Obraz Cinestudio gay0001... · 2015. 1. 16. · Aleister Crowley. L'occulto, la magia, gli antichi...

7
Obraz Cinestudio ARìVIEE DER L1EB END:::N ODL-q REVOLT"2 DER ?S~ fERS3N di ]osa von Praunheim "Questo film-documento jel ::J.ovirnenl:;o i};ayin America, movi- mento che comprende più ii duemila gruppi, è stato realizzato nel corso di sette anni. E' possibile imparare qualcosa dagli avvenimenti statuni- tensi, e quale relazione intercorre con la situazione odierna -esistente nella Germania federale? La situazione tedesca non è facile nè· chiara ..La borghesia vorrebbe apparire liberale, ma questo accade solo in a?~arenza. La maggior parte degli omosessuali sparisce nei ghetti specializzati, nelle saune, nei b~r, ecc, nei locali cioè di derivazione americana. A coloro che si sono sentiti provocati dal mio primo film (Ni~ht der Homosexuelle ist pervers, sondern die Situation in der er lebt"), posso ora dire che la situazione è miglio- rata. Bisognerà però aspettare ancora molto tempo prima che sia possibile per l'omosessuale passeggiare in piena libertà" Quello che ho voluto precisamente fare con questo mio nuovo film è dare un cont.rLbuto per l'avvicinamento di questa pro- spettiva di lìbertà" (Rosa von Praunhe ì.tn ) -,. .. La rivolta di Stonewall è il primo fatto con cui Rosa (di sesso maschile nonostante il nome) ha dovuto fare i conti quando molti anni fà è vo~a dalla Germania agli Usa per fare ùn documentario sulla storia del movim.ento Gay di quel paese dal 1950 in poi. La storia "gay" è prima e dopo S"Gonewall, certamente. Prima con la persecuzione, la solitudine, i suicidi. Poi con l'uscita allo scoperto, l'unione, il grande giorno. E Rosa si è messa in giro a raccogliere queste storie, ricordi, riflessioni, la nascita del GAA, delNCTF, i racconti dei vecchi combattenti, le analisi.. e Marx e Cixous... e i piccoli libri rosa ..• Qualche immagine anche è rimasta, oltre ai racconti, alle parole. E comunque ci sono le facce, le facce incredibili di tutta la gente intervistata, le facce che man mano la macchi na da presa scopre, ne rimane affascinata, conquistata e alla fine· quasi travolta dalla gran quantità di gruppi e sottogruppi, dal passaggio ilare· e disordinato delle tribù •. (Altro Cinema n. 30/31)

Transcript of Obraz Cinestudio gay0001... · 2015. 1. 16. · Aleister Crowley. L'occulto, la magia, gli antichi...

Page 1: Obraz Cinestudio gay0001... · 2015. 1. 16. · Aleister Crowley. L'occulto, la magia, gli antichi riti nagani sono il tema centrale di quasi tutti i suoi film.

ObrazCinestudio

ARìVIEE DER L1EB END:::N ODL-q REVOLT"2 DER ?S~ fERS3Ndi ]osa von Praunheim

"Questo film-documento jel ::J.ovirnenl:;oi};ayin America, movi-mento che comprende più ii duemila gruppi, è stato realizzatonel corso di sette anni.E' possibile imparare qualcosa dagli avvenimenti statuni-tensi, e quale relazione intercorre con la situazione odierna

-esistente nella Germania federale? La situazione tedesca nonè facile nè· chiara ..La borghesia vorrebbe apparire liberale,ma questo accade solo in a?~arenza. La maggior parte degliomosessuali sparisce nei ghetti specializzati, nelle saune,nei b~r, ecc, nei locali cioè di derivazione americana.A coloro che si sono sentiti provocati dal mio primo film(Ni~ht der Homosexuelle ist pervers, sondern die Situationin der er lebt"), posso ora dire che la situazione è miglio-rata. Bisognerà però aspettare ancora molto tempo prima chesia possibile per l'omosessuale passeggiare in piena libertà"Quello che ho voluto precisamente fare con questo mio nuovofilm è dare un cont.rLbuto per l'avvicinamento di questa pro-spettiva di lìbertà" (Rosa von Praunh e ì.tn )

-,.

.. La rivolta di Stonewall è il primo fatto con cui Rosa(di sesso maschile nonostante il nome) ha dovuto fare i contiquando molti anni fà è vo~a dalla Germania agli Usa per fareùn documentario sulla storia del movim.ento Gay di quel paesedal 1950 in poi. La storia "gay" è prima e dopo S"Gonewall,certamente. Prima con la persecuzione, la solitudine, i suicidi.Poi con l'uscita allo scoperto, l'unione, il grande giorno.E Rosa si è messa in giro a raccogliere queste storie, ricordi,riflessioni, la nascita del GAA, delNCTF, i racconti dei vecchicombattenti, le analisi.. e Mar x e Cixous... e i piccoli librirosa ..• Qualche immagine anche è rimasta, oltre ai racconti,alle parole. E comunque ci sono le facce, le facce incredibilidi tutta la gente intervistata, le facce che man mano la macchina da presa scopre, ne rimane affascinata, conquistata e allafine· quasi travolta dalla gran quantità di gruppi e sottogruppi,dal passaggio ilare· e disordinato delle tribù •.(Altro Cinema n. 30/31)

Page 2: Obraz Cinestudio gay0001... · 2015. 1. 16. · Aleister Crowley. L'occulto, la magia, gli antichi riti nagani sono il tema centrale di quasi tutti i suoi film.

JE,TU.IL,ELLE di Chantal Aker:nan

I-Una giovane donna parla di sè stessa, con voce fuori carono; cercadi riconoscersi. Più tardi scrive una lettera, dorme, mangia, sispoglia, si guarda allo ene cch.ì o , si lava, si riveste, cammina.

2-Lungo una strada viene raccolta da un camionista, che le raccontala oroor-ì.a vita, le speranze oassat e , le disillusioni. Lei .Loascolta e soprattutto lo osserva affascinata. Nelle toilettes diuna stazione di servizio il loro ranporto non oltreoassa ia sogliadel rapporto sessuale.

J-Si fa servire da mangiare da ~~ sua anica, fa l'amore con lei suun letto, daoorima ,con violenza, co ì con tenerezza.Je, tu, il, elle descrive, secondo le dichiarazioni dell'autricee nrotagonista, le inquitudini di una adolescente, il suo oercorsoverso la maturità: percorso che non viene tuttavia viss~to comesvilupoo ma come ca'TIminoverso la morte, accettata a poco a oocoin silenzio.Il film si divide in tre parti: il momento dell'io, dell'autoan~lis~ della conoscenza del oroorio corDo, dell'obbedienza completaed assurda ai oropri desideri; il momento della registrazione del-l'esterno - il rapoorto con il canionista - contrassegnato dall'attenzione estrema agli elementi della quotidianità; il momento delrapporto con l'amica sottolineato da un linguaggio più complesso.

SCORPIO RISING di Kennet Anger

Scorpio rising è un rito d'iniziazione, un rito satanico del XXsecolo. Un giovane motociclista (la camera segue lentamente lasua vestizione rituale) sarà a~esso alla rombante confraternitadurante un'orgia buffonesca in una chiesa. La consacrazione not-tm-na consisterà nellagoliardica unzione del sedere dell'aspira!!te con senape. Il film si chiude con la morte del protagonista cheandrà a sfracellarsi fuori strada con la motocicletta. Scorpio .ris~ng è unanimemente considerato uno dei film oiù rilevanti del:"l'underground americano. Anger è stato uno dei fondatori (assiemealla Deren, a Markopoulos, a Brakhage e a C.Harrington) del cine-ma undergrQund americano, ed è ritenuto uno dei suoi massimiesponenti. Ha cominciato a girare documentari a undici anni (1941).E' un uomo misterioso e pieno di magnetismo, il suo stile è ori-ginale, barocco ed esoterico. Molto interessato alla cabala (maanche alla magia nera), è poi diventato, un entusiasta seguacedegli insegnamenti del noto occultista 1nglese della 'mano sinistra'Aleister Crowley. L'occulto, la magia, gli antichi riti naganisono il tema centrale di quasi tutti i suoi film.

Page 3: Obraz Cinestudio gay0001... · 2015. 1. 16. · Aleister Crowley. L'occulto, la magia, gli antichi riti nagani sono il tema centrale di quasi tutti i suoi film.

~AUGHTY BOI§. (t .1. Ragazzi bì.r oonì ) di ERrO n ' KUYPER

I!1lprovvisa,1ente, la. f(....et a finisce, ma gli invitati non vOf'liono

prendere coscienza é eL fatto. Lp vita c orrt ì.nun , il :le tt ì n !=:i

SUEsegue alla notte. Sei uo~i~i vagliano ~rolung8re la loro

.r -rue s to

si svi1u1'J'OD..una orto H icizL.

,i :..D "i:::1.i ' un

servo. Pa .l;~n di donne , Jiascu.J:'lo é SlJett~nrta 1:1 ::J oor i.a scnea

fiducia •.

. ai, 1:0 ra8E':t: ..nc z ì one ~ l'l J' Lì.ne 1':i , l siano i 'O)",ta· d una

esnlos ione vi tale di .nusd ca , In una re-.nta stanza un UL1:1O ac-

compagna un? vo ce f'enn ì nì Le che c'''nt<:J, ")c:llL ...o ricor o deLLa f~

sta. Sei caratteri ie i ati a Cech v c~e ~ rlun i lin~urg3io/

r8ndcl~0. Ba'l Lan <ù suono di v >c~"'1.io;;:canz.on.ì a:n .r ì cane ':} sagl1.f!:

no le c .TILdie -iua.ì ali inglesi del t enoo anda to, ue s to misto

di toni al t' e bassi, di lriv Lezsa e sev ri t2 si assf-;!nh:ta in

buffe dis~onanze.

":~aushty Joys' ,1 •'-- .. .. :,.•. .,_tra _ .'!.t ~r :::'tz5. '), iaì,e

del (;i "1/'"'la di : enez ì a , rr1:'/- - - .Erie .1)eKr v'O r Bt nnt o il ? set te ibr e Tì/,2 H 3ruxe11es ••--~~~~~~~,~--A..ll'Ui"ivereità Se{!-l.H~co....ci di tP.ptl'O, filo c0fia e conum.caz ì.orrìfoci' li. c-ctie~e il ';Li.,orHt') 'li }r~i8i~ E~ c.l :col deei-iautes :!'.:t des en ~ciences "aciales d i, Par-Lg ì (tesi sulla sé:nio-tiea del fenomeno snettacolare con u,.J •• r-e ì mas) ,Gritico ~~ilitan"te, )r d:"l.ttore alla eLer i s ì one eL a (brt haf'avor-t co la or-ozr-ara+r-z ì on l';i f'L'ln di Schroeter, SyberberJ;;Aeker~an e dei maest i d llrunder~oQ~ò ~tatunitense. ~ienecorsi di c i ne: a e teLtro ~.l I.' -_.iv\;:;yr . t~-t di : Lae ga , Da _ l'~ 2 èdirettore della rivif'ta Ve~. "e L I!Ìf-~ ha Jiretto il suo or Lmo

fi 1m, Casta Diva. t'!el IQ83 ha nubbì Lca to il voLume ft"\ilmiEcheHartstochten. sul :1e1. drp 'ma hoI l ywo » .ì uno •.:i 1~!12.;;.'"'T fio: ..l;....i.~ "';:...~t:--.. :-:iv!C' tt - r 83 "nhughty Bova" - rq85trA Str~nge Lov e P. f'f'a ì.r-"

Page 4: Obraz Cinestudio gay0001... · 2015. 1. 16. · Aleister Crowley. L'occulto, la magia, gli antichi riti nagani sono il tema centrale di quasi tutti i suoi film.

1l'0.Y DEUCE di ?aul ForrisRey

TrasçJ08izione c ì nema togr-afd ca di una pièce teatrale di successo,questo film di ~orrissey narra la storia di un grupp di ragazziniche i pro tituiscono e che dividono una lurida ~tanzetta, i qualisi ritrovano con il cadavere di un ra azzino di dodici a~~i, ~ortoper overdose e cercano di sbarazzarsene. Una cosa nuov~: l crudezzadei dialoghi contrast< con l'esposizione disinibita dei corpiUn'altra novità: prima di quest'opera la produzione di l\lorrisseyera real ente originale, ora non niù.~u.esto spJ.ega senz'altro il ~inor entusiasmo degli snettatoriche al contrario avevano rp rezzato l'autore nei sumi .ri i f·lm(rrHeat", "Tr sh","FlesIl") e anche nelle sue parodie intrise dielementi f ntastici: a mio parere sono tutti prodotti piacevolinon superiori a Forty Deuce, se non per il fatto che quelli face-vano a meno dell'uso qui catastrofico del~ "split~screen". (E.C.ttpositif" n. 257/58)"

Paul ~orrisscy in Party De ce (descrizione di una ~iornata tipodi lcuni giovaniseimi prostituti newyorkesi) riesce a ri9rodurrela straordinaria ~i ttezza d'atti in altri tal.Di agghiaccianti,la costante coabitazione con la morte, fatto ormai tanto proba-bile ~nche uer un dodicenne da potcrvi costruire attorno senza ci-nìsmo ma con lucida oggettività un disper, to balletto degli equiv2ci. (E.l'''-. c ì ne ror-un , n. 215)

Page 5: Obraz Cinestudio gay0001... · 2015. 1. 16. · Aleister Crowley. L'occulto, la magia, gli antichi riti nagani sono il tema centrale di quasi tutti i suoi film.

ObrazCinestudio

SCHATTEN DER ENGEL (L'ombra degli angeli) di DANIEL SCHMID

Il film racconta la storia di una prostituta troppo bellaper avere dei cleinti. La donna vive con il suo protettorefino a quando non incontra un uomo che le consiglia di nonparlare più e la paga perchè stia ad ascoltarlo. Da quelmomento in poi, come un contenitore di immondizie, la donnaraccoglie le confidenze dei potenti della città.Non va più a letto con i clienti, ma si limita ad ascolta~li. Diventa ricca e potente, raggiungendo una situazioneche non sa più sopportare. Si mette allora in cerca di chipotrà ucciderla, dopo aver potuto comprendere la sua storia.Il film racconta anche la vicenda di due uomini che si mi-surano in una lotta di cui la donna è l'oggetto; un duellofuori dal tempo da cui nessuno potrà uscire vincitore. Altrine saranno le vittime, poichè essi vivono nel medesimo sist~ma. La conclusionedella lotta comporterà la fine medesimadel sistema.Schatten der Engel è la versione cinematografica del testoteatrale "La città, la morte, l'immondizia" di Fassbinder,tacciato di antisemitismo che tante polemiche ha suscitatoin occasione della sua messa in scena nei teatri tedeschi.Il film è stato presentato in anteprima nazionale al "BergamoFilm Meeting" del 1983.

Page 6: Obraz Cinestudio gay0001... · 2015. 1. 16. · Aleister Crowley. L'occulto, la magia, gli antichi riti nagani sono il tema centrale di quasi tutti i suoi film.

I #

ObrazCinestudio

QUERELLE di Rainer Werner Fassbinder

Opera postuma di Rainer Werner Fassbinder, Querelle è statoaccolto fin dalle prime proiezioni come un film maledettoispirato a un romanzo maledetto. Il grande regista tedescoè penetrato nell'universo omosessuale di Jean Genet per co-struire, con gelido rigore e passionalità neoromantica, unmanifesto della sua poetica cinematografica, ma anche diuna vita rapinosa,- condotta senza respiro nell'accumulareun film dietro l'altro e negli sprechi di energia. In asso-luta fedeltà allo spirito genetiano, Fassbinder s'è tuffatonella teatralità e nell'artificio, ma per mettersi in causae raccontarsi; e così un itinerario iniziatico alla degrad~zione gli è servito a imbandire - in assoluta castità - unametafora teorica.Querelle ha provocato lo scandalo dei film bomba alla suaapparizione alla Mostra della Biennale e alla successivapresentazione in Francia e in Germania. Ma è proprio lapurezza disarmata con cui si esprime la sua programmaticitàa aver dettato i giudizi del "Figaro" (IIUna overdose dioscurità ••• una camera puntata sotto alla cinturall) o illinciaggio di Venezia, dove un critico italiano è arrivatoa rimproverare a Fassbinder di avere diffamato con questofilm la memoria di Fassbinder. A lui e agli altri ha rispo-sto con la preveggenza dei grandi vecchi Marcel Carné,presidente di una giuria da cui è arrivato a dissociarsipubblicamente per non essere riuscito a convincerla. "Eroil solo a difendere ~uerelle", ha detto Carné durante lacerimonia di assegnazione dei Leoni, "e continuo a credereche, anche se contrastata, l'ultima opera di Fa eeb ì.nder-,che si voglia o no, che la si deplori o no, avrà un giornoil suo meritato posto nella storia del cinema". E intantocon le code di spettatori nei cinema, i libri, le mostre,il commercio di gadget, Querelle è già diventato un oggettodi culto.(da Querelle, E.W.Fassbinder, UBU libri)

Page 7: Obraz Cinestudio gay0001... · 2015. 1. 16. · Aleister Crowley. L'occulto, la magia, gli antichi riti nagani sono il tema centrale di quasi tutti i suoi film.

, -

ObrazCinestudio

L'HO~OOE ELESSE' di Patrice Chéreau

L'intento del film è più di trattare le esaltazioni e lefrustrazioni della passione che non i rapporti fisiciomosessuali. L'itinerario affettivo del personaggio prin-cipale va dall'adolescenza all'età adulta.Per caratterizzare questi due universi il film contrapponesimbolicamente il mondo quotidiano, sociale, degli appar-tamenti, di una fiera, di una stazione, a quello privato,individuale, sotterraneo, dei sentimenti e del sesso.Da un lato, in piena luce, l'otdine rassicurante, sopori-fero, convenzionale, di una società ipocrita e vana;dall'altro, confinati nell'ombra dei sotterranei, delletoilettes del metrò, la violenza e la brutalità del desi-derio, la prostituzione, l'illecito. In questo mondo dipermessività sessuale - purchè sia mercificata - l'amore,al di fuori di qualche scambio furtivo di piacete, nonpuò che condurre alla morte.(Jean-Pierre Bertin-Maghit, La saison cinématographique1983) •

L'homme blessé è stato presentato in concorso al FestivalInternational du Film di Cannes nel 1983 •

./