Ogni Chicco Conta: il valore del cibo nei tempi di crisi

1

Click here to load reader

Transcript of Ogni Chicco Conta: il valore del cibo nei tempi di crisi

Page 1: Ogni Chicco Conta: il valore del cibo nei tempi di crisi

L’associazione For Life Onlus impegnata in progetti di sviluppo in Uganda in occasione delle Celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2011

promossa dal Ministero Degli Affari Esteri, FAO e ONU

Vi invita al convegno:

Ogni chicco conta: il valore del cibo nei tempi di crisi

Lunedì 19 dicembre 2011 ore 18.00 presso Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel

Interverranno:

Fabrizio Spada – Direttore della rappresentanza a Milano della Commissione Europea Padre Marco Canovi – Missionario Comboniano in Uganda Davide Pagani - Referente regionale della campagna IDEA (Igiene, Dieta, Educazione Alimentare), promossa dai Giovani della Croce Rossa Italiana Lidia Musumeci e Marcos Moura – Presidente e Vice-Presidente di For Life Onlus Moderatrice – Barbara Gorlini, EtiComunica Comunicazione Etica Le fluttuazioni dei prezzi, in particolare quelle al rialzo, rappresentano la maggiore minaccia alla sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo. I più colpiti sono i poveri. Secondo la Banca mondiale, nel biennio 2010-2011 l’aumento dei costi degli alimenti ha spinto quasi 70 milioni di persone nella povertà estrema. Il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2011 è “Prezzi degli alimenti – dalla crisi alla stabilità”, per attirare l’attenzione su questa tendenza e sulle possibili azioni da intraprendere per attenuare l’impatto sui più vulnerabili. Nel convegno, analizzeremo cause e conseguenze di questa tendenza nei paesi più svantaggiati,. Cercheremo di capire inoltre quali sono i comportamenti che noi stessi possiamo assumere quotidianamente, educandoci ad un consumo responsabile del cibo.

Alle ore 20.00 seguirà una cena a KM0, con materie prime selezionate di provenienza locale. Il ricavato sarà devoluto alle missioni di For Life in Uganda.

La partecipazione è aperta, per informazioni e prenotazioni tel 3341635695 – 3338456860 – [email protected]

Si ringraziano gli sponsor DO&CO, Air Chef, e Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel.