OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente...

23
Musica, teatro, spettacoli, aperitivi, cene e le grandi emozioni delle mostre del 150 ° . www.officinegrandiriparazioni.it in collaborazione con OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI Corso Castelfidardo 22 • toriNo Dal 27 maggio al 29 settembre 2011 Dove la pescate un’estate così?

Transcript of OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente...

Page 1: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

Musica, teatro, spettacoli, aperitivi, cenee le grandi emozioni delle mostre del 150°.

www.officinegrandiriparazioni.it in collaborazione con

OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI C o r s o C a s t e l f i d a r d o 2 2 • t o r i N o

Dal 27 maggio al 29 settembre 2011

Dove la pescate

un’estate così?

Page 2: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

APPUNTAMENTOAL CENTRodell’ESTATE

Alle Officine Grandi Riparazioni, fino al 20 novembre 2011, potete visitare le tre grandi mostre dei 150 anni dell’Unità d’Italia e viaggiare nel tempo, fra passato, presente e futuro del nostro Paese.

Ma quest’estate, per tutti voi, alle Officine Grandi Riparazioni c’è molto di più! L’intero complesso è teatro di eventi, rassegne, concerti, mostre temporanee, feste, laboratori e occasioni d’incontro davvero uniche. Non solo! Si possono trascorrere momenti piacevoli e gustosi nel ristorante interno, nella gelateria, nel bar-caffetteria e alla terrazza Grill Break dove si cuoce carne alla brace e si sorseggiano freschissimi cocktail.

Officine Grandi Riparazioni: chi ama la cultura e il divertimento, quest’estate ha una certezza in più!

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, salvo diversamente specificato.

Si ringrazia

Page 3: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con le loro tradizioni e la forza della loro storia unitaria. Un racconto cronologico e tematico animato da oggetti eccezionali, scenografie teatrali, tecnologie d’avanguardia e opere d’arte. Fare gli Italiani: una storia del passato per immaginare il futuro.

In Sala Duomo proiezione dei filmati di FARE GLI ITALIANI: “Gli avvenimenti più importanti della storia italiana” e “I fenomeni che hanno influito sul profilo degli italiani.”

Page 4: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

Un viaggio tra le idee e i progetti che ci cambieranno la vita nel corso dei prossimi dieci anni. Un laboratorio dove i visitatori potranno scoprire il meglio dell’innovazione e della creatività italiana, lasciarsi incuriosire, capire e interrogarsi. Un percorso suggestivo che si offre attraverso tante modalità di linguaggio diverse: video, prototipi, ologrammi, realtà aumentate e proiezioni 3D.

Page 5: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

Una mostra/laboratorio che porta al cuore della creatività italiana, toccando ambiti come il design, la meccanica, la ceramica, il “lavoro digitale” e facendoci conoscere i capolavori e le potenzialità del nuovo artigianato metropolitano. Un viaggio alla scoperta dei nuovi “primati italiani”.

Page 6: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

Le Officine Grandi Riparazioni saranno uno dei luoghi di riferimento dell’estate torinese. Chi si troverà in città nei mesi più caldi, potrà assistere a spettacoli teatrali, concerti e momenti di intrattenimento e godere di un’offerta culturale fresca e ricca di divertimento.

FESTIVAL

Page 7: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

PROIEZIONINell’area della mostra Stazione Futuro, nascono cinque laboratori permanenti che mettono in scena l’innovazione. L’obiettivo è quello di avvicinare, coinvolgere e far interagire il pubblico con la scienza e le tecnologie di domani.

Lo Spazio Scuole organizza una serie di attività rivoltealle famiglie e al grande pubblico, fra cui un laboratorio dedicato al cinema e uno al tema dell’emigrazione.

LABORATORINella “Sala Duomo” delle Officine Grandi Riparazioni un ricco programma di proiezioni:

• I filmati della mostra Fare gli Italiani. 150 annidi Storia Nazionale: “Gli avvenimenti più importanti della storia italiana” e “I fenomeni che hanno influito sul profilo degli italiani”

• le riprese della rassegna “Voci Emozioni”, con i grandi personaggi del Risorgimento, interpretati da Massimo Dapporto, Marco Giorni, Melania Maccaferri, Edoardo Sylos Labini, Gianmarco Tognazzi, Luca Ward

• le registrazioni dei concerti delle Officine Sonore, tenuti negli spazi della mostra Il Futuro nelle mani - Artieri domani dai Catùbam, da Alessia Mattalia & band, dalle Officine Schwartz e da Capone & Bungt Bangt

Page 8: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

World Wide Torino coinvolge in Esperienza Italia le istituzioni estere con cui la Città di Torino intrattiene relazioni di amicizia e collaborazione.Il risultato è un ricco programma di ospiti internazionali.

WORLD WIDE TORINO

3 giugno Salt Lake City La capitale dello Utah presenta le sue attrazioni turistiche e uno spettacolo country-western.

Dal 29 giugno al 2 luglioBuenos AiresIn occasione del European Tango Championship & Festival 2011, il legame tra tango ed emigrazione è raccontato con una mostra fotografica, una rassegna cinematografica dal festival BAFICI, un dibattito e un’esibizione di tango.

Dal 3 al 10 luglioEkaterinburgLa capitale degli Urali presenta una mostra fotografica che descrive una città ponte tra Europa e Asia. Il 3 luglio va inoltre in scena Il Carnevale di Petrushka.

Dal 9 al 16 luglioShenyangLa Cina moderna e quella più tradizionale vengono rappresentate in un’interessante mostra fotografica.

Dal 1° al 7 settembre NizzaEventi culturali e promozionali riallacciano le relazioni tra due nodi fondamentali dello storico Ducato di Savoia.

Dall’8 al 15 settembreHarbinUna mostra fotografica ripropone le immagini dello straordinario Ice and Snow Sculpture Festival.

20 settembreGrenobleIl consolidato dialogo tra Torino e Grenoble in materia di mobilità urbana e sostenibilità ambientale è oggetto di un confronto pubblico.

29 settembreRotterdamQuale ruolo può giocare l’architettura in uno sviluppo sostenibile della città? Questo è il tema che sarà approfondito dal Netherlands Architecture Institute.

Seguiranno nei mesidi ottobre e novembre la Polonia e le città di Zlin, Nagoya, Cannes, Volgograd e Glasgow.

Fino al 5 giugnoCentenario Gruppo Carrozzieri ItalianiIn occasione della ricorrenza del Centenario del gruppo Carrozzieri Autovetture, che coincide con i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ANFIA organizza una mostra dedicata alle eccellenze del car design italiano. La mostra prevede l’esposizione di alcune delle più prestigiose concept car realizzate dalle aziende appartenenti al Gruppo carrozzieri Autovetture ANFIA

Fino all’11 giugnoIl Borotalco racconta l’ItaliaUna mostra che presenta lo sviluppo del celebre Brand del Borotalco attraverso manifesti e campagne pubblicitarie di varie epoche e dispositivi profumatori che sprigionano nell’aria il profumo di uno dei più classici prodotti Made in Italy.

Dal 14 al 30 giugnoAlleanza Toro: uno sguardo alle nostre radici. Dalle origini ai 150 anni di Unità NazionaleUn viaggio sentimentale tra “antiche polizze” per ricostruire la cultura dell’assicurazione in Italia. La mostra, allestita dal partner di Esperienza Italia Alleanza Toro, si avvale della ricca documentazione degli archivi storici di Toro, Alleanza e Lloyd Italico.

Dal 13 al 28 luglioCoop e l’Italia: storie intrecciateLa mostra ripercorre in parallelo la storia di Coop, nata a Torino nel 1854, e quella dell’Italia unita attraverso immagini che rappresentano le campagne sociali intraprese dalle cooperative di consumo e dai personaggi ad esse legati, non di rado fra i protagonisti delle vicende politiche e sociali del nostro Paese.

Dal 30 luglio al 16 agostoLa fotografia interpreta Esperienza Italia 150Diversi fotografi torinesi offrono al pubblico la loro interpretazione di Esperienza Italia 150, raccontando per immagini e in chiave artistica gli eventi salienti che hanno segnato le celebrazioni torinesi dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Dal 16 al 30 settembre Espresso made in italy, storia, cultura, design della macchina da caffè espressoLa mostra ripercorre la storia, la cultura e il design della macchina espresso da bar made in Italy, con l’obiettivo di comunicare un aspetto peculiare dell’identità storica e culturale italiana degli ultimi cento anni: il caffè espresso, con i suoi riti, la sua estetica, i suoi luoghi, la sua valenza sociale. Senza dimenticare il ruolo ricoperto dal caffè in ambiti come il cinema, il design, la letteratura, la pubblicità.A cura di Enrico Maltoni

Fino al 20 novembreLe Radici della CrescitaLe Radici della Crescita è una presentazione multimediale della Mappa Storica del Gruppo Intesa Sanpaolo che permette di conoscere la sua storia, quella dei 250 istituti che ne formano l’albero genealogico e quella dei territori in cui da sempre esso è radicato.Visita Le Radici della Crescita, scopri il cammino della banca dalle origini locali fino alle attuali dimensioni di grande gruppo internazionale e contribuisci anche tu alla mostra affidando alla time capsule un messaggio da condividere con gli altri visitatori e conservare nel tempo a futura memoria del nostro presente.

Accanto alle tre mostre permanenti, le Officine Grandi Riparazioni ospitano una serie di mostre temporanee di notevole interesse. Tutte a ingresso libero.Protagonisti delle mostre sono gli Sponsor di Esperienza Italia, aziende che hanno scritto pagine importanti del nostro Paese e che ora si raccontano al grande pubblico, con originalità e passione.

MOSTRETEMPORANEE

Page 9: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

Nell’area ristorazione delle Officine Grandi Riparazioni sono allestiti un bar-caffetteria, una gelateria e un ristorante con 250 coperti che propone menu ispirati ai protagonisti del Risorgimento.

Nel Giardino Italiano, lo spazio all’aperto delle Officine Grandi Riparazioni, si può ascoltare buona musica e sorseggiare un aperitivo o un cocktail. è qui, infatti, che si trova la Terrazza Grill Brek: un’area allestita come un lounge bar che comprende anche un “grill-corner” dove gustare ottimi piatti a base di carne alla brace.

La serata clou è il giovedì con l’Apertivo Martini e Dj set.

Si può accedere liberamente al Giardino Italiano dall’ingresso principale di corso Castelfidardo 22 fino alle ore 20.00 e dall’ingresso di via Borsellino 17/Afino alle ore 24.00.

2500 mq di spazio per vivere l’estate

GIARDINOILITALIANO

Page 10: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

Bambini CittadiniIl laboratorio teatrale mira a coinvolgere i partecipanti in alcune situazioni quotidiane (la coda al supermercato, l’occupazione di due banchi di scuola vicini, un improbabile confronto elettorale) attraverso le quali riflettere su parole chiave quali: responsabilità, regole, libertà.A cura di UnoTeatro.SpAzIO SCUOLE Ore 14.30 - 17.00

MAG

GIO

30lunedì

Scopri il personaggioL’iniziativa “Scopri il personaggio della tua scuola!” coinvolge 20 istituti scolastici in un progetto di conoscenza e approfondimento della personalità a cui il proprio istituto è intitolato. In questa occasione, vengono presentati e premiati i lavori svolti dalle scolaresche durante l’anno.SpAzIO SCUOLEDalle ore 10.00 alle ore 16.00

Città in discussione. Sogni per la Torino futuraCiclo di incontri a cura di Urban Center Metropolitano Primo incontro: Rigenerazione, mixitè, conflitticon Tiziana Ciampelini, Università Cattolica di Milano e Paolo Corradini, Direttore Rapporti istituzionali LavazzaSALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI) Dalle ore 17.30 alle ore 20.00

34° festival AntidogmaLe regioni d’Italia: la musica popolare nella musica colta contemporanea. Un viaggio dalla Sicilia alle montagne del Nord ItaliaPrime esecuzioni assoluteMusiche di Berio, Correggia, Colla, perez Tedesco, GavazzaEnsemble Antidogma, Ensemble Fiarì, DolciAure ConsortDirettore: Marilena SolavagioneAREA INCONTRI Ore 21.30

27venerdì

MAG

GIO

Share, Remix, Reuse-LegallyLECTUREFablab Italia propone un confronto sui temi del Creative Commons con Juan Carlos De Martin (Creative Commons Italia / docente al Politecnico di Torino) e Michelle Thorne (Creative Commons / Mozilla Foundation), promotrice in Europa del Drumbeat Festival.STAzIONE fUTURO Ore 18.30

Il mondo di BiancaDocumentario sull’attività professionale e politica di Bianca Guidetti Serra, figura di rigore morale e impegno civile di una generazione che ha segnato la storia italiana del novecento. Presenta Gianni Sartorio, regista del filmSALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI) Ore 20.00

piccola Orchestra fiati Repertorio di brani celebri Direttori: Edgardo Egaddi, Pietro MarchettiA cura del Conservatorio Statale “G.Verdi” di TorinoMusiche di Wyckhuys, de Haan, Vision, Kander, Kosman/Prevert, Gershwin, Brahms, Bizet, Mancini, Porter, Jones, StraussAREA INCONTRI Ore 18.00

fahre gli ItalianiSpeciale di Radio3 Fahrenheit in diretta dalla mostra Fare gli Italiani: come siamo diventati italiani, a partire dal significato del 2 giugno, Festa della Repubblica.Tra i molti ospiti al microfono di Marino Sinibaldi: Aldo Agosti, Maria Airaudo, Enzo Biffi Gentili, Anna Bravo, Giancarlo Caselli, Giovanni De Luna, Gianluca Favetto, Fabio Geda, Elena Loewenthal, Vittorio Marchis, Luca Morino, Margherita Oggero, Massimo Ottolenghi, Marco Revelli, Paolo Rosa, Adolfo Scotto di Luzio, Younis Tawfik, Maddalena Tirabassi, Hamid Ziarati. In occasione della trasmissione l’ingresso alla mostra è ridotto a partire dalle ore 14.00.SpAzIO CINEMA - ISOLA MIGRAzIONI (fARE GLI ITALIANI) Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREk Dalle ore 19.00 alle ore 24.00

Dal 27 maggio al 29 settembre 2011

PROGRAMMA

Le imprese dei CentoStalker Teatro Regia di Gabriele Boccacini Spettacolo/evento sperimentale liberamente ispirato alla storica impresa dei Mille e interpretato da cittadini.AREA INCONTRI Ore 21.30

1mercoledì

GIU

GNO

2giovedì

GIU

GNO

sabato

28MAG

GIO

sabato

29MAG

GIO

Motore, Ciak, Italia! Il nostro grande cinemaLABORATORIORicreando una scena de Il sorpasso (1962) di Dino Risi, il pubblico potrà sperimentare la tecnica del chroma key, interpretando i ruoli che furono di Vittorio Gassman e di Jean-Louis Trintignant. Il costo è di 2 euro a persona, per un massimo di 10 persone a turno.SpAzIO SCUOLE Dalle ore 15.00 alle ore 17.00

MAG

GIO

31martedì

Page 11: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

8domenica

GIU

GNO

Identità Italiana in Musica Note nell’ariaQuintetto di fiati della Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di TorinoLuigi picatto, clarinettoOrazio Lodin, fagottoAlessandro Cammilli, oboefederico Giarbella, flautoUgo favaro, cornoMusiche di Briccialdi, Verdi, Ghedini, Rota, BerioAREA INCONTRI Ore 21.30

3venerdi

GIU

GNO

Salt Lake City si presenta a Italia 150Il Sindaco Ralph Becker racconta la sua città: la sua storia, il suo territorio, le sue montagne.AREA INCONTRI Ore 14.30

Live Western EntertainmentUno spettacolo di musica e danza che racconta l’America più tradizionale dei cowboy e dei nativi americani. AREA INCONTRI Ore 21.00

Live Western EntertainmentUno spettacolo di musica e danza che racconta l’America più tradizionale dei cowboy e dei nativi americani. AREA INCONTRI Ore 15.00

Terroni d’ItaliaConversazione di Sergio Ariotti e Fulvio Cauteruccio sull’utilizzo delle lingue regionali nel teatro italiano contemporaneo.SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Ore 15.00

I materiali del futuroLECTURETema dell’incontro è la sostenibilità attraverso la bioedilizia, l’architettura e l’interior design di domani. L’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURODalle ore 18.00 alle ore 20.00

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREk Dalle ore 19.00 alle ore 24.00

10venerdì

GIU

GNO

fabcampLECTURECome adottare le tecnologie del Fabbing nel mondo del design, dell’hardware, dell’artigianato e dell’architettura? Come diffonderlo? Quali gli scenari del futuro?L’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione FuturoSTAzIONE fUTUROOre 18.30

domenica

5GIU

GNO

Sulle tracce degli emigranti Caccia agli indiziLABORATORIOUn investigatore con l’aiuto del pubblico, ricostruisce attraverso una serie di indizi, la vita e il viaggio di alcuni emigranti dai primi del Novecento a oggi. Grazie alla consultazione multimediale è possibile visualizzare passaporti, registri di bordo e liste passeggeri per risolvere il caso.L’attività di laboratorio dura 30 minuti.Il costo è di 2 euro a persona. A cura di MU.MA - Musei del Mare e della Navigazione, Genova. SpAzIO SCUOLEDalle ore 15.00 alle ore 17.00

GIU

GNO

7martedì

Riciclo elettronicoLABORATORIOWorkshop che consente di rigenerare oggetti non più utilizzati per realizzare nuovi prodotti a costo zero. Iscrizioni: [email protected] L’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURODalle ore 15.00 alle ore 19.00

Le coltivazioni idroponicheLABORATORIOQuesto appuntamento è dedicato a chi voglia realizzare una serra domestica per produrre verdura tutto l’anno, utilizzando i metodi sperimentati nello spazio.L’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione FuturoSTAzIONE fUTURODalle ore 17.30 alle ore 19.30

GIU

GNO

8mercoledì

What a wonderful world! Il jazz incontra le musiche del mondoArrangiamenti originali di brani jazz e musiche tradizionali provenienti da diverse culture e regioniScuola di jazz di Giampaolo Casati A cura del Conservatorio Statale “G.Verdi” di TorinoAREA INCONTRIOre 18.00

4sabato

GIU

GNO

9giovedì

GIU

GNO

Page 12: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

La plastica che si scioglie nell’acquaLABORATORIOUn viaggio attraverso la chimica verde, le sue caratteristiche e le sue potenzialità: oggi la plastica si scioglie nell’acquaL’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione FuturoSTAzIONE fUTURODalle ore 18.00 alle ore 19.30

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREk Dalle ore 19.00 alle ore 24.00

17venerdì

GIU

GNO

Redesign LABORATORIOGrazie ai sistemi di fabbricazione digitale di FabLab, i partecipanti potranno rigenerare un vecchio oggetto di casa: sedie, tavoli, specchi…L’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione FuturoIscrizioni: [email protected] STAzIONE fUTURODalle ore 15.00 alle ore 19.00

Architetture rivelatePremiazione dei progetti vincitori dell’edizione 2011 di “Architetture Rivelate”, il riconoscimento annuale ideato dall’Ordine degli Architetti di Torino per premiare l’architettura contemporanea del territorioSALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI) Ore 18.00

11sabato

GIU

GNO

Un giorno da detective!Il laboratorio approfondisce le tecniche di indagine poliziesca scientifica.A cura di Fidas, Federazione Italiana Associazioni Donatori di SangueSpAzIO SCUOLEDalle ore 11.00 alle ore 18.00

Bellessere italiano - Ritratti e stili di saluteTalk Show con esperti di medicina e scienze sociali, giornalisti e donatori volontari. A cura di Fidas, Federazione Italiana Associazioni Donatori di SangueSALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Ore 17.00

domenica

12GIU

GNO

Motore, Ciak, Italia! Il nostro grande cinemaLABORATORIORicreando una scena de Il sorpasso (1962) di Dino Risi, il pubblico potrà sperimentare la tecnica del chroma key, interpretandoi ruoli che furono di Vittorio Gassman e di Jean-Louis Trintignant. Il costo è di 2 euro a persona, per un massimo di 10 persone a turnoSpAzIO SCUOLEDalle ore 15.00 alle ore 17.00

martedì

14GIU

GNO

processingMINI - CORSOTre incontri per scoprire il mondo dell’open software e dell’open hardware. L’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione FuturoIscrizioni: [email protected] STAzIONE fUTURODalle ore 16.00 alle ore 19.00

GIU

GNO

15mercoledì

Sax and Songs Quartetto di sassofono ed ensemble strumentale cameristicoMusiche di Schubert, Haendel, Brahms, Gershwin, Mancini, Tyssens, piazzolla, JoplinScuola di Sassofono di Pietro Marchetti eScuola di Musica da Camera di Carlo BertolaA cura del Conservatorio Statale “G. Verdi” di TorinoAREA INCONTRIOre 18.00

GIU

GNO

16giovedì

Il ruolo delle ferrovie dello Stato negli ultimi 50 anniIn occasione del 150° anniversario dell’Unità, l’Associazione Nazionale Dopolavoro presenta il volume: Il treno unisce l’Italia (1839-2011), di F. Rebagliati e F. Dell’AmicoSALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Ore 15.30

processingMINI - CORSOTre incontri per scoprire il mondo dell’open software e dell’open hardware. L’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione FuturoIscrizioni: [email protected] STAzIONE fUTURODalle ore 16.00 alle ore 19.00

Running OrchestraMabò Band e Walter Rado L’irresistibile Mabò Band in uno spettacolo comico/musicale che narra le avventure di un’improbabile orchestra.A cura di Hiroshima Mon AmourAREA INCONTRI Ore 21.30

Identità Italiana in musica - C’era una volta… il cinema degli italianiDieci musicisti della Filarmonica ‘900 delTeatro Regio di Torino eseguono brani trattidalle colonne sonore di alcuni celebri film.Alessio Murgia e Enrico Luxardo, violiniAlessandro Cipolletta, violaRelja Lukic, violoncelloAtos Canestrelli, contrabbassoLuigi finetto, oboeLuigi picatto, clarinettofabrizio Dindo e Evandro Merisio, corniRanieri paluselli, percussioniMusiche di Rota, Carpi, Morricone, piovani,Bosso, Bacalov.Arrangiamenti di Alessio MurgiaAREA INCONTRI Ore 21.30

Page 13: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

per i piccoli, organizza una serie di incontri, atelier, giochi e laboratori per le famiglieSpAzIO SCUOLE Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Sulle tracce degli emigranti Caccia agli indiziLABORATORIOUn investigatore con l’aiuto del pubblico, ricostruisce attraverso una serie di indizi, la vita e il viaggio di alcuni emigranti dai primi del Novecento a oggi. Grazie alla consultazione multimediale è possibile visualizzare passaporti, registri di bordo e liste passeggeri per risolvere il caso.L’attività di laboratorio dura 30 minuti.Il costo è di 2 euro a persona. A cura di MU.MA - Musei del Mare e della Navigazione, Genova. SpAzIO SCUOLEDalle ore 15.00 alle ore 17.00

21martedì

GIU

GNO

processingMINI - CORSOTre incontri per scoprire il mondo dell’open software e dell’open hardware. L’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione FuturoIscrizioni: [email protected] STAzIONE fUTURODalle ore 16.00 alle ore 19.00

Le coltivazioni idroponicheLABORATORIOQuesto appuntamento è dedicato a chi voglia realizzare una serra domestica per produrre verdura tutto l’anno.L’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione FuturoSTAzIONE fUTURODalle ore 17.30 alle ore 19.30

18sabato

GIU

GNO

Terzo paradisoIn occasione delle celebrazioni di Italia 150, FAI Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Orsa - Grandi per i piccoli, organizza una serie di incontri, atelier, giochi e laboratori per le famiglieSpAzIO SCUOLE Dalle ore 11.00 alle ore 18.00

19domenica

GIU

GNO

Terzo paradisoIn occasione delle celebrazioni di Italia 150, FAI Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Orsa - Grandi

23giovedì

GIU

GNO

Design fai-da-teLABORATORIOGuidati da un giovane designer, i partecipanti, con utensili forniti da Comieco, daranno vita a nuovi oggetti.L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione FuturoSTAzIONE fUTURODalle ore 10.00 alle ore 12.00Dalle ore 14.30 alle ore 16.30Dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Arduino Ciclo di tre lezioni sul funzionamento di “Arduino” per creare attraverso il FabLab.Iscrizioni: [email protected]’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione FuturoSTAzIONE fUTURODalle ore 16.00 alle ore 19.00

Segreto di Stato Conferenza e proiezioni sulla strage avvenuta in Piazza Fontana, a Milano, il 12 dicembre 1969Con la partecipazione di Fortunato Zinni.A cura di Nuova Scena AnticaSALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Ore 18.00

Beethoven, Schumann, ŠostakovičConcerto di musica da cameraScuola di Musica da Camera di Carlo BertolaA cura del Conservatorio Statale “G. Verdi” di TorinoAREA INCONTRIOre 18.00

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREk Dalle ore 19.00 alle ore 24.00

Città in discussione - Sogni per la Torino futura patrimonio, cultura, museificazione? Mole e dintorni, domaniIntervengono: Salvatore Coluccia, vicerettore Università degli Studi di Torino,Steve Della Casa, presidente Film Commission Torino PiemonteA cura di Urban Center MetropolitanoSALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Ore 17.30

22mercoledì

GIU

GNO

primo Dizionario dell’Emigrazione Italiana 1861 - 2011. Semantica di una Storia tricolorePresentazione del progetto editoriale curato da Mina Cappussi e Tiziana Grassi Donat-CattinModera Elena Lisa, giornalista de “La Stampa”SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Telecom Italian SessionsSecondo appuntamento in collaborazione con Scuola Holden. Protagonista Oscar Farinetti, fondatore di EatalyPer partecipare:[email protected] Italian Sessions potranno essere seguite anche in diretta streaming dall’indirizzo www.italiansessions.it/ STAzIONE fUTUROOre 18.30

L’Italia raccontata dai grandi nomi della canzone d’autore da Gaber a De Andrè, da Ivano fossati a francesco De Gregori, Domenico Modugno e altri ancora. Con Bruno Maria ferraro. Messa in scena Ivana ferri. A cura di Tangram Teatro Torino.Le basi originali delle canzoni di Giorgio Gaber sono state concesse dalla Fondazione Gaber di Milano. AREA INCONTRI Ore 21.30

Italian Style

Page 14: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

Motore, Ciak, Italia! Il nostro grande cinemaLABORATORIORicreando una scena de Il sorpasso (1962) di Dino Risi, il pubblico potrà sperimentare la tecnica del chroma key, interpretandoi ruoli che furono di Vittorio Gassman e di Jean-Louis Trintignant. Il costo è di 2 euro a persona, per un massimo di 10 persone a turnoSpAzIO SCUOLEDalle ore 15.00 alle ore 17.00

Arduino Ciclo di tre lezioni sul funzionamento di “Arduino” per creare attraverso il FabLab.Iscrizioni: [email protected]’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione FuturoSTAzIONE fUTURODalle ore 16.00 alle ore 19.00

Arduino Ciclo di tre lezioni sul funzionamento di “Arduino” per creare attraverso il FabLab.Iscrizioni: [email protected]’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione FuturoSTAzIONE fUTURODalle ore 16.00 alle ore 19.00

Buenos Aires festival Internacional de Cine IndependienteRassegna di film dal noto Festival di Cinema Indipendente di Buenos Aires BAFICIOrquesta típica, di Nicolás Entel, 2006 SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREk Dalle ore 19.00 alle ore 24.00

29mercoledì

GIU

GNO

Storia dell’emigrazione italiana in Argentina e nascita del TangoIl legame tra l’emigrazione italiana in Argentina e la nascita del Tango raccontato da Nicola de Concilio, Matias Marini e Rosa UcciAREA INCONTRIOre 17.00

Buenos Aires festival Internacional de Cine IndependienteRassegna di film dal noto Festival di Cinema Indipendente di Buenos Aires BAFICIEl hombre que baila, di Sergio Ainsenstein e Pablo Pintor, 2010SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Tango alle OfficineMusicisti e ballerini argentini ricreeranno le atmosfere delle tradizionali Milongas, le sale da ballo di Buenos Aires.AREA INCONTRI Ore 18.30

Demo.centocinquanta.it Onda Teatro e T. Urbano. Festival Lo spettacolo della Montagna 2011.La performance prende spunto dai primi articoli della Costituzione Italiana per aprire alcune riflessioni sul “senso di appartenenza”al proprio paese nella società attuale.Ideazione, drammaturgia, regia di Bobo NigroneAREA INCONTRI Ore 21.30

30giovedì

GIU

GNO

26domenica

GIU

GNO

28martedì

GIU

GNO

ETNOTANGO VUf (Very Unconventional festival)Una serata dedicata a TORINO CAPITALE ITALIANA DEL TANGO con reading tratto da Tango PER VENDETTA di Alessandro perissinotto. Performance, teatrodanza e tanto tango da ballare.AREA INCONTRI Dalle ore 20.00 alle ore 24.00

25sabato

GIU

GNO

24venerdì

GIU

GNO

Page 15: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

2sabato

LUG

LIO

3domenica

LUG

LIO

5martedì

LUG

LIO

passeggiate UrbaneDiario di BORGOper le strade del museoVisita al Museo d’Arte UrbanaDalle Officine Grandi Riparazioni si parte per la visita al Museo d’Arte Urbana di Torino:

6mercoledì

LUG

LIO

Bici pulperLABORATORIOAttività dedicata alla produzione ecologica della carta. Con la prodigiosa “cyclette” Bici Pulper, si attiverà la prima fase del processo: la macerazione. L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURO Dalle ore 10.00 alle ore 13.00Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 passeggiate urbanefabbriche e Resistenza a Torino Passeggiata attraverso i luoghi della memoria della storia torinesePartendo dalle Officine Grandi Riparazioni, la passeggiata conduce in alcuni luoghi simbolo della lotta anti-fascista. A cura di Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle LibertàSpAzIO SCUOLEOre 13.30 e 15.00

7giovedì

LUG

LIO

Bici pulperLABORATORIOAttività dedicata alla produzione ecologica della carta. Con la prodigiosa “cyclette” Bici Pulper, si attiverà la prima fase del processo: la macerazione. L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURO Dalle ore 10.00 alle ore 13.00Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

una passeggiata, della durata di un’ora, che equivale a visitare un intero quartiere, Borgo Campidoglio, disseminato di opere d’arte. A cura di MAU - Museo d’Arte UrbanaSpAzIO SCUOLEOre 10.00; 11.30; 13.30; 15.00

Città in discussione. Sogni per la Torino futuraMobilità, interconnessione, incertezza? Il Sistema ferroviario metropolitano, domani. Discutono sul tema: Antonio De Rossi, del Politecnico di Torino e Giovanni Nigro, presidente dell’Agenzia di Mobilità Metropolitana di Torino. A cura di Urban Center Metropolitano. SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI) Ore 17.30

Le coltivazioni idroponicheLABORATORIODurante il laboratorio, dedicato alle tecniche di coltivazione in ambienti estremi o artificiali, si approfondirà il tema del ruolo delle piante nell’esplorazione spaziale.L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURODalle ore 17.30 alle ore 19.30

RedesignLABORATORIOCon le macchine del FabLab, si potrà ridare vita a vecchi copridivani, jeans, magliette, copriselle, orecchini, convertendoli in oggetti nuovi. Per partecipare basta iscriversi a: [email protected]’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURODalle ore 15.00 alle ore 19.00

1venerdì

LUG

LIO

Buenos Aires festival Internacional de Cine IndependienteRassegna di film dal noto Festival di Cinema Indipendente di Buenos Aires BAFICI Tango deseo, di Edgardo Cozarinsky, 2002 Yo no sé que me han hecho tus ojos, di Lorena Muñoz e Sergio Wolf, 2003SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Dalle ore 18.00 alle ore 22.

Il Carnevale di petrushkaUno spettacolo di marionette direttamente dalla Russia farà felici i più giovani visitatori di Esperienza ItaliaA cura della Città di Ekaterinburg AREA INCONTRI Ore 16.00

Identità Italiana in Musica Respiri romanticiSuona il quartetto di fiati della Filarmonica ‘900del Teatro Regio di TorinoAndrea Manco, flautoAlessandro Dorella, clarinettoAndrea Azzi, fagottoNatalino Ricciardo, cornoMusiche di Mercadante, Gambaro, RossiniAREA INCONTRI Ore 21.30

Casa de TangoEtnotangoSi balla con un omaggio TANGO & JAZZ ad Astor piazzolla, l’autore di LiberTango.AREA INCONTRI Dalle ore 20.00 alle ore 24.00

Page 16: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

passeggiate urbanefabbriche e Resistenza a Torino Passeggiata attraverso i luoghi della memoria della storia torinesePartendo dalle Officine Grandi Riparazioni, la passeggiata conduce in alcuni luoghi simbolo della lotta anti-fascista. A cura di Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle LibertàSpAzIO SCUOLEOre 13.30 e 15.00

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREk Dalle ore 19.00 alle ore 24.00

8venerdì

LUG

LIO

passeggiate urbaneNel ventre di Torino Viaggio alla scoperta delle gallerie di contromina, teatro dell’episodio di Pietro Micca. La passeggiata dura un’ora. A cura di Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706.SpAzIO SCUOLEOre 10.00; 11.30; 13.30; 15.00

passeggiate urbanefabbriche e Resistenza a Torino Passeggiata attraverso i luoghi della memoria della storia torinesePartendo dalle Officine Grandi Riparazioni, la passeggiata conduce in alcuni luoghi simbolo della lotta anti-fascista. A cura di Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle LibertàSpAzIO SCUOLEOre 13.30 e 15.00

15venerdì

LUG

LIO

RedesignLABORATORIOGrazie ai sistemi di fabbricazione digitale di FabLab, i partecipanti potranno rigenerare un vecchio oggetto di casa: sedie, tavoli, specchi…L’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione FuturoIscrizioni: [email protected] fUTURODalle ore 15.00 alle ore 19.00

19martedì

LUG

LIO

Le ricerche genealogiche del futuroLe nuove metodologie di archiviazione sperimentate sul sito www.archivipopolazione.com. Insieme a Silvano Ferro, ideatore del progetto, partecipano i responsabili del caricamento su web delle nascite, dei matrimoni e dei decessi avvenuti prima del 31 dicembre 1899.SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI) Dalle ore 17.30 alle ore 20.00

Le coltivazioni idroponicheLABORATORIOIl laboratorio approfondisce le questioni legate alla fertilizzazione e irrigazione delle piante coltivate in assenza di suolo.L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURO Dalle ore 17.30 alle ore 19.30

9sabato

LUG

LIO

passeggiate Urbane Diario di BORGO per le strade del museoVisita al Museo d’Arte UrbanaDalle Officine Grandi Riparazioni si parte per la visita al Museo d’Arte Urbana di Torino: una passeggiata, della durata di un’ora, che equivale a visitare un intero quartiere, Borgo Campidoglio, disseminato di opere d’arte. A cura di MAU - Museo d’Arte UrbanaSpAzIO SCUOLEOre 10.00; 11.30; 13.30; 15.00

passeggiate urbanefabbriche e Resistenza a Torino Passeggiata attraverso i luoghi della memoria della storia torinesePartendo dalle Officine Grandi Riparazioni, la passeggiata conduce in alcuni luoghi simbolo della lotta anti-fascista. A cura di Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle LibertàSpAzIO SCUOLEOre 13.30 e 15.00

12martedì

LUG

LIO

13mercoledì

Altreitalie Summer Academy 150 Le Officine Grandi Riparazioni ospitano le prime due giornate dei lavori della Summer Academy organizzata dal Centro Altreitalie. Ci si soffermerà sul ruolo e sui segni della civilizzazione italica nel mondo, toccando temi come l’esperienza coloniale italiana in Africa (e relative ricadute) e il problema sempre più attuale dell’esodo dei giovani italiani. Interverranno tra gli altri: Piero Bassetti, Luca Bianchi, Giampaolo Calchi Novati, Giovanni De Luna, Piero Gastaldo, Giuliana Muscio e Sergio Nava. Il 14 e il 15 luglio, le discussioni si sposteranno nella sede del Centro Altreitalie, in via Giacosa 38 a Torino.SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI) Dalle ore 9.30 alle ore 18.00

14giovedì

LUG

LIO

La plastica che si scioglie nell’acquaLABORATORIOUn viaggio attraverso la chimica verde, le sue caratteristiche e le sue potenzialità: oggi la plastica si scioglie nell’acquaL’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURODalle ore 18.00 alle ore 19.30

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREk Dalle ore 19.00 alle ore 24.00

è una cosa seria?Ispirato agli atti unici di Luigi pirandello, lo spettacolo teatrale oscilla tra il comico e il tragico per indagare il tema del potere oggi. Di e con Natalino Balasso, regia di Giulio Graglia. A cura del Festival internazionale Luigi pirandello.AREA INCONTRI Ore 21.30

Musica barocca per violino, violoncello e cembaloEnsemble strumentale dell’Accademia del Santo Spirito e Ensemble strumentale I Musici di Santa Pelagia A cura del Coordinamento Associazioni Musicali di TorinoMusiche di Corelli, Albinoni, Vivaldi, zipolie Scarlatti. AREA INCONTRI Ore 21.30

Page 17: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

24domenica

LUG

LIO

Italia ’61 - io c’ero! Incontro aperto a tutte le persone “che c’erano”, a qualsiasi titolo, e a tutti quelli che hanno raccolto testimonianze e ricordi. Con racconti, poesie, musiche dal vivo e aperitivo finaleA cura dell’Associazione Amici di Italia ‘61AREA INCONTRIOre 16.00

28giovedì

LUG

LIO

Self <A>RchitecturePresentazione dei progetti architettonici dei partecipanti alla Summer School organizzata dallo IAAC (Institute for Advanced Architecture of Catalonia) di Barcellona in collaborazione con il Politecnico di Torino. Tema delle prove, il rapporto tra architettura parametrica e sostenibilità. L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURODalle ore 14.00

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREk Dalle ore 19.00 alle ore 24.00

21giovedì

LUG

LIO

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREk Dalle ore 19.00 alle ore 24.00

22venerdì

LUG

LIO29venerdì

LUG

LIO

piccola Orchestra Espresso Atlantico Gattico & Suzuki + Vito Melodie e ritmi dei cinque continenti, un giro del mondo musicale, un cocktail stravagante e cosmopolita come accadeva sul Titanic. A cura di Hiroshima Mon Amour AREA INCONTRI Ore 21.30

Ho visto Nina volare Un racconto teatrale fatto di immagini, canzoni e parole di fabrizio De André: le parole che Guido Larari ha raccolto tra le carte, i libri e i quaderni del grande Faber. Con Laura Curino e con l’accompagnamento musicale di Gigi Venegoni e Bruno Maria ferraro. A cura di Tangram Teatro.AREA INCONTRIOre 21.30

Il nostro Amore SchifoDue giovani autori-attori indagano i sentimenti intricati degli adolescenti. Una storia ridicola, ruvida e sentimentale che attraversa le generazioni per capire cosa cambia e cosa resta nelle storie d’amore dei giovani sotto l’influsso delle mode e dei tempi. Di e con Laura Maniaci e francesco d’Amore. A cura di Hiroshima Mon Amour.AREA INCONTRIOre 21.30

Doppio concertoCompositori Associati con il duo fenoglio/Stefenell.Musiche di Vivaldi e Beethoven.Associazione progetto Scriptorium con La musica d’oggi, marimba recital del percussionista Lavinio Carminati e la partecipazione del flautista Maurizio BenedettiMusiche di Abe, Minoru Miki, Bach, Debussy, Sammut, Živkovič, Stevens, farrAl termine del concerto proiezione del cortometraggio “Il Canto degli Italiani” sull’origine dell’inno nazionaleAREA INCONTRIOre 21.30

23sabato

LUG

LIO

30sabato

LUG

LIO

6sabato

AGO

STO

Torino capitale del jazz.Il piemonte: fucina di giovanitalenti del jazz italianoConcerto della Torino Youth Jazz Orchestra.Direttore: Valerio SignettoA cura di JCT/Jazz Club TorinoAREA INCONTRI Ore 21.30

Torino capitale del jazz.Il jazz italiano dai giovaniper i giovaniConcerto del Color Swing Trio.paolo Alderighi, pianoforteAlfredo ferrario, clarinettoChristian Meyer, batteriaA cura di JCT/Jazz Club TorinoAREA INCONTRIOre 21.30

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREkDalle ore 19.00 alle ore 24.00

5venerdì

AGO

STO

Page 18: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

12venerdì

AGO

STO

15lunedì

AGO

STO

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREk Dalle ore 19.00 alle ore 24.00

20sabato

AGO

STO

fESTA pER CHI RESTA. Mellano Compadres. fuoco flamencoUno dei rari gruppi di flamenco di successo esistenti in Italia, riconosciuto e stimato dai grandi maestri spagnoli. Con Giancarlo Mellano e Michele pucci (chitarre), Valerio Galla (percussioni) e Manuela Carretta e Reina La Blanca (bailaoras). Musiche di Giancarlo Mellano. A cura di Assemblea Teatro.AREA INCONTRIOre 21.30

Torino capitale del jazz.Dal sud, giovani talenti del jazz italianoLuigi Grasso quartet in concerto.Luigi Grasso, sax altopasquale Grasso, chitarrapaolo Benedettini, contrabbassoAlessandro Minetto, batteriaA cura di JCT/Jazz Club TorinoAREA INCONTRIOre 21.30

Torino capitale del jazz.Un sound unico e raffinato made in TorinoFulvio Albano/Luigi Tessarollo quartet in concerto.fulvio Albano, sax tenoreLuigi Tessarollo, chitarraAldo zunino, contrabbassoAlfred kramer, batteriaA cura di JCT/Jazz Club TorinoAREA INCONTRIOre 21.30

Torino capitale del jazz.Le formazioni orchestrali torinesi leader del jazz italiano contemporaneoTorino Jazz Orchestra octet in concerto Claudio Chiara, sax altoValerio Signetto, sax altofulvio Albano, sax tenoreNicola Tonso, sax tenoreHelga plankensteiner, sax baritonoGianluca Tagliazucchi, pianoforteAldo zunino, contrabbassoAlfred kramer, batteriaA cura di JCT/Jazz Club Torino.AREA INCONTRIOre 21.30

Torino capitale del jazz.Dal piemonte: due generazioni di jazzisti italianiDino Piana/Fulvio Albano quintet in concertoDino piana, trombonefulvio Albano, sax tenoreMassimo faraò, pianoforteAldo zunino, contrabbassoAlfred kramer, batteriaA cura di JCT/Jazz Club Torino.AREA INCONTRIOre 21.30

fESTA pER CHI RESTA. Il peso della farfallaUna storia dalle montagne d’Italia, con i loro valori e le loro regole. Dal testo di Erri De Luca. Con Gisella Bein, Mauro Monni, Angelo Scarafiotti. Al pianoforte Anna Barbero. Al violino Edoardo De Angelis. Regia di Renzo Sicco. A cura di Assemblea TeatroAREA INCONTRIOre 21.30

fESTA pER CHI RESTA. Gianni detto BurrascaSpettacolo sulla condizione giovanile tratto dal vecchio giornalino di Vamba. Elaborazione drammaturgica di Gianluigi Gherzi e Loredana perissinotto. Con Cristiana Voglino, Roberta fornier, Angelo Scarafiotti. Regia di Gianluigi Gherzi. A cura di Assemblea TeatroAREA INCONTRIOre 21.30

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREkDalle ore 19.00 alle ore 24.00

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREkDalle ore 19.00 alle ore 24.00

26venerdì

AGO

STO

27sabato

AGO

STO13

sabato

AGO

STO 19

venerdì

AGO

STO

25giovedì

AGO

STO

Page 19: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

1giovedì

SETT

EMBR

E

Motore, Ciak, Italia! Il nostro grande cinemaLABORATORIORicreando una scena de Il sorpasso (1962) di Dino Risi, il pubblico potrà sperimentare la tecnica del chroma key, interpretando i ruoli che furono di Vittorio Gassman e di Jean-Louis Trintignant. Il costo è di 2 euro a persona, per un massimo di 10 persone a turnoSpAzIO SCUOLEDalle ore 15.00 alle ore 17.00

4domenica

SETT

EMBR

E

Sulle tracce degli emigrantiLABORATORIOUn investigatore con l’aiuto del pubblico, ricostruisce attraverso una serie di indizi, la vita e il viaggio di alcuni emigranti dai primi del Novecento a oggi. Grazie alla consultazione multimediale è possibile visualizzare passaporti, registri di bordo e liste passeggeri per risolvere il caso.L’attività di laboratorio dura 30 minuti.Il costo è di 2 euro a persona. A cura di MU.MA - Musei del Mare e della Navigazione, Genova. SpAzIO SCUOLEDalle ore 15.00 alle ore 17.00

I materiali del futuroLABORATORIOIl laboratorio si focalizza sul tema della Trasparenza & Interazione della luce offrendo al pubblico le chiavi per scoprire nuovi sistemi riflettenti, fosforescenti, trasparenti.…L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTUROOre 18.00 - 20.00

Siamo tutti mastri cartaiLABORATORIOSotto la guida di un mastro cartaio e grazie all’uso di macchinari del tutto simili a quelli usati nella cartiera del Museo per la fabbricazione della carta a mano, il laboratorio consente di realizzare il proprio foglio di carta filigranato seguendo l’antica tecnica di produzione tramandata dai Mastri Cartai fabrianesi. STAzIONE fUTURODalle ore 10.00 alle ore 13.00 Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

OuijaSeduta spiritica dal carteggio amoroso di Anna Schiaffino Giustiniani e Camillo Benso Conte di CavourMedium: Argia Coppola Tutor: Roberto TarascoIn collaborazione con l’associazione Giro d’Arte e il sostegno della Fondazione Giorgio Amendola. La maschera di Cavour è offerta dall’artista fabio Viale.AREA INCONTRIOre 21.30

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREkDalle ore 19.00 alle ore 24.00

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREkDalle ore 19.00 alle ore 24.00

Trittico TricoloreSpettacolo di danza contemporanea conEleonora Mercatali ed Elena Rolla (Italia), Sayouba Siguè e Serge Somè (Burkina Faso).Compagnia di danza DAS/DanzAtelierStudiosAREA INCONTRIOre 21.30

3sabato

SETT

EMBR

E

9venerdì

SETT

EMBR

E

8giovedì

SETT

EMBR

E

7mercoledì

SETT

EMBR

E

10sabato

SETT

EMBR

E

11domenica

SETT

EMBR

E

La grande illusioneUno spettacolo teatrale in cui parole, musica e immagini dialogano per narrare le “rivoluzioni mancate” nel periodo preunitario in Italia. Di e con Giulietta De Bernardi, Stefania Luberti, Alessandra Dell’Atti, Caterina e Teresa Momo, Giulietta Dell’Elba.A cura di Scarlattina TreAREA INCONTRIOre 21.30

Di Bambole e di sogniLettura-spettacolo multimediale tratto dalla favola “Di Bambole e di sogni”, scritta da Anna Maria Bracale Ceruti e illustrata da Maria A. Laterza De federicis. Musica, danza, videoproiezioni e voce narranteA cura dell’Associazione Il luogo delle ArtiAREA INCONTRIOre 17.00

2venerdì

SETT

EMBR

E

Identità Italiana in Musica: Salotto musicale italianoQuintetto d’archi della Filarmonica ‘900del Teatro Regio di Torino.Tomoka Osakabe e Marco polidori,violiniAlessandro Cipolletta, violaRelja Lukic, violoncelloDavide Botto, contrabbassoMusiche di Rossini e BottesiniAREA INCONTRIOre 21.30

Page 20: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

Città in discussione. Sogni per la Torino futuraRiuso, conoscenza, abbandono? Torino Esposizioni e dintorni, domani Discutono sul tema: Carlo Olmo, direttore di Urban Center Metropolitano e Francesco Profumo, rettore del Politecnico di Torino.SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Ore 17.30 GardeningLABORATORIOAnche se le piante non possono stare tutto l’anno sul balcone, con un po’ di creatività e le macchine del FabLab è possibile costruire per loro inediti e originali contenitori. In un appuntamento speciale dedicato al verde, il FabLab permette di scoprire come realizzare vasi intelligenti, opere d’arte “verde”, micro serre e tanto altro. Per partecipare basta iscriversi a: [email protected] L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione FuturoSTAzIONE fUTURODalle ore 16.00 alle ore 19.00 Le coltivazioni idroponicheLABORATORIOL’appuntamento è dedicato alla realizzazione di una serra domestica utilizzando i metodi di coltivazione destinati ad ambienti estremi e artificiali. L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURO Dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Città in discussione. Sogni per la Torino futuraMemoria, idee, aspettative?OGR e dintorni, domaniNe discutono Paolo Messina, dirigente Sistema Bibliotecario Città di Torino e Gianluigi Ricuperati, responsabile del progetto Ogr della Fondazione Crt.SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Ore 17.30

parametric Design In occasione della Workshop Parametric Design 2011 organizzata da Politecnico di Torino in collaborazione con Renssellaer Polytechnic Institute (Troy, NY), Stazione Futuro ospita un momento di presentazione dei progetti finali a cui viene associata una lecture di approfondimento sui temi dell’architettura parametrica.L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURODalle ore 14.00

La plastica che si scioglie nell’acquaLABORATORIOUn viaggio attraverso la chimica verde, le sue caratteristiche e le sue potenzialità: oggi la plastica si scioglie nell’acquaL’ingresso è soggetto all’acquisto del biglietto della mostra Stazione Futuro.STAzIONE fUTURODalle ore 16.00 alle ore 19.00

Soroptimist International. 60° anniversario del club di TorinoPresentazione del volume: La donna nella medicina, dal baliatico al primariato. Torino fra Settecento e il 3° Millennio. Segue il Convegno dell’Associazione SALA DUOMO (fARE GLI ITALIANI)Ore 10.00

18domenica

SETT

EMBR

E

Sulle tracce degli emigrantiLABORATORIOUn investigatore con l’aiuto del pubblico, ricostruisce attraverso una serie di indizi, la vita e il viaggio di alcuni emigranti dai primi del Novecento a oggi. Grazie alla consultazione multimediale è possibile visualizzare passaporti, registri di bordo e liste passeggeri per risolvere il caso.L’attività di laboratorio dura 30 minuti.Il costo è di 2 euro a persona. A cura di MU.MA - Musei del Mare e della Navigazione, Genova. SpAzIO SCUOLEDalle ore 15.00 alle ore 17.00

La Comunità Urbana di Grenoble a Italia 150A cura di Città di Torino e Comunità Urbana di GrenobleIl dialogo tra la Città di Torino e la Comunità Urbana di Grenoble si è sviluppato negli ultimi anni in particolare sul tema delle politiche urbane ed ambientali. Le Officine Grandi Riparazioni diventano la cornice per un nuovo confronto tra i rappresentanti delle due istituzioni in materia di mobilità urbana e sostenibilità ambientale.AREA INCONTRIDalle ore 9.30 alle ore 17.00

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREkDalle ore 19.00 alle ore 24.00

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREkDalle ore 19.00 alle ore 24.00

13martedì

SETT

EMBR

E15giovedì

SETT

EMBR

E

17sabato

SETT

EMBR

E

23venerdì

SETT

EMBR

E

22giovedì

SETT

EMBR

E

20martedì

SETT

EMBR

E

Page 21: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

25domenica

SETT

EMBR

E

Motore, Ciak, Italia! Il nostro grande cinemaLABORATORIORicreando una scena de Il sorpasso (1962) di Dino Risi, il pubblico potrà sperimentare la tecnica del chroma key, interpretando i ruoli che furono di Vittorio Gassman e di Jean-Louis Trintignant. Il costo è di 2 euro a persona, per un massimo di 10 persone a turnoSpAzIO SCUOLEDalle ore 15.00 alle ore 17.00

Le coltivazioni idroponiche LABORATORIOè possibile coltivare nel deserto, in Antartide o addirittura nello spazio? O più semplicemente, è possibile produrre verdura tutto l’anno sul balcone di casa o in cantina? Durante il laboratorio, i partecipanti sono coinvolti nella gestione di una serra idroponica di piccole dimensioni. Questo appuntamento è dedicato in particolare all’approfondimento degli aspetti legati alla illuminazione artificiale.L’ingresso al laboratorio è soggetto all’acquisto del biglietto per la visita della mostra Stazione FuturoSTAzIONE fUTUROOre 17.30 e 19.30

29giovedì

SETT

EMBR

E

Città di Rotterdam a Italia 150 Rotterdam e Torino fin dal 1958 sono legatedallo storico gemellaggio plurimo denominatoRing of Twinned Cities. In occasione dei150 anni dell’Unità d’Italia le due città siritrovano per affrontare insieme un tema caroad entrambe: il rapporto tra architettura esostenibilità A cura di Netherlands architecture Institute,Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, In/arch - Istituto nazionale di architettura, Città di Rotterdam e Città di TorinoAREA INCONTRIOre 14.30

27martedì

SETT

EMBR

E

Aperitivo MartiniGIARDINO ITALIANO/TERRAzzA BREkDalle ore 19.00 alle ore 24.00

fotografie:Mattia Boero

Sebastiano StranoGianfranco Verrua

ESE_ADV_BellaItalia_OGRdepliant_150X210_01TR.indd 1 27/05/11 16:16

Page 22: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

Officine Grandi Riparazioni per Esperienza ItaliaIl progetto è cofinanziato nell’ambito del “Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013 della Regione Piemonte”, con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato e della Regione Piemonte.

COME ARRIVARE Corso Castelfidardo, 22 • Via Borsellino, 17/A

DA pORtA nuOVA: Tram 9 - Bus 68 - 58 - 58/ - 33 - Vinzaglio.

DA pORtA SuSA: a piedi 15 minuti - Tram 10 - Vinzaglio.

DA CentRO Città (Via Po, piazza Castello, via Bertola,via Giolitti): Bus 55 - 58 - 58/ - 68 - Star 1.

PARCHEGGI

parcheggio Bixio (ingresso via Bixio)

parcheggio Stati Uniti (ingresso corso Stati Uniti, 44/b)

parcheggio bus via Bixio angolo via Borsellino

M

M

PORTANUOVA

PORTASUSA

OFFICINEGRANDI

RIPARAZIONI

M

p

p

p€ 15

€ 10

€ 10

€ 28 € 20

INTERO RIDOTTO*

€ 10

€ 7

€ 7

INTERO RIDOTTO*Abbonamento Officine Grandi Riparazioni

Giornaliero Fare gli Italiani Stazione Futuro + Il futuro nelle mani Abbonamento Esperienza Italia Abbonamento giornaliero Officine Grandi Riparazioni + Abbonamento giornaliero La Venaria Reale

* per over 65, under 18 e disabili accompagnati

Bambini fino a 12 anni (accompagnati da un adulto): ingresso gratuito.

BIGLIETTERIA MOSTRE

Fino al 2 giugno 2011: Aperto tutti i giorni. Lunedì h 9-16. Martedì, mercoledì, giovedì e domenica h 9-20. Venerdì e sabato h 9-22.

Dal 3 giugno al 20 novembre 2011: Martedì, mercoledì, giovedì e domenica h 9-20. Venerdì e sabato h 9-22. Chiuso il lunedì.

GIORNATE E ORARI DI APERTURA

SPETTACOLI Tutti ad ingresso gratuito

Page 23: OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - comune.torino.itdoc/ogrdepliant_estate_mostre... · Un sorprendente allestimento multimediale su un’area di 10.000 mq. Protagonisti gli italiani, con

per la cultura

Nell’ambito di

messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. La Carta Esperienza Italia 150 può essere utilizzata come carta prepagata ricaricabile al portatore, previa attivazione delle funzioni di prelievo e pagamento; tale attivazione è opzionale e gratuita. Per le condizioni contrattuali della carta prepagata consultare il Foglio Informativo disponibile presso le Filiali e sul sito internet delle banche collocatrici del Gruppo Intesa Sanpaolo. La lista degli eventi in offerta e le modalità di fruizione sono disponibili sul sito www.cartaesperienzaitalia150.com

carta esperienza italia 150.la carta multifunzione che ti dà sconti e agevolazioni per partecipare ai 150 anni dell’italia.

www.cartaesperienzaitalia150.com

Per il compleanno dell’italia, regalati Carta esperienza italia 150. È la carta per il tempo libero che ti permette di partecipare a tante manifestazioni culturali di torino e di altre città italiane. È anche una carta prepagata, con cui fare acquisti in tutta semplicità grazie alla tecnologia masterCard PayPass. Non potrai farne a meno.

110837 Annuncio Italia150 150x210.indd 1 27/05/11 09:21