NUOVO REDDITO LOMBARDO DI AUTONOMIA. È FATTO … · e ai disabili, per far ritrovare loro serenit...

2
È nei momenti di difficoltà e disagio che servono azioni davvero efficaci e impegni concreti, passando velocemente dal programma ai fatti. Regione Lombardia ha deciso di aiutare i cittadini lombardi in difficoltà, con 5 iniziative sperimentali dedicate alle famiglie, ai disoccupati, agli anziani e ai disabili, per far ritrovare loro serenità e benessere. Un aiuto concreto di Regione Lombardia per contrastare la povertà e promuovere l’inclusione sociale di tutti i cittadini lombardi. Il nuovo Reddito Lombardo di Autonomia è fatto per te. Scopri subito come richiederlo. NUOVO REDDITO LOMBARDO DI AUTONOMIA. È FATTO PER VOI. Scopri le iniziative della tua Regione per la tutela del tuo benessere. Per saperne di più vai sul sito www.regione.lombardia.it chiama il numero verde 800.318.318

Transcript of NUOVO REDDITO LOMBARDO DI AUTONOMIA. È FATTO … · e ai disabili, per far ritrovare loro serenit...

È nei momenti di difficoltà e disagioche servono azioni davvero efficaci e impegni concreti, passando velocementedal programma ai fatti.

Regione Lombardia ha deciso di aiutarei cittadini lombardi in difficoltà, con 5 iniziative sperimentali dedicate alle famiglie, ai disoccupati, agli anziani e ai disabili, per far ritrovare loro serenitàe benessere.

Un aiuto concreto di Regione Lombardiaper contrastare la povertàe promuovere l’inclusione sociale di tutti i cittadini lombardi.

Il nuovo Reddito Lombardo di Autonomia è fatto per te.Scopri subito come richiederlo.

NUOVO REDDITOLOMBARDODI AUTONOMIA. È FATTO PER VOI.

Scopri le iniziative della tua Regioneper la tutela del tuo benessere.

Per saperne di più

vai sul sito www.regione.lombardia.it

chiama il numero verde 800.318.318

Per i residenti in Lombardia da almeno 5 anni, la Regione ha attivato nuove misure di sostegno alla famiglia con un contributo economico una tantum di 800 euro per i nuovi nati, a partire dal secondo figlio, e di 1000 euro dal terzo figlio, come aiuto concretoe immediato per la crescita del bambino.

Grazie al NUOVO BONUS AFFITTI, le famiglie lombarde in condizione di fragilità socioeconomica potranno ottenere subito un contributo una tantum di 800 euro per il loro affitto. L’iniziativa sarà attiva in 155 comuni lombardiad alta tensione abitativa e interesserà oltre 6.000 famiglie.

Grazie al NUOVO ASSEGNO DI AUTONOMIA, gli anziani lombardi in difficoltà potranno usufruiredi un voucher di 400 euro al mese, per dodici mesi,per l’acquisto di servizi per favorire il mantenimentodella propria autonomia personale. Un sostegno concreto, per sentirsi sempre parte viva e attiva della loro Regione.

Grazie all’iniziativa ZERO TICKET sanitario,le famiglie lombarde in difficoltà, potranno ottenere l’abolizione del “superticket” su visite ed esami, conun risparmio immediato che può arrivare fino a 30 euro,a seconda della prestazione in ricetta. Una misura efficace e concreta che interesserà oltre 500.000 famiglie.

Grazie al NUOVO AIUTO AI DISOCCUPATI, i cittadini lombardi senza lavoro da oltre 36 mesi potranno ottenere un contributo fino a 1.800 euro in 6 mesi per favorire il loro inserimentoo re-inserimento lavorativo, attraverso la Dote Unica Lavoro.Un progetto di cui beneficeranno oltre 5.000 persone.

Il NUOVO ASSEGNO DI AUTONOMIA si rivolgeanche ai disabili residenti in Lombardia da almeno 5 anni e in condizioni di difficoltà economica, che potranno usufruire di un voucher di 400 euro mensili,per dodici mesi, per l’acquisto di servizi per mantenerela loro autosufficienza e per combattereil rischio di esclusione sociale.

NUOVOBONUS BEBÈ

NUOVOBONUS AFFITTI

NUOVO ASSEGNO DIAUTONOMIA - ANZIANI

Famiglie con reddito ISEEdi riferimento fino a 30.000 euro.

Famiglie con reddito ISEE/FSAdi riferimento tra 7.001 e 9.000 euro.

Reddito ISEE di riferimentofino a 10.000 euro.

Famiglie con reddito familiare fiscalefino a 18.000 euro, con autocertificazionedel diritto all’esenzione.

Reddito ISEE di riferimento non superiore a 18.000 euro, in assenza di integrazioni al reddito.

Reddito ISEE di riferimentofino a 10.000 euro.

Decorrenza dall’8 ottobre 2015

Decorrenzadal 2 novembre 2015

Decorrenzadal 1 dicembre 2015

Decorrenzadal 15 ottobre 2015

Decorrenzadal 15 ottobre 2015

Decorrenzadal 1 dicembre 2015

Per saperne di più vai sul sito www.famiglia.regione.lombardia.ito chiama il numero verde 800.318.318

Per saperne di più vai sul sitowww.casa.regione.lombardia.ito chiama il numero verde 800.318.318

Per saperne di più vai sul sitowww.famiglia.regione.lombardia.ito chiama il numero verde 800.318.318

Per saperne di più vai sul sitowww.sanita.regione.lombardia.ito chiama il numero verde 800.318.318

Per saperne di più vai sul sito www.lavoro.regione.lombardia.ito chiama il numero verde 800.318.318

Per saperne di più vai sul sitowww.famiglia.regione.lombardia.ito chiama il numero verde 800.318.318

ZEROTICKET SANITARIO

PROGETTO DI INSERIMENTO LAVORATIVO - PIL

NUOVO ASSEGNO DIAUTONOMIA - DISABILI