OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ......

25
OpenCinema International Festival “Per chi il cinema lo vive da vicino” 1 a Edizione 2016 Aster Academy International

Transcript of OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ......

Page 1: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

OpenCinema

International Festival

“Per chi il cinema lo vive da vicino”

1a Edizione 2016

Aster Academy International

Page 2: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Il cinema che mostra il cinema

L’OpenCinema International Festival, unica realtà in Italia interamente dedicata al cinema sul cinema, si svolgerà a Firenze nella seconda metà di ottobre, con il supporto dell’associazione culturale Aster Academy International – sezione cinema.

Promotore della cultura cinematografica italiana ed internazionale, il Festival si propone di raccontare i vari aspetti della realizzazione cinematografica, tramite un’attenta selezione di documentari, film di finzione e materiali d’archivio provenienti dalle principali istituzioni internazionali. L’OpenCinema International Festival svela la magia che da 120 anni emoziona milioni di spettatori in tutto il mondo, rinnovandone l’interesse agli occhi di un pubblico sempre curioso e attento.

Attraverso una serie di giornate tematiche legate ai mestieri del cinema e ai suoi protagonisti, l’OpenCinema International Festival instaura un rapporto diretto tra lo spettatore e chi il cinema lo fa, favorendo la comprensione di quanto intercorre tra produzione e fruizione dell’opera cinematografica.

Vi aspettiamo a Firenze, la culla del Rinascimento e del mecenatismo culturale, alla scoperta del mondo del cinema. Confidiamo sinceramente nel vostro sostegno senza il quale il nostro Festival non potrebbe esistere.

Comitato organizzativo OpenCinema International Festival

Page 3: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Edizione 2016

L’OpenCinema International Festival si terrà a Firenze dal 19 al 23 ottobre 2016.

La sala cinematografica che ospiterà l’evento sarà lo Spazio Alfieri, che ha una capienza di 220 posti a sedere.

Il Festival presenterà circa 30 film tra lungometraggi, cortometraggi e documentari provenienti da tutto il mondo, alla presenza di registi, attori, tecnici ed altri ospiti, presentando il cinema in ogni suo aspetto.

Il Festival viene realizzato con il supporto dell’Aster Academy International.

Page 4: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

IL FESTIVAL

Page 5: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Struttura del Festival

L’OpenCinema International Festival si distingue nel panorama cinematografico proponendo un punto di vista nuovo ed alternativo che riporta il cinema al centro dell’attenzione e il pubblico al centro del cinema.

Il Festival si compone di cinque giornate tematiche, ciascuna dedicata ad un aspetto specifico della creazione cinematografica. Per renderle ancora più coinvolgenti, sono previste delle performance dal vivo (Eventi).

La prima giornata propone una selezione di film che, tramite una storia di finzione (metacinema), portano in primo piano ciò che si cela dietro le quinte di un’opera cinematografica.

Le tre giornate centrali presentano solo documentari. La prima sulla figura del regista, la seconda sui mestieri del cinema (costumi, fotografia, montaggio, musiche, scenografia ed effetti speciali) e la terza sul lavoro dell’attore e del doppiatore.

L’ultima giornata riassume e ricompone i vari elementi evidenziati nelle giornate precedenti tramite film che restituiscono la complessità e la varietà del cinema. La chiusura sarà affidata ad un biopic su un’importante figura della storia del cinema.

Page 6: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Giornata inaugurale

Intitolata “HISTOIRE(S)”, la prima giornata del Festival inizia con una pre-apertura concepita come un’introduzione al tema, portando sul grande schermo il punto di vista della sala (Les sièges de l’Alcazar di Luc Moullet), quello della cabina di proiezione (Cigarette Burns di John Carpenter) e l’esempio più noto di metacinema (Effetto notte di François Truffaut).

L’apertura ufficiale sarà con la proiezione in anteprima di un documentario in esclusiva (La Belle at the Movies di Cecilia Zoppelletto), seguito da un titolo cult quale L’occhio che uccide di Michael Powell, ponte ideale tra film di intrattenimento e cinefilia, nonché trampolino di lancio verso le altre giornate del Festival.

Page 7: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Il regista

Intitolata “OCCHI”, la seconda giornata è interamente dedicata a celebrare e raccontare la figura del regista tramite una selezione di documentari, alcuni di carattere più tipicamente biografico, altri con un approccio decisamente più trasversale.

Alcune anticipazioni:

- De Palma di Noah Baumbach e Jake Paltrow: dedicato ad uno dei più visionari e rivoluzionari registi della New Hollywood.

- Hitchcock/Truffaut di Kent Jones: documentario sulla celebre intervista tra il maestro del brivido e uno dei maggiori esponenti della «Nouvelle Vague».

- Bertolucci on Bertolucci di Luca Guadagnino: accorato ritratto di uno dei più apprezzati registi italiani nel mondo.

Page 8: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

I mestieri del cinema

Intitolata “MEDIAZIONI”, la terza giornata del Festival descrive la varietà degli elementi necessari alla realizzazione di un film, portando in primo piano l’operato di coloro che agiscono dietro le quinte (direttore della fotografia, montatore, scenografo, costumi- sta, compositore).

Ovviamente non sarà dimenticato chi realizza gli effetti speciali, i film di animazione e la computer grafica.

Alcune anticipazioni:

- Il regno dei sogni e della follia di Mami Sunada, su Hayao Miyazaki.

- Lo sguardo della musica di Giuseppe Tornatore, dedicato al maestro Ennio Morricone.

- Piero Tosi 1690, l’inizio di un secolo di Francesco Costabile.

Page 9: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

L’attore

Intitolata “SGUARDI”, la quarta giornata del Festival rende omaggio al mestiere dell’attore e dell’attrice tramite una scelta di documentari che ci portano dentro le vite reali di coloro che nel nostro immaginario sono sinonimo di cinema.

Certamente non mancherà lo spazio per la figura del doppiatore che profondamente caratterizza il cinema made in Italy.

Alcune anticipazioni:

- Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi.

- Donne nel mito. Sophia racconta la Loren di Marco Spagnoli.

- It’s better in Italian di Jordan Ledy, sui doppiatori italiani.

Page 10: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Giornata conclusiva

Intitolata “REWIND”, l’ultima giornata del Festival, avendo fatto tesoro di quelle precedenti, è un ideale ritorno alla ricchezza e alla complessità dei film.

Ad ampio raggio, ricompone le sfaccettature del cinema con una serie di materiali che riassumono tutta la varietà della settima arte. Vedremo opere su singoli film, generi cinematografici, correnti della storia del cinema, con rielaborazioni sia nell’ambito del documentario che dei film di finzione (Souvenirs d'une année à Marienbad di Volker Schlöndorff).

In chiusura, per la serata finale verrà proposto un biopic su un noto attore o regista (The last of Robin Hood di R.Glatzer e W.Westmoreland).

Page 11: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

EVENTI

Page 12: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

L’OpenCinema International Festival propone una serie costante di occasioni di coinvolgimento del pubblico che, tramite incontri, potrà rapportarsi con autori, attori e artigiani del cinema italiano e internazionale.

Si prevedono varie tipologie di eventi:

una dimostrazione di Lanterna Magica (l’antenato illustre del cinema)

una performance dal vivo di musiche da film

uno spettacolo d’improvvisazione teatrale a tema cinematografico

Come iniziativa collaterale si prevede un’attività espositiva in grado di spaziare tra materiali di varia natura (locandine cinematografiche, storyboard, bozzetti, scenografie, costumi).

Eventi

Page 13: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Spettacolo di Lanterna Magica

La Lanterna Magica, antenata del proiettore cinematografico, era in origine uno scatolone con vetri dipinti al posto dell’obiettivo ed una candela come fonte luminosa. Trasportato a spalla di villaggio in villaggio da intrepidi pionieri della proiezione, incantava gli spettatori con le sue raffigurazioni reali e fantastiche proiettate, all’interno di una stanza buia, su uno schermo o una parete bianca.

L’OpenCinema International Festival intende dedicare un evento in omaggio agli albori del cinema con la performance live di un lanternista. Spente le luci in sala, ci porterà indietro nel tempo di oltre cent’anni per stupirci proprio come accadeva ai primi spettatori d’inizio Novecento.

Page 14: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Concerto di musiche da film

Sin dalle sue origini, il Cinema si è sempre servito della musica che, coinvolgendo ed emozionando il pubblico, accompagnava la visione dei film.

L’OpenCinema International Festival vuole dare spazio e rendere omaggio alle colonne sonore che hanno reso indimenticabili molti capolavori della storia del cinema.

L’esibizione dal vivo di un ensemble di strumentisti di alto livello sarà l’occasione per aprire i cuori alle più belle musiche da film, da Ennio Morricone a John Williams, da Nino Rota a Hans Zimmer.

Page 15: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Improvvisazione teatrale

Partendo dalla grande tradizione recitativa della Commedia dell’Arte, che in Toscana ha visto nascere ed esprimersi alcuni dei suoi più grandi esponenti, l’OpenCinema International Festival vuole riflettere in modo leggero e divertente sul mestiere dell’attore grazie al supporto della Lega Improvvisazione Firenze.

Seguendo le regole dei match d’improvvisazione teatrale, due squadre si sfideranno su temi cinematografici proposti dal pubblico.

Potremmo quindi vedere Il Signore degli Anelli in versione Western oppure Harry ti presento Sally recitato come un noir o ancora Pulp Fiction cantato e ballato come nei cartoni animati della Disney.

Page 16: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Attività espositive

L’OpenCinema International Festival, tra i suoi eventi collaterali, prevede l’allestimento di mostre in grado di dare spazio all’alta professionalità delle maestranze che agiscono dietro le quinte di un film.

Si prevede infatti la possibilità di mettere in primo piano materiali di varia natura, quali locandine cinematografiche, storyboard, bozzetti di scena, costumi.

Il cinema italiano, ad esempio, ha sempre trovato nel costume e nella scenografia una delle più immediate forme di espressione e caratterizzazione di personaggi ed ambienti.

Figure illustri, quali Piero Tosi, Milena Canonero e Gabriella Pescucci, si sono aggiudicate negli anni numerosi premi Oscar.

Page 17: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

NUMERI e PREVISIONI PER L’EDIZIONE 2016

Page 18: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

I numeri del Festival

20.000 cartoline distribuite

20.000 programmi distribuiti

1.000 cataloghi

200 manifesti affissi a Firenze

6 ospiti tra registi, attori e tecnici

4 eventi organizzati

2.500 spettatori

Page 19: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

COMUNICAZIONE e PARTNERSHIP

Page 20: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Comunicazione

Il Festival punta a creare un’efficace presenza sulla stampa (anche internazionale), a distribuire una serie di materiali promozionali classici e a costruire un network di partner e sinergie che aiutano a diffondere l’evento in tutta Italia.

In particolare:

- Ufficio stampa italiano (in coordinamento con le case di distribuzione per i comunicati nei Paesi d’origine).

- Stampa dei cataloghi del Festival bilingue (italiano-inglese), di programmi e cartoline, oltre ad ogni altra necessità tipografica.

- Affissioni murarie nella città di Firenze e locandine negli esercizi commerciali locali.

- Forte attività sui social network e sviluppo del sito web.

- Attività di marketing e co-marketing insieme ai partner della comunicazione e artistici.

- Eventi collaterali multi-target e/o a target differenziato per ampliare le categorie dei partecipanti.

- Brandizzazione delle location coinvolte.

- Possibilità di costruire spazi dedicati agli sponsor.

Page 21: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Comunicazione Partner Ogni partner del Festival, per i servizi prestati all’OpenCinema International Festival, ha diritto

alla presenza del proprio logo sul materiale di comunicazione come di seguito descritto:

- cartoline (20.000 copie)

- programma (20.000 copie)

- catalogo del Festival (1.000 copie)

- sito web e newsletter

- presenza sul backdrop che fa da sfondo alle interviste e ai photocall

Inoltre:

- spazio dedicato sul catalogo per la propria comunicazione e promozione

- cartella stampa

- lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social

- biglietti ridotti per l’ingresso ai film del Festival

- copie del catalogo del Festival

É inoltre possibile attivare ulteriori servizi in ottica di co-marketing o sponsor tout court.

Page 22: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

OFFERTA COMMERCIALE

Page 23: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Sponsorship L’OpenCinema International Festival prevede la possibilità di stipulare accordi ad hoc in base alle esigenze e alle possibilità dello sponsor.

La qualifica di sponsor, con un apporto economico di € 3.000,00, consente di ottenere la presenza del logo sul materiale di comunicazione dell’edizione 2016 dell’OpenCinema International Festival come di seguito descritto:

- cartoline (20.000 copie)

- programma (20.000 copie)

- catalogo del Festival (1.000 copie)

- spazio dedicato sul catalogo per la propria comunicazione e promozione

- cartella stampa

- sito web e newsletter

- lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social

- presenza sul backdrop che fa da sfondo alle interviste e ai photocall

Inoltre a qualsiasi sponsor del Festival saranno messi a disposizione:

- biglietti ridotti per l’ingresso ai film del Festival

- copie del catalogo del Festival

Le affissioni (murarie e locandine) saranno riservate agli sponsor che intendono sponsorizzare il festival con un ulteriore apporto di € 500,00. Per i Main Sponsor verranno approntate strategie di comunicazione ad hoc in base alle esigenze ed i target dell’impresa (grandi affissioni e sponsorship mirate). Saranno inoltre previsti biglietti d’ingresso omaggio per i dipendenti dell’impresa.

Page 24: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Sponsorship mirate

L’OpenCinema International Festival prevede anche altri servizi per le imprese ed i soggetti che vogliano ulteriormente sponsorizzare il Festival:

- posizionamento di prodotti (€ 1.000,00) e/o proiezione di materiale promozionale (€ 1.500,00).

- brochure aziendale consegnata al momento dell’acquisto del biglietto di ingresso per un’intera giornata (per sponsorizzazione pari ad € 400,00) o durante tutto il Festival (€ 1.000,00).

- allestimento personalizzato presso gli spazi del Festival per distribuzione di prodotti campione in omaggio, gadget, ecc. (temporary shop) per sponsorizzazione pari ad € 1.000,00.

- branding del premio del pubblico per il miglior documentario del Festival per sponsorizzazione pari ad € 1.500,00.

- branding di portabadge e titoli di accesso (biglietti, abbonamenti) per sponsorizzazione pari a € 500,00.

- è inoltre possibile sponsorizzare una singola giornata (€1.500,00), un singolo evento (€ 1.000,00) o singoli film in base alle necessità dello sponsor.

- possibile realizzazione di prodotti brandizzati per il Festival (borse, agende, gadget, ecc.).

Page 25: OpenCinema International Festival - upaperlacultura.org · una dimostrazione di Lanterna Magica ... - lancio di comunicazione della sponsorizzazione sui canali social - presenza sul

Chi siamo

Associazione culturale Aster Academy International

Via della Libertà, 4/c, 00058 Santa Marinella (RM)

[email protected]

L’Aster Academy International è un’associazione culturale internazionale senza scopo di lucro. La cultura in tutte le sue forme ed espressioni: dalla letteratura al cinema, dal teatro alla musica, il ballo e l’arte fino alla ricerca scientifica, costituiscono per l’associazione lo stimolo nel promuovere iniziative, eventi, incontri, dibattiti.

La Aster Academy si avvale di un importante comitato artistico e scientifico, costituito da personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della scienza, tra cui il regista Dario Argento e gli attori Gianmarco Tognazzi, Pino Quartullo e Francesca Chillemi.

Di estrema importanza sono le partnership culturali che la Aster Academy propone e sostiene con importanti associazioni, enti, accademie e università sparse in tutto il mondo.