del Concorso provvederà autonomamente alla consegna delle copie alla giuria.Nota 1: per la categoria A - Racconto il file deve essere in formato word o simili, no pdf; per le categorie Illustrazione e Fumetto gli elaborati dovranno essere in formato pdf o jpeg con risoluzione minima di 300 dpi.Nota 2: nel caso di invio via e-mail, l’oggetto della stessa e il nome del file allegato devono contenere nell’ordine il titolo dell’opera, il nome dell’autore e la categoria in caratteri ma-iuscoli. Ad es. RACCONTO DELLA SERA – MARIO ROSSI – CATEGORIA A RACCONTO. La dimensione massima dei file spediti via email non deve superare i 10 MB.Nota 3: per motivi organizzativi si prega di non inviare le opere sia via e-mail, sia via posta ordinaria, ma di limitarsi all’uso di uno dei due canali. Per avere conferma dell’avvenuta ricezione del materiale da parte della segreteria è possibile contattare i recapiti riportati in calce al bando.Art 6. La quota di adesione al concorso, a titolo di contributo spese, è di 15 € per un’opera, 27 € per due opere, 40 € per tre opere, 52 € per quattro opere, 65 € per cinque opere da inoltrare: a mezzo bollettino sul c/c postale 43913300 intestato a Associazio-ne Il Cavedio, via Vetera 6, 21100 Varese; a mezzo bonifico postale al seguente IBAN:IT78D0760110800000043913300 causale “quota adesione concorso Il Corto 2014”;a mezzo Paypal alla mail [email protected] 7. L’opera partecipante al concorso dovrà pervenire ENTRO e non oltre il giorno 1 NOVEMBRE 2014 ed essere accompagnata da:1) indicazione delle generalità, dei recapiti del candidato (for-temente consigliato l’indirizzo e-mail per tutte le comunicazio-ni successive) e indicazione delle modalità (internet, social network, mail, pubblicità, passaparola ecc.), attraverso le quali si è venuti a conoscenza del concorso; 2) ricevuta di pagamento (una copia scannerizzata in caso di spe-dizione via e-mail);3) seguente sottoscrizione apportata su un foglio, firmata e da-tata:“Dichiaro che l’opera allegata (… inserire titolo dell’opera o descrizione…) è frutto del mio ingegno, e cedo alle “Edizioni Il Cavedio” i diritti per una eventuale pubblicazione. La parteci-pazione al Concorso NON implica la perdita dei diritti d’autore sull’opera per pubblicazioni di altre case editrici. Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003.”In caso di spedizione via posta farà fede la data del timbro postale.Art 8. Per la partecipazione con più opere è sufficiente un solo versamento dell’importo sopra indicato (vedi art 6), relativo la quantità di opere inviate.Art 9. Tutto il materiale pervenuto non sarà restituito.Art 10. Il giudizio della giuria è insindacabile. La sola parteci-pazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento e l’esplicita rinuncia a qualsiasi ricorso.Art 11. Programmi e location delle premiazioni verranno comunicati in tempo utile tramite pubblicazione sul sito www.ilcavedio.it.

Page 4: Organizzato da - Concorsi letterari...della storia, delle sensazioni, della musica, dell’ideologia e dei personaggi di Cuba. Sostenuto dal tour operator Press Tours (www. presstours.it)

MALAWI NEL CUORE ONLUS

A favore di:

Con il sostegno di:

Organizzato da:

Con il patrocinio di: PREMICATEGORIA RACCONTO

Sezione A

PER IL TEMA N.1 “Alberi e uomini: convivenza difficile? Con-vivenza possibile?”

IL PRIMO PREMIO DELLA GIURIA: 1.000 EURO

PER IL TEMA N.2 “Il Nonno racconta: un episodio o una sto-ria sulla Prima o la Seconda Guerra Mondiale”

IL PRIMO PREMIO DELLA GIURIA: 1.000 EURO

PER IL TEMA N.3 “Cuba: un viaggio tra fantasia e realtà”IL PRIMO PREMIO DELLA GIURIA: 1.000 EURO

PER IL TEMA N.4 “Il corpo che si nutre, il pianeta che si salva”

IL PRIMO PREMIO DELLA GIURIA: 1.000 EURO

PER IL TEMA N.5 “Un sorriso per tutti”IL PRIMO PREMIO DELLA GIURIA: 1.000 EURO

PER IL TEMA N.6 “Tema libero”IL PRIMO PREMIO DELLA GIURIA: 1.000 EURO

Sezione BIL PRIMO PREMIO UNICO DELLA GIURIA AL MIGLIOR

RACCONTO IN ASSOLUTO: 1.000 EURO

CATEGORIA ILLUSTRAZIONEIL PRIMO PREMIO UNICO DELLA GIURIA: 750 EURO

CATEGORIA FUMETTOIL PRIMO PREMIO UNICO DELLA GIURIA: 750 EURO

Nota: I premi costituiscono per il percettore reddito imponibile ai sensi dell’art. 67, comma 1, lettera d) del DPR 917/86 assoggettato a ritenuta a titolo di imposta del 25% ai sensi dell’art. 30 del DPR 600/73, che sarà trattenuta e versata all’erario dal soggetto erogante nei termini di legge. Tale reddito non deve essere indi-cato in dichiarazione dei redditi.Note: Le opere vincitrici e segnalate per ognuna delle sezioni del concorso (Racconto sez A e B, Illustrazione e Fumetto) riceveranno un diploma di segnalazione speciale e le pubblicazioni sul sito dell’Associazione “Il Cavedio” (www.ilcavedio.it). I racconti vin-citori e segnalati saranno inoltre pubblicati sui siti dei partner del Concorso: il quotidiano La Prealpina (www.laprealpina.it) e il giornale online Varesenews(www.varesenews.it). Grazie alla colla-borazione con Crazy Comics sarà realizzato un albo a fumetti con le opere vincitrici e segnalate della categoria relativa, che sarà distribuito gratuitamente durante la giornata di premiazioni e al punto vendita Crazy Comics a Varese, nell’ambito dell’iniziativa Free Crazy Comics Book Day. Sarà inoltre valutata la pubblicazione delle varie opere su La Vetrina da Leggere del Cavedio, su riviste dell’associazione o di partner del Concorso. Le opere vincitrici e segnalate nelle categorie “Illustrazione” e “Fumetto” saranno pro-tagoniste dell’esposizione sul “muro dell’illustrazione” ospitato dal Salone Varesecorsi (Varese - piazza Motta, 4). Le illustrazio-ni saranno segnalate alla rivista ”Living is life” e alle edizioni “Fitoconsult” per eventuali pubblicazioni. Le Edizioni Il Cavedio pubblicheranno inoltre una raccolta con i migliori racconti, sele-zionati dalla giuria. Saranno valutate altre pubblicazioni legate al Concorso. I lettori del blog Adopera avranno la possibilità di leggere in ante-prima le opere in concorso, di votarle e commentarle alla pagina: Blog Adopera, costituendo di fatto una giuria popolare il cui verdetto sarà pubblicato nelle successive settimane dallo stesso Blog.

Olivares Assicurazioni Sas

Varese - via Mazzini, 1Tel. 0332-280408

Rag. Giorgio OlivaresDa 50 anni

al servizio del cliente

consulenze & arredo creativoVarese 349.6609244

DECORAZIONI D’AMBIENTE

Page 5: Organizzato da - Concorsi letterari...della storia, delle sensazioni, della musica, dell’ideologia e dei personaggi di Cuba. Sostenuto dal tour operator Press Tours (www. presstours.it)

MALAWI NEL CUORE ONLUS

A favore di:

Con il sostegno di:

Organizzato da:

Con il patrocinio di:

PREMIAZIONELocation e programma della premiazione saranno comunicate in tempo utile sul sito dell’Associazione “Il Cavedio” (www.ilcavedio.it).

Nel corso delle premiazioni sarà data lettura e saranno esposte le opere vincitrici delle varie categorie.

Il programma della premiazione sarà pubblicato sul sito dell’Associazione Il Cavedio www.ilcavedio.it.

I risultati del concorso saranno resi noti in prima battuta nel corso della giornata di premiazione.

GIURIE

Categoria Racconto:

Maniglio Botti (Giornalista)

Fiorenzo Croci (Mursia)

Paolo Franchini (Scrittore)

Roberto Fassi (Macchione editore)

Federico Bianchessi (Giornalista)

Mario Visco (La Prealpina)

Michele Mancino (Varesenews)

Nicoletta Romano (Living is life)

Lo staff di Adopera

Categorie Illustrazione e Fumetto:

Samuele Arcangioli (Pittore)

Vittorio Peretto (Paesaggista)

Laura Sangiorgi (Architetto)

Giada Negri (Illustratrice)

Staff Crazy Comics – Libreria del Fumetto

Olivares Assicurazioni Sas

Varese - via Mazzini, 1Tel. 0332-280408

Rag. Giorgio OlivaresDa 50 anni

al servizio del cliente

consulenze & arredo creativoVarese 349.6609244

DECORAZIONI D’AMBIENTE

Page 6: Organizzato da - Concorsi letterari...della storia, delle sensazioni, della musica, dell’ideologia e dei personaggi di Cuba. Sostenuto dal tour operator Press Tours (www. presstours.it)

MALAWI NEL CUORE ONLUS

A favore di:

Con il sostegno di:

Organizzato da:

Con il patrocinio di:

Per qualsiasi informazione e approfondimento si prega di contattare i numeri telefonici dell’associazione Il Cave-

dio: + 39 0332-287281 oppure 377-9933609

L’esito del concorso verrà pubblicato sul sito internet dell’Associazione Il Cavedio(www.ilcavedio.it), a partire

dal giorno successivo la premiazione:

“Il Cavedio” Associazione culturale e sportiva dilettanti-stica. Indirizzo: Edizioni Il Cavedio – Piazza Motta, 4 - 21100 Varese – Tel/fax: 0332-287281 - E-mail: concorso@

ilcavedio.it

Sito internet: www.ilcavedio.it

Note: Per qualsiasi richiesta di informazioni, chiarimenti o co-municazioni con la segreteria del Concorso, si prega di utilizzare esclusivamente l’indirizzo di posta elettroni-ca [email protected], o i numeri 0332-287281 e 377-

9933609. La segreteria non garantisce la ricezione corretta di eventuali mail inerenti il Concorso inviate ad altri in-

dirizzi dell’associazione Il Cavedio.

Consultare il sito www.ilcavedio.it per eventuali aggiornamenti.

Per gli autori: gruppo Facebook “Concorso Internazionale Il Corto Letterario e l’Illustrazione” con novità, aggiornamen-ti, programmi, rassegna stampa, fotografie e molto altro.

Olivares Assicurazioni Sas

Varese - via Mazzini, 1Tel. 0332-280408

Rag. Giorgio OlivaresDa 50 anni

al servizio del cliente

consulenze & arredo creativoVarese 349.6609244

DECORAZIONI D’AMBIENTE