OLIVIER VIRET · Dopo gli studi di agronomia e il dottorato in micologia all'ETH di Zurigo, ha...

1
Dopo gli studi di agronomia e il dottorato in micologia all'ETH di Zurigo, ha lavorato dal 1993 alla Stazione di ricerca agricola federale di Changins, poi Agroscope. Come ricercatore in patologia vegetale, specializzato in malattie fungine delle piante coltivate, durante i primi anni della mia carriera sono stato responsabile per la registrazione dei fungicidi in viticoltura (esperto nazionale), arboricoltura e bacche. Poi ho assunto la direzione del gruppo di micologia e della divisione 15 dell'Istituto di ricerca sulla produzione vegetale (IPV), compresa la protezione delle piante nelle colture da campo e vigneti, viticoltura ed enologia, settori che ho gesti- to fino al 1 gennaio 2017 quando sono stato incaricato dalla stato di Vaud, in seguito alla riorganizzazione di Agroscope come responsabile delle colture speciali, in particolare viticoltura, posizione che attualmente ricopro. È autore di centinaia di pubblicazioni. Focus internazionale: una visione d’insieme sulla prevenzione e cura del mal dell’esca NON ABBOCCHIAMO ALL’ESCA Giovedì 14 marzo 2019 OLIVIER VIRET Responsabile Centre de compétence cultures spéciales (DEIS) (DGAV)

Transcript of OLIVIER VIRET · Dopo gli studi di agronomia e il dottorato in micologia all'ETH di Zurigo, ha...

Page 1: OLIVIER VIRET · Dopo gli studi di agronomia e il dottorato in micologia all'ETH di Zurigo, ha lavorato dal 1993 alla Stazione di ricerca agricola federale di Changins, poi Agroscope.

Dopo gli studi di agronomia e il dottorato in micologia all'ETH di Zurigo, ha lavorato dal 1993 alla Stazione di ricerca agricola federale di Changins, poi Agroscope.

Come ricercatore in patologia vegetale, specializzato in malattie fungine delle piante coltivate, durante i primi anni della mia carriera sono stato responsabile per la registrazione dei fungicidi in viticoltura (esperto nazionale), arboricoltura e bacche. Poi ho assunto la direzione del gruppo di micologia e della divisione 15 dell'Istituto di ricerca sulla produzione vegetale (IPV), compresa la protezione delle piante nelle colture da campo e vigneti, viticoltura ed enologia, settori che ho gesti-to fino al 1 gennaio 2017 quando sono stato incaricato dalla stato di Vaud, in seguito alla riorganizzazione di Agroscope come responsabile delle colture speciali, in particolare viticoltura, posizione che attualmente ricopro.

È autore di centinaia di pubblicazioni.

Focus internazionale: una visione d’insiemesulla prevenzione e cura del mal dell’esca

NON ABBOCCHIAMOALL’ESCA

Giovedì 14 marzo 2019

OLIVIER VIRETResponsabile Centre de compétencecultures spéciales (DEIS) (DGAV)