OLGIATE COMASCO Ivan,sei ore in sala operatoria per ... · PDF filequinano troppo. Proprio in...

1

Click here to load reader

Transcript of OLGIATE COMASCO Ivan,sei ore in sala operatoria per ... · PDF filequinano troppo. Proprio in...

Page 1: OLGIATE COMASCO Ivan,sei ore in sala operatoria per ... · PDF filequinano troppo. Proprio in questi ... contrato,in municipio,il sindaco,Ferruccio Cot- ... El Agustino, nel Comasco

OLGIATE COMASCO Gli ospiti della casa anziani vendono torte per il bimbo e gli mandano un messaggio: «Qui hai tanti nonni che ti abbracciano»

Ivan, sei ore in sala operatoria per iniziare a sperareConcluso il primo dei tre interventi in programma a New York - Il papà: «Per il neochirurgo è andata per il meglio»

OLGIATE COMASCO Primointervento, Ivan reagisce be-ne. Notizie incoraggianti dalMedical Center di New York,dove l’altro ieri il piccolo -due anni, affetto da sclerosituberosa - è stato sottopostoalla prima parte dell’opera-zione che, tra una settimanacirca, proseguirà con l’aspor-tazione di tre neoplasie alcervello. «L’intervento, a det-ta del neurochirurgo che l’haoperato, sembra sia andatoper il meglio – ha spiegato,subito dopo l’operazione,Massimo Latte, papà del pic-colo - L’intervento è duratodalle 9 alle 15 circa. Alle 22locali, ora in cui sono uscitodall’ospedale lasciandomia moglie con ilbambino, Ivannon si era anco-ra del tuttosvegliato».

Il successi-vo aggiorna-mento -giunto inmattinata conuna telefonataricevuta dainonni – ha confer-mato il buon anda-mento del decorso postope-ratorio. «Il bimbo, al risve-glio, aveva già ripreso il suocolorito normale. Apparetranquillo e sta bene, è sedatoperché le sonde sono piutto-sto dolorose - racconta il vi-cesindaco Enrico Fagetti,presidente della FondazionePaolo Fagetti, cui si deve l’i-niziativa della sottoscrizioneIvan Vuole Vivere - Alle 13(di ieri, ndr) in America, le 19in Italia, il piccolo è stato sot-toposto a risonanza magneti-ca. I genitori, da quanto han-no riferito i nonni, sono con-tenti e confortati dal fatto chea giudizio dei medici l’inter-vento è andato bene».

«Ora - aggiunge poi Fagettidopo aver parlato con la ma-dre ieri sera - gli stanno ridu-cendo i farmaci antiepiletticiper scatenare le crisi in mododa localizzare i tuberi che leoriginano».

L’operazione è stata esegui-

ta dal professor Wener, spe-cializzato in neurochirurgiainfantile, assistito dall’equipemedica diretta dal professorDevinsky, neurologo espertodi epilessia. Notizie positiveche rincuorano non soltantoi familiari più stretti, ma an-che i tanti che si sono mobili-tati per dare un futuro a Ivane si sono affezionati al suosorriso. Una speranza che sirafforza dopo il buon esitodella prima fase dell’inter-vento, che è consistita nel-l’installazione nel cranio delpiccolo di tre speciali sondecon il compito di individua-re al millimetro la posizionedei tuberi più problematici.

Ivan rimarrà così per unasettimana circa, poi

si procederà conl’asportazione

dei tre tuberiche gli causa-no continuiattacchi epi-lettici bloc-candogli losviluppo psi-

comotorio. Lesonde, dopo la

rimozione delleneoplasie, rimarranno

al loro posto per una settima-na per verificare i risultatidell’operazione e scongiura-re eventuali complicazioni,dopodiché saranno rimosse.Seguirà un decorso postope-ratorio di quattro-sei settima-ne, prima del ritorno di Ivana Olgiate dove sono tantissi-mi coloro che pregano e fan-no il tifo per lui. Non ultimi inonni della casa anziani ol-giatese che, domenica scorsa,hanno organizzato una ven-dita di torte per raccoglierefondi a favore del piccolo.Hanno voluto accompagnarela somma - 270 euro - con unbiglietto: «Carissimo Ivan. Ate, alla tua mamma, a tuopapà giunga il nostro auguriopiù affettuoso e caro. Ad Ol-giate Comasco hai tanti “non-ni” che ti pensano con tene-rezza e speranza. Noi tuttipreghiamo per voi. Un ab-braccio».

Manuela Clerici

LURATE CACCIVIO La polizia locale controlla le emissioni dei gas di scarico

Multe salate ai diesel più inquinantiLURATE CACCIVIO Multe ai veicoli che in-quinano troppo.

Proprio in questi giorni è stata effettua-ta una prima serie di controlli dell’opa-cità dei gas di scarico degli automezzidiesel, a cura della polizia locale in colla-borazione con l’Arpa.

Tre tecnici dell’agenzia regionale pre-venzione e ambiente e altrettanti agentidi polizia hanno sottoposto a verifiche, acampione, otto veicoli in transito lungo laprovinciale via Repubblica con l’impiegodell’opacimetro: strumento che misura illivello di fumosità del motore.

Ogni controllo è durato in media dieci-quindici minuti: tempo di applicare deisensori nell’olio, nel tubo di scarico e mi-surare la temperatura del motore, sgasaree registrare i dati. In due ore e mezzo so-no stati sottoposti ad accertamenti ottoautomezzi, di cui soltanto uno non è ri-sultato in regola con i parametri previstie dunque multato con una sanzione am-ministrativa di 74 euro, oltre alla segnala-zione alla Motorizzazione civile la qualepotrebbe decidere di sottoporre il veicoloa revisione.

Teoricamente la stessa polizia locale,nel caso riscontrasse parametri di riferi-mento pesantemente fuori norma, potreb-be inviare l’auto in questione a revisione.Non è il caso della vettura sanzionata neigiorni scorsi.

La campagna - ispirata dalla domenicasenz’auto di qualche mese fa - proseguirà,come conferma il comandante della poli-zia locale, Luciano Campagnoli: «Prossi-mamente verranno effettuate altre tregiornate di controllo, sia in collaborazio-ne con l’Arpa che con la polizia provin-ciale. Nel primo controllo sono stati sot-toposti a verifica sia veicoli Euro zero,che Euro due, tre, quattro».

«L’unico non in regola era un Euro zero- aggiunge - lo stesso Campagnoli - perquanto capiti anche che mezzi Euro quat-tro possano risultare fuori norma relativa-mente ai livelli di fumosità del motoreper via del tipo di guida tenuto: per esem-pio chi ha il piede pesante sull’accelera-tore».

M. Cl.

Lisa Larssonsopranoensemble strumentaleLa Divina ArmoniaLorenzo GhielmiIl ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Associazione“Antonio e Luigi Palma”

ComoTeatro Sociale20 maggio 2007ore 20.30

lo splendore delBarocco

Associazione Antonio e Luigi Palmaper la cura del dolore

Si ringraziano per la generosa collaborazione:

Info: 031 301037

Impresa CostruzioniCarboncini & C.

Demolli Industria Cartaria

Fondazione Provincialedella Comunità Comasca

UPCTS -Confcommercio Como

Società Palchettisti Teatro Sociale di Como

Cesarenani Tipografia

dott.Antonello Passera - Hotel Terminus

PANORAMA

BULGAROGRASSOVERSO UN GEMELLAGGIO CON LIMA

(M. Cl.) - Visita in paese di Victor Selcedo Rios(a destra nella foto con il collega di Bulgaro),primo cittadino di El Agustino,una delle quaran-tadue realtà amministrative in cui è suddivisa Li-ma, la capitale del Perù. Nei giorni scorsi ha in-contrato, in municipio, il sindaco,Ferruccio Cot-ta, ed una delegazione di peruviani residenti inpaese. La visita di Selcedo Rios ha costituito unpiccolo,ma coinvolgente momento di incontrocon la comunità peruviana presente a Bulgaro-grasso, che ammonta a circa trenta persone suun totale di 280 cittadini extracomunitari resi-denti in paese. Il sindaco Cotta si è impegnatoaffinché i contatti a livello culturale e sociale trale due realtà non vengano meno nel prossimofuturo; non è esclusa addirittura la possibilità diconsolidare le relazioni tra i due paesi con un ve-ro e propriogemellaggio.Il sindaco diEl Agustino,nel Comascoper ringrazia-re in modoparticolarel’associazionecanturinaAspem per lafattiva colla-borazione fornita nella crescita sociale del pro-prio paese,ha illustrato i miglioramenti registra-ti negli ultimi anni nel distretto di Lima: nuove in-frastrutture,maggiore pulizia ed una rinnovatacapacità di dialogo e ascolto che ha contribuitoad innalzare la qualità della vita nel piccolo cen-tro della capitale peruviana.

LOMAZZODIAPOSITIVE SUL PERÙ

(L. O.) - Diapositive in dissolvenza sul Perù nellaserata odierna. Appuntamento alle 21 nella sa-la «Colmegna» di piazza Volta; verranno proiet-tate diapositive del lomazzese Adino Fazzi. In-gresso gratuito.

LOMAZZOAUSER, PASTA PRO TERZA ETÀ

Il gruppo Auser (Autogestione dei servizi) «FarBene Lomazzo» sarà domani,e non - come indi-cato per errore alcuni giorni fa - sabato scorso,dalle 8 alle 18 in piazza della stazione con unbanchetto per distribuire sacchetti di pasta nelquadro di un’iniziativa nazionale. Le offerte sa-ranno destinate al «Filo d’Argento», il servizioche si occupa dei bisogni delle persone con i ca-pelli bianchi.

HA PRESO PARTE ALL’INIZIATIVA PROMOSSA DAL RADUNO DI ALBA

Il Vespa club di Olgiate punta al Guinness con una grande scrittaOLGATE COMASCO (M. Cl.) - Il Vespa clubolgiatese spera di veder iscritto il proprionome nel libro dei Guinnes dei primati.Una prospettiva nient’affatto improbabilese dovesse venire registrata la singolareimpresa che, qualche settimana fa, anchei vespisti olgiatesi hanno contribuito a rea-lizzare. Nell’ambito del raduno naziona-le tenutosi nella cittadina piemontese diAlba, è stata composta la classica scritta«Vespa» (nella foto scattata da una mon-golfiera) utilizzando qualcosa come oltresettecento mitiche due ruote. Nell’occa-sione, il Vespa club Olgiate - presente conuna dozzina di soci e altrettanti prestigio-si mezzi - si è classificato primo fra i soda-lizi partecipanti.

In contemporanea altri componenti ilVespa club Olgiate hanno preso parte alraduno di Bregnano, guadagnandosi il po-

dio più alto. Non è che l’ultimo successodel blasonato Vespa club olgiatese che lasettimana precedente si era aggiudicato ilprimo premio ad Asti, sempre in terra pie-montese.

In agenda molti appunta-menti di richiamo con pro-tagonista assoluta la Vespa.Domani e domenica, i ve-spisti olgiatesi interverran-no alla festa della birra inprogramma al Bar Smeraldodi Beregazzo con Figliaro:proporranno un museo sta-tico di Vespe e giri per ilpaese in sella alle due ruote.Il due e tre giugno, in Pineta, si svolgerà lafesta del Vespa club Olgiate - presiedutoda Graziano Mirandi - in collaborazionecon il Coni. Nell’occasione verrà lanciato

il nuovissimo Spider club guidato dall’ap-pianese Mario Marino: tutti i possessori dispider, d’epoca e non, sono invitati a par-tecipare non soltanto per mettere in mo-

stra i loro prestigiosi bolidi,ma anche per la presenta-zione dello Spider club. Un“matrimonio” all’insegnadelle auto e moto sportive.Dopo la festa “in casa”, tra-sferta a Sarzana il 9 e 10 giu-gno per presenziare a un ra-duno internazionale. Ap-puntamento di spicco dellastagione il 15, 16 e 17 giu-gno a San Marino, per l’Eu-

rovespa. Il 27 giugno le mitiche due ruo-te sfrecceranno nell’autodromo di Monza,dove è in programma un raduno naziona-le promosso dal Vespa club di Milano.

PREMIATI I SOCI PIÙ ATTIVI

Per il mezzo secolo dell’Avis a Lomazzobenedizione del nuovo labaro e benemerenze

LOMAZZO (L. O.) - Cinquantacandeline sulla torta del gruppoAvis di Lomazzo, presieduto daMario Villa, che attualmenteconta di 340 soci e che ha datoorigine alle sezioni di Bregnano,Rovellasca e Turate. Nei giorniscorsi, in occasione della bene-dizione del nuovo labaro sonostate consegnate le benemerenzeagli avisini che si sono distintiper numero di donazioni. Diplo-ma e distintivo di rame (per 8donazioni):Davide Bas-sanese, Ro-berta Cairo-li, Aldo Ca-stelli, Stefa-no Cenede-se, AnnaColombo,MarinoDoardo,StefanoGarbagnati,LucianoGamerone,Pietro Introzzi, Paolo Liboni,Massimo Marinoni, Alberto Pa-gani, Stefania Pellegrini, PaoloRomagna, Alessandro Rusconi,Ivan Serenità, Davide Stefanetti,Stefano Tettamanzi, Marco Ugo-lini.

Il distintivo d’argento (per 16donazioni) è stato consegnato aEmiliana Cattaneo, Luca Gado-la, Michele Galparoli, StefanoGolli, Massimo Iannucci, An-drea Mosca, Davide Raccanelli eMoreno Spaghi. Il distintivo inargento dorato (per 24 donazio-ni) è stato invece dato a Gianbat-

tista Bernasconi, Marcello Guz-zo, Gianluca Lucchini, ClaudioMascolo, Antonella Nobile, Cri-stian Pagani, Giuseppe Tetta-manzi, Danilo Valcepina. Distin-tivo d’oro per 50 donazioni a:Davide Colombo, Luca Fantina-ti, Lorenzo Francescatti, Giusep-pe Marinoni, Mauro Pasqual,Damiano Sabbadini, FrancoSchiavetti e Albino Zamboni. ARoberto Bulgarello, GiancarloClerici, Augusto Marinoni, Car-

lo Pozzi,ClaudioPozzi,Oscar Rom-boletti ePietro Giu-seppe Vi-sioni il di-stintivo d’o-ro e rubino.In quattrohanno rice-vuto il di-stintivo d’o-ro e smeral-

do per almeno cento donazioni:Arialdo Cavalli, Luigi Grandi,Luigi Pagani e Eligio Tettaman-zi. In occasione del 50° di fonda-zione i ragazzi dell’Istituto d’ar-te di Lomazzo hanno realizzatouna cartolina commemorativa;la proposta scelta, e realizzata, èstata quella di Marisa Galvano,hanno presentato elaborati Ales-sio Angelinetta, Riccardo Bor-ghi, Matteo Burattin, Alessan-dro Carlomagno, EmanueleMandaradoni, Valentina Miceli,Nicoletta Nazzari, Paola Rosarae Silvia Taborelli.

Il gruppo dei ciclisti avisini

Domenica

tre giugno

in Pineta

un gemellaggio

con il neonato

Spider club

OLGIATE E BASSA COMASCA