OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo...

12
APPOGGI ELASTOFIP APPOGGI ELASTOFIP APPOGGI ELASTOFIP B02 D I S P O S I T I V I A M A R C A T U R A D I S P O S I T I V I A M A R C A T U R A D I S P O S I T I V I A M A R C A T U R A

Transcript of OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo...

Page 1: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

AP

PO

GG

I E

LA

ST

OF

IPA

PP

OG

GI

EL

AS

TO

FIP

APPOGGI ELASTOFIP B02

DIS

PO

S

I T I V I • A • MA

RC

AT

URA

DIS

PO

S

I T I V I • A • MA

RC

AT

URA

DIS

PO

S

I T I V I • A • MA

RC

AT

URA

Page 2: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

INTRODUZIONEINTRODUZIONE

PRODOTTO

La Normativa per le Costruzioni di cui al D.M. 14 gennaio 2008, ed in particolare il paragrafo 11.6 concernente gli apparecchi di appoggio, prevede l’obbligatorietà della Marcatura CE per gli appoggi strutturali installati permanentemente in una costruzione, che implica dimensionamento e realizzazione seguendo i dettami della Norma UNI EN 1337-3.Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard). FIP Industriale comunque progetta e costruisce appoggi fuori standard, sempre marcati CE, in base a sollecitazioni e/o dimensioni diverse da quelle tabulate, come pure appoggi dimensionati secondo altre diffuse normative vigenti, come per es. le statunitensi AASHTO o le inglesi British Standard.

MARCATURA CEMARCATURA CE

Gli Elastofip Fissi sono apparecchi di appoggio strutturali in elastomero armato, dotati superiormente ed inferiormente di ancoraggi di tipo meccanico. Sono costituiti da un nucleo in elastomero nel quale vengono inseriti uno o più lamierini in acciaio, uniti alla gomma mediante vulcanizzazione a caldo. La presenza dei lamierini determina un effetto di irrigidimento verticale (assiale) e contemporanea riduzione del rigonfiamento della gomma. La vulcanizzazione ha il duplice scopo di trasmettere le azioni tangenziali dalla gomma al lamierino e di garantire la protezione dell’acciaio dalla corrosione. Gli appoggi Elastofip Fissi (EF) realizzano un tipo di vincolo intermedio tra gli apparecchi strettamente di tipo fisso e quelli di tipo mobile, consentendo deformazioni in qualunque direzione del piano orizzontale, ma nel contempo generando reazioni elastiche di intensità proporzionale alle deformazioni stesse.Fanno parte della stessa serie Elastofip, ma non sono qui trattati, gli appoggi di tipo mobile EM (Elastofip Multidirezionali) ed EU/EU* (Elastofip Unidirezionali longitudinali/trasversali), nei quali i movimenti richiesti sono ottenuti attraverso il mutuo scorrimento di superfici piane in contatto, una in acciaio inox, l’altra in PTFE.

PRODOTTO

Gli appoggi Elastofip Fissi sono classificati tramite la sigla EF seguita da due gruppi di cifre che indicano rispettivamente:• carico verticale in kN/10 (tonnellate) • carico orizzontale in kN/10 (tonnellate).

I carichi e le forze sono allo Stato Limite Ultimo (SLU). Esempio: EF 600-30 Appoggio Elastofip Fisso da 6000 kN di carico verticale, che resiste ad un carico orizzontale di 300 kN.

CLASSIFICAZIONECLASSIFICAZIONE

ISO 9001 - Cert. N. 0057UNI EN ISO 3834-2

DESCRIZIONEDESCRIZIONE

Gli appoggi Elastofip Fissi sono costituiti da:• un nucleo centrale in elastomero armato,

comprendente nella parte superiore una piastra in acciaio che fa da supporto per un perno centrale d’ancoraggio;

• una piastra d’acciaio vulcanizzata inferiormente al nucleo, facente da supporto per due o più zanche d’ancoraggio inferiori.

2

Page 3: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

SISTEMI DI ANCORAGGIOSISTEMI DI ANCORAGGIO

“Nel caso di strutture sottoposte a sollecitazione dinamica con possibili fluttuazioni estreme del carico, per esempio, ponti ferroviari e strutture antisismiche, l’attrito non deve esercitare resistenza nei confronti delle forze orizzontali.” (EN 1337-1)Ciò significa che solo in zona non sismica si può cercare di evitare l’ancoraggio meccanico affidando al solo attrito l’ancoraggio dell’appoggio alla sovra o sotto-struttura, risultando sufficientemente basso il rapporto tra le forze orizzontali e i carichi verticali concomitanti. Le varie tipologie di ancoraggio meccanico superiore indicate di seguito rappresentano la gran parte dei casi che si presentano.

Inferiormente l’ancoraggio meccanico avviene tramite zanche d’acciaio annegate nel calcestruzzo. Più raramente si prevedono contropiastre metalliche, nel qual caso saranno previste spine o viti di collegamento con le stesse. Porre particolare attenzione qualora sia la sovra che la sottostruttura siano d’acciaio, contattando l’ufficio tecnico di FIP Industriale che potrà consigliare l’ancoraggio ottimale per il caso specifico.

Generalmente viene previsto superiormente un perno in posizione centrale che va ad inserirsi in un foro presente in una contropiastra saldata sotto la trave e spianata inferiormente. L’appoggio avrà spessore costante perché le eventuali pendenze dell’impalcato vengono riprese dalla contropiastra.

SOVRASTRUTTURA IN ACCIAIOSOVRASTRUTTURA IN ACCIAIO

L’ancoraggio è sempre mediante un perno in posizione centrale, ma la contropiastra annegata nel getto è dotata di connettori a piolo e può essere fornita da FIP Industriale al prefabbricatore delle travi in c.a.p. Nel caso di pendenze longitudinali e/o trasversali dell’intradosso impalcato, solitamente l’elemento superiore dell’appoggio viene lavorato a cuneo, affinché le superfici di scorrimento all’interno dell’appoggio risultino perfettamente orizzontali.

SOVRASTRUTTURA A TRAVI IN C.A.P.SOVRASTRUTTURA A TRAVI IN C.A.P.

L’ancoraggio può avvenire attraverso zanche in acciaio annegate nel getto di c.a. oppure mediante una contropiastra simile a quella utilizzata per le travi in c.a.p.. La superficie superiore dell’appoggio fa da cassero.

SOVRASTRUTTURA IN C.A.SOVRASTRUTTURA IN C.A.

ZANCHE T IPO Øsp (mm) ØZ (mm) LZ (mm)

1 14 25 1002 20 35 1403 30 55 2204 54 100 400

ZANCA

SPINA

PIASTRAINFERIORE

A

A

Y x X

Hto

ttpe

PIASTRA INFERIORE

i

Øpe

Asse Trasversale

B x A

3

Page 4: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

COMPONENTI DELL’APPOGGIOCOMPONENTI DELL’APPOGGIO

ELEMENTIELEMENTI

Facendo riferimento allo sketch illustrativo, si suggerisce che nel caso di appoggio con due zanche d’ancoraggio queste vengano posizionate sull’asse trasversale dell’appoggio, nel caso siano quattro andranno nei vertici, mentre nel caso di sei come da sketch. Se il numero di zanche risultasse superiore, si consiglia una disposizione comunque simmetrica rispetto agli assi.E’ sconsigliabile la disposizione di due o più appoggi accostati nella direzione longitudinale della trave.

Selvazzano (PD) • ITALY • www.fip-group.it

N° COMMESSAORDER NUMBER

N° SERIALESERIAL NUMBER

SISTEMA QUALITÀISO 9001 / EN 3834

CERTIFICATO ICIMN. 0057/0941

CARICO LATERALE kN ULSLATERAL LOAD kN ULS

SCORRIMENTO TOTALEMAX DISPLACEMENT mm

TIPOTYPE

CARICO VERTICALE kN ULSVERTICAL LOAD kN ULS

ANNOYEAR

1835

Ogni apparecchio d’appoggio è fornito di un’etichetta identificativa nella quale vengono riportate le principali informazioni sullo stesso.

ACCESSORIACCESSORI

Gli appoggi in catalogo sono dimensionati secondo la norma europea UNI EN 1337-3 nella quale vengono classificati come appoggi di tipo C.L’elastomero che costituisce il nucleo è in gomma naturale (NR) o gomma cloroprenica (CR), durezza 60±5 Sh/A. Al suo interno piastre di rinforzo in acciaio di categoria S275 o superiore, spessore minimo 2 mm. Le piastre di ancoraggio sono in acciaio di categoria S275 o superiore.

MATERIALIMATERIALI

zanca diancoraggio

lamierino in acciaio

nucleo inelastomero armato

spina di ancoraggio

piastra inferiorein acciaio

perno di ancoraggio

4

Page 5: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

“Sebbene gli appoggi elastomerici siano progettati per tenere conto dei movimenti di taglio, non devono essere utilizzati per fornire resistenza permanente contro una forza di taglio esterna applicata costantemente.” (EN 1337-3). Ciò significa, per esempio, che nelle classiche tipologie di ponti gli appoggi elastomerici devono essere messi in orizzontale nel piano, anche se l’impalcato è in pendenza.

INDICAZIONIINDICAZIONI

• UK -- KINGSTON BRIDGE

PROTEZIONE ANTICORROSIONEPROTEZIONE ANTICORROSIONELa protezione alla corrosione segue le indicazioni di cui alla EN 1337-9. Salvo richieste particolari, la mano a finire degli appoggi è color grigio chiaro (RAL 7035).

L’appoggio viene consegnato assemblato. Per movimentare gli appoggi quando sono imballati, utilizzare pallets, imbragarli opportunamente e sollevarli mediante appositi mezzi meccanici (gru, carrelli elevatori).

MOVIMENTAZIONEMOVIMENTAZIONE

Gli apparecchi d’appoggio vengono forniti completi di disegni e istruzioni per la posa in opera. L’Ufficio Tecnico di FIP Industriale è comunque sempre a disposizione del Cliente e del Progettista per definire la procedura di posa più idonea in base al tipo di struttura e le fasi di costruzione dell’opera.

POSA IN OPERAPOSA IN OPERA

Gli apparecchi d’appoggio vengono consegnati assemblati e pronti per la posa in opera. Nel caso in cui non vengano subito installati, è responsabilità del Cliente provvedere al loro opportuno stoccaggio in modo da evitare danni meccanici ed effetti deleteri causati da polvere, sporcizia, umidità, calore, agenti inquinanti ed altro.

STOCCAGGIOSTOCCAGGIO

5

Page 6: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

È uno strumento utile ai Progettisti per fornire, compilandola, tutti i dati necessari per il corretto dimensionamento di ogni appoggio o gruppo di appoggi. Per ricevere il file della scheda basterà farne richiesta, via mail, all’Ufficio Tecnico di FIP Industriale ([email protected]). Di seguito riportiamo un facsimile per evidenziarne i contenuti.

SCHEDA DATI DIMENSIONAMENTOSCHEDA DATI DIMENSIONAMENTO

Fzd

Fzd min

Fαmax

vIMPPlong

Ptrasv

CPsup

Anc sup

Anc inf

ZSKo

forza assiale (carico verticale) massimaforza assiale (carico verticale) concomitante con la forza orizzontale massimaforza orizzontale massimarotazione totale massimadeformazione massima non dovuta a forze orizzontalitipo travi d’impalcato (A=acciaio, CA=c.a. gettato in opera, CAP=c.a.p. prefabbricato)pendenza longitudinale da riprendere con l’appoggio (eventuale)pendenza trasversale da riprendere con l’appoggio (eventuale)presenza contropiastra superiore (s/n): se sì e se è di fornitura FIP Industriale (F)? tipo di ancoraggio superiore (P=perno in contropiastra, R=incollaggio con resina)tipo di ancoraggio inferiore (Z=zanche, V=viti in contropiastra, S=spine in contropiastra,R=incollaggio con resina)zona sismica (il carico orizzontale massimo ULS è sismico) (s/n)?rigidezza a taglio (se richiesto un valore particolare)

LEGENDA

Alla base del dimensionamento degli appoggi standard riportati nelle tabelle del presente catalogo, sono state effettuate le seguenti ipotesi iniziali:

• Assenza di pendenze longitudinali e trasversali• Coefficiente di attrito acciaio-calcestruzzo nullo • Rotazione massima totale, intesa attorno all’asse orizzontale trasversale (lato maggiore del nucleo) = 0.01 rad.• Ancoraggio superiore perno (trave in c.a.p. o in acciaio)• Ancoraggio inferiore zanche

CRITERI DI PROGETTO E DIMENSIONAMENTOCRITERI DI PROGETTO E DIMENSIONAMENTO

POSIZIONE/ISIGLA APPOGGIO* QUANTITA’ DATA

CONDIZIONEDI CARICO

SLU

Fzd

kNFzd min

kNF

kNα

radv

± mm

IMP Plong

%Ptrasv

%Anc sup Anc inf ZS Ko

kN/mmCP sup

* Da compilarsi da parte dell’Ufficio Tecnico di FIP Industriale

OPERA

6

Page 7: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

Noti il carico verticale massimo allo SLU, la rotazione massima, gli spostamenti non dovuti a carichi orizzontali (di natura termica o di altra natura, come quelli dovuti a ritiro e fluage) e le forze orizzontali massime allo SLU, si ricerca in una delle due tabelle seguenti l’appoggio più idoneo.Individuato un possibile appoggio, si estrapola la sua rigidezza orizzontale Ko e la si moltiplica per lo spostamento massimo di cui sopra. Si ottiene una forza orizzontale da aggiungersi a quella massima nella stessa direzione, per ottenere un valore globale che deve poter essere sopportato dall’appoggio.Esempio:Fzd = 900 kN carico verticale massimo allo SLUFx = 95 kN forza orizzontale massima longitudinale allo SLUv = 4 mm deformazione orizzontale non dovuta a forze orizzontali αmax ≤ 0.01 rad rotazione totale massima• si sceglie la serie Normal o la serie High in funzione del rapporto tra carico orizzontale e verticale: fino al 5% la serie Normal, oltre la High. In questo caso si utilizza la serie High.• si ipotizza l’appoggio in funzione del carico verticale massimo: EF 100-10• si legge la rigidezza orizzontale (Ko = 2,25 kN/mm) e conseguentemente si calcola la reazione elastica

associata allo spostamento massimo richiesto: FEL = Ko · v = 2,25 · 4 = 9 kN• si calcola la resistenza orizzontale complessivamente richiesta al dispositivo e la si confronta con il carico

orizzontale sopportato dall’appoggio indicato a catalogo (Fxy = 100 kN):Fx tot = Fx + FEL = 95 + 9 = 104 kN > Fxy → l’appoggio NON va bene.

Guardando il successivo nella stessa tabella, l’EF 125-13 (con Ko = 3.22 kN/mm), si ottiene:Fx tot = Fx + FEL = 95 + 3,22 · 4 = 95 + 12,88 kN = 107,88 kN < Fxy = 130 kN → l’appoggio è verificato.

Lo spostamento corrispondente ad Fx tot è veq = Fx tot / Ko = 107,88 / 3,22 = 33,5 mm.

SCELTA DELL’APPOGGIOSCELTA DELL’APPOGGIO

Gli appoggi elastomerici consentono deformazioni in qualunque direzione del piano. Ad una forza orizzontale corrisponde uno spostamento, e viceversa ad ogni deformazione corrisponde una reazione elastica nell’ elastomero di verso opposto e di intensità proporzionale alle deformazioni stesse. Pertanto, imporre una deformazione “u” all’appoggio equivale ad imporre una forza pari alla reazione elastica ad essa associata, ovvero “Ko x u” dove Ko è la rigidezza orizzontale dell’appoggio.

COMPORTAMENTO DEGLI APPOGGI ELASTOMERICICOMPORTAMENTO DEGLI APPOGGI ELASTOMERICI

Al fine di agevolare la definizione degli appoggi più idonei è possibile consultare le tabelle seguenti, nelle quali sono elencati gli appoggi Elastofip Fissi “standard”, con le loro caratteristiche tecniche e geometriche.Per poter coprire il maggior numero possibile di casistiche si distinguono due serie, la Normal e la High, che differiscono per la minore o maggiore forza orizzontale sopportata, a parità di carico verticale.Per offrire una casistica la più generale possibile, non essendo realistico prevedere dei livelli di deformazione standard, ogni spostamento imposto, sia esso di natura termica che di altra natura, è stato computato in termini di reazione elastica associata, che, sommata alla forza orizzontale di progetto, costituisce lo sforzo orizzontale effettivo a cui è sottoposta la gomma.Per una corretta consultazione delle tabelle, quindi, è necessario trasformare le deformazioni di progetto in termini di reazione elastica associata, e sommare quest’ultima al carico orizzontale nella stessa direzione. Il valore ottenuto va considerato come forza orizzontale complessiva agente sul dispositivo. Nelle tabelle viene inoltre riportato lo spostamento (deformazione orizzontale) dell’appoggio sottoposto alla massima forza orizzontale (totale). Questo valore risulta di particolare interesse nella valutazione del giunto di dilatazione da inserire sull’impalcato.

CONSULTAZIONE DELLE TABELLECONSULTAZIONE DELLE TABELLE

FIP Industriale progetta e costruisce su richiesta appoggi fuori standard sempre marcati CE. Inoltre, qualora le superfici superiore ed inferiore non fossero parallele, cioè la trave in c.a.p. avesse una qualsiasi pendenza, longitudinale e/o trasversale, questa può essere ripresa sagomando a forma di cuneo la piastra superiore dell’appoggio. Anche in questo caso l’appoggio non potrà considerarsi “standard”.

7

Page 8: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

TABELLA EF NORMALTABELLA EF NORMAL

8

EF NORMAL

CA

RIC

O V

ER

TIC

ALE

N

OM

INA

LE

MA

SS

IMA

FOR

ZA

OR

IZZO

NTA

LE

DE

FOR

MA

ZIO

NE

E

QU

IVA

LEN

TE A

Fxy

RIG

IDE

ZZA

OR

IZZO

NTA

LE

RIG

IDE

ZZA

VE

RTI

CA

LE

NU

ME

RO

STR

ATI I

N

ELA

STO

ME

RO

SP

ES

SO

RE

STR

ATI I

N

ELA

STO

ME

RO

Fzd Fxy veq Ko Kv n ti

kN kN mm kN/mm kN/mm n mm

EF 25-2 250 20 20,7 0,96 99 3 7EF 50-3 500 30 18,7 1,61 264 3 7EF 75-4 750 40 17,8 2,25 552 3 6EF 100-5 1000 50 19,4 2,57 689 3 7EF 125-7 1250 70 20,4 3,43 1114 3 7EF 150-8 1500 80 20,7 3,86 1339 3 7EF 175-9 1750 90 19,9 4,82 2181 3 7EF 200-10 2000 100 20,7 4,82 2181 3 7EF 225-12 2250 120 23,7 5,06 2251 3 8EF 250-13 2500 130 23,1 5,63 2404 3 8EF 275-14 2750 140 31,6 4,43 2284 4 8EF 300-15 3000 150 38,1 3,94 2178 5 8EF 325-17 3250 170 39,2 4,33 2540 5 8EF 350-18 3500 180 38,1 4,73 2911 5 8EF 375-19 3750 190 35,3 5,63 2078 3 12EF 400-20 4000 200 39,1 5,12 3289 5 8EF 450-23 4500 230 29,2 7,88 3923 3 10EF 500-25 5000 250 29,8 8,40 4319 3 10EF 550-28 5500 280 35,0 8,00 3600 3 12EF 600-30 6000 300 35,3 8,50 3949 3 12EF 650-33 6500 330 41,1 8,04 3447 3 14EF 700-35 7000 350 40,8 8,57 3832 3 14EF 750-38 7500 380 41,7 9,11 4226 3 14EF 800-40 8000 400 41,5 9,64 4626 3 14EF 850-43 8500 430 43,4 9,90 4703 3 15EF 900-45 9000 450 47,1 9,56 4312 3 16EF 950-48 9500 480 47,4 10,13 4740 3 16

EF 1000-50 10000 500 53,6 9,33 3848 3 18EF 1100-53 11000 530 53,0 10,00 4378 3 18EF 1200-55 12000 550 64,9 8,47 4276 4 17EF 1300-58 13000 580 53,7 10,80 4632 3 20EF 1400-60 14000 600 55,6 10,80 4632 3 20EF 1500-63 15000 630 66,1 9,53 5257 4 17EF 1750-67 17500 670 77,9 8,61 5438 5 16EF 2000-70 20000 700 73,2 9,56 4679 4 20

SIGLA

EF NORMAL

CA

RIC

O V

ER

TIC

ALE

N

OM

INA

LE

MA

SS

IMA

FOR

ZA

OR

IZZO

NTA

LE

DE

FOR

MA

ZIO

NE

E

QU

IVA

LEN

TE A

Fxy

RIG

IDE

ZZA

OR

IZZO

NTA

LE

RIG

IDE

ZZA

VE

RTI

CA

LE

NU

ME

RO

STR

ATI I

N

ELA

STO

ME

RO

Fzd Fxy veq Ko Kv nkN kN mm kN/mm kN/mm n

EF 25-2 250 20 20,7 0,96 99 3EF 50-3 500 30 18,7 1,61 264 3EF 75-4 750 40 17,8 2,25 552 3EF 100-5 1000 50 19,4 2,57 689 3EF 125-7 1250 70 20,4 3,43 1114 3EF 150-8 1500 80 20,7 3,86 1339 3EF 175-9 1750 90 19,9 4,82 2181 3EF 200-10 2000 100 20,7 4,82 2181 3EF 225-12 2250 120 23,7 5,06 2251 3EF 250-13 2500 130 23,1 5,63 2404 3EF 275-14 2750 140 31,6 4,43 2284 4EF 300-15 3000 150 38,1 3,94 2178 5EF 325-17 3250 170 39,2 4,33 2540 5EF 350-18 3500 180 38,1 4,73 2911 5EF 375-19 3750 190 35,3 5,63 2078 3EF 400-20 4000 200 39,1 5,12 3289 5EF 450-23 4500 230 29,2 7,88 3923 3EF 500-25 5000 250 29,8 8,40 4319 3EF 550-28 5500 280 35,0 8,00 3600 3EF 600-30 6000 300 35,3 8,50 3949 3EF 650-33 6500 330 41,1 8,04 3447 3EF 700-35 7000 350 40,8 8,57 3832 3EF 750-38 7500 380 41,7 9,11 4226 3EF 800-40 8000 400 41,5 9,64 4626 3EF 850-43 8500 430 43,4 9,90 4703 3EF 900-45 9000 450 47,1 9,56 4312 3EF 950-48 9500 480 47,4 10,13 4740 3

EF 1000-50 10000 500 53,6 9,33 3848 3EF 1100-53 11000 530 53,0 10,00 4378 3EF 1200-55 12000 550 64,9 8,47 4276 4EF 1300-58 13000 580 53,7 10,80 4632 3EF 1400-60 14000 600 55,6 10,80 4632 3EF 1500-63 15000 630 66,1 9,53 5257 4EF 1750-67 17500 670 77,9 8,61 5438 5EF 2000-70 20000 700 73,2 9,56 4679 4

SIGLA

EFNORMAL

Page 9: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

9

SP

ES

SO

RE

LA

MIE

RIN

I IN

A

CC

IAIO

DIM

EN

SIO

NI N

UC

LEO

IN

ELA

STO

ME

RO

AR

MAT

O

DIM

EN

SIO

NI I

N P

IAN

TA

PIA

STR

A IN

FER

IOR

E IN

A

CC

IAIO

DIA

ME

TRO

PE

RN

O

SP

OR

GE

NZA

PE

RN

O

INTE

RA

SS

E

TRA

SV

ER

SA

LE Z

AN

CH

E

ALT

EZZ

A TO

TALE

A

PP

OG

GIO

PE

SO

AP

PO

GG

IO

INC

LUS

I AN

CO

RA

GG

I

ts a x b X x Y Fpe hp i Htot Wmm mm mm mm mm n tipo mm mm kg

2 150 x 150 170 x 240 55 15 2 1 195 55 92 150 x 250 170 x 340 55 15 2 1 295 55 142 150 x 300 170 x 390 55 15 2 1 345 52 152 200 x 300 220 x 390 55 15 2 1 345 55 212 200 x 400 220 x 490 55 15 2 1 445 55 272 200 x 450 220 x 540 55 15 2 1 495 55 302 250 x 450 270 x 540 55 15 2 1 495 55 372 250 x 450 270 x 540 55 15 2 1 495 55 372 300 x 450 320 x 540 55 15 2 1 495 58 442 250 x 600 270 x 690 55 15 4 1 645 58 492 350 x 450 370 x 540 55 15 4 1 495 68 562 350 x 500 370 x 590 55 15 4 1 545 78 662 350 x 550 370 x 640 55 15 4 1 595 78 732 350 x 600 370 x 690 55 15 4 1 645 78 793 450 x 500 470 x 590 55 15 4 1 545 78 922 350 x 650 370 x 740 55 15 4 1 695 78 853 350 x 750 370 x 880 55 15 2 2 815 72 1063 350 x 800 370 x 930 55 15 2 2 865 72 1123 400 x 800 420 x 930 55 15 4 2 865 78 1323 400 x 850 420 x 980 55 15 4 2 915 78 1403 500 x 750 520 x 880 80 17 4 2 815 84 1573 500 x 800 520 x 930 80 17 4 2 865 84 1673 500 x 850 520 x 980 80 17 4 2 915 84 1763 500 x 900 520 x 1030 80 17 4 2 965 84 1863 550 x 900 570 x 1030 80 17 4 2 965 87 2073 600 x 850 620 x 980 80 17 4 2 915 90 2153 600 x 900 620 x 1030 80 17 4 2 965 90 2264 700 x 800 720 x 990 80 17 2 3 895 102 2794 750 x 800 770 x 990 80 17 2 3 895 102 2974 800 x 800 820 x 990 80 17 2 3 895 120 3484 800 x 900 820 x 1090 80 17 4 3 995 108 3665 800 x 900 820 x 1090 80 17 4 3 995 110 3774 800 x 900 820 x 1090 80 17 4 3 995 120 3954 850 x 900 870 x 1090 80 17 4 3 995 136 4545 850 x 1000 870 x 1190 80 17 4 3 1095 135 494

nzan

ZAN

CH

E IN

FER

IOR

I

NU

ME

RO

LA

MIE

RIN

I IN

A

CC

IAIO

SP

ES

SO

RE

LA

MIE

RIN

I IN

A

CC

IAIO

DIM

EN

SIO

NI N

UC

LEO

IN

ELA

STO

ME

RO

AR

MAT

O

DIM

EN

SIO

NI I

N P

IAN

TA

PIA

STR

A IN

FER

IOR

E IN

A

CC

IAIO

DIA

ME

TRO

PE

RN

O

SP

OR

GE

NZA

PE

RN

O

INTE

RA

SS

E

TRA

SV

ER

SA

LE Z

AN

CH

E

ALT

EZZ

A TO

TALE

A

PP

OG

GIO

PE

SO

AP

PO

GG

IO

INC

LUS

I AN

CO

RA

GG

I

ts ts a x b X x Y Fpe hp i Htot Wmm n mm mm mm mm mm n tipo mm mm kg

2 2 150 x 150 170 x 240 55 15 2 1 195 55 92 2 150 x 250 170 x 340 55 15 2 1 295 55 142 2 150 x 300 170 x 390 55 15 2 1 345 52 152 2 200 x 300 220 x 390 55 15 2 1 345 55 212 2 200 x 400 220 x 490 55 15 2 1 445 55 272 2 200 x 450 220 x 540 55 15 2 1 495 55 302 2 250 x 450 270 x 540 55 15 2 1 495 55 372 2 250 x 450 270 x 540 55 15 2 1 495 55 372 2 300 x 450 320 x 540 55 15 2 1 495 58 442 2 250 x 600 270 x 690 55 15 4 1 645 58 493 2 350 x 450 370 x 540 55 15 4 1 495 68 564 2 350 x 500 370 x 590 55 15 4 1 545 78 664 2 350 x 550 370 x 640 55 15 4 1 595 78 734 2 350 x 600 370 x 690 55 15 4 1 645 78 792 3 450 x 500 470 x 590 55 15 4 1 545 78 924 2 350 x 650 370 x 740 55 15 4 1 695 78 852 3 350 x 750 370 x 880 55 15 2 2 815 72 1062 3 350 x 800 370 x 930 55 15 2 2 865 72 1122 3 400 x 800 420 x 930 55 15 4 2 865 78 1322 3 400 x 850 420 x 980 55 15 4 2 915 78 1402 3 500 x 750 520 x 880 80 17 4 2 815 84 1572 3 500 x 800 520 x 930 80 17 4 2 865 84 1672 3 500 x 850 520 x 980 80 17 4 2 915 84 1762 3 500 x 900 520 x 1030 80 17 4 2 965 84 1862 3 550 x 900 570 x 1030 80 17 4 2 965 87 2072 3 600 x 850 620 x 980 80 17 4 2 915 90 2152 3 600 x 900 620 x 1030 80 17 4 2 965 90 2262 4 700 x 800 720 x 990 80 17 2 3 895 102 2792 4 750 x 800 770 x 990 80 17 2 3 895 102 2973 4 800 x 800 820 x 990 80 17 2 3 895 120 3482 4 800 x 900 820 x 1090 80 17 4 3 995 108 3662 5 800 x 900 820 x 1090 80 17 4 3 995 110 3773 4 800 x 900 820 x 1090 80 17 4 3 995 120 3954 4 850 x 900 870 x 1090 80 17 4 3 995 136 4543 5 850 x 1000 870 x 1190 80 17 4 3 1095 135 494

nzan

ZAN

CH

E IN

FER

IOR

I

Page 10: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

TABELLA EF HIGHTABELLA EF HIGH

10

EF HIGH

CA

RIC

O V

ER

TIC

ALE

N

OM

INA

LE

MA

SS

IMA

FOR

ZA

OR

IZZO

NTA

LE

DE

FOR

MA

ZIO

NE

E

QU

IVA

LEN

TE A

Fxy

RIG

IDE

ZZA

OR

IZZO

NTA

LE

RIG

IDE

ZZA

VE

RTI

CA

LE

NU

ME

RO

STR

ATI I

N

ELA

STO

ME

RO

SP

ES

SO

RE

STR

ATI I

N

ELA

STO

ME

RO

Fzd Fxy veq Ko Kv n ti

kN kN mm kN/mm kN/mm n mm

EF 25-3 250 30 20,3 1,48 227 3 7EF 50-5 500 50 20,8 2,40 610 3 7EF 75-8 750 80 35,6 2,25 760 5 8

EF 100-10 1000 100 44,4 2,25 922 6 8EF 125-13 1250 130 40,4 3,22 993 4 11EF 150-15 1500 150 41,9 3,58 1195 4 11EF 175-18 1750 180 47,9 3,94 1285 4 12EF 200-20 2000 200 46,9 4,27 1464 4 12EF 225-23 2250 230 46,7 4,92 1834 4 12EF 250-25 2500 250 47,6 5,25 2023 4 12EF 275-28 2750 280 43,8 6,40 1994 3 15EF 300-30 3000 300 44,1 6,80 2193 3 15EF 325-33 3250 330 48,9 6,75 2024 3 17EF 350-35 3500 350 49,0 7,15 2217 3 17EF 375-38 3750 380 53,6 7,08 2173 3 18EF 400-40 4000 400 53,3 7,50 2387 3 18EF 450-45 4500 450 57,0 7,89 2441 3 19EF 500-50 5000 500 76,0 6,58 2323 4 20EF 550-55 5500 550 79,2 6,95 2547 4 20EF 600-60 6000 600 95,2 6,30 2577 5 20EF 650-65 6500 650 98,3 6,62 2796 5 20EF 700-70 7000 700 107,7 6,50 3261 6 18EF 750-75 7500 750 125,0 6,00 3242 7 18EF 800-80 8000 800 138,3 5,79 2849 7 20EF 850-85 8500 850 149,5 5,68 3216 8 19EF 900-90 9000 900 156,9 5,74 3177 8 20EF 950-95 9500 950 175,9 5,40 3144 9 20

EF 1000-100 10000 1000 194,9 5,13 3126 10 20EF 1100-105 11000 1050 192,5 5,45 3016 9 22EF 1200-110 12000 1100 192,1 5,73 3295 9 22EF 1300-115 13000 1150 191,7 6,00 3581 9 22EF 1400-120 14000 1200 185,5 6,47 3515 8 24EF 1500-125 15000 1250 192,9 6,48 3422 8 25EF 1750-130 17500 1300 169,1 7,69 4167 7 25EF 2000-135 20000 1350 175,0 7,71 4202 7 25

SIGLA

EF HIGH

CA

RIC

O V

ER

TIC

ALE

N

OM

INA

LE

MA

SS

IMA

FOR

ZA

OR

IZZO

NTA

LE

DE

FOR

MA

ZIO

NE

E

QU

IVA

LEN

TE A

Fxy

RIG

IDE

ZZA

OR

IZZO

NTA

LE

RIG

IDE

ZZA

VE

RTI

CA

LE

NU

ME

RO

STR

ATI I

N

ELA

STO

ME

RO

Fzd Fxy veq Ko Kv nkN kN mm kN/mm kN/mm n

EF 25-3 250 30 20,3 1,48 227 3EF 50-5 500 50 20,8 2,40 610 3EF 75-8 750 80 35,6 2,25 760 5

EF 100-10 1000 100 44,4 2,25 922 6EF 125-13 1250 130 40,4 3,22 993 4EF 150-15 1500 150 41,9 3,58 1195 4EF 175-18 1750 180 47,9 3,94 1285 4EF 200-20 2000 200 46,9 4,27 1464 4EF 225-23 2250 230 46,7 4,92 1834 4EF 250-25 2500 250 47,6 5,25 2023 4EF 275-28 2750 280 43,8 6,40 1994 3EF 300-30 3000 300 44,1 6,80 2193 3EF 325-33 3250 330 48,9 6,75 2024 3EF 350-35 3500 350 49,0 7,15 2217 3EF 375-38 3750 380 53,6 7,08 2173 3EF 400-40 4000 400 53,3 7,50 2387 3EF 450-45 4500 450 57,0 7,89 2441 3EF 500-50 5000 500 76,0 6,58 2323 4EF 550-55 5500 550 79,2 6,95 2547 4EF 600-60 6000 600 95,2 6,30 2577 5EF 650-65 6500 650 98,3 6,62 2796 5EF 700-70 7000 700 107,7 6,50 3261 6EF 750-75 7500 750 125,0 6,00 3242 7EF 800-80 8000 800 138,3 5,79 2849 7EF 850-85 8500 850 149,5 5,68 3216 8EF 900-90 9000 900 156,9 5,74 3177 8EF 950-95 9500 950 175,9 5,40 3144 9

EF 1000-100 10000 1000 194,9 5,13 3126 10EF 1100-105 11000 1050 192,5 5,45 3016 9EF 1200-110 12000 1100 192,1 5,73 3295 9EF 1300-115 13000 1150 191,7 6,00 3581 9EF 1400-120 14000 1200 185,5 6,47 3515 8EF 1500-125 15000 1250 192,9 6,48 3422 8EF 1750-130 17500 1300 169,1 7,69 4167 7EF 2000-135 20000 1350 175,0 7,71 4202 7

SIGLA

EFHIGH

Page 11: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

11

SP

ES

SO

RE

LA

MIE

RIN

I IN

A

CC

IAIO

DIM

EN

SIO

NI N

UC

LEO

IN

ELA

STO

ME

RO

AR

MAT

O

DIM

EN

SIO

NI I

N P

IAN

TA

PIA

STR

A IN

FER

IOR

E IN

A

CC

IAIO

DIA

ME

TRO

PE

RN

O

SP

OR

GE

NZA

PE

RN

O

INTE

RA

SS

E

TRA

SV

ER

SA

LE Z

AN

CH

E

ALT

EZZ

A TO

TALE

A

PP

OG

GIO

PE

SO

AP

PO

GG

IO

INC

LUS

I AN

CO

RA

GG

I

ts a x b X x Y Fpe hp i Htot Wmm mm mm mm mm n tipo mm mm kg

2 150 x 230 170 x 320 55 15 2 1 275 55 132 200 x 280 220 x 370 55 15 2 1 325 55 202 250 x 400 270 x 490 55 15 2 1 445 78 382 300 x 400 320 x 490 55 15 2 1 445 88 492 350 x 450 370 x 540 55 15 4 1 495 86 672 350 x 500 370 x 590 55 15 4 1 545 86 732 350 x 600 370 x 690 55 15 4 1 645 90 882 350 x 650 370 x 780 55 15 2 2 715 90 982 350 x 750 370 x 880 55 15 2 2 815 90 1122 350 x 800 370 x 930 55 15 2 2 865 90 1182 400 x 800 420 x 930 80 17 4 2 865 85 1312 400 x 850 420 x 980 80 17 4 2 915 85 1392 450 x 850 470 x 980 80 17 4 2 915 91 1582 450 x 900 470 x 1030 80 17 4 2 965 91 1662 500 x 850 520 x 980 80 17 4 2 915 94 1762 500 x 900 520 x 1030 80 17 4 2 965 94 1862 500 x 1000 520 x 1130 80 17 4 2 1065 97 2072 650 x 900 670 x 1090 80 17 2 3 995 126 2992 650 x 950 670 x 1140 80 17 4 3 1045 126 3222 700 x 1000 720 x 1190 80 17 4 3 1095 148 3892 700 x 1050 720 x 1240 140 17 4 3 1145 148 4072 650 x 1200 670 x 1390 140 17 4 3 1295 158 4482 700 x 1200 720 x 1390 140 17 4 3 1295 178 5143 750 x 1200 770 x 1390 140 17 4 3 1295 198 6062 800 x 1200 820 x 1390 140 17 4 3 1295 206 6303 850 x 1200 870 x 1390 140 17 4 3 1295 221 7343 900 x 1200 920 x 1390 140 17 4 3 1295 244 8283 950 x 1200 970 x 1390 140 17 4 3 1295 267 9273 1000 x 1200 1020 x 1390 140 17 4 3 1295 262 9453 1050 x 1200 1070 x 1390 200 20 6 3 1295 262 9993 1100 x 1200 1120 x 1390 200 20 6 3 1295 262 10453 1150 x 1200 1170 x 1390 200 20 6 3 1295 253 10503 1200 x 1200 1220 x 1390 200 20 6 3 1295 261 11084 1150 x 1300 1170 x 1490 200 20 6 3 1395 239 11354 1200 x 1250 1220 x 1440 200 20 6 3 1345 239 1140

ZAN

CH

E IN

FER

IOR

I

nzan

NU

ME

RO

LA

MIE

RIN

I IN

A

CC

IAIO

SP

ES

SO

RE

LA

MIE

RIN

I IN

A

CC

IAIO

DIM

EN

SIO

NI N

UC

LEO

IN

ELA

STO

ME

RO

AR

MAT

O

DIM

EN

SIO

NI I

N P

IAN

TA

PIA

STR

A IN

FER

IOR

E IN

A

CC

IAIO

DIA

ME

TRO

PE

RN

O

SP

OR

GE

NZA

PE

RN

O

INTE

RA

SS

E

TRA

SV

ER

SA

LE Z

AN

CH

E

ALT

EZZ

A TO

TALE

A

PP

OG

GIO

PE

SO

AP

PO

GG

IO

INC

LUS

I AN

CO

RA

GG

I

ts ts a x b X x Y Fpe hp i Htot Wmm n mm mm mm mm mm n tipo mm mm kg

2 2 150 x 230 170 x 320 55 15 2 1 275 55 132 2 200 x 280 220 x 370 55 15 2 1 325 55 204 2 250 x 400 270 x 490 55 15 2 1 445 78 385 2 300 x 400 320 x 490 55 15 2 1 445 88 493 2 350 x 450 370 x 540 55 15 4 1 495 86 673 2 350 x 500 370 x 590 55 15 4 1 545 86 733 2 350 x 600 370 x 690 55 15 4 1 645 90 883 2 350 x 650 370 x 780 55 15 2 2 715 90 983 2 350 x 750 370 x 880 55 15 2 2 815 90 1123 2 350 x 800 370 x 930 55 15 2 2 865 90 1182 2 400 x 800 420 x 930 80 17 4 2 865 85 1312 2 400 x 850 420 x 980 80 17 4 2 915 85 1392 2 450 x 850 470 x 980 80 17 4 2 915 91 1582 2 450 x 900 470 x 1030 80 17 4 2 965 91 1662 2 500 x 850 520 x 980 80 17 4 2 915 94 1762 2 500 x 900 520 x 1030 80 17 4 2 965 94 1862 2 500 x 1000 520 x 1130 80 17 4 2 1065 97 2073 2 650 x 900 670 x 1090 80 17 2 3 995 126 2993 2 650 x 950 670 x 1140 80 17 4 3 1045 126 3224 2 700 x 1000 720 x 1190 80 17 4 3 1095 148 3894 2 700 x 1050 720 x 1240 140 17 4 3 1145 148 4075 2 650 x 1200 670 x 1390 140 17 4 3 1295 158 4486 2 700 x 1200 720 x 1390 140 17 4 3 1295 178 5146 3 750 x 1200 770 x 1390 140 17 4 3 1295 198 6067 2 800 x 1200 820 x 1390 140 17 4 3 1295 206 6307 3 850 x 1200 870 x 1390 140 17 4 3 1295 221 7348 3 900 x 1200 920 x 1390 140 17 4 3 1295 244 8289 3 950 x 1200 970 x 1390 140 17 4 3 1295 267 9278 3 1000 x 1200 1020 x 1390 140 17 4 3 1295 262 9458 3 1050 x 1200 1070 x 1390 200 20 6 3 1295 262 9998 3 1100 x 1200 1120 x 1390 200 20 6 3 1295 262 10457 3 1150 x 1200 1170 x 1390 200 20 6 3 1295 253 10507 3 1200 x 1200 1220 x 1390 200 20 6 3 1295 261 11086 4 1150 x 1300 1170 x 1490 200 20 6 3 1395 239 11356 4 1200 x 1250 1220 x 1440 200 20 6 3 1345 239 1140

ZAN

CH

E IN

FER

IOR

I

nzan

Page 12: OFIP T APPOGGI ELAS - Fip Industriale · Norma UNI EN 1337-3. Le indicazioni del presente catalogo e le tabelle ivi contenute si riferiscono a questa precisa normativa (appoggi standard).

SETT 2014

fipindustriale.itfipindustriale.it

DISPOSITIVIANTISISMICIDISPOSITIVIANTISISMICI

APPARECCHID’APPOGGIOAPPARECCHID’APPOGGIO

PRODOTTIPER GALLERIE

PRODOTTIPER GALLERIE

BARRIEREANTIRUMORE

BARRIEREANTIRUMORE

GIUNTI DI DILATAZIONE

GIUNTI DI DILATAZIONE

SISTEMIANTIVIBRANTI

SISTEMIANTIVIBRANTI