Open Corporation Ranking

2
IL RANKING SINDACALE DELLE MULTINAZIONALI Molte multinazionali hanno fatturati superiori al PIL degli Stati sovrani ed usano il loro potere per condizionare le scelte di governi e parlamenti (cfr. CNMS, Top 200 – La crescita del potere delle multinazionali , ed. 2015) La democrazia è sempre più minacciata dalla crescita di multinazionali che avocano a sé la ricchezza e la concentrano nelle mani di pochi investitori e top manager. Multinazionali, che sanno tutto di noi, usano e abusano dei Big data delle nostre vite digitali, ma lesinano informazioni su di loro e le loro azioni. La TRASPERENZA e l'ACCESSO OPEN AI DATI sono la condizione inderogabile per consentire ai cittadini di esercitare un controllo effettivo e consapevole sull’operato delle multinazionali e pretendere condotte responsabili e sostenibili. OPEN CORPORATION è uno strumento per decifrare il comportamento delle multinazionali e liberare una massa di informazioni relative alle azioni concrete poste in essere per valorizzare il lavoro, i lavoratori e le differenze tra gli stessi, contribuire alla crescita dei territori, riducendone ogni impatto negativo e promuovendo un’equa distribuzione della ricchezza. CONDIZIONI DI LAVORO, RESPONSABILITA’ SOCIALE, BILANCI TRASPARENTI, PROMOZIONE DELLE DIVERSITA’, ACCESSIBILITA’ PER TUTTI, TUTELA DELL’AMBIENTE sono le parole chiave del progetto, i temi su cui OPEN CORPORATION esamina e confronta le multinazionali, le classifica e le mette in competizione per promuovere le condotte più virtuose. Si tratta di materie che attengono alla qualità della vita dentro e fuori i luoghi di lavoro e su cui il Sindacato ha il diritto – dovere di intervenire attraverso tutti gli strumenti di cui dispone: il dialogo, la negoziazione, la partecipazione, le azioni di protesta e le campagne di sensibilizzazione. CONTRIBUISCI ANCHE TU A OPEN CORPORATION! SII PARTE ATTIVA DEL CAMBIAMENTO: RENDI OPEN LA TUA CORPORATION! Basta poco: 1) Candida la tua impresa a partecipare, scrivendo a [email protected] . Riceverai maggiori informazioni sul progetto e l'Osservatorio sindacale; 2) il team di ricerca svolgerà un'indagine sull'operato della tua multinazionale e predisporrà un questionario, in parte pre-compilato, per la direzione aziendale della tua multinazionale; 3) il team di ricerca invierà ai contatti aziendali che tu fornirai un questionario on-line da compilare nelle restanti parti ed una lettera che illustri obiettivi e strumenti di indagine; 4) sollecita la direzione aziendale affinché compili il questionario; 5) verifica le informazioni fornite dalla direzione aziendale, confermale e/o segnala eventuali incongruenze; 6) nel corso del progetto potrai accedere all'Osservatorio OPENCORPORATION e confrontare l'operato della tua multinazionale con quello di altre imprese operanti nello stesso settore!

Transcript of Open Corporation Ranking

Page 1: Open Corporation Ranking

IL RANKING SINDACALE DELLE MULTINAZIONALI

Molte multinazionali hanno fatturati superiori al PIL degli Stati sovrani ed usano il loro potere per condizionare le scelte di governi e parlamenti (cfr. CNMS, Top 200 – La crescita del potere delle multinazionali, ed. 2015)

La democrazia è sempre più minacciata dalla crescita di multinazionali che avocano a sé la ricchezza e la concentrano nelle mani di pochi investitori e top manager. Multinazionali, che sanno tutto di noi, usano e abusano dei Big data delle nostre vite digitali, ma lesinano informazioni su di loro e le loro azioni.

La TRASPERENZA e l'ACCESSO OPEN AI DATI sono la condizione inderogabile per consentire ai cittadini di esercitare un controllo effettivo e consapevole sull’operato delle multinazionali e pretendere condotte responsabili e sostenibili.

OPEN CORPORATION è uno strumento per decifrare il comportamento delle multinazionali e liberare una massa di informazioni relative alle azioni concrete poste in essere per valorizzare il lavoro, i lavoratori e le differenze tra gli stessi, contribuire alla crescita dei territori, riducendone ogni impatto negativo e promuovendo un’equa distribuzione della ricchezza.

CONDIZIONI DI LAVORO, RESPONSABILITA’ SOCIALE, BILANCI TRASPARENTI, PROMOZIONE DELLE DIVERSITA’, ACCESSIBILITA’ PER TUTTI, TUTELA DELL’AMBIENTE sono le parole chiave del progetto, i temi su cui OPEN CORPORATION esamina e confronta le multinazionali, le classifica e le mette in competizione per promuovere le condotte più virtuose.

Si tratta di materie che attengono alla qualità della vita dentro e fuori i luoghi di lavoro e su cui il Sindacato ha il diritto – dovere di intervenire attraverso tutti gli strumenti di cui dispone: il dialogo, la negoziazione, la partecipazione, le azioni di protesta e le campagne di sensibilizzazione.

CONTRIBUISCI ANCHE TU A OPEN CORPORATION!SII PARTE ATTIVA DEL CAMBIAMENTO: RENDI OPEN LA TUA CORPORATION!

Basta poco:

1) Candida la tua impresa a partecipare, scrivendo a [email protected]. Riceverai maggiori informazioni sul progetto e l'Osservatorio sindacale;

2) il team di ricerca svolgerà un'indagine sull'operato della tua multinazionale e predisporrà un questionario, in parte pre-compilato, per la direzione aziendale della tua multinazionale;

3) il team di ricerca invierà ai contatti aziendali che tu fornirai un questionario on-line da compilare nelle restanti parti ed una lettera che illustri obiettivi e strumenti di indagine;

4) sollecita la direzione aziendale affinché compili il questionario;5) verifica le informazioni fornite dalla direzione aziendale, confermale e/o segnala eventuali incongruenze;6) nel corso del progetto potrai accedere all'Osservatorio OPENCORPORATION e confrontare l'operato della tua

multinazionale con quello di altre imprese operanti nello stesso settore!

**********

Inoltre, ricorda: se pretendi trasparenza dalla tua impresa, non esitare ad essere trasparente. Metti alla prova la tua capacità di “rendere conto” delle attività del tuo Comitato Aziendale Europeo! Scrivi a [email protected] per compilare il questionario on-line sul CAE e valutarne la trasparenza.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito web: www.opencorporation.org

COORDINAMENTO DI PROGETTO: FILCAMS-CGIL – FED. ITALIANA LAVORATORI COMMERCIO TURISMO SERVIZI, [email protected]

COORDINAMENTO TEAM DI RICERCA: IRES-CGIL ER – ISTITUTO DI RICERCA ECONOMICA E SOCIALE, [email protected]

BUDGET HEADING 04.03.01.06

CALL FOR PROPOSALS VP/2015/003

GRANT AGREEMENT VS/2015/0380