olio di pianoro

8
PIANORO p p

description

olio di pianoro a castagneto carducci bolgheri

Transcript of olio di pianoro

Page 1: olio di pianoro

PIANORO

pp

Maria Parro [email protected]

Via S. Agata 162B57022 Castagneto Carducci (LI)

TEL +39 0565 763454FAX 0565 765763

PIANORO

Page 2: olio di pianoro
Page 3: olio di pianoro

Pianoro, il cui nome deriva da “PIANA D’ORO“ è la cima della collina dove e’ sito il podere.La collina prende forma grazie ai suoi cinque ettari di terreno coltivato ad olivi.Baciata costantemente dal sole e accarezzata dalla brezza marina si fa teatro di tramonti dorati.Il Podere sorge ai piedi del Castello di Segalari nella omonima collina, a metà strada tra Castagneto Carducci e Bolgheri, centralmente inserito nella località dove sorgono le più famose cantine del mondo e terra di grandi vini superiori quali Sassicaia, Ornellaia, Masseto.

IL PODERE

Page 4: olio di pianoro
Page 5: olio di pianoro

Il podere e’ costituito da una casa padronale con cinque ettari di terreno collinare terrazzato e piantumato esclusivamente ad olivo. E’ situato ad una altezza di 130 metri sul livello del mare totalmente soleggiato e ventilato, gode di una vista unica che va dall’isola d’Elba fino alle Alpi Apuane. L’oliveta e’ composta da circa 500 piante di olivo con una minima densità, distanziate tra loro più di 15 metri. L’origine degli olivi hanno fondamenta di rilevante importanza storica, risalgono alla fine del 1800 primi ‘900 e sono stati piantati dal Conte della Gherardesca allora proprietario della collina. Nel corso degli anni ‘90 la collina si trovò visibilmente in stato di totale abbandono e fu completamente recuperata da due coniugi austriaci, i quali con dedizione e passioneseppero rivalutare l’intera collina. Successivamente la proprietà e’ stata da noi rilevata, con la volontà di continuare un lavoro di assoluta dedizione e amore per la terra e l’olivo. Infatti l’oliveta è mantenuta ad inerbimento controllato e i trattamenti antiparassitari sono limitati al minimo. Pratichiamo la lotta integrata e/o guidata.

I NOSTRI ULIVI

Page 6: olio di pianoro
Page 7: olio di pianoro

L’esposizione totale al sole ed al vento, la particolare posizione rientrante in un cono di protezione climatica cha va da Serristori a Bolgheri, e la scelta di una coltura non intensiva, garantiscono la produzione di un olio extravergine di Oliva, I.G.P., di qualità superiore e allo stesso tempo il rispetto totale dell’ambiente. L’ oliveta e’ formata da tre cultivar selezionate: Frantoio 30%, Moraiolo 50%, Maurino 20%. Le Olive vengono rigorosamente raccolte a mano precocemente con inizio dalla metà di ottobre, al fine di garantire le massime qualità organolettiche ed una più lunga conservazione. La frangitura, avviene in un frantoio a distanza molto ravvicinata dal luogo della raccolta garantendo così al minimo i tempi di attesa. In questo frantoio, con sistema di estrazione integrale a freddo, tutte le operazioni vengono effettuate in ambiente in assenza di ossigeno.Le olive vengono delicatamente spremute con le più innovative tecnologie e dopo un breve stoccaggio in tini di acciaio inox, l’olio di oliva viene direttamente imbottigliato con un processo automatico.

IL NOSTRO OLIO

Page 8: olio di pianoro

PIANORO

PIANOROVia S. Agata 162 B

57022 Castagneto Carducci (LI)TEL e FAX +39 0565 763454

[email protected]

Maria Parro Boraso

desi

gn e

foto

grafi

e di

Nic

olet

ta B

oras

ow

ww

.nic

olet

tabo

raso

.com

pp

Maria Parro [email protected]

Via S. Agata 162B57022 Castagneto Carducci (LI)

TEL +39 0565 763454FAX 0565 765763

PIANORO