OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo...

9
Newsletter n° 75, novembre 2017 OLTRE IL POR Selezione Profli Rete Enn-Alps: INIZIATIVE COMUNITARIE Richieste partner dall'Europa Pag.2 POR FESR 2014-2020 - AZIONE 3.6.1 Credito agevolato e garantito per imprese artigiane Risultati del bando per il settore audiovisivo Pag.6 Offerte di tecnologia Pag.7 Richieste di tecnologia Pag.8 BANDI APERTI Ministero per lo sviluppo economico: Voucher per la digitalizzazione delle Pmi Pag.3 Pag.5 Smart Cup Genova 2017 Pag.4

Transcript of OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo...

Page 1: OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento ... della domanda. ll Regolamento si distingue in due parti: Si applica

Newsletter n° 75, novembre 2017

OLTRE IL POR

Selezione Profli Rete Enn-Alps:

INIZIATIVE COMUNITARIE

Richieste partner dall'Europa

Pag.2

POR FESR 2014-2020 - AZIONE 3.6.1Credito agevolato e garantito per impreseartigiane

Risultati del bando per il settore audiovisivo

Pag.6

Offerte di tecnologia Pag.7

Richieste di tecnologia Pag.8

BANDI APERTI

Ministero per lo sviluppo economico:Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

Pag.3

Pag.5Smart Cup Genova 2017

Pag.4

Page 2: OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento ... della domanda. ll Regolamento si distingue in due parti: Si applica

BANDIAPERTI

POR FESR 2014-2020. Azione 3.6.1

CREDITO AGEVOLATO E GARANTITO PER IMPRESE ARTIGIANECon deliberazione del 23 dicembre 2015, la Giunta regionale ha approvato il Regolamento delle operazioni di credito agevolato e garantito, che prevede una serie di strumenti fnanziari a sostegno delle imprese del settore artigiano.

La gestione è afdata ad Artigiancassa spa, con una dotazione fnanziaria pari a 1.000.000 di euro.

Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento sul credito agevolato e garantito che prevede la possibilità di concedere un contributo in conto capitale, a valere su risorse regionali, in addizionale alle già previste azioni di credito e leasing agevolato e garantito previsti con la dgr n.1470/2015.

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese artigiane, anche in forma cooperativa o consortile, e le imprese iscritte al "Registro imprese", a condizione che ottengano l'iscrizione all'Albo entro 12 mesi dalla presentazione della domanda. ll Regolamento si distingue in due parti:

Si applica alle domande pervenute alla sede Regionale Artigiancassa dal 7 novembre 2016.

Il bando è disponibile sul sito.

2

una destinata a tutte le imprese artigiane liguri e richiedibile attraverso l'allegato A a valere su fondi regionali,

l’altra, congiunta, per il contributo in conto interessi e sullagaranzia per le imprese artigiane dell'entroterra o che aderiscono al marchio Artigiani in Liguria attraverso la misura del Por Fesr 2014-2020 (Asse 3 - Azione 3.6.1) presentando la domanda dell'allegato B.

L'agevolazione richiesta attraverso l'allegato B prevede fnanziamenti a fondo perduto per piccole superfci artigiane in 125 Comuni liguri non costieri con una popolazione non superiore ai mille abitanti e in quelli con oltre 5 mila abitanti, sempre non costieri, ma che corrispondano ad almeno due requisiti tra questi:

· un rapporto tra popolazione residente e superfcie inferiore al valore medio della provincia di appartenenza

· un rapporto tra numero di imprese e popolazione residente inferiore al valore medio della provincia di appartenenza

· un rapporto tra imprese e superfcie inferiore al valore medio della provincia di appartenenzaI Comuni interessati sono:

· 42 in provincia di Imperia · 36 a Savona · 34 a Genova · 13 alla Spezia

Le agevolazioni assicurano, in regime "de minimis":

contributo in conto canoni operazioni di locazione fnanziaria a favore delle imprese artigiane della Liguria: pari agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2%, non superiore al taeg, e nel caso in cui il tasso raggiunga/superi il 2,25% il contributo sarà calcolato al 90% della quota interessi rinveniente da un piano di ammortamento sviluppato la tasso di riferimento,

contributo a riduzione del costo della garanzia Confdi: pari allo 0,50% annuo dell’importo del fnanziamento con un massimo di 5 anni.

Si

Page 3: OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento ... della domanda. ll Regolamento si distingue in due parti: Si applica

Presentate 33 domande per il bando per il settore audiovisivo, richiesti 1,5 milioni di euro di finanziamenti

AgevolazioniNazionali

3

Sviluppo economico e formazione

Si è chiuso con 33 domande di fnanziamento per un totale di 1,5 milioni di euro di richiesta, a fronte di 3 milioni di investimenti efettuali, il bando Por Fesr – azione 3.2.2 riservato alle imprese del settore dell’audiovisivo, aperto il 1° settembre. Visto il successo riscontrato, gli addetti stanno valutando la possibilità dell’apertura di un secondo bando destinato alle imprese del comparto.

Il settore dell’audiovisivo dimostra di essere dinamico in Liguria e potrebbe essere un buon volano per il territorio sia per le ricadute sull’indotto sia per la promozione turistica e dell’immagine della regione. Il bando, con un budget di 1 milione di euro, è stato articolato in tre sottomisure.Con questo bando si sono da un lato attratte produzioni per promuovere la nostra regione e dall’altro si è dato una risposta e un sostegno alle aziende liguri del settore cultura. Inoltre attraverso il Fondo Sociale Europeo si possono mettere a disposizione ulteriori 300mila euro, così da garantire corsi di formazione specifci per fare in modo che le produzioni trovino in Liguria le professionalità e le maestranze necessarie, secondo le quantità richieste. Un’azione combinata per legare sempre più i corsi professionali alle reali esigenze e opportunità lavorative che si creano sul territorio.

Genova-Liguria Film Commission E’ una struttura non-proft creata dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova e da altre realtà territoriali liguri (Comuni, Parchi) con un obiettivo primario di marketing territoriale: attirare investimenti produttivi in Liguria nel settore della produzione audiovisiva (pubblicitaria, televisiva e cinematografca), per creare occupazione e per stimolare la nascita e la crescita di imprese di servizio locali.Il secondo obiettivo è quello di dare maggiore visibilità al territorio regionale, grazie a una sua presenza più importante e continua sul piccolo e sul grande schermo.Genova-Liguria Film Commission offre alle società di produzione servizi gratuiti in tutte le fasi del lavoro, da quella di scrittura, alla fase di preparazione e di pre-produzione con assistenza nei sopralluoghi e ricerca di materiale fotografco relativo alle locations, sia pubbliche che private e collegamento con le professionalità tecniche locali e con i servizi alla produzione.Genova-Liguria Film Commission offre inoltre convenzioni con alberghi e ristoranti a prezzi competitivi. Durante la produzione è attivo per gli operatori uno "sportello unico" per permessi e altre pratiche burocratiche.

Nel 2016 sono arrivate in Liguria 27 produzioni internazionali:dal Regno Unito, dalla Francia, dai Paesi Bassi, dall’Austria, dal Giappone,, dalla Cina, dall’ Indonesia, dall’India, dall’Uruguay.

Page 4: OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento ... della domanda. ll Regolamento si distingue in due parti: Si applica

Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

Testo del Decreto e allegato

AgevolazioniNazionali

4

Gli acquisti devono essere efettuati

successivamente allaPRENOTAZIONE DELVOUCHER

Ministero dello sviluppo economico

Cos’è

È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, fnalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.La disciplina attuativa della misura è stata adottata con il decreto interministeriale 23 settembre 2014.

Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

migliorare l'efcienza aziendale;modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di fessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;sviluppare soluzioni di e-commerce;fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;realizzare interventi di formazione qualifcata del personale nel campo ICT.

Cosa Finanzia

Le agevolazioni

Ciascuna impresa può benefciare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile in questa sezione, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fno alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certifcata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata.

Come funziona

Nel caso in cui l'importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa benefciaria. Ai fni dell'assegnazione defnitiva e dell'erogazione del Voucher, l'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l'apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l'altro, i titoli di spesa.Dopo aver effettuato le verifche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l'importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Page 5: OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento ... della domanda. ll Regolamento si distingue in due parti: Si applica

L'evento di riferimento nei settori innovazione digitale per le imprese e i professionisti italiani.

Testo del Decreto e allegato

Eventi

4

SMARTCup 2017:

Si è svolto il 23 novembre l’evento fnale della quinta edizione della SMARTCup Liguria, il concorso per idee imprenditoriali generate da spin-off universitari e start-up imprenditoriali voluto dalla Regione Liguria – assessorato allo sviluppo economico - e organizzato da FILSE. La giornata che si è svolta presso la Borsa di Genova è proseguita nel pomeriggio con la prima edizione di SMAU GENOVA, articolata in due tavoli di lavoro tematici sulla manifattura avanzata e sulle scienze della vita, che incrocia i settori delle biotecnologie, del farmaceutico e dei medical devices che permetterà ai proponenti di SMARTcup di incontrare players internazionali, investitori e giornalisti di settore. I 16 fnalisti, selezionati su 28 progetti presentati, che hanno coinvolto 90 persone di cui oltre il 30% donne, si sono sfdati con il metodo dell’ “elevator pitch” per la presentazione dei progetti. Nei 3 minuti che ognuno di loro aveva a disposizione, hanno cercato di convincere la Giuria e gli investitori presenti in sala che il loro progetto era il migliore. I 4 vincitori potranno giovare di un percorso di incubazione gratuita e di tutoraggio fnalizzati alla creazione della loro impresa, insediandosi per 6 mesi presso gli Incubatori di FILSE a Genova e Savona. Parteciperanno ad una business visit presso incubatori all’estero, organizzata da FILSE grazie al contributo di ASG Superconductors. I progetti vincitori parteciperanno al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PINCube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre.

Vincitore assoluto e della categoria “Cleantech & Energy” è ECO2Logic, start up del settore dell’economia circolare, che converte il carbonio contenuto nei rifuti in prodotto vendibile, riducendo le emissioni di CO , ₂presentato da una start-up guidata da Fabio Corradi.

Vincitore della categoria “Life Science” è il progetto Humana Vox, proveniente dal percorso di creazione d’impresa START&GROWTH gestito da FILSE, che è da poco diventato un’impresa, supportata anche l’incubatore Socia Hub di Genova. E’ una piattaforma digitale che offre servizi per la gestione di pazienti ospedalieri a casa propria, ideato da un team guidato da Fosca Basso.

Vincitore della categoria “ICT & Social Innovation” è BookYourBeach, start up innovativa insediata presso l’incubatore di Chiavari WyLab, che ha creato un’app che permette di scegliere e prenotare le strutture balneari. Il progetto è stato presentato da un gruppo capitanato da Pietro Oneto.

Vincitore della categoria “Industrial” è MOTERS Stirling Machines, idea d’impresa proveniente da UNIGE, che creerà macchine innovative per la produzione di energia, che si basano sulla consolidata tecnologia delle macchine di Stirling, ma con componenti innovativi. Il progetto è stato ideato nel dipartimento DIME di UNIGE, da un team capitanato da Tommaso Reboli

“Life Science” Humana Vox “Cleantech & Energy” ECO2Logic

“ICT & Social Innovation” BookYourBeach

“Industrial” MOTERS Stirling Machines

Page 6: OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento ... della domanda. ll Regolamento si distingue in due parti: Si applica

INIZIATIVE COMUNITARIESELEZIONE PROFILI - RETE EEN

Il consorzio competente per le imprese della Liguria è il consorzio ALPS.

Per ulteriori informazioni [email protected] o [email protected]

La Enterprise Europe Network (EEN) è la più grande rete europea di servizi creata dalla Commissione Europea per sostenere le PMI nello sviluppo del loro potenziale di innovazione, nelle ricerca di partner tecnologici e commerciali all’estero e nell’acquisizione di informazioni in tema di politiche e programmi di fnanziamento comunitari. La rete Enterprise Europe Network (EEN) opera in Italia attraverso sei consorzi interregionali costituiti da punti di contatto EEN dislocati in tutte le regioni italiane. Il Consorzio ALPS EEN rappresenta il punto di contatto locale per il Nord-Ovest Italia (Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta).

RICERCHE DI PARTNER DALL'EUROPA

Le PMI della Liguria possono promuovere la propria attività aziendale e competenze in ambito internazionale, richiedendo la pubblicazione del loro proflo aziendale e specifcando il tipo di collaborazione che intendono offrire o ricercare, in particolare, collaborazione tecnologica (accordi di licenza, di produzione, di servizi, accordi commerciali con assistenza tecnica, joint venture, ecc,) collaborazione commerciale (accordi di distribuzione, franchising, contratti di agenzia, ecc.) o ancora descrivendo una propria proposta progettuale per la quale ricercano partner esteri per costituire il consorzio.

Summary: A high-performance French SME operates in the sector of intelligent energy applied to automotive, transport and logistics. In response to the H2020 "LC-GV-04-2019: Low-emissions propulsion for long-distance trucks and coaches" the coordinator of the project is seeking partners to integrate a heat to power recovery technology reducing energy consumption on an vehicle through a research cooperation agreement. Partners sought are trucks and passenger cars manufacturers. : link

LC-GV-04-2019: A French SME looking for trucks and passenger cars manufacturers to develop a combustion engine based on heat recovery technology reducing energy consumptionRef: RDFR20170831001

H2020-MSCA-ITN: Looking for a company providing online training modules on transferable skillsRef. RDES20171019001 Summary: A Spanish SME looks for a company to participate in a project as subcontractor or third party providing online training modules on transferable skills. The proposal will be submitted to the call Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks (H2020-MSCA-ITN) and it is aimed to develop a research training network providing a training programme that will contain the referred online modules and that will be addressed to 15 Early-Stage Researchers developing a PhD thesis. : link

INIZIATIVECOMUNITARIE

5

EUROSTARS - Looking for pharmaceutical SMEs specialized in the development of innovative pain treatmentsRef: RDBE20170918001

Summary: The unit of Development Genetics of Brussels-based University is looking to identify suitable SMEs committed to innovation in pain treatments for a joint Eurostars application. The unit seeks to assess the application potential of its research in this feld. As the project coordinator, the role of the partner sought will be to provide expertise in drug discovery as well as industrial guidance: link

Page 7: OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento ... della domanda. ll Regolamento si distingue in due parti: Si applica

INIZIATIVECOMUNITARIE

OFFERTE DI TECNOLOGIA

6

Smart IOT tool for Lean management of material supply in manufacturing plants.Ref: TOES20171016001 Summary: A Catalan company has developed an automatic system for material supply management. This platform helps customers to make their work processes lean and improve the efciency of the material supply chain.This smart tool manage the factory in real-time to provide automatic management of Kanban calls and the tools to analyse and apply the improving to lean the production processes. They are looking for an industrial client interested in a commercial agreement with technical assistance. Details: LinksNew biobased phase-change materials with enhanced thermal energy storage capacityRef: TOES20171023002 Summary: A Spanish university has developed new biobased phase-change materials with enhanced thermal properties that can be applied for waste heat recovery in industrial processes.These materials can be produced from natural sources as fats and oils usually considered by-products in the agro-food industry and can be recycled. They are looking for industrial partners interested in a technical cooperation or a license agreement.Details: Links

Ressource cadaster for recovering raw materials from industrial heaps and dumps Ref:TODE20170706001

Summary: A German SME has co-developed a mapping tool for anthropogenic deposits in industrial heaps. Remote sensing data combined with data about the chemical composition of the residues have led to a resource cadaster which can be used for the recovery of scarce raw materials such as metals and minerals. Players from public administrations and the private sector dealing with the recovery of mining products and anthropogenic residues are sought for commercial agreements with technical assistance.Details: Links

German research institute seeks partners to fnd new applications or optimise the process for their special formed tubes from densifed wood Ref: TODE20171012002 Summary: A German institute active in materials research developed a solution to form wood pallets into pipes which, compared to solid wood components, have advantages in load bearing capacity and material efciency. The process is based on thermo- and hygromechanical compaction of wood. By coating the tubes with technical textiles more favourable effects result. They seek for technical cooperation to develop new applications/ optimise the process in terms of technical or research cooperation agreement. Details: Links

UV-C technology for disinfection of liquids (water), surface and air treatment. Rif:TONL20161115001

Summary: A Dutch SME is a specialist in the designing, validating and manufacturing of UV-C technology for industry and public organisations. The company has developed a technology for the disinfection (removal bacteria, viruses, yeast and fungi) of water, fuids, surfaces and packaging. The company is offering a commercial agreement with technical assistance or manufacturing agreement to companies with experience in water treatment and who have knowledge of UV systems.Details: Links

Up-to-date microrobotic systems and automation of high precision assembly to reach new industry challenges, for miniaturisation and high speed production. Rif: TOFR20170807001 Summary: French SME has developed innovative technologies enabling the development of high tech custom made robotic systems for automation of precision handling and assembly. It is looking for new challenges with big SMEs willing to introduce automation of repetititive and fddly tasks in their process. The company is seeking technological cooperation and manufacturing agreements with industry working in high precision sectors as for instance micro-electronics, watchmaking industry or healthcare sector.Details: Links

Page 8: OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento ... della domanda. ll Regolamento si distingue in due parti: Si applica

Per approfondimenti scrivete ad [email protected], precisando il codice (Ref.) di proprio interesse.

INIZIATIVECOMUNITARIE

7

RICHIESTE DI TECNOLOGIA

Solutions sought to 'transport, unpack and arrange' fowers without fuss. Rif:TRNL20170920001 Summary: A Dutch Flower auction is looking for a new fussless foral concept. Therefore the company is seeking creatives or suppliers to co-create this new concept for the fower chain from forist/retailer to consumer. Cooperation based on a technical cooperation agreement.Details: Links

A German medical devices SME seeks expertise in metallurgy for the co-development of novel metallic, bio-absorbable stents for cardio-vascular applications Rif: TRDE20171017001

Summary: A young German medical devices SME, specialised in the development and manufacturing of innovative stents and balloon catheters for cardio vascular applications, seeks partners with expertise in metallurgy, specifcally for the development of novel bio- absorbable metallic stents for paediatric and congenital market. Companies as well as academic research groups are welcome for co-development of a new application of metallic materials. A technical or research cooperation agreement is requested. Details: Links

Software solutions for autonomous driving in airport and transport logistics Rif:TRDE20171023002 Summary: A German company experienced in transport logistics is looking for ICT & software companies to jointly build software architectures for autonomous driving in luggage transport, goods transport & parcel transport services. Live monitoring and long-term tracking should enable short reaction times and fuid workfows and allow customers to offset bottlenecks. Research and technical cooperation agreements are sought. Details: Links

Page 9: OLTRE IL POR - Regione Liguria · Con dgr n.852 del 20 settembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento ... della domanda. ll Regolamento si distingue in due parti: Si applica

Newsletter realizzata nell'ambito del P.O.R. F.E.S.R. LiguriaTesti e grafca a cura dell’Autorità di Gestione.

Concluso nel mese di Novembre 2017

PER SAPERNE DI PIÙwww.porfesrliguria.it

PER INFORMAZIONI [email protected]

PER ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTERhttp://www.regione.liguria.it/argomenti/media-e-notizie/newsletter/newsletter-por-fesr.html

Progetto cofnanziato dall’Unione Europea

“ Questa newsletter è uno strumento per essere più vicini alle imprese liguri aiutandole a sviluppare i loro progetti attraverso il buon utilizzo dei fondi europei, nazionali e regionali.”

Edoardo RixiAssessore allo Sviluppo Economico e all’Imprenditoria della Regione Liguria

[email protected]