OPERATORE DELLE TECNICHE ... - Ente di Formazione Pr · Introduzione ai Trigger Point, cosa sono,...

22
C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Percorso 150 ore percorso OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATTURANTI E TRIGGER POINTS mini Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali Regione Lombardia Legge Regionale n° 2/2005

Transcript of OPERATORE DELLE TECNICHE ... - Ente di Formazione Pr · Introduzione ai Trigger Point, cosa sono,...

C O R S O D I F O R M A Z I O N EProfessionale

Percorso 150 ore

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATTURANTI E TRIGGER POINTS

miniEnte No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientificodelle Discipline Bio Naturali Regione LombardiaLegge Regionale n° 2/2005

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECO NTRATTURANTI E TRIGGER POINTS

mini

150 ORE

OPERATORE DELLE TECNICHE DECO NTRATTURANTI E TRIGGER POINTS

A CHI SI RIVOLGE IL PERCORSO

Il percorso si rivolge a tutti coloro che desiderano fare, del benessere, la loro professione futura. Che sia la professione di “entrata” nel mondo del lavoro o che si tratti di un “reset” questo percorso profes-sionale darà la possibilità e la capacità per cimentarsi con quella che, più che una professione, può e deve essere una passione. Le materie che si apprenderanno durante il percorso saranno le “basi-che ed essenziali” per cimentarsi nel modo del lavoro, ma la profes-sionalità dei docenti, la loro capacità ed esperienza daranno all’allievo le “armi” per imporsi in un mondo lavorativo in costante evoluzione e cre-scita. Un percorso dedicato ai “principianti” che si vedranno proiettati, nell’arco di 100 ore, nel mondo dei “professionisti del benessere” posizionandosi ai vertici per capacità e preparazione.Il Professionista Prosperae è, e sempre sarà, la figura profes-sionale di riferimento nel mondo delle discipline Olistiche e Bio Naturali.

In Prosperae non si fanno corsi, si sposano progetti formativi.

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATURANTI E TRIGGER POINTSm

ini

DA QUANTE ORE E’ COMPOSTO IL MINIPERCORSO?

✔ 150 ore totali100 + 50 tirocinio

Il monte ore è comprensivo di lezioni frontali e tirocinio obbligatorio da svolgersi presso la scuola.

Le lezioni si svolgono nel week end.I corsi gratuiti presenti nel percorso si svolgono il mercoledì

dalle 18,00 alle 21,00. La frequentazione dei corsi gratuiti è facoltativa.

QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL MINI PERCORSO?

✔ MASSAGGIO BASE 1 week end (16 ore totali)

✔ ANATOMIA 1 giornata (8 ore totali)

✔ DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS 1 week end (16 ore totali)

✔ MIO FASCIALE 1 week end (16 ore totali)

150 ORE

Gli esami si terranno presso la scuola l’ultimo giorno di corso a cura del Comitato Tecnico Scientifico Prosperae.

QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL MINI PERCORSO?

✔ MIOFASCIALE 1 week end (16 ore totali)

✔ DERMATOLOGIA 1 giornata (8 ore totali)

✔ FIORI DI BACH (gratuito) 36 ore totali suddivisi in moduli da 3 ore (dalle 18,00 alle 21,00)

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATURANTI E TRIGGER POINTSm

ini

150 ORE

MASSAGGIO BASE1 week end (16 ore totali)

Le manualità che si apprenderanno a questo corso saranno molteplici, precise, mirate e sequenziali, atte a costruire un massaggio completo.È previsto l’apprendimento basico di tecniche specifiche quali:

✔ Lo sfioramento (o accarezzamento): il palmo o il polpastrello sci-vola sulla pelle, per distribuire l’olio, preparando ad accogliere le altre tecniche e attivando il ritorno venoso al cuore; utilizzato anche per terminare la seduta di massaggio.

✔ La percussione: una sequenza di colpi dati con il palmo o con il pugno chiuso o, talvolta, con le dita “a ragno”; induce un effetto sti-molante e tonificante.

✔ L’impastamento: il sollevamento della pelle eseguito con un pizzi-camento e una torsione;

✔ La frizione o sfregamento: che consiste in una pressione da asso-ciare a movimenti circolari o diversi;

✔ La pressione: da eseguirsi col palmo della mano, gli avambracci o con i gomiti che comprimono la pelle eseguendo un movimento con-tinuo e dolce; utile per eliminare contratture muscolari;

✔ La vibrazione: ossia una pressione unita ad un movimento oscilla-torio; produce un effetto stimolante con marcati riflessi neuro-vege-tativi;

✔ Lo scollamento: la cute viene trazionata prendendola con le dita, al fine di scollarne i piani che la compongono promuovendone il rinno-vamento cellulare;

✔ Pizzicottamento: si esegue con tutte le dita delle mani, molto velo-cemente, per dare un effetto tonificante al muscolo

e inoltre✔ Nozioni legali: consenso informato e scarico di responsabilità, nor-

mativa igienica.

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATURANTI E TRIGGER POINTSm

ini

150 ORE

ANATOMIA1 giornata (8 ore totali)

Per chi desidera approfondire le proprie conoscenze anatomiche

Il corpo umano: macchina precisa, perfetta.

Tutto il corpo umano lavora in armonia ed equilibrio, dove ogni parte svolge il proprio lavoro al meglio per garantire il massimo del risultato: vivere.

Attraverso il corso di anatomia ci addenteremo nella conoscenza di questa macchina biologica che è il corpo umano, cercando di capire i suoi meccanismi e le sue funzioni.

Il programma del corso è centrato sulla conoscenza anatomica del cor-po umano allo scopo di formare i futuri massaggiatori, dando loro una conoscenze delle zone e delle strutture da loro trattare.

Il corso quindi sarà incentrato sull’apparato locomotore (ossa e mu-scoli), anatomia palpatoria (riconoscere e trovare ossa e punti di repere con la palpazione), apparato cardiocircolatorio (cuore e vasi), sistema apparato linfatico (vasi e organi linfatici).

Al termine delle lezioni ci sarà una verifica per assicurarsi la comprensio-ne delle informazioni apprese durante il corso.

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATURANTI E TRIGGER POINTSm

ini

150 ORE

DECONTRATTURANTE + TRIGGER POINTS1 week end (16 ore totali)

✔ Il trattamento decontratturante ha lo scopo di prevenire/contrastare le contratture muscolari, ripristinando nella muscolatura un tono fisio-logico, il giusto grado di elasticità, rilassatezza, scioltezza, facendo recuperare al ricevente la giusta funzionalità muscolare e articolare.

✔ Quando un muscolo, per una qualsiasi ragione permane in uno stato di contrazione senza potersi rilassare, incorre nella c.d. CONTRATTURA.

✔ Qui parliamo della maggioranza dei soggetti: sani, con muscoli non lesionati, casi quindi efficacemente e completamente risolvibili con poche manualità mirate in poche sedute. Non c’è patologia, non oc-corre prescrizione medica né l’intervento di specialisti, al massimo c’è prevenzione e non cura.

✔ Il compito del trattamento decontratturante è perciò quello di scio-gliere la contrattura sbloccando centri nervosi e restituendo la giusta funzionalità muscolare, svolgendo un’azione benefica anche a livello circolatorio, ossigenando i tessuti e drenando i liquidi in eccesso.

✔ Benchè permessi a tutti, questi trattamenti richiedono comunque nozioni di anatomia umana, che mettono l’operatore nelle condizioni di applicare correttamente le tecniche acquisite, per non nuocere ul-teriormente al ricevente.

✔ Gli unguenti utilizzati sono olii vegetali spesso uniti a olii essenziali (es. arnica montana, canfora, aloe, boswellia, camomilla ecc.. per un’ul-teriore effetto aromaterapico) che rilassano e permettono un miglior scorrimento delle mani del massaggiatore.

✔ Le manualità decontratturanti si applicano di solito in parti specifiche e localizzate del corpo come arti, schiena e collo per eliminare ten-sioni e stress che vi si accumulano; partendo da piccoli sfioramenti si passa a impastamenti via via più profondi, in modo tale che i muscoli si scaldino e le contratture si sciolgano.

✔ Introduzione ai Trigger Point, cosa sono, come individuarli e come trattarli.

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATURANTI E TRIGGER POINTSm

ini

150 ORE

MIO FASCIALE SPORTIVO1 week end (16 ore totali)

Prende il nome dal greco “mio” (muscolo) + fascia. Si tratta di una tecnica osteopatica manuale che lavora sui muscoli e soprattutto sulla fascia connettivale che li riveste. È proprio l’osteopatia ad essere stata la prima a mettere in risalto l’importanza della fascia, il tessuto connet-tivo che riveste l’organismo a livello sottocutaneo. Pur richiedendo da parte dell’operatore grande precisione e buona conoscenza dell’anato-mia, il massaggio è di facile esecuzione e può essere modulato in base alle necessità del destinatario. I muscoli e gli organi del corpo sono avvolti in fasce a mo’ di guaine di tessuto connettivale che formano una rete estesa chiamata sistema miofasciale. Il massaggio lavora proprio su questo ampio tessuto elasti-co agendo al contempo sul fronte muscolare e nervoso. La pressione esercitata dal massaggiatore è forte ed energica, indirizzata alle fasce muscolari interessate, rendendo i muscoli più elastici e vivaci e riatti-vandone le funzioni. Il massaggio svolge anche un’azione mirata linfo-drenante sul liquido interstiziale, e per questo incrementa la fluidità del movimento. Libera quindi da tensioni, ristagni e stasi la parte di tessuto connettivo facendo sì che il muscolo scorra liberamente nella sua guai-na di contenzione. L’effetto è magnificato soprattutto nel gesto sportivo; il “motore” muscolare darà il massimo in termini di performance sportiva ed eviterà traumi muscolari, rendendo il massaggio miofasciale partico-larmente indicato per gli atleti. Con i dovuti accorgimenti la tecnica è valida per chiunque, particolar-mente nel trattamento delle rigidità e nel caso di contratture a carico della muscolatura, anche di tipo cronico. I benefici consistono quindi nel miglioramento della postura e nella risoluzione dei dolori muscolo articolari. Una seduta dopo l’altra, il corpo risulterà sempre più sciolto. 

✔ Sedi trattate: zona cervicale, scapolare, paravertebrale, lombosa-crale. Arti superiori e inferiori.

Il massaggio miofasciale si serve di manovre comuni quali pressioni forti ed energiche decontratturanti, effettuate con i pollici e dita tese su tutta la parte da trattare, che si alternano a scivolamenti lenti ma intensi e di tecniche specifiche che agiscono proprio sulla fascia connettivale e sulla muscolatura.

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATURANTI E TRIGGER POINTSm

ini

150 ORE

DERMATOLOGIA1 giornata (8 ore totali)

✔ Introduzione alla Dermatologia

✔ Cenni di anatomia della cute e del derma

✔ Cenni di fisiologia

✔ Differenziazione e descrizione delle lesioni cutanee

✔ Patologie infettive batteriche e virali della cute

✔ Parassitosi della cute e dei capelli

✔ Micosi cutanee

✔ Presentazioni cutanee di patologie sistemiche

✔ Allergie cutanee

✔ Altre patologie

✔ Tumori della cute

✔ Cosa è contagioso e cosa non lo è?

✔ Come mi lavo le mani?

✔ Take home messages

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATURANTI E TRIGGER POINTSm

ini

150 ORE

FIORI DI BACH36 ore totali suddivise in moduli da 3 ore, dalle 18,00 alle 21,00

Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach e’ quello dell’emotivita’ e degli stati d’animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna,

la mente non e’ staccata dal corpo, e cio’ che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un’influenza anche sul piano fisico.

I segnali che le emozioni danno, si ripercuotono anche sul fisico creando un di-sequilibrio simile allo stato di malattia, vale a dire determinando dei sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l’aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.La floriterapia non cura la malattia, non va quindi intesa come rimedio quando la causa di malattia e determinata da un agente eziolgico o da una causa fisica (ustioni traumi dovute a cadute) ma va intea come cura per gli stati d’animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come reagiamo ad un determinato av-venimento: con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, ecc. La risposta che diamo all’evento o al sintomo ci indica quali fiori ci saranno utili in quel momento. Ciascun rimedio è relativo ad un particolare stato emotivo, come paura, mancan-za di fiducia o preoccupazione; prendendo il Rimedio si avrà il risultato di acquisire coraggio, aumentare la fiducia in noi stessi e calmare la mente preoccupata.I Rimedi non funzionano come fanno le normali medicine, smorzando i sintomi, ma intensificandole nostre qualità positive. Lo stato negativo non è eliminato, ma rimosso dall’aumento della qualità positiva corrispondente. Poichè i rimedi floreali agiscono su stati mentali ed emotivi, si accompagnano perfettamente ad ogni te-rapia o disciplina che promuova consapevolezza e conoscenza di se stessi.Ogni fiore o essenza corrisponderebbe a uno specifico stato psicologico del pa-ziente, espresso da più sintomi. Esistono 38 essenze che si suddividono in gua-ritori, aiuti e assistenti. A queste si aggiunge il Rescue Remedy, rimedio n.39 di Bach, dalle temporanee finalità stabilizzanti in casi di emergenza psico-emotiva. I fiori sono raccolti in una giornata di sole, messi in acqua ed esposti per tre o quattro ore al sole, oppure quando questo per motivi stagionali non sia possibile, si mettono a bollire. Una volta che l’informazione trasformatrice del fiore si trasfe-risce nell’acqua, a questa è aggiunto del brandy (come conservante)... e I Fiori di Bach sono pronti. I suoi rimedi sono anche sotto forma di impacchi, bendaggi e massaggi. Diluendo i Fiori nell’olio e massaggiandoli direttamente sulle aree interessate dai disturbi.Il corso non ha la presunzione di fare diventare esperti di Fiori di Bach, ma di por-tare a conoscenza l’alunno su quali ne sono i principi e i principali rimedi per poter consigliare/utilizzare, per aiutare chi si affida ad un operatore del benessere per migliorare il proprio stato fisico ed emozionale.

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATURANTI E TRIGGER POINTSm

ini

COSA E’ INCLUSO NELLA QUOTA?

✔ Tessera Associativa✔ Materiali di consumo✔ Materiale didattico, dispense✔ Consultazione libri dell’Associazione*✔ Emissione Titolo✔ Uso della struttura e supervisione durante il tirocinio✔ Possibilità di rifrequentare gratuitamente i corsi già frequentati qualora lo si ritenesse necessario**

*I libri della scuola sono a disposizione degli allievi previo pagamento di euro 1 alla settimana

** Ogni allievo iscritto ad un percorso ha la facoltà di rifrequentare gratuitamente i corsi previa autorizzazione di Prosperae e disponibilità di posti

150 ORE

CHE DOCUMENTO VIENE RILASCIATO DALLA SCUOLA ALLA FINE DEL PERCORSO?

Attestato di Competenza e Qualita’àDiploma di Operatore delle Tecniche Decontratturanti

e Trigger Points

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATURANTI E TRIGGER POINTSm

ini

IMPORTANTE DA SAPERE

✔ Che parti del corpo vengono trattate durante i Corsi pratici?

Schiena, arti superiori ed inferiori, glutei, collo e zona cervi-cale, volto, piedi.

✔ Chi può frequentare i Corsi? Tutti, non sono richiesti particolari requisiti se non quello di

non aver mai subito condanne per reati contro la persona.

✔ Quanto durano i corsi ? Possono variare da un minimo di 8 ore ad un massimo di 48

ore (per info su ogni specifico corso vai sul sito prosperae.com nella sezione “corsi”

✔ Cosa devo portare per frequentare? Abbigliamento comodo, ciabatte, 2 asciugamani grandi tipo

telo mare.

✔ A che ora devo arrivare? Mezz’ora prima dell’inizio del corso, quindi alle ore 09,30 del

giorno programmato.

✔ Il tesseramento è obbligatorio? Sì, Prosperae è una Associazione di Promozione Sociale, ed

è obbligatorio tesserarsi.

150 ORE

✔ Servono documenti per tesserarsi? Sì. Carta identità e codice fiscale.

✔ È possibile associarsi direttamente a scuola? No, a scuola si compilano e consegnano le tessere, mentre

le formalità burocratiche di tesseramento vanno fatte diret-tamente da casa via internet sul sito della scuola.

✔ Chi si occupa della lezione? I nostri docenti, tutti professionisti del massaggio, si occupe-

ranno di seguire gli allievi ed insegnare loro sia le manualità che la parte teorica.

✔ Il corso è teorico o manuale? L’80% dei corsi è manuale, la parte teorica viene integrata

dalle dispense che poi restano a disposizione degli allievi .

✔ Ma dopo ogni corso, nei giorni successivi, si possono praticare le manualità apprese per fare pratica?

Certamente, la scuola è a disposizione degli allievi che vo-gliono fare tirocinio, tutti i giorni della settimana previo ap-puntamento.

✔ Hai una domanda da fare o un dubbio da fugare? Fallo direttamente a: [email protected]

perc

orso

OPERATORE DELLE TECNICHE DECONTRATURANTI E TRIGGER POINTSm

ini

CHIEDI L’AMMISSIONE

E’ L’UNICA SCUOLA DI MASSAGGIO OLISTICO A MILANO

RICONOSCIUTA DALLA REGIONE LOMBARDIA

Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientificodelle Discipline Bio Naturali Regione LombardiaLegge Regionale n° 2/2005