Obie i de c - autismoesocieta.org · e alle loro famiglie. Si tratta di patologie o tipologie...

2
Onlus - Caraglio CN L’Associazione è stata creata nel 2008 per dare sostegno ai pazienti con malattie genetiche, degenerative, rare e alle loro famiglie. Si tratta di patologie o tipologie responsabili della genetica, delle ghiandole endocrine, della nutrizione, del metabolismo, del sangue, del si- stema nervoso, dell’apparato circolatorio e digerente. Proprio nell'ottica di dare un sostegno ai pazienti ed alle loro famiglie, nasce la necessità di Noi con Voi di sostenere progetti formativi, servizi ed attività speci- fiche per l'autismo. Obiettivo del corso Il Corso di formazione parte dalla consa- pevolezza che per raggiungere una cor- retta prassi di rieducazione, di abilitazione e, conseguentemente, di re- cupero della persona con disturbo auti- stico, occorra essere in possesso di conoscenze specifiche. L’operatore sanitario, educativo, sociale oltre alle conoscenze specifiche deri- vanti dalla sua professionalità, deve poter usufruire di competenze che gli permettano di relazionarsi con la per- sona autistica, di recepire i suoi bisogni, di capire le sue problematiche (fisiologi- che e psicologiche) e di stimolarne la crescita e lo sviluppo psicoeducativo e sociale. In questo senso, si ritiene di particolare importanza l’opera di aggiornamento del personale educativo, psicologico e me- dico e dei famigliari in quanto assi por- tanti dello sviluppo qualitativo della vita delle persone con disturbo autistico. Destinatari Operatori educativi, sociali, sanitari, docenti di ogni ordine e grado e familiari. L’Associazione è stata costituita per realizzare un'azione ampia e significativa sull'autismo, sintetizza- bile nei seguenti obiettivi: • creare attenzione, conoscenza e profonda compe- tenza sull'autismo; • prendersi cura delle persone con autismo attraverso servizi efficaci e specifici; • assicurare una vita di qualità per le persone autisti- che e per le loro famiglie; • offrire un sostegno concreto alle famiglie impegnan- dosi sia per il "qui e subito"che per il "dopo di noi"; • garantire i diritti fondamentali. Le persone con auti- smo devono essere messe in grado di: - avere un progetto di vita - veder comprese le loro esigenze - apprendere - sviluppare autonomia ed indipendenza secondo le proprie capacità - potenziare abilità e relazioni sociali - partecipare a programmi di formazione ed inserimento lavorativo Direttore Scientifico dell’Associazione è il prof. Lucio Moderato.

Transcript of Obie i de c - autismoesocieta.org · e alle loro famiglie. Si tratta di patologie o tipologie...

Page 1: Obie i de c - autismoesocieta.org · e alle loro famiglie. Si tratta di patologie o tipologie responsabili della genetica, delle ghiandole endocrine, della nutrizione, del metabolismo,

Onlus - Caraglio CN

L’Associazione è stata creata nel 2008 per dare sostegnoai pazienti con malattie genetiche, degenerative, raree alle loro famiglie. Si tratta di patologie o tipologieresponsabili della genetica, delle ghiandole endocrine,della nutrizione, del metabolismo, del sangue, del si-stema nervoso, dell’apparato circolatorio e digerente.Proprio nell'ottica di dare un sostegno ai pazienti edalle loro famiglie, nasce la necessità di Noi con Voi disostenere progetti formativi, servizi ed attività speci-fiche per l'autismo.

Obiettivo del corso

Il Corso di formazione parte dalla consa-

pevolezza che per raggiungere una cor-

retta prassi di rieducazione, di

abilitazione e, conseguentemente, di re-

cupero della persona con disturbo auti-

stico, occorra essere in possesso di

conoscenze specifiche.

L’operatore sanitario, educativo, sociale

oltre alle conoscenze specifiche deri-

vanti dalla sua professionalità, deve

poter usufruire di competenze che gli

permettano di relazionarsi con la per-

sona autistica, di recepire i suoi bisogni,

di capire le sue problematiche (fisiologi-

che e psicologiche) e di stimolarne la

crescita e lo sviluppo psicoeducativo e

sociale.

In questo senso, si ritiene di particolare

importanza l’opera di aggiornamento del

personale educativo, psicologico e me-

dico e dei famigliari in quanto assi por-

tanti dello sviluppo qualitativo della vita

delle persone con disturbo autistico.

Destinatari

Operatori educativi, sociali, sanitari,

docenti di ogni ordine e grado e familiari.

L’Associazione è stata costituita per realizzareun'azione ampia e significativa sull'autismo, sintetizza-bile nei seguenti obiettivi:• creare attenzione, conoscenza e profonda compe-

tenza sull'autismo; • prendersi cura delle persone con autismo attraverso

servizi efficaci e specifici; • assicurare una vita di qualità per le persone autisti-

che e per le loro famiglie; • offrire un sostegno concreto alle famiglie impegnan-

dosi sia per il "qui e subito"che per il "dopo di noi"; • garantire i diritti fondamentali. Le persone con auti-

smo devono essere messe in grado di:- avere un progetto di vita - veder comprese le loro esigenze - apprendere- sviluppare autonomia ed indipendenza secondo

le proprie capacità- potenziare abilità e relazioni sociali - partecipare a programmi di formazione

ed inserimento lavorativoDirettore Scientifico dell’Associazione è il prof. LucioModerato.

Page 2: Obie i de c - autismoesocieta.org · e alle loro famiglie. Si tratta di patologie o tipologie responsabili della genetica, delle ghiandole endocrine, della nutrizione, del metabolismo,

PRIMO MODULO 16 GennaioProf. Lucio Moderato

Approfondimento critico di alcuni paradigmi medici,psicologici, sociali che hanno influenzato ed in-fluenzano i diversi approcci teorici ed operativisull’autismo.Approfondimento delle nuove modalità diagnostichee prognostiche indicate dalla O.M.S.

SECONDO MODULO 30 GennaioProf. Lucio Moderato

I modelli organizzativi da adottare per facilitare ilprocesso di recupero e di rieducazione del soggettoautistico ed analisi dei comportamenti disadattavi.

TERZO MODULO 13 Febbraio Dott. Maurizio Arduino

I percorsi della diagnosi e del trattamento nel-l’esperienza del Centro Autismo e Sindrome diAsperger dell’ASL CN1 di Mondovì: scelte metodo-logiche e lavoro di rete.

QUARTO MODULO27 FebbraioDott. Roberto Keller

Valutazione diagnostica e programmazione degli in-terventi abilitativi nei disturbi dello spettro auti-stico in età adulta, con particolare riferimento allecomorbidità psicopatologiche, agli aspetti farmaco-logici, al miglioramento delle abilità sociali e ai pro-grammi di inserimento lavorativo.

QUINTO MODULO 13 MarzoProf. Lucio Moderato

Tecnica della comunicazione iconica, quale meto-dologia utile per facilitare la relazione con soggettiautistici gravi.

SESTO MODULO 27 MarzoProf. Lucio Moderato

Applicazione nel singolo contesto educativo, dellenuove metodologie per il recupero psico-evolutivodella persona autistica, con particolare attenzioneallo studio degli eventi situazionali (setting) chepossono influire sul processo di apprendimento.

SETTIMO MODULO 10 AprileDott. Maurizio Arduino

L’uso delle strategie di educazione strutturata e dicomunicazione aumentativa e alternativa a casa ea scuola, la collaborazione con i genitori e gli inse-gnanti e il ruolo delle nuove tecnologie.

OTTAVO MODULO 24 AprileProf. Lucio Moderato

Acquisizione di tecniche per la creazione di eventi-stimolo antecedenti, in grado di pilotare la catenacomportamentale successiva allo studio, per un usomaggiormente appropriato e consapevole delle con-seguenze e dei rinforzi.

NONO MODULO 8 MaggioDott.ssa Maria Emilia Seira Ozino

La scuola e/o il centro: organizzazione ed azioni diinclusione, azioni educative e didattiche mirate allapersona autistica ed al contesto. La costruzione delprogetto educativo (PEI) e sensibilizzazione dellaclasse o del gruppo di pari.

DECIMO MODULO 22 MaggioDott.ssa Maria Emilia Seira Ozino

Il rapporto con la famiglia: un delicato punto diequilibrio. Le varie forme di sostegno alla fami-glia. Le competenze genitoriali nella costruzionedel progetto di vita.

DocentiDott.ssa Maria Emilia Seira Ozino

Psicopedagogista e Counsellor, Consulente Autismo e Società Onlus.

Prof. Lucio Moderato

Psicologo, psicoterapeuta, direttore dei ServiziDiurni e Territoriali Fondazione Istituto Sacra Fa-miglia, Cesano Boscone (MI), docente di “Psico-logia della Disabilità e Progetto di Vita”dell’Università La Cattolica di Milano.

Dott. Giuseppe Maurizio Arduino

Psicologo e psicoterapeuta, specialista in Psico-logia Clinica, è Responsabile del Centro Auti-smo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) dell'ASLCN1, presso l'Ospedale di Mondoví.

Dott. Roberto Keller

Psichiatra, neuropsichiatra infantile, docente acontratto Università di Torino, responsabile Ambulatorio disturbi dello spettro autistico inetà adulta DSM ASL To2.

OrariVenerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30

per un totale di 40 ore.Sede del corso: Facoltà di Agraria

Aula Magna piazza Torino, 3 - Cuneo La partecipazione al Corso

è gratuita senza crediti ECM. Il costo di iscrizione con i crediti ECM è di € 50.

Provider ECM:

Per iscriversi al Corso,compilare il modulo scaricabile dal sito

www.autismoesocieta.org ed inviarlo a [email protected]

Per INFO: Via Cesare Battisti 20/b - Caraglio Tel. 0171 618411 - 340.300 25 84

[email protected] uffici - Lun-Ven 9.00-12.00