Nuvolari

4
LUCA GIORDANA FETTE D’IRREQUIETEZZA Con le ultime opere di Luca Giordana, dal 4 fino al 11 Settembre, si conclude la rassegna d’arte al Nuvolari Libera Tribù di Cuneo. Artista affermato del panorama cuneese, Luca continua a muoversi sulla sperimentazione visiva più intima, in un gioco di sovrapposizione di lavori, precedentemente realizzati, velati da stratificazioni di colore, con piccole finestre che permettono una visione dei livelli inferiori. Vive in Via Montrucco 8, 12016 Peveragno (0171/338100) Segnalo che Domenica 12 Settembre ci sarà, dalle 16,00, un momento di “Aperto” a tutti gli artisti che desiderano esporrere, incontrarsi, dialogare … Coordinamento generale di P.H 2 O ARTE T r a c c e Passeggiando per il Nuvolari, ascoltando la musica o sorseggiando al bar si fanno diversi incontri, si rivedono vecchi amici e si fanno nuove conoscenze: ognuno parla un proprio linguaggio esprimendo proprie suggestioni, sensibilità, idee….. Loro hanno parole più fantasiose, occhi più grandi, orecchie più sensibili.

description

Progetto artistico curato al Nuvolari nel 1999

Transcript of Nuvolari

Page 1: Nuvolari

LUCA GIORDANA

FETTE D’IRREQUIETEZZA

Con le ultime opere di Luca Giordana, dal 4 fino al 11 Settembre, si concludela rassegna d’arte al Nuvolari Libera Tribù di Cuneo.

Artista affermato del panorama cuneese, Luca continua a muoversi sullasperimentazione visiva più intima, in un gioco di sovrapposizione di lavori,precedentemente realizzati, velati da stratificazioni di colore, con piccolefinestre che permettono una visione dei livelli inferiori.

Vive in Via Montrucco 8, 12016 Peveragno (0171/338100)

Segnalo che Domenica 12 Settembre ci sarà, dalle 16,00, un momento di“Aperto” a tutti gli artisti che desiderano esporrere, incontrarsi, dialogare …

C o o r d i n a m e n t o g e n e r a l e d i P . H 2 O A R T E

T r a c c e

Passeggiando per il Nuvolari, ascoltando la musica osorseggiando al bar si fanno diversi incontri, si rivedonovecchi amici e si fanno nuove conoscenze: ognuno parla unproprio linguaggio esprimendo proprie suggestioni,sensibilità, idee…..

Loro hanno parole più fantasiose, occhi più grandi, orecchiepiù sensibili.

Page 2: Nuvolari

Nel corso di quest’estate avete incontrato :

19/06 – h 17,00 Domenico Olivero “Gemme” intervento negli spazi del Nuvolari.

03/07 – h 17,00 Christian Iallonardi “Studio d’interno”.

17/07 – h 17,00 Giuseppe Buffon “Acrilici”.

31/07 – h 17,00 Stefano Venezia“Fibr@” intervento negli spazi del Nuvolari.

21/08 – h 17,00 Alessandro Tesio “Uomo a pezzi”.

04/09 – h 17,00 Luca Giordana “Fette d’irrequietezza”.

Le opere saranno esposte per i 15 giorni successivi .

ALESSANDRO TESIO

UOMO A PEZZI

Cado all’indietro con il tuo sguardo dentro

Dal 21 Agosto al 4 Settembre espone la sua ultima opera dedicata alla figuraumana.

Un uomo fatto a pezzi, di cui rimangono vaghe tracce, consumato dalledinamiche del tempo e del mondo, colto nell’atto di cadere precipitosamentein un grido da cui s’intravede la schiena dorsale.

Alessandro (residente in Via L.T. Cavallo 12 a Cuneo, dove è nato il12/04/78) è un artista sperimentatore di materiale (vetro, cartone, silicone ),e di nuove idee formali in cui vengon mixati vari generi ed immagini.Altre sue opere attingono al suo amato mondo della montagna, impiegandoanche sviluppate tecniche grafiche.

Fiera dell’Artigianato a Mondovì ‘98Azimut a Torino ‘98Sintomi di Crisi Pulce d’acqua a Cuneo ‘98Evoluzioni mentali Marcovaldo a Caraglio ’99

Page 3: Nuvolari

STEFANO VENEZIA

FIBR@

d a l 3 1 L u g l i o a l 2 0 A g o s t o

C o m u n i c a r e n e l m o d o d e l l a n a t u r a , i n u n d i a l o g o g l o b a l e ,c o n u n m u l t i l i n g u a g g i o i n u n e q u i l i b r i o f r a g l i e l e m e n t i c h em a n t e n g a n o c o e s i o n e .

E l e m e n t i t e c n i c i :m o n i t o r , c c d , p l e x i g l a s s

E l e m e n t i d i n a m i c i :g e s t o , f o g l i e , s c r i t t u r a … .

“L’installazione vuole essere un albero che raccoglie linfa dagli stimolicircostanti per poi produrre azioni, emozioni e testimonianze; interagendocon gli elementi, tutto in un equilibrio che mantenga coesione fra le parti.La persona può scrivere, apporre segni ed oggetti che verrano “miscelati”verso un’altra persona che potrà essere semplice osservatore o parte attivache sarà interrogata dal messaggio.Quando il vivere quotidiano sarà l’arte che oggi è un ritrovarsi”

Stefano Venezia, Cuneese, attivo principalmente nella sperimentazione visiva, dal1993 promotore del Laboratorio Quisquiliae (luogo del fare artistico in provincia,aperto ad ogni collaborazione).

Stefano VeneziaC.so Giovanni XXIII, 24 12100 Cuneo

DOMENICO OLIVERO

GEMME

Materiale: Carta d’alluminio incisa.

Allestimento:

Il gesto artistico consiste nell’intervenire sulla vegetazione circostante con lacarta d’alluminio incisa.

Commento:

Con quest’atto artistico si toccano alcune tematiche:

La più immediata è l’industrializzazione che ricopre lo spazio naturale, conl’uso di carta d’alluminio (una volta fibra naturale oggi ricavata da materialisinterizzati) nascono gemme artificiali.

Un rimando alla storia dell’arte, a Calder, a Christo.

Un lavoro “concettuale” che si realizza nelle incisioni e nei fogli/memoria(nascosti all’interno delle gemme che aspettano di sbocciare nelle curiositàdei passanti) su cui piccole parole-disegni esprimono personali stati d’animo.

DOMENICO OLIVERO - Corso Nizza, 22 I-12100 Cuneo0 3 2 8 - 2 1 5 9 5 2 1 d o m e n i c o . o l i v e r o @ b o t t e r o . c o m

Page 4: Nuvolari

CHRISTIAN IALLONARDI

STUDIO D’INTERNILa mostra "studio d’interni" sono frutto di una mia riflessione sullo stato dei rapporti umani. Questi sonoincanalati al punto che ogni individuo non si rende più conto del proprio io più profondo. Egliinconsciamente sa cos’è bene per lui o come vorrebbe comportarsi ma non riesce più a farlo. Dico PIU’perché quando si era bambini le costrizioni di cui parlavo erano quasi assenti e si era LIBERI DIGIOCARE. I miei lavori per "studio d’interni" sono un’analisi personale e puntata (i soggetti sono tutti mieiconoscenti o me stesso) del mondo interiore dell’individuo e della dimensione del gioco che purtroppo èsparita nella vita d’adulti. La speranza di "studio d’interni" è: SPERIAMO DI POTER GIOCARE SEMPRE.

Curriculum artistico1992 diplomato al Liceo Artistico a Cuneonovembre ’92 partecipa al progetto "Scuola Elementare d’Arte" comunità d’artisti liberiLe esposizioni della S.E.D.A. sono state:Novembre ’92: ex scuola elementare di S. Giovenale di Peveragno, Gennaio ’93: Nuvolari a CuneoAprile ’93: Auditorium di Boves, Dicembre ’93: "Vivisezionando" al teatro civico di CaraglioMarzo ’94: "m. 6,50 x m. 6,50 x m. 3,20" allo studio fotografico "Occhio di cristallo" a CuneoAprile ’94: "Artemista" al circolo culturale "Il Clandestino" a Dronero, Giugno ’94: "Manifestazioni" exscuola elementare a Dogliani, subito dopo il gruppo si è sciolto.Giugno del 1994 è l’operazione artistica: "Distribuzione in seno a Torino (percorso I)". Si è trattato delladistribuzione di 600 volantini lungo il percorso segnato sul volantino stesso (su una parte di cartina diTorino) e che recava la dicitura: "Operazione artistica: Distribuzione in seno a Torino (percorso I) 2-6-1994. Ennesima riconferma che l’opera d’arte concettuale viene regalata nell’atto comunicativodell’artista".Nell’ottobre 1996 ho allestito i locali della mostra multimediale "Illusioni Digitali" a Serravalle Langhe,Nel maggio del 1998: l’esposizione in "Non solo vino" a Cuneo.Nel giugno 1998 la mostra nello spazio dell’associazione culturale "Interferenze blu" d’Alba.Il 12 settembre 1998 con due stiliste di Dogliani performance "AMCGH…. difficoltà d’espressione"..Allestimento di diversi locali pubblici nella provincia di Cuneo: Puerto Libre pub (Carrù), Peter & Gabrielpub (Dogliani), Blue Moon bar (Mondovì), Le Petit Clochard bar (Mondovì), palestra Oasi (Dogliani),Technosport (2 negozi d’articoli sportivi a Cuneo).

Christian Iallonardivia Castellero, 11 - Dogliani (Cn) 12063 - Tel. 0173.70752 - 0338/2291984

E-mail: [email protected] - Web: http://www.areacom.it/hp/iallonardi

GIUSEPPE BUFFON

ACRILICI

d a l 1 7 a l 3 0 Luglio

Quando un’immagine troppo abusata perde il suo fascino forse un’artistariesce a recuperarne il messaggio o eventualmente a trasformare la suamissione iniziale.Proprio in quest’ambito si muove Buffon con un semplice ed immediatolavoro di recupero, riprende immagini già usate (in questo caso dallapubblicità della Chanel, un foto di donna) e la trasforma per una visionediversa e nuova.

Giuseppe Buffon, nato a Cuneo (il 24/03/1972), laureando in architettura, dasempre appassionato di pittura è un autodidatta, i lavori che saranno espostifanno parte della sperimentazione degli ultimi due anni nei campi del coloree dell’immagine: l’uniformità delle campiture e la mancanza di sfumaturesimboleggiano la povertà di valori che c’impone la società moderna, cosìcome la semplicità e la ripetizione delle figure stanno ad indicare lastandardizzazione dell’immagine vista come modo di essere, nello spirito enell’apparire.

Maggio 1997 personale presso l’enoteca Nonsolovino.Ottobre 1998 personale presso l’Osteria della luce.Novembre 1998 collettiva al Politecnico di Torino.Maggio 1999 partecipazione al XXI premio Matteo Olivero.Maggio 1999 collettiva Sagra del Narciso ad Acceglio.Giugno 1999 partecipazione al Premio città di Mondovì.Luglio 1999 partecipazione al Concorso pittura contemporanea Magliano Alpi.

Giuseppe BuffonVia Bongiovanni ,15 Cuneo 0171-699609