NX CAE · Soluzioni di simulazione avanzate per prendere decisioni più efficaci in ... automatica...

16
www.siemens.com/plm NX CAE Soluzioni di simulazione avanzate per prendere decisioni più efficaci in relazione ai prodotti www.siemens.com/plm/nxcae

Transcript of NX CAE · Soluzioni di simulazione avanzate per prendere decisioni più efficaci in ... automatica...

www.siemens.com/plm

NX CAESoluzioni di simulazione avanzate per prendere decisioni più efficaci in relazione ai prodotti

www.siemens.com/plm/nxcae

2

Siemens conosce le sfide poste dalla simulazioneLa pressione del settore su riduzione dei tempi di sviluppo e miglioramento della qualità ha portato a un crescente utilizzo della simulazione durante l'intero ciclo di vita del prodotto. Ma i risultati della simulazione sono sempre disponibili in tempi abbastanza rapidi per poter influire sulle scelte di progettazione?

I risultati della simulazione arrivano in ritardo

I responsabili aziendali spesso ritengono l'utilizzo della tecnologia CAE (Computer Aided Engineering) troppo dispendioso in termini di tempo o lamentano la difficoltà di sincronizzare la disponibilità dei risultati con l'iterazione della progettazione. Ne consegue che le modifiche di progettazione basate sui risultati della simulazione solitamente richiedono interventi di modifica onerosi in fase di post-progettazione.

Difficoltà di simulare condizioni realiPer simulare condizioni reali, gli analisti devono valutare l'impatto in base a diversi rami della fisica, come la dinamica, la termodinamica, la dinaminca dei fluidi, il comportamento non lineare dei materiali e dei corpi. Generalmente, gli effetti di un dominio fisico incidono sul comportamento di

un prodotto anche in altri domini fisici. La comprensione del comportamento multifisico è una delle sfide più importanti da superare per prevedere con precisione le prestazioni del prodotto.

Processi complessi e strumenti scollegati Gli strumenti di simulazione odierni tendono a essere specifici per dominio di analisi. Di conseguenza, gli analisti devono imparare a utilizzare diversi strumenti e interfacce utente. Inoltre, ognuno di questi strumenti utilizza file di input e output che ostacolano l'esecuzione da parte degli analisti di simulazioni in ambito multifisico efficienti e precise. L'utilizzo di diversi strumenti scollegati, inoltre, complica l'esecuzione di analisi comparative poiché le attività di preparazione e gestione dei modelli diventano troppo complesse per essere gestite da un ingegnere.

Perdita di conoscenze relative alla simulazione e comprensione delle decisioni precedentiLa maggior parte dell'esperienza e delle conoscenze di un'azienda in fatto di simulazione risiede nelle menti degli analisti. Quando gli analisti vanno in pensione o cambiano azienda, le loro conoscenze ed esperienza vanno perse. Inoltre, i dati delle simulazioni non vengono gestiti nello stesso modo metodico impiegato per i dati di progettazione dei prodotti. Spesso, i dati delle simulazioni sono archiviati in cartelle sul computer dell'analista, che è l'unico a sapere quale sia il file più recente e quali considerazioni e decisioni sono nate da ogni simulazione.

Sfide della simulazione

2

"L'80% del tempo necessario agli ingegneri per la creazione di una simulazione per un sistema o sottosistema viene utilizzato per la creazione di un modello."

Autosim Consortium

"Pertanto, una risoluzione della durata di 6 ore non rappresenta in sé un ritardo. È la rapidità con la quale vengono generati modelli a elementi finiti e geometrici che può diventare un fattore di ritardo. Sono necessarie fino a 6 settimane per preparare l'input: in confronto 6 ore sono irrilevanti."

Settore aerospaziale

47%

41%

36%

28%

24%

0% 10% 20% 30% 40% 50%

Riduzione della forza lavoro/mancanza di competenze tecniche

Previsione del comportamento del prodotto in un ambiente reale

Analisi comparativa di costi, prestazioni e qualità

Percentuale di intervistati(n=157)Fonte: Aberdeen GroupAprile 2010

Modifiche di progettazione frequenti

Problemi/errori rilevati troppo tardi

Sfide della progettazione di prodotti principali

3

Vantaggi di NX CAE

Vision ed eredità di CAE di SiemensLa nostra vision è fornire soluzioni di simulazione che consentano di prendere decisioni relative alle prestazioni dei prodotti durante l'intero ciclo di vita dei prodotti stessi.

Siemens PLM Software concretizza questa vision basandosi sulla nostra esperienza in materia di simulazione, sviluppata nel corso di più di 40 anni con i prodotti CAE, ad esempio Nastran, SDRC I-deas®. Siemens ha potenziato e ampliato le tecnologie partendo dalla sua lunga esperienza nelle simulazioni e le ha unite insieme per creare il software NX™ CAE.

Un ambiente CAE modernoNX CAE risponde a molte delle sfide più impegnative nell'ambito della simulazione grazie a un ambiente moderno e completamente integrato che offre vantaggi significativi. NX CAE non richiede NX CAD e può essere utilizzato come pre- e post- processor indipendente in grado di gestire la geometria multi-CAD. NX CAE offre ulteriori vantaggi quando utilizzato per la progettazione, ad esempio il trasferimento dati senza soluzioni di continuità tra il team di progettisti e quello di analisti.

Velocità dei processi di simulazione migliorata fino al 70% in piùUna maggiore produttività della simulazione accelera i cicli interi di sviluppo del prodotto per consentire di rendere i prodotti disponibili sul mercato in tempi più brevi. Una maggiore efficienza dei processi di simulazione porta anche a una maggiore innovazione poiché consente di aumentare le iterazioni progettazione-analisi che possono essere utilizzate per verificare altre alternative di progettazione e prendere decisioni critiche con maggiore rapidità.

Migliore qualità del prodottoCon la semplificazione dei processi di simulazione in condizioni di mondo reale, si ottiene una maggiore comprensione delle prestazioni del prodotto. Inoltre, NX CAE facilita l'analisi comparativa di diversi discipline, il che consente di sviluppare prodotti più affidabili. Le funzionalità di reporting e tracciabilità dei requisiti permette di valutare con rapidità le prestazioni del prodotto in base alle relative specifiche.

Riduzione dei costi complessivi di sviluppo prodottoGrazie all'accelerazione dei processi di simulazione, i risultati delle analisi vengono resi disponibili in tempi più rapidi e ciò consente di ridurre le modifiche tardive di progettazione che risultano essere onerose. Inoltre, la possibilità di correlare la simulazione con i collaudi fisici fornisce una maggiore fiducia nei confronti dei risultati degli analisti e porta alla riduzione di prototipi fisici onerosi.

Piattaforma per la simulazioneNX CAE consente di ottenere questi vantaggi mediante l'uso di ambienti completamente integrati che combinano i seguenti elementi:•Modellazione di analisi avanzata e piattaforma di

geometria evoluta•Simulazione e ottimizzazione multidisciplinare•Simulazione a livello di sistema•HD-PLM per l'utilizzo dei risultati CAE al fine di prendere

decisioni più efficaci

NX CAEI-deas

SDRC UGS SIEMENS

NX Nastran

MSC Nastran

4

NX CAE consente di ridurre drasticamente il tempo dedicato alla preparazione dei modelli di analisi. NX CAE mette a disposizione un meshing avanzato e condizioni al contorno e tutte le interfacce di risoluzione che gli analisti esperti si aspettano per dare vita ad analisi efficaci. Quello che rende NX CAE unico rispetto agli altri pre-processor è il modo in cui integra una piattaforma di geometria superiore che consente la modifica della geometria intuitiva e l'associatività dei modelli di analisi ai dati multi-CAD. La perfetta integrazione di un motore geometrico potente e di comandi di modellazione di analisi affidabili consente di ridurre il tempo di modellazione fino al 70% rispetto agli strumenti di modellazione di analisi tradizionali.

Strumenti di meshing completiNX CAE include funzioni complete di modellazione per la generazione automatica e manuale di mesh di elementi in 1D, 2D e 3D nonché l'applicazione di carichi e condizioni al contorno.

Elementi 1D e mesh di elementi traveCon NX CAE è possibile creare con facilità elementi 1D, ad esempio saldature, bulloni, strutture rigide. Le proprietà della sezione di elementi trave possono essere definite facilmente mediante un insieme di sezioni standard o direttamente dalla geometria CAD che semplifica la generazione di dati appropriati per la definizione dell'elemento trave.

Elementi mesh 2DLe funzionalità della mesh 2D consentono di modellare corpi con pareti sottili e possono essere utilizzate insieme a funzionalità di estrazione delle superfici medie. Le funzionalità di mesh 2D comprendono mappatura delle mesh, mesh a esaedri, opzioni di mesh quad e passaggio da mesh più spesse a mesh più sottili.

Meshing 3DNX CAE comprende funzionalità di mesh a elementi esaedrici oltre a mesh tetraedriche "best in class". Gli analisti possono anche passare con facilità da mesh a elementi esaedrici a quelle tetraedriche utilizzando elementi piramidali all'interno dello stesso modello.

Condizioni di carichi e limitiNX CAE fornisce funzionalità complete per definire le condizioni di carichi e limiti al fine di simulare correttamente gli ambienti operativi. I carichi e i limiti possono essere definiti e associati con la geometria o direttamente in base a elementi FE o nodi. Inoltre, quando vengono definiti in base alla geometria è garantito il posizionamento dei nodi nelle zone di carico durante il mesh automatico.

Ambiente multi-CAENX CAE offre ambienti utente immersivi per supportare una vasta gamma di discipline, come CFD e analisi termiche, nonché i solutori più comuni utilizzati dagli analisti tra cui NX Nastran®, MSC Nastran, Abaqus, Ansys e LS-Dyna. Gli ambienti di solutori consentono all'utente di immergersi nel linguaggio del solutore selezionato e questo permette agli analisti di preparare modelli di analisi specifici per solutore senza dover apprendere una nuova terminologia.

Modellazione di analisi avanzata

"Anche la funzionalità di mesh e la modellazione associata a NX sono strumenti estremamente potenti. Consentono di ottimizzare i modelli ottenendo risultati più rapidi a costi inferiori."

Mark Dodd Responsabile del reparto ricerche KEF

4

4

5

"Con NX, CAE è diventato parte integrante del processo di progettazione. Mesh, risoluzione e visualizzazione sono elementi integrati che rendono l'intero approccio utilizzabile."

Paul Crooks Responsabile progettazione Wirth Research

Progettazione di parti Modellazione di analisi

Progettazione di parti

Modellazione di analisi

Valutazione dei risultati

Valutazione dei risultati

Risoluzione

Risoluzione

NX CAE riduce i tempi della modellazione di analisi di massimo il 70%

6

NX CAE si basa sulla stessa piattaforma di geometria leader del settore di NX. L'integrazione di funzionalità geometriche potenti con il pre-processing CAE offre numerosi vantaggi agli analisti.

La Synchronous Technology rivoluziona la modifica della geometriaNX CAE include funzionalità avanzate di modifica diretta della geometria sviluppate con la Synchronous Technology di Siemens. Gli analisti possono modificare rapidamente la geometria in un modo intuitivo non disponibile con i pre-processor CAE tradizionali con i sistemi CAD basati su feature. La modifica diretta agisce sulla geometria di qualsiasi CAD e gli analisti possono utilizzarla per modificare rapidamente la geometria prima della mesh, per creare alternative di progettazione per le simulazioni di tipo "what-if" o per generare geometria di volume del dominio del fluido.

Defeaturing ed idealizzazione della geometriaCaratteristiche quali piccoli fori e discontinuità influiscono sulla velocità e sulla qualità del meshing, ma possono risultare irrilevanti ai fini delle prestazioni di progettazione. Con NX CAE, gli analisti possono utilizzare la modifica diretta per correggere la geometria in tempi notevolmente inferiori rispetto agli strumenti CAE tradizionali. Altri esempi di idealizzazione della geometria sono:•Riparazione della geometria per dati

mancanti o inaccurati•Superfici centrali per corpi solidi con

pareti sottili•Metodi di partizione e frazionamento

per suddividere la geometria in sezioni più facili da gestire

•Unione e separazione dei bordi e delle facce per controllare i limiti di meshing

Associatività tra modello di analisi e geometriaModifiche, mesh e condizioni al contorno della geometria definiti dall'utente sono associate al progetto di base. Al variare della topologia del progetto, NX mantiene geometria, mesh e condizioni di carichi e limite e le aggiorna rapidamente secondo necessità, evitando quindi che gli utenti debbano ricreare manualmente il modello di analisi. Questo approccio riduce notevolmente i tempi di modellazione downstream, con un conseguente risparmio ingente di tempo per le molteplici iterazioni progettazione-analisi di un progetto.

Supporto multi-CADNX CAE supporta la geometria CAD in diversi formati e tutte le funzioni di modifica diretta e idealizzazione di NX CAE possono essere utilizzate perla geometria in tutti i formati. L'associatività dei modelli di analisi può anche essere mantenuta per la geometria importata e NX CAE riconosce le parti che sono state modificate e, se necessario, aggiorna il modello di analisi. I formati relativi alla geometria supportati da NX CAE sono: NX, CATIA V4 e V5, Pro/Engineer, software Solid Edge®, SolidWorks, software Parasolid®, ACIS, IGES, STEP e JT™.

Geometria per il motoL'analisi del moto sfrutta la piattaforma di geometria convertendo in modo automatico un assieme CAD in un modello di moto. I limiti degli assiemi vengono convertiti in giunti o connessioni corrispondenti appropriati e viene utilizzata la geometria dei componenti per i collegamenti dei movimenti dei corpi rigidi.

Piattaforma di geometria avanzata

"Il processo aziendale per l'utilizzo di NX per CAE presenta vantaggi considerevoli e indiscutibili. Abbiamo registrato un miglioramento significativo della nostra produttività e dell'efficienza della progettazione oltre a una riduzione considerevole dei costi di sviluppo. Il numero di passaggi è diminuito ma per ognuno di essi registriamo un miglior ritorno sull'investimento e una spesa inferiore."

Darren Davies Responsabile della progettazione Wirth Research

6

7

"Quando i risultati dell'analisi richiedono modifiche di progettazione, queste possono essere efficacemente applicate utilizzando la Synchronous Technology. Il processo di remeshing è facile e determina cicli di progettazione molto brevi."

Jerry Baffa Coordinatore dei progetti Reparto di ricerca Damen Shipyards Group

8

La necessità di utilizzare più prodotti di analisi aggiunge costi e complessità poiché ogni prodotto dispone di un'interfaccia utente e di flussi di lavoro propri. Inoltre, l'incompatibilità dei modelli e i trasferimenti manuali di file richiedono molto tempo e sono causa di errori che a volte impediscono le analisi multidisciplinari necessarie per capire correttamente le prestazioni del prodotto.

Un unico ambiente integratoNX CAE riduce la complessità grazie a funzionalità di analisi ampie e specializzate tramite un unico ambiente di simulazione avanzata. Indipendentemente dal fatto che si realizzino analisi strutturali termiche, di flusso, di moto o di altro tipo, verrà sempre utilizzata la stessa interfaccia utente di base, si avrà accesso alle stesse funzionalità di modellazione della geometria e si utilizzeranno la stessa struttura di file e lo stesso schema di gestione. Inoltre, NX CAE si integra con altri solutori noti quali Abaqus, Ansys, LS-Dyna e MSC Nastran e può essere quindi utilizzato in tutti i sistemi di pre- e post-processor per tutte le esigenze di analisi.

Solutore di analisi scalabileNX CAE utilizza anche NX Nastran per diversi tipi di analisi, tra cui soluzioni strutturali lineari e non lineari, aeroelasticità e dinamica. Lo stesso solutore NX Nastran può essere utilizzato non solo per le analisi innovative ma anche nelle applicazioni a livello di progettazione per garantire la coerenza dei risultati.

Semplificazione delle analisi di aspetti fisici associatiNX CAE semplifica le analisi di aspetti fisici associati. L'ambiente di modellazione integrato elimina la necessità di trasferimenti di dati esterni soggetti ad errori al fine di correlare analisi di aspetti fisici associati. I flussi di lavoro dell'analisi di aspetti fisici associati consentono di dedicare più tempo alla simulazione dei prodotti in condizioni che più si avvicinano a quelle del mondo reale.

Progettazione basata sulla simulazione tramite ottimizzazioneLa potente piattaforma di geometria di NX CAE aiuta le aziende a creare progetti in base alle simulazioni. Gli analisti possono utilizzare le funzioni di modifica diretta della geometria per creare variabili di progettazione che possono essere ottimizzare per qualsiasi tipo di simulazione. Nelle prime fasi di progettazione, gli ingegneri possono utilizzare l'ottimizzazione della topologia per creare nuove idee di progettazione che, in un secondo momento, possono essere perfezionate dai progettisti.

Simulazione e ottimizzazione multidisciplinare

"Il progetto di simulazione su cui abbiamo lavorato con Siemens PLM Software sarebbe stato impossibile con gli strumenti di simulazione precedenti. L'analisi è stata completata in un tempo da record. Ha richiesto solo due giorni rispetto ai cinque precedenti."

Jack Webb Senior analyst Delphi

Ottimizzazione della topologia per la progettazione di nuovi ganci per le gru

9

"Partendo dal nostro modello 3D e utilizzando sostanzialmente lo stesso modello 3D con un semplice clic su un pulsante della schermata NX è possibile accedere a un'analisi di tensione e deformazione. Con un clic su un altro pulsante, si accede a un'analisi di deflessione. Facendo clic poi su un altro pulsante si possono eseguire simulazioni dei flussi. La possibilità di integrare questi diversi strumenti di analisi nel nostro software di modellazione 3D ha rappresentato un grande vantaggio per l'azienda."

Jeff Albertsen Progettista Adams Golf

10

Analisi strutturale lineare e non lineare•Tensione statica e dinamica•Modi propri• Instabilità ai carichi di punta•Resistenza alla torsione•Analisi modale con matrici

di rigidezza geometriche•Analisi della risposta

dinamica•Modelli di materiale non

lineare•Spostamenti e distorsione

complessi• Indurimento e scorrimento

dei materiali•Connessione per

incollaggio•Contatto nodo-nodo

compreso l'attrito•Contatto superficie-

superficie 3D•Analisi di laminati compositi

Analisi di durata e fatica•Sicurezza di resistenza

e fatica per il caricamento ciclico (modello di durata infinita)

•Previsione dei danni per fatica e durata avanzata (modello di durata finita)

•Cicli di tensione monoassiale e biassiale

•Utilizzo di risultati relativi alla tensione/resistenza lineare o non lineare dei modelli FE

•Utilizzo della cronologia dei tempi di caricamento delle misurazioni dei testi fisici

Analisi termiche•Condizione stazionaria

o transitoria •Conduzione, convezione

e irraggiamento• Irraggiamento avanzato

e riscaldamento ambientale

Analisi del flusso (CFD)•Condizione stazionaria

o transitoria•Flusso laminare

e turbolente•Non comprimibile

e comprimibile•Convezione forzata,

naturale e mista•Condensazione•Flusso indotto da

corpi rotanti•Scalari generali

e tracciamento delle particelle

•Fluidi non newtoniani Frame di riferimento multipli per le rotazioni

•Fluidodinamica con due fasi fluide

Fisica associata•Flusso termico•Termico strutturale•Fluido strutturale•Moto strutturale

Materiali•Modelli di materiale

elastoplastici•Modelli di materiale per

elementi di tenuta•Estensioni di modelli di

materiale iperelastici•Modelli di materiale fluido

(non di flusso)

Analisi del moto•Cinematica•Dinamica multi-body•Corpi rigidi e flessibili

Co-simulazione•Sistemi di controllo

del motore

Analisi dell'ottimizzazione•Ottimizzazione di forme

e dimensioni•Ottimizzazione della

topologia•Basato sulla geometria

e sul mesh FE•Progettazione di

esperimenti

Interfacce solutori esterni•NX Nastran•MSC Nastran•Abaqus•ANSYS•LS-Dyna

Correlazione analisi/test•Convalida di modelli

matematici con risultati di test sui prototipi fisici

•Aggiornamento dei modelli FE: approcci basati su FRF e modali

Completezza delle capacità di analisi

10

11

12

I prodotti diventano sempre più complessi, pertanto le simulazioni a livello di componente non sono sufficienti. NX CAE offre gli strumenti necessari a creare e gestire assiemi e modelli di analisi complessi, a eseguire simulazioni e co-simulazioni avanzate con sistemi di controllo, a risolvere con rapidità i modelli più grandi tramite metodi di elaborazione dalla prestazioni elevate e a mettere in relazione i risultati delle analisi con i test fisici.

Gestione efficiente degli assiemi FENX CAE offre modalità uniche di creazione di modelli di assiemi di elementi finiti. Diversamente dai pre-processor CAE tradizionali sviluppati per l'analisi dei componenti che richiedono la generazione di modelli di analisi di grandi dimensioni, NX CAE è stato sviluppato per creare ampi modelli di assiemi FE tramite istanze e connessioni dei modelli di componenti FE, simili agli assiemi CAD.

Durante l'aggiornamento di un componente FE nella fase di sviluppo, NX CAE aggiorna tutte le istanze del componente nell'assieme FE, eliminando così la necessità di ricreare e connettere un nuovo assieme FE.

Co-simulazione con sistemi di controlloI prodotti oggi disponibili spesso offrono diversi controlli che si avvalgono di sistemi elettronici, idraulici o software. Il comportamento dei sistemi di controllo incide sul sistema meccanico e viceversa, pertanto è fondamentale che i progettisti degli elementi meccanici e dei controlli ne capiscano gli effetti mentre sviluppano i sistemi.

NX CAE consente di co-simulare la progettazione meccanica utilizzando l'analisi dei movimenti oltre ai sistemi di controllo progettati e provati in Matlab/Simulink. La co-simulazione esegue l'analisi dei movimenti controllando contemporaneamente la simulazione per permettere agli ingegneri di valutare le prestazioni del sistema completo.

Elaborazione dalle prestazioni elevate per la soluzione di problemi significativiLe dimensioni dei modelli di analisi odierni sono in generale di 10 - 20 milioni di DOF. Nel corso dei prossimi cinque anni, la dimensione potrebbe raddoppiare. Siemens sviluppa NX CAE e NX Nastran per non perdere il vantaggio in termini di prestazioni dei solutori per permettere di risolvere in modo efficiente problemi di analisi sempre maggiori. Grazie all'utilizzo dei processi di calcolo parallelo della memoria distribuita (DMP) e dell'elaborazione della memoria parallela condivisa (SMP), NX CAE accelera le simulazioni strutturali e di flusso di 10 - 20 volte.

Correlazione dei risultati delle analisi con i test fisiciPrima di poter virtualizzare un test, è necessario dimostrare che il modello di analisi è in grado di fornire gli stessi risultati dei dati misurati. NX CAE può paragonare dal punto di vista quantitativo e qualitativo i risultati di test modali e di simulazione, nonché di confrontare due diverse simulazioni. Un elevato livello di correlazione tra risultati dell'analisi e dati dei test offre la garanzia che la simulazione possa formulare previsioni accurate relative alle prestazioni permettendo di ridurre il numero di test fisici.

Simulazione a livello di sistema

"Un ulteriore vantaggio di NX e NX Nastran è la scalabilità. Siamo in grado di fornire agli utenti funzionalità personalizzate."

Don Hoogendoorn Coordinatore dei progetti Reparto di ricerca Damen Shipyards Group

Prestazioni dell'elaborazione parallela di NX Nastran: Modello blocco motore: 20 milioni di gradi di libertà, 3,6 milioni di nodi, frequenza da 0 a 10.000 Hz, 250 modalità normali

64

12.321.00

15.00

10.00

5.00

0.0032168

Numero di processori

Velo

cità

421

13

HD-PLM consente di prendere decisioni più efficaci per sviluppare prodotti migliori mentre la simulazione è fondamentale per prendere decisioni più consapevoli relative allo sviluppo di prodotti. NX CAE migliora la visibilità dei risultati della simulazione critici e permette di accedere alle informazioni più recenti e accurate relative alle prestazioni dei prodotti.

Gestione dei dati progettata per gli analisti CAENX CAE si integra perfettamente con il portafoglio di soluzione di gestione dei dati di Teamcenter®, compreso il modulo di gestione dei processi di simulazione. Le funzionalità di gestione dei dati delle simulazioni sono preconfigurate e le aziende possono implementare un ambiente completo per la gestione dei dati CAE, dei processi e dei flussi di lavoro come parte di un ambiente di sviluppo del prodotto più ampio. In tal modo, si riducono gli sprechi e viene favorito il riutilizzo delle progettazioni e delle conoscenze tecniche esistenti. Questa soluzione consente inoltre di sincronizzare i dati e renderli accessibili tramite il data mining, la visualizzazione e il reporting.

Collegamento dei risultati delle simulazioni ai requisiti dei prodottiNX CAE consente di collegare i risultati delle simulazioni ai requisiti dei prodotti specifici, in modo che i responsabili del progetto potranno essere avvisati

in modo semplice in caso di mancato rispetto dei requisiti. I responsabili del progetto e altri decision maker potranno quindi visualizzare i risultati della simulazione 3D in un modo intuitivo utilizzando il JT, uno strumento di visualizzazione leggero.

Processi di simulazione automatizzatiI progettisti CAE possono incrementare la produttività automatizzando i processi ridondanti grazie a NX Open, la piattaforma di automazione e programmazione in NX. Con NX Open, gli utenti CAE esperti sono infatti in grado di acquisire, creare e pubblicare processi di simulazione per consentire a progettisti con minore esperienza di velocizzare il processo di sviluppo, garantendo al contempo l'accuratezza della modellazione e dei risultati.

Una piattaforma apertaSiemens è consapevole del fatto che spesso è necessario utilizzare altri strumenti, che siano sviluppati internamente o da altri fornitori, per ricevere le risposte necessarie a supportare le decisioni di sviluppo critiche. Per questo motivo, NX CAE è una piattaforma aperta e flessibile che consente di integrare tali strumenti nei processi di simulazione. NX CAE supporta diversi solutori CAE commerciali tramite gli ambienti disponibili. In alternativa, è possibile sviluppare una propria interfaccia mediante NX Open.

HD-PLM per decisioni più efficaci

"NX è un software potente, leader nel settore dei sistemi dell'automazione della progettazione."

B. Galchenko Vice direttore della divisione Engineering per lo sviluppo JSC Aviaagregat

"La preparazione del modello ha assorbito il 75% circa del tempo dedicato alla simulazione. L'utilizzo del processo automatizzato di NX ci ha permesso di ridurre del 60% il tempo necessario alla preparazione del modello."

Patrice Klein Responsabile della simulazione CAE Analysis Group LOHR

14

Simulazione avanzata NX: ambiente aperto e neutro di risoluzione per CAE e multi-CAD che consente di effettuare simulazioni rapide come parte integrante del processo di progettazione. Le funzionalità estese di idealizzazione e astrazione della geometria permettono di eseguire simulazioni rapide in ambienti multifisici e geometricamente complessi. Grazie al solutore per desktop NX Nastran integrato, gli utenti hanno accesso diretto alla revisione completa del modello, alle funzioni di visualizzazione dei risultati e di ottimizzazione strutturale; possono così prendere decisioni relative alla progettazione sulla base di informazioni sulle prestazioni del prodotto in condizioni reali.

NX Advanced FEM: la potenza e le funzionalità di NX Advanced Simulation per i clienti che desiderano utilizzare un solutore alternativo (non comprende NX Nastran).

Ambienti di risoluzione per Ansys, Abaqus, LS-Dyna e Nastran: moduli supplementari di NX Advanced FEM che consentono di personalizzare l'interfaccia utente della modellazione FE e i processi di analisi nella lingua del solutore FE.

NX Response Simulation: un ambiente interattivo e visuale per la valutazione lineare della risposta dinamica strutturale di un sistema in condizioni di carico complesso, ad esempio vibrazione casuale, risposte transitorie, armoniche e agli shock.

NX Flow e NX Advanced FlowSimulazione: una suite completa di funzionalità di simulazione CFD disponibili come moduli aggiuntivi nell'ambiente NX Advanced Simulation. È possibile eseguire simulazioni multifisiche quando si utilizza con NX Thermal o NX Advanced Thermal.

Simulazione NX Thermal e NX Advanced Thermal: una suite completa di funzionalità di simulazione termica disponibili come moduli aggiuntivi nell'ambiente NX Advanced Simulation. È possibile eseguire simulazioni multifisiche quando si utilizza con NX Flow, NX Advanced Flow o NX Nastran.

Modulo di simulazione NX Electronic Systems: una soluzione integrata che consente di valutare gli effetti del raffreddamento del flusso d'aria in sistemi elettronici di produzione del calore chiusi e densi utilizzati in diversi settori.

Modulo di simulazione NX Space Systems Thermal: una soluzione integrata che consente di valutare le complesse caratteristiche di trasferimento del calore nei sistemi aerospaziali durante missioni orbitali e interplanetarie.

NX Laminate Composites: estensione dei pacchetti NX Advanced FEM o Advanced Simulation, è una funzione integrata personalizzata in base alla progettazione e alla valutazione delle strutture in laminati compositi.

Elenco dei prodotti NX CAE

15

NX Topology Optimization: disponibile come estensione di NX Advanced Simulation, l'ottimizzazione della topologia viene utilizzata nelle prime fasi di progettazione per creare nuove idee di progettazione che, successivamente, possono essere perfezionate dai progettisti.

NX Advanced Durability e NX Durability Wizard: prodotti di simulazione avanzata per il calcolo della resistenza a fatica dei componenti meccanici sottoposti a cicli di carico. Entrambi i prodotti sono estensione dei pacchetti NX Advanced FEM o Advanced Simulation.

NX FE Model Correlation and NX FE Model Updating: modulo aggiuntivo di Advanced FEM o Advanced Simulation che consente di confrontare, sia sul piano quantitativo che su quello qualitativo, i risultati di simulazioni e test modali fisici, nonché di comparare due diverse simulazioni. FE Model Updating consente di regolare e ottimizzare automaticamente il modello di analisi per migliorare la correlazione con i risultati dei test modali fisici.

NX Motion Simulation, NX Motion Flexible Body e NX Motion Control: ambiente progettuale integrato per la valutazione della prestazione cinematica e dinamica di nuove progettazioni di prodotti. I meccanismi comprendono corpi flessibili per analisi strutturali di tipo dinamico ed esecuzione di processi di co-simulazione con sistemi di controllo sviluppati in Matlab/Simulink.

NX Design Simulation: applicazione NX integrata e di facile utilizzo che consente ai progettisti di valutare con rapidità le caratteristiche delle prestazioni strutturali della progettazione 3D nelle prime fasi del processo di sviluppo.

NX Nastran: disponibile in modalità indipendente come soluzione aziendale o come integrazione ai prodotti principali NX CAE. NX Nastran offre funzionalità complete di simulazione delle prestazioni per diversi settori e discipline. L'obiettivo di Siemens è rendere NX Nastran la soluzione più potente e completa disponibile sul mercato nell'ambito di simulazione e prototipi digitali funzionali.

Soluzione di gestione dei processi di simulazione Teamcenter: modulo Teamcenter specifico per CAE che consente di acquisire, riutilizzare e condividere i dati della simulazione, la struttura di prodotto di CAE e i processi di simulazione di tutta l'azienda.

Informazioni su Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens, è leader globale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM) con circa 6,7 milioni di licenze e 69.500 clienti in tutto il mondo. Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e sui servizi di Siemens PLM Software, visitare il sito www.siemens.com/plm.

© 2011 Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. Tutti i diritti riservati. Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. D-Cubed, Femap, Geolus, GO PLM, I-deas, Insight, JT, NX, Parasolid, Solid Edge, Teamcenter, Tecnomatix e Velocity Series sono marchi o marchi registrati di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri paesi. Nastran è un marchio registrato della National Aeronautics and Space Administration. Tutti gli altri logo, marchi, marchi registrati o marchi di servizio citati nel presente documento sono di proprietà delle rispettive società.

4153-X12-IT 10/11 L

Siemens Industry Software

Sede centrale Granite Park One 5800 Granite Parkway Suite 600 Plano, TX 75024 USA +1 972 987 3000 Fax +1 972 987 3398

Americhe Granite Park One 5800 Granite Parkway Suite 600 Plano, TX 75024 USA +1 800 498 5351 Fax +1 972 987 3398

Europa 3 Knoll Road Camberley Surrey GU15 3SY United Kingdom +44 (0) 1276 702000 Fax +44 (0) 1276 702130

Asia-Pacifico Suites 6804-8, 68/F Central Plaza 18 Harbour Road WanChai Hong Kong +852 2230 3333 Fax +852 2230 3210

Italia Siemens Italia Via Gaetano Crespi, 12 20134 Milano +39 02 210571 Fax : +39 02 2640618 [email protected]