Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

17
Istituto Comprensivo di Brugine (Pd) Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Caron” Classi Terze a.s. 2011 – 2012 Prof. O. Oppedisano Prof. F. Bonato

description

Attraverso lo studio e l'approfondimento degli argomenti trattati sul Medioevo, sono stati realizzati degli elaborati su alcuni affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova, con la tecnica del pastello. Le tavole sono state corredate dai brani evangelici che hanno ispirato Giotto nella realizzazione del ciclo di affreschi.

Transcript of Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

Page 1: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

Istituto Comprensivo di Brugine (Pd)Scuola Secondaria di primo grado

“Giuseppe Caron”Classi Terze

a.s. 2011 – 2012

Prof. O. OppedisanoProf. F. Bonato

Page 2: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

Legenda

Vita di Gioachino e Anna

Vita di Maria

Vita di Gesù

Vizi - Inferno Giudizio universale

Virtù - Paradiso Giudizio universale

Prospettiva della CappellaScrovegni a Padova

Page 3: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

Gioacchino fra i pastoriGioacchino, assai rattristato, non si fece più vedere da sua moglie. Si ritirò nel deserto, vi piantò la tenda e digiunò quaranta giorni e quaranta notti, dicendo tra sé: "Non scenderò né per cibo, né per bevanda, fino a quando il Signore non mi abbia visitato: la mia preghiera sarà per me cibo e bevanda”

Protovangelo di Giacomo

Page 4: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

L’ incontro alla porta aureaL'angelo del Signore apparve ad Anna mentre se ne stava ritta in preghiera, e le disse: "Va ora alla porta che è detta Aurea, fatti incontro a tuo marito, oggi infatti verrà da te". Svelta essa gli corse incontro con le sue ragazze e restò in lunga attesa presso la porta. Quando […] vide Gioacchino che veniva con le bestie, gli corse incontro, si appese al suo collo rendendo grazie a Dio.

Pseudovangelo di Matteo

Page 5: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

La visitazione In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40 Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41 Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42 ed esclamò a gran voce: “Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!”

Vangelo di Luca (1,39-42)

Page 6: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

L’adorazione dei Magi

Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10 Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11 Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.

Vangelo di Matteo (2,1.9b-11)

Page 7: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

La presentazione di Gesù al Tempio 21 Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima che fosse concepito nel grembo. 22 Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.

Particolare

Page 8: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

La fuga in Egitto 13 Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: "Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo". 14 Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto.

Vangelo di Matteo(2,13-14)

Page 9: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

Particolare dellafuga in Egitto

Page 10: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

La resurrezione di Lazzaro 38 Gesù, commosso profondamente, si recò al sepolcro: era una grotta e contro di essa era posta una pietra. 39 Disse Gesù: "Togliete la pietra!". 43 Detto questo, gridò a gran voce: "Lazzaro, vieni fuori!". 44 Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: "Liberàtelo e lasciàtelo andare".

Vangelo di Giovanni (11,38-39a.43-44)

Page 11: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

La cattura di Gesù 47 Mentre ancora Gesù parlava, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una grande folla con spade e bastoni, mandata dai capi dei sacerdoti e dagli anziani del popolo. 48 Il traditore aveva dato loro un segno, dicendo: "Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!". 49 Subito si avvicinò a Gesù e disse: "Salve, Rabbì!". E lo baciò. … Allora si fecero avanti, misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono.

Vangelo di Matteo (26,47-50)

Particolare del bacio di Giuda

Page 12: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

Il pianto sul CristoStavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala.

Vangelo di Giovanni (19,25)

(Segue)

Page 13: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

Il pianto sul CristoVenuta ormai la sera, Giuseppe d'Arimatea, membro autorevole del sinedrio, con coraggio andò da Pilato e chiese il corpo di Gesù. Comprato un lenzuolo, lo depose dalla croce, lo avvolse con il lenzuolo e lo mise in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare una pietra all'entrata del sepolcro. Maria di Màgdala e Maria madre di Ioses stavano a osservare dove veniva posto.

Vangelo di Marco (15,42-ss )

Particolare

Page 14: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

Giuda tradisce Gesù10 Allora Giuda Iscariota, uno dei Dodici, si recò dai capi dei sacerdoti per consegnare loro Gesù. 11 Quelli, all'udirlo, si rallegrarono e promisero di dargli del denaro. Ed egli cercava come consegnarlo al momento opportuno.

Vangelo di Marco (14,10-11)

Page 15: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

Particolare della lavanda dei piedi 2 Durante la cena, … 3 Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, 4 si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. 5 Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugamano di cui si era cinto.

Vangelo di Giovanni (13,2-5 )

Page 16: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

La SperanzaLa speranza è lo stato d'animo di chi è fiducioso negli avvenimenti futuri o già accaduti di cui non conosce i contorni precisi e le esatte possibilità di riuscita.Secondo il Cristianesimo rappresenta una delle tre virtù teologali, insieme a fede e carità.

Page 17: Omaggio a Giotto e alla Cappella Scrovegni

FINE

Istituto Comprensivo di Brugine (Pd)Scuola Secondaria di primo grado

“Giuseppe Caron”Classi Terze

a.s. 2011 – 2012

Prof. O. OppedisanoProf. F. Bonato