NUOVI ACQUISTI PRIMAVERA 2017 - POLO ...biblioteca.comune.feltre.bl.it/sites/biblioteca.comune...Il...

6
NUOVI ACQUISTI PRIMAVERA 2017 AUTORE TITOLO ABSTRACT COPERTINA Lorenzo Marone Magari domani resto Luce, una trentenne napoletana avvocato di professione, è una giovane onesta e combattiva. Abbandonata dal padre e rimasta a vivere da sola con la madre, si ritrova alle prese con un amore difficile e un capo viscido. Ha come conforto le passeggiate sul lungomare con il suo fidato cane e le chiacchiere con l' anziano vicino. Un giorno a Luce viene assegnata una causa per l’affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare. Clive Cussler e Graham Brown Il segreto di Osiride Africa : l'Egitto è un paese in difficoltà sociali ed economiche. Un potente uomo d'affari ha intenzione di riportare il suo paese ai fasti di un tempo. Per farlo ha a sua disposizione due eccezionali scoperte: la prima è una ricca falda acquifera sotto il Sahara, di cui cercherà di impossessarsi. Mentre la seconda è una vera minaccia per l'equilibrio mondiale: la Nebbia Nera, capace di rubare la vita ai vivi per darla ai morti. Hakan Nesser Il dovere di uccidere Il commissario Van Veeteren è in pensione e non ha intenzione di tornare a fare il detective. Non può però sottrarsi alla richiesta di aiuto del sovrintendente Müster, che per anni è stato il suo fido braccio destro. Lui e i suoi colleghi sono impantanati in un caso che li sta mettendo in seria difficoltà: un pensionato del paese viene trovato accoltellato. Aveva da poco festeggiato insieme a tre amici una modesta vincita alla lotteria. E uno di loro, proprio da quella sera, sembra svanito nel nulla.. Joshua Hammer La biblioteca segreta di Timbuctù Quando nel 1826 l’esploratore Alexander Gordon Laing arrivò a Timbuctù , scoprì che era un luogo di notevole ricchezza culturale, grazie al ritrovamento di testi letterari di ogni genere. Nel 2012 però, questo patrimonio di manoscritti si ritrova minacciato dall’avanzata della jihad Solo l'intervento di un gruppo di bibliofili riuscirà a salvarne più di 350.000. Kent Haruf Le nostre anime di notte La storia coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. I due si conoscono a vicenda da decenni. Un giorno lui le fa una proposta scandalosa ma diretta: vuoi passare le notti da me? I due vivono ormai soli, spesso senza parlare con nessuno. I figli sono lontani e gli amici molto distanti. Inizia così questa storia di amore, coraggio e orgoglio.

Transcript of NUOVI ACQUISTI PRIMAVERA 2017 - POLO ...biblioteca.comune.feltre.bl.it/sites/biblioteca.comune...Il...

Page 1: NUOVI ACQUISTI PRIMAVERA 2017 - POLO ...biblioteca.comune.feltre.bl.it/sites/biblioteca.comune...Il segreto di Osiride Africa : l'Egitto è un paese in difficoltà sociali ed economiche.

NUOVI ACQUISTI PRIMAVERA 2017

AUTORE TITOLO ABSTRACT COPERTINA

Lorenzo Marone Magari domani resto Luce, una trentenne napoletanaavvocato di professione, è una giovaneonesta e combattiva. Abbandonata dalpadre e rimasta a vivere da sola con lamadre, si ritrova alle prese con unamore difficile e un capo viscido. Hacome conforto le passeggiate sullungomare con il suo fidato cane e lechiacchiere con l' anziano vicino. Ungiorno a Luce viene assegnata una causaper l’affidamento di un minore, equalcosa inizia a cambiare.

Clive Cussler e Graham Brown

Il segreto di Osiride Africa : l'Egitto è un paese in difficoltàsociali ed economiche. Un potenteuomo d'affari ha intenzione di riportareil suo paese ai fasti di un tempo. Perfarlo ha a sua disposizione dueeccezionali scoperte: la prima è unaricca falda acquifera sotto il Sahara, dicui cercherà di impossessarsi. Mentrela seconda è una vera minaccia perl'equilibrio mondiale: la Nebbia Nera,capace di rubare la vita ai vivi per darlaai morti.

Hakan Nesser Il dovere di uccidere Il commissario Van Veeteren è inpensione e non ha intenzione di tornarea fare il detective. Non può peròsottrarsi alla richiesta di aiuto delsovrintendente Müster, che per anni èstato il suo fido braccio destro. Lui e isuoi colleghi sono impantanati in uncaso che li sta mettendo in seriadifficoltà: un pensionato del paese vienetrovato accoltellato. Aveva da pocofesteggiato insieme a tre amici unamodesta vincita alla lotteria. E uno diloro, proprio da quella sera, sembrasvanito nel nulla..

Joshua Hammer La biblioteca segreta di Timbuctù

Quando nel 1826 l’esploratoreAlexander Gordon Laing arrivò aTimbuctù , scoprì che era un luogo dinotevole ricchezza culturale, grazie alritrovamento di testi letterari di ognigenere. Nel 2012 però, questopatrimonio di manoscritti si ritrovaminacciato dall’avanzata della jihadSolo l'intervento di un gruppo dibibliofili riuscirà a salvarne più di350.000.

Kent Haruf Le nostre anime di notte La storia coraggiosa di un uomo e unadonna che, in età avanzata, siinnamorano e riescono a condividerevita, sogni e speranze. I due siconoscono a vicenda da decenni. Ungiorno lui le fa una proposta scandalosama diretta: vuoi passare le notti da me?I due vivono ormai soli, spesso senzaparlare con nessuno. I figli sono lontanie gli amici molto distanti. Inizia cosìquesta storia di amore, coraggio eorgoglio.

Page 2: NUOVI ACQUISTI PRIMAVERA 2017 - POLO ...biblioteca.comune.feltre.bl.it/sites/biblioteca.comune...Il segreto di Osiride Africa : l'Egitto è un paese in difficoltà sociali ed economiche.

Antonio G. Bortoluzzi Paesi alti Nel 1955 nel borgo montano chiamatole Rive viveva il giovane Tonìn con suamadre. In attesa del ritorno del padre,emigrato in Svizzera, Tonìn lavorò neiprati e con le bestie, immerso nel fluiredelle stagioni. Furono mesi di neve epoi di sole, di erbe e fioriture, di fatica eraccolti. Mesi e mesi di vita, doveimparò a fare a pugni, s'innamorò, odiò,tentò di difendersi e continuò a sognare.Vicino a lui una madre austera,portatrice di fatiche e di segreti. Attornoa loro una comunità antica e viva. Unromanzo dove un ragazzino, una madree la loro comunità di montagnadiventano un vero compendio delmondo.

Andrea Vitali A cantare fu il cane La quiete della notte tra il 16 e il 17luglio 1937 viene turbata a Bellano daun grido di donna : “Al ladro! Alladro!”Un balordo, noto in paese per inumerosi piccoli reati compiuti, vieneacciuffato e dichiarato colpevole senzache siano fatte troppe indagini alriguardo. Chiaro che il ladro è lui, chialtri? Ma al maresciallo Maccadòservono prove, mica bastano le voci dicontrada. Scattano così le indagini e gliinterrogatori ai diversi personaggi delpaese.

Wlodek Goldkorn Il bambino nella neve Cos’è la memoria? Cos’è il passato?Cosa resta delle vite e delle morti di chiabbiamo amato, di chi ci ha dato la vita?Riflessioni universali, che diventanolancinanti quando si applicano alpassato di un ebreo polacco ecomunista, cresciuto nel dopoguerra inuna patria che l’ha poi rinnegato.

Jo Nesbo Sete A tre anni dalle nozze con Rakel, HarryHole, sembra aver trovato la forza pertenersi alla larga dai guai. Da tempo hachiuso con l'alcol e per lui non ci sonopiù casi e indagini sul campo. Ma incittà due donne vengono uccise nellapropria abitazione a distanza dipochissimi giorni. A collegare levittime, il fatto che tutte e tre fosseroiscritte a Tinder. E un segnoinconfondibile, quasi una firmaraccapricciante, lasciata sui loro corpi.

Arto Paasilinna La prima moglie e altre cianfrusaglie

L’assicuratore Volomari Volotinen è uncollezionista di antiche rarità. Non c’èlimite alle follie che è pronto a fare permetterci le mani. Volomari è innamoratodi Laura Loponen, di vent’anni piùvecchia di lui e maestra pasticcera. Ilmondo è pieno di polizze da firmare edoli da smascherare, che portanol’assicuratore a girare per tutta Europa,raccogliendo sulla via cianfrusaglie diogni secolo, ciascuna con una storiatanto strampalata quanto inestimabile.

Page 3: NUOVI ACQUISTI PRIMAVERA 2017 - POLO ...biblioteca.comune.feltre.bl.it/sites/biblioteca.comune...Il segreto di Osiride Africa : l'Egitto è un paese in difficoltà sociali ed economiche.

Ian McEwan Nel guscio La gravidanza di Trudy è quasi altermine, ma l'evento non si prospettalieto per il nascituro. Ad attenderlo nellagrande casa di famiglia non c'è il suofuturo padre, poeta povero esconosciuto, ma il fratello di lui, il riccoe becero agente immobiliare Claude.Dalla sua posizione ribaltata e cieca, ilnascituro gode di una prospettivaprivilegiata sugli eventi in corso, ed èlui a metterci a parte di una vicenda dilutto e di sospetto dagli echi assaifamiliari.

Viet Thanh Nguyen Il Simpatizzante È l’aprile del 1975 e, con i Vietcong giàalle porte della città, Saigon precipitanel caos. Un generale sudvietnamitaappronta la lista di coloro destinati aimbarcarsi sugli ultimi voli messi adisposizione per abbandonare il paese.Il giovane aiutante del generale è unagente segreto comunista incaricato diriferire tutto sulle attività militari e sulcontrospionaggio del Vietnam del Sud.Animato da un’autentica fede nelcomunismo, è tornato in Vietnam persostenere, da agente doppiogiochista, lacausa dei Vietcong.

Wilbur Smith L'ultimo faraone In Egitto, l'ascesa al trono del nuovoFaraone, preannuncia l'inizio di un’eraoscura. Utteric infatti è tanto giovanequanto debole e crudele. Sentendosiminacciato dall’influenza da Taita, ilvaloroso generale dell'armata, e dal suoaffetto per il fratellastro Rameses, loaccusa di tradimento e lo faimprigionare. Rameses si trova costrettoa una scelta: aiutare Taita a fuggireopponendosi alla folle tirannia delfratello, oppure restare in silenzio.

Paula Hawkins Dentro l'acqua Quando il corpo di sua sorella Nel vienetrovato in fondo ad un fiume, Julia ècostretta a mettere di nuovo piede nellacittadina della loro adolescenza, da cuiha sempre cercato di stare lontana. Diuna cosa è certa, Nel non si sarebbemai buttata. Era ossessionata da quelfiume. Allora qual è il segreto che l'hatrascinata con sé dentro l'acqua? Eperché Julia ha così tanta paura ditrovarsi nei luoghi del suo passato?

Amitav Ghosh La grande cecità Cosa ha fatto la letteratura di fronte aglieventi climatici violenti e pericolosi diquesti decenni? Gli scrittori delNovecento hanno rinunciato a parlaredi clima e di scenari futuri.. La Terra cista chiedendo un conto molto salato. Enoi, per farvi fronte, siamo tenuti arispondere con l'unica arma di cuidisponiamo: l'immaginazione. Loscrittore indiano Amitav Ghoshcostruisce una riflessione che indaga lanostra incapacità storica, politica eculturale di cogliere la portata e laviolenza del cambiamento climatico.

Page 4: NUOVI ACQUISTI PRIMAVERA 2017 - POLO ...biblioteca.comune.feltre.bl.it/sites/biblioteca.comune...Il segreto di Osiride Africa : l'Egitto è un paese in difficoltà sociali ed economiche.

Mosin Hamid Exit West Nadia e Saeed vogliono tenere in vita illoro amore giovane e fragile mentre laguerra civile divora strade, case,persone. Si narra, però, che esistanoporte misteriose che conduconodall'altra parte del mondo, verso unanuova speranza...Mohsin Hamid hascritto un romanzo tenero e spietato,capace di dare un senso a questi tempidi disorientamento e follia con lapotenza visionaria della grandeletteratura.

Silvia Avallone Da dove la vita è perfetta C'è una ragazzina di nome Adele, chenon si aspetta nulla dalla vita, e invecela vita le regala una decisioneirreparabile. C’è Manuel, che sembranato per perdere. Ci sono Dora e Fabio,che si amano quasi da sempre ma quel“quasi” è una frattura divaricata daldesiderio di un figlio. E poi c’è Zeno,che dei desideri ha già imparato a fare ameno. Questa è la loro storia, d’amore edi abbandono. Un intreccio di attese escelte che illuminano il senso piùprofondo dell’essere madri, padri e figli.

Domenico Quirico Esodo Questo libro è la cronaca di un viaggiodi popoli migranti che si stannoriversando in Europa. Un esodo che hainizio là dove parti intere del pianeta sisvuotano di uomini e di vita, nei luoghidove tutti quelli che possono mettersi incammino partono . Termina poi nelnostro mondo, dove file di uominisbarcano da navi che sono già relitti. Unracconto della Grande Migrazione chesta già mutando il mondo e la storia avenire.

Walter Siti Bruciare tutto A chi apparteniamo? A quale leggeubbidiamo? Per un prete che significa,davvero, amare Dio? Questo si chiededon Leo nelle sue giornate divise traoratorio, mensa dei poveri e messecelebrate con confratelli molto diversida lui. Un prete che cerca risposte in undialogo con Dio. In un’epoca in cui lasottomissione a Dio è diventata un temageopolitico, Walter Siti scrive unromanzo che stordisce di fronte aldolore e alle domande sul senso dellafede e del tempo che viviamo.

Maurizio De Giovanni I guardiani Napoli non è una città come le altre.Marco Di Giacomo l’aveva intuito, untempo, quando era un brillanteantropologo. Poi qualcosa non hafunzionato e ora è un professoreuniversitario introverso, che ha comeunico amico il suo assistente Brazo.Quando il direttore del lorodipartimento li spedisce a fare da balie auna giornalista tedesca venuta in Italiaper scrivere un pezzo sui luoghi simbolodell’esoterismo, per liberarsi dellaseccatura, Marco chiede aiuto a sua

Page 5: NUOVI ACQUISTI PRIMAVERA 2017 - POLO ...biblioteca.comune.feltre.bl.it/sites/biblioteca.comune...Il segreto di Osiride Africa : l'Egitto è un paese in difficoltà sociali ed economiche.

nipote Lisi, geniale ricercatrice. Iquattro s’imbatteranno in una lungacatena di reati e strani eventi,scoprendosi parte di un disegno chepotrebbe coinvolgere l’intera umanità.

Aldo Cazzullo L'Intervista Francesco Cossiga racconta i segreti delcaso Moro, e Vasco Rossi la suaesperienza con la droga e il carcere.Silvio Berlusconi si confessa nel giornoin cui lascia per sempre Palazzo Chigi, eAndrea Bocelli confida i suoi amori.Dalla ventenne Bebe Vio, che vince lamedaglia d'oro paralimpica con le suebraccia e gambe nuove, a Rita LeviMontalcini, intervistata il giorno del suocentesimo compleanno, Aldo Cazzullocostruisce una straordinaria galleria deipersonaggi che hanno fatto la storiadegli ultimi trent'anni.

Wulf Dorn Gli Eredi Nella saletta colloqui del repartopsichiatrico di un ospedale, ilcriminologo Frank Bennell, chiede aiutoper un caso all'amico e psicologoRobert Winter. La donna che si trovanodavanti, sopravvissuta a un graveincidente su una strada di montagna,sembra oscillare tra realtà eallucinazioni. Ha trentadue anni;nell’auto accanto a lei una pistola colcaricatore vuoto e un baule in cui sinasconde una dura verità. Nel suosguardo diffidenza e terrore. In unalunga notte, fuori dalla clinica, stasuccedendo qualcosa. Ma cosa?Bisognerà credere a quella donna perarrivare in tempo. Se sarà ancora possibile.

Daniel Pennac Il caso Malaussène “Un giorno un'anziana signora mi hachiesto se avrebbe ancora sentito parlaredella tribù Malaussène. Aveva letto i romanzi su consiglio dellanipote. A sua volta, lei li aveva letti su consiglio della madre.Avevo tre generazioni davanti agli occhi: la figlia, la madre e la nonna.Tutte e tre mi chiedevano ardentemente notizie di Malaussène. Hopromesso che gliele avrei date. Quelle tre lettrici mi hanno fatto scattare ildesiderio di sapere che fine avessero fatto Verdun. È quel che scoprirete ne 'Ilcaso Malaussène'".

Amos Oz Tocca l'acqua, tocca il vento

Nel 1939, mentre i tedeschi avanzano inPolonia, Elisha, piccolo orologiaioebreo, scappa nella foresta, lasciandosidietro la bella e intelligente moglieStefa, che viene travolta anche lei dallatempesta della guerra. Elisha, dopo avererrato per i boschi europei, arriva primain Grecia e poi in Israele. Stefa, invece,deportata in Unione Sovietica, ècostretta a diventare una spia staliniana.E sognano di rivedersi. "Tocca l'acqua,tocca il vento" racconta la fuga degliebrei dallo sterminio europeo.

Page 6: NUOVI ACQUISTI PRIMAVERA 2017 - POLO ...biblioteca.comune.feltre.bl.it/sites/biblioteca.comune...Il segreto di Osiride Africa : l'Egitto è un paese in difficoltà sociali ed economiche.

Mauro CoronaLuigi Maieron

Quasi niente Questo libro nasce dall’incontro tra duegrandi amici che, in una conversazioneappassionata, alternano delicatamentestorie, aneddoti, riflessioni e citazioniregalandoci un piccolo e preziosogioiello. Una filosofia minima e praticache al linguaggio gridato preferiscel’arte di sussurrare, in cui l’etica del fareha sempre la meglio sull’esteticadell’apparire. Una filosofia cheproviene da un passato rievocato senzanostalgie. Un tempo in cui i valori eranovissuti concretamente non permoralismo ma perché aiutavano a staremeglio

Sveva Casati Modignani Un battito d'ali Sveva è inginocchiata nel suo giardino,intenta a sradicare le erbe infestanti.All'improvviso sente un profumoinequivocabile, quello di suo padre, e sirende conto di quanto lui le sia ancoravicino nonostante sia mancato ormaitrent'anni fa. "Caro papà, è stato cosìche ho deciso di raccontarti quello che tiho sempre taciuto...", scrive, aprendo loscrigno della memoria. In questoviaggio nel passato, l'autrice conduce illettore fino alle soglie della suaaffermazione come scrittrice, quandopubblica il suo primo romanzo. E ciricorda che, nella vita, nulla avviene percaso, che dagli errori si può imparare,che ogni porta chiusa ha una sua chiaveper aprirsi.