Salvatore Requirez Pergusa Riviera Hotel 2 maggio 2010-2... · Ispirerà Boccioni, Balla, Lalique,...

40
Pergusa Pergusa : equilibrio tra : equilibrio tra salvaguardia dell’ambiente salvaguardia dell’ambiente e sviluppo economico e sviluppo economico sostenibile sostenibile Salvatore Requirez Salvatore Requirez Pergusa Pergusa Riviera Hotel 2 maggio 2010 Riviera Hotel 2 maggio 2010

Transcript of Salvatore Requirez Pergusa Riviera Hotel 2 maggio 2010-2... · Ispirerà Boccioni, Balla, Lalique,...

PergusaPergusa: equilibrio tra : equilibrio tra salvaguardia dell’ambiente salvaguardia dell’ambiente

e sviluppo economico e sviluppo economico sostenibile sostenibile

Salvatore Requirez Salvatore Requirez PergusaPergusa Riviera Hotel 2 maggio 2010Riviera Hotel 2 maggio 2010

Lago di Lago di PergusaPergusa

Gioiello ambientale di livello internazionale ricco di peculiarità floro-faunistiche e di celebrazioni mitologiche. Cantato da immortali autori come:

ClaudianoOvidioCicerone Livio Diodoro Siculo

un rapporto un rapporto difficiledifficile generato da vari problemi.generato da vari problemi.

1)1) Lettura storica del sito (analisi contesto/epoca)Lettura storica del sito (analisi contesto/epoca)2)2) Tutela AmbientaleTutela Ambientale3)3) Incremento TuristicoIncremento Turistico4)4) Identità CulturaleIdentità Culturale5)5) Attività dell’autodromoAttività dell’autodromo6)6) Sviluppo EconomicoSviluppo Economico

PergusaPergusa e il suo lago:e il suo lago:

Pergusa e il suo lago.

Il rapporto è reso critico dalla interazione tra un problema e gli altri: ad esempio il dibattito sulla Tutela ambientale (forse il più sentito) aiuta, condiziona o inibisce diversi livelli.

1) Sviluppo economico2) Incremento turistico3) Attività dell’autodromo4) Urbanizzazione

Rapporto tra lago e autodromo

È un rapporto, a prima vista, quasi antitetico eppure possibile e legato da un comune denominatore che è di natura culturale affondando in identiche radici.

Un rapporto evolutosi nelle condizioni del mutato sentire (privilegiata tutela patrimonio naturalistico) ma che rischia di affogare un patrimonio storico ed una prospettiva economica di straordinario interesse.

È una riflessione enfatica?

Automobilismo sportivo:un’angolazione culturale

Che lo Sport dell’Automobile abbia benefici influssi sugli aspetti economici e turistici legati al lago di Pergusa non solleva molti dubbi.

Ma c’è un aspetto misconosciuto fino ad oggi:

Quello della identità culturale.

Automobilismo sportivoAutomobilismo sportivoNasce a cavallo tra ‘800 e ‘900 in un’epoca di radicali trasformazioni che incidono“sul quotidiano vivere”

Uno dei suoi primi cantori?Uno dei suoi primi cantori?Gabriele d’Annunzio (Pescara 1863)Gabriele d’Annunzio (Pescara 1863)

D’Annunzio: il D’Annunzio: il vivere inimitabilevivere inimitabile

Genio e sregolatezza dell’intero Genio e sregolatezza dell’intero panorama letterario italiano ruppe panorama letterario italiano ruppe presto gli schemi consueti presto gli schemi consueti conducendo un’esistenza conducendo un’esistenza avventurosa e sempre sulla breccia avventurosa e sempre sulla breccia che lo rese celebre prima e forse più che lo rese celebre prima e forse più della sua opera.della sua opera.

Parole chiave della sua vitaParole chiave della sua vita: nessuna : nessuna regola, celebrazione dei sensi, culto regola, celebrazione dei sensi, culto del bello, coraggio, modernismo, del bello, coraggio, modernismo, audacia, inventiva, stile linguistico.audacia, inventiva, stile linguistico.

GabrieleGabriele d’Annunziod’Annunzio

E’ un uomo del suo tempo: dopo il G.P. di E’ un uomo del suo tempo: dopo il G.P. di Brescia del 1907 scrive sul Brescia del 1907 scrive sul Corriere della SeraCorriere della Sera

un articolo dove coniuga un articolo dove coniuga mitomito e e modernitàmodernità..Il mito del Il mito del CenaturoCenaturo rivive in rivive in AlcyoneAlcyone (1903)(1903)Marinetti nel suo Manifesto del Futurismo lo Marinetti nel suo Manifesto del Futurismo lo citerà esaltando la nuova dea: citerà esaltando la nuova dea: la Velocitàla Velocità..E’ la rottura non più metaforica col passato:E’ la rottura non più metaforica col passato:

L’auto stravolge il rapporto tra spazio e tempo L’auto stravolge il rapporto tra spazio e tempo celebra nuovi celebra nuovi MitiMiti sull’altare della Modernità sull’altare della Modernità

““ non siamo qui per celebrare gioco d’audacia non siamo qui per celebrare gioco d’audacia ma la ma la metamorfosimetamorfosi della vita della vita civile…civile…””

All’auto dedica un romanzo: All’auto dedica un romanzo: Forse che si forse Forse che si forse che no.che no. L’opera si apre con una spericolata L’opera si apre con una spericolata corsa, dove corsa, dove D’AnnunzioD’Annunzio descrive il descrive il paesaggio paesaggio naturalenaturale da una prospettiva nuova, inusuale, da da una prospettiva nuova, inusuale, da brivido. Una brivido. Una nuova naturanuova natura interna all’uomo interna all’uomo prende vita e modifica la percezione di un prende vita e modifica la percezione di un mondo dove il senso della distanza viene mondo dove il senso della distanza viene alterato in modo emozionante: alterato in modo emozionante: homo velox.

Ispirerà Boccioni, Balla, Ispirerà Boccioni, Balla, LaliqueLalique, , CambellottiCambellotti..

Gabriele d’AnnunzioGabriele d’AnnunzioNel febbraio del 1926 gli viene consegnata una FIAT Nel febbraio del 1926 gli viene consegnata una FIAT

509 Berlina. Scrisse ad Agnelli:509 Berlina. Scrisse ad Agnelli:

Mio caro Senatore,Mio caro Senatore,Ritorno da Desenzano con la sua macchina che Ritorno da Desenzano con la sua macchina che

mi sembra risolvere il dibattuto problema del mi sembra risolvere il dibattuto problema del sesso. L’Automobile è femminile. Ha la grazia, sesso. L’Automobile è femminile. Ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice, ha in la snellezza, la vivacità di una seduttrice, ha in più una virtù ignota alle donne: la perfetta più una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. E la stessa levità nel superare obbedienza. E la stessa levità nel superare ogni scabrezza. ogni scabrezza. Inclinata Inclinata progrediturprogreditur..

Gabriele d’AnnunzioGabriele d’Annunzio

Ne Ne La nuova arma: la macchinaLa nuova arma: la macchina (1905) si trova il (1905) si trova il modello del pilota dannunziano. Un nuovo mito.modello del pilota dannunziano. Un nuovo mito.

“Uomo assiso sul rigido seggio, come un re barbaro, col “Uomo assiso sul rigido seggio, come un re barbaro, col viso coperto da dura visiera, corpo proteso a incitare viso coperto da dura visiera, corpo proteso a incitare la corsa e scrutare, più della strada il destino, mano la corsa e scrutare, più della strada il destino, mano sicura sul volante inclinato, facoltà vigili, sembra sicura sul volante inclinato, facoltà vigili, sembra signore di un turbine, domatore di un mostro, signore di un turbine, domatore di un mostro, reggitore sereno e assoluto di una forza reggitore sereno e assoluto di una forza nuova…nuova… tutto tutto ciò che gli sta davanti effonde inviolabile dovere di ciò che gli sta davanti effonde inviolabile dovere di essere inseguito e essere inseguito e raggiunto…raggiunto…””

Perché nuovi miti?

Perché erano anni in cui la massima velocità dell’uomo in terra era espressa dal domare al galoppo un cavallo.

Tanti ora, invece, sebbene con freni e gomme rudimentali, su tracciati impossibili, inebriati dalle nuove essenze di oli esausti, irridono la morte sfidandosi fianco a fianco senza alcuna protezione. Molti ci lasciano la pelle, tanto è forte la gioia di abbattere il limite la gioia di abbattere il limite alzato…alzato…((D’AnnunzioD’Annunzio. . LausLaus vitae)vitae)

Tazio Nuvolari:Tazio Nuvolari:il prototipo del mito modernoil prototipo del mito moderno

Parole chiave del suo competere sportivoParole chiave del suo competere sportivo::Audacia, Coraggio, Paura di niente e di nessuno, Audacia, Coraggio, Paura di niente e di nessuno,

Sprezzo del pericolo, Noncuranza del rischio, Sprezzo del pericolo, Noncuranza del rischio, Padronanza tecnica, Strategia sopraffina.Padronanza tecnica, Strategia sopraffina.

E’ il Superuomo di E’ il Superuomo di NietzcheNietzche e e D’AnnunzioD’AnnunzioChi lo dice? Il Gotha del giornalismo:Chi lo dice? Il Gotha del giornalismo:Canestrini, Canestrini, MorassoMorasso, Filippini, , Filippini, LuraschiLuraschi, , ZanettiZanetti..Ma soprattutto la Ma soprattutto la mitologia popolaremitologia popolare: lo fa eroe. : lo fa eroe.

Tazio NuvolariTazio Nuvolari

Novembre 1923 . Circuito di Novembre 1923 . Circuito di SitgesSitges TerramarTerramarGuida una Guida una ChiribiriChiribiri.Viene sfidato, all’insaputa .Viene sfidato, all’insaputa

della della vittimavittima, a baciare in corsa la figlia del , a baciare in corsa la figlia del padrone dell’Hotel padrone dell’Hotel MiramarMiramar, che soleva , che soleva sporgersi ai bordi della pista. Giunse solo sporgersi ai bordi della pista. Giunse solo quarto ma vinse le 50 lire della scommessa quarto ma vinse le 50 lire della scommessa come testimoniò il giurato vicino alla ragazza.come testimoniò il giurato vicino alla ragazza.

La stampa: La stampa: Nuvolari Nuvolari elel conductor de la conductor de la emocionemocion

Tazio NuvolariTazio NuvolariAgosto 1925. Prove della P2 a Monza.Agosto 1925. Prove della P2 a Monza.Incidente al quarto giro dell’ultimo giorno alla curva di Incidente al quarto giro dell’ultimo giorno alla curva di

LesmoLesmo. E’ sbalzato. Ricoverato in ospedale la . E’ sbalzato. Ricoverato in ospedale la prognosi è di almeno un mese. Il venerdì successivo prognosi è di almeno un mese. Il venerdì successivo passata la febbre, chiama il suo medico e gli chiede passata la febbre, chiama il suo medico e gli chiede di preparagli in busto gessato e modellato in di preparagli in busto gessato e modellato in posizione prona sul serbatoio della sua moto. Lo posizione prona sul serbatoio della sua moto. Lo imbottisce di feltro. Si schiera al GP delle Nazioni e imbottisce di feltro. Si schiera al GP delle Nazioni e vince con la Bianchi 350 cc. All’arrivo di una corsa vince con la Bianchi 350 cc. All’arrivo di una corsa di tre ore sotto la pioggia ed il fango sviene tra le di tre ore sotto la pioggia ed il fango sviene tra le braccia della moglie e torna in ospedale.braccia della moglie e torna in ospedale.

Tazio NuvolariTazio Nuvolari16 Maggio 1926. Circuito di 16 Maggio 1926. Circuito di SolitudeSolitude. Stoccarda. Stoccarda..

A causa della nebbia esce di pista. E’ ricoverato A causa della nebbia esce di pista. E’ ricoverato in ospedale: commozione cerebrale, fratture in ospedale: commozione cerebrale, fratture comminute, choc traumatico. La radio tedesca comminute, choc traumatico. La radio tedesca lo da per spacciato, qualcuno già morto. lo da per spacciato, qualcuno già morto. Dall’Italia parte subito Giulio Dall’Italia parte subito Giulio SirtoriSirtori dirigente dirigente della Bianchi che, incredulo, lo incontra alla della Bianchi che, incredulo, lo incontra alla stazione in perfetta forma. Tazio gli dirà: stazione in perfetta forma. Tazio gli dirà:

Quando mi danno per morto aspettate sempre Quando mi danno per morto aspettate sempre tre giorni, non si sa tre giorni, non si sa mai…mai…

Tazio NuvolariTazio Nuvolari

14 Agosto 1927. I Coppa Ciano. Circuito del Montenero14 Agosto 1927. I Coppa Ciano. Circuito del MonteneroI medici non vogliono farlo partire per gli esiti di un I medici non vogliono farlo partire per gli esiti di un

incidente in moto occorsogli, sempre a Livorno, la incidente in moto occorsogli, sempre a Livorno, la settimana prima. Ha un braccio fuori uso. Si rivolge settimana prima. Ha un braccio fuori uso. Si rivolge all’all’On.leOn.le Ferretti presente in tribuna. Nulla da fare. Ferretti presente in tribuna. Nulla da fare. Invita allora il suo guardaspalle, un omaccione di quasi Invita allora il suo guardaspalle, un omaccione di quasi due metri a far forza contro di lui opponendogli il due metri a far forza contro di lui opponendogli il braccio offeso. Alla fine il guardaspalle è costretto ad braccio offeso. Alla fine il guardaspalle è costretto ad indietreggiare e l’ Onorevole a ricredersi. Arriverà indietreggiare e l’ Onorevole a ricredersi. Arriverà secondo con la sua Bugatti 35 dietro Materassi.secondo con la sua Bugatti 35 dietro Materassi.

Tazio NuvolariTazio NuvolariSolo aneddotica a sfondo eroico e celebrativo?Solo aneddotica a sfondo eroico e celebrativo?

1)1) 1933. Vince la 24 ore di Le Mans con 1933. Vince la 24 ore di Le Mans con SommerSommer. . Batte otto volte il record sul giro.Batte otto volte il record sul giro.

2)2) 1933. Spa. In rotta con Ferrari disputa il G.P. del 1933. Spa. In rotta con Ferrari disputa il G.P. del Belgio con una Maserati 8CM. Parte dall’ultima Belgio con una Maserati 8CM. Parte dall’ultima posizione. Dice a Compagnoni di avvertire posizione. Dice a Compagnoni di avvertire ChironChironVarziVarzi che presto li sorpasserà. Ridono. Già a che presto li sorpasserà. Ridono. Già a StavelotStavelot è secondo e chiude il 1° giro in testa. è secondo e chiude il 1° giro in testa. Vincerà con distacco.Vincerà con distacco.

3)3) 1935. 1935. NurburgringNurburgring. Miglior tempo in prova.. Miglior tempo in prova.

Nuvolari e d’Annunzio. Nuvolari e d’Annunzio.

L’esteta decadente con lo spirito da superuomo e L’esteta decadente con lo spirito da superuomo e il cavaliere del rischio un giorno si incontrano.il cavaliere del rischio un giorno si incontrano.

Avviene a Avviene a GardoneGardone Riviera, il 28 aprile 1932. Il Riviera, il 28 aprile 1932. Il vate vede esaudito il desiderio espresso al vate vede esaudito il desiderio espresso al prefetto Rizzo. I due trascorrono sette ore prefetto Rizzo. I due trascorrono sette ore insieme al insieme al VittorialeVittoriale. Pranzano insieme nella . Pranzano insieme nella Sala del CenacoloSala del Cenacolo. Il poeta gli offre una foto . Il poeta gli offre una foto con dedica e gli strappa un con dedica e gli strappa un giuramento…giuramento…

Nuvolari e d’AnnunzioNuvolari e d’Annunzio

A Tazio Nuvolari del buon sangue mantovano, A Tazio Nuvolari del buon sangue mantovano, che nella tradizione della sua razza, che nella tradizione della sua razza, congiunge, il coraggio della poesia, la più congiunge, il coraggio della poesia, la più tranquilla potenza tecnica al più disperato tranquilla potenza tecnica al più disperato rischio, e infine la vita alla morte nel cambio rischio, e infine la vita alla morte nel cambio della vittoria.della vittoria.

Il vate gli regala una piccola tartaruga d’oroIl vate gli regala una piccola tartaruga d’oro: : All’uomo più veloce l’animale più lentoAll’uomo più veloce l’animale più lento..

Nuvolari e d’AnnunzioNuvolari e d’Annunzio

Nella Nella Stanza del LebbrosoStanza del Lebbroso avviene la richiesta avviene la richiesta solenne: il vate gli chiede di giurare di vincere solenne: il vate gli chiede di giurare di vincere la prossima corsa. la prossima corsa. La Targa FlorioLa Targa Florio..

Nuvolari si limita a rispondere: Nuvolari si limita a rispondere: Quando corro, Quando corro, corrocorro per vincere. Questo glielo giuro: vedrà per vincere. Questo glielo giuro: vedrà che andrò che andrò forte…forte…

Vincerà a tempo di primato battuto solo dopo Vincerà a tempo di primato battuto solo dopo vent’anni. Stabilirà anche il record sul vent’anni. Stabilirà anche il record sul giro…giro…

Nuvolari e d’AnnunzioNuvolari e d’Annunzio

Alla notizia della vittoria il vate telegrafa a Tazio:Alla notizia della vittoria il vate telegrafa a Tazio:““Tu ti ricordi che nell’accomiatarci io sorridevo da una sola Tu ti ricordi che nell’accomiatarci io sorridevo da una sola

parte del viso, raccomandandoti di vincere la prova di parte del viso, raccomandandoti di vincere la prova di Sicilia e tu non hai dimenticato il nostro patto dentro la Sicilia e tu non hai dimenticato il nostro patto dentro la stanza funebre. Nel separarci noi eravamo entrambi sicuri stanza funebre. Nel separarci noi eravamo entrambi sicuri della vittoria e perciò non mai commiato di compagni fu della vittoria e perciò non mai commiato di compagni fu più bello. Oggi la tremenda obbedienza ti fa due volte più bello. Oggi la tremenda obbedienza ti fa due volte legionario. Sono con te e con i tuoi emuli stasera nella legionario. Sono con te e con i tuoi emuli stasera nella terra che il grande imperatore chiamò terra che il grande imperatore chiamò splendidissimasplendidissima. Ti . Ti abbraccio.Gabrieleabbraccio.Gabriele d’Annunzio presente. 9 maggio 1932.”d’Annunzio presente. 9 maggio 1932.”

Uno dei più noti motti di d’Annunzio era:Uno dei più noti motti di d’Annunzio era:

E’ possibile estenderlo anche a Tazio Nuvolari e a tuttiE’ possibile estenderlo anche a Tazio Nuvolari e a tuttigli altri gli altri miti miti dello sport automobilistico dello sport automobilistico Infatti…Infatti…

Automobilismo sportivoAutomobilismo sportivo

La loro essenza si perpetua nell’eredità che La loro essenza si perpetua nell’eredità che hanno saputo donare a milioni di persone. Ad hanno saputo donare a milioni di persone. Ad intere generazioni di sportivi, appassionati intere generazioni di sportivi, appassionati lettori, gente semplice e capi di stato che a loro lettori, gente semplice e capi di stato che a loro si sono ispirati ogni volta che hanno cercato di si sono ispirati ogni volta che hanno cercato di essere uomini del loro tempo. Che hanno, essere uomini del loro tempo. Che hanno, anche inconsciamente, cercato di imitarli anche inconsciamente, cercato di imitarli quando inalavano il senso di modernità che, in quando inalavano il senso di modernità che, in ogni epoca, anima l’uomo che non vuol essere ogni epoca, anima l’uomo che non vuol essere superato. Il senso del superato. Il senso del vivere inimitabilevivere inimitabile..

Anche Anche PergusaPergusa ha dato un grande ha dato un grande contributo alla costruzione del mito contributo alla costruzione del mito

automobilistico sportivo.automobilistico sportivo.Proprio negli anni in cui il rapporto tra mezzo e

conduttore lasciava prevalere le doti umane su quelle tecniche, la pista primeggiava in Europa

Cioè quando prevalevano gli eroi. Lunghissimo è l’elenco dei piloti che si sono sfidati attorno al lago, molti sono campioni del mondo:

Stewart, Hill, Surtees, Clark, Bonnier, Siffert, Bandini, Vaccarella, Ickx, Regazzoni, Mass, Stommelen, Muller, Montoya, Schumacher…

Dobbiamo perdere tale patrimonio Dobbiamo perdere tale patrimonio culturale, mitologico, sportivo?culturale, mitologico, sportivo?

No se assumiamo come obbiettivo realizzabile il titolo dell’incontro di oggi. Lo sviluppo e la tutela del territorio diventa sinergia possibile se si individuano REGOLE e si stabiliscono LIMITI e, soprattutto, si fanno RISPETTARE.

Grazie Grazie per per

l’attenzione.l’attenzione.

Bibliografia essenzialeBibliografia essenzialeF. Nuvolari . F. Nuvolari . D’AnnunzioD’Annunzio & Nuvolari& Nuvolari 20032003S. Busi. S. Busi. NuvolariNuvolari 19961996V. Moretti. V. Moretti. Quando corre NuvolariQuando corre Nuvolari 19921992A. Santini. A. Santini. Nuvolari Nuvolari 19831983C. De Agostini C. De Agostini L’antileggenda di NuvolariL’antileggenda di Nuvolari 19721972A. A. AndreoliAndreoli. . Il vivere inimitabileIl vivere inimitabile 20032003S. Requirez. S. Requirez. I campioni della Targa FlorioI campioni della Targa Florio 20032003P. Chiara. P. Chiara. Vita di d’AnnunzioVita di d’Annunzio 19791979M. M. MarchianòMarchianò. . Tazio Nuvolari AntologiaTazio Nuvolari Antologia 20002000