OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

14
OFFERTA DIDATTICA 2019-2020 OFFICINA CREATIVA DI IDEE, ESPERIENZE E RELAZIONI

Transcript of OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

Page 1: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

OFF

ERTA

DID

ATT

ICA

201

6-20

17O

FFER

TA D

IDAT

TIC

A 2

019-

2020OFFICINA

CREATIVA DI IDEE, ESPERIENZE E RELAZIONI

Page 2: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

OFFERTA DIDATTICA 2019-2020

Servizi e modalitàPrenotazione obbligatoria per gruppi e scuole

Prenotazione attività didattiche:Prenotazione obbligatoria numero verde 800.167619 [email protected]

Massimo 30 alunni per classe.

Ingresso al museo e attività didattica gratuiti per tutte le scuole.

Per contattare lo staff didattico:per informazioni relative al contenuto dei labora-tori contattare lo staff didattico scrivendo a: [email protected] prega di indicare un recapito telefonico ed un orario di reperibilità per essere ricontattati.

Tutti i percorsi sono fruibili anche da bambini e ra-gazzi disabili, nonché accessibili (compresa l’aula didattica per i laboratori) a persone con mobilità ridotta.

Gallerie d’Italia - Piazza ScalaPiazza della Scala 620121 Milano

OrarioDa martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30)Giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30)Lunedì chiuso

Guardaroba gratuitoWi-Fi gratuito

chiediMIGiovani mediatori culturali a disposizione in sala per visite guidate gratuite

Gallerie Family FriendlyFasciatoi e spazi riservati a disposizione dei genitori

Museo AccessibileLe Gallerie d’Italia, i loro spazi e i loro programmi culturali sono totalmente accessibili a tutti i visitatori con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale. Sono disponibili materiali specifici per ospiti ipovedenti o non vedenti e sedie a rotelle gratuite.

[email protected]

Gli insegnanti sono gentilmente informati che, per tutta la durata della visita alle Gallerie d’Italia, sono responsabili delle loro classi. In caso di visita guida-ta, è loro compito far rispettare la disciplina e vigilare sul comportamento dei loro allievi nei confronti della guida.

Didattica e servizi a cura di

Percorsi didattici gratuitifruibili per ogni ordine di scuola in diverse modalità: visita singola o serie di incontri

Le Gallerie d’Italia - Piazza Scala ospitano un importante patri-monio culturale suddiviso in due sezioni espositive: Da Canova a Boccioni. L’Ottocento e Cantiere del ’900. Le opere allestite sono state selezionate tra il vasto patrimonio di Intesa Sanpaolo e Fon-dazione Cariplo, solo quest’ultimo quantificato in 766 dipinti, 118 sculture, 53 oggetti e arredi, appartenenti a un’epoca compresa tra il I secolo d.C. e la seconda metà del Novecento.

Le Gallerie di Piazza Scala sono da sempre impegnate nell’avvici-nare l’arte ai giovani, promuovendo e realizzando in questo campo attività svolte a rendere la cultura più piacevole e accessibile gra-zie all’utilizzo di linguaggi e strumenti appropriati. Il museo divie-ne uno spazio aperto e attivo di educazione, confronto, sviluppo delle sensibilità attraverso iniziative diversificate, utili a favorire la rielaborazione personale dei contenuti acquisiti. Le attività, a cura di Civita Mostre e Musei, consentono di vivere in modo dinamico le collezioni e le mostre spaziando dal racconto con teatralizza-zione per i più piccoli, all’approccio materico, storico o letterario per i più grandi.

Il museo può rappresentare un’opportunità di crescita per tutti. In quest’ottica l’area educazione ha elaborato negli anni nume-rosi progetti di supporto a condizioni specifiche di disabilità co-gnitiva e sensoriale. Per informazioni scrivere all’indirizzo mail: [email protected]

Page 3: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

4 5

LE OFFERTE FORMATIVE PER INSEGNANTI

Conoscere per insegnare

OPEN DAYAffinché le visite guidate non siano un episodio isolato nel percorso curricolare della classe, le Gallerie di Piazza Scala organizzano tre pomeriggi di Open Day durante i quali vengono illustrate nel dettaglio le offerte didattiche e si possono ricevere consulenze relative a progetti personalizzati.Attività gratuita, prenotazione consigliata al numero verde 800.167619 oppure [email protected]

PRESENTAZIONE PROGETTI DIDATTICI12, 19 SETTEMBRE E 3 OTTOBRE 2019, ORE 17.00

Il 19 settembre saranno presenti i mediatori arte-salute del progetto ArtUp!

WORKSHOP DANZARTE PER GLI INSEGNANTI

Obiettivo: promuovere le discipline arti-stiche (nello specifico arte e danza) come efficaci veicoli di informazioni didattiche ed educative, e l’approccio laboratoriale

PERCORSI RISERVATI A EDUCATORI E INSEGNANTIIn occasione delle grandi mostre ospitate nella sede museale milanese, le Gallerie d’Italia propongono percorsi guidati ri-servati a insegnanti ed educatori: un mo-mento per conoscere e sperimentare le attività didattiche legate alle esposizioni temporanee.Gli appuntamenti vengono pubblicati sul sito internet delle Gallerie e comunicati via mail all’indirizzario della sezione di-dattica. Gli insegnanti possono richiedere un certificato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.

CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNAvisita guidata per insegnantiprenotazione obbligatoria

31 OTTOBRE 2019 ORE 17.00 visita guidata per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

ORE 17.30 visita guidata per gli insegnanti della scuola secondaria 1° e 2°

VISITE SU MISURALe Gallerie sono molto attente alle esigenze specifiche di ogni classe e per questo motivo sono liete di in-contrare gli insegnanti per appro-fondire insieme percorsi “su misura” che assecondino idee e progetti dei docenti nel desiderio di creare un av-vincente connubio scuola-museo!

contattare lo staff didattico:[email protected]

come strumento adatto a tutte le mate-rie scolastiche.L’incontro, di due ore e mezza, propone agli insegnanti di sperimentare in prima persona il percorso DanzArte, compo-sto da una visita guidata alla collezione delle Gallerie e da un corrispondente la-boratorio di danza educativa. A seguire, condivisione delle considerazioni gene-rate dall’esperienza e formulazione delle indicazioni teoriche e pratiche utili per poterla riprodurre e utilizzare in classe.Il Workshop, aperto a tutti gli insegnanti di tutte le materie, offre strumenti per potenziare le proprie competenze di-dattiche. Ai partecipanti non è richiesta nessuna particolare abilità tecnica nelle discipline trattate.

10 OTTOBRE 2019DALLE 17.00 ALLE 20.00prenotazione obbligatoria

Page 4: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

6 7

VISITA INTERATTIVA Una App in museo“Sky Arte HD per i musei” è un’appli-cazione per smartphone e tablet che si propone di avvicinare i ragazzi tra i 7 e i 12 anni al mondo dell’arte e dei musei in maniera divertente ed educa-tiva. L’App contiene una galleria con le opere più suggestive del museo, corre-data da descrizioni accattivanti, quattro bellissimi giochi in cui si scoprono in modo divertente i grandi capolavori, si imparano termini e concetti nuovi e si aguzza la vista per dettagli e particolari nascosti, una sezione news in cui si può rimanere informati sulle nuove mo-stre e i laboratori delle Gallerie. Fatevi guidare da due teenager alla scoperta dell’arte e dei musei più belli d’Italia, accumulando stelline e trasformandovi da artigiani ad artisti provetti!

CAREERS IN ARTDesign, arti visive, arti performative, nuovi media, artigianatoNato nell’ambito di Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo in partnership con l’Associazione Next Level, il programma Careers in Art intende avvicinare gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado al mondo del lavoro nei settori dell’arte, dall’alto artigianato alla creative economy, attraverso la riscoperta delle eccellenze italiane. Il progetto, giunto alla terza edizione nell’anno scolastico 2018-2019, ha visto la partecipazione di diverse

scuole e si è concluso con un incontro partecipato nel quale gli studenti hanno dato riscontro della loro esperienza, presentando i prodotti realizzati a famiglie, compagni ed esperti. A seguito degli esiti positivi e delle numerose richieste di partecipazione, Careers in Art viene riproposto per l’anno scolastico 2019-2020.

settembre 2019 presentazione del progetto

ottobre 2019questionario agli studenti

novembre 2019-giugno 2020laboratori di carriera a cadenza quindicinale e realizzazione della valutazione di impatto finale

LE OFFERTE FORMATIVE PER STUDENTI

Parte attiva in museo

VOX IMAGOLa collana “Vox Imago”, promossa da Intesa Sanpaolo e prodotta in collabo-razione con Musicom.it, si propone di stimolare e diffondere la conoscenza del melodramma, attraverso il suono e la parola (Vox) e l’immagine (Imago). Progetto didattico interdisciplinare ri-volto agli insegnanti con incontri for-mativi in diverse località italiane mirati ad illustrare l’uso della guida didattica della collana. Ogni docente riceve un attestato di partecipazione e una ricca dotazione di copie omaggio del proget-to dell’anno per la biblioteca scolastica e gli studenti. L’edizione 2019 è dedicata alla rappresentazione scaligera Don Pa-squale di G. Donizetti, con la prestigiosa direzione del Maestro Riccardo Chailly.

Per informazioni: tel. 331.2211254www.voximago.it | [email protected] [email protected]

Come ogni anno le Gallerie d’Italia propongono itinerari accessibili per pubblici diversi, con una particolare attenzione progettuale verso i pubblici sensibili. Le proposte didattiche, per lo più attività sensoriali, sono pensate per favorire la conoscenza basata sulla scoperta e per incentivare sensibilità, curiosità e creatività attraverso il contatto con l’arte. Le Gallerie di Piazza Scala lavorano in partnership con altre realtà del territorio per rendere il museo un luogo accessibile, uno spazio in cui tutti possano riconoscersi, un luogo rilevante della sfera indivi-duale e sociale.

per informazioni: [email protected]

OSPITI SPECIALI ALLE GALLERIE

Page 5: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

MUSEO PER ME

EXTRA

Le Gallerie d’Italia - Piazza Scala, dopo aver ospitato la mostra L’arte risveglia l’anima, hanno dato il via al progetto “Museo per Me” per favorire la partecipazione di ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico e sindrome di Asperger.Il progetto si inserisce nel miglioramento continuo di accessibilità alle sale e al patrimo-nio culturale di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo. Le attività sono ideate e condivise con opera-tori specializzati cercando di rispondere alle differenti capacità di interazione. Il progetto è fruibile sia da comunità e centri specializzati sia da classi scolastiche che vogliano condivi-dere nuove esperienze e sensibilità.

8

HAI PAURA DELLA FOLLIA? NOI PARLIAMO D’ARTE!

EXTRA

9

ADOLESCENTI E ARTE: GIOVANI MENTI ALLA SCOPERTA DEGLI AFFETTI

Prenotazione obbligatoria [email protected]

Il 10 ottobre 2019, in occasione della Giornata Mondiale del-la Salute Mentale, ArtUp e le Gallerie d’Italia - Piazza Scala organizzano un momento di incontro sul tema “i giovani e la paura di vivere” per affrontare il tema del pregiudizio sulle di-versità psichiche, sulle dinamiche relazionali e sociali attraver-so la mediazione dell’arte.

Per informazioni sulle attività organizzate consultare il sito www.gallerieditalia.com

info e prenotazioniprenotazione [email protected]

Si prega di indicare un recapito telefonico ed un orario di reperibilità per essere ricontattati.

Prenotazione obbligatoria [email protected]à fruibile il primo e il terzo venerdìdel mese alle ore 10.00 e 11.30

I ragazzi e le ragazze di ArtUp sono ac-comunati dalla passione per l’arte e pro-venienti da situazioni di disagio mentale.La collaborazione tra le Gallerie d’Italia - Piazza Scala e ArtUp vuole stimolare nei ragazzi l’idea che l’arte sia un eccezionale strumento di riflessione su di sé e sugli altri, sul pregiudizio e sulla bellezza della diversità.Le passioni condivise nella triangolazione con l’opera d’arte vengono accompagna-te dallo sguardo riflessivo e competente di psicologi ed esperti d’arte che facilita-no la mentalizzazione dell’esperienza.

QUELLO CHE NON SO DI ME

Ti senti escluso? Sai cos’è la tristezza?La felicità? Il dubbio? Il limite?I ragazzi sono accompagnati tra le opere dell’Ottocento e del Novecento in un per-corso che intreccia approfondimenti artisti-ci ed emozioni producendo riflessioni sulle esperienze personali.PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Le attività sono fruibili in un unico appuntamento o modulabili in una serie di incontri.

Page 6: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

10 11

MUSEOFORMALaboratorio didatticoI punti, la linea e i poligoni, muovendosi nello spazio, creano forme tridimensionali. Quali di queste possiamo riconoscere nelle opere d’arte e con che materiale sono state realizzate? Il percorso propone un parallelo per capire come dalla forma piana si può arrivare alla forma tridimensionale in geometria e anche nell’arte.

COLORS AND SHAPES Laboratorio didatticoCome si dice rosso? E triangolo? Una visita interattiva per scoprire insieme il vocabolario dei colori e delle forme dell’arte contemporanea in inglese!

L’ABITO FA IL MONACOLaboratorio didatticoDopo aver osservato le opere delle collezioni permanenti e della mostra temporanea nelle quali la seta, il raso, il velluto e il broccato sono resi in maniera quasi palpabile, gli studenti si cimentano nella creazione di una nuova texture che permetterà di “rivestire” alcuni personaggi famosi incontrati nei dipinti esposti.

SOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA

CAMBIA COLORELaboratorio didatticoIl percorso vuole essere una proposta esperienziale per scoprire in che modo il colore sia in grado di cambiare la nostra percezione. Se all’interno di un’opera d’arte variamo il colore di un elemento, può cambiarne il significato?Attraverso alcune opere della collezione permanente del museo, proviamo a sbiancare dettagli e ricolorare opere, per trovare nuovi significati.

SOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA

VIAGGIA TOCCA E SCOPRILaboratorio didatticoI ragazzi sono guidati alla scoperta di luoghi e personaggi famosi celati nelle opere della collezione permanente. Per affrontare al meglio questo percorso i partecipanti devono seguire una sola regola: chiudere gli occhi ed esplorare con le mani!Il percorso si sviluppa in due fasi: lettura al buio di un libro creato ad hoc e successivo riconoscimento delle opere, avvalendosi dei dati sensoriali precedentemente sperimentati.

SOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA

PERCORSO A 360° NELLA CREATIVITÀ ATTRAVERSO LA DANZA E L’ARTE

prenotazione obbligatoria800.167619 - [email protected]

Imparare l’arte del Novecento attraverso il corpo. Discipline ar-tistiche diverse che si incontrano e si fondono in un abbraccio: la danza creativa come strumento per appropriarsi dell’arte e l’arte come spunto per imparare a padroneggiare il corpo. Le attività sono modulabili in una serie da uno a cinque incontri. Non sono richieste competenze tecniche ma solo voglia di sperimentare con gli occhi e con il corpo!

L’ATTIVITÀ PUÒ ESSERE FRUITA DALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

EXTRA

EXTRA

Infanzia e primaria

APPRENDISTI PITTORILaboratorio didatticoPittura ad olio o carboncino? Pennello o spatola?Per diventare un buon maestro d’arte il segreto è conoscere gli strumenti del mestiere! Un piacevole percorso tra le opere dell’Ottocento per scoprire come diventare apprendisti pittori.

SOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA

ARTE CON-TATTOLaboratorio didatticoGuardare e toccare per conoscere gli artisti del Novecento. Carta, tela, plastica, cera, cemento, sabbia e molti altri ancora sono i materiali scelti dagli artisti contemporanei.Grazie all’utilizzo di piccoli campionari tattili i bambini possono sentire con le mani e lasciarsi coinvolgere dalle sensazioni provate.

CHE FORMA HA IL SUONO?Laboratorio didatticoSe un suono fosse colore, che colore sarebbe? Se fosse una forma, quale vi immaginereste? Un percorso in cui sentire permette di vedere le opere del Novecento.

SOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA

EMOZIONIAMOCILaboratorio didatticoChe cosa sono le emozioni? Grazie ad un divertente percorso nelle collezioni del museo i bambini iniziano a prendere confidenza con i sentimenti: grazie all’arte naturalmente!

CHE PROFUMINO!Laboratorio didatticoUn percorso dove la conoscenza delle opere avviene attraverso l’olfatto.La conoscenza del mondo in una divertente caccia al profumo.

PAESAGGIO, STAGIONE, ALBEROLaboratorio didatticoProtagonista del percorso è la natura e il suo modificarsi al passaggio delle stagioni.

I PERCORSI DIDATTICI

Le collezioniDurata complessiva della visita 90 minuti.Se previsto, il laboratorio è compreso nei 90 minuti.

A SPASSO NEL TEMPOLA VALIGIA DEI RICORDI

Passeggiamo insieme tra le vie e i monumenti della Milano dell’Ottocento. Tutto è rimasto come allora? Un dialogo tra le opere conservate nelle sale delle Gallerie d’Italia - Piazza Scala e la Cattedrale per scoprire insieme la città che cambia.

PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Percorso in collaborazione con Veneranda Fabbrica del DuomoIl percorso può essere effettuato presso una delle due sedi o in entrambe.

VISITA Gallerie d’Italia - Piazza Scala  esclusivamente di venerdì prenotazione 800.167619 | [email protected]

VISITA Veneranda Fabbrica del Duomo prenotazione Servizi Educativi 02.89015321 | [email protected]

Page 7: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

12

ABC MANZONIPercorso alla scoperta di curiosità e aneddoti del grande scrittore italiano: l’amore di Manzoni per il giardinaggio, la passione per la musica e mille altre curiosità! Per i più grandi vengono letti celebri brani delle sue opere.

VIETATO NON TOCCAREVisita laboratorialeSi può visitare un museo ad occhi chiusi? Un percorso al buio tra le opere della collezione dell’Ottocento. I visitatori, bendati, sono invitati all’esplorazione tattile di alcuni materiali. Sbendati, devono riconoscere l’opera avvalendosi dei dati sensoriali precedentemente sperimentati.

GREEN PROJECTLaboratorio didatticoQuanto l’azione dell’uomo ha influito sulla natura?La vita dell’uomo è strettamente legata all’ambiente in cui vive: l’ambiente condiziona le attività umane, ma l’uomo a sua volta modifica il paesaggio in base alle proprie esigenze. I ragazzi sono guidati in questa riflessione grazie alle opere delle collezioni permanenti di Ottocento e Novecento.

I SEGRETI DELLA PITTURALaboratorio didatticoIl percorso si propone di guidare l’attenzione dei ragazzi sugli aspetti specificatamente legati alla tecnica di esecuzione dei grandi capolavori presenti nelle sezioni museali.

5W-H! Laboratorio didatticoI ragazzi sono guidati tra le opere della collezione permanente attraverso l’uso delle sei domande base del giornalismo: Who? Why? What? When? Where? How? Un viaggio nell’arte per imparare la lingua inglese.

LETTERE A COLORI 800/900Il percorso didattico è caratterizzato da un continuo rimando tra opere d’arte e celebri brani della letteratura italiana e straniera. Specificare in fase di prenotazione se si desidera seguire il percorso nella sezione dell’Ottocento o in quella del Novecento.

UNICUMLaboratorio didatticoQuando ci immaginiamo un’opera d’arte, pensiamo a qualcosa di unico.Analizzando alcune opere di Cantiere del ‘900, scopriamo come l’unicità possa essere scomposta per arrivare a creare parti differenti, e a loro volta uniche, all’interno della stessa realtà.Può essere unica un’opera composta da più parti? E, al contrario, possono parti diverse creare opere d’arte uniche?

ARTISSIMAVisita laboratorialeIl percorso, attraverso alcune opere di Cantiere del ‘900, permette di scoprire come letteratura, moda, pubblicità, cinema e televisione siano diventati mezzi di espressione utilizzati dagli artisti.Vediamo, ad esempio, come una delle più belle pubblicità del Carosello sia stata ideata da uno degli artisti protagonisti del ‘900 o come una grande casa di moda abbia chiesto la collaborazione a un artista per la sua campagna.

SOLO PER LA SCUOLA SECONDARIA 2°

I LUOGHI DEL RISPARMIO

DAL 24 AL 31 OTTOBRE 2019 IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO (31 OTTOBRE)

CONTI E BANCHIERI NEI PALAZZI DI IERIVisita guidata con laboratorioattività gratuita - prenotazione obbligatoria800.167619 - [email protected] www.gallerieditalia.com

I piccoli visitatori sono guidati alla scoperta della storia della banca attraverso l’affascinante architettura del suo palazzo, le delicate decorazioni e i segreti nascosti dall’inespugnabile caveau, oggi scrigno delle opere di Intesa Sanpaolo. Un viaggio nel tempo e nella bellezza. La visita è seguita da un laboratorio creativo che porterà alla realizzazione di un salvadanaio.

ARTE CON-TATTOLaboratorio didatticoGuardare e toccare per conoscere gli artisti del Novecento. Carta, tela, plastica, cera, cemento, sabbia e molti altri ancora sono i materiali scelti dagli artisti contemporanei.Grazie all’utilizzo di piccoli campionari tattili i ragazzi possono sentire con le mani e lasciarsi coinvolgere dalle sensazioni provate.

Secondaria di primo e secondo grado

CIAK! ARTE IN AZIONELaboratorio didatticoAzione: capacità umana di modificare il reale. Quali sono le azioni che possiamo compiere per creare un’opera d’arte? Dipingere, disegnare...Ce ne sono altre? Scopriamo le azioni che hanno compiuto gli artisti!

SENZA TITOLOLaboratorio didatticoHa più valore la parola o l’immagine?I ragazzi indagano i legami tra il titolo (parole) e l’opera d’arte (immagine). Le parole ci aiutano davvero a capire quello che è rappresentato? E se il titolo non ci fosse?

OSSERVAMI E DESCRIVIMI!Una visita speciale per imparare o migliorare le lingue straniere scoprendoi quadri delle Gallerie d’Italia. Filo conduttore del percorsoil ritratto!Approfondimenti disponibili in lingua francese e spagnola.Se si desidera il percorso completamente in lingua straniera specificare la richiesta in fase di prenotazione.

SOLO PER LA SCUOLA SECONDARIA 1°

EXTRA

FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA LE BANCHE IN ITALIA PER I GIOVANI E IL TERRITORIO

Il festival è stato ideato dall’ABI - Associazione Bancaria Italiana con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura e di stimolarne la creatività.www.culturacreativa.it

NATURA AD ARTE (75 min)Dal 24 al 29 marzo 2020, ogni giorno alle 15.30 attività gratuita per bambini e accompagnatoriprenotazione obbligatoria800.167619 - [email protected] - www.gallerieditalia.com

Avresti mai pensato di poter trovare un albero in un museo? Vieni a scoprire come la natura si possa nascondere in posti che non avresti mai immaginato!

L’iniziativa sarà avviata all’iscrizione di un minimo di 8 partecipantiIscrizioni aperta fino ad un massimo di 15 bambini

Page 8: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

1514

TI OSSERVO E TI DISEGNO Visita laboratorialeDurante il percorso i ragazzi sono invitati a creare un vero e proprio diario visivo delle sensazioni e delle emozioni che l’osservazione delle opere ha suggerito loro attraverso la nuovissima metodologia del “Dear Data”. Percorso disponibile in lingua inglese.

IL BELLO CHE BALLALaboratorio di danza creativaCi interroghiamo attraverso l’arte e la danza su cosa intendiamo oggi per “bello” osservandone le differenze con il passato. Il percorso è un’occasione per provare ad acquisire un personale spirito critico sui modelli e ideali di bellezza imposti da mode e giudizi esterni.Non sono richieste abilità tecniche.

SOLO PER LA SCUOLA SECONDARIA 1°

PUNTI DI VISTAVisita laboratorialeI ragazzi sono invitati a confrontarsi con i capolavori in mostra in modo inusuale, sperimentando ogni volta un approccio all’opera sempre diverso, in grado di suscitare nuove sensazioni ed emozioni. Una musica è in grado di trasformare una scultura? E se la guardassi correndo o camminando lento lento?

SPAZIO VUOTO MATERIALaboratorio didatticoI ragazzi imparano a guardare con occhi nuovi una statua: ne scoprono la forma, la materia di cui è fatta e quanto spazio occupa. Cerchiamo di capire anche quanto spazio non occupa e che rapporto ha con il vuoto. Dopo l’osservazione si sperimenta come modellare la materia.

COME TI SCOLPISCO UN MITO! Laboratorio didatticoIl mito e i miti, da sempre inesauribile fonte di ispirazione per gli artisti, diventano la chiave d’accesso per conoscere e incontrare i grandi artisti neoclassici. Scopriamo insieme questo percorso dinamico e imprevisto, animato da racconti che si snoda tra ripicche, innamoramenti, gelosie, guerre e prove eroiche. Disponibile anche in lingua inglese

SOLO PER LA SCUOLA SECONDARIA 1°

Secondaria di primo e secondo grado

BUGIE BIANCHEVisita laboratorialeIl bianco è un colore? Partendo dalle opere di Canova e Thorvaldsen, all’interno della mostra temporanea, per arrivare alla sezione Forme del Bianco di Cantiere del ‘900, si ha la possibilità di scoprire vari aspetti di un colore da sempre ambiguo. In passato, le sculture sono sempre state interamente bianche? Forse no, ma questa è solo la prima di tante Bugie Bianche…

INTRIGHI A CORTEVisita laboratorialeLe opere di Canova e Thorvaldsen ci conducono alla scoperta delle vicende pubbliche e private dei loro più grandi committenti ...uomini e donne che hanno stravolto la cultura, la moda e le arti dell’Europa “illuminata”.

Canova e Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna 25.10.2019 - 15.03.2020

Infanzia e primaria

S COME SCULTURA M COME MATERIALaboratorio didatticoIl laboratorio intende far scoprire ai ragazzi la particolare tecnica che gli artisti utilizzavano per realizzare le sculture per le quali il marmo era il punto di arrivo, la creta e il gesso quello di partenza. Un’esperienza tattile unica alla scoperta dei segreti della Scultura e della Materia! PUNTI DI VISTAVisita laboratorialeI ragazzi sono invitati a confrontarsi con i capolavori in mostra in modo inusuale, sperimentando ogni volta un approccio all’opera sempre diverso in grado di suscitare nuove sensazioni ed emozioni. Una musica è in grado di trasformare una scultura? E se la guardassi correndo o camminando lento lento?

SOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA

COME TI SCOLPISCO UN MITO! Laboratorio didatticoIl mito e i miti, da sempre inesauribile fonte di ispirazione per gli artisti, diventano la chiave d’accesso per conoscere e incontrare i grandi artisti neoclassici. Scopriamo insieme questo percorso dinamico e imprevisto, animato da racconti che si snoda tra ripicche, innamoramenti, gelosie, guerre e prove eroiche. Disponibile anche in lingua inglese

SOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA

IL BELLO CHE BALLALaboratorio di danza creativaCi interroghiamo attraverso l’arte e la danza su cosa intendiamo oggi per “bello” osservandone le differenze con il passato. Il percorso è un’occasione per provare ad acquisire un personale spirito critico sui modelli e ideali di bellezza imposti da mode e giudizi esterni.Non sono richieste abilità tecniche.

MIMARTEVisita teatralizzataI ragazzi sono chiamati a diventare delle statue viventi. Un modo divertente per entrare nello spirito dell’opera, comprenderne le pose e viverne le atmosfere.

I PERCORSI DIDATTICI

Mostre temporaneeDurata complessiva della visita 90 minuti.Se previsto, il laboratorio è compreso nei 90 minuti.

Page 9: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

17

LE OFFERTE IN ORDINE DI SCUOLA

I percorsi didattici

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

Arte con-tattoGuardare e toccare per conoscere gli artisti del Novecento. Carta, tela, pla-stica, cera, cemento, sabbia e molti altri ancora sono i materiali scelti dagli arti-sti contemporanei.Grazie all’utilizzo di piccoli campiona-ri tattili i bambini possono sentire con le mani e lasciarsi coinvolgere dalle sensazioni provate.laboratorio didattico

EmozioniamociChe cosa sono le emozioni? Grazie ad un divertente percorso nelle collezioni del museo i bambini iniziano a prende-re confidenza con i sentimenti: grazie all’arte naturalmente! laboratorio didattico

Che profumino!Un percorso dove la conoscenza delle opere avviene attraverso l’olfatto. La conoscenza del mondo in una diver-tente caccia al profumo.laboratorio didattico

Paesaggio stagione alberoProtagonista del percorso è la natura e il suo modificarsi al passaggio delle stagioni.laboratorio didattico

MuseoformaI punti, la linea e i poligoni, muoven-dosi nello spazio, creano forme tridi-mensionali. Quali di queste possiamo riconoscere nelle opere d’arte e con che materiale sono state realizzate? Il percorso pro-pone un parallelo per capire come dalla forma piana si può arrivare alla forma tridimensionale in geometria e anche nell’arte.laboratorio didattico

COLLEZIONI

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

Page 10: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

18 19

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA

Colors and shapesCome si dice rosso? E triangolo? Una visita interattiva per scoprire insieme il vocabolario dei colori e delle forme dell’arte contemporanea in inglese!laboratorio didattico

Apprendisti pittoriPittura ad olio o carboncino? Pennello o spatola? Per diventare un buon ma-estro d’arte il segreto è conoscere gli strumenti del mestiere! Un piacevole percorso tra le opere dell’Ottocento per scoprire come diventare appren-disti pittori.laboratorio didattico

Che forma ha il suonoSe un suono fosse colore, che colore sarebbe? Se fosse una forma, quale vi immaginereste?Un percorso in cui sentire permette di vedere le opere del Novecento.laboratorio didattico

L’abito fa il monacoDopo aver osservato le opere delle collezioni permanenti e della mostra temporanea nelle quali la seta, il raso, il velluto e il broccato sono resi in ma-niera quasi palpabile, gli studenti si ci-mentano nella creazione di una nuova texture che permetterà di “rivestire” alcuni personaggi famosi incontrati nei dipinti esposti. laboratorio didattico

Cambia coloreIl percorso vuole essere una proposta esperienziale per scoprire in che modo il colore sia in grado di cambiare la no-stra percezione. Se all’interno di un’o-pera d’arte variamo il colore di un ele-mento, può cambiarne il significato?Attraverso alcune opere della collezio-ne permanente del museo, proviamo a sbiancare dettagli e ricolorare opere, per trovare nuovi significati.laboratorio didattico

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

Viaggia tocca e scopriI ragazzi sono guidati alla scoperta di luoghi e personaggi famosi celati nelle opere della collezione permanente. Per affrontare al meglio questo percorso i partecipanti devono seguire una sola regola: chiudere gli occhi ed esplorare con le mani!Il percorso si sviluppa in due fasi: let-tura al buio di un libro creato ad hoc e successivo riconoscimento delle opere, avvalendosi dei dati sensoriali prece-dentemente sperimentati.laboratorio didattico

Osservami e descrivimiUna visita speciale per imparare o mi-gliorare le lingue straniere scoprendo i quadri delle Gallerie d’Italia. Filo con-duttore del percorso il ritratto!Approfondimenti disponibili in lingua francese e spagnola.Se si desidera il percorso completa-mente in lingua straniera specificare la richiesta in fase di prenotazione.

Ciack! Arte in azioneAzione: capacità umana di modificare il reale. Quali sono le azioni che pos-siamo compiere per creare un’opera d’arte? Dipingere, disegnare…Ce ne sono altre? Scopriamo le azioni che hanno compiuto gli artisti!laboratorio didattico

Senza titoloHa più valore la parola o l’immagine? I ragazzi indagano i legami tra il titolo (parole) e l’opera d’arte (immagine).Le parole ci aiutano davvero a capire quello che è rappresentato? E se il tito-lo non ci fosse?laboratorio didattico

I segreti della pitturaIl percorso si propone di guidare l’at-tenzione dei ragazzi sugli aspetti spe-cificatamente legati alla tecnica di ese-cuzione dei grandi capolavori presenti nelle sezioni museali.laboratorio didattico

Page 11: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

20 21

90 minuti

90 minuti

90 minuti

90 minuti

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 2°

Vietato non toccareSi può visitare un museo ad occhi chiusi? Un percorso al buio tra le opere della collezione dell’Ottocento. I visitatori, bendati, sono invitati all’e-splorazione tattile di alcuni materiali. Sbendati, devono riconoscere l’opera avvalendosi dei dati sensoriali prece-dentemente sperimentati.visita laboratoriale

Lettere a colori 800/900Il percorso didattico è caratterizzato da un continuo rimando tra opere d’arte e celebri brani della letteratura italiana e straniera. Specificare in fase di pre-notazione se si desidera seguire il per-corso nella sezione dell’Ottocento o in quella del Novecento.

ABC ManzoniPercorso alla scoperta di curiosità e aneddoti del grande scrittore italiano: l’amore di Manzoni per il giardinag-gio, la passione per la musica e mille altre curiosità! Per i più grandi vengo-no letti celebri brani delle sue opere.

ArtissimaIl percorso, attraverso alcune opere di Cantiere del ‘900, permette di scopri-re come letteratura, moda, pubblicità, cinema e televisione siano diventati mezzi di espressione utilizzati dagli artisti.Vediamo, ad esempio, come una delle più belle pubblicità del Carosello sia stata ideata da uno degli artisti prota-gonisti del ‘900 o come una grande casa di moda abbia chiesto la collaborazione a un artista per la sua campagna.visita laboratoriale

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti di cui 45 di laboratorio

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

Arte con-tattoGuardare e toccare per conoscere gli artisti del Novecento. Carta, tela, pla-stica, cera, cemento, sabbia e molti altri ancora sono i materiali scelti dagli arti-sti contemporanei.Grazie all’utilizzo di piccoli campiona-ri tattili i ragazzi possono sentire con le mani e lasciarsi coinvolgere dalle sensazioni provate.laboratorio didattico

Green projectQuanto l’azione dell’uomo ha influito sulla natura?La vita dell’uomo è strettamente lega-ta all’ambiente in cui vive: l’ambiente condiziona le attività umane, ma l’uo-mo a sua volta modifica il paesaggio in base alle proprie esigenze. I ragazzi sono guidati in questa riflessione gra-zie alle opere delle collezioni perma-nenti di Ottocento e Novecento.laboratorio didattico

UnicumQuando ci immaginiamo un’opera d’arte, pensiamo a qualcosa di unico. Analizzando alcune opere di Cantie-re del ‘900, scopriamo come l’unicità possa essere scomposta per arrivare a creare parti differenti, e a loro volta uni-che, all’interno della stessa realtà. Può essere unica un’opera composta da più parti? E, al contrario, possono parti di-verse creare opere d’arte uniche?laboratorio didattico

5W-H! I ragazzi sono guidati tra le opere del-la collezione permanente attraverso l’uso delle sei domande base del gior-nalismo: Who? Why? What? When? Where? How? Un viaggio nell’arte per imparare la lingua inglese.laboratorio didattico

Page 12: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

S come scultura M come materiaIl laboratorio intende far scoprire ai ragazzi la particolare tecnica che gli ar-tisti utilizzavano per realizzare le scul-ture per le quali il marmo era il punto di arrivo, la creta e il gesso quello di partenza. Un’esperienza tattile unica alla scoperta dei segreti della Scultura e della Materia! laboratorio didattico

MimArteI ragazzi sono chiamarti a diventare delle statue viventi. Un modo diverten-te per entrare nello spirito dell’opera, comprenderne le pose e viverne le at-mosfere.visita teatralizzata

Il bello che ballaCi interroghiamo attraverso l’arte e la danza su cosa intendiamo oggi per “bello” osservandone le differenze con il passato. Il percorso è un’occasione per provare ad acquisire un personale spirito critico sui modelli e ideali di bel-lezza imposti da mode e giudizi esterni.Non sono richieste abilità tecniche.laboratorio di danza creativa

Come ti scolpisco un mito!Il mito e i miti, da sempre inesauribile fonte di ispirazione per gli artisti, diven-tano la chiave d’accesso per conoscere e incontrare i grandi artisti neoclassici. Scopriamo insieme questo percorso dinamico e imprevisto, animato da rac-conti che si snoda tra ripicche, innamo-ramenti, gelosie, guerre e prove eroiche. Disponibile anche in lingua inglese.laboratorio didattico

CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA25.10.201915.03.2020

CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA25.10.201915.03.2020

CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA25.10.201915.03.2020

CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA25.10.201915.03.2020

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA 1°

MOSTRE TEMPORANEE

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti

90 minuti

90 minuti di cui 45 di laboratorio

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

SCUOLA SECONDARIA 1°

SCUOLA SECONDARIA 2°

CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA25.10.201915.03.2020

CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA25.10.201915.03.2020

CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA25.10.201915.03.2020

CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA25.10.201915.03.2020

CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA25.10.201915.03.2020

90 minuti

90 minuti

90 minuti

90 minuti di cui 45 di laboratorio

90 minuti

Punti di vistaI ragazzi sono invitati a confrontar-si con i capolavori in mostra in modo inusuale, sperimentando ogni volta un approccio all’opera sempre diverso, in grado di suscitare nuove sensazioni ed emozioni. Una musica è in grado di tra-sformare una scultura? E se la guardas-si correndo o camminando lento lento?visita laboratoriale

Bugie biancheIl bianco è un colore? Partendo dalle opere di Canova e Thorvaldsen, all’in-terno della mostra temporanea, per arrivare alla sezione Forme del Bianco di Cantiere del ‘900, si ha la possibilità di scoprire vari aspetti di un colore da sempre ambiguo. In passato, le scul-ture sono sempre state interamente bianche? Forse no, ma questa è solo la prima di tante Bugie Bianche…visita laboratoriale

Intrighi a corteLe opere di Canova e Thorvaldsen ci conducono alla scoperta delle vicende pubbliche e private dei loro più gran-di committenti ...uomini e donne che hanno stravolto la cultura la moda e le arti dell’Europa “illuminata”.visita laboratoriale

Spazio vuoto materiaI ragazzi imparano a guardare con oc-chi nuovi una statua: ne scoprono la forma, la materia di cui è fatta e quan-to spazio occupa. Cerchiamo di capire anche quanto spazio non occupa e che rapporto ha con il vuoto. Dopo l’osser-vazione si sperimenta come modellare la materia.laboratorio didattico

Ti osservo e ti disegnoDurante il percorso i ragazzi sono in-vitati a creare un vero e proprio diario visivo delle sensazioni e delle emozio-ni che l’osservazione delle opere ha suggerito loro attraverso la nuovissi-ma metodologia del “Dear Data”. Percorso disponibile in lingua inglese.visita laboratoriale

Page 13: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

LA CULTURA È AL CENTRO

DI UN PAESE CIVILE E DI UNA BUONA SOCIETÀ

Fondazione Cariplo orienta il proprio sostegno

a conservare e far rivivere i luoghi storici,

per generare conoscenza e diffondere nelle comunità consapevolezza, rispetto e cura della nostra eredità culturale.

Per questo Fondazione Cariplo promuove un

ambizioso programma di affiancamento alle

istituzioni culturali, articolato in quattro grandi sfide

a favore dell’innovazione del settore culturale, incentrate sulla partecipazione culturale e coesione

sociale, sull’innovazione culturale e imprenditoria

giovanile, sulla sostenibilità e internazionalizzazione

e sulla eredità culturale e lo sviluppo locale.

IN 10 ANNIOLTRE 84.5 MLN DI EUROA FAVORE DELLA

CONSERVAZIONE,

VALORIZZAZIONE

E FRUIZIONE DI

446 BENI STORICO- ARCHITETTONICI

Page 14: OFFERTA DIDATTICA - Gallerie d'Italia

24

www.gallerieditalia.com

Didattica e servizi a cura diLe Gallerie d’Italia, sedi museali di Intesa Sanpaolo, sono un luogo di scambio culturale in costante interazione con la città.

Offrono laboratori per le scuole, ma anche attività dedicate alle famiglie, agli anziani e a un pubblico con disabilità motorie, cognitive e sensoriali.

Presentano importanti collezioni e mostre temporanee ospitate in edifici unici e ricchi di storia.

Sono luoghi di elaborazione scien-tifica per incontri e conferenze con studiosi e artisti.

Sono uno spazio aperto a eventi di musica, cinema e teatro.

Sono veri e propri spazi da vivere, grazie agli ambienti accoglienti e al bookshop.

Sono aperte a tutti, perché tutti possano trovare ciò che più soddisfa i propri interessi.

Le Gallerie d’Italia sono nel cuore di Milano, Napoli e Vicenza.

Gallerie d’Italia è un’iniziativa nell’ambito di Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo.